P48: è la sigla riferita al tipo di alimentazione fantasma "48v Phantom" e non al tipo di microfono.
@REAPERIANI3 жыл бұрын
è un modo "grezzo" di definirne il modello, non tutti gli u87 hanno la dicitura phantom power 48 stampato sul body del microfono. quelli anni 60 e 70 non avevano la dicitura p48. quelli degli anni 80 si! Era un riferimento per i piu' impallinati per allocarlo storicamente, non avendo voglia di smontarlo per leggere il numero seriale interno e avere una data precisa di produzione, ho pensato di dirlo in video in modo che i super appassionati fossero contenti. Quanto pare non sono rimasti contenti ahahahah
@emanuelescatarzi29583 жыл бұрын
@@REAPERIANI credo che però vada espresso correttamente.
@REAPERIANI3 жыл бұрын
Mi spiace di non essere all'altezza delle tue aspettative.
@REAPERIANI3 жыл бұрын
ho messo in primo piano il commento in modo che sia il primo ad essere visto. In questo modo il mio errore può essere corretto dal tuo commento.
@baddusostudio4 жыл бұрын
Grazie Francesco, grazie per la tua sincerità. L'home studio è stupendo perché con pochi soldi, con pochi strumenti e con piccole pretese si ottengono risultati e soddisfazioni indescrivibili. In un home studio sei te stesso.
@karytry2 жыл бұрын
Sono un giovane ragazzo di 21 anni ...ho iniziato da un paio di anni a smanettare.. e posso confermare che seppur la mia esperienza sia bassissima , ho avuto modo di ascoltare parecchia roba di artisti emergenti e non , reccata in studi professionali con microfoni da migliaia di euro e roba registrata in home studio con un semplice microfono rode,samson , aston ecc ... e posso garantirvi che nella maggior parte dei casi suonavano uguali ... ragazzi la differenza la fa il mix ... se una registrazione vocale è fatta bene , con il giusto gain e poi in post si effettua una buona equalizzazione , è fatta ... meno pippe mentali e più musica fatta bene ✌🏻 grazie Francesco per questi video
@franklannocca35454 жыл бұрын
Non riesco a togliermi dalla testa la canzoncina finale !!...grandissimo Fra !!
@daniloradice12843 жыл бұрын
Bravo, mi sei piaciuto. Hai un bel modo "friendly" di esprimerti e dici delle cose misurate e sensate.
@AndreaM.Drummer4 жыл бұрын
Ciao fra come sempre bel video. Ti seguo da anni e mi trovo d accordo con le tue recensioni o opinioni praticamente al 99 % tranne che sull origin. Ho avuto modo di provarlo nel mio studio e poi guardato mille test sul tubo per capire se la mia impressione era confermata. Non riesce a piacermi. Lo trovo "essoso" in maniera quasi ingestibile. E soprattutto sul parlato può anche convincere ma i mic ho imparato che è quando spingi con pressioni sonore importanti che tirano fuori i problemi. Alla fine ho preso bun warm audio 87 e mi trovo da dio.
@antonionevone73204 жыл бұрын
20:12 abbiamo il singolo dell'estate
@DarkSideofSynth4 жыл бұрын
E i numeri del lotto!
@edoardoallertsen3 жыл бұрын
@@DarkSideofSynth 2012 è l'anno in cui finirà il mondo.
@DarkSideofSynth3 жыл бұрын
@@edoardoallertsen Michia! Son 9 anni che è finito il mondo e non ce ne siamo accorti ;)
@edoardoallertsen3 жыл бұрын
@@DarkSideofSynth siamo nel matrix, non lo sapevi?
@DarkSideofSynth3 жыл бұрын
@@edoardoallertsen La pillola rossa m'è andata di traverso. Spe' che bevo...
@alessialeoneleons21764 жыл бұрын
La canzone finale commovente,😂❤️fantastico come al solito. Grazie❤️❤️❤️❤️
@cristian-marius-albu20 күн бұрын
Io uso Neumann U87ai e anche U89. Niente da dire, i microfoni Neumann sono famosi per una buona ragione. Un consiglio per chi ha un budget limitato da investire in un microfono è di dare un'occhiata ai microfoni Gefell. Possiedo e uso anche i Gefell M930 e M71s e quei microfoni sono nella stessa lega dei Neumann. Per chi non conoscesse questo marchio, Gefell ha le stesse origini dei Neumann. Saluti, Cristian dalla Romania.
@FilippoRinicella4 жыл бұрын
Top la take delle rate... Grande Francesco!!!
@MovieAngelsMilano4 жыл бұрын
Che forza! Ottimo video: ricco di info, chiaro e utile per chi gestisce con intelligenza un home studio professionale. 👋👋
@simonepiva69694 жыл бұрын
Fra numero 1!!Sarei stato curioso di sentire anche un B2 pro nel confronto. Cmq gran video
@REAPERIANI4 жыл бұрын
azzo è da una vita che voglio provare quel behringer!
