Va a finire che gli unici che ci guadagneranno in questa storia saranno i venditori di rustichelle agli autogrill
@nat9969984 күн бұрын
Buahahah verissimo
@fabiomancini11343 күн бұрын
😂😂😂
@ElectroBeach793 күн бұрын
@@lorenzoilmagnifico1166 saranno 15 anni che non mangio una rustichella, ormai hanno anche dei ristoranti dentro agli autogrill 🤣
@mvtomasello3 күн бұрын
LOL! Io sono un felicissimo elettriciaista... ma ormai si mangia bene agli autigrill, altro che semplice rustichella ;)
@nicolamendola17903 күн бұрын
Tavares mi ricorda tanto il comandante Schettino che teneva conferenze stampa dopo avere affondato la nave...
@krisko.projectКүн бұрын
Secondo me gli dicevano cosa doveva dire, pure i bambini sanno che non sono auto per tutti
@paoloveronese10354 күн бұрын
La verità è difficile da ammettere! Specie se ti seppelliscono di soldi per non dirla Come sempre un eccellente editoriale
@AngryWalter4 күн бұрын
La verità è che queste cose sono tutte calcolate, nessun errore.
@ZioGastone4 күн бұрын
Ma quale verità? In Italia l'elettrico non sfonda perché la macchina più venduta è la Panda e alle colonnine ti fanno pagare un botto. Se ti sposti un pochetto (basta andare in Francia, Olanda, Belgio, Germania o UK) ti accorgi che le vendite delle BEV sono al 15-20% e in Cina stanno superando le termiche. Se è vero che in Cina il mercato è spinto in quella direzione continuare "a menarla" sull'elettrico responsabile di tutti i problemi dell'automotive è stupido. Potete spostare il limite al 2050 o 2060 non cambierebbe nulla!
@tommasobargiacchi48814 күн бұрын
La verità è che nessuno ha mai fatto così tante storie per passare dai TV a tubo catodico agli LCD, eppure all’inizio costavano cari e in pochi se li potevano permettere. L’obiezione è che l’auto elettrica invece è imposta, ma la verità è che fra 10 anni si potrà continuare a guidare auto termiche, esattamente come nessuno ha mai vietato di usare vecchi TV a tubo catodico, ma per vedere qualcosa ci vuole OBBLIGATORIAMENTE un decoder. La verità è che la nuova legge di bilancio prevede da dopodomani l’OBBLIGO di versare il 25% del TFR in un fondo pensione, ma nessuno fa tante storie come per l’auto elettrica, che non è obbligatoria, né oggi, né tra 10 anni, ma l’auto termica sarà semplicemente obsoleta, come i Mivar e i Nokia.
@ZioGastone4 күн бұрын
@@tommasobargiacchi4881 E infatti è la stessa cosa: in Francia, Germania, Olanda, Belgio, UK le elettriche vendono molto più che da noi per lo stesso motivo, ovvero hanno stipendi "un poco" più consistenti! Poi fuori dell'Italia non hanno una classe politica che fa di tutto per farti pagare le accise e tenerti ancorato al passato perché "l'Europa è cattiva" ed è lì il l'origine del problema. Non fa niente se la deindustrializzazione dell'Italia sull'auto è iniziata almeno 20 anni fa (fatti un giro a Torino...) ma il nemico è sempre "fuori" la colpa è dell'elettrico e dell'Europa... Spostate pure il limite al 2060 o al 2100 e continuiamo a produrre Panda 3 cilindri che forse in Argentina ce le comprano: non cambierà nulla se continuiamo a ragionare così, resteremo sempre "più provinciali".
@Guido-o8t4 күн бұрын
Concordo, l'elettrico era o doveva essere la gallina dalle uova d'oro
@Alb3rtHa444 күн бұрын
Ricordiamo che in UE sono capaci di portare avanti contemporaneamente imposizioni sul green anti climate change ed il raddoppio delle spese militari, notoriamente il settore più ecologista in assoluto.
@franti35793 күн бұрын
Anche il climate change è guerra alla fine, guerra alla popolazione.
