Se alle scuole italiane gli studenti avessero professori che spiegano le cose come le spieghi tu sarebbe un Italia migliore!! Noi dobbiamo solo imparare da persone come te e come voi. Complimenti davvero di tutto cuore!
@mauroriverso63086 ай бұрын
L'europa dovrebbe prima di tutto ridurre considerevolmente i tassi della banca centrale e poi verificare se il potere di acquisto dei suoi cittadini sia adeguato al costo di acquisto delle auto elettriche. Un operaio italiano o spagnolo con uno stipendio medio da 1300€ può permettersi di acquistare un'auto elettrica da 40000€ ? Direi di no, anche con l'aiuto degli incentivi. La seconda domanda da farsi è: l'aumento dei listini delle auto europee degli ultimi anni è stato proporzionale all'aumento dei costi di produzione? Tutto tace...
@AnomaliA-ty2si6 ай бұрын
Il protezionismo è il sintomo della incapacità occidentale e non si limita solo al settore automobilistico. La collaborazione è l'unica via per progredire come genere. Song grazie per il tuo impegno.
@XFHU6 ай бұрын
Quando erano gli occidentali in vantaggio gridavano al libero commercio, ora che stanno dietro si chiudono….
@sittingonatoilet20006 ай бұрын
Ma cosa stai dicendo, è una mossa commerciale comunissima e corretta. Il governo cinese ha fatto dumping, ed è scorretto. Lo fa anche perché il consumo cinese interno è al collasso e devono buttare sti EV da qualche parte. Per di più gli USA hanno messo i dazi al 100% e i cinesi MUTI, fanno i capricci solo con la UE perché è divisa e facilmente frammentabile.
@mydeadeadea69436 ай бұрын
Ma quale protezionismo occidentale! Vatti a vedere la bilancia commerciale e dicci un po’ quale protezionismo avremmo attuato.
@AnomaliA-ty2si6 ай бұрын
@@mydeadeadea6943 Protezionismo: dicesi protezionismo l'attuazione di una politica economica diretta a difendere i prodotti nazionali anche ma non solo attraverso dazi che ostacolano o impediscono la concorrenza di prodotti stranieri sul mercato nazionale/eu. Politiche che non sempre producono i risultati sperati, soprattutto perché architettate da persone senza lungimiranza.
@mydeadeadea69436 ай бұрын
Non per romperti le uova nel paniere, ma i dazi esistono dal Medioevo e li applica anche la Cina, il perché lo saprai. Parlare di protezionismo generale per i dazi su un singolo bene (ne sono state spiegate anche le ragioni) non mi sembra negativo, anzi.
@Mustang19836 ай бұрын
11:41 voce del verbo "inchiappettare"😂😂😂 , hai reso perfettamente l'idea 😂, ciao sei un grande 👋🏻😉
@natancornaggia6 ай бұрын
bellissimo video, complimenti per le ricerche approfondite!
@stefano49806 ай бұрын
quoto
@aginulfo4 ай бұрын
Ti ringrazio per questo video, e per quelli che posti sul tuo canale. Mi offrono un punto di vista prezioso, e tu sei davvero bravo sia nel preparare il contenuto che nell’esporlo. Complimenti!
@tizianocolazzo40976 ай бұрын
complimenti per il video.... diciamo cosi... perché dietro al tuo video c'è un enorme lavoro professionale . quindi piu' che al video , i complimenti sono rivolti a te. fare chiarezza in modo pacato può aprire nuovi orizzonti. si nota la tua indole giornalistica... complimenti
@SongYang6 ай бұрын
vorrei solo far conoscere un po piu la Cina all'Italia :)
@francescococco75366 ай бұрын
Perché non provi in TV?? ❤@@SongYang
@csamadenАй бұрын
Mi raccomando SONG tienici sempre molto aggiornati ! Grazie
@giampaolocavicchioli52226 ай бұрын
GRAZIE sig. SongYang per la sua esposizioni esaustiva e chiarificatrice .
@aminemokdar71456 ай бұрын
Sono sempre più interessanti i tuoi video, sono Italo-Marocchino e ti seguo dalla Germania. Viva la tecnologia e l'innovazione generale. 🇲🇦🇮🇹🇩🇪🇨🇳
@sandro-nigris6 ай бұрын
Analisi perfetta, Song. Video fatto davvero bene. Grazie!