@simonepiva69694 жыл бұрын
@@REAPERIANI io ce l'ho.. Se vuoi ci si può sentire per fartelo o provare o recensire 😉
@flm59104 жыл бұрын
Studio commerciale 🖐️, tanti neumann🖐️, seguo riperiani🖐️.... 😂😂😂 Secondo me considerazioni impeccabili🚀🚀🚀👏👏👏😊 grande!
@andreabucci94654 жыл бұрын
Sei un grande! Ottimi consigli e dritte per l’Home Studio 👍🏻
@giulianorassuofficial96634 жыл бұрын
1-Color figa 2-Anche tu problema del cane che abbaia 3-Vogliamo la tua Song nelle Top 40 4-Grazie per le tue condivisioni a dir poco utilissime
@laoumofficial81544 жыл бұрын
tanto alla fin fine conta quanto è abile il compositore a disegnare il sound della produzione, a creare strutture interessanti, ad ipnotizzare l'ascoltatore con disegni timbrici evocativi ecc. Questo è il nocciolo del mondo della produzione audio. Il resto sono strumenti che possono aiutare o meno. Ma questo che ho appena detto si fa anche solo con un computer, serve solo una cosa: la volontà e la costante determinazione a raggiungere vette nella musica elettroacustica.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
sante parole!
@ivancolavito86414 жыл бұрын
Sei mitico... 👍👍👍
@martignoni614 жыл бұрын
ah grazie per il canale, molto utile!!
@francescoRELIVE4 жыл бұрын
Finalmente ho capito perchè non dico in giro che ho un U87 dentro una scatola e non lo uso mai. Bene. Pene.
@StefanoMaccarelli3 жыл бұрын
condivido quello che dici, avendo sia U87 che Aston Spirit, la differenza si sente sopratutto in condizioni maggiormente complesse, tipo maggiore pressione sonora e registrazioni con molta dinamica...., voci femminili o voci maschili, risposta ai transienti etc etc. Trovo la serie Aston molto valida ma la differenza rispetto ad un U87 ( che cmq non e' di certo il miglior microfono che cè ).. si sente proprio in condizioni un filo piu' articolate, ed e' proprio li che spesso la differenza di prezzo, inizia a farsi sentire. Come molta tecnologia di oggi, se siamo in un range di utilizzo " medio" tutto tende a livellars o quasi oggi, però rimane un range di utilizzo non cosi "ampio" ma che quando viene interessato le differenze iniziano a sentirsi maggiormente. Un pò come avviene con i prodotti Warm Audio mediamente sorprendenti in relazione al prezzo. Detto questo un U87 rimane un progetto ormai molto vecchio, oggi la tecnologia permette chiaramente di ottenere cose molto molto vicine a prezzi decisamente bassi, questo è un dato di fatto. Un Saluto.
@REAPERIANI3 жыл бұрын
è un po' il discorso che si fa qua, in home studio è difficile avere delle fonti così complesse da sentirne il beneficio visto il grosso aumento di prezzo!
@StefanoMaccarelli3 жыл бұрын
@@REAPERIANI Infatti, ma poi è tutto effettivamente in relazione a l'ecosistema intorno. Super Ciao
@edoChannel4 жыл бұрын
Condivido tutto quello che hai detto, ma un appunto mi sento di doverlo fare. Nel video hai fondamentalmente testato questi microfoni per fare dei vocals (nemmeno uguali tra loro) , due accordi di chitarra e cinque note di xilofono. Converranno tutti che la differenza non valga 2000 euro, ma non è il modo giusto di stabilirlo, e non è una questione di acustica o di prestigio dello studio, ma proprio di utilizzo! Cosa cambia nel feel ascoltando qualche battuta articolata e non cinque note? Cosa succede riprendendo più strumenti e sommandoli? È lì che la differenza viene fuori, certo che così sembra non ci sia. Tra l'altro ora sì che sarebbe stato interessante provare i pre della scheda ssl, ma se l'avessi già venduta lo capirei. Non cerco di screditarti, anche perché non sono un grande fan dell'U87. Comunque sì, da quel poco che ho sentito ho preferito l'Aston. Mi informerò ulteriormente perché mi incuriosisce, ti ringrazio per questo.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è il discorso che faccio a fine video. L'unica prova home studio che mi è stata segnalata purtroppo post recensione, è la prova della voce su base. Cioè se a parità di lufs l'u87 sbuca piu' o meno dalla base rispetto un aston. Sul piu' strumenti sommati, purtroppo non sono un polistrumentista così skillato per poter replicare la cosa decentemente. Pre SSl venduti. twin 610b non è sufficiente come "preamplificatore di buona fattura"? Provali gli aston che a mio avviso son proprio buoni!
