Come le economie ARABE conquisteranno il mondo

  Рет қаралды 145,500

Starting Finance

Starting Finance

Күн бұрын

Per saperne di più sui servizi di Scalable Capital clicca qui ⬇️
it.scalable.capital/interessi...
Se stai considerando di iniziare a investire, ora è il momento perfetto. Con Scalable, investi in azioni o ETF con un partner sicuro e regolamentato e puoi iniziare solo con 1 €.
Inoltre ricevi il 4 % di interessi per 4 mesi sulla liquidità non investita fino a 1 milione di Euro.
Scopri di più su Scalable: 4 % di interessi sui depositi | Scalable Broker.
*4 % annuo di interessi (Baader Bank) per 4 mesi. Condizioni su scalable.capital/interessi. "Investire comporta dei rischi" #ad #scalablecapital
Le economie dei Paesi arabi non hanno avuto un inizio facile. Dopo la decolonizzazione dal punto di vista commerciale erano quasi del tutto dipendenti dall’Occidente, l’unico a cui potevano vendere i loro prodotti. Per la quasi totalità materie prime.
I Paesi occidentali hanno continuato, anche con la decolonizzazione, a minacciare questi Paesi per controllarli. Infatti Paesi europei e Stati Uniti potevano affossare l’economia di uno semplicemente non comprando più da lui.
E come se non bastasse, nell'occasione della nazionalizzazione del Canale di Suez Francia e Gran Bretagna, con il supporto di Israele, intervennero perfino con gli eserciti.
Nel 1945 i Paesi arabi indipendenti si erano uniti nella Lega Araba, per riuscire collaborando a diventare davvero autonomi, politicamente ed economicamente. All’inizio però, a causa delle rivalità tra Stati arabi, la Lega non riuscì ad essere davvero incisiva.
Ci vorranno le guerre con Israele, in particolare quella dei Sei Giorni e quella dello Yom Kippur, a spingere i Paesi arabi ad unirsi davvero. A causa di un nemico comune. Così nel ‘73 riuscirono finalmente a mettersi d’accordo.
Per rispondere al fatto che la comunità Occidentale sosteneva con forza Israele e tiene sempre sotto minaccia gli arabi, decidono di reagire usando il petrolio. Di cui nel frattempo erano diventati i maggiori produttori globali.
Così tagliano la produzione ed impongono embarghi, portando il prezzo del petrolio a triplicare quasi da un momento all’altro.
Questo da una parte funziona nel colpire gli Occidentali, ponendo fine, con la crisi energetica degli anni '70, al boom economico europeo e americano.
Anche alla lunga però, visto che i prezzi del petrolio non sono tornati quasi mai a livelli bassi come prima del ‘73, sono diventati sempre più ricchi. Almeno quelli più ricchi di giacimenti.
Ma un contesto basato sull’esportazione di materie prime, con un prezzo molto variabile e per tante cause, non rende delle economie forti. Anche vista la necessità di importare prodotti finiti. In pratica vendono tanto a poco e comprano poco a tanto. Con quello che comprano realizzato anche con le stesse materie prima che hanno venduto.
Così dalla seconda metà degli anni ‘90 hanno capito sempre di più che per diventare davvero economicamente forti devono puntare sullo sviluppo, soprattutto industriale. Ed il modo migliore per farlo è collaborare tra loro.
Per questo hanno creato un’area di libero scambio araba, la GAFTA, a cui aderiscono tutti i principali Paesi della Lega Araba. E con la GAFTA e l’apertura di nuovi mercati, non più solo l’Occidente, con la globalizzazione le economie arabe hanno vissuto una crescita senza precedenti.
E questo nonostante le guerre, civili e non, che nel frattempo hanno colpito Nord Africa e Medio Oriente.
Per il futuro il piano è rendere la zona dei Paesi arabi uno dei più grandi centri industriali al mondo. Con programmi, abbastanza recenti, avviati da diversi Paesi, come Vision 2030 dell’Arabia Saudita.
Il loro segreto sarebbe la possibilità di avere petrolio a prezzi molto scontati rispetto al resto del mondo, il che farebbe ottenere loro un importante vantaggio competitivo.
INDICE:
00:00 Intro
00:50 La decolonizzazione
04:50 Un inizio difficile
07:51 Le ingerenze occidentali
12:14 La forza del petrolio
17:48 Il vero potenziale dei Paesi Arabi oggi
Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Martina Ferraro
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/SF-MasterclassYT
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingFinance
Sito: www.startingfinance.com/

Пікірлер: 295
@LaFilleCosmique
@LaFilleCosmique 8 ай бұрын
Rimango impressionata dall’accuratezza e dalla chiarezza di esposizione dei tuoi video. Uno dei canali migliori che esistano!
@riccardoboschi8286
@riccardoboschi8286 7 ай бұрын
Accuratezza ma di parte: Israele nella Guerra dei sei giorni attaccò dopo che i leader dei paesi arabi avevano espresso la volontà di distruggere Israele, l'unico motivo per cui ancora non lo avevano attaccato eh perché ne riconoscevano la superiorità militare
@PeppeRusheR01
@PeppeRusheR01 8 ай бұрын
Video di qualità assurda e su tematiche interessantissime, continua così!
@stefaniapilotto7165
@stefaniapilotto7165 8 ай бұрын
Bellissimo video informativo, nessuno spiega bene queste cose come voi. Dovrebbero spiegarle anche a scuola. Condivido con i miei anziani zii. Purtroppo molti ultra70emni si accontentano della televisione
@alessio4120
@alessio4120 8 ай бұрын
Sicuramente il video più interessante del canale
@adam-he5vk
@adam-he5vk 8 ай бұрын
ti prego quando la seconda parte. argomentato molto bene e molto chiaramente. Che grande qualità
@Oedhen
@Oedhen 6 ай бұрын
Incredibile come riesci a rendere comprensibile un argomento ostico ed intricato come l'economia. Complimenti.
