Spazio alla solidarietà - nona puntata con "Gli Angeli del bello" del 06/06

  Рет қаралды 28

CSV Marche

CSV Marche

Күн бұрын

Puntata dedicata all'associazione Angeli del bello di Ascoli Piceno durante una delle azioni di pulizia collettiva di un muro esterno di un edificio, portate avanti dai volontari.
L’associazione di Ascoli è la terza nata in Italia (dopo Firenze e Verona), si è costituita a maggio 2018, su iniziativa di un gruppo di cittadini innamorati del loro territorio.
Sono un centinaio di soci, di cui una 30 volontari attivi.
La loro missione è il decoro urbano e in particolare la pulizia delle facciate di edifici pubblici e privati, imbrattati da scritte, firme, tag e altri simboli, prevalentemente nel centro della città di Ascoli, ma non solo, ovviamente previa autorizzazione dei proprietari e della sovrintendenza (se l’immobile è vincolato).
Con il tesseramento acquistano i materiali di consumo per le attività di pulizia ma poiché Ascoli è la città del travertino, per una pulizia che non danneggiasse il materiale, si sono dotati anche di uno speciale macchinario, molto costoso, che hanno potuto acquistare grazie a donazioni di sponsor privati, imprese locali e fondazioni.
Dal 2018 ad oggi hanno ripulito oltre 100 siti. Inoltre, durante il periodo delle restrizioni Covid, hanno realizzato anche un censimento delle imbrattature/graffiti del centro storico di Ascoli (realizzando circa 2000 fotografie), divenuto anche una pubblicazione, e dal quale è nata un’attività di pulizia programmata, in collaborazione con alcune imprese private: progetto denominato Ascolitagfree#.
Un altro progetto che li ha visti coinvolti, in collaborazione con il Comune, è il recupero dell’area della statua del Cristo Redentore, monumento che dalla collina del Sacro Cuore domina la città di Ascoli Piceno, che era in uno stato di abbandono e molto deturpata da scritte e spray.
Oltre che operativi in città, sono presenti anche nelle scuole con la loro testimonianza, e la loro azione ha innescato un “contagio” positivo sul territorio.
A raccontare l'associazione: Luciano Vizioli, presidente;
Caterina Speca, volontaria impegnata nei progetti con le scuole
Peppe Pica, volontario

Пікірлер
CALABRIA GRECANICA: mi parlano in greco per le strade
13:28
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 344 М.
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 29 МЛН
哈哈大家为了进去也是想尽办法!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:33
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,5 МЛН
Viaggio in Campania tra fuoco, terra e mare  - webinar Aprile 2020
49:04
La Forza della Fragilità - La storia di Martina (sub ENG)
21:13
AST - Associazione Sclerosi Tuberosa
Рет қаралды 1,5 М.
Docufilm GUARDARE OLTRE. IN/Arch interpreta la cultura del progetto
38:31
Istituto Nazionale di Architettura
Рет қаралды 828
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 29 МЛН