SONO PAZZI ??? Richiesta assurda per volare in un parco

  Рет қаралды 9,805

Andrea Pinotti

Andrea Pinotti

Күн бұрын

ISCRIVITI AL CANALE ☞ / andreapinotti E CLICCA SULLA CAMPANA 🔔
Acquista quì i Droni e aiuterai il canale:
www.andreapinotti.com/droni
Acquista quì le LUT e aiuterai il canale:
www.andreapinotti.com/store
Acquista qui i prodotti Drone Pilot www.andreapinottiofficial.com
ECCO IL MIO CANALE TELEGRAM con le offerte che trovo sul web
t.me/andreapinotti
Un mese di prova gratuito con le musiche di Epidemic sound da qui www.epidemicsound.com/referra...
Assicurati come pilota qui: www.dronext.eu/assicurazione-...
Acquista qui la DRONEMASK bit.ly/3FB83N1
Manuale DRONEXT per attestato A2 con cui accedi all'esame a 31 euro bit.ly/3i1ehLy
Manuale + Quizzario DRONEXT per attestato A1-A3 bit.ly/3kCxGnV
Ecco il manuale di DRONEXT per volare in zona rossa bit.ly/3o5aWPp
Acquista qui il patentino Specific scontato www.dronext.eu/online-store/P...
Il mappamondo 🌎 in legno che c'è alle mie spalle bit.ly/3RXHuXl
★ La mia attrezzatura amzn.to/34aINKY
#dronidivieti #droniitalia #droniparchi

Пікірлер: 316
@flaviobedon9240
@flaviobedon9240 Жыл бұрын
Ciao Andrea,quello che mi domando io è questo.. Tra tutti piloti di droni che ci sono in Italia, CI SARÀ UN AVVOCATO E PILOTA DI DRONI.. METTIAMO UN ANNUNCIO. Non possiamo farci prendere per il C... così dai!
@marcozenevia3357
@marcozenevia3357 Жыл бұрын
Quoto. Anche tramite un'associazione a cui inscriversi. Sti vari siti che ti vendono di tutto.. ma fare qualcosa del genere
@paolobruno2906
@paolobruno2906 Жыл бұрын
... e la storia continua. Seguo i toui video, li trovo interessanti ma fossi in te, con quasi 60.000 followers, inizierei una petizione (insieme ai tuoi colleghi youtuber) per una raccolta firme oppure per far nascere una specie di associazione che combatta questi abusi di potere!. Non possiamo soltanto visionare i tuoi video e quelli dei tuoi colleghi e non fare nulla. Non fate altro che lamentarvi/lamentarci... senza concludere un bel niente Andrea!. Siete voi youtuber che avete il potere di iniziare una raccolta di consensi per cercar de modificare le cose. Sommando tutti i vostri followers, potremmo essere centinaia di migliaia!!. Unitevi/uniamoci!... perchè, come diceva, mia zia zitella: "l`unione fà la forza".
@nikkimbler2278
@nikkimbler2278 Жыл бұрын
Proposta gia fatta anche allo youtuber dronezine sto aspettando risposte all fine di contribbuire anche economicamente per una causa collettiva contro quegli incapaci di ENAC
@paolobruno2906
@paolobruno2906 Жыл бұрын
@@nikkimbler2278 ... forse sono lenti anche loro come Enac!.
@nikkimbler2278
@nikkimbler2278 Жыл бұрын
@@paolobruno2906 hee direi proprio di si
@dinolanzarri1319
@dinolanzarri1319 Жыл бұрын
Se fossi stato al posto del tuo utente avrei volato senza chiedere nulla al parco archeologico visto che è zona gialla, mentre per Enac non ci sono più parole e a sto punto boicottare l'esame patentino A1/A3 e A2 dal suo sito e farlo all'estero.
@Mimmocandita
@Mimmocandita Жыл бұрын
Ciao Andrea io domenica ho programmato un volo in un bellissimo comune della Puglia di nome alberobello dove vige un ATM-09 altezza 60 metri quindi io per correttezza ho invitato una PEC al comando dei vigili solo per informare che domenica io effettuerò le mie operazioni col mio drone ovviamente rispettando tutte le regole del caso. E quindi loro mi hanno risposto dicendo che prendono atto della mia mail è che gli hanno assegnato un numero di protocollo per conoscenza. Ecco questo secondo me è un buon esempio da prendere come modello non quei farabutti che chiedono ad un nostro amico che ha la nostra stessa passione più di 2000 euro. È vergognoso. Spero che la mia esperienza possa essere di esempio anche per altri. Dove non c’è nessun divieto volate! Magari avvisare delle operazioni svolte ma non chiede il permesso a nessuno dove non previsto.
@viaggiatordazzurropianeta4962
@viaggiatordazzurropianeta4962 Жыл бұрын
Confermo la mia posizione: 1) pagare per volare è sbagliato perché può creare un precedente per qualsiasi altra amministrazione di parchi o di qualsiasi altro ente compresi i comuni per cui un giorno un sindaco si sveglia firma un'ordinanza che vieta il sorvolo del comune se non pagando e in presenza di un vigile 2) È sbagliato perchè il dipendente del parco è già pagato di suo e lo paga anche il pilota del drone quando paga il biglietto per entrare nel parco 3) È diseducativo perché i parchi se ne approfittano dato che non esistono limiti di importi o tariffari 4) È assurdo specialmente nel caso di un volo sopra un paese che sta nell'area proibita del parco. 5) È ENAC che deve fare le cose più correttamente concedendo divieti non a pioggia su territori immensi ma solo dove è strettamente necessario magari avvalendosi di una consulenza di un tecnico super partes che indichi ad ENAC dove vietare e quando. Tutto il resto è una presa in giro e così ci se ne approfitta.
@giuseppe151
@giuseppe151 Жыл бұрын
Io sono stufo di sentire queste assurdità magari dette da qualche pazzo appena scappato dal manicomio. Comunque Andrea questa è gente che merita solo la galera e ne approfitta anche grazie alla latitanza di ENAC che pare se ne strafreghi di noi, è ora di farci sentire con toni meno pacati di quelli che abbiamo usato finora. Ciao sei grande!