@fada11283 жыл бұрын
Io per registrare la voce ho un hyper x collegato a una scheda audio e per l'amplificatore della chitarra uso un dinamico del canta tu... Ottimi per fare registrazioni senza dover aggiungere filtri per "rovinare/sporcare" l'audio. Il resto lo faccio in post produzione. Faccio musica sperimentale. Credo sia fondamentale aver ben chiare le proprie necessità e i propri obiettivi. Ad esempio con quello che ho risparmiato del mic, ho preso un'altra chitarra e delle cuffie da 350 euro, dato che non posso mixare con casse monitor e quindi lo faccio in cuffia 😊 sono ben consapevole che la mia qualità audio non sarà al livello di uno studio, ma negli anni si continuerà a migliorare 😆✌️
@ivanopelizzoni4 жыл бұрын
Ciao Frà, in ogni caso volevo segnalare che ad oggi ci sono già degli studi di produzione pubblicitari e doppiaggio che usano sia l'Origin (notare, non lo Spirit) che Apollo come pre, e sto parlando di strutture che fanno produzioni di un certa importanza. Per la cronaca il mio Spirit ha lavorato per più di un anno, mentre l'u87 era in un cassetto ad aspettare di andare in assistenza e il giorno che ci è andato è poi tornato con una bella capsula "revisionata" in sostituzione, alla modica cifra di 500€+ iva.
@jamvortix4 жыл бұрын
Tra Aston e Neuman non trovo differenze, l'unico motivo é appunto quello commerciale come hai detto, come anche l'effetto che fanno un banco mixer enorme o qualche cimelio analogico. Bella la song finale, molto Calcuttiana 😁
@batteristico4 жыл бұрын
potrebbe essere interessante confrontare se2200 a II multi-pattern; warm audio WA-87, chiaramente confrontati con il mito U87. Un altro confronto potrebbe essere AKG C414KLII; Audio-Technica AT4050; Lewitt LCT 441 FLEX
@Impusino4 жыл бұрын
La canzone finale bellissima :D
@bellantengineer4 жыл бұрын
L'assolo finale è la parte migliore del video
@silupa14 жыл бұрын
Sei il numero1
@marcorenaldini15355 ай бұрын
Ciao Francesco!!!!!Ho comprato un wa 87 usato...non sono rimasto contento ...un sacco di gain...suono vintage...gain a stecca..poca sensibilità..rende meglio stando vicino...con basse e medie grosse.....per voci cantate va bene ..ma per voci rapp..troppo enfatizzato oltre che un suono molto particolare....chiaro ....tristemente un mxl770 suona meglio in generale...non so come tanti dicono che wa87 tiene un suono da paura ...ho pensato che non rende in generale ...avendo gain a stecca riprende molto la stanza...
@IRettiliani4 жыл бұрын
Sei un grande
@francescorizza33134 жыл бұрын
A me l’Aston fa impazzire!!!😍
@giannicicconetti10634 жыл бұрын
Ottimo come sempre! Home Studio NON è Studio di Registrazione... A farlo capire quanto un brand, peraltro eccelso, ha una sua location... commercialmente parlando. Il livello in home recording, come dici sempre tu, si è alzato!
@nezioh4 жыл бұрын
la comparativa bella; il runt splendido; il finale indie TOPTOPTOP!!!
@funkydrops4 жыл бұрын
Francesco grazie, come sempre. Hai mai sentito parlare dei microfoni artigianali MicroRocco, fatti da un giovane ingegnere francese a prezzi tra il popolare e il bolscevico? Usa capsule electret e segue le specifiche militari nel dimensionamento di componenti e saldature... sono affascinanti
@REAPERIANI4 жыл бұрын
osti no quelli mai sentiti! vado ad indagare
@chrislupi18604 жыл бұрын
Azz!!! Il Tricky Traps originale sulla tua scrivania!!!😱😱😱👏🏻👏🏻👏🏻 Stupidate a parte sono completamente d’accordo su tutta la tua linea, tutto va rapportato al reale utilizzo con altra attrezzatura, prese di corrente comprese😂😂😂 Ottima prova👍🏻
@1pixprod4 жыл бұрын
Ciao. Hai mai mai provato i plug in slate digital? In particolare cosa ne pensi del tape della slate?
@Logicamentis4 жыл бұрын
La storia è abbastanza semplice... la tecnologia progredisce e si alza il rapporto qualità/prezzo specie se paragoni prodotti recenti con prodotti vintage. sicuramente il vintage ha la storia e il fascino, ma all'atto pratico la qualità PERCEPIBILE in un mix mp3 su Spotify o KZbin giustificherà mai 2000 euri di microfono che suona un pochino meglio del tuo da 300? Grazie Fra' e grazie del tuo operato nel convincerci sempre più che reaperiani is the way!
