Ciao Surio, io parto a fine Marzo 2019. Percorrero', da solo, la Via della Plata e quello che hai detto, sul video l'ho trovato molto interessante. Ho 65 anni, fisicamente sto' bene, ma mi sono premunito di fare tutti, gli accertamenti sulla mia salute e dopo l'ok del dottore, sono quasi pronto a partire. Personalmente, non ho nessun tipo di paure, sono un fatalista e se deve succedere qualcosa, succederà, altrimenti andrà tutto bene e di questo ne sono sicuro. L'unica reale preoccupazione, sono le gambe, ho una gamba martoriata, da un incidente in moto, spero solo che qualche tendinite, non mi fermi.
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Ciao Franco. Innanzitutto in bocca al lupo per la tua avventura. Hai fatto molto bene a gli accertamenti del caso ma sono convinto che tutto andrà bene. Io ho finito il mio primo cammino con due tendiniti alle ginocchia, ma non mi pento di niente. Alla fin fine, é bastato rallentare il ritmo. Se posso darti un consiglio, non strafare: anche se senti di avere energie extra, fai quello che ti sei prefissato per la giornata e poi riposa. Strafare è il modo migliore per farsi male e rovinarsi il cammino. Ne ho visti tanti... Buen Camino!
@FrancoRisi6 жыл бұрын
Ciao Surio e grazie...
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Grazie a te e un augurio per un Cammino stupendo
@CristianoGuidetti6 жыл бұрын
Grande, un video davvero utile e che fa chiarezza e non terrorismo psicologico. Visto il tipo di viaggio che si va a fare. E i numeri sparati sono ridicoli, se non analizzati sul viaggio stesso. Per farti un esempio (dati che si possono trovare ovunque) Ci sono più morti sulle sicure coste italiane negli ultimi 30 anni per annegamenti, stiamo parlando di centinaia e centinaia di persone. E dovremmo parlare di tranquille vacanze sotto l'ombrellone.
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Esatto Cristiano, il tuo discorso mi fa sovvenire alla mente un analogia, ovvero che è più facile morire in auto che in un incidente aereo: anche in questo caso, non bisogna avere paura di spiegare le ali e volare :-)
@andreasmiraglio2268 Жыл бұрын
Ciao, ho fatto due volte i cammini la plata 2015 Nord 2018 in bici..la.prima.volta avevo 64 anni la seconda 67....ho fatto tutti i controlli prima di partire ero a posto e sono partito,nn e stata una vacanza ma una impresa riuscita per me stesso.Mi sono detto, ci sono riuscito.Poi molti partono come se andassero a fare una scampagnata ,e poi si ritrovano con problemi. Il cammino lo fai perché lo Vuoi fare,quindi partire preparato e necessario.Tu sei responsabile per Te stesso,e quando arrivi.....è fantastico,al dila ' delle mode....e tanta fatica.Spitiro di adattamento e determinazione, le qualità che occorrono poi cuore gambe e testa ti portano dove vuoi. BUON CAMINO
@annalisadevecchi17466 жыл бұрын
è una cosa che ho in mente da tanto tempo e spero in un prossimo futuro di fare. . io già cammino 3 volte a sett x un ora è la mia palestra ed è veramente liberatorio . . l'unico problema è il tempo a mia disposizione x fare il cammino solo 15 gg quindi l'idea è fare gli ultimi 200 km . . sicuramente in sicurezza e con la convinzione che non è una vacanza ma l'emozione che ognuno ha nel raggiungere la propria metà è qualcosa di unico ed entusiasmante . . guarderò la tua guida ciao
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Il fattore tempo è purtroppo molto limitante. Con 15 giorni a disposizione ti consiglio di fare la prima parte del Francese, fino a Burgos, e poi di andare avanti la volta successiva. È la parte dove lo spirito del Cammino è più palpabile nelle persone.
@DenisStrickner6 жыл бұрын
E niente Andrea. Devo dire che guardando questo video (dall’inizio alla fine) trasmetti veramente passione ; si legge nei tuoi occhi tutta l’energia che ti ha dato questo cammino. Sei d’aiuto a tante persone; la tua affidabilità e professionalità sono forme di garanzia e fiducia. Un onore conoscerti e spero un girono di poter vivere anch’io questo piccolo grande sogno di nome Camino. Viaggio però non vacanza ehehhehehe ;) A domani e porta questo obbiettivo fichissimo!
