Sono felice che il premio sia andato al prof. Barbero. E veramente un grande divulgatore di storia, molto colto all'argomento. Complimenti prof. Barbero!
@carmendeantoni76414 жыл бұрын
sono passati 2 anni da questa conferenza- chiacchierata, sempre affascinante! Ciò che mi ha colpito è stato il tema del libro a cui lavorava: la tipografia del '400/'500, gli incunaboli. Ho fatto la mia tesi a Ca' Foscari su questo soggetto, diversi anni fa, oramai! Nicolas Jenson imprimeur à Venise.
@gabritica5 жыл бұрын
"E' una cosa da non dormirci la notte." Magnifico Alessandro...! (A proposito, siamo coetanei, lo sappia!)
@oderisiarrigoni96456 жыл бұрын
Barbero coinvolgente. ...come sempre.
@luisamaestri49896 жыл бұрын
Impossibile non adorare quest’uomo. Grazie di esistere, caro professore ❤️
@katsiamary6 жыл бұрын
Io c'ero. Grandissimo Barbero.
@graziasantadelleduesicilie81113 жыл бұрын
Un premio ben meritato
@florenceadore6 жыл бұрын
Me encanta!
@Mikichan854 жыл бұрын
Io sono una "giovane" (35 anni), odio i giovani perché pensano solo a Instagram e si fottutti influenzer. Anche io, a scuola, odiavo la storia... Ma perché non riuscivo a ricordare le date precise. Eppure la adoravo al contempo!
@marcocancemi98424 жыл бұрын
Molto interessante il Professore spiega molto bene Marco Cancemi
@acrosticox6 жыл бұрын
35:28 qui si parla della mia generazione...
@marinacesanelli87246 жыл бұрын
Anche diverse conferenze di Cardini e di altri storici sono su KZbin
@camillomezzarota71636 жыл бұрын
C'è Marco Cimmino che è in forte ascesa
@Mikichan854 жыл бұрын
Molti sono inguardabili
@durilindanderoasidefero3066 жыл бұрын
38:30 Alessandro Barbero ha successo perche' le sue lezioni sono su KZbin, quelle dei suoi colleghi no. E questo vale per praticamente tutte le lezioni di tutti i corsi universitari d'Italia, rendiamocene conto.
@AntonioBosi3D6 жыл бұрын
Ottima riflessione, devo dire che all'università qualsiasi corso io abbia frequentato diventava immediatamente appassionante, anche quelli più improbabili. Come dice anche Barbero nel video, all'università affronti le stesse materie che, in teoria, studi alle superiori ma con un taglio diverso che le rende molto più godibili. Concordo pienamente con te sul fatto che se molti professori universitari "normali" sbarcassero su youtube avrebbero un successone.
@fabrizioriva12816 жыл бұрын
Bisogna dare il merito, ci sono anche altre lezioni on-line ma non sono così coinvolgenti
@gaiapeverali7205 жыл бұрын
Io seguo conferenze e interviste anche di altri (sempre su KZbin) e non solo di storia, ma non conosco nessuno che parlando delle "spalle grosse " di Churchill te le mima anche. Può sembrare un esempio stupido ma è tutta lì la differenza.
@Mikichan854 жыл бұрын
Sbagliato. Ci sono video su KZbin, di storici o solo appassionati di storia, che sono IMPOSSIBILI da seguire. Sono ottimi solo per fare venire il mal di testa o per far addormentare
@micheleclo44154 жыл бұрын
ma il presentatore è imbalsamato o non gli interessa nulla di quello che dice il Sommo Maestro???
@Mikichan854 жыл бұрын
Sommo maestro? Sul serio?
@micheleclo44154 жыл бұрын
@@Mikichan85 claro che si
@Mikichan854 жыл бұрын
@@micheleclo4415 ma che sei spagnolo? Io, fossi in te, mi ripiglierei
@micheleclo44154 жыл бұрын
@@Mikichan85 esattamente il tuo problema qual'è?
@callleeretico6 жыл бұрын
Deve perdere tempo per spiegarci, nel 2020, che la Tetta non è piatta. Mi vergogno dei miei simili, per fortuna ci sono persone come lui.
@ANC_.6 жыл бұрын
Che la terra fosse sferoidale lo avevano già capito gli studiosi greci nel 4° secolo a.c... Eppure, ci sono voluti altri 20 secoli...
@ANC_.6 жыл бұрын
Mariachi Fishermann la superstizione legata all'ignoranza c'è sempre stata e sempre ci sarà... C'è ancora gente che crede al malocchio, figuriamoci... Ma negli ambienti "giusti", quelli acculturati, quasi nessuno ha mai messo in dubbio che la terra fosse sferoidale! Diversamente, era opinione diffusa che assolutamente non si potesse navigare in prossimità dei tropici e dell'equatore a causa delle condizioni climatiche proibitive! Fu un problema serio per Colombo, faticò a trovare finanziatori proprio a causa di questa credenza.
@camillomezzarota71636 жыл бұрын
@@ANC_. A parte gli acculturati credo che agli altri (ovvero al villano e al garzone dello speziale per dirne alcuni) il conoscere la forma della terra importasse quanto a noi conoscere la massa di Saturno. Il problema di Colombo nel trovare finanziatori non era relativo al superamento delle proibitive condizioni dei tropici (Antoniotto Usodimare, anche lui di Genova, aveva raggiunto il Golfo di Guinea già nel 1465 e Bartolomeo Diaz Capo delle Tempeste nel 1487) ma nel fatto che il coraggioso compatriota aveva incredibilmente sbagliato nei suoi calcoli. I dotti domenicani di Salamanca cercarono appunto di fargli capire come la terra fosse molto più vasta dei suoi calcoli, fortuna volle che il buon Cristoforo finisse ad incidentare con San Salvador e scoprisse, en passant , le americhe.
@Mikichan854 жыл бұрын
Tetta? 🤔🤔🤔🤔🤔 Mmmh, lapsus freudiano? Comunque, barbero l'ha spiegato. In almeno due "lezioni". Insieme allo ius prima noctis (o come si scrive) ed alle "paure dell'anno mille)
@callleeretico4 жыл бұрын
@@Mikichan85 sì esatto...per entrambe le cose che hai scritto 😎