@matteomigliori99234 жыл бұрын
Bel video! Mai provato ma forse capisco se faccio il paragone con le chitarre, mi piace cercare delle chitarre che suonano bene anche se non sono blasonate. Però quando provo le blasonate il feel che hai ti tira fuori le canzoni da solo, suono uguale ma più creatività. Forse lo stesso vale per la performance vocale ^^
@g.s.33893 жыл бұрын
tutti e 3 microfoni molto simili, come dici tu l'Aston sembra pulito già in partenza senza dover sbatterti dopo per fare ulteriori modifiche. comunque bellissimi tutti e 3.
@EliaForce1984ita3 жыл бұрын
A me piace molto il microfono che parte da 7:10, quello nero sul braccio! Ha un suono bello da podcast, e sembra che isoli bene i suoni della tastiera e mouse (un microfono ideale per stream, secondo me!) che microfono è?
@REAPERIANI3 жыл бұрын
è un microfono da kick di batteria della tbone lo vendono su thomann bd200 mi pare si chiami costa forse 30 euro
@REAPERIANI3 жыл бұрын
occhio che però li lo senti con tutti i miei effetti applicati, non si sente così "clean" devi lavorarlo molto per ottenere quel suono
@EliaForce1984ita3 жыл бұрын
@@REAPERIANI ohh ottimo, grazie!
@ifaber684 жыл бұрын
U87 affondato nel finale, troppo forte! :-)
@giovannic85533 жыл бұрын
Dirò, nello studio e davanti agli strumenti preferisco il suono dell'aston, in un ambiente non trattato come quello delle scale però mi è sembrato meglio l'U87 per catturare le prime riflessioni
@lucasathletics46693 жыл бұрын
Necessita di gain ulteriore da un attivatore esterno all'interfaccia audio?
@DirtyGunHomicidialFamilia4 жыл бұрын
Tutta la vita origin, io l'Ho abbinato ad un pre golden age 73 e devo dire che mi hanno cambiato il modo di lavorare
@louvreparis44094 жыл бұрын
Grande Francesco :-) Spesso mi pongo anch'io gli stessi quesiti quando vedo in giro "offerte" di cavi a 100 euro al metro lineare... Certo, come dici tu, probabilmente nello studio commerciale fanno la differenza...ma a livello di home studio?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
ci ho registrato con quei cavi un orchestra, ti dirò.. secondo me non cambia assolutamente nulla, nemmeno a 192khz. Però da un punto di vista "commerciale" facevano una scena della madonna e la percezione di qualità che ha avuto il cliente era altissima. Quindi da un punto di vista proprio economico possono aver senso, se hai clienti pronti a spendere il premium per quel tipo di ripresa
@Iutub0ne_Genzore4 жыл бұрын
@@REAPERIANI se li compro io poi il giorno dopo finita l'ingrifatura mi ci impicco
@themainstream4 жыл бұрын
Quando parli delle plosive sull'aston motivando questo con la rimozione del filtro metallico, ti posso dire che con lo spirit ho notato lo stesso problema. È l'unico difetto vero di questo mic. Anche con l'antipop bisogna stare attenti perché si sentono molto come pure le s. Con l'nt1 che avevi prima si sentivano pochissimo con il filtro antipop montato. Per contro lo spirit lo trovo più arioso. Spero di risolvere il problema plosive e shh.
@enricotrafeli44253 жыл бұрын
cattura molto bene quello che fai , considerando che c'è gente che spende 1000 euro per uno stupido telefonino
@f57703 жыл бұрын
Che figo sto video! Finalmente! Grazie Fra! Sto per allestire il mio home studio con una scheda audio Audient id14 mkii e pensavo ad un Aston ma lo Spirit e non l'Origin che mi sembra spari troppo sulle sibilanti, ammesso sia poi davvero così. E dei quadri acustici e bass traps angolari per controllare i reverberi. Che ne dici? Può andare? la Audient ti piace? Grande Fra!
@REAPERIANI3 жыл бұрын
Audient mi piace moltissimo!
@f57703 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie! per Monitor ho le Adam A5x, quali cuffie mi consiglieresti dello stesso livello per mastering? Ath m50x o anche roba più economica?
@follucida4 жыл бұрын
ma il finale?! LOL! Hit estiva!
@merlorecordingstudio4 жыл бұрын
Secondo me c'è una differenza piuttosto netta fra u87 e aston. Forse l'nt2 ha una pasta altrettanto interessante dell'u87 ma comunque resta inferiore. In ogni caso non capisco quando il discorso cade su 'non sento 2000 euro di differenza' come se 2000 euro di differenza dovrebbe voler dire oro da una parte e merda dall'altra. A mio parere si tratta di equilibrio. Un U87 è dedicato agli studi HiEnd dove tutto è HiEnd, dal cavo, al pre, al convertitore fino alla room. Quindi un test più sincero e rispettoso sarebbe fare il confronto con cavi mogami, pre neve, convertitore Apogee su un brano, anche acustico, dove tutto è registrato con u87 o Aston e sentiamo che succede. Altrimenti è chiaro che le differenze (soprattutto per noi che sentiamo da youtube che comprime e taglia a bomba le alte frequenze) si limitano magari ad una morbidezza e calore percettibile da chi ha l'orecchio allenato, ma comunque niente da strapparsi i capelli. Quindi diciamo che arriviamo alla stessa conclusione: aston per homestudio e lavori 'demo', u87 per studi grandi dove conta anche il business, pur con parere diverso perchè ripeto, già da youtube a me sembra nettamente superiore il neumann!