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
L'hai guardato fino in fondo! Domani porto l'obbiettivo e gli sci... perché sicuro nevica 🌨 😘
@rubenfurlan94466 жыл бұрын
Bravo Surio! Video ben fatto e bello il messaggio finale! 😉👍
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Grazie Ruben, spero di convincere i titubanti 😉
@viaggiandoatestaalta6 жыл бұрын
Come in tutte le situazioni, bisogna sempre pensare con la testa. Partire solo se si è veramente in forma ed affrontare il viaggio evitando situazioni di pericoloso. Ovviamente, poi, qualche incidente può sempre capitare, ma rispetto al numero di pellegrini sono veramente pochi. Un po' come viaggiare in aereo.
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Esattamente Cassandra, è proprio così.
@claudiarota81906 жыл бұрын
Considerate anche che molti di questi decessi sono avvenuti nelle acque dell'oceano, a Muxia, dove l'oceano, appunto, è pericolosissimo e buttarsi in acqua, fare il bagno, è quasi da sconsiderati... Erano pellegrini, quindi rientrano nelle statistiche, ma non è successo "proprio sul cammino"...
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Parte di questi decessi sono per annegamento, si: la corrente ha risucchiato al largo alcuni sconsiderati.
@fardyworld6 жыл бұрын
Grazie , bel video
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Grazie a te :-)
@salvatorefiori26796 жыл бұрын
Ciao complimenti per il tuo video, molto bravo e serenità espressiva 🌟🌟🌟🌟... Ma volevo chiederti, ho visto tantissimi video e consigli per il cammino di Santiago de Compostela.. ma nessuno parla, delle problematiche di chi prende l'aereo. Mi spiego, con tutto ciò che ci fatte vedere cosa portare nello zaino, medicinali ed ecc. Si sa benissimo che all'aeroporto ti svuotano lo zaino per vedere tutto quello che puoi o non puoi portare con te. Quindi mi chiedo.. perché nessuno lo spiega nei video che postate su KZbin? Grazie
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Perché non accade. Lo zaino passa per i raggi X e via, non ti aprono e svuotano un bel niente... a meno che tu non abbia cose vietate, come liquidi (che devi tirare fuori prima) o cose tipo un coltello svizzero ecc.
@HikeMoreWorryLess6 жыл бұрын
Non è una vacanza ma allo stesso modo non è una traversata così estrema come a volte la si vuole descrivere. In soldoni, si tratta certo di camminare per diverse ore al giorno...ma, nella peggiore delle ipotesi, si troverà sempre un centro abitato nel raggio di qualche km: non è il deserto del Gobi e non si attraversa la foresta di Panama, per intenderci. Un unico appunto Surio...gli altri cammini non sono affatto secondari, semmai meno famosi (quindi magari un po' meno serviti)
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Hai ragione, la parola secondaria non è proprio la più opportuna. Quello Francese è sicuramente il più famoso e battuto, ma gli altri sono altrettanto importanti e forse anche più belli
@enricorossi49094 жыл бұрын
Fermo restando che credo, fermamente, nel fatto che ognuno abbia una data e un'ora segnate, sono sempre dell'idea che con un minimo d'attenzione puoi girare il mondo in totale sicurezza, rispettando usi e costumi degli altri paesi, poi non c'è niente da fare contro il Destino. Mio parere personalissimo. Per quanto mi riguarda, nei miei 6 "cammini di Santiago", prossimamente 7 da agosto, non ho mai avuto nessun problema insormontabile: è l'accogliente Spagna del 2000, non quella medievale... Buen Camino a tutti! Ultreia e suseia!
@ScoprireViaggiando4 жыл бұрын
Concordo
@lucalucadei4894 жыл бұрын
Buongiorno per curiosità tutti i cammini sono chiusi?Secondo te quando apriranno?
@ScoprireViaggiando4 жыл бұрын
In Spagna non si potra entrare per tutta l'estate. Io ripiegherei su un cammino in Italia, tipo la Francigena
@lucalucadei4894 жыл бұрын
@@ScoprireViaggiando grazie
@infinituminventio74066 жыл бұрын
Come affrontare camino .. buona salute 👍 consapevolezza dello sforzo fisico che si farà ma oltre tutto non fate il camino nelle stagioni più calde . Credo che percorere un camino così lungho può aiutare tantissimo fisico ma sopratutto mentale . Come dici tu non è una vacanza ma trovare se stessi in questo mondo perduto . Namastė
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Spero, con questo video, di avere convinto i titubanti... quelli che si aggrappano ad articoli e "sentito dire" per procrastinare un viaggio del genere.
