Un MATEMATICO studia gli aspetti FORMALI, puramente, delle cose... qualsiasi siano le cose! Astraendo dai contesti contingenti, cioè, si giunge ad estrapolare delle conoscenze che non avendo alcun ambito specifico di riferimento sono, esse, esplicative nei più svariati domini. Le equazioni differenziali, ad esempio, possono descrivere fenomeni legati al moto degli oggetti così come l'evoluzione dell'andamento di particolari mercati. Un FISICO studia le PROPRIETà del mondo che abita che siano riconoscibili attraverso la sperimentazione in laboratorio, ovvero quelle proprietà del mondo che riproducibili in un contesto artificiale e controllato possono confermare talune idee che il fisico stesso si forma circa quel mondo che esplora, in tal modo. Un INGEGNERE studia COME le conoscenze acquisite circa il comportamento del mondo possano essere utilizzate, diciamo pure "piegate", alle più svariate esigenze che l'uomo affronta nel suo vivere la dimensione materiale. Un fisico, allora, usa gli strumenti offerti dal matematico per esprimere la propria conoscenza del mondo; al tempo stesso, un fisico offre quella conoscenza all'ingegnere che potrà utilizzarla, così, per renderla squisitamente... "utile". Giusto per avere chiari quali sono i rapporti, grosso modo, tra le figure professionali di cui nel video si fa continuo riferimento. Saluti.
@thewolfofwallstreet38162 жыл бұрын
Io studio medicina , ma la fisica l’ho sempre trovata affascinante , solo non la mia vera passione da studiare. Video divulgativo molto interessante lui è stato bravissimo nel raccontare la sua esperienza e si vede proprio che lo faceva per passione
@beatriceebert25533 жыл бұрын
Veramente bravi!! È stato utilissimo
@LorenzoCacciamani3 жыл бұрын
Grazie!
@desjreesaba64362 жыл бұрын
Falle entrambe sia fisica che matematica,intanto sei bravo👏👏👏👏
@LorenzoCacciamani2 жыл бұрын
Ciao, è presente anche il video di Matematica. E grazie!
@gretamarchese36633 жыл бұрын
Non nominare il dipartimento di fisica dell'università di Pavia e i suoi collegamenti diretti con il CERN e il CNAO mi fa piangere il cuore.
@LorenzoCacciamani3 жыл бұрын
Dicci di più! Così chi è interessato può leggere nei commenti
@gretamarchese36633 жыл бұрын
@@LorenzoCacciamani grazie! Il CERN è il Centro Europeo di Ricerca in fisica Nucleare mentre il CNAO di Pavia è il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Cosa hanno in comune? Il sincrotrone! Bello il nome eh? Beh è un anello gigantesco composto da tanti magneti e altre apparecchiature sofisticatissime che permette di accelerare così tanto una particella elementare da farla collidere con un'altra particella e ricreare una situazione di energia e condizioni tali da indagare, ad esempio, la creazione dell'universo come oggi la conosciamo. Il dipartimento di fisica dell'Università di Pavia vanta il corpo docenti che più collabora con il CERN per la ricerca in fisica nucleare, tant'è che una delle possibili lauree magistrali verte proprio sul Nucleare e Subnucleare. Qualche anno fa il comune di Pavia ha voluto realizzare un progetto mastodontico sulla falsariga del CERN, realizzando il CNAO, ossia un centro medico che si occupa della cura di pazienti affetti da tumori radio e chemioresistenti. L'università di Pavia offre la possibilità di potersi laureare in magistrale in Fisica Biomedica e avviare un percorso di dottorato e post-doc direttamente con il CNAO. Il CNAO è una realtà fondamentale, pensate che ogni anno si occupa di 7000 pazienti e compete con altri 7 centri in tutto il mondo per via dei suoi trattamenti specializzati in protoni e ioni carbonio ad altissimo tasso di riuscita. Lavorare da fisico al CNAO vuol dire fare ricerca per salvare vite umane e dare speranza a chi non ne ha più; per aiutare la ricerca c'è anche la possibilità di devolvere il 5x1000. Buona fisica ragazzi! Ah dimenticavo, studiare a Pavia è comodo, in quanto Pavia è una città a misura d'uomo, sembra piccola, ma ha tutto ciò che serve per prendere una buona strada.
@LorenzoCacciamani3 жыл бұрын
Grazie mille per queste informazioni!