@ItaStewie
@ItaStewie Ай бұрын
Complimenti, bel video!
@flavio3d40
@flavio3d40 8 ай бұрын
Grande Edo, complimenti per il canale
@zuritapaolazagni7244
@zuritapaolazagni7244 8 ай бұрын
SEMPRE BRAVO NEL DESCRIVERE 👍
@davidc.f.9678
@davidc.f.9678 6 ай бұрын
Complimenti vivissimi Edoardo per i tuoi video. ❤
@R970106
@R970106 4 ай бұрын
Grande Edoardo, incredibile come azzeccate i miei gusti riguardo i temi sia economici che storici, altro che i Tg con l'informazione dirottata .... bravi
@guidoiozzi4316
@guidoiozzi4316 8 ай бұрын
Bel video, grazie
@carmelolocascio5922
@carmelolocascio5922 6 ай бұрын
Bravissimo , Edoardo sei magistrale.
@UserUser-qq6iu
@UserUser-qq6iu 8 ай бұрын
Sei uno dei più bravi ed equilibrato
@cristiancapuano3081
@cristiancapuano3081 7 ай бұрын
Sintesi incisiva e totale. Veramente bravo complimenti.
@ladymore1301
@ladymore1301 6 ай бұрын
Ho appena scoperto il canale. Complimenti!
@vladyslavbychkov1238
@vladyslavbychkov1238 7 ай бұрын
bellissimo video davvero bravi 👍
@ruok75
@ruok75 6 ай бұрын
Bravo. Bel video
@ocolus1397
@ocolus1397 8 ай бұрын
complimenti davvero
@annamariacentrone2209
@annamariacentrone2209 6 ай бұрын
Bella lezione. Molto chiara. Fa pensare.
@AurelNdoka
@AurelNdoka 8 ай бұрын
Ottimo video
@TheMcmarins79
@TheMcmarins79 8 ай бұрын
GRANDE EDO❤
@FRANK-py1kb
@FRANK-py1kb 8 ай бұрын
Bei video
@GiuliDinev
@GiuliDinev 8 ай бұрын
Fax🔥
@rodrigocumpadi2902
@rodrigocumpadi2902 8 ай бұрын
No che non riusciranno, video interessantissimo e ben fatto. grazie
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 8 ай бұрын
L’hanno già fatto
@YassTheGame
@YassTheGame 7 ай бұрын
Eh invece se esci dalla tua camera e vai a fare un giro, vedrai che gli italiani preferiscono lavorare lì che in Italia (sia per le tasse che la qualità della vita, e non lo dico io ma loro stessi)
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 7 ай бұрын
@@YassTheGame tu sei in Italia o sbaglio ? Comunque ti consiglio di metterci piede, vedrai un 20% di occidentali e sauditi che vivono sulle spalle di un 80% di pakistani e nord africani in stato schiavile
@samdottori
@samdottori 8 ай бұрын
I tuoi video sono sempre perfetti, e questo non fa eccezione. Ma anche per te arriva la mia mannaia sulla pronuncia in inglese: choke points, choke si pronuncia con la O chiusa. Controlla sempre su google se sei insicuro, parola + meaning e dirà la pronuncia in inglese britannico e americano.
@rosariamurrone1481
@rosariamurrone1481 Ай бұрын
Bravi lo meritano tutti
@PIOVRAME
@PIOVRAME 8 ай бұрын
11:50 comunque in quel caso ad essere inermi erano gran Bretagna e Francia visto che sono state obbligate a ritirare gli eserciti da stati uniti e unione sovietica. Insomma, L'Egitto aveva dalla sua le due grandi potenze mondiali, altro che inermi 😅
@zyberalla
@zyberalla 8 ай бұрын
E stata sola la Unione Sovietica ad essere dalla parte del Egitto , il che ambasciatore Sovietico ad ONU ha consegnato un ultimatum agli Stati Uniti che se in 24 ore la Francia e Inghilterra non si sarebbero ritirate dal Egitto la Unione Sovietica sarebbe intervenuta militarmente a proteggere lo stesso Egitto. Dopo mezz'ora il presidente Americano a telefonato il primo ministro Inglese e dopo quello Francese per riferirgli la minaccia e li ha infatti costretti dopo diverse ore (L'Inghilterra si e ritirata dopo 5 ore mentre la Francia ha cercato di guadagnare tempo e più territorio ed infatti si e ritirata dopo quasi 24 ore)!
@vascop3642
@vascop3642 8 ай бұрын
Quando compri l'Unione Europea su Wish:
@user-rv1df6ds3r
@user-rv1df6ds3r 8 ай бұрын
bellissimo ma niente ormai potrà mai battere il video su spacex lo vedo almeno 2 volte al giorno
@FlackBlag_34
@FlackBlag_34 8 ай бұрын
La cosa che mi lascia perplesso è che in molti di questi paesi la manodopera è tutta straniera quasi ad ogni livello a differenza dei paesi occidentali che hanno uno zoccolo duro di know-how interno. Secondo aspetto: il clima e la poca acqua rende difficile una manifattura rilevante, l’Arabia Saudita ha 34M di abitanti: il più grande paese dopo l’Egitto .. pochini per fare grandi cose. Sauditi, egiziani ed altri si stanno mettendo sotto il cappello israeliano con gli accordi di Abramo in chiava anti-Iran. La Turchia poi è un attore terzo non arabo, non persiano che gioca libero su più piani (da potenza vera, bluffando).. vari casini insomma
@carlomazzocca5956
@carlomazzocca5956 8 ай бұрын
Ciao Edoardo complimenti per i tuoi servizi. La domanda è molto interessante... Possono diventare dei protagonisti nella scena economico industriale?? La risposta è si ma solo in alcuni settori almeno a mio avviso. Il problema del petrolio comunque sia dobbiamo porcelo a prescindere in quanto non è presente in quantità illimitate così come il Litio per le batterie ..... Quindi puntare su soluzioni alternative è di vitale importanza per noi.... Un esempio gli accumulatori al sale.... Un domani poi potrebbero esserci nuovi pannelli solari ad alta efficenza..... Staremo a vedere. Ciononostante il discostamento dal petrolio è già iniziato e sta andando avanti almeno secondo me.