@D4.N06 ай бұрын
Ha una chiarezza nelle spiegazioni incredibile! Continua così, sempre più tecnico ;-)
@davidegorghetto12176 ай бұрын
complimenti, video ben fatto. Grazie
@abath30466 күн бұрын
hai fatto un gran lavoro Song e poi sei bravo pure nella sintesi :)
@PaoloVangi5 ай бұрын
l'Italia come l'Europa non può competere con le auto elettriche!!!poi Europa Colonia americana può solo Obbedire agli ordini!!! Gran Bel Video Song!!! un' Buon Fine Pomeriggio ♥️
@neirottialdoКүн бұрын
Non vedo un gran vantaggio per l''Europa passare da colonia USA a colonia Cina, considerando soprattutto che la Cina è una dittatura. Abbiamo già provato cosa significa essere colonia di una dittatura: quella Russa per il gas. In effetti, uscendo dall'ambito automobili elettriche ma restando sulle generali, l'Europa e gli Usa sono già una colonia Cinese. Noi occidentali facciamo costruire ai cinesi grandissima parte sia di ciò che ci è indispensabile, sia di ciò che è superfluo. Per rendersene conto, basta entrare in qualsiasi negozio e vedere quanti prodotti sono "made in China". Con i guadagni di questo commercio, la Cina letteralmente compera stati Africani per procurarsi il monopolio delle materie prime e può permettersi uno sviluppo nazionale in infrastrutture che noi occidentali neppure immaginiamo.
@andreaangelini-nr3qi6 ай бұрын
il comparto tessile in eu contava 4 milioni di lavoratori , ora tutto in mano ai cinesi senza che la ue FACESSE UNA PIEGA . come mai adesso le auto sono cosi importanti ? forse che toccano imteressi francesi e tedeschi?
@alexr.39546 ай бұрын
Lei ha assolutamente ragione ! . . abbiamo sbagliato in passato disintegrando la nostra industria tessile . . perché allora dobbiamo farlo adesso anche con l'industria automobilistica !? . . . forse finalmente ci stiamo svegliando !! . . . che abbiano capito che bisogna riportare / trattenere l'industri in europa invece che lasciare a casa i lavoratori / creare disoccupati in casa nostra !' . . . speriamo . . che si torni a produrre in Europa ! . . .
@silvanobellidi2676 ай бұрын
Grazie per le vostre utilissime informazioni.
@ReaperOfSouls835 күн бұрын
Ottimo lavoro, sei molto in gamba. Continua cosi
@federicobiuso98896 ай бұрын
Grazie Song per il tuo prezioso lavoro di informazione!
@lucianonottegar26414 ай бұрын
Grazie Song Yang. Video molto chiaro ed dettagliato. Complimenti. 👏.
@marcomondatori986 ай бұрын
Complimenti video molto dettagliato!
@robertoaxelciarelli4246 ай бұрын
Sempre temi interessanti
@pietromannino52896 ай бұрын
Non conoscevo il tuo canale...Ottima analisi ed un grande lavoro di ricerca di dati reali! Bravo!
@gianfrancosanna7244Ай бұрын
non sono in grado di comprendere tutte le cose che dici,ma penso che con un po di buon senso le cose si potranno risolvere.speriamo.nel frattempo cercheremo di usare poca auto e molta bici con portapacchi robusto.sei speciale caro Song.un abbraccio.
@lucafoldes48866 ай бұрын
Grazie di queste preziose informazioni. Ci fanno comprendere realtà complesse ed interconnesse in cui è difficile orientarsi. Bella ricerca!
@maxwellsmart81236 ай бұрын
Il parlamento europeo non può decidere niente. Può solamente eseguire gli ordini che gli vengono dettati dai padroni americani.
@Nicola_G6 ай бұрын
Washington ordina, Bruxelles esegue
@gennaromassaro77006 ай бұрын
Pechino ordina Putin obbedisce.😂😂😂
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@gennaromassaro7700 vedo ke perdi sempre l'occasione buona x evitare di mostrare i tuoi limiti
@gennaromassaro77006 ай бұрын
@@vincenzoporcelli7964 dimmi come ti chiami e ti dico chi sei.😂😂😂😂😂
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@gennaromassaro7700 confermi la mia tesi perdi sempre il carpe diem.....fai pace col cervello.....🤣🤣🤣🤣
@onessela6 ай бұрын
Il Flixbus per Mosca parte alle 16:30
@giannidoro15986 ай бұрын
Finché la globalizzazione faceva chiudere le piccole e medie imprese, loro delocalizzavano. Adesso che rischiano di chiudere, la globalizzazione non gli va piú bene??
@alexr.39546 ай бұрын
Finalmente lo hanno capito . . basta delocalizzare . . . speriamo che si torni a industrializzare il nostro paese . . abbiamo sbagliato in passato . . speriamo che lo abbiano capito !
@freetless706 ай бұрын
Complimenti Song! Ti esprimi sempre in modo chiarissimo.
@alviolampis6 ай бұрын
Stai bene attento.... ho sentito Ursula parlare di dazi sui video che parlano di dazi....
@siriokds6 ай бұрын
Occhio. Ho sentito Ursula parlare dei dazi sui commenti dei video che parlano di dazi. 😅
@alviolampis6 ай бұрын
@@siriokds ...phhhhhuck.... 8)
@GiammiDinDonDero5 ай бұрын
😂😂😂sembra ironico, ma è molto realistico.