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Non sei arrivato alla parte del video dove appunto dico che è un mic che consiglio negli studi di registrazione e non a casa vero?
@merlorecordingstudio4 жыл бұрын
@@REAPERIANI sisi l'ho visto tutto. Per questo ho detto che siamo arrivati alle stesse conclusioni. Però per me è assolutamente palese che l'u87 sia superiore.
@tomasinitommaso2 жыл бұрын
Portaci la review dello spirit 🔥🤟🏼
@riccardobianco97762 жыл бұрын
una domanda Francesco, quanto ha di impedenza di uscita il preamplificatore?
@navassino4 жыл бұрын
Ti seguo più per i runt che per l’home recording 😂
@MVVblog2 жыл бұрын
Così a orecchio (ho ascoltato in cuffia, con le Tannoy, con le Sansui di merda, con le Sansui buone, con le ESB, con la cinesata malefica) sono del tuo stesso parere
@BrunoNeureiter4 жыл бұрын
0:00 ho perso il conto di quante volte ho riguardato la scena iniziale
@coat.thik14 жыл бұрын
Con la SIAE del singolo potrai comprare tutti i microfoni che vuoi
@XweYz4 жыл бұрын
bellissimo video!!! una domandina: per i voice over conviene prendere l'Origin o lo Spirit? grazieee
@REAPERIANI4 жыл бұрын
io faccio le voci sempre e solo con il cardioide, quindi mi basta l'origin.
@Dionisio774 жыл бұрын
Ciao mi consigli una buona scheda audio che abbia l' uscita bilanciata per i monitor?
@domk794 жыл бұрын
nel doppiaggio, in effetti lavorandoci le differenze sono... grosse... nn parlo del canto in cui ho meno esperienza, ma posso assicurarti che come colore adattabilità alle varie voci ecc lavorandoci in sala ha senso. Quindi hai ragione in toto. In home recording nn serve. Ah Edit... nella parte finale... hai super ragione. Facciamo Meno pippe, ma più contenuto.
@zgdrecord4 жыл бұрын
Grande francesco, fortissimo il finale del cazzo che non arriva a 7... 😂😂😂😂
@thomassivero58064 жыл бұрын
Io l’u87 lo preferisco anche perché lo trovo brillante al punto giusto rispetto agli altri anche se la differenza non è così abissale
@mv16923 жыл бұрын
19:25 HAI SUPER RAGIONE In Home, meglio qualche gear in piu.. Nel.senso, un pelo meno di qialita ma.molta pku sxelta cbe altissima.qulota enpoxa.scelta
@duane88884 жыл бұрын
differenze tra aston origin e aston spirit?
@MarcoGiovanniFerrario3 жыл бұрын
Ciao Fra! ho questo mic da un anno e mi ci trovo benissimo! Da qualche giorno mi sono accorto però che la capsula interna oscilla se muovo il microfono...è normale? si può stringere? L'ho sempre tenuto maniacalmente perchè quello ho e quello mi deve durare per i prossimi 30 anni.. quindi non capisco cosa possa essere. P.S: sono un chitarrista non sono avvezzo a queste cose per questo chiedo. Grazie!!