@giacomopagina
@giacomopagina 8 ай бұрын
Video di qualità eccelsa, se faceste i video in 4k raggiungereste la perfezione
@yassirhallami6737
@yassirhallami6737 8 ай бұрын
Mi chiedo sempre cosa ne sarebbe stato del mondo senza il colonialismo
@cistolino1
@cistolino1 8 ай бұрын
Si verifica !🤫😉
@yassirhallami6737
@yassirhallami6737 8 ай бұрын
Mio Dio sti commenti ma sicuri che vi siete guardati il video fino alla fine ???
@simoneingrosso8096
@simoneingrosso8096 7 ай бұрын
"Dal loro punto di vista" bella frase che ormai si sente sempre meno in TV...
@omarhouraira997
@omarhouraira997 8 ай бұрын
Inshallah
@scacchiereglobale
@scacchiereglobale 8 ай бұрын
Mi sembra un titolo forte😅
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 8 ай бұрын
Giusto un po'...
@rondella7918
@rondella7918 8 ай бұрын
un po' clickbait direi
@Manuel-du3rm
@Manuel-du3rm 8 ай бұрын
Grazie davvero! Spiegazione eccellente ed interessante da lasciarti incollato al video 😊 però penso: perché a scuola non insegnano tutto questo ma ti fanno studiare su libri indirizzati solo a un certo pensiero? Possibile risposta: per renderti poco intelligente e farti inculcare il pensiero univoco...
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 8 ай бұрын
@@lucaiervasi8515 sembri molto preparato! purtroppo io sono ignorante e non so dire chi dei due abbia ragione, ma un like te lo metto sulla fiducia😇
@Manuel-du3rm
@Manuel-du3rm 8 ай бұрын
@@lucaiervasi8515 grazie davvero per la spiegazione ✌️
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 8 ай бұрын
@@lucaiervasi8515 graxie!
@ASWJ11
@ASWJ11 8 ай бұрын
" Io cho er Diesel ! 😅
@domac7673
@domac7673 7 ай бұрын
Ho lavorato quattro anni in Arabia Saudita ed ho notato che niente a parte la ricchezza e' in mano loro.
@guidodelleani
@guidodelleani 8 ай бұрын
con i soldri compri tutto bravi ragazzi video bellissimi
@emilioguastoni7879
@emilioguastoni7879 8 ай бұрын
Oltre alle risorse energetiche fanno affidamento sulla assurda crescita demografica dei paesi vicini per disporre di manodopera a prezzi stracciati ! Due piccioni con una fava perchè qualche miliardo di consumatori in più assicurano prezzi sempre più alti delle materie prime .
@1221music
@1221music 7 ай бұрын
Cavolo ora con gli yothi che prendono di mira le navi il canale di Suez ha i giorni contati.
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
Boh, io la vedo difficile che possano diventare una superpotenza. La loro economia è tuttora estremamente dipendete dall'export di prodotti petroliferi. Al punto che tutti i principali analisti economici concordano che siamo tuttora nel secolo del petrolio. Non decennio, ma secolo. E dire che hanno diversificato, o meglio, ci hanno tentato. Ma i risultati sono abbastanza effimeri. Hanno pochi servizi, tutti concentrati nelle principali città, e un turismo balneare e paesaggistico. Il problema che li frega negli investimenti è la politica. Quelle sono monarchie assolute in un territorio totalmente desertico. Quindi uno può benissimo creare una fabbrica, ma se poi l'emiro di turno si sveglia con la luna storta, ti prende, ti chiude l'azienda e ti decapita. Motivo per cui sono pochissime le imprese che investono in questi Paesi. Gli unici investimenti esteri sono solo nel settore petrolifero, turistico e finanziario (nelle ZES). Inoltre, la mancanza di infrastrutture (è praticamente tutto deserto e non è facile muoversi, neanche su rotaia), gli attacchi huti agli impianti petroliferi della Aramco, le tensioni con l'Iran e il Qatar a cui avevano applicato alcuni anni fa un embargo, sono enormi disincentivi agli investimenti industriali, cosa che non avviene invece in Cina, dove la presenza di grandi fabbriche, una fittissima rete di infrastrutture, alcune addirittura inutili e superflue, una vastità di capitale umano formato e capace ed un enorme mercato interno sono un ottimo compromesso con un governo dittatoriale, il quale tra l'altro sta soffrendo enormemente da 6 mesi per l'assenza di investimenti americani.
@rondella7918
@rondella7918 8 ай бұрын
Ho smesso di leggere quando hai scritto "Quelle sono monarchie assolute in un territorio totalmente desertico. Quindi uno può benissimo creare una fabbrica, ma se poi l'emiro di turno si sveglia con la luna storta, ti prende, ti chiude l'azienda e ti decapita"
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
@@Macristo Sì, mi è chiaro questo. Ma non è che funziona molto. Marocco e Algeria sono sull'orlo di una guerra latente. L'Egitto sta per scoppiare tra regime repressivo e debito pubblico non ripagabile. Gli unici che stanno bene sono quelli del Golfo persico. Ma l'abbandono degli idrocarburi e la diversificazione negli approvvigionamenti li ha molto indeboliti negli ultimi 5 anni. Ti dico di più. Da quando gli USA hanno sviluppato la tecnologia per la fratturazione idraulica, ora l'export di idrocarburi è calato. Hanno perso un'enorme fetta di mercato. Solo il Qatar regge, ma se guardi i principali esportatori di GNL trovi che USA, Australia, Qatar e altri. Solo il Qatar. Mante l'Arabia va avanti solo per Gawar. La diversificazione degli investimenti è ancora limitata. E gli altri Paesi Arabi non è che importano molto petrolio o gas. La Libia ce lo ha, l'Algeria pure, L'Egitto a Zhor, ecc. Resta un mercato interno limitato per le condizioni limitate delle economie degli stessi Paesi.
