Ciao,grazie per i tuoi video, consigli entrambi i libri o solo uno dei due?
@AnestesistainGermania3 ай бұрын
Ciao, io li ho usati entrambi. Secondo me si integrano bene insieme :)
@christianconiglio3541Ай бұрын
Ciao il tuo video interessante. Posso sapere oppure se hai un tabella delle specilistiche di Medicina tedesche? Per il medico di base dove invii il cv? Saluti Christian
@AnestesistainGermaniaАй бұрын
Ciao, intendi un elenco di tutte le specialità possibili in Germania? Lo si trova sul sito delle Ärztekammer, se hai difficoltà a trovarlo dimmelo che ti mando il link. Per il medico di base mandi direttamente il cv e la lettera di presentazione alla clinica o ambulatorio che ti interessa. Le assunzioni sono molto pratiche e veloci. Niente burocrazia e ti rispondono molto velocemente :)
@gufobianco64577 ай бұрын
ciao! Grazie mille per aver fatto questo video, mi ha chiarito molte cose. Vorrei chiederti delle informazioni. Io sto finendo il terzo anno di medicina e chirurgia a Messina, e sogno di fare dermatologia. cosa mi consigli di fare già da ora a parte imparare il tedesco? Volevo inoltre chiederti, è importante il voto di laurea? Grazie ancora in anticipo!
@AnestesistainGermania7 ай бұрын
Ciao, mi fa piacere che il Video ti sia stato di aiuto, condividilo! Così Da aiutare anche altri colleghi. Io pure mi sono Laureato a Messina :) il mondo è davvero piccolo! Come hai già detto tu al momento hai 2 priorità, studiare il tedesco e informarti sul sistema in Germania. Hai ancora un paio di anni e sei nella posizione migliore per pianificare tutto per bene. Se è possibile provare a partire verso la Germania già prima della Laurea von i programmi Erasmus+ oppure anche col SISM. Il voto di Laurea non interessa a nessuno. Se avrai il massimo o lì vicino scrivilo naturalmente nel CV, altrimenti scrivi solo la Data! Posso chiederti cosa ti spinge verso la Germania? A presto!
@gufobianco64577 ай бұрын
@@AnestesistainGermania No vabbè, quante probabilità potevano esserci! Grazie per i preziosi consigli. L'idea di fare la specializzazione in Germania mi piace, in quanto sia credo possa essere un'esperienza molto positiva sia a livello personale che sul piano della mia carriera, inoltre il panorama della specializzazione italiana non mi fa impazzire e credo che, seppur abbia i suoi meriti, possa rimanere comunque meno formativo rispetto a quello tedesco o svizzero. Sto infatti saggiando anche l'idea di potermi specializzare in Svizzera, in cui pare che nei colloqui sia importante partecipare a gruppi di ricerca o fare pubblicazioni, ma essendo al terzo non saprei neanche come fare ahaha. Proprio oggi, comunque, ho iniziato a studiare tedesco. Chissà! Hai guadagnato comunque un'iscritta e condividerò coi miei colleghi :)
@AnestesistainGermania7 ай бұрын
La specializzazione la puoi anche dividere tra Germania e Svizzera, in entrambi i Paesi ti riconoscono, almeno in parte, il tuo percorso in specializzazione, fatto in un altro paese Europeo, quindi rimani flessibile e se non ti piace il Posto puoi sempre cambiare, senza perdere nulla. È un bel vantaggio. Per studiare tedesco io consiglio poi fino al livello A2 di studiare da autodidatta, e poi fare qualche corso e/o tandem! Grazie per aver condiviso il canale, a presto!
@gufobianco64577 ай бұрын
@@AnestesistainGermania grazie davvero e tante buone cose :)
@mirko23719 ай бұрын
Ciao! Posso chiederti qualche info riguardo dermatologia in Germania? È molto difficile trovare un posto? Grazie!
