Sverniciare il legno con la carta vetrata: la carteggiatura a mano e con levigatrici a confronto

  Рет қаралды 23,694

Restore with Gianni

Restore with Gianni

Күн бұрын

Pulizia e manutenzione di mobili antichi
• Pulizia, manutenzione ...
Come chiudere spaccature
• Come far scomparire cr...
Come sverniciare con soda caustica
• Come sverniciare con l...
Come recuperare un motore di lavatrice
• Il motore di lavatrice...
Rincollare il marmo
• Rincollare il marmo, i...
Schiarire il legno
• Come schiarire il legn...
Lucidatura di un mobile rustico
• Come lucidare un mobil...
Antitarlo
• Trattamenti antitarlo:...
Sverniciare con alcool una
• Sverniciare con alcool...
Sverniciatura difficile
• Sverniciatura difficil...
Sverniciare e staccare adesivi con pistola termica
• Come sverniciare e sta...
Come far scomparire colpi dal legno
• Come far scomparire co...
Come Scollare impiallacciature
• Restauro estremo su im...
Come restaurare impiallacciature
• Un restauro perfetto s...
Come stuccare il legno alle intemperie
• Video
Sverniciare con la sabbiatrice
• Esperimenti di sabbiat...
Sverniciare con lo sverniciatore
• Sverniciare il legno c...
Sverniciare con la carta vetrata
• Sverniciare il legno c...

Пікірлер: 43
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Rotorbitale Bosh (hobbistica): amzn.to/3nePZkO Rotorbitale Rupes (professionale): amzn.to/3hcv91H
@angelopantaleo6034
@angelopantaleo6034 3 жыл бұрын
GRAZIE, molto professionale , esaustivo e simpaticissimo. Hai scritto sul tuo volto che sei una brava persona.
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Grazie! Spero ti sia di aiuto. Per la faccia.... Spero di esserlo, una brava persona, le facce a volte mentono...
@cuorpoantonio8015
@cuorpoantonio8015 4 ай бұрын
Sempre un piacere vedere i tuoi video. Come fossi un amico di vecchia data. Ciao
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 4 ай бұрын
Grazie! Questa cosa mi piace davvero!
@alessandroremigi4759
@alessandroremigi4759 3 жыл бұрын
Consigli utilissimi, e il gallo fantastico 😅
@proveelettroutensiliperlegno.
@proveelettroutensiliperlegno. 2 жыл бұрын
Grande macchina la Rupes, ci ho lavorato ed è un vero macigno. Per asportare non c'è di meglio.
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 2 жыл бұрын
si, infatti ho avuto rotorbitali di altre marche, ma nulla a che vedere con le Rupes! Ho avuto anche un trapano a batterie della stessa marca, in questo caso la delusione fu massima... ora ho un Parkside, comprato da Lidl a 2 soldi ed è forse il migliore che ho mai avuto!
@proveelettroutensiliperlegno.
@proveelettroutensiliperlegno. 2 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni perché la Rupes é una fabbrica di levigatrici, non di trapani. Volendo prendere un trapano avvitatore eccellente andrei su Fein. Ma la levigatrice Rupes sta al top, e se la vede con Mirka.
@DarioNipoti
@DarioNipoti 3 жыл бұрын
Finale incredibile! 🤣 Ha fatto il damerino anziché "il galletto"! 🥳
@pratibha5346
@pratibha5346 Жыл бұрын
Ciao Gianni e di nuovo grazie per i tuoi insegnamenti, se avessi scoperto te (e questo video) qualche mese fa forse la mia vita oggi sarebbe diversa 😂 a parte gli scherzi, ho deciso siccome mi voglio male di cimentarmi, tra i miei primi lavori con il legno, nel restauro di tutte le mie finestre e persiane (non so quanti anni abbiano, ma la casa era abbandonata da circa 40 anni), e siccome mi voglio tanto male e amo il legno ho deciso di rimuovere i penso 4 strati di smalto che le rivestono (che per fortuna almeno dal lato esterno sono diventati molti meno, in certi punti si vede già il legno nudo) per lasciarle il più nude possibile. Praticamente ho fatto ciò che tu hai fatto in questo video, ma comprando e provando varie cose con nessuna esperienza in merito. Gli sverniciatori mi hanno dato pessimi e lenti e costosi risultati, la soda non la voglio neanche provare perché sono una casinista e mi immagino già senza qualche arto, la levigatrice orbitale mi ha dato ottimi ma lentissimi risultati, il flessibile mi ha dato risultati rapidissimi e devastanti, infine ho scoperto la rotorbitale, ma ne ho acquistata una probabilmente troppo hobbistica e con un minimo di pressione (cioè solo con il suo peso) arresta la rotazione diventando una semplice orbitale. Dopo tutto sto pippone ti chiedo (a parte scusa per l'approfittarmi del tuo tempo e della tua pazienza ahah) se la rotorbitale hobbistica Bosh che hai consigliato nel commento possa essere abbastanza migliore della mia Einhell ( questa www.amazon.it/dp/B00IIPNQFK?ref_=cm_sw_r_apann_dp_MAZ1QAYCQQQYM8AC44E1 ) da giustificare un ulteriore acquisto essendo quella professionale decisamente fuori budget, o se hai qualche consiglio migliore da darmi per sveltire il lavoro, in quanto in quasi un anno, ovviamente non a tempo pieno ma facendo altre mille cose, ho completato solo due finestre. Intanto ti ri ri ringrazio. Nadia.