@marcotorelli70263 күн бұрын
La retro con grattata è iniziata dal 24 febbraio 2022 per ovvi motivi, fattene una ragione
@Alb3rtHa443 күн бұрын
@marcotorelli7026 perchè dovrei farmi una ragione di accettare il neo feudalesimo?
@gianlucabing3 күн бұрын
È tutto una grandissima presa in giro...
@Alb3rtHa443 күн бұрын
@gianlucabing semplicemente siamo circondati da foche ammaestrate
@andreascacchetti96284 күн бұрын
Sei l'unico che ha gli attributi per dire in modo chiaro e comprensibile le caxxate che la politica e il gotha dell'automobile europeo stanno facendo.
@myfranci5604 күн бұрын
L' unico?
@MaurizioTagliaferro-c1i4 күн бұрын
La politica non fa caxxate. Riceve input e li trasforma in leggi. Esegue, non decide.
@massimilianoMM4 күн бұрын
@@MaurizioTagliaferro-c1i forse hai ragione, ma certamente non ha ricevuto input dalla maggioranza dei popoli, ma da pochi criminali della finanza mondiale
@andreascacchetti96284 күн бұрын
@@myfranci560 di quelli che conosco io. Sicuramente ne esisteranno altri
@andreascacchetti96284 күн бұрын
@mariorossi8738 non mi risulta ma anche se fosse solo i pazzi non cambiano mai idea! Va bene così
@nonsolorasatura90934 күн бұрын
Che poi quelle poche vendute sono dipese,in gran parte,dagli incentivi,cioè tasse di tutti ...🤬
@AngryWalter4 күн бұрын
Ma alla televisione dicono che è giusto cosi ... blutte macchinine puzzone.
@ZioGastone4 күн бұрын
E' talmente vero che in Italia le uniche auto senza incentivi sono proprio le elettriche: sono durati 8 ore del 3 giugno 2024 grazie a questo governo di m... che DEVE farti pagare le accise: kzbin.info/www/bejne/roqwhpyYmaein8U Ricordo poi che gli incentivi ci sono da almeno 20 anni: anche 20 anni fa erano tasse di tutti o no?
@nonsolorasatura90934 күн бұрын
@ZioGastone Premesso che sono contrario a tutti gli incentivi, senza distinzioni,ricordiamo pure che tutte le facilitazioni sulle ricariche agevolate, bollo,ecc sono sempre incentivi.
@ZioGastone4 күн бұрын
@nonsolorasatura9093 le ricariche agevolate non esistono più da 2/3 anni. Esenzioni da bollo esistono pure per le auto a metano perché meno inquinanti; perché non dovrebbero esserci sulle elettriche?
@claudiof.barbano55304 күн бұрын
Mentre le macchine termiche le vendono semza incentivi? Risposta: NO
@Andrea.Delbianco4 күн бұрын
Tutta la vicenda autoelettrica in Europa, sa molto di Truman Suow. Stiamo a vedere...
@masfer744 күн бұрын
Qualsiasi persona normalmente intelligente e informata, ci è arrivata già due anni fa.
@AndreadeluxeКүн бұрын
4
@fabiototti9774 күн бұрын
Emiliano, tu difendi molto spesso i concessionari, ma anche loro hanno una grossa fetta di colpa, i concessionari non vendono più le macchine ma vendono prestiti, ci vogliono solo far indebitare, nessuno vuole tirar su il mercato auto, ormai non ci credono nemmeno loro
@elio0674 күн бұрын
Quando il mondo della economia reale che produce beni e servizi ha un valore 100 volte inferiore alla massa di capitali governata dalla finanza speculativa, è normale che siano gli speculatori a comandare.
@calogerobarretta85894 күн бұрын
Mi permetto di dirti che il concessionario non ha voce in capitolo sul vendere le auto a noleggio perché non guadagna quasi nulla perché poi si ritrova usato che non riesce a vendere ,perché per colpa delle case automobilistiche i prezzi del usato sono concordati quando si compra l’auto , e se vai a vedere nei concessionari ti accorgerai di quanto usato invenduto troverai
@fabiototti9774 күн бұрын
@@calogerobarretta8589 io non parlo di macchine a noleggio, io parlo che ormai i venditori sono sempre meno esperti di auto e più di finanziamenti, tantissimi entrano in concessionaria quasi più preparati di chi gli sta di fronte e si devono scontrare con una impreparazione imbarazzante a fronte di prezzi folli, interessi folli, cavilli nascosti, ormai nessuno vuole che compri, o perlomeno te lo rendono troppo difficile
@raskal712834 күн бұрын
Concordo, Inoltre non sono i concessionari a decidere le politiche finanziare del gruppo ma sono le case stesse.