@Sebbuz116 ай бұрын
Secondo me i dazi si potrebbero togliere solo se le condizioni di lavoro e di tassazione, oltre che gli aiuti statali alle aziende fossero analoghe tra Cina ed Europa. Altrimenti vanno messi i dazi a protezione delle aziende locali che subirebbero concorrenza sleale dall’ estero
@riccardon36856 ай бұрын
Ottime analisi e ricerche approfondite👏👏 stai crescendo meritatamente
@Xuamiuy6 ай бұрын
La vecchia Europa è superata.....in alcuni settori direi sconfitta.
@gennaromassaro77006 ай бұрын
l'Europa senza la Cina sopravvive la Cina sprofonda.😂😂😂
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@gennaromassaro7700 si si certo...si vede da quando si sono dati la zappata con la russia....
@escopazzo05296 ай бұрын
@@gennaromassaro7700 di sicuro la Cina ha giocato e gioca ancora più sporco degli occidentali. Per questo l'imprenditoria occidentale è inca...ta nera 😅. Probabilmente ha sottovalutato la determinazione cinese. Da qui a dire però, che la Cina sia nella posizione di dettare le regole all'industria occidentale, senza subire pesanti conseguenze economiche/sociali e pura illusione . Credo sia la Russia invece, l'unica ranna che finirà bollita nel pentolone cinese.. 😢
@paoloemtbbyker6 ай бұрын
Mah...non ne sarei tanto sicuro!
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@paoloemtbbyker di cosa... ?
@vittoriocecchet21876 ай бұрын
Ottimo video informativo
@solonaik31136 ай бұрын
Complimenti x l'informazione esposta chiaramente e ricca di contenuti
@quattrocchi.47884 ай бұрын
Non hai minimamente accennato al dumping. Nel 2001 la Cina si è seduta al tavolo wto non rispettandone mai le regole. Com'è possibile che la BYD non ha ritoccato i prezzi dopo i dazi? Nel libero mercato questo non è possibile.
@davidecolella38615 ай бұрын
Song ti ascolto sempre molto volentieri, chiaro, preciso e oltretutto parli italiano benissimo
@stefanodanero79586 ай бұрын
Sono curioso di sapere come si traduce in Cinese il termine tecnico: "inchiappettato due volte". 😂
@maurobreda89036 ай бұрын
😂😂😂😂😂
@lelez756 ай бұрын
😂😂😂
@mauriziofiorini92386 ай бұрын
Sandwich in cinese🤣
@SongYang6 ай бұрын
😂 in Cina si usano termini piu "puliti"
@stefanodanero79586 ай бұрын
@@SongYang Il traduttore mi dà questo: 性交两次 😄 Chissà cosa significa... ☺️
@jjlegends5 ай бұрын
BRAVO Song.. ❤
@anghelo666 ай бұрын
Vodeo molto soddisfacente.
@mixpiki864 ай бұрын
Ciao, sono appena tornato da un viaggio in Cina, sensazionale! Sono rimasto affascinato dal mercato auto che qui in occidente non si conosce molto. Vorrei capire se per acquistare auto usate cinesi c'è un canale ufficiale da utilizzare per non pagare i dazi.
@Roberto-yh5sv6 ай бұрын
Sempre molto interessante. Perché Tesla riceverà un trattamento di “favore”? Grazie Song.
@skytradesrl6 ай бұрын
Ciao @song , due cose: 1) come vedi la partnership di DongFeng con Paolo Berlusconi, per il mercato Italiano? 2) riguardo ai marchi quali BMW, Audi, Benz, so che proprio nelle ultime settimane, in Cina, hanno abbassato di molto i prezzi perché i marchi locali stanno andando fortissimo e, perdendo vendite, hanno deciso di abbassare i listini. Tra dazi in Europa e abbassamento dei prezzi in Cina, non credi che questi marchi possano avere tanti tanti problemi in futuro e avere una spinta separatista in Europa, per continuare i loro affari liberamente con la Cina? Grazie 1000 dei video sempre molto interessanti!
@TheVitaaa6 ай бұрын
Le fabbriche dei marchi automobilisti europei si trovano in Cina (pagano le tasse la e fanno lavorare tanti cinesi). Le fabbriche cinesi si trovano in Cina. Europei non vogliono la macchina cinese ma vogliono la fabbrica cinese in Europa (BYD deve aprire qua la sua fabbrica, pagare le tasse qua e far lavorare gli italiani). Allora non ci saranno più dazi! P.s. Russia esporta in Cina la legna (prodotto grezzo) per 2 miliardi di dollari! Cinesi importano in russia prodotti finiti in legno (parliamo di mobili) per 6 miliardi dollari. Un bel business
@aldobertorelli49066 ай бұрын
Le auto europee stanno peggiorando di anno in anno e continuano a volercele rifilare a prezzi sempre più alti, oltretutto ingiustificabili visto che la qualità costruttiva non sta migliorando ma anzi peggiorando. Piuttosto che alzare le tasse per l’importazione dovrebbero investire di più in creare auto migliori e con prezzi proporzionati alla qualità del prodotto…
@NevioDelladio6 ай бұрын
sei molto preparato, bravo, continua così ed avrai successo.
