Bellissimo!! Quanto c'è da imparare dai miti greci!! Essi sono dentro di noi per accompagnarci nella vita e farci capire chi siamo davvero al fi la delle maschere!! Grazie professore!!
@agostinodellaporta22493 жыл бұрын
La mitologia ci porta a scrutare quei sentieri oscuri nella nostra anima. Buona giornata!
@AlessandroGelain3 жыл бұрын
Agostino Della Porta sono d'accordo! Grazie per il commento!
@angelicasimone74293 жыл бұрын
La ringrazio per la sua preziosa e unica compagnia.grazie ❣️
Lei è il grande narratore. Come chè è venuto dal Arcadia tra noi . Grazie per questo prezioso dono chè ci da. Ogni bene
@jamesmonroemadison77703 жыл бұрын
Bellissimo racconto
@rarecollection84723 жыл бұрын
Caro Alessandro buonasera. La seguo sempre belli racconti........... mi ricordo la mia infanzia e i racconti della mia nonna . Lei Alessandro si e mai chiesto se la mitologia che lei racconta così bello sia veramente parte della mitologia greca? Io sono di un un'altro parere. Grazie mille. Buonasera
@AlessandroGelain3 жыл бұрын
Saimir Leka grazie della domanda! La mitologia della cultura occidentale si basa molto su quella che deriva dalla culla della cultura occidentale, ovvero quella ellenica. La mitologia, il racconto mitologico, è un prezioso dono dell'umanità intera: studi di Levi Strauss hanno dimostrato come diverse culture (non in comunicazione tra loro) hanno ideato racconti simili a partire da particelle (mitemi) di mito comuni, come le dicevo, a tutte le culture... Come se ci fosse davvero un dio ad ispirare all'uomo di ogni longitudine e latitudine questi misteriosi racconti... :-)
@rarecollection84723 жыл бұрын
@@AlessandroGelain Buongiorno professore. E vero caro prof la "cultura" occidentale aveva bisogno di immedesimarsi in qualcosa in cerca di una identità ed si e appoggiò a quella Ellenica, che nn era esattamente Ellenica ma era solo scritto da loro. Tutti i miti gli dei da Zeus a Afrodite e tutti ma tutti i personaggi mitologici trovano riscontro su i loro nomi solo in una lingua quella Albanese. Tutti ma proprio tutti i luoghi di culto che appartengono alla mitologia greca guarda casa sono circondati da popolazioni Albanesi cioe Arvanitas. Ed la cultura occidentale si e affascinato dai racconti inventò uno stato quello Ellenico nel 1821 dal principe tedesco Otto con ordine di suo padre per poi pentirsi perché in realtà Atene era abitata solo da Arvanitas. E lui fu così "colpito " che finì per sposare una donna che era "Ellenica " ma Arvanitas. Tutto il mondo occidentale si versò dalla Francia e Germania ed Inghilterra sposando uomini e donne belle di Atene tutti secondo loro "Ellenici " in verità tutti Arvanitas. Forse un giorno la storia che ci hanno insegnato nei banchi della scuola si riscrivera', la verità verrà a gala. Questione di tempo. La Grecia negando gli Arvanitas ha fatto la fine di Edipo. Ha ammazzato il suo vero padre,ha sposato sua madre e fece 4 bambini ed si e accecato con la spilla di sua madre per poi farsi una fine come lei sa. Ho vissuto in Grecia per sei mesi per lavoro non ho riscontrato i nomi della mitologia....strano. Sono nato a Durazzo ALBANIA ed in 26 anni che ho vissuto ho riscontrato quasi tutti i giorni i nomi della mitologia...strano. Forse è solo Fantasia mitologica che dura però da quasi 3500 anni. Buona giornata caro prof. Resto e tutto storia e la nostra esperienza ci insegna che la storia la scrivono i vincitori. La seguo sempre. Grazie Alessandro.