@Solid_Snake99
@Solid_Snake99 8 ай бұрын
​@@Macristo anche gli altri paesi arabi sono dittatoriali. Quindi il tuo discorso è ridicolo e fazioso. Ps: le industrie vanno tutte verso combustibili green: idrogeno e nucleare
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 8 ай бұрын
La partita è già chiusa, Israele che sembrava il loro nemico totale invece gli ha benedetti, i capitali americani vanno lì ora. Prima l’Europa e il Giappone poi cadrà l’America
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 8 ай бұрын
@@albertoferrario9875 What ?
@tommasosquarzoni8614
@tommasosquarzoni8614 Ай бұрын
Da occidentali dovremmo studiare e comprendere queste dinamiche per renderci conto che le manie di colonialismo ed imperialismo non sono mai terminate. Purtroppo nelle scuole medie e superiori non si studiano queste dinamiche.
@kimchisgood2993
@kimchisgood2993 8 ай бұрын
Bitcoin ETF !
@michelebrandes516
@michelebrandes516 8 ай бұрын
peccato veramente per le inesattezze storiche, veramente troppe e pericolose. Perchè poi alla fine l'argomento è molto interessante e narrato discretamente bene.
@okk4541
@okk4541 8 ай бұрын
Argomenta sennò facevi prima a non commentare
@SKAA40
@SKAA40 5 күн бұрын
Concordo pieno di inesattezze soprattutto questione palestinese
@gianfrancobenetti-longhini8192
@gianfrancobenetti-longhini8192 8 ай бұрын
Ho vissuto 10 anni fra Kuwait ed Arabia Saudita, e dunque confermo quanto descritto in questa presentazione. Devo aggiungere un fattore non trascurabile, che è l'intelligenza che vidi nelle persone di questi paesi, completamente all'altezza dell'Occidente, e abbinato ad una religione che ha un deterrente molto efficace contro la corruzione e altri delitti come quelle prevalente in altri paesi.
@ayoubid792
@ayoubid792 8 ай бұрын
Secondo me per quanto seguo la politica e l'economia del medio oriente e il nord africa fra 10 anni dopo il 2030 il Marocco, Arabia saudita, Emirate Arabi, Egitto saranno molto avanti economicamente e politicamente, esempio: Marocco ha tante aziende nazionale nel Africa occidentale la piu grande nazione africana nella produzione industrie Auto, anche auto elettriche(ha raggiunto 80% nella produzione con aziende locali) industrie a casablanca dei aerei le parti piu difficile del aereo, ha grande aziende in africa nazionale come: OCP(leader della produzione mondiale di fosfato e acido fosforico ed è uno dei principali operatori a livello mondiale di fertilizzanti), Manajem, Maroc Telecom, attijariwafabank ecc...
@moustaphadiop2852
@moustaphadiop2852 8 ай бұрын
Si, infatti il Marocco diventerà una grande economia al livello internazionale. È solo questione di tempo che sarà come l’Italia, Germania e Francia.
@dealligatorgreen1222
@dealligatorgreen1222 15 күн бұрын
Finché Al-Sisi rimarrà a capo dell'Egitto, non vedo come tu gli abbia incluso in questa lista. Debiti fuori limite, inflazione alle stelle, svalutazione della loro moneta locale che esaspera ulteriormente le condizioni di vita della gente che galera anche a comprarsi da mangiare con molti che ormai il gusto della carne non sappiano più cosa sia.
@TheProudOne1
@TheProudOne1 8 ай бұрын
Il tema del conflitto tra l'Egitto e Israele è stato trattato abbastanza grossolanamente, a mio parere. L'antisemitismo è stato (e continua ad essere) uno dei motivi per cui la Lega Araba non voleva lo Stato d'Israele. Nel video si è anche avuta la sensazione che Israele cercasse opportunisticamente di unire le sue forze con quelle occidentali più volte contro l'Egitto. Tuttavia, la verità è che è stato l'Egitto a dichiarare più volte guerra a Israele, anche durante la crisi del canale di Suez. È particolarmente importante prestare molta attenzione nell'esporre informazioni sulla storia d'Israele, specialmente in questo periodo
@YassTheGame
@YassTheGame 7 ай бұрын
Guarda che anche gli Arabi sono semiti non soli gli ebrei😅
@kalell11
@kalell11 7 ай бұрын
​@@YassTheGame infatti, ma questi sono ignoranti . Non sanno neanche cosa significa semita.
@SKAA40
@SKAA40 5 күн бұрын
Informati prima di dire antisemiti per favore, semmai anti$ionisti dato che si tratta di un regime di colonizzazione e apartheid
@coencoen.
@coencoen. 8 ай бұрын
"le industrie sorgono laddove l economia viene concepita come benessere di molti a cui è dato da aspirare a tutti, quindi figuriamoci "
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 8 ай бұрын
Hanno già vinto, vedrai
@iovani
@iovani 8 ай бұрын
ma qual'è il senso di usare Scalable che ti da massimo e forse il 4% (quindi immagino 1%) ma in realtà rischi di perdere tutti i soldi, quando con un conto deposito hai 4% garantito e senza rischi?