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
E mammamia Nadia... qua per risponderti ci vogliono 4 video! 🤣🤣🤣 Vedo che la tua rotorbitale ha un'orbita di 2,5 mm: davvero troppo poco per sverniciare 4 mani di smalto... ottima per carteggiare piccole stuccature o la mano di fondo, ma non più di questo. Il fatto che arresta la rotazione noon è un problema: accade anche con le più potenti, ma prima o poi cambierà posizione e comincerà a lavorare della carta vetrata che era in una posizione diversa, quindi meno consumata, ma soprattutto meno surriscaldata e quindi più efficiente. L'orbitale è una levigatrice che ha senso di esistere solo in carrozzeria e poco più... Lo sverniciatore evitalo come la peste: lascia il poro chiuso ed i prodotti che userai per lucidare non penetreranno con la conseguenza che il lavoro durerà pochissimo. Ti consiglio di sverniciare con la pistola termica (cerca il mio video "come sverniciare con la pistola termica") per poi rifinire il lavoro con la rotorbitale. Vedrai che il tutto sarà molto più veloce! Comunque, sto lavorando a 2 video sul restauro delle finestre, il primo sarà pronto entro pochi giorni, ma non so quando sarà pubblico. Se mi scrivi fra un paio di settimane, sarà pronto di sicuro e te lo passo in anteprima. Buon lavoro!
@pratibha5346
@pratibha5346 Жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni come sospettavo sei davvero gentilissimo! Si il video sulla pistola termica l'ho guardato subito dopo averti lasciato il commento, siccome sto guardando i video a ritroso era quello subito successivo a questo. Hai un consiglio in particolare per una pistola non troppo dispendiosa che non sia Parkside che se sono ben informata la trovo solo in certi periodi? Siccome le mie finestre hanno dei bellissimi bordini che sono fatti (avranno certamente un nome sintetico ma non lo conosco) diciamo con un quarto d'uovo in rilievo in mezzo a due angoli anziché un angolo semplice, riuscirei con la pistola termica e magari uno scalpello o qualche altro attrezzo a sverniciarci anche queste parti curve ed insidiose? Si lo so, faccio un sacco di domande, ma sono curiosa e mi piace infilarmi in situazioni scomode che poi faccio fatica a risolvere ahah tra l'altro avendo comprato due maxi rotoloni di carta vetro velcrata per la mia rotorbitale, uno p60 ed uno p220, devo comprarne un altro da 100 per rifinire le finestre? 😂 E sto facendo una belinata a dare olio di lino e flatting come finitura? Vorrei provare il mix dei due ma avevo già iniziato a dare il flatting quando ho visto il tuo video che ne parla. Sarei felicissima di avere questo video in anteprima e sono ancor più felice che il caso abbia voluto che proprio ora tu ti occupassi di questo tema. Basta per ora ho finito le domande, grazie mille ancora e ti auguro una buona serata!