@lucapenny-nw3ic6 ай бұрын
Analisi ineccepibile 👍 Soprattutto priva di inutili ipocrisie e strumentalizzazioni ideologico/politiche
@savinoluisi36305 ай бұрын
Ciao Song , sono dalla Svizzera, per me devono mettere i Dazi UE sulle macchine Europee specialmente su quelle italiane che le fanno costruire fuori Italia con mano d'opera bassa. Ma la vendita a prezzi alti. Io vivo in Svizzera ma le mie sorelle che vivono in Italia hanno comprato una macchina nuova almeno trenta anni fa. Hanno messo su famiglia e con i stipendi italiani non c'è alternativa. A vedere i prezzi in Italia del nuovo sono pari a quelli Svizzeri. Perciò dazzi UE sul mercato EUROPEO o abbassare i prezzi Europei. Saluti dalla Svizzera.
@Loltofthedrow6 ай бұрын
praticamente se collaboro mi becco cmq il 21% se non lo faccio il 38%, mi ricorda la scena di un film con Tomas Milian e Franco Lechner : "si te riconosco me meni, si n'nte riconosco me meni uguale, allora dimme che me voi mena' " :^)
@canesecco41586 ай бұрын
ao e gnente mhai dovuto fa ride
@maximilian68805 ай бұрын
Ci sono novità sulla questione?
@simonevitali34966 ай бұрын
MITICO SONG! 😊
@andreasecco33466 ай бұрын
In Cina non hanno le big oil che frena lo sviluppo delle elettriche...sia benedetta la concorrenza cinese sono 10 anni avanti. Inoltre noi in Europa abbiamo dato una marea di sussidi al mondo auto. L'unica critica è che la Cina deve aprirsi completamente all'economia di mercato, questo toglierebbe ogni dubbio sulle buone intenzioni.
@DOTTORONE6 ай бұрын
Ottima analisi, alla fine chi ci rimette di più è il consumatore europeo
@alexr.39546 ай бұрын
In realtà, se ci pensa bene , chi ci rimette di piu sono tutti i lavoratori dell'industria Europea che perdono il lavoro se non si applicano i dazi e non si ferma l'ondata di veicoli Cinesi . . . e noi contribuenti con i miliardi di sussidi di disoccupazione che dovranno essere pagati a tutti questi che penderanno il lavoro . . . i dazi probabilmente peseranno meno nelle nostre tasche, degli eventuali sussidi che andranno pagati per i milioni di disoccupati che si genereranno . . .
@csamadenАй бұрын
Per piacere dacci anche informazioni sulle auto ibride cinesi. Grazie
@paolocauli93686 ай бұрын
I dazi possono avere senso quando servono a proteggere la produzione locale. Ma in Europa la produzione locale di BEV è costituita da prodotti mediamente troppo cari, e quindi inarrivabili per la maggior parte dei potenziali acquirenti, come qualcuno ha già puntualizzato in altri post. Quindi se l'obbiettivo dell'Europa è la diffusion della mobilità elettrica, I dazi sortiranno l'effetto della classical zappa sui piedi!
@TheAstianatte6 ай бұрын
Non e' questione di dispetti. Il punto e' che la Cina ha enormi vantaggi competitivi nel settore elettrico dell'automotive, vantaggi dei quali le sovvenzioni di Stato e il costo del lavoro sono solo alcuni degli aspetti (la Cina detiene da sola il 57 per cento del mercato delle batterie per auto elettriche - gia' solo la Catl e la Byd fanno assieme il 40 per cento). Quindi senza dazi in poco tempo la Cina conquisterebbe verosimilmente tutto il mercato occidentale che per le auto elettriche di propria produzione gia' dipende per le batterie da Cinesi e Coreani . L'errore dell'Europa che sa costruire auto, e motori veri, come nessuno, e' stato in questi anni mettersi in scia della Cina. E' probabile che tutto il mercato europeo dell'auto elettrica verra' ridimensionato a favore di un ritorno al motore a scoppio, anche perche' la diffusione delle auto elettriche in Cina e le relative agevolazioni nascono da problemi ambientali e di qualita' dell'energie industriali che l'Europa non ha o almeno non ha in quelle dimensioni. Le scelte del consumatore oggi non si possono ridurre alla ricerca del prezzo piu' basso perche' non abbiamo un mercato globale perfetto ed ogni scelta implica delle conseguenze. In Italia il discorso e' un po' diverso in quanto rispetto ad altri grandi Paesi europei il potere di acquisto delle famiglie diminuisce da molti anni e la ricerca di un prezzo basso per beni e servizi e' una questione di sopravvivenza ma la pera ha il picciolo dietro e se un costo e' molto basso dobbiamo chiederci sempre il perche' e cosa comporta (anche per i beni di produzione nazionale - senza capolarato e lavoratori stranieri schiavizzati i pomodori pelati li pagheremmo di piu'...e sarebbe piu' giusto). Se avremo meno maiale mangeremo piu' legumi 😁 P.S. Nei commenti vedo che molti confondo le condizioni economiche e salariali italiane con quelle di tutta Europa ma non e' affatto cosi'. Un operaio tedesco guadagna 1200 euro in piu' di uno italiano e non e' l'unico in Europa.