@AnestesistainGermania9 ай бұрын
Ciao. In generale ci sono naturalmente meno posti per dermatologia rispetto ad altre specialità come Anestesia o medicina interna. Dermatologia è anche discretamente ambita. Però qui hai il grosso vantaggio di poterti specializzare (almeno parte della tua specialità) in ambulatori e cliniche private. Quindi hai in definitiva più opzioni aperte, può essere però a volte necessaria una pianificazione più attenta. Le cliniche private tendono a programmare i posti in largo anticipo. Non troverai un posto libero per il mese prossimo,ma tra 6 o 12 mesi. Salvo imprevisti della clinica. In questo caso è secondo me pratico puntare a grandi città come Colonia o Düsseldorf, per avere più opzioni possibili. Tu a che città stai pensando?
@mirko23719 ай бұрын
Grazie per le risposte sempre complete! si avevo sentito di questa possibilità del privato, io punterei in effetti a città grandi come Monaco o Colonia appunto. L'unica cosa che temo (per sentito dire) è che essendo così ambita e con pochi posti, si dia precedenza agli studenti ''tedeschi''@@AnestesistainGermania
@AnestesistainGermania9 ай бұрын
@mirko2371 nelle strutture private guardano più che altro alle loro esigenze. Non devono garantire un posto in specialità, ma fare in modo che la clinica continui a funzionare anche sul piano economico. Detto questo le strutture private sono incentivate a formare specializzandi per tutta una Serie di incentivi come pesanti sgravi fiscali e contributi versati dagli ordini. Non guardano tanto alla provenienza, ma più a questi aspetti di pianificazione. Se un posto non è libero subito e sono intetessati. magari ti fanno firmare per cominciare tra 12 mesi. E nel frattempo puoi fare altro, magari 6 mesi di medicina interna, che i posti in medicina interna e Anestesia te li tirano di sopra a secchiate! Se hai altre domande non esitare a scrivermi. A Presto!
@mirko23719 ай бұрын
Grazie mille per le informazioni! :)
@vanessadifalco76663 ай бұрын
Ciao! Sono una studentessa di Palermo al 5. anno di medicina. Intanto grazie per i tuoi video che sono molto interessanti e utili. Io vorrei capire meglio come funzionano i cambi di rotta e le specializzazioni verticali. Io vorrei fare qualcosa di internistico ma sono ancora indecisa. Come funziona il percorso se io volessi fare medicina interna ma poi specializzarmi in una sottobranca come Gastroenterologia oppure oncologia ecc? E se volessi diventare per esempio sia internista che gastroenterologa?
@vanessadifalco76663 ай бұрын
Potrei per esempio fare la scuola di medicina interna in Italia e poi continuare gastro in Germania? Quanti anni del mio percorso mi verrebbero riconosciuti?
@AnestesistainGermania3 ай бұрын
Ciao, grazie per le domande molto interessanti a cui sarà utile rispondere pure per altri colleghi! Ci ho fatto pure un video a riguardo, sul sistema di formazione in Germania e la sua flessibilità (uscirà tra due settimane, sul canale). Di base più il tuo percorso è affine, e piu tempo ti verrà riconosciuto. Per esempio 3 anni di medicina interna sono riconosciuti da noi in NRW per quasi ogni specializzazione. Una volta che hai il titolo in Italia poi è equivalente anche in Germania e non devi ricominciare da zero. Per i cambiamenti durante la specialità varia come detto tra i vari Bundesland. Purtroppo ognuno fa le sue regole. Possono riconoscerti da un minimo di 12 mesi, fino a 36 mesi, Quando cambi specialità. Poi vi sono Zusatzbezeichnungen come per esempio Intensivmedizin. Che puoi prendere solo dopo aver già completato una specializzazione (non per forza Anestesia). Può sembrare complesso, ma basta guardare i Logbuch dei diversi Bundesland (investire un pó di tempo facendo questa ricerca), e poi scegliere la regione dove ti CONVIENE di più trasferirti! Spero di esserti stato utile. Se qualcosa non è chiara, chiedi pure. Come sei messa col tedesco? Hai già cominciato a studiarlo. L'unico "ostacolo" è la lingua, poi un posto in specialità lo trovi! A presto!