@fabiototti9774 күн бұрын
@@raskal71283 infatti le concessionarie stanno chiudendo tutte, una politica proprio azzeccata
@simonecardi68064 күн бұрын
....si torna al 1900 in cui pochissimi potevano muoversi autonomamente e gli altri avevano un raggio di azione di 20 km (piedi)
@pinopagani384 күн бұрын
pero' bonelli, ad esempio, non lo dice
@orlandodevitis55544 күн бұрын
L intento è proprio quello, buona parte della popolazione a piedi. L auto diventerà sempre di più un bene di lusso " basta vedere quanto costa all anno mantenerla tra alimentazione e tasse", i prezzi per acquistarla sono sempre più proibitivi, quando mai una misera panda partiva da €20.000. L unica soluzione per muoverci sarà mezzi pubblici dove ci sono e auto a noleggio con lo sharing. E già mezza proprietà e stata tolta..........poi vanno a fare i reportage in Cina quando poi qui sta diventano peggio nascosta con lo sport calcio eccc
@francocorbelli39414 күн бұрын
C'è una differenza però, cioè Internet e le "miticerrime" videocall
@davideluna45694 күн бұрын
Torneranno i somari con le targhe !
@elio0674 күн бұрын
@@simonecardi6806 mio nonno in bici nel 44 fece 190 km in 12 ore , che i treni venivano bombardati.
@raffaelloromio64554 күн бұрын
Tavares ha un bel coraggio a dire ora certe cose. E ha la memoria corta sul suo pensiero anche solo di qualche mese fa.
@giovannigalli31824 күн бұрын
Evidentemente quando ha visto “ notifica bonifico in entrata” e ha controllato che fosse tutto a posto, si è sentito un po’ più sereno e libero di dire cose…
@BluCobalto4 күн бұрын
Memoria corta ma tasche piene.
@massimilianoMM4 күн бұрын
Tavares è un vile faccendiere, al soldo dei suoi capi e dei potenti. Il suo pensiero non vale la carta su cui è scritto!!
@raffaelloromio64554 күн бұрын
@@BluCobalto👍👍👍
@raffaelloromio64554 күн бұрын
@giovannigalli3182 Esatto, quindi doppiamente poco serio!!
@francescosmerilli53844 күн бұрын
"Rimarranno pochi", non è una previsione..., ma è una pianificazione del mercato, è la conseguenza voluta e pianificata dai padroni del vapore, il mercato libero è solo un narrazione propagandistica. Come fanno? Semplice con norme e regolamenti fatti apposta per far fallire i piccoli. Adesso il giocattolo non gli funziona più ma col cavolo che liberalizzano il mercato, fino a che non si inizia a fargli la festa per bene continmueranno a usare violenza verso il popolo, costringendoci a comprare la loro m.....acchine....
@pinopagani384 күн бұрын
questi visionari si erano tutti illusi che grazie alla facilità di costruzione dell auto elettrica, avrebbero aumentato i profitti in modo esponenziale e allora hanno cominciato a limonare con i geni di bruxelles....il fatto che la cina ha il monopolio delle materie prime dettaglio, il fatto che sia facile da costruire anche per gli altri dettaglio, il fatto che non serva ad eliminare la co2 ma solo a spostarla verso altri luoghi dettaglio , il fatto che in ricerca ci sono aziende che sono piu avanti di 15 anni dettaglio, il fatto che bisogna ribaltare il mondo per costruire centrali nucleari, colonnine, spaccare tutto per cablare con soldi pubblici che non ci sono dettaglio, il fatto che i prezzi finali sono sproporzionati rispetto ad uno stipendio medio di un lavoratore europeo altro dettaglio e non per ultima l arroganza di volerla imporre tramite decreto mentre nel frattempo, i primi inquinatori aumentano la produzione di carbone del 30% nei prossimi 2 anni................e noi dovremmo mettere la coda in mezzo alle gambe e fare quello che dice questa gente che non vale un tollino?