@alexr.39546 ай бұрын
Se continuiamo a comprare da paesi in cui il salario è basso . . . non potranno mai migliorare i nostri salari . . anzi la tendenza sarà di allinearli verso il basso per resistere alla concorrenza . . I dazi se ben gestiti possono aiutare ad aumentare i salari
@TheAstianatte6 ай бұрын
@@alexr.3954 eh infatti
@bernardiloredana66936 ай бұрын
Ciao song, parlavano anche di dazi sui formaggi (parmigiano 😢). Dovrebbe partire già in estate la produzione a Barcellona di Chery/omoda/jaecoo con la fabbrica della vecchia Ebro .
@elenagasparini16773 ай бұрын
Come vanno le vendite in italia della xev YO YO? E' un buon PRODOTTO?
@VittorioEnricoCrafa3 ай бұрын
ciao, sono sempre stato attratto dalle novità cinesi. mi potresti aiutare dicendomi, se lo sai, a chi posso rivolgermi se volessi importare ed intestarmi una gang cheng bao 5? grazie ancora. Vittorio
@ettoregreco12246 ай бұрын
Bravo! Condivido completamente. Certo mi piacerebbe se parlassi anche del costo del lavoro in Cina e dei diritti dei lavoratori ma è un'altra cosa. Da un punto di vista economico nn conviene a nessuno. Infine la crisi climatica così vince insieme o si perde tutti. I pannelli FV cinesi pure sn stati attenzioni anche dagli USA eppure ne abbiamo tanto bisogno!
@enricogattavecchi6 ай бұрын
Ma se l'Europa prende 2/3 in tasse sui carburanti, una volta passati tutti all'elettrico queste entrate come le avrà? Aumenterà il prezzo dell'elettricità anche per le utenze domestiche?
@pinopagani386 ай бұрын
per forza!!!
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo6 ай бұрын
@@pinopagani38 No perché la wallbox ha un contatore a parte solo che a casa devi avere 7kw ma col cacco che pago tutte quelle tasse. Mi metto i pannelli solari
@alexr.39546 ай бұрын
Hai ragione !! . . che si le industri Cinesi vengano a produrre al 100% in Europa . . . chiaramente come succede in Cina che la maggioranza dell'azienda debba essere a controllo europeo, come in Cina e a controllo Ciese . . . e che siano Fabbriche e non semplici assemblatori di componenti fatti all'estero . . salvaguardiamo l'occupazione in Europa . .
@albertogiobini74996 ай бұрын
Hey Song grazie per il tuo video... Perché noi persone normali pare abbiamo idee migliori dei politici? Andrebbe spinta la Cina a fare massicci investimenti in Europa così da beneficiare degli investimenti
@antonioquarta36066 ай бұрын
Ma i libri nel acquario che formula è?
@giancarloagosti75836 ай бұрын
L'Europa sta ancora subendo la politica statunitense e britannica, ma non potrà sopportarla ancora a lungo, pena crisi economica, sociale e culturale. Penso che sarà costretta a tornare a guardare a Est, cominciando dalla Russia e proseguendo verso Cina, India e paesi dell'Indopacifico. Perché è in crisi, ma è ancora ricca, strutturalmente e tecnologicamente ancora molto competitiva. Deve rinnovare in toto la sua classe politica e amministrativa. Ma sarà costretta a farlo.
@mydeadeadea69436 ай бұрын
Quando mai l’Europa avrebbe guardato ad est? Forse era l’est a guardare l’Europa.
@alexr.39546 ай бұрын
Se lei analizza . . è l'est interessato ad Europa per esportare nel nostro continente e non per acquistare i nostri beni . . . siamo troppo cari . . . il loro potere acquisto non rende i nostri prodotti competitivi . . siamo un "limone da spremere di soldi" non una fonte di prodotti da comprare per loro . . il divario tecnologico ormai si è ridotto . . . il mondo è cambiato . . . dobbiamo cambiare questa "politica cosi aperta economicamente " che ci ha portato alla deindustrializzazione e dislocamento della produzione . . . .
@durroful6 ай бұрын
La Cina non ha incoraggiato le JV le ha obbligate? Un po’ diverso
@doppiolaccio6 ай бұрын
grazie Song !!
@royalto89376 ай бұрын
With complimento per l’analisi🤟🏼👋🏻👋🏻
@Kilgorin1006 ай бұрын
Concordo, ci dovrebbe essere collaborazione e non la guerra
@giorgioruggerozanolini23636 ай бұрын
grazie
@AlbertoGrandis726 ай бұрын
Caro Song L'Europa non è altro che una estensione dell'America. Di fatto le decisioni non avvengono per volere del parlamento Europeo ma si fanno a porte chiuse Tra poteri che non sono visibili ai cittadini europei. I dazzi in europa seguono quelli Americani e il motivo è dovuto alla forte alleanza con la Russia e alla continua crescita economica della Cina . Gli americani sono sempre stati abituati ad essere i comandanti del mondo e oggi che hanno perso la loro Egemonia sono irritati e non vogliono ammettere i cambiamenti globali (Brix) in corso. Quindi solo scuse quelle dei dazzi e ovviamente con percentuali e favoritismi.