@vanessadifalco76663 ай бұрын
Grazie mille per la risposta! Io sarei interessata a venire proprio in NRW dove ho vissuto a lungo e il tedesco quindi non è un problema per me. Allora non vedo l‘ora che esca il video 🙂
@AnestesistainGermania3 ай бұрын
@vanessadifalco7666 Perfetto! In questo link trovi i requisiti, gli anni di specializzazione richiesti e i Logbuch di Innere e le specialità affini, per la mia Ärztekammer : www.aekno.de/aerzte/weiterbildung/weiterbildungsordnung-2014/weiterbildung-abschnitt-b-gebiete-facharzt-und-schwerpunktkompetenzen/13-gebiet-innere-medizin#gastroenterologie spero di esserti stato utile! A presto! :)
@claudiadangiolella9248 ай бұрын
Ciao! Io sono al terzo anno e già penso di voler fare specializzazione all’estero e sono molto propensa per la Germania. Non so nulla di tedesco, mi consigli di iniziare a studiarla dato che parto da zero?
@AnestesistainGermania8 ай бұрын
Ciao Claudia! Assolutamente si, comincia già ora e se possibile prova a fare anche un Erasmus in Germania. Così da avere una prima impressione, e poterti tuffare con un bel paracadute sul sistema tedesco! In che città vivi? Io quando ero a Padova ho trovato molti tedeschi im Erasmus, o che facevano il "Servizio civile Europeo",che erano interessati a imparare l'italiano e Ben disposti a fare un tandem!
@claudiadangiolella9248 ай бұрын
@@AnestesistainGermania grazie per la risposta! 🌈 Purtroppo sto in un posto che è molto diverso da Padova 🥲 Vivo in un paesino in provincia di Caserta. Comunque al momento ho scaricato un’app che grazie all’università non pago (si chiama Rosetta Stone) e da domani inizierò ad approcciare alla lingua usando quest’applicazione e i libri che hai consigliato. Poi appena potrò, mi iscriverò a qualche corso per le certificazioni 🌈 P.s: bel canale, grazie ai tuoi video sto capendo più concretamente le possibilità che la Germania offre e devo dire che al momento ho già tanta voglia di trasverirmi 🥹 L’Italia mi fa molta paura purtroppo 😣
@AnestesistainGermania8 ай бұрын
@claudiadangiolella924 Grazie per il bel messaggio, mi fa piacere esserti stato utile! :) hai tempo e riuscirai sicuramente a raggiungere i tuoi obiettivi. Se hai domande specifiche scrivimi pure!
@Ala-gq4pg2 ай бұрын
Ciao claudia! Se sei alla vanvitelli a caserta saremo a breve colleghe, anche io sto facendo tedesco da rosetta stone e ti consiglio anche Duolingo! Puoi usare anki per ripetere i vocaboli ma credo sia necessario un libro di grammatica come per tutte le lingue, io ne ho scaricato qualcuno da zlibrary
@AnestesistainGermania2 ай бұрын
Un libro di grammatica serve sicuramente! In questo video spiego come ho studiato il tedesco da zero in 9 mesi: IMPARARE il TEDESCO in 9 Mesi 🇩🇪 kzbin.info/www/bejne/epnOlIGmZ8R2d5o
@knuck18les9 ай бұрын
Ciao! Sono interessata a laurearmi in medicina e chirurgia, ma non Italia. È possibile andare in Germania e con un B2/C1 accedere all’università o serve obbligatoriamente la laurea prima in Italia? Se l’hai già detto scusami per non aver compreso, grazie in anticipo❤
@AnestesistainGermania9 ай бұрын
Ciao, con un B2/C1 puoi tranquillamente iscriverti all'universitá in Germania. Medicina è però a numero chiuso anche in Germania. Non c'è un Test come in Italia,ma si accede in base al voto di Maturità ( giusto o sbagliato che sia, qui funziona così) ti serve un qualcosa vicino a 1,5 (quasi il massimo) come Voto di Maturità per entrare a Medicina. Il mio consiglio é cercare un traduttore certificato che possa tradurre i tuoi documenti e convertire il tuo voto tra Italia e Germania,così da avere tutti i documenti necessari e poi iscriverti a Medicina. Per l'università puoi indicare delle preferenze ma non sempre ti viene assegnato un posto dove vuoi tu. Per quanto riguarda i costi.la maggiorparte delle Universitá sono gratis o con costi molto bassi. Per il sostentamento ( vitto e alloggio), si può ricevere una borsa di Studio se la famiglia di origine non ha abbastanza fondi.