@REAPERIANI3 жыл бұрын
Osti non saprei! Dopo provo a smontare il mio e ti dico
@MarcoGiovanniFerrario3 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie mille! 🙏🏻
@REAPERIANI3 жыл бұрын
alor il mio non si muove, ma non vedo viti da stringere, fossi in te darei una puntina di colla a caldo laterale per fermarlo se sbatte un po'
@MarcoGiovanniFerrario3 жыл бұрын
@@REAPERIANI grazie per la risposta! Fortunatamente non sbatte da fare rumore, però si sente palesemente che oscilla, e mi chiedevo se possa creare problemi in fase di registrazione.. faccio ancora qualche ricerca poi uso il tuo metodo reaperiano! 🤣
@nucho20003 жыл бұрын
Ciao, non me ne vogliate ma visto che sono disoccupato (una volta sarei finito a fare il carabiniere, oggi...manco quello), perdo un po' di tempo a commentare il video. Spendere 2000 per un singolo mic per un home studio non è un investimento vantaggioso, e quindi hai ragione al 1000 x 1000. Però ( c'è sempre un però...), da utente e non da fonico, secondo me le differenze ci sono, per esempio: la chitarrina con U87 si sente in tutta la sua pochezza, chiaramente Aston ti restituisce un suono falsato e più piacevole, con una chitarra di ottima qualità, scommetto che il risultato sarebbe assai diverso, idem per la voce in ambiente non trattato...quindi continui ad avere ragione tu )))) Anche la catena non rende giustizia a Neumann, se a una Lamborghini ci monti le gomme della Panda perché devi andare a Cormano, sarà sempre meglio andarci con la Panda. Certo, l'attrezzatura non fa il fonico, ci vuole il manico, la creatività ITB l'arrangiamento stereo imager etc etc, ma a me è capitato di avere a che fare con filosofi del rapporto qualita/prezzo che volevano registrare la mia chitarra con il microfono del karaoke, giustificando la scelta tecnica con un " è un buon microfono, per quello che costa suona mooolto bene, e, tanto poi lo lavoro con l'eq". Quindi tutto bene, fino a quando uno pretende di essere pagato per il suo lavoro, allora l'attrezzatura ha il suo peso, non quanto il saperla usare, ma comunque il suo peso ce l'ha, anche in home studio.
@DarkSideofSynth4 жыл бұрын
TLDR: ruba un microfono iconico, portatelo a casa, scopri che non ti serviva, scrivi il singolo dell'estate. Se vivevi ai tempi del microfono, coi diritti ci compravi casa, col pezzentame dello streaming di oggi, facevi meglio a venderti il microfono ;)
@sarosculi87464 жыл бұрын
Come si potrebbe, scimmiottare l'U87 con un aston, cioè renderlo meno presente in quel modo'? Togliere che frequenze?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Ho in programma questo tipo di test! Stay tuned in settembre
@samuelesverko14314 жыл бұрын
Ciao Fra, ho appena iniziato a usare reaper e volevo chiederti se riuscivi a linkarmi per piacere il tema di default v4 di reaper perché non mi trovo tanto bene con il tema di default v6, ho provato a cercare sul sito di reaper ma il tema che ho scaricato non mi lascia colorare le traccie. Scusa del disturbo e grazie :)
@REAPERIANI4 жыл бұрын
questo è molto bello: stash.reaper.fm/theme/2244/LCS_Default_4.0.ReaperThemeZip altrimenti scarica dal sito di reaper reaper 4 (c'è nelle vecchie versioni) ed estrai da li il tema che ti serve! www.reaper.fm/download-old.php?ver=4x
@samuelesverko14314 жыл бұрын
Grazie mille alla fine ho risolto nelle preference spuntando tint track panel background :)
@CiarzOfficial4 жыл бұрын
Ciao Fra, un'altro video che mi ha tenuto incollato fino alla fine. Ho solo una questione da porti: Partendo dalla base che io non ci capisco niente a parte quel poco che ho appreso anche da te, non credi che in un test del genere servirebbe spingere anche sulla post produzione del suono registrato per vedere le differenze? Tipo "quanto riesco a stretchare il file, quando metto a tempo una batteria mal suonata o un cantante che non va molto a tempo, prima che il suono risulti artefatto? La domanda mi viene da un ragionamento che mi fece una volta un amico fotografo che mi disse "Da un certo livello di sensore in poi, non è più apprezzabile l'aumento di qualità dello scatto, ma comunque quei dati in più fanno comodo perché poi quando post-produci hai più range di movimento prima di determinare rumore". Spero di non aver detto una cagata. Ai prossimi video. Ciao Fra.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è per quello che ho compresso molto il suono nel test fatto sulle scale, se vedi scendo fino a -7 a volte -10 di compressione. sullo stretch invece il microfono non influisce sulla qualità, ma è l'algoritmo di stretch che conta!
@CiarzOfficial4 жыл бұрын
@@REAPERIANI Ok, Buono a sapersi, grazie come sempre.
@poetadiffidato4 жыл бұрын
Sarà perché ho delle casse Neumann da 20.000€ l'una in una stanza anecoica e mi sono fatto impiantare le orecchie di un cane... Ma sento tantissima differenza 🤣
@andreacarsenzuola4 жыл бұрын
Grande Fra come al solito, ma quella vr box lì dietro? 😏
@REAPERIANI4 жыл бұрын
esperimenti ambisonici per VR. ma ammetto che il porno vr mi distrae, finisco per guardare la mobilia sempre molto raffinata che c'è intorno alla scena principale. Gran pezzi di design il piu' delle volte!