@trinacryo6 ай бұрын
👋👋👋👋👋👋👋👋👋👍
@awesomeit19694 ай бұрын
Vedi guerra ucraina, ci stanno raccontando solo balle, w Putin
@SalvatoreTocco736 ай бұрын
Grazie mille per i tuoi video, che mettono in chiaro l'incapacità politica Europea, senza dubbio dovuta alla cattiva influenza Americana che vorrebbe avere l'esclusiva sul mercato europeo, facendo di tutto a partire dalla guerra in Ucraina per destabilizzare i rapporti degli stati Europei con Asia e Russia. Ero cosi contento quando il governo Conte aveva aderito al progetto della via della seta, che avrebbe aperto un enormità di nuove possibilità per tutti.
@MindCathedral6 ай бұрын
In che senso "inchiappettato"?
@MarcelloTrevisani6 ай бұрын
Sono pienamente d’accordo. Bravo
@TesladiPazzo6 ай бұрын
In Cina sovvenzionano la ricerca, in Europa la stupidità! Gli imprenditori europei sfruttano i prezzi bassi della manodopera cinese ma si lamentano poi della poca vendita in casa. E grazie ar ca... dopo aver reso poveri i lavoratori europei come pretendi di vendergli qualcosa se non hai un lavoro decentemente retribuito in europa?
@eziofalla60806 ай бұрын
troppo complicato da far capire, poi parlando di aiuti di stato vorrei ricordare FIAT ed Alitalia tanto per citarne i due più famosi
@TheAstianatte6 ай бұрын
veramente forse i lavoratori italiani sono poveri ma quelli francesi o tedeschi o olandesi e di altre nazioni europee non lo sono per niente
@alexr.39546 ай бұрын
Analisi corretta . . ma la domanda è . . se importiamo da Cina o altri paesi come India / indonesia etc. dove la manodopera costa molto meno che da noi . . . e se non poniamo dazi a tali prodotti . . come lei pensa che si possano aumentare gli stipendi ? . . .a logica senza dazi, per rimanere competitivi, bisogna allineare gli stipendi con quelli Cinesi e Indiani . . ossia diminuendoli . . . i dazi . . chiaro se ben applicati e ben gestiti . . . possono contribuire a salvaguardare l'occupazione e potenzialmente ad aumentare gli stipendi . . .
@TesladiPazzo6 ай бұрын
@@alexr.3954 il capitalismo necessita di concorrenza. È la legge della sopravvivenza. Se si decide di vivere nell'opulenza bastarda non si hanno altre strade che seguire il detto "mors tua vita mea!".
@MegaIlvio6 ай бұрын
Complimenti per il video e le informazioni dettagliate.
@LalloC138 күн бұрын
Attendo con "ansia" l'uscita di Yu7 Xiaomi
@simoneorecchioni73526 ай бұрын
Io ho visto ciò che hanno fatto i cinesi a Sassari. È partito tutto con un capannone dove si vendeva di tutto quasi gratis facendo fallire tutti i negozi intorno. Altri cinesi hanno comprato a prezzi stracciati i negozi falliti e poi tutti insieme hanno alzato i prezzi. Mezza Sassari ora è in mano loro
@GliamicidiSemolino4 ай бұрын
La sete del massimo profitto che hanno avuto i nostri cari gruppi europei finalmente si sta ritorcendo contro. Hanno semplicemente delocalizzato la produzione andando in Cina per avere manodopera a basso costo e chiudendo le fabbriche europee (con relativi indotti) lasciando migliaia di operai senza lavoro, e tutto ciò continuando ad aumentare i prezzi a dismisura nonostante i costi di produzione inferiore. Nel frattempo la Cina ha acquisito il know-how necessario per colmare il gap e produrre in proprio e a volte offrendo prodotti anche superiori. Non vedo l'ora che le auto cinesi inondino le nostre strade, e visti i prezzi aggressivi non sarà nemmeno difficile. Il tutto a scapito dei signori capitalisti che non si sono fatti scrupoli nel lasciare nei guai migliaia di famiglie.
@donadelkeruobel92566 ай бұрын
Grazie Song, sei un grande
@deniszoppetti27495 ай бұрын
Perché?
@davidegiacomelli87156 ай бұрын
Penso che sei il top ormai ti considero italiano con lineamenti leggermente asiatici 😊😂😂😂
@EmilioMistretta6 ай бұрын
La chiave risolutiva per uno scambio commerciale equo ( vedi Volvo ) è la collaborazione industriale dove chi sa fare meglio operi al fine di avere un ottimo prodotto al migliore prezzo . Cosa che ha funzionato bene per Volvo e anche per altri marchi che non lo dicono quasi fosse una cosa di cui vergognarsi. I politici devono mettere la testa apposto che , sono maggiorenni da un bel pezzo e che la smettano di fare i bambini che dobbiamo lavorare tutti.