@gabrielerigato5620
@gabrielerigato5620 Жыл бұрын
Ciao Andrea, complimenti per il tuo impegno , sulla divulgazione tecnica e sociale ,su un tema così caro a molti appassionati . Sta succedendo una situazione meschina , hanno trovato il modo di spillare soldi. Faccio una provocazione, utilizziamo una gopro con il paracadute ad apertura telecomandata e la lanciamo con la fionda😂😂😂
@stefano.s88
@stefano.s88 Жыл бұрын
Ciao Andrea, questo è tutto completamente assurdo, non c'è nessuno che controlla e nessuno che tutela noi dronisti. Vedo sempre più persone che vogliono abbandonare perché si è fatto tutto più complicato. Spero che un giorno cambierà. Grazie per i tuoi video
@Masella_David
@Masella_David Жыл бұрын
Ciao, ti seguo dal 2020, anno di acquisto del mio DJI mini, ti faccio i complimenti per la correttezza intellettuale ed equilibrio verbale dei tuoi contenuti. Fino ad un attimo prima di questo tuo intervento mi lamentavo di quanto accadutomi tre anni orsono. Il Parco Nazionale del Vesuvio, interpellato per un volo amatoriale senza fini di lucro, mi rispose che se, dopo aver inoltrato la richiesta di autorizzazione (con allegato circostanziato piano di volo) al Comando Carabinieri Regione Campania, avessi ricevuto l'assenso avrei dovuto inoltrarlo al medesimo Ente Parco con allegata la ricevuta di un versamento pari a 400,00 euro per ogni giorno di volo. Loro erano fuori di testa, ma mi sembra di capire che tale follia sia contagiosa. Ciao!
@andreacorradi1614
@andreacorradi1614 Жыл бұрын
Io credo che purtroppo, non ne usciremo da questa storia, si continua a dire che bisogna fare un associazione, dire dire dire....., che bisogna sentire un avvocato, sentire sentire sentire...., ma quando abbiamo avuto la possibilità di unirci per per il ricorso al tar di Michele Caffagni e Gianmarco Palazzo, che comunque ci darebbe un idea su cosa possiamo fare a livello legale, il risultato è che sono state fatte solo 44 donazioni........ . Grazie Andrea per il tuo impegno.
@marcelloingria8945
@marcelloingria8945 Жыл бұрын
Quando ho sentito la cifra ho esclamato “minxia!” . Penso caro Andrea che si sia perso non solo il senso della misura, ma anche quello del pudore. 😢🤗
@paolomanini509
@paolomanini509 Жыл бұрын
grazie. Andrea
@cristiancardillo2284
@cristiancardillo2284 Жыл бұрын
Ciao Andrea, sono perfettamente d'accordo con te. Da anni volo con le dovute accortezze e seguendo ogni regolamento che nel frattempo è cambiato 100 volte. Io ne ho subite veramente tante, controlli di ogni tipo e perdita di tempo non quantificabile, ma questa di pagare ancora un extra proprio non mi va giù. Volevo precisare che per l'incompetenza di qualcuno, oltre a pagare l'assicurazione il sottoscritto che vola già da molti anni ha pagato anche la vecchia istruzione presso i campi volo per tutte le certificazioni (compreso il vecchio CRO - VL e L) per una cifra che tocca le 3000 euro cifra assurda, che qualche tempo fa ho convertito nelle attuali certificazioni. Oggi prendi le abilitazioni da casa, cosa che mi fa veramente ridere perché fa ridere parche tanti piloti non sono preparati (e ricordo a tutti per esempio che anche il DJI Mini fa male anche molto male se arriva sul volto di una persona) e a buon intenditore poche parole, soprattutto quando vedi qualche scienziato fare cose assurde. Inoltre io che lavoravo con le vecchie mappe IP devo sono obbligato a pagare anche D-Flight per il Qr-code e cosa ancor peggio che scrive nella sua HOME page in un avviso arancione testuali parole: "Attenzione:Le informazioni pubblicate sul portale d-flight sono elaborate sulla base di dati forniti da parti terze e vengono messe a disposizione dell'utenza as is, senza garanzia della relativa completezza ed accuratezza.Con l'utilizzo del portale D-Flight, l'utente esonera d-flight da ogni responsabilità comunque inerente la fruizione di tali informazioni. L'utente e esclusivamente responsabile di tale utilizzo ed e' tenuto ad accertare la non lesività della sua condotta rispetto alla sicurezza del trasporto aereo. ciclo AIRAC del 23/02/2023 - Avio/Ell/Idrosuperfici ultimo aggiornamento db Enac del 05/05/2022". Io vivo in Sicilia, e nessuno conosce il nuovo regolamento EASA, quindi io volo seguendo le mappe senza avere mai problemi extra, perché se provi chiedere qualche autorizzazione ti ritrovi le risposte da parte degli Enti come nel tuo video.
@passionenaturaevideo
@passionenaturaevideo Жыл бұрын
Innanzitutto grazie Andrea per i tuoi video molto importanti. E' incredibile quello che sta succedendo! Di questo passo, almeno in Italia, il mercato dei droni crollerà e voleranno solo i signori pieni di soldi che potranno permettersi 2000 euro per un selfie scattato con il drone in qualche sito archeologico... mi sembra chiaro che purtroppo sia questo che vuole Enac 🤗
@lucalandonio2067
@lucalandonio2067 Жыл бұрын
Ciao Andrea come ho detto a te e a Stefano di Dronzine questo dimostra che sia solo fastidiosi o mucche da mungere. E se non erro avevo anche ipotizzato che così facendo ognuno avrebbe fatto un po' quel che voleva con i costi. Ribadisco dobbiamo associarci sempre di più e come associazione non come singoli farci valere sui tavoli che contano. Grazie dei vostri incredibili contributi
@meialessandro
@meialessandro Жыл бұрын
Ciao Andrea Rimango sconcertato… questi fanno della buona compagnia ai “lucratori” della cascata delle Marmore di cui già ti sei occupato. Grazie ancora per aiutarci
@flavio_longo7974
@flavio_longo7974 Жыл бұрын
Ciao a tutti e ciao Andrea. Come a tutti i tuoi video, anche a questo ho lasciato il mio LIKE ma credimi, solo per il video. All'argomento di cui tratta il video ma soprattutto all'amministrazione del Parco mi sento di mettere tutti i pollici all'ingiù che potrei. Perdonate il termine ma è "UNO SCHIFO", non solo una assurdità. Presto, se si continua così, faranno sparire i droni e....ADDIO a quest'altro Hobby. Ma è possibile che nessuno riesca a prendere provvedimenti?
@666ivanmet
@666ivanmet Жыл бұрын
Ciao Andrea e grazie per TUTTO!! Io parco colli euganei tutto rosso! Per fortuna non ho ancora comprato il drone
@simprevisti5563
@simprevisti5563 Жыл бұрын
Andrea finché non avremo qualcuno che porta le nostre rimostranze in Europa non ne usciremo. Non è plausibile una simile disparità di trattamento col resto dei membri Easa
@pieromartuccio2465
@pieromartuccio2465 Жыл бұрын
Come tutte le cose in Italia dopo aver toppato facendo cavolate Enac adesso dice che ha sbagliato da qualche parte?? E poi alla fine siamo sempre noi a pagare la negligenza di chi gestisce certe cose! Comunque se qualcuno riesce ad organizzare qualche evento a sostegno di queste assurdità io ci sono!!! Grazie mille Andrea!