@infinituminventio74066 жыл бұрын
@@ScoprireViaggiando spero che arrivi il messaggio, il problema che più il tempo passa e la gente è sempre più con la testa tra le nuvole. Usare Internet per le cose sensate ha la giusta informazione .
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Viviamo in un era in cui è facilissimo informarsi, ma è facilissimo anche lasciarsi traviare. L'intelligenza e il buon senso non passano mai di moda.
@tonellobianco60343 жыл бұрын
Poi alla fine i due ragazzi spariti di recente che citi all'inizio del vidio sono stati ritrovati ???
@FabioMartorana6 жыл бұрын
Un viaggio come questo (che non è una vacanza ma appunto un viaggio particolare) lo si affronta con organizzazione e buon senso. Intanto solo se si è in buona salute senza particolari problemi e possibilmente con una giusta e sana alimentazione per scongiurare effetti drammatici come quelli da te menzionati. Mi documenterò meglio su questo tipo di viaggio/cammino ma penso che quasi tutti i tipi di viaggi "estremi" e avventurosi,vadano fatti con coscienza e buon senso.
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Conoscere il proprio corpo sta alla base della preparazione di un viaggio come questo. Importante anche evitare le situazioni di pericolo, come le ore più calde dei mesi più caldi. Ma sono comunque tutte regole di buonsenso, per chi ne è dotato.
@FabioMartorana6 жыл бұрын
esatto ....sto già vedendo la tua guida divisa in episodi.....mi hai messo curiosità...con la speranza di poterla fare prima poi questa esperienza. Certo....ci vogliono almeno 30/40 giorni di ferie.....farla in modo diviso in più tempi non so se è la stessa cosa....cmq grazie ;)
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
A farla bene ci vorrebbe un mese di ferie. Anche farla in due o tre pezzi però non è male, se si è costretti dal lavoro. Un altra opzione è farlo in bici, dove ci vogliono 2 settimane andando con molta calma. Questo per il Francese, ma ce ne sono altri dove occorre meno tempo, come ad esempio il portoghese o il primitivo, dove bastano un paio di settimane.
@destinochannel5 жыл бұрын
Ma queste sono cose che accadono anche nella vita mentre si scende a fare la spesa. Bisogna prestare attenzione durante il cammino di Santiago, come si presta attenzione nella vita in genere. L'ignoranza va sempre a demonizzare il tutto.
@ScoprireViaggiando5 жыл бұрын
Esatto, era un po' quello che cercavo di comunicare all'interno del video.
@annamariaventuri18196 жыл бұрын
bravo parlato chiaro e un viaggio particolare che ognuno vive a modo suo non una vacanza a cinque stelle bisogna sapere a cosa si va incontro anche nelle mie piccole uscite di 10 15 km presto attenzione comunque a tutti buon cammino ciao ciao
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Meglio sempre prestare attenzione, ciao Annamaria :-)
@AnnaPernice6 жыл бұрын
191 morti in 30 anni sono davvero pochi. Secondo me è un viaggio che va fatto comunque con prudenza. Comunque grazie per il video interessante e per i numerosi consigli
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
non bisogna lasciarsi spaventare dai titoli dei giornali ;-)
@klaudio297514 жыл бұрын
Tutti prima o poi moriamo e....... morire sulla via a Santiago facendo il Camino è sempre meglio che morire sulla via al centro commerciale
@ScoprireViaggiando4 жыл бұрын
Diciamo che è meglio non morire prima del dovuto... ma per il resto concordo :-)
@Caravaggio-ws3zs2 жыл бұрын
anche scalare l'everest è pericoloso,il volo libero è pericoloso,scendere in canoa le rapide è pericoloso,ecc,ecc,mi spieghi il significato di questo post del cazzo????
@brunomoschen44936 жыл бұрын
Ve lo farò sapere ad ottobre farò il francese x la prima...un saluto..surio e a tutti..!
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Vai a cuor leggero. Buon Cammino!
@annalisadevecchi17466 жыл бұрын
è un mio grande desiderio e spero nell'arco dei prossimi 2 anni di riuscire a farlo Buon cammino a te