@ginoricci92866 ай бұрын
E' possibile comprare una byd seagul qui in Italia? Ho visto che costa 8100€. Grazie
@SongYang6 ай бұрын
mi sembra che arriva in Italia nel 2025
@filoped16 ай бұрын
Anche io inizialmente pensavo che questi dazi fossero una follia, ma Come ha detto Mario Draghi, rappresentano un atto di Geopolitica necessario per difendere gli interessi europei. Quindi sto a sentire Mario Draghi, e magari imparo anche qualcosa...😅.
@gimosi746 ай бұрын
si, ottima idea la collaborazione, ma poi le mazzette che ILON sta distribuendo a destra e manca che fine farebbero?
@francapor6 ай бұрын
Il problema sono gli aiuti governativi. Fare join venture potrebbe risolvere le distorsioni del mercato, almeno in parte (rimarrebbero possibili sovvenzioni alla casa madre in Cina) ma certamente costituirebbe uno stop ai dazi. Grazie Song dell'ottima disamina che penso ti avrà preso del tempo. Una domanda : mi sembra di avere visto nei dati delle esportazioni che la Turchia viene subito dopo ed a breve distanza dall' intera Europa. Mi sembra strano maun motivo ci sarà, hai qualche informazione a riguardo? Cmq sia di nuovo grazie e buona domenica.👍
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo6 ай бұрын
Si certo, cosi la FIAT avrebbe chiuso negli anni 70, senza aiuti governativi
@SongYang6 ай бұрын
no, sulla turchia non sono andato ad approfondirlo
@francogallo46936 ай бұрын
Ottimo Lavoro Song ! Condivido ,anche se l'Europa segue USA con piena miopia ma penso che un accordo si arrivi . Anche perché la Germania non ha intenzione di perdere il mercato cinese. Ti consiglio di studiare accordo del mercato WTO perché con Trump sarà rivisto con la Cina e ma non solo.
@Blastermaster016 ай бұрын
Di, figuriamoci se Trump abbia la voglia o la possibilità di rivedere gli accordi con la Cina, è stato lui il primo ad'imporre i dazi sui prodotti cinesi, continuerà sulla stessa linea che sta seguendo ora Biden sempre se sarà rieletto...
@marcotorelli70266 ай бұрын
La Germania ha da non fare l' ingenua come è successo con la Russia, perché se no verrà fregata due volte allo stesso modo e si ritroverà con: -la difesa nazionale delegata agli stati uniti -l'industria delegata alla cina -l'energia compromessa, perché prima la delegava alla Russia Le scelte tedesche si sono rivelate abbastanza irresponsabili. Io non li seguirei ad essere sincero, piuttosto partirei dal levare il ban dei veicoli endotermici nel 2035
@mydeadeadea69436 ай бұрын
Ma tu lo sai cosa sia il wto?!?
@marcotorelli70266 ай бұрын
Miopia dipende, la Germania si è legata mani e piedi alla Russia per l'energia, se si insiste con le auto elettriche e il ban delle auto endoretmiche dal 2035 si lega mani e piedi alla Cina. Di certo non è una scelta americana questa, e i tedeschi dovrebbero farsi furbi, io non li seguirei. Anche senza i dazi non è affatto scontato che i tedeschi saranno in grado di vendere bene in Cina nei prossimi anni.
@csamadenАй бұрын
GRANDE SONG !
@CuginoIT4 күн бұрын
Speriamo che ci siano questi dazi..così la smettono di monopolizzare i mercati con i loro bassi costi di manodopera.. e questa povera Africa depredata per le materie prime... Ci stanno distruggendo.. saremo sempre più morti di fame. Grazie Cina
@giovannilentini38995 ай бұрын
Non so quanto convenga un' auto elettrica totale se i prezzi energia nelle colonnine qua in Italia variano tantissimo e alcune compagnie di ricarica sono arrivate a 90 centesimi
@attimolibero656 ай бұрын
5 milioni di auto cinesi? E per di più la maggioranza elettriche ? O i dati sono sbagliati,o i cinesi sono un flop pazzesco.Hanno sostegni statali,fanno tombini copiati dalle auto europee,costi bassi e hanno numeri cosi ridicoli?Mi aspettavo numeri ben piu importanti .Ma anche il mercato cinese,non è un granché, o almeno mi aspettavo ben altri numeri.Per la carne suina,povere bestie.Accordi con la Cina? L elettrico sta finendo e la Cina sui motori endotermici è inesistente.Ci guadagna la Cina .Ci penserei su parecchie volte .Secondo me,la Cina se non va avanti l elettrico si trova con il sedere a terra .Io aspetterei . Mettendo aziende in Europa,i loro prodotti sarebbero meno competitivi e a questo punto,la concorrenza sarebbe alla pari,ma con tecnologia e designe di molto inferiori.Perchè collaborare? Vedremo .Comunque mi aspettavo numeri decisamente molto piu alti in entrambe le direzioni .Una nazione con un miliardo e mezzo di persone che esporta 5 milioni di auto,in Europa?Un flop .Sarebbe flop uguale anche se fosse il doppio.Il pericolo non è cinese,ma sono quei somari che non fanno piu auto per tutti e non affidabili.Che delusione !😢
@andreadivittorio45056 ай бұрын
Kyla docet... Il problema sono le tangenti accettate dai politici europei e nazionali....