@marcopaganelli6059
@marcopaganelli6059 Жыл бұрын
Sono contento Andrea che hai cambiato idea perché x me è proprio assurdo pagare qualcuno sia per parchi archeologici che oasi e parchi nazionali, con un drone inoffensivo non posso creare nessun tipo di danno nemmeno ai monumenti tutt'alpiù il danno può farselo il drone inoffensivo se dovesse scontrarsi con un edificio del parco archeologico. Ma non siamo pirla(si può dire pirla🤔?), e seppure lo fossimo, droni come il mini tre pro hanno abbastanza sensori da poter evitare gli ostacoli.
@penisolatvnet
@penisolatvnet Жыл бұрын
Ciao pinotti sono un tuo fans ti seguo sempre, e io sono un pilota di droni avevo una cerimonia a torino, un mese prima faccio la richiesta alla prefettura tramite pec e tutti i documenti allegati marca da bollo 16 euro. Il drone e' un mini2, l'area era rossa " OPERAZIONI UAS NON CONSENTITE QUANDO E' ATTIVA " lo fatto nel rispetto delle leggi, il giorno dopo controllo la pec, e mi negano il volo perche il S.A.P.R. per problemi non ritieni di rilasciare il nulla osta. Il pomeriggio vedo volare un mini 3, mi avvicino e chiedo, e lui no quale autorizzazione , qui controllano sole le auto, quale drone !!!
@paolobugio
@paolobugio Жыл бұрын
Ciao Andrea, secondo te sarebbe possibile creare una petizione online per raccogliere le firme e cercare di cambiare il regolamento almeno per i droni inoffensivi?
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Si
@andreatomat5643
@andreatomat5643 Жыл бұрын
@@AndreaPinotti Sono daccordo su una petizione e forse un buon avvocato.......
@giuliobonvissuto5522
@giuliobonvissuto5522 Жыл бұрын
Posso dire che Vince teck su KZbin ha iniziato una cosa di questo genere provate a visitare il suo canale
@massimolanzeni7094
@massimolanzeni7094 Жыл бұрын
io ci sono !!
@lauc687
@lauc687 Жыл бұрын
Ci sto pure io
@jpgiammattei5132
@jpgiammattei5132 Жыл бұрын
Ciao Andrea!!!! Ho rimasto senza parole, è pazzesco, I parchi approfittano il errore dell'ENAC, ma quando ENAC risponderà a tutto questo, questo tipo di lettere è anche competenza dell'ENAC poiché in questo caso un parco sta assumendo poteri che non li corrispondono (per ENAC altezza massima 45 metri) e chiedere un pagamento assurdo per consentire a una persona di pilotare un drone.....
@claudiovassallo9344
@claudiovassallo9344 Жыл бұрын
È evidente che, in alcuni parchi, stanno introducendo una ulteriore fauna: GLI SCIACALLI.
@karlhammer5135
@karlhammer5135 Жыл бұрын
La miglior barzelletta che ho mai sentito !!!! Penso che ormai è una caratteristica tutta Italiana (... l'incompetenza)
@igorbusi
@igorbusi Жыл бұрын
Ciao Andrea e grazie per le tue continue informazioni ed esperienze. Per il caso di questo video, purtroppo, io ci vedo sempre di piu' la ormai consolidata gestione all' "Italian Style": Pressapochismo, superficialita' ed incompetenza. Per me la strada e' ben tracciata.
@fraler001
@fraler001 Жыл бұрын
Questa è la barzelletta del secolo. Sono senza vergogna, come si fa a chiedere una cifra simile ! Per di più in una zona dove si può volare a 45m
@emanuelesalvati
@emanuelesalvati Жыл бұрын
Molto semplice, cosa dice la legge? Devo guardare le mappe d-flight? Faccio uno bello screen, zona gialla 45 metri, lo faccio volare prima o dopo l'apertura o chiusura per evitare sorvolo sulle persone e se dovessero dire qualcosa andiamo per vie legali, hanno stufato.
@enzoconsorti5781
@enzoconsorti5781 Жыл бұрын
Non ho parole per non dire altro !!!
@robertocarlin130
@robertocarlin130 Жыл бұрын
Questo si chiama pizzo alla mafia.
@vitoantonacci877
@vitoantonacci877 Жыл бұрын
Non ci sono parole 😮
@michelegiorgi8403
@michelegiorgi8403 Жыл бұрын
Purtroppo siamo in ItaGlia, caro Andrea. Quello che si dovrebbe chiedere è che venga CAMBIATA la legge, poiché la stessa parla di “aeromobili a motore”. Siamo in tanti. Uniamoci!
@stefantrojer6135
@stefantrojer6135 Жыл бұрын
Ottimo
@Federico-vb7xs
@Federico-vb7xs Жыл бұрын
A parte che non capisco quale tipo di danni può fare un oggettino di plastica da 250 grammi a d un teatro di pietra esposto ad ogni tipo di intemperie e soggetto a calpestio. Passi la farsa della salvaguardia della fauna, in parchi che sono pieni di strade, cittadine, impianti da sci, etc etc. ma qui si esagera. E poi, a cosa serve un tutor in un parco archeologico? Se rischio di danneggiare un monumento è perché ho un problema tecnico, o errata manovra, che nessun tutor potrebbe prevenire. Ribadisco per l’ennesima volta. Sono tutti pretesti. Si vogliono mettere a terra i droni perché danno fastidio e non portano ad incassi. Fine della storia.
