Ho 62 anni ed é la prima persona in assoluto che dice forte quello che ho sempre pensato senza parlarne a nessuno! Ma quanto siamo cafoni noi umani che pensiamo di sapere tutto e da sempre facciamo solo disastri…. Troppo grande!!!!
@cristina3791-w2c Жыл бұрын
È difficilissimo per un agronomo ascoltare tutto questo: ci viene richiesto di ruotare totalmente il nostro punto di vista. È bello e terrificante mettersi alla prova e accettare una prospettiva così rivoluzionaria.
@alessandro196214 жыл бұрын
illuminante! Grazie
@MrZlatan19622 жыл бұрын
Bravo prof. Mancuso
@PaolinaTrebisonda3 жыл бұрын
voglio iscrivermi all'università solo per ascoltarlo!!! 🤩
@lucillagarosi93132 жыл бұрын
Straordinario uomo
@ioleromeo9194 жыл бұрын
Anche quando pensiamo il Creatore del Creato lo immaginiamo come un Umano
@stefanopag1367 ай бұрын
Questa conoscenza mi fa desiderare di essere un albero. Ricordo un libro d'infanzia "Fiammiferino" nel quale un bimbo costruisce un pupazzo con dei fiammiferi, il quale racconta la sua storia di albero che ha salvato un eroe inseguito dai nemici, con i suoi rami. Un racconto affascinante, modernissimo
@augustovaccari6964 жыл бұрын
Grande prof. Stefano Mancuso finalmente fai il punto sull'importanza dei vegetali che comunemente vengono considerate dei meri produttori di ossigeno, e tutto il resto ?
@cinziaboccalatte9874 жыл бұрын
Un Maestro autentico.. solo un Maestro, una Grande Anima, ha la capacità di aiutare l'umanità ad evolvere.. Il prof. Mancuso sta lavorando in questo senso. Grazie di cuore
@zairadebonis388 Жыл бұрын
Ovviamente nel suo discorso Stefano Mancuso per "vita intelligente sul pianeta" spero si riferisca solamente agli animali non umani😏💖!
@stefanopag1367 ай бұрын
Mi viene anche spontaneo sperare che la IA possa aiutarci ad aumentare l'oggettività delle nostre considerazioni ed azioni conseguenti
@shoshana35004 жыл бұрын
Il seminario è veramente molto interessante. Peccato per la quantità spropositata di inserzioni pubblicitarie. Veramente fastidiose
@sceltaetica4 жыл бұрын
Comprendo perfettamente il fastidio della pubblicità. Tuttavia consideri che il nostro lavoro (spostamenti, riprese, montaggi, gestione dei social...) è fatto a titolo completamente gratuito. La quantità di pubblicità viene inserita direttamente da KZbin e le entrate ci permettono di recuperare almeno le spese del dominio del sito.
@roberto62pvc3 жыл бұрын
@@sceltaetica comprendiamo, ma si fa veramente fatica a vederlo con una interruzione ogni due minuti, spero che sia solo in questo caso visto che ho intenzione di seguirvi
@PaolinaTrebisonda3 жыл бұрын
siamo l'unico pianeta nell'universo perchè Dio ha scelto questo per incarnarci ed evolvere la coscienza cosmica, e ha creato tutto in un modo talmente miracoloso e perfetto che ancora non ci crediamo... ma San Tommaso non crede se non vede ;-)😉
@vanina684 жыл бұрын
Ma i pollici versi??? Che problema hanno?
@theitalianwarrior2583 жыл бұрын
ascoltano Panzironi.
@rosariotropea643 жыл бұрын
,,,il problema della quantità di pubblicità 🙄 per il resto è una persona illuminante e il sunto è concentrato
@albertoballoccaАй бұрын
Perché, nel rivoluzionare l'idea di coscienza nelle piante, piante non possono anche essere definiti i funghi vista la suddivisione su base fotosintetica? Che è, da capo, scienza?
@zpc7512 жыл бұрын
per le probabilita è impossibile che siamo l unico pianeta con la vita nell universo, solo nella nostra galassia ce ne sono a milioni che possono ospitare la vita pensate che una stella ogni due ha un sistema planetario che gli gira attorno, non sono teorie ma si possono dedurre con vari metodi i pianeti extra solari attraverso l osservazione
@odranoel4783 Жыл бұрын
Io lo faccio . Cambio paradigma . Credo solo a ciò che sia possibile misurare o attestare scientificamente. Non esistono altri pianeti come il nostro. Il problema è che nemmeno lei professore ci riesce ,nonostante sia uno scienziato di caratura mondiale. Ad un certo punto dice , 520 milioni di anni fa ci siamo separati dalle piante per ragioni evoluzionistiche. Questa affermazione non ha il benché minimo riscontro scientifico. Noi non veniamo dalle piante . Noi non veniamo dalle scimmie o dai pesci . Finché ciò verrà dimostrato.
@RaffaellaIT4 жыл бұрын
I camionisti la volevano abbattere......nessuna casualità! Il fatto che siamo quasi 8 mld, non vuol dire che siamo stati 'bravi' a riprodurci?
@andreabonacci85444 жыл бұрын
Qua non si parla di persone, ma di organismi animali, nettamente inferiori numericamente agli organismi vegetali e fungini. Non ha detto nulla di falso, ma molto diretto e crudo, l'amara verità che non riusciamo ad accettare perché viviamo in una bolla, non riusciamo a comprendere ciò che è estremamente diverso da noi. Il professore cita anche la nostra incredibile e infinita stupidità, ci stiamo estinguendo con le nostre stesse mani, anche questa è una realtà che molti non riescono ad accettare.
@roberto62pvc3 жыл бұрын
beh storicamente la california era messicana furono gli stati uniti a prendersela dopo una guerra e non contro gli apache ma contro il messico e se montezuma crollò fu perchè gli spagnoli si allearono con i suoi nemici, da soli non sarebbero mai riusciti a destituirlo... detto questo, solo per verità storica, il prof stefano mancuso è affascinante e imbattibile nel presentare il mondo ancora poco conosciuto delle piante
@PaolinaTrebisonda3 жыл бұрын
purtroppo inascoltabile, pubblicità ogni 3 minuti! passo.
@sceltaetica3 жыл бұрын
Ci abbiamo messo un po' a capire come rimuovere le inserzioni generate automaticamente da KZbin per rendere fruibile il contenuto. Adesso dovrebbe essere decisamente meno fastidioso.
@riccardorontini3 жыл бұрын
Molto interessante... peccato le dannatissime pubblicità che ormai stanno contaminando anche quel poco di cultura che rimane su questa oscena piattaforma.
@sceltaetica3 жыл бұрын
Visto che non ci paga nessuno per le riprese siamo costretti ad accettare la pubblicità di youtube (non decidiamo quantità o frequenza) per rientrare in minima parte dei costi per le riprese. C'è comunque la possibilità di sottoscrivere il pacchetto Premium di KZbin, che elimina completamente la pubblicità. Non è facile lavorare gratuitamente.