@StartingFinance
@StartingFinance 8 ай бұрын
Ciao iovani, anche il rendimento sulle somme non investite di Scalable è garantito, mentre il conto deposito non permette di investire i risparmi, sono due servizi diversi
@ilpaolotopleggend6663
@ilpaolotopleggend6663 8 ай бұрын
video che non rispecchia il titolo.. solo storia spezzettata a sentimento..
@lorenzogiuliani9111
@lorenzogiuliani9111 8 ай бұрын
Bel video tralasciando molte imprecisioni sulle guerre di Israele...tipo la guerra dei 6 giorni che fu causata dalle azioni ostili dei paesi arabi che chiusero lo stretto di Tiran a sud del Sinai e volevano costruire una diga allo scopo di togliere le risorse idriche ad Israele.
@Blu-111
@Blu-111 2 ай бұрын
"The present map of Palestine was drawn by the British mandate. The Jewish people have another map which our youth and adults should strive to fulfill: from the Nile to the Euphrates. ” - David Ben-Gurion
@filippogirardi1827
@filippogirardi1827 8 ай бұрын
bellissimo video, rimango un po' perplesso quando dici che l'islam sia un vantaggio.... a indice di gini come siamo messi? comunque finchè spendono soldi per Ronaldo o per fare 8 stadi in un mini stato per fare i mondiali la vedo dura uno sviluppo generalizzato..
@TheBloodOfDragonSB
@TheBloodOfDragonSB 8 ай бұрын
La maglietta SubPrime vince tutto
@ominollo
@ominollo 8 ай бұрын
Il titolo del video trae in inganno. Avete spiegato solo come si è arrivata alla situazione attualmente ma avete detto molto poco sugli sforzi attuali. Peccato perché ci sarebbe stato molto da raccontare: per esempio i progetti folli dell’Arabia Saudita, dell’egitto o degli EAU. Per non parlare poi delle magre ricadute economiche dei diversi fondi sovrani. E, ciliegina sulla torta, il tema scomodo dei diritti umani.
@mattiachiuch333
@mattiachiuch333 8 ай бұрын
2 dicembre 2023 8:44 100% In cucina Fatti 56 giorni di scuola Sabato Sveglia 8:30(andato a dormire alle 23:00) Pagella secondo quadrimestre A.S 2022-2023 Ita 8 Mate 7 Ec pol 7 Dir 7 Ed fis 9 Rel 8 Ed civ 9 Sto 7 Ted 8 Ingl 6 Info 6 Ec az 6 Comportamento 8 Media 7.33 Crediti 10 75 kg Ieri prime 2 ore non c'era la Braida e ascoltato Ollare, Prova del cuoco e shakira freestyle di Sapo
@DragonsLairz
@DragonsLairz 8 ай бұрын
brucia il sederino per la perdita del expo eh?
@emrik9496
@emrik9496 8 ай бұрын
Non metto in dubbio che non si sia trattato di un errore in malafede, ma avreste dovuto specificare che nella guerra dei 6 giorni quello di Israele fu un attacco preventivo in quanto gli eserciti dei paesi arabi citati ( in particolar modo Egitto) erano già in marcia contro di loro. Per il resto bel video come sempre.
@ElPavesaroTergestin
@ElPavesaroTergestin 8 ай бұрын
A me sembra invece che siano decisamente in malafede. Dopotutto basta vedere quando parlano della presenza di aziende occidentali in questi Paesi anche dopo che hanno raggiunto l'indipendenza: fanno riferimento a giustificazioni di "comodo" quando invece realmente tali Stati non avevano aziende che possedevano le capacità e la tecnologie per sfruttare le materie prime.
@L.U.C.A.97
@L.U.C.A.97 8 ай бұрын
Mi chiedo come affronteranno l'aumento delle temperature medie globali nei prossimi decenni dovute al cambiamento climatico
@deanstark9594
@deanstark9594 8 ай бұрын
sì esatto, detta così sembra che abbiano pianificato un'invasione malvagia quando invece hanno semplicemente attaccato prima di essere invasi
@ImperatoreTime
@ImperatoreTime 8 ай бұрын
​@@L.U.C.A.97tecnicamente lo stanno facendo con I progetti delle megacittá ma spero falliscano
@youssefsdiri2608
@youssefsdiri2608 8 ай бұрын
No, non era un attacco preventivo. Gli eserciti stavano ammassati sui confini perché era un continuo stato di allerta, sai com'è, ad avere come vicino quello stato :P Inoltre l'attacco è partito in concomitanza con i bombardamenti francesi e inglesi a seguito dell'annuncio della nazionalizzazione dello stretto, o credi che sia stata una coincidenza? Pure è una coincidenza che gli inglese, francesi e israeliani si siano fermati proprio sullo stretto?
@g-force7088
@g-force7088 8 ай бұрын
C'è bisogno che l'Europa stringa accordi più forti con USA, Canada e Brasile per l'importazione di greggio e che nel frattempo si punti sulle energie e prodotti rinnovabili, biocarburanti in primis
@lucagasperoni8311
@lucagasperoni8311 8 ай бұрын
i biocarburanti non sono la soluzione
@Italientitus
@Italientitus 8 ай бұрын
Si,cosi dovremmo essere i servi degli stati uniti piu di quello che siamo ora
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 8 ай бұрын
Ahahah energia rinnovabile ahahahahahah dio porco è così che ci siamo suicidati
@g-force7088
@g-force7088 8 ай бұрын
Meglio se chiarisco, per energie rinnovabili mi riferisco a quelle che dovrebbero sostituire il petrolio per i fini di cui se ne fa uso, come il carburante per le auto, per questo ho fatto riferimento ai biocarburanti, tra l'altro in virtù del fatto che non voglio che il parco auto italiano/europeo sia composto interamente da auto elettriche/ibride la cui realizzazione dipende molto dalla Cina (terre rare). Questo per dire che non sono ad esempio a favore di enormi parchi eolici e solari ma che sia sicuramente utile diversificare le fonti di energia per non dipendere molto dal greggio dei paesi arabi.