@O_Gianf
@O_Gianf Жыл бұрын
Lunedì scorso ho inviato una email alla Direzione Spazio Aereo di ENAC, per evidenziare un Conflitto che si è venuto a creare tra i limiti delle Aree Protette "REGIONE LAZIO" (entrati in vigore e pubblicati su D-Flight dal 26 Gennaio scorso) e le CTR Aeroportuali (nonchè elisuperfici ed aviosuperfici). Ad esempio, il Parco Naturale Regionale dell'Appia Antica è contenuto completamente nella CTR dell'Aeroporto di Ciampino. Considerato che il traffico aereo che transita all'interno della CTR sicuramente crea un disturbo alla fauna decisamente maggiore di quello che può provocare un piccolo drone, mi sembra che in questo caso verrebbe meno uno dei motivi principali per l'istituzione del divieto di sorvolo. Ho quindi chiesto ad ENAC se non ritenessero di dover rivedere i confini di queste Aree Protette, facendo prevalere le regole vigenti all'interno della CTR e concedendo il divieto di sorvolo solo nelle Aree dei Parchi ESTERNE a CTR, elisuperfici, aviosuperfici. Questa la risposta, ricevuta ieri mattina: --------------------------------------------- Buongiorno Sig. De Vito, in virtù della legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge quadro sulle aree protette” l'ente gestore del parco è titolato a chiedere le restrizioni per l'utilizzo dello spazio aereo, determinando anche le esenzioni riconosciute. Nella fattispecie del Parco dell'Appia Antica, il traffico aereo da e per Ciampino è esentato dalla restrizione, come riportato nella nota 2) sul Supplemento da lei citato. Nessuna esenzione è stata concessa dall'ente gestore del parco per gli UAS, compresi gli inoffensivi. Le suggeriamo di contattare direttamente l'ente gestore del parco per porre gli stessi quesiti e verificare l'effettiva possibilità di esenzione anche per i "droni inoffensivi". Cordiali Saluti Direzione Spazio Aereo --------------------------------------------- Dopo aver ricevuto questa risposta, ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che il Parco Regionale dell' Appia Antica , il 21 Dicembre 2021, ha approvato un Regolamento sul sorvolo dei Droni. Nelle premesse iniziali del Regolamento è contenuta questa frase: -------------------------------------- CONSIDERATO che il sorvolo dei UAS nel territorio pubblico e privato del Parco Regionale dell'Appia Antica deve essere attentamente considerato e valutato per i possibili aspetti di incidenza ambientale, in particolare per l’eventuale disturbo o danno alla fauna selvatica, nonché sulla fruizione e sicurezza pubblica (eventuale disturbo e pericolo per fruitori); --------------------------------------- Quindi il problema non è solo quello di disturbo alla fauna, ma anche quello di disturbo e pericolo per i fruitori del Parco. Poi ci sono i seguenti Articoli: ---------------------- Art. 2 - In tutto il territorio del Parco, sia nelle aree private che nelle aree pubbliche, con l’esclusione delle aree militari, non è consentito il sorvolo di UAS, per finalità ludico-ricreative, amatoriali o sportive, fatto salvo il caso espresso all’articolo 3. Art. 3 - Il sorvolo di UAS nel territorio del Parco per comprovate finalità di ricerca scientifica, documentaristica, giornalistica, di rilievo tecnico, di pubblico interesse, di sicurezza pubblica, di sicurezza e/o gestione di tenute e aziende agricole private, o di altro interesse legittimo opportunamente documentato, è sottoposto a preventivo Nulla Osta ambientale dell’Ente Parco, con le modalità di cui all’art. 10 del presente regolamento. ----------------------- Quindi, come vedete, il volo per finalità amatoriali è considerato addirittura un "interesse illegittimo". A me sembra che questa sia una discriminazione bella e buona. Il Parco vuole che venga fatta una richiesta di autorizzazione al sorvolo? Benissimo! Però la richiesta devono poterla fare TUTTI, anche i piloti amatoriali. Ulteriore annotazione: La distinzione fra finalità ludiche/amatoriali e finalità professionali è stata eliminata con l'introduzione del Regolamento Europeo UAS vigente.
@alessioaxelflorioadventure
@alessioaxelflorioadventure Жыл бұрын
Niente Andrea non aggiungo altro, credo hai detto tutto!!!
@mds2287
@mds2287 Жыл бұрын
Spiace dirlo, ma tutta questa situazione evidenzia tutto il peggio del nostro Paese: l'approssimazione ed inadeguatezza di Enac, l'opportunismo e l'ipocrisia dei gestori dei parchi, che dietro la foglia di fico di una presunta sicurezza vedono solo un modo per estorcere soldi facilmente. Penso che il nostro mondo dovrebbe unirsi in un'associazione, e dietro il pagamento di una tessera ad un prezzo accettabile per tutti, potrebbe essere rappresentata e difesa, anche in sede legale. Ma forse è soltanto utopia. Vediamo, certo è che fanno di tutto per farci passare la voglia. Grazie Andrea, un saluto
@alessandrosartini6124
@alessandrosartini6124 Жыл бұрын
La cosa totalmente sbagliata che molti fanno è chiedere il permesso ai parchi dove su D-flight abbiamo il permesso di volare..... Li c'era 45 metri di altezza , e allora stop si vola e basta !!! Senza mandare e-mail a nessuno che così oltretutto gli diamo più potere di quello che in verità hanno......
@samuelebertoli
@samuelebertoli Жыл бұрын
è una vita che lo dico (e lo scrivo qua) Se sei nelle regole vola. L'aumento di tutte queste nuove zone rosse e sveglia dei parchi dal torpore è in primo luogo colpa delle decine di dronisti che hanno continuato a tempestare di mal mail mail. Poi magari sono gli stessi che in autostrada non rispettano i limiti o fanno pure di peggio.
@vincentraw
@vincentraw Жыл бұрын
Nel febbraio 2021 mi trovavo a Taormina e in una bellissima mattina di sole ho fatto decollare il mio drone di allora (DJI Mavic Mini, regolarmente assicurato) dal belvedere di via Pirandello per fare riprese e foto di Isola Bella che si trova proprio davanti. Quando il drone è tornato, avendo impostato un'altezza per l'RTH di 70-80 metri (non ricordo bene), tanto per essere sicuri in quanto Isola Bella si trovava più in basso rispetto al punto di decollo, ho notato dal display che il teatro greco era proprio alle mie spalle, a qualche centinaio di metri. Beh, avevo ancora una decina di minuti di autonomia e così ho fatto un giretto e ho fatto qualche ripresa e qualche foto. Tanto devi per forza starci lontano se vuoi qualche ripresa/foto del teatro nel suo contesto nauralistico e ambientale, per cui, anche se ci fossero state persone all'interno (e non ve n'erano in quanto era chiuso a causa della pandeminxhia), il mio drone non lo avrebbe né visto né sentito nessuno. Se qualcuno volesse passarsi il tempo, cerchi i punti che ho menzionato sulle mappe e ditemi poi se può mai esserci un minimo pericolo. Insomma, contento di averlo fatto e avere risparmiato 2700erotti euro 😁
@claudiobaseggio8531
@claudiobaseggio8531 Жыл бұрын
Ciao Andrea grazie per i tuoi video….. purtroppo devo dirti che siamo in Italia e tutto quello che dovrebbe essere semplice viene trasformato in difficile o incomprensibile….. quello che mi fa spece e Enac un ente serio dello stato che non controlla prima?…… ma….poveri noi di un paese libero…..