@knuck18les9 ай бұрын
@@AnestesistainGermania grazie mille
@sarahpossamaikons52524 ай бұрын
Ciao! Non sono neanche italiana, neanche tedesca, ma volevo sapere cosa gli italiani e anche le tedesche volevano in un CV medico, perché volevo provare di convalidare* la mia laurea in Europa. Grazie mille per il tuo video! *non so se "convalidare" è la parola giusta in italiano
@AnestesistainGermania4 ай бұрын
Ciao, mi fa piacere esserti stato d'aiuto! :) Mercoledì prossimo pubblicherò qui sul canale, proprio un video dedicato al come scrivere CV e lettera di presentazione, per lavorare come medico in Germania. Tu sei già qui in Germania o stai pianificando il tuo trasferimento? A presto!
@riccardomargnini73623 ай бұрын
Ma, Per fare il corso di laurea in Germania?
@AnestesistainGermania3 ай бұрын
Ciao, si può fare! In Germania non esiste il test d'ingresso come in Italia. Il voto di maturità è però molto importante. Se hai un voto alto dal 90 in su, puoi farti riconoscere il titolo e iscriverti a medicina in Germania. Ne ho parlato insieme ad una studentessa di medicina in Germania, in questo video : "Studiare Medicina in Germania: La Storia di Feliciana all'Università di Bonn 🌍🩺 kzbin.info/www/bejne/nGTPkJ5_esdrfcU" che livello di tedesco hai? A presto!
@medfra1057 ай бұрын
Ciao! Io sono uno studente di medicina al VI anno, secondo te mi converrebbe già inviare delle mail adesso a degli ospedali che mi interesserebbero in Germania dicendo che tra un anno mi laureerò qui in Italia e che farò il Fachspruchungstest, così da "prenotarmi" per l'anno prossimo o quantomeno per farmi dire se ci sarà disponibilità per me in Spec come Oncologia o Cardiologia l'anno prossimo? Oppure è troppo prematuro mandare una mail adesso?
@AnestesistainGermania7 ай бұрын
Ciao! "prenotarsi" non funziona del tutto fino a quando non hai l'Approbation, ovvero fino a quando non hai superato la FSP. Perché materialmente non possono farti firmare un contratto, e fino a quando non firmi quel posto rimane libero. La tua idea é comunque GIUSTA!! Cercare già ora un primo contatto, può solo tornare utile per dopo. Anche se non viene subito ufficializzato, loro sanno che sei interessato e che il mese XX farai la tua FSP e che quindi verosimilmente il giorno dopo potrai cominciare a lavorare. Io stesso ho mantenuto così i rapporti, aggiornando il mio futuro Chefarzt periodicamente sull'iter che stavo seguendo per poter cominciare a lavorare in Germania. Il giorno dopo la mia FSP avevo il contratto pronto! Se stai cercando un primo contatto con la clinica, scrivi un bel CV (aggiungi il tuo livello di tedesco attuale, almeno B2 o C1) e i tirocini che hai fatto e la tua data di Laurea( anche futura). Poi una bella lettera motivazionale, sul perchè hai scelto questa specialitá e sul perché vuoi lavorare proprio con loro. Guarda su Internet gli "Schwerpunkte" della Clinica (in cosa sono particolarmente bravi, tanto da "vantarsene" sul loro sito ufficiale) e citali nella tua lettera motivazionale. In che città ti vuoi trasferire? A presto!