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 7 ай бұрын
@@g-force7088 costano più le rinnovabili che comprare petrolio dagli Arabi, è questo il punto, l’unica per non sparire nei prossimi 10 anni è una guerra totale
@bohali9595
@bohali9595 6 ай бұрын
Ecco perché ci odiano..
@luckylukluk1513
@luckylukluk1513 8 ай бұрын
Edoardo ti diró una cosa veritiera che in molti scordano: le bombe nucleari di nagasaky e yhroschima non sono stati gli arabi la prima guerra mondiale non sono stati gli arabi e la seconda guerra mondiale non sono stati gli arabi chi ha ucciso più di 80 millioni di aborigeni in Australia non sono stati gli arabi chi ha preso le terre in nord america uccidendo più 150 millioni di indiani non sono stati gli arabi ,chi ha schiavizzato in e ucciso più di 700 milioni di africaini per deportarli nei campi sud americani a raccogliere il cotone non sono stati gli arabi chi ha ucciso e distrutto l'iraq con il pretesto che possedevano armi di distruzione di massa..che non avevano non sono stati gli arabi a questo punto le persone intelligenti capiranno che non sono gli arabi à essere ostili verso noi occidentali ma vice-versa siamo noi occidentali che siamo ostili verso il resto del mondo e cerchiamo di imporre il nostro stile di vita al resto del mondo non parlo dei popoli occidentali ma dei nostri governi
@massimopermunian4594
@massimopermunian4594 7 ай бұрын
Per la precisione gli schiavi africani che partirono dalle coste nord ovest africane ( la maggior parte) vennero catturati e venduti alle navi europee da predoni arabi
@YassTheGame
@YassTheGame 7 ай бұрын
Nonostante ciò i media continuano a fare il lavaggio del cervello nonostante tutte le evidenze storiche..
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 6 ай бұрын
Ma ora per quei criminale la cuccagna è finita e finita per sempre
@edoardo__eb8431
@edoardo__eb8431 8 ай бұрын
Alcuni punti non sono chiari, all inizio hai detto che non potevano alzare il prezzo del petrolio perché gli occidentali avrebbe comprato altrove, poi ad un certo punto triplicano il prezzo, perché? Cosa è cambiato? Ha citato che i paesi arabi producessero il 30% del petrolio ma non vedo come questo basta come motivazione, inoltre non hai detto a che % di petrolio su scala globale erano in precedenza
@StartingFinance
@StartingFinance 8 ай бұрын
Ciao Edoardo, sono riusciti a fare cartello e questo gli ha dato il potere contrattuale di alzarlo.
@terenziokillakilla9941
@terenziokillakilla9941 7 ай бұрын
o compravi dal Venezuela, o dagli arabi il prezzo uguale era, a quanto ho capito, di conseguenza avevano il monopolio, come anche oggi, decidono loro il prezzo
@aranbenjo2695
@aranbenjo2695 2 ай бұрын
Un po' troppo pieno di lunghi comuni
@bizzo2349
@bizzo2349 7 ай бұрын
Limitatevi all'economia, la politica non fa per voi
@XFHU
@XFHU 8 ай бұрын
Hahaha se ciao
@igorosti8629
@igorosti8629 7 ай бұрын
La guerra dei 6 giorni ci fu perché l’Egitto prima cercò di deviare il corso del fiume Giordano e poi chiuse gli stretti di Tiran….se racconti le cose raccontale giuste
@rheamtrust4601
@rheamtrust4601 8 ай бұрын
Non è stato Israele ad attaccare per prima nella guerra dei sei giorni
@Antiprotone
@Antiprotone 7 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@nick-87-
@nick-87- 8 ай бұрын
😂😂😂😂 la pacchia finirà prima o poi anche li
@Marco-ir3vi
@Marco-ir3vi 7 ай бұрын
e quando è iniziata ?
@nick-87-
@nick-87- 7 ай бұрын
@@Marco-ir3vi dal 1973
@pierdoro1983
@pierdoro1983 8 ай бұрын
Peccato vi siete persi.... ormai siete come tutti... unaltro canale che se ne va!
@ldc5449
@ldc5449 8 ай бұрын
mi sbaglierò ma sono giganti con i piedi d'argilla ... finito il petrolio li vedo male ... in arabia saudita molti lavoratori qualificati non sono sauditi ma vengono dall'estero faccio un esempio gli infermieri in ospedale sono filippini (cercano medici anche in italia )
@albertoferrario9875
@albertoferrario9875 8 ай бұрын
Hanno già trionfato e non ve ne siete accorti
@antoniosini8617
@antoniosini8617 8 ай бұрын
Cosa vogliono conquistare! Sono come la Spagna dei conquistadores…..pagano, pagano ma altrove si innova e produce……. sarà da vedere nei prossimi 50 anni
@antoniosini8617
@antoniosini8617 8 ай бұрын
Non ho capito il titolo.
@enricoaceto1435
@enricoaceto1435 6 ай бұрын
Con i fondi sovrani oltre a comprare il meglio del settore immobiliare, stanno scalando il loro potere nelle maggiori aziende industriali occidentali, e soprattutto in quelle che più contano, le industrie di armamenti. Possiamo dire che le scalate nelle società sportive europee ed americane dono solo un diversivo teso a nascondere la vera operazione che occultamente ( perchè nessuno ne parla) stanno svolgendo. In più l' Arabia Saufita si candida ad essere il paese a guifa mondiale dell' islamismo, ricadendo sul suo suolo nazionale città " da nulla " per i seguaci dell' Islam come come Medina e La Mecca. Insomma Bin Salman si candida ad essere nel suoimmaginario ( ed ovviamente spera in quello collettivo del mondo islamico) il nuovo Saladino, il Califfo.