@attiliobonetti9730
@attiliobonetti9730 Жыл бұрын
Semplice, dall'alto vedi cose che non si devono vedere, pertanto i droni devono sparire!
@emiliostefano
@emiliostefano Жыл бұрын
Quello che mi chiedo e' solo una cosa ma se un parco diventa zona rossa? come si puo permettere un parco di chiedere i soldi se lo spazio aereo e' controllato da ENAC? Quello che voglio dire è che il parco non ne ha l'autorità di concedere i permessi di volo se l'autorita competente dello spazio aereo non sono loro! Secondo me stanno solo cercando di fare un business su noi appassionati di riprese aeree pertanto, per quanto mi riguarda sono tutti dei buffoni in primis ENAC che non si assume responsabilità, e a me sta passando la voglia di volare !
@ebenatti
@ebenatti Жыл бұрын
Ciao Andrea. Premesso che condivido completamente il tuo punto di vista e volendo portarmi dietro i miei droni nei miei viaggi con la famiglia ho spesso dovuto o voluto rinunciare al volo per tutti i divieti incontrati. A volte preferisco desistere per evitare discussioni che mi rovinerebbero lo spirito della vacanza e finirebbero per coinvolgere chi viaggia con me. Una delle volte che in cui mi sono arrabbiato è proprio durante la visita all'Anfiteatro di Taormina nel 2018 quando non c'era ancora tutta questa attenzione ai possibili divieti dei Parchi ma solo l'attenzione a volare rispetto le regole ENAC ed io decisi di usare per questo il mio "trecentino" DJI Sparks. Sono entrato per primo all'apertura del mattino per dare il minore fastidio possibile e mi sono messo in un angolo solitario dove non disturbavo nessuno. Ma prima che finissi il volo è arrivato un guida del parco accompagnata da una guardia privata e mi hanno intimato di scendere. Ho messo il drone in hovering ed ho mostrato di avere assicurazione e patente ma mi hanno contestato la violazione della loro esclusiva di sfruttamento delle immagini e minacciato di chiamare i carabinieri se non formattavo la scheda SD davanti a loro. Morale per evitare di rovinare la giornata a tutti così ho fatto anche perchè mentre discutevamo avevo già trasferito le foto ed il video sul telefono prevedendo l'epilogo e mi sono anche sentito consigliare per una prossima volta di non decollare dall'interno del perimetro perchè essendo tutto video sorvegliato non potevano che intervenire. Erano altri tempi ma già si erano distinti ...
@msts56
@msts56 Жыл бұрын
Avrei preteso, se necessario anche tramite avvocato, un accesso agli atti documentali che a loro dire avrebbero sostenuto formalmente le loro pretese. Per eventuale e forse fondato ricorso al TAR. Mauro Silla.
@ebenatti
@ebenatti Жыл бұрын
@@msts56 Sarebbe stata la cosa da fare ma poi bisogna anche essere consapevoli a cosa si va incontro. Mi sono confrontato in tempi recenti con Michele Caffagni per un possibile volo su Paestum da organizzare correttamente e mi raccontava delle sue battaglie per fare emergere queste criticità. Lui si organizza e va preparato a sfidare le autorità del Parco per poi arrivare anche a ricorrere al TAR per creare dei casi dibattuti. Io sinceramente da turista occasionale preferisco lasciare perdere.
@raffaele1970
@raffaele1970 Жыл бұрын
Condivido tutto il tuo discorso Andrea, ma se ovviamente Enac facesse la sua parte come dovrebbe non ci sarebbe più problemi invece si genera questa guerra tra poveri e chi cavalca queste situazioni per farci pure degli ottimi guadagni…credo che una soluzione vada trovata unendoci tutti prima che le cose vadano ancora in peggio…ciao Andrea e grazie…
@antonioterrevoli4
@antonioterrevoli4 Жыл бұрын
Due anni fa Taormina non aveva nessun divieto e sono riuscito a volare ovunque rispettando le regole dell'aria. Purtroppo come dici tu l'italia diventerà una immensa zona rossa dove potranno volare solo chi lo fa per lavoro e per alcuni enti tipo Rai o sky. Se dobbiamo dare "battaglia" io ci sono.
@giuseppeprimavera4827
@giuseppeprimavera4827 Жыл бұрын
Visto che i dronisti siamo in tanti, boicottiamo le zone vietate... Come esiste la rivista e gli itinerari per il camper, si faccia qualcosa per i droni... Quando diminuiranno le visite, quindi biglietti e turismo cambieranno idea
@alessandrofurlan7590
@alessandrofurlan7590 Жыл бұрын
Basti dire che hanno messo un'area parco sopra il sedime aeroportuale di Ciampino....occorre aggiungere altro?
@andreabulgarelli4855
@andreabulgarelli4855 Жыл бұрын
Ma qui sono impazziti!!!! Andrea bisogna che voi KZbinr vi mettiate assieme, in modo da fare una gran petizione e tutti noi firmeremo cosi da darci un taglio con queste cosa. Attendiamo la petizione di tutti voi!!
@massimomarconi8809
@massimomarconi8809 Жыл бұрын
Ciao Andrea , ma se chi ha scritto dovesse volare senza permesso dato che potrebbe secondo le mappe h.max m.45 , a cosa andrebbe incontro ? Grazie per il tuo video .
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Il regolamento europeo è chiaro Non volerei troppo vicino al tempio è in orari di apertura
@cristianomaffioletti
@cristianomaffioletti Жыл бұрын
Non è la stessa cosa ma è in commercio un’asta in carbonio costa circa 1000 € ma è lunga 10 metri.. una GoPro avvitata in cima e la ripresa effetto drone è fatta.. in barba a tutti i parchi naturali … si può poi avvitare un’asta di 3 mt per avere un’altezza maggiore.. ciao Andrea
@paologrisanti7865
@paologrisanti7865 Жыл бұрын
Ero molto entusiasta e deciso a prendere il DJI 3 pro, ma ora, sinceramente, spendere per poi non poter volare mi fa ripensare sull'acquisto. Complimenti comunque per il video e il canale in generale!
@Serkin76
@Serkin76 Жыл бұрын
70 € per uno svolazzo su dei ruderi archeologici è una presa per i fondelli, l'ho detto prima, lo dico adesso e aggiungo avallare questo principio è pericoloso.
@fabieddu_official
@fabieddu_official Жыл бұрын
Purtroppo da questa storia anche "noi piloti UAS" non ne usciamo molto bene: facendo una richiesta per volare in un posto dove SI PUO' volare dimostriamo non completa preparazione e conoscenza dei regolamenti e diamo adito a questi enti di fare la voce grossa o, addirittura, di "legittimarli" ad andare a rompere le scatole a qualcuno che magari vola con tutte le carte in regola (diverso è l'eventuale utilizzo e/o divulgazione delle immagini del sito). Per quanto riguarda la richiesta ovviamente è una follia totale.
