Grazie Maestro. Sempre apprezzati.i suoi consigli e la chiarezza. Spiega benissimo. Grazie mille
@vittorioserra24785 ай бұрын
Bravo 👏 grazie
@paolodile4775 ай бұрын
Eccellente lezione, Maestro: è stato chiarissimo, e ho apprezzato molto questo approfondimento. Le segnalo, se già non si è accorto, solo un piccolo errore di ortografia nel titolo del video, dove manca una "u" ("non è qello che sembra"). Un saluto, e aspetto il suo prossimo video.
@Davideberti5 ай бұрын
Aia, non mi sono accorto! Purtroppo non posso più fare nulla 🤕... grazie
@paolodile4775 ай бұрын
@@Davideberti Beh, ovviamente non è che muore nessuno! Anche perché è evidente che si tratta del classico tasto non premuto a fondo e basta... Non sapevo che non si potesse più intervenire, altrimenti non lo avrei fatto notare. Ancora un saluto e buona giornata.
@LukaCziffra5 ай бұрын
Grazie maestro, sempre interessanti le cose che porti 🙂 Sbaglio o Art Tatum aveva un legato pazzesco? Sentendo qualche suo pezzo così mi è sembrato
@Davideberti5 ай бұрын
Ciao.. sono anni che non lo ascolto più.. potrebbe essere, come Petrucciani, però nel jazz è diverso perché si utilizzano degli accenti non canonici.. dovrei ascoltare un brano lento.. questo legato musicale si nota ed è importante nella musica classica, soprattutto lenta.
@LukaCziffra5 ай бұрын
@@Davideberti ah okk grazie 🙂
@maurizioghezzer43025 ай бұрын
@@LukaCziffraè un osservazione molto interessante, mi spiace notare come validi insegnanti e musicisti classici spesso non conoscano a fondo i musicisti jazz, questi ultimi al contrario, hanno una impressionante conoscenza della musica classica come si evince dai loro studi ed interviste rilasciate...
@Davideberti5 ай бұрын
Spunto per un video confronto 🙂
@alessiagemma16875 ай бұрын
Grazie mille! Gli ultimi 4 video sono preziosi! Mi permetto dunque un'altra richiesta: studio su quartine con pollice tenuto...come poter studiare per evitare la disuguaglianza ritmica? Cioè le suono e sembrano puntate quando invece devono essere tutte perfettamente regolari! Studio 11 media difficoltà Pozzoli, se può servire. Grazie mille in ogni caso!
@Davideberti5 ай бұрын
Ciao.. è già molto buono che ti accorgi 🙂 lo studio è molto bello ma posso immaginare... Senza vedere però non si possono dare suggerimenti perché i motivi possono essere molti e di natura diversa. Comunque l utilizzo delle varianti dinamiche e ritmiche aiuta a risolvere i problemi.. anche suonare tutto staccato (tranne la nota che deve essere tenuta).
@maurizioagresti21835 ай бұрын
Sempre al top Ho un problema: fatico molto nella progressione degli accordi a mani unite. Mi spiego meglio: con entrambe le mani suono l'accordo di DO e proseguo con i relativi rivolti ma ... Cosa mi consigli? Grazie
@Davideberti5 ай бұрын
Ciao 🙂 eh purtroppo senza vedere non posso aiutarti.. i motivi possono essere tanti.. bisogna capire se è un problema di velocità, precisione etc e soprattutto perché c è il problema (mano o polso rigidi, qualche dito debole o non indipendente...) etc..
@stefanospolaore63305 ай бұрын
Grazie Maestro. Prima del come lei antepone sempre un perché. Potrebbe spendere qualche parola sulla "tecnica del portato" ?
@Davideberti5 ай бұрын
🙂 il portato o tenuto è simile ad un mezzo legato o mezzo staccato con degli impercettibili accenti. Immagina le dita come una persona che sta camminando sui tasti trasportando un sacco molto pesante. Ogni volta che sale su un tasto lascia cadere il sacco per riposare, poi (con fatica e lentamente) lo riprende e salta sul tasto dopo e così via.
@stefanospolaore63305 ай бұрын
@@Davideberti Grazie. Da quello che so è una tecnica fondamentale per i primi pezzi facili di Bach, solo che le indicazioni non vengono riportati in partitura ma fanno parte della prassi esecutiva.
@Davideberti5 ай бұрын
Suona in modo non legato facendo un movimento del polso per ogni nota.
@maurizioagresti21835 ай бұрын
Ciao sono Maurizio, ti ho scritto in privato su Facebook Senza fretta Grazie
@Davideberti5 ай бұрын
Ciao Maurizio, se vuoi scrivimi pure su Messanger o whatsapp.