Ottimo video, come sempre. In caso di ombreggiamenti, senza ottimizzatori, la produzione di tutti pannelli si allinea a quello che produce meno. Quindi big problem. Sicuramente con gli ottimizzatori la situazione migliora. Grazie per i dati molto interessanti
@GiulioAutopilotКүн бұрын
@@michelecattani9075 i pannelli in teoria non dovevano soffrire così tanto gli ombreggiamenti. Gli ottimizzatori, se installati, oltre al Costo avevano anche un’altra grossa problematica, ovvero, mi facevano superare la potenza “teorica” di 11kW nominali costringendomi ad installare un quadro di controllo che poi va revisionato ogni 2 anni spendendo 200/300€ circa. Quindi il gioco non valeva la Candela.
@carnelliangeloКүн бұрын
Ciao Giulio. Giustamente dici che non avevi calcolato gli ombreggiamenti delle piante dei vicini...ma l'installatore in fase di progetto non se n'era accorto?
@GiulioAutopilotКүн бұрын
@@carnelliangelo l’installatore gli alberi come me non li aveva considerati, ma poco cambia in quanto in realtà non avevo alternative migliori. Il tetto della casa è quello Che vedi lì accanto dove c’è la ringhiera e quindi anch’esso molto in basso. Poi mia moglie non voleva usarlo per riempirlo di pannelli in quanto attualmente è un terrazzo dove poter fare anche delle cene.
@carnelliangeloКүн бұрын
@GiulioAutopilot me ne avevi parlato del terrazzo. Non essendoci "vie d'uscita" purtroppo ne va a discapito del tempo di ammortamento
@SilentSini11 сағат бұрын
Quindi ad agosto avevi immissione zero per ovvi motivi, mentre da settembre eri in SSP quindi impianto a regime?
@john3000-v5n2 күн бұрын
Adesso in Germania hanno attivato guida autonoma di 3 livello la tesla ce la gua integrato?
@valepexКүн бұрын
I dati li hai presi da sunpower one? Sto valutando anch'io un impianto con pannelli sunpower e sunpower reserve eventualmente cin ottimizzatori
@GiulioAutopilotКүн бұрын
@@valepex sì, presi dall’app che puoi vedere nel video precedente dei consumi di agosto.
@valepexКүн бұрын
L'avevo visto ma mi sembrava di capire che i dati fossero disponibili solo su base mensile e non selezionabili per periodi più lunghi, mi sbaglio?
@paolorossi2941Күн бұрын
Ottimo, dopo aver visto i video del tuo impianto fotovoltaico mi viene un forte dubbio che su questo impianto si possa installare gli ottimizzatori !! Ho sbaglio?? E poi come si fa prima a non vedere gli ombreggiamenti degli alberi dei vicini? A casa mia non l'avrei fatto. Anche perché l'impianto non costa poco, adesso con questi risultati quanti anni ci vogliono per ripagarlo ??
@GiulioAutopilotКүн бұрын
Gli alberi dei vicini inficiano solo da dicembre fino a febbraio circa. Il vero problema è la casa dei suoceri. Diciamo potando il nostro albero una buona parte del problema si risolve. Il fotovoltaico, da Aprile a settembre, quindi per 6 mesi all’anno dovrebbe darmi sufficiente rendimento da dargli un senso, considerando anche la sua funzione di ombreggiamento estivo e protezione da intemperie per l’inverno. Gli ottimizzatori erano stati preventivati, ma poi tolti dall’impianto finale per un problema Legislativo particolare oltre a un motivo di maggiorazione costi che non li rendeva realmente ammortizzabili nel breve.
@drlukas2 күн бұрын
Ciao, leggo un pizzico di delusione e ti capisco dato il costo del tuo impianto, temo ti machi solo una cosa, gli ottimizzatori. Sicuramente il non aver considerato le piante ha comportato un problema il più ma con gli ottimizzatori avresti prodotto sicuramente qualcosa in più. Spero tu possa risolvere
@user-nr8tb8pp1nКүн бұрын
Valutati tutti questi disagi io avrei fatto a meno di installare le batterie di accumulo che di per sè...fino a quando ci saranno ssp e rid sono antieconomiche, ma nel tuo caso a maggior ragione! Di fatto avrai più della metà dell'anno in cui non riuscirai nemmeno a riempirle!