@MaDrone
@MaDrone Жыл бұрын
La "strada" giusta è quella far pressione su ENAC, perchè pretenda dai parchi che vengano escluse le aree in cui i piccoli droni (C0, C1,
@axelfoley46
@axelfoley46 Жыл бұрын
Ahahahah personalmente, e glielo direi anche a voce a chi ha scritto quello schifo, "Mi possono riscontrare la fa..a" e sono stato anche troppo signorile =D
@massimilianobellucci
@massimilianobellucci Жыл бұрын
Comunque la mia proposta è semplice: hai 56.000 followers registrati già solo tu nel tuo canale. 1 euro a testa non penso lo neghi nessuno per una causa del genere, fanno 56.000 euro. Mettiti d’accordo ed assieme anche ad altri canali, lanciate una campagna di funding per intraprendere una azione legale contro Enac e questi regolamenti, per ottenere appunto la stipula di un regolamento specifico per droni. Fine della discussione, se vinciamo otteniamo il nostro regolamento, chiaro e preciso, senza zone d’ombra, altrimenti ci avremo rimesso quei 1 euro e cambiamo passione.
@ironike75
@ironike75 Жыл бұрын
Ciao Andrea cosa succede invece se un parco non risponde ad una pec per la richiesta di volo? Ci si può rifare al principio del silenzio/assenso oppure per poter stare tranquilli occorre comunque avere una risposta? Complimenti per il tuo canale e per tutte le informazioni che ci fornisci. Saluti
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Non vale il silenzio assenso
@ironike75
@ironike75 Жыл бұрын
​@@AndreaPinotti grazie mille, speriamo di ricevere una risposta.
@xdronex5580
@xdronex5580 Жыл бұрын
Con tutti si divieti nei parchi, mi sembra che vogliono nascondere qualcosa…troppe richieste anche dove non c`e nessuna motivazione.
@gabriellabiagioni8783
@gabriellabiagioni8783 Жыл бұрын
Bene confermato quello che ti avevo detto poco tempo fa 🫣🫣 che schifo, che si tengo pure i suoi parchi ,vorrà dire che c'è ne faremo una ragione ,un grazie a te che non ti arrendi mai.
@MoonLight-os2tc
@MoonLight-os2tc Жыл бұрын
Ho guardato sul parco archeologico di Pompei ed anche lì si può volare ci ho fatto un pensierino, ho comunque pensato sia doveroso informarmi sul sito del parco archeologico, ed anche lì vogliono giustamente garanzie, ma a questo punto quanto potranno chiedere per un volo....nn voglio immaginare nemmeno....voleremo nei nostri sogni fra un po...sempre se nn ci tassano pure quelli
@marcocarlesi8301
@marcocarlesi8301 Жыл бұрын
Comunque sono incompetente lo dimostra il fatto che è passata una settimana da quando ho chiamato dflight che non riesco a rinnovare il.mio abbonamento e ad oggi ancora niente figuriamoci se riescono a ridurre le zone rosse è una vergogna .... Ti fanno passare la voglia di mostrare le nostre bellezze italiane . Grazie e buona serata
@dingoctr
@dingoctr Жыл бұрын
Esatto Andrea, io c'ho già sorvolato con il mini 2, perché avevo già controllato le mappe di d-flight. Questi sono fuori di testa e parlo da Siciliano...che vergogna...
@giancarlopagliani2873
@giancarlopagliani2873 Жыл бұрын
L'esosità della richiesta per la concessione del volo era prevedibile, l'ingordigia non ha limite
@gasgascoriandolo3304
@gasgascoriandolo3304 Жыл бұрын
Mi dispiace Andrea non ho parole per quello che stà avvenendo e purtroppo si avvera quello che temevo io e tantissimi amici conoscenti hanno dismesso di volare qua ci vogliono far pagare l'aria che respiriamo mi sono scocciato...ti seguirò sempre nelle tue battaglie ma non come dronista di mini figurati chi ha un drone con patente ciao non ho più l'età per essere ottimista sono consapevole che che chi si diverte con poco va eliminato perchè non produce profitti...
@salvozac
@salvozac Жыл бұрын
Sono del posto ,non so a chi ha chiesto, l'amico qua volano droni a non finire tutti i giorni è nessuno dice niente altro che 45 mt. Volano sia oltre i 200 mt. E anche a 20 metri sarà che ha sbagliato a fare richiesta.
@andreacorradi1614
@andreacorradi1614 Жыл бұрын
Dispiace, che l'onestà, sia un ostacolo.....🙈🙉🙊
@sergiopalamini1114
@sergiopalamini1114 Жыл бұрын
Il comune di Cesano Maderno mi ha chiesto 220 euro per scattare delle foto sopra il parco Borromeo, foto per scopo ludico, altrimenti ne voleva 440, zona libera , 120 MT..
@claudioleggi7446
@claudioleggi7446 Жыл бұрын
Buongiorno Andrea 😮 con quella cifra divento socio del parco 😂😂 . E questo credo che sia inizio né vedremo delle belle negli altri parchi.🤦🏻🤦🏻🤦🏻
@dronald7152
@dronald7152 Жыл бұрын
Ciao Andrea, a questo punto mi chiedo: visto che d-flight dice che si può volare a 45 m. e non rientra in zona parco, se uno vola attenendosi a quanto dichiarato da d-flight, a cosa va incontro?
@gabrieleparis73
@gabrieleparis73 Жыл бұрын
Nulla secondo me…poteva volare tranquillo
@samuelebertoli
@samuelebertoli Жыл бұрын
Niente. Era dalla parte della ragione. Ben gli sta
@maxdi14
@maxdi14 Жыл бұрын
Ciao a tutti non tutti i parchi sono uguali, io ho fatto richiesta al parco sigurtà che da d-flight è zona gialla e mi darebbero l’autorizzazione a scopo obbistico a condizione che voli in settimana e non nel week end cosa che io non riesco per motivi di lavoro ma ritengo che la sia una richiesta sia più che lecita
@maurocatarzi4407
@maurocatarzi4407 Жыл бұрын
Class action contro ENAC.
@thenextrip23
@thenextrip23 Жыл бұрын
Al di là della cifra il parco archeologico si è dimostrato disonesto non specificando che la cifra (assurda) era per concedere il volo sopra i 45 metri, ma non mi spiego come a un pilota amatore che vuole volare per passione senza scopo di lucro non bastino 45 metri per fare delle buone riprese.