@andreacarsenzuola4 жыл бұрын
@@REAPERIANI 😂
@stefanopini11724 жыл бұрын
io uso un proel LDF 410 e mi trovo pure bene......pagato 40 euro usato
@leo999yt54 жыл бұрын
Ciao fra mi consigli un microfono con diverse figure polari unico vincolo è che costi poco perché non devo fare i compiti professionali ma solo esperimenti.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
il perception è uno di quelli che costa meno e molto valido amzn.to/38WbjCs Oppure un behringer c3 amzn.to/30elZIu se proprio vuoi spendere pocherrimo
@MagroFrancesco3 жыл бұрын
Che ve posso dì, per chi dice meglio l'U87, le mie orecchie dicono che si sbagliano. Aston più naturale, più presente, più chiaro, quindi concordo con Francesco, ma magari sarà il nome.
@savtal9794 жыл бұрын
Le armoniche belle ci sono, e si sentono anche da qui, ovviamente la differenza viene mitigata dall'assenza di una buona preaplificazione, alla fine dipende cosa vuoi fare, la cosa sbagliata è che dici che non serve, ma la verità che non serve se non c'è il contorno giusto, ma sicuramente navigando sempre come attrezzatura semi pro, è molto più difficile avere un suono pro....
@REAPERIANI4 жыл бұрын
sai che non le sento? ma apollo twin con unison 610 non è un preamplificatore abbastanza buono per notare una differenza?
@savtal9794 жыл бұрын
@@REAPERIANI ti concentri troppo nel sentire il suono diretto, poi devi prestare maggiore attenzione alla parte emozionale.... No assolutamente, un preamplificatore dedicato di alto livello è un'altra cosa...
@samuelecaravello10083 жыл бұрын
Quando ho sentito la voce mi è subito piaciuto il Rode NT1.... Ma quando ho sentito gli strumenti (sopratutto la chitarra) mamma mia. Neumann U87 tutta la vita, con quanta naturalezza me lo dici?
@REAPERIANI3 жыл бұрын
ad ognuno il suo mic preferito! il mio gusto non può applicarsi all'intera popolazione!
@spaziojobim4 жыл бұрын
Ma con una stampante 3d che stampa i circuiti oramai per tutto ciò che riguarda l'elettronica è finita.
@lucamattiello65934 жыл бұрын
Sarebbe interessante un confronto Aston origin Neumann tlm 102
@lucacorrado98654 жыл бұрын
Da completo profano, seguo questo canale per la simpatia di fra e perchè l’argomento mi piace, ma non conosco molto, perché un U87 vintage ha un prezzo così più alto di uno nuovo? La componentistica non è uguale tra i due?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
gli u87 vintage montano dei componenti discreti nei circuiti interni di derivazione militare. In quegli anni c'erano un sacco di componenti che venivano comprati in blocco dall'overproduzione militare. Roba che qualitativamente distrugge i componenti "commerciali" che invece si montano adesso. Risultato, suono mooooolto piu' bello e meno rumore di fondo
@giadix954 жыл бұрын
Rode NT1a o Aston Origin?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
Io preferisco Aston personalmente
@dolbi824 жыл бұрын
Aston Spirit è superiore all'Aston Origin, è anche più silenzioso tra l'altro, poi dipende uno da che catena di amp e di compressori ci mette
@marcocarbone_4 жыл бұрын
Aston come rapporto qualità prezzo è eccezionale.
@faustodebellis21914 жыл бұрын
Fra sulla passaggio di Scheps ti ho amato alla follia
@MarcoCalia4 жыл бұрын
Bello
@kelainefes4 жыл бұрын
Una cosa importantissima per il suono di un microfono è come cambia il suono fuori asse, dato che molti musicisti si muovono un mentre cantano o suonano. Uno microfono che basta che ti sposti 5 cm a destra o sinistra e ti cambia il suono sarà difficilissimo da usare nella pratica. Uno che un uno "sweet spot" più largo è molto più usabile. Magari se hai occasione fai qualche test fuori asse a vari angoli, please? Comunque grazie per aver fatto un test che "osa" paragonare un Aston a un U87, ne ho sentiti parecchi di microfoni che hanno poco o nulla da invidiare a un U87 e costano 500€.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
è quello che cercavo di testare nel test fatto sulle scale, ma non è uscito tanto bene. Ma realisticamente, in home studio... ti capita di registrare fuori asse?
@kelainefes4 жыл бұрын
@@REAPERIANI Registrare fuori asse come negli overhead di una batteria no, certo. quello che a me capita è che un cantante si muova un poco a ritmo con il beat e si sente che le frequenze più alte (parlo di 12k e oltre) cambiano di intensità con la posizione della testa, e quindi anche dopo il clip gain e un compressore la presenza varia. Ovviamente è una caratteristica degli LDC ma alcuni mic lo fanno più di altri. Io risolvo aumentando la distanza in modo che anche muovendosi il cantante rimanga comunque in zona ottimale di ripresa.
@maver15614 жыл бұрын
ciao francesco.... maaaa.. il link dell'aston??? e' un errore o non capisco?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
hai ragione ho canato! l'ho sistemato! Grazie per la segnalazione!