@d.7189Күн бұрын
Mi ripeto e ti dico che nel tuo caso gli ottimizzatori sarebbero d'obbligo e ti consiglio di non sottovalutare questa cosa perchè la tua produzione in questi mesi invernali è veramente molto al di sotto della media e secondo me non giustifica l'investimento fatto con tutte quelle batterie. Valuta anche di mettere qualche pannello sulle ringhiere del terrazzo che sembrano essere più esposte al sole e che in questo periodo possono darti veramente molti kwh. Chi ti sta parlando è un possessore e appassionato di fotovoltaico. Saluti.
@GiulioAutopilotКүн бұрын
Oltre che per una questione di costi l’installatore ha preferito non mettermi gli ottimizzatori in quanto superavo con questi ultimi la soglia degli 11,08kW (non so spiegarti il perché) il che comportava quanto segue: Dispositivi di Controllo e Normativa CEI 0-21 La normativa CEI 0-21 regola la connessione degli impianti fotovoltaici alle reti di distribuzione di bassa tensione in Italia. Ha lo scopo di garantire la sicurezza e la stabilità della rete elettrica. Vediamo i punti chiave: 1. Sistemi di Protezione Interfaccia (SPI) • Cosa sono? Sono dispositivi obbligatori per gli impianti fotovoltaici con una potenza superiore a 11,08 kW. Hanno il compito di scollegare l’impianto dalla rete in caso di anomalie (ad esempio, sovratensioni o blackout). Per impianti sotto questa soglia, l’inverter può integrare la funzione SPI senza la necessità di dispositivi aggiuntivi. • Ottimizzatori e SPI: Se gli ottimizzatori sono presenti, possono richiedere un’integrazione con l’inverter o un dispositivo di controllo centrale che coordini sia l’ottimizzazione che la sicurezza. Questo potrebbe implicare l’installazione di un ulteriore quadro di protezione. Questo quadro di controllo, per legge, va revisionato con costi ulteriori sui 250€. Quindi, tutti costi in più che avrebbero allungato i tempi di rientro.
@d.7189Күн бұрын
@@GiulioAutopilot Ciao, grazie per la risposta ma questa è la prima volta che sento, se ho capito bene, che l'installazione di ottimizzatori implica un aumento di potenza tale da farti superare quei fatidici 11,08 kw avendo pannelli che possono produrre teoricamente al massimo meno di 8 kw. Ti consiglio vivamente di sentire anche un'altra campana. Saluti.
@GiulioAutopilotКүн бұрын
Mi informerò, ma immagino che avendo inizialmente incluso gli ottimizzatori nel primo preventivo e successivamente rimossi a causa di questa problematica, sia plausibile che nominalmente possa avere un fondo di verità.
@deejaytiger691023 сағат бұрын
In questi 4 giorni farai zero con il fotovoltaico non c e luce al nord ..io ho spento perché è più l autoconsumo dell inverter che il resto ..tutto fermo da 3giorni e ho 30kw di accumulo
@GiulioAutopilot21 сағат бұрын
Quanto consuma l’inverter? Oggi ben 1400W prodotti 😂😂😂
@deejaytiger691021 сағат бұрын
@GiulioAutopilot io sono a Varese ho 2kw di pannelli sono scollegato da ieri mattina.. un inverter decente SENZA VENTOLE consuma dai 80ai 120watt vedi tu ..non so dove vivi forse in Egitto ma al nord da 3 giorni produzione zero.ah parliamo di 80-120watt all ora..
@deejaytiger69108 сағат бұрын
@GiulioAutopilot Ho fatto questo video per te ed altri ..anche io oggi se va bene produco 2kw con le nuvole ma c e un po' di luce giro intorno i 250watt ..ma poi che entrano in batteria o in casa sono 100 watt all ora in meno quindi di quei 2kw a fine giornata calcolando anche la notte ne consumi SOLO DI INVERTER ACCESO 2-2,4KW conviene tenerlo spente e stare collegato direttamente all ENEL fino a quando non c'è sole vero..era questo il mio discorso... kzbin.info/www/bejne/bqCzfIWNn92mpLcsi=8JaJRrawVcnGGi_M