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
@@pratibha5346 Per la pistola termica, non conosco nessuna marca che abbia il rapporto qualità/prezzo della Parkside: una Heinell o una Black & Decker di pari livello ti costerebbe pressochè il doppio... Ma se la vuoi buona, si fa presto ad arrivare ai 100€... Poi si, puoi sverniciare ovunque, ma attenta nei punti scomodi, a noon insistere troppo in un punto, perchè devi essere lenta proprio per la difficoltà: queste pistole possono arrivare a 600 gradi e bruciare il legno in maniera irrimediabile. Poi, per la rotorbitale, ci sono in commercio dischi di carta vetrata già pronti, senza che impazzisci per ricavarli da un rotolo... Io in genere per gli infissi uso la grana P 120 è un po' grossa, ma su una superficie leggermente scabra, poi le vernici si aggrappano meglio. Nei prossimi 2 video sul restauro delle finestre, userò un prodotto diverso, di altissimo livello, ma un po' costosino... Ma come spiegherò nel video, si può pulire e preparare la finestra come farò vedere, per poi dare una finitura diversa, come quella ad olio cotto e flatting, che è molto economica ma da davvero ottimi risultati! Buona serata a te!
@silviabiasin5769
@silviabiasin5769 8 ай бұрын
Grazie! Cosa suggerisci di usare per i mobili antichi invece?
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 8 ай бұрын
Consiglio di non sverniciarli, se non è indispensabile farlo e se proprio lo si deve fare, di usare il sistema più delicato possibile. Ad es se è solo gommalacca, viene via con semplice alcool, altrimenti con lo sverniciatore.
@giuseppe5001
@giuseppe5001 3 жыл бұрын
ciao Gianni buona serata
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Grazie! Buona serata anche a te 😄
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Buonasera :) Ho fatto il video che desideri, sarà pubblico questo sabato, eccolo: kzbin.info/www/bejne/oHnLYo1nl6mAmZI
@giuseppe5001
@giuseppe5001 3 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni ciao Gianni vedo subito grazie
@sandysimonelli5593
@sandysimonelli5593 Жыл бұрын
Ciao, secondo te per fare 12 persiane a mano con la carta vetrata quanto ci metto? Visto che non ho molto tempo posso farne magari 2 a settimana? Dopo avrete carteggiate devo dare uno smalto e poi impregnante oppure esiste già uno smalto con impregnante incorporato? Grazie mille
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
A mano è un lavoro spaventoso... Vedi tu ma non ti consiglio di iniziare un lavoro che poi avrai difficoltà a terminare. Già con una levigatrice da 30€ come quella che ogni tanto vendono da Lidl faresti molto prima. La puoi vedere nel video che ho pubblicato 8 gg fa
@ronaldobaker9770
@ronaldobaker9770 2 жыл бұрын
Ciao Gianni,sono un ragazzo molto inesperto in questo settore ma che vorrebbe iniziare con questo hobby ,ho una domanda e sarebbe, siccome avrei intenzione di realizzare un piccolo sgabello,molto semplice e lineare per un principiante come me,e ho a disposizione delle tavole grezze di legno di abete, cosa posso usare per levigarle in modo da togliere eventuali schegge o imperfezioni dal punto di vista della superficie? Basta della semplice carta vetrata o serve altro?
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 2 жыл бұрын
Se è solo per togliere le schegge basta la varta vetrata. Prima grossa ad es. Grana 60 e poi più fina come la 120 o 150 per un lavoro più rifinito. Però se devi spianare gobbe e imbarcamenti ci vuole la pialla... Buon lavoro!
@ronaldobaker9770
@ronaldobaker9770 2 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni Grazie mille, risposta esaustiva 💪👍
@mariac.busetta5006
@mariac.busetta5006 3 жыл бұрын
Che gentleman,il 🐓
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Gentlerooster! 😄😄😄
@riccardobelleri5468
@riccardobelleri5468 3 жыл бұрын
Ciao Gianni video sempre super utili c’è la possibilità di contattarti direttamente per chiederti qualche consiglio?
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
Grazie! Si certo, non uso Whatsapp perchè con facebook ho avuto grossi problemi e non voglio ricascarci. Nel prossimo commento ti metto la mia e-mail, appena l'hai copiata fammi sapere che la cancello
@riccardobelleri5468
@riccardobelleri5468 3 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni fatto
@riccardobelleri5468
@riccardobelleri5468 3 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni email inviata grazie della disponibilità
@albertapoggiani6551
@albertapoggiani6551 3 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni sempre molto disponibile, gentile e dotato di humour....direi, da donna, molto raro !