@michaelplaza28702 жыл бұрын
eccolo :)
@alessandroconti60864 жыл бұрын
Tantissima Stima!!!
@Impusino4 жыл бұрын
Provassi lo Spirit probabilmente stroncheresti definitivamente l'U87. Rapporto qualità-prezzo degli Aston altissimo!
@thelaters64454 жыл бұрын
Io penso che l'U87 sia un gran microfono... esattamente come una Chitarra Custom Shop. Peccato tutto dipenda dall'utilizzatore finale, da cosa ci fai e dove la fai. Certi oggetti saranno sempre considerati più per il prestigio del nome che per il loro reale apporto alla musica.
@zaccariasperini84124 жыл бұрын
Avevi detto che lo paragonavi al nostro amatissimo bm 800 :(
@REAPERIANI4 жыл бұрын
azzoooo hai ragione!
@dareios.28 ай бұрын
Interessante…. Ma secondo te è normale che un Neumann utilizzato in studio, abbia un suono così “metallico” e freddo sulla voce ?😮
@REAPERIANI8 ай бұрын
Guarda dove lavoro ne abbiamo 4, vecchi e nuovi.., non è così "risolvitutto" come si pensa. Se hai la stanza acusticanente brutta, se la prramplificazione è storta, c'è poco da salvare. Bellissimo microfono, ma non è miracoloso
@dareios.28 ай бұрын
Grazie intanto! Ma secondo te (visto che non parlo di un’attrezzatura in mio possesso) si può correggere in pre o post produzione la voce dandole un tono più caldo, o comunque più “ovattato”? 😅
@maxnax92784 жыл бұрын
Ma in realtà la vera differenza sta nella tridimensionalità del suono ! Poi in home studio e sicuramente inutile ! Ma la tridimensionalità e la profondità di suono cambia molto ma molto !
@REAPERIANI4 жыл бұрын
sai che piu' che nel microfono stesso, la tridimensionalità del suono la trovo maggiormente con le stanze e le acustiche di dove registro? Oppure con preamplificatori che hanno grosse componenti di saturazione con armoniche evidenti. E' una cosa che inseguo da parecchio la tridimensionalità, e al momento il microfono sembra dopo svariate prove l'elemento che meno sembra influire sulla cosa... ma ammetto che ci sto ancora studiando sopra!
@maxnax92784 жыл бұрын
REAPERIANI e sicuramente una somma delle varie cose ! Ma comunque anche il microfono fa la sua differenza ! Partendo dal fatto e il neumman a me personalmente sulla voce non e mai piaciuto! Ma sicuramente stesso pre stessa stanza più si va in alto come qualità dei pre e delle stanze più sento che la profondità e la tridimensionalità del microfono fa la sua differenza! Poi naturalmente e una mia personale opinione!
@carlominuti59894 жыл бұрын
u87 sembra più contenuto. Per quanto riguarda i suoni di rientro mi sembra comunque più educato rispetto agli altri due. Anche sulla prova della chitarra ho sentito l'aston troppo "incasinato"sulle basse. Può essere che i microfoni del tipo u 87 (costosi oltremodo), siano partoriti con l'idea di dare le migliori risposte in frequenze senza "pompare" all'entrata? Magari sono stati concepiti per dare il massimo ma mantenendo l'originalità delle frequenze della fonte sonora che viene registrata, è possibile che seguano una logica vecchio stampo, dove la registrazione home studio neanche si pensava Chiedo per confrontare pareri eh...non sono un sostenitore dei prezzi folli.
@REAPERIANI4 жыл бұрын
È proprio il discorso che faccio. Non sono microfoni pensati per acustiche non trattatate!
@GPsterza.purple.flyfishing4 жыл бұрын
Erano anni che aspettavo il nuovo singolo dopo Reaperiani Basic faccio schifo a cantare. Grazie
@SandroEgo4 жыл бұрын
io la canto in continuazione Reaperiani Basic ahahahah
@Tetris99_2 жыл бұрын
woah
@duccioniccolini4 жыл бұрын
l'u 87 mi sembra che abbia un suono puù pieno nelle basse
@REAPERIANI4 жыл бұрын
a me sembra il contrario, che l'aston ha piu' basse...
@duccioniccolini4 жыл бұрын
@@REAPERIANI Forse, mi son confuso durante il video
@Iutub0ne_Genzore4 жыл бұрын
te quiero edit_ ad uso di chi non coglie ... ":-))" post edit_ e poi la melodia del brano finale non è neanche male
@samuelegrandi73904 жыл бұрын
WA87?
@REAPERIANI4 жыл бұрын
preferisco aston, ma è proprio una cosa mia personale.
@simoneprovasio13054 жыл бұрын
20:41 brunori sfrancesco
@REAPERIANI4 жыл бұрын
brunori: Ma tu non capisci la poesia. fra: Sono solamente un tecnico (il pugile)