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 6 ай бұрын
Già fatto
@davidebalestrini8857
@davidebalestrini8857 8 ай бұрын
Come non conquisteranno il mondo dato che buttano via i loro soldi senza puntare sull'innovazione (vedesi Dubai)
@okk4541
@okk4541 8 ай бұрын
Ma se dubai è l' innovazione vivente 🤣
@davidebalestrini8857
@davidebalestrini8857 8 ай бұрын
@@okk4541 hai perfettamente ragione. L’unico problema è l’acustica delle decine di camion che ogni giorno devono trasportare la merda del Burji Khalifa (letteralmente dato che non lo hanno costruito collegato all’impianto fognario). E senza contare che sprecano miliardi per letteralmente delle isole artificiali (la cui sabbia devono prendere dal fondale marino perche quella del deserto è troppo fine). Isole che tra qualche anno probabilmente saranno sommerse dall’innalzamento del livello del mare. Potrei andare avanti eh. Dimmi tu.
@quackyquack7318
@quackyquack7318 8 ай бұрын
Se vabbe auguri. Gia ora il petrolio non è cosi fondamentale come negli anni '70 figuriamoci ora che i vari stati cercano di essere piu green. Poi comunque parliamo di stati poco trasparenti e dittatoriali. Al piu possono raggiungere l'attuale russia ma non credo andranno oltre
@TomTom22337
@TomTom22337 8 ай бұрын
D'accordo con te, tra l'altro sono in in zone più movimentate e hanno meno superficie edificabile.
@TomTom22337
@TomTom22337 8 ай бұрын
15:35 aggiungo anche che i paesi medio orientali non sono gli unici ad avere quelle risorse e non sono loro ad averne in maggiore quantità, in più se il petrolio è il loro unico asso nella manica rischiano di non diversificare la loro economia
@leonardosimionato7068
@leonardosimionato7068 8 ай бұрын
Sarebbe già tanto per loro arrivare al livello della Russia
@francescocaputo6761
@francescocaputo6761 8 ай бұрын
Intanto Noi soprattutto l Italia siamo un paese più povero dell' Europa
@francescocaputo6761
@francescocaputo6761 8 ай бұрын
​​@@leonardosimionato7068 a noi sarebbe un miracolo se rangiungessimo la Germania e la Francia ma in verità l Italia e come la Romania Bulgaria Grecia siamo a quei livelli li
@francescocurcuru831
@francescocurcuru831 6 ай бұрын
Ecco perché vogliono farci passare all'elettrico, comunque saremo dipendenti dalla Cina anche per la produzione di auto a basso costo
@giraldiro
@giraldiro 2 ай бұрын
No, non è per quello😁
@francescocurcuru831
@francescocurcuru831 2 ай бұрын
​@@giraldiro e per cosa?
@giraldiro
@giraldiro 2 ай бұрын
@@francescocurcuru831 per il monossido di carbonio.
@francescocurcuru831
@francescocurcuru831 2 ай бұрын
@@giraldiro la produzione delle batterie inquina di più
@giraldiro
@giraldiro 2 ай бұрын
@@francescocurcuru831 non se sarei così convinto. Una volta prodotte le batterie forniscono comunque energia pulita.
@tonya3036
@tonya3036 8 ай бұрын
Noi gli abbiamo fatto vedere come si estrae e si raffina il petrolio, noi abbiamo scoperto il petrolio in quei paesi .e pensi che tutto questo e gratis? Quei paesi non sapevano nemmeno cosa fosse capace di fare il petrolio, finche' non li abbiamo insegnto come si fa'. Poi basta con protettorato,colonizazione, ecc da parte degli occidentali. I turchi li hanno colonizati per secoli e nessuno ne parla. Come mai?🤔🤔
@adokosovac5585
@adokosovac5585 8 ай бұрын
israele sono i stati uniti...
@fliejflajgagv
@fliejflajgagv 8 ай бұрын
Vedremo le economie dei beduini dove arriveranno. Tenete conto che hanno grossissimi problemi con i rifiuti ed il sistema idrico. L'unico modo ad oggi che hanno per avere acqua potabile è il sistema di desalinizzazione.. Direi davvero poco economico
@pavlodovgoruk1589
@pavlodovgoruk1589 7 ай бұрын
Vai con l'atomico occidente!
@Track16914
@Track16914 8 ай бұрын
Credo che dovresti riprendere a fare video solo sulla finanza, perché, con tutto il rispetto, dopo il video sulla Groenlandia e questo mi pare di capire che la geopolitica non è il tuo punto forte
@StartingFinance
@StartingFinance 8 ай бұрын
Ciao Mattia, se ti va di darci un feedback siamo più che contenti di ascoltarlo
@simoneingrosso8096
@simoneingrosso8096 6 ай бұрын
Niente male...per dei paesi dove nel più evoluto la donna neanche può parlare in una riunione di lavoro... Se ti va bene... ma loro, dal loro umile punto di vista ...risponderebbero : é la NS cultura...auguri allora
@blacklagoooon
@blacklagoooon 8 ай бұрын
11:48 si ma il canale è un bene dell'umanità è non è stato voluto per volere dell'Egitto , tra l'altro con favore donato dall'occidente
@robinvignaga5341
@robinvignaga5341 8 ай бұрын
Non avrei nulla in contrario se non fosse che sono musulmani con tutto ciò che questo comporta e che la ricchezza sia solo in mano a pochi
@yassirhallami6737
@yassirhallami6737 8 ай бұрын
Io invece ce l’ho con i cristiani se non fosse per loro di colonialismo e oppressione c’è ne sarebbe stato ben poco
@s93kl
@s93kl 8 ай бұрын
Dobbiamo puntare sul nucleare.
