Рет қаралды 6,168
Era d'obbligo, dopo un intenso anno passato ad "inseguirli", mostrarvi questa mega raccolta che sarà suddivisa in 3 parti.
In questa prima parte viene in risalto, senza dubbio, l'intenso traffico da e per Tarvisio Boscoverde con qualche eccezione su Villa Opicina, come un lunghissimo trasporto in particolare che ha origine da Bicocca.
Come sempre la mia analisi, più che ai carri e ai locomotori, verte sul particolare ovvero i mezzi trasportati. Si va dai classici container con e senza merci pericolose di Classe 1 ai consueti VTLM Lince con e senza sistema Hitrole, BV 206, VM 90, fino ai mezzi più pesanti come gli Astra APS 95, Astra ACTL, ACM 90, Astra autocisterna, per arrivare ai mezzi degni di menzione più accentuata come i veicoli cingolati VCC80-Dardo, Blindo Armata Centauro (Cacciacarri), Veicolo cingolato M577 e per ultimo, direi una gran chicca, il VTMM Orso (Veicolo Tattico Medio Multiruolo).
I VCC80-Dardo sono veicoli blindati impiegati dai reparti di fanteria pesante. Il suo peso si aggira sulle 24 tonnellate circa ed è stato prodotto dal Consorzio Iveco-OTO Melara. Come armamento primario ha una mitragliera Oerlikon KBA da 25/80 mm in grado di sparare fino a 600 colpi al minuto. Possiede inoltre una mitragliatrice MG 42/59. Come armamento secondario vi sono 2 lanciatori TOW/Spike e due lanciafumogeni tripli. Il veicolo di per sè è in grado di raggiungere la velocità massima di 70 Km/h con un autonomia di 600 Km.
Il Cacciacarri Centauro 2 è un autoblindo prodotto dal Consorzio Iveco-OTO Melara pesante 32 tonnellate. Possiede una corazzatura standard capace di resistere ai proiettili calibro 12,7 mm sulle fiancate e da 20mm sul frontale. Può essere aggiunta un'ulteriore corazzatura fino ad una protezione da proiettili calibro 40mm.
Come armamento primario monta un cannone da 120/45 mm OTO Melara su torretta Hitfact. L'armamento secondario vede: sistema Hitrole modello L2R, mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e 2 lanciafumogeni quadrupli.
Con il suo motore diesel V8 con trazione 8x8 può raggiungere pendenze fino al 60% con velocità dai 40 ai 110 Km/h, n relazione all'ambiente in cui viene adoperato, e un'autonomia da ben 800 Km.
Il VTMM Orso conosciuto anche come Medium Multirole Vehicle (MMV) è un veicolo blindato per trasporto unità e, in relazione alle esigenze, è stato sviluppato in varie versioni, ad esempio, la versione Advanced Combat Reconaissance Team (ACRT) è attrezzata con sensori e attrezzature di ricerca per la rimozione di ordigni esplosivi. Il mezzo è costruito dal Consorzio Iveco Defence Vehicles - Krauss Maffei Wegmann e può raggiungere la velocità massima di 90 Km/h con un autonomia da 700 Km e pendenze massime fino al 60%. Proprio per il suo essere "multiruolo" può essere impiegato per varie situazioni tra le quali: trasporto truppe, ambulanza, trattore d'artiglieria, posto di comando, per l'individuazione di ordigni bellici, comunicazioni, traino di obici leggeri e supporto logistico.
Come artiglieria esso può montare in versione Hitrole mitragliatrici da 7,62 mm o da 12,7 mm oppure lanciagranate da 40 mm.
Buona Visione
Ferrovie Online.