@Lordversus442 жыл бұрын
Buonasera a tutti, voglio fare una domanda: io sono uno studente del secondo anno delle superiori di un tecnico economico. Il mio problema è questo: mi è salita una passione incredibile per la fisica e l'astronomia. Mi dicono in tanti che è quasi impossibile studiare per conto proprio la fisica e la matematica di un liceo scientifico da solo per poi presentarmi ad una università. Ma sono così interessato verso questi argomenti che sarebbe un piacere studiarli; ho letto di Einstein, tanti altri. Ditemi le vostre opinioni..
@thewolfofwallstreet38162 жыл бұрын
Provaci , guardati video su KZbin di spiegazioni che sono molto utili
@johncharles.5087 Жыл бұрын
@Lorenzo Barbieri Con impegno è decisamente fattibile, io sono laureato triennale in fisica e ho fatto i primi due anni di superiori in un tecnico turistico. Su internet si trovano moltissime risorse ma il minimo indispensabile sarebbe capire bene la matematica da liceo scientifico (il precalculus) per avere meno difficoltà con l'analisi e l'algebra lineare. La fisica all'università parte da zero ma avere già dimestichezza con Newton non fa male dato che le parti introduttive sono spiegate di corsa. Se ti interessa sapere altro contattami pure, dimmi tu dove (Instagram, Telegram, Discord, mail, ...)
@chiaraquici84229 ай бұрын
Non hai bisogno di raggiungere l'esatto livello di uno studente dello scientifico. È sufficiente che tu studi bene la matematica della tua scuola. Tanti astrofisici e fisici provenivano da studi umanistici (classico, scienze umane) o anche tecnici. Chi ha fatto lo scientifico magari è avvantaggiato all'inizio, ma questo non vuol dire che venire dallo scientifico sia una condizione necessaria. Poi se ti va di approfondire degli argomenti puoi sempre farlo, iscrivendoti a qualche corso, prendendo ripetizioni o anche provando da solo. Alcune università organizzano dei corsi propedeutici che servono proprio a portare i futuri studenti a un certo livello di base. Non farti dire da nessuno che non puoi fare qualcosa che è possibilissima 😉
@Lordversus447 ай бұрын
@@chiaraquici8422 Grazie infinite!!
@adry2733 ай бұрын
io sono come te: studio al liceo artistico (multimediale) e sono appassionato fin da piccolo di astronomia e da qualche anno di astrofisica. Voglio fare fisica a Padova e pure se qualcuno lo reputa impossibile io voglio provarci perché finché c'è passione e determinazione si può fare tutto. Io ti consiglio di comprare libri sia di testo che divulgativi come ho fatto io (di testo già ce li ho perché studio fisica a scuola). Puoi già intraprendere le basi da solo, ovviamente all'università non sarà facile, ma come in tutte. Provaci, non nuoce, soprattutto se è una passione.
@johncharles.50873 жыл бұрын
Sono uno studente di fisica del secondo anno che sta considerando l'idea di continuare gli studi in un ateneo estero (possibilmente in Germania), e visto che l'argomento magistrale non è stato toccato nel video sarei interessato, qualora Alessandro fosse disponibile, a contattarlo in privato: è possibile avere un recapito? Sia social che email vanno bene.
@LorenzoCacciamani3 жыл бұрын
Assolutamente, sono sicuro che Alessandro sarà felice di aiutarti, è molto esperto di questo settore. Lo trovi come alessandro_giovagnoli98 su Instagram, puoi scrivergli lì.
@johncharles.50873 жыл бұрын
@@LorenzoCacciamani Grazie mille
@luigirossi44306 ай бұрын
Bel video ma onestamente non condivido il discorso sullo stipendio. Sul fatto che scegliere una carriera universitaria solo per soldi sia controproducente sono d'accordo, ma addirittura arrivare a considerare come normale il fatto di essere sottopagati con una laurea difficilissa come fisica mi pare assurdo. Lo stipendio deve essere commisurato allo sforzo fatto, non credo ci siano nulla di male a voler un buono stipendio dopo tante fatiche. Oltretutto detto da uno studente di fisica che se fai questo corso non devi pensare ai soldi mi fa quasi arrabbiare, è completo screditamento di se stessi e del percorso
@CrazyShores5 күн бұрын
Il lavoro è un mercato, lo stipendio dipende da domanda ed offerta. Quello che dice il ragazzo è semplicemente una visione oggettiva e realistica del mercato del lavoro attuale. Che piaccia o meno.