@Italientitus
@Italientitus 8 ай бұрын
L uranio si trova in maggioranza in Russia e in nordafrica quindi non cambia niente
@s93kl
@s93kl 8 ай бұрын
@@Italientitusfalso si trova in maggioranza in Kazakistan, Canada e Australia.
@Italientitus
@Italientitus 8 ай бұрын
@@s93kl e il Kazakhstan e un paese pro russo e musulmano
@s93kl
@s93kl 8 ай бұрын
@@ItalientitusIl Kazakistan è in conflitto con la Russia perché gli ruba il mercato dell’uranio e gli altri due paesi sono occidentali. Inoltre l’uranio essendo parecchio denso energeticamente si acquista sempre 4 anni prima, perciò se nel corso del tempo viene meno un fornitore si ha il tempo di trovare un sostituto. Inoltre l’uranio può essere estratto anche dall’acqua di mare.
@2wo2wo3hree_7
@2wo2wo3hree_7 8 ай бұрын
Pensano di comprare con i soldi dati dal petrolio quello che non hanno mai avuto Ovvero pensano di comprarsi una cultura calcistica Comprandosi fuori classe e strapagandoli Comprandosi i mondiali Comprarsi una cultura automobilistica strapagando per avere il salone dell’auto di Ginevra ma in Qatar Strapagando per avere una cultura medica stra pagando dottori per andare là a lavorare Oppure strapagando per avere l’esposizione universale Qualcuno poi ci dirà negli ultimi 100 anni cosa hanno dato al mondo come sviluppo umano paesi come Arabia Saudita e company per ospitare tutte queste cose internazionali se non dare mazzette alla persone giuste Ma Questo non è altro che un’altro tassello della grande decandenza occidentale Farsi depredare di quello che ha creato in cambio di qualche mancetta
@jurgenparkour9337
@jurgenparkour9337 Ай бұрын
Le economie arabe sono già sull'orlo del precipizio fallimentare adesso, figuriamoci tra 10 anni. Questo canale non sa nulla di realtà economica
@gabrielefilosofi9228
@gabrielefilosofi9228 8 ай бұрын
No all’islamizzazione dell’occidente
@C.P.0590
@C.P.0590 4 ай бұрын
buffo,loro pensano lo stesso di noi nonostante abbiamo fatto peggio😂.
@user-fm9sf1ux8l
@user-fm9sf1ux8l 7 ай бұрын
Gli arabi avrei un piano per raderli al suo uragani di ghiaccio un rituale che conosco bene..tempeste di petrolio qualcosa che atlantide conosce...bene..
@marjansemema1855
@marjansemema1855 8 ай бұрын
Ma neanche si avicinera questa cosa che dici tu manco tra 200 anni
@giuliana3721
@giuliana3721 17 күн бұрын
La storia è completamente capovolta, in più senza conoscere nulla di islam si commette l'errore gravissimo di interpretare i fatti con la mentalità occidentale diametralmente opposta a quella araba. L'esempio più eclatante è la parola "pace"; se noi lavoriamo per la pace significa che lavoriamo affinchè non ci siano guerre, invece, secondo i musulmani, lavorare per la pace significa lavorare (e quindi anche fare guerre e attentati) fino a quando tutto il mondo sarà sottoposto alla legge islamica. Da tenere sempre presente che è fondamentale, per ogni musulmano devoto, l'uso della falsità nei confronti degli infedeli
@user-fm9sf1ux8l
@user-fm9sf1ux8l 7 ай бұрын
Gli resterà solo sabbia e morte allah è baal..
@user-fm9sf1ux8l
@user-fm9sf1ux8l 7 ай бұрын
Il futuro dell' arabia saudita mi ricorda babele e l umanità quando hanno aiutato questo stupido re caduto per la sua stupidità l umanità sparsa ai 4 venti cancellando la memoria..😂
GIAPPONE: dai SAMURAI fino al BOOM
23:17
Starting Finance
Рет қаралды 83 М.
Come ha fatto la GERMANIA a diventare un Paese così RICCO
21:42
Starting Finance
Рет қаралды 28 М.
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 15 МЛН
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 9 МЛН
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 11 МЛН
Come gli STATI UNITI hanno CONQUISTATO IL MONDO
22:27
Starting Finance
Рет қаралды 118 М.
Il fenomeno delle IMPRESE CINESI IN ITALIA: come mai sono così tante?
19:49
SPACEX: dalle sue origini all'ESPLOSIONE DI STARSHIP
28:18
Starting Finance
Рет қаралды 152 М.
BRICS: Russia, Cina e India guidano l'alternativa al G7
21:20
Starting Finance
Рет қаралды 200 М.
Il mutevole ordine del mondo di Ray Dalio
43:43
Principles by Ray Dalio
Рет қаралды 104 М.
La CRISI immobiliare cinese: il caso EVERGRANDE
18:10
Starting Finance
Рет қаралды 227 М.
Come ha fatto ISRAELE a diventare un Paese così RICCO
25:36
Starting Finance
Рет қаралды 638 М.
La Cina invaderà Taiwan?
26:12
Nova Lectio
Рет қаралды 623 М.
Come PUTIN è salito al potere (DOCUMENTARIO)
31:30
Nova Lectio
Рет қаралды 2,6 МЛН
La CRUDA Verità sul Futuro del LAVORO (che non ti dicono)
52:00
Marco Montemagno
Рет қаралды 115 М.
KARMA AT SCHOOL 🏫 Stop time
0:32
dednahype
Рет қаралды 39 МЛН
Did you see the photo?
0:20
Women Power
Рет қаралды 28 МЛН
Фильм про побег от родителей
0:59
Holy Baam
Рет қаралды 2,8 МЛН
Крокодил получил по-заслугам! 😱
0:32
КиноСклад
Рет қаралды 23 МЛН
这是王子儿子吗
0:27
落魄的王子
Рет қаралды 4,9 МЛН