@giuliobonvissuto5522
@giuliobonvissuto5522 Жыл бұрын
Ragazzi io sono pienamente d'accordo con tutti i messaggi inviati.... è ora che facciamo qualcosa di serio se no possiamo dire addio al nostro hobby
@lucavenegoni3325
@lucavenegoni3325 Жыл бұрын
Desolante e assurdo. Un esempio a caso, il parco del Ticino, che parte dal Lago Maggiore e arriva fino al Po. È lungo più di 80 km e comprende decine di paesi, fabbriche, centrali elettriche, l'aeroporto della Malpensa e quello di Cameri, 3 autostrade, varie ferrovie e strade statali. Parco che d'estate viene invaso da orde di bagnanti che piantano ombrelloni, accendono griglie e spesso hanno cani. Trattori che lavorano giorno e notte. Ma il mio Mavic Mini non può volare perché terrorizza la fauna del parco. Ripeto: desolante e assurdo.
@mariosennaiapi
@mariosennaiapi Жыл бұрын
Io credo che la richiesta possa essere passibile di denuncia per truffa a meno che il richiedente come al solito possa essere abusivo oppure approfittano per rimpiguare ingiustamente le casse a danno dei dronisti denunciare ! Denunciare !
@AntonyCoast
@AntonyCoast Жыл бұрын
Non voglio fare polemiche, chiedono una persona pagata che controlli il dronista e poi è pieno di abusi edilizi fin sotto al Tempio, mi fanno ridere........
@PasqualeZeroSei
@PasqualeZeroSei Жыл бұрын
Ormai stanno facendo diventare lo spazio aereo spazio privato con la complicità di Enac. Viene da pensare che la tutela della flora fauna non interessa più di tanto ai parchi e riserve, ma vogliono solo fare business. Ci sono parchi, come il parco di Veio nel lazio, che ha un estensione enorme che comprende diversi comuni tra cui parte un municipio di Roma. Ora è diventato tutto zona Rossa (a pagamento) anche in aree dove non ci sono volatili da proteggere perché urbanizzate. La colpa è di Enac che non sta facendo nulla per fermare questa speculazione
@GlaucoSilvestri
@GlaucoSilvestri Жыл бұрын
Visto che la mail del parco chiede di quante persone sia la troupe… Organizziamo un bel tour, tutti noi dronisti, ci presentiamo in 2000, paghiamo dividendo la spesa, e voliamo tutti assieme alla faccia del gestore del parco. Ma il motivo di una cifra del genere? I droni danno fastidio agli spiriti degli artisti che si esibivano nell’anfiteatro? Bah!
@axena7916
@axena7916 Жыл бұрын
Da un po' che ho messo un occhio sul Dji Mini 3 pro per sostituire il mio Mini 2, ma ormai mi è passata la voglia di volare col drone. Probabilmente non farò neanche più il rinnovo dell'assicurazione e vendo il mio Mini 2. ENAC fa di tutto che i dronisti non possono più volare con la coscienza apposto, divieti dapertutto e il rischio delle multe salate. Meglio trovarsi un altro passatempo, così non fa più senso.😱😭
@mcforlan
@mcforlan Жыл бұрын
Pazzesco... dubito che chi abbia risposto al nostro amico che ha fatto la richiesta conosca precisamente cosa sia un drone inoffensivo... lo immagino, come spesso accade, un mero burocrate.. scusate lo sfogo Visto che su D Flight la zona non è rossa, avrebbero potuto multarlo? e qualcuno ha idea dell'importo della sanzione che avrebbero potuto comminare o anche queste cose sono lasciate "al caso"?? Michele
@MrBiaggio89
@MrBiaggio89 Жыл бұрын
Ma quali parchi sarebbero quelli da preservare? Di intatto in Italia c'è gran poco....
@marpaolo0442
@marpaolo0442 Жыл бұрын
Ciao a Tutti questi ci hanno provato e poi si facevano una bella cena di pesce a sbaffo.Una cosa che però non ho ancora capito anche se ho preso il patentino è: se ente parco non ha richiesto la segregazione dello spazio aereo si può volare o no
@rubenarico6205
@rubenarico6205 Жыл бұрын
Dicono che per evitare scocciature dovresti, anche se è zona 120 mt, fare richiesta all'ente parco dove vuoi fare la ripresa e li vedere cosa ti dicono, se si o no o se c'è una tantum da pagare, ma a me sinceramente se il parco non è zona rossa io volo a prescindere
@msts56
@msts56 Жыл бұрын
Sarebbe semplicemente da chiedere su che base concreta e regolamentare possano chiedere 2.475 Euro. E pretendere una risposta specifica e puntuale, con annesso accesso agli atti. Non escludendosi la fondatezza di un successivo ricorso al TAR. Mauro Silla
@mauriziomantovani6183
@mauriziomantovani6183 Жыл бұрын
Ciao Andrea. È un incitamento all'illegalità. Assurdo. Quindi se io vado a Taormina posso volare ad un massimo di 45 m di altezza o mi può uscire un omino da un cespuglio pronto a farmi un verbale?
@pasqualesergio4602
@pasqualesergio4602 Жыл бұрын
Io ho volato a scilla castello Ruffo di Scilla altezza consentita 65 m non ho chiesto nessuna autorizzazione
@andreavicariotto341
@andreavicariotto341 Жыл бұрын
Gianni, mii dispiace ma io volavo. Perché vi fate delle storie anche su zone dove si può volare. Io non chiedevo proprio.
@enricoluzi1774
@enricoluzi1774 Жыл бұрын
La storiella dei parchi che si nascondono dietro la vetusta legge quadro o per la protezione della fauna è semplicemente una grande presa per il culo! Nel caso specifico quella richiesta di danaro è vergognosa!
@lonelyroamer
@lonelyroamer Жыл бұрын
Il fatto che in alcuni di suddetti parchi, è permessa anche la caccia. Ah, ma loro infatti non spaventano gli animali. Li uccidono direttamente.
@federicotgs352
@federicotgs352 Жыл бұрын
Incompetenza e malafede degli organi preposti. È chiaro che la tutela della fauna non c'entra nulla. E' solo una questione di speculazione. L'istituzione dei parchi ha tra i suoi obiettivi la fruibilità da parte di visitatori, limitarlo è un contro senso. Personalmente ho cancellato come meta Taormina. Con tutto quello che c'è da vedere nel mondo posso farne a meno. Sono fiducioso nella tua giusta "crociata" che è la nostra, troverai (troveremo) gli strumenti per "farci sentire". FedMar MyDrone
@spclights
@spclights Жыл бұрын
Bisogna fare come gli abusivi che continuano a fare tranquillamente il loro lavoro al posto nostro sugli assembramenti e in zona rossa, se aspetti l'autorizzazione perdi il lavoro.