@onemaxlight7 сағат бұрын
1) non comprerei MAI un auto elettrica, ma... 2) se la COMPRO sarà SOLO CINESE anche costasse UGUALE, solo per SPUTARE IN FACCIA a questa EUROPA che pur essendo capace, NON VUOLE PARTORIRE AUTO ECONOMICHE PER TUTTI ma punta a far ARRICCHIRE I RICCHI che hanno la VILLA con il FOTOVOLTAICO ((pagata da noi con il 110%) che acquistano le loro MERCEDES/BMW / VW da 50K con i NOSTRI SOLDi degli incentivi! 3) stiamo solo aspettando che la CINA crei una RETE di ASSISTENZA adeguata: non ci faccio nulla con una macchinina che se rompo un vetro o un paraurti, devo aspettare un anno!
@RobertoCarli-b4y6 ай бұрын
Io non conosco bene la materia ma ad esempio le BYD Seal in Italia costa 43600 tesla M3 42000 quindi non mi sembra che l'auto cinese sia regalata tutt' altro quindi per quale motivo aggiungere dei dazi ?
@kistaas6 ай бұрын
Perché la seal la vendono a metà in Cina, quindi ogni auto ci guadagnano un botto
@aminemokdar71456 ай бұрын
Vogliono combattere la Cina, e vorrebbero solo vendere e non comprare niente dalla via della seta. Ma questo è logicamente e pragmaticamente impossibile.
@robertozappala75186 ай бұрын
Infatti questi dazi non sono sufficienti. la Seal in Cina costa 21000$.
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@robertozappala7518 l'unico dazio lo devi mettere al buco nero del tuo governo che vi sta portando alla fame nn ai paesi se nn sai competere fatevi da parte... e legge del mercato
@vincenzoporcelli79646 ай бұрын
@@kistaas perché l'Europa pone già le sue maggiorazioni....
@flavion12596 ай бұрын
Divertente , qui in Italia hanno dato incentivi per l'acquisto delle macchine 100% elettriche è sono terminati nel giro di 24h ora si aspetta un'altra ondata di incentivi a Settembre così dalle voci di corridoio ma se mettono i dazi sulle macchine Cinesi il listino prezzi aumenterà e gli incentivi lasceranno il tempo che trovano . A me pare una mossa per frenare il Mercato delle vendite di macchine Cinesi ma sentendo quello che dici Song finiranno con il darsi la zappa nei piedi .
@alexr.39546 ай бұрын
Non penso . . forse finalmente "si sono svegliati" e hanno capito che non possiamo distruggere la nostra industria. . ricorda il tessile, lo abbiamo annientato passandolo alla Cina . . . e cosi il settore del "bianco" elettrodomestici etc . . . risultato deindustrializzazione !! . . . non possiamo commettere sempre gli stessi errori . . speriamo che siamo ad una svolta . . .
@cinziabertana19766 ай бұрын
Ma come sei preciso... non sarai della vergine?!!?? bravo!!!
@MrRebus746 ай бұрын
Caro Song l'unica cosa che può fare la Cina, se si vuole vendicare è la stessa tecnica che usò 10 anni orsono, circa, non ricordo esattamente in periodo, praticamente chiuse tutti i rubinetti di esportazione del coke necessario alle fonderie per la produzione dell'acciao, durò tre giorni, ma la sola minaccia causò un rialzo del valore dell'acciaio in borsa di tre volte il suo valore normale. Quindi aspetta e vedrai cosa smetteranno di vendere all'Europa...e vedrai l'Europa cagarsi sotto dalla paura!
@Winnisa4 ай бұрын
La verità è che le auto elettriche europee fanno pena e di conseguenza ne vendono poche , mentre quelle dei gruppi cinesi ( che hanno creduto molto in questa tecnologia) sono appetibili , sia esteticamente che qualitativamente. In che modo orientare gli acquisti verso le europee se non quello di tassare le cinesi?
@Solid_Snake996 ай бұрын
E invece per vendere in cina devi fare per forza joint venture al 50% 🤣🤣 bell'affare. Mica siamo stupidi.
@giuseppegatto837Ай бұрын
La Cina non deve rompere con la UE in quanto la "polpa " del suo ricco mercato è in Europa e negli Stati Uniti 'UNITI D'AMERICA La sua grandezza deriva da questi due continenti ,non dalla Russia , India Sudamerica e Africa