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 3 жыл бұрын
@@albertapoggiani6551 Grazie! Recitare è sempre stata la mia passione, sin dalle elementari, qui ora ho trovato il mio paradiso in terra hahaha
@rositadambrosi1712
@rositadambrosi1712 Жыл бұрын
Mi scusi volevo chiederle come carteggiare il legno con una spazzole attaccata a un trapano o qualcosa del genere devo fare iuna carteggiatura molto leggera e delicata, purtroppo ho problemi alle mani e non c'è la faccio con carta vetro o altro....la ringrazio in anticipo
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
Si, esistono dei rulli di carta vetrata o di scotch bite ecc. da mettere sul trapano, ma non sono strumenti delicati, tutt'altro... Posso chiederle cosa deve carteggiare? Così forse posso orientarmi meglio. Se è una superficie piana, magari potrebbe andar bene anche una piccola orbitale tonda come quella che di tanto in tanto vendono da Lidl a 2 soldi, che con una grana fine è decisamente delicata...
@rositadambrosi1712
@rositadambrosi1712 Жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni devorrstairare un guardaroba che è shabby e una libreria...uso la tinta della magic paint che ha già il prime dentro..i gambi sono delle grosse zampe e il sopra di questi due mobili sono un po intarsiati
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
@@rositadambrosi1712 questo è più un argomento per Lorena Macchiavelli che per me.. Il mio campo è molto diverso. Ecco Lorena: kzbin.info/www/bejne/r6SsfnVqrJp5rcU
@blackjack7930
@blackjack7930 2 жыл бұрын
Salve Gianni l'altro giorno ho sverniciato la porta della mia cameretta dove c'era del flatting vecchio e ho usato a mano carta da 60 poi 120, 240 e poi 500 poi alla fine ho usato la paglietta fine 0000 ma ho notato che i pori del legno sono molto grossi tipo piccole fessurine e non mi piace cosi come e' venuto, non capisco dove ho sbagliato. Un caro saluto
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 2 жыл бұрын
Probabilmente è un legno a poro grande come il castagno, il rovere o il frassino e non c'entra nulla con la tecnica di sverniciatura
@blackjack7930
@blackjack7930 2 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni e' di mogano, metto il turapori? Potresti fare un video quando puoi su come levigare il legno e i vari tipi di finitura che si possono usare per ottenere un risultato tipo a specchio partendo da un legno grezzo? Tipo come si deve carteggiare , cosa mettere prima della finitura, la procedura in genere ecc... grazie infinite , un caro saluto
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni 2 жыл бұрын
@@blackjack7930 un video sulla lucidatura a specchio con la gommalacca, l'ho già fatto. Il turapori va usato a seconda della finitura: il fondo poliuretanico per le finiture poliuretaniche, nitro per le nitro ecc. Per fare una lucidatura a specchio quello che conta è soprattutto la finitura, che deve avvicinarsi quanto più possibile ai 100 gloss. 100 gloss è come uno specchio, più cali e più la funitura diventa opaca. Per fare la finitura a poro aperto, si da il fondo diluito un po' più del consigliato, in modo che scenda nel poro. Al contrario, quando si lucida a specchio, si cerca di chiudere il poro dando un fondo un po' meno diluito. Ma se usi la gommalacca, questo discorso è inutile: quella è un altro mondo...
@blackjack7930
@blackjack7930 2 жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni grazie mille! Vado a vedere il video che mi hai suggerito. Sei stato molto esausistivo, gentile e disponibile . Un caro saluto
restore a centenary old window do it yourself
21:40
Il Makerstauratore
Рет қаралды 844 М.
Bend The Impossible Bar Win $1,000
00:57
Stokes Twins
Рет қаралды 47 МЛН
Sigma Girl Pizza #funny #memes #comedy
00:14
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 4 МЛН
COME RIMUOVERE LA VERNICE DAL LEGNO - Levigatrice e sverniciatore chimico. Falegnameria e fai da te.
7:19
Stefano il falegname - Artigiano Digitale
Рет қаралды 571 М.
stripping and repainting a two-tone polyurethane door
20:27
Il Makerstauratore
Рет қаралды 138 М.
COME SCARTARE LE PERSIANE
24:02
Andrea Lapi
Рет қаралды 66 М.
La patina dei mobili antichi: cos'è, come salvaguardarla e cosa la distrugge
28:00
Cosa favorisce i tarli. Perchè il legno si tarla?
19:28
Restaura con Gianni
Рет қаралды 13 М.
Sverniciare con la soda caustica.
6:16
Riccardo Pau
Рет қаралды 94 М.
Come fare un progetto in legno massello con attrezzature fai da te.
24:20
Mattley - Artigiano digitale
Рет қаралды 46 М.
15 Amazing Tricks with Cable Ties that EVERYONE should know
13:24
Creation Holic
Рет қаралды 6 МЛН