@GiorgioMagnanelli
@GiorgioMagnanelli Жыл бұрын
Secondo me questo tipo di richieste non fanno che peggiorare la situazione già critica in Italia. Se esiste un ente come ENAC che definisce le regole dell'aria tramite il sito D-flight e questo indica la possibilità di sorvolo di una certa zona, a che scopo inviare inutili richieste quando già si sa che la risposta è sicuramente negativa? Io ho fatto lo stesso tentativo per chiedere il permesso di sorvolo del Laghetto dell'EUR a Roma e ho avuto solo risposte vaghe o senza senso. Poi, dopo un anno di inutili attese, ho verificato che su D-flight era possibile volare fino ad un'altezza di 45m e così ho fatto.
@Flavio_Fabbro
@Flavio_Fabbro Жыл бұрын
Quale sanzione, con quale motivazione e soprattutto da quale autorità può essere comminata, nel caso il drone venga fatto volare al di sotto del limite consentito di 45m? Nessuno ha mai ricevuto una multa per non aver pagato il parcheggiatore, di un parcheggio abusivo... Ma potrei sbagliare.
@eliapassero5946
@eliapassero5946 Жыл бұрын
Non avevo dubbi che sarebbe andata a finire così. Ripeto per l'ennesima volta "ci dobbiamo riunire in un associazione e combattere con con avvocati questa situazione compresa ENAC.
@christiancolavecchia25
@christiancolavecchia25 Жыл бұрын
Piccola domanda, se mi fossi recato sul e fossi decollato col mio mavic mini 2 senza fare nessuna richiesta e mi fossi attenuto alle regole della zona gialla non avrei infranto nessuna regola, giusto?
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Decollando da fuori no C’è chi ti dira il contrario
@Eugenio_Barbantini
@Eugenio_Barbantini Жыл бұрын
La somma richiesta dal Parco di Taormina equivale, per un volo di 35 minuti, a 70.571 euro al minuto che effettivamente è una cifra da fuori di testa. Proverò a chiedere ad un mio collega elicotterista dell'Arma dei carabinieri quanto può "costare" un volo di 35 minuti di un elicottero, tanto per avere una pietra di paragone....
@linodalmaso158
@linodalmaso158 Жыл бұрын
Ciao Andrea. Purtroppo come ti avevo detto l'altra volta penso che hai sbagliato a dire di essere d'accordo di dover pagare per volare sui parchi. Perché adesso se ne approfittano . . .
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Qui chiedono ste cifre da anni
@linodalmaso158
@linodalmaso158 Жыл бұрын
@@AndreaPinotti Ricordati mai dare un dito perché ti mangiano il braccio
@simonegrimaverick
@simonegrimaverick Жыл бұрын
Ciao Andre , dato che ormai sei il Galeazzi dei droni , perchè non rappresenti tutti noi e contatti le iene ??? Sarebbe bellissimo !
@antoniociakke
@antoniociakke Жыл бұрын
Buonasera Andrea. La cosa è veramente ridicola! Mi chiedo: visto che la l altezza consentita è di 45 metri, se uno decolla al di fuori del sito archeologico e lo sorvola, cosa rischia il nostro amico?
@elettronicodiquartiere5235
@elettronicodiquartiere5235 Жыл бұрын
nulla e' quello che faro' se mi capitera' di vedere il sito archeologico di Taormina. al massimo rischio di essere colpito da un missile SAM-25 in Top gun2
@marcocarlesi8301
@marcocarlesi8301 Жыл бұрын
​@@elettronicodiquartiere5235 😂
@mekrider1972
@mekrider1972 Жыл бұрын
E l'hanno messo pure nero su bianco!?!? Ma sono dei pazzi!!.. Ma tanto siamo in Italia e nessuno paga mai.. Tranne la gente comune.. Grazie Andrea, un altro video al top!!
@oggieunaltropost
@oggieunaltropost Жыл бұрын
Ciao, ti volevo chiedere una cosa: ma se un parco non è segnato in rosso vuol dire che ci si può volare senza problemi? Perchè in un gruppo mi hanno detto che in un posto dove ho volato era un parco nazionale ed avrei dovuto chiedere il permesso, mentre io mi sono affidato solo alle mappe di dflight... grazie in anticipo del chiarimento :)
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Si Mappe dglight e basta
@oggieunaltropost
@oggieunaltropost Жыл бұрын
@@AndreaPinotti grazie :)
@mauriziocota1180
@mauriziocota1180 Жыл бұрын
Lo detesto, ma prenderò la licenza di caccia, costa meno ... Tornando al discorso di ENAC mi chiedo quali procedure adotti visto che concede senza esitazione zone rosse a chi le richiede (senza effettuare alcun controllo) e richiede la nostra pazienza (che da parte mia sono lieto di concedere purché i tempi siano ragionevoli e certi) per ripristinare la "legalità"
VOLO DEI DRONI NEI PARCHI ? PARLA L'AVVOCATO
13:28
Andrea Pinotti
Рет қаралды 18 М.
FILE JSON SU DFLIGHT ... Ma è obbligatorio inserirlo nel drone ?
13:05
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 6 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 188 МЛН
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
How Far Can We Push the DJI Mini 3 Pro? Find Out Here!
19:59
FarhaanManan
Рет қаралды 926 М.
QUESTE SONO le RIPRESE con il DRONE che DEVI CONOSCERE
9:02
Alessandro Morolla
Рет қаралды 29 М.
Dflight da zero - come iniziare
14:26
MrGiorusso
Рет қаралды 4 М.
COME VOLARE LEGALMENTE CON I DRONI NELLE ZONE ROSSE E NEI PARCHI
8:02
AMAZON Truffa in corso ATTENZIONE !!!
8:13
Andrea Pinotti
Рет қаралды 22 М.
Quanto in ALTO può arrivare un DRONE?
8:43
In VOLO con ISSAM
Рет қаралды 107 М.
Stellantis: BILANCIO NEGATIVO. Eppure nel 2023 andavano a PALLA...
13:48
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 55 М.
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,9 МЛН
Mapping the Trump Shooting
6:12
fern
Рет қаралды 14 МЛН
come VOLARE con il DRONE all'ESTERO  (legalmente!)
16:11
overVolt
Рет қаралды 13 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
0:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 26 МЛН
❗️XOTINI HAMMASINI URMOQCHI 😱😱😱
0:14
HUSAN_SHORTS1
Рет қаралды 2,5 МЛН
Вся страна в очередях, а ты без очереди...
0:52
МиRRные Чувства
Рет қаралды 7 МЛН