@muccamuccaa4 күн бұрын
Bravissimo 🤗 ma se lo dico io...mi cancellano il post 🤷♀️💃👠❤
@BluCobalto4 күн бұрын
Completamente d’accordo.
@massimilianoMM4 күн бұрын
Concordo
@pinopagani384 күн бұрын
la cosa di cui pochi parlano è la scelta strategica di legarsi totalmente alla cina, per quanto riguarda le materie prime, che essendo quasi monopolista puo' manovrare a suo piacimento in tutti i sensi. in piu in caso di conflitto militare, vedendo quello che è successo in questi anni in ucraina, dove le centrali elettriche sono state devastate dagli attacchi dei russi, provate solo ad immaginare le conseguenze di un loro eventuale parco auto al 100% elettrico....siamo in mano a dei pazzi!
@alessandrobregola95214 күн бұрын
si sono legati alla Cina esattamente come di sono legati al gas russo e al grano ucraino..... dei pazzi da rinchiudere..... ma hanno seguito la politica assurda della globalizzazione , credendo che fossimo tutti amici senza interessi economici o politici..... sembra che il progetto dell'Europa dal lontano 2001 sia stata partorita da un bambino di 5 anni.
@gabrielebelcastro24304 күн бұрын
Non è una scelta legarsi alla Cina, non puoi fare diversamente. Le risorse lì sono, purtroppo. Più che altro bisognerebbe iniziare a parlare della realtà cinese. Ricordare che il G7 si costituisce non per dominare il mondo ma per costruire un ordine democratico mondiale. Ricordare anche che la Cina moriva di fame, mangiavano cani. Ma il PCC usa questo per farci guerra, e facciamo finta di niente
@Paolo100mila3 күн бұрын
Non è vero che sia tutto in mano alla Cina e comunque è drammatico che pure lui ammetta L’inferiorità europea sul mondo elettrico. Questo è il dato che dovrebbe farci ragionare. Se poi vogliamo continuare a far finta di niente possiamo pure farlo, ma il problema è tecnologico non di materia prima.
@ZioGastone3 күн бұрын
Perché? Non si possono colpire anche gli impianti di raffinazione del petrolio e punti di distribuzione come stanno facendo gli ucraini con semplici droni? Fra l'altro basta poco per far esplodere e bruciare tutto. E poi esistono anche i gruppi elettrogeni... Inoltre un'auto elettrica potrebbe funzionare anche da batteria (V2L) e garantire l'alimentazione di una casa per giorni. Senza corrente non fai più nulla ormai
@giovannidagostino42214 күн бұрын
Come al solito ottime considerazioni, grazie veramente. Ritengo impossibile che i CEO di grandissime aziende e la stessa Unione Europea non si siano mai posti la domanda " ma le venderemo le elettriche" e risultino ora sorpresi.
@enricogarro58844 күн бұрын
La verità è che i CEO hanno pensato:" Ci sono centinaia di milioni di auto termiche in Europa che in 10-15 anni sostituiremo con elettriche del 50% più costose, tanto la differenza la mettono i governi". Sarebbe stato un piano perfetto, peccato che la gente non è stupida e I limiti delle auto elettriche li ha visti subito.
@Echteseele2 күн бұрын
purtroppo tenendo conto della distanza che spesso c'è tra dirigenza e reparti operativi la cosa non mi sorprende per niente in 10 anni di vita aziendale mi sono capitati capi che dicevano cose assurde rispetto il lavoro degli stessi reparti che in teoria coordinavano
@federicozamboni77384 күн бұрын
Ma se dove vivo ( e non certamente in zona isolata) de tempo spesso abbiamo blackout e il gestore rimpalla la colpa sul cliente per l'impianto casalingo mi spieghi qualcuno come sia fattibile installare delle reti di ricarica per tutti?
@massimilianoMM4 күн бұрын
È semplicemente un'utopia mai dichiarata... Questi criminali vorrebbero ricaricare batterie da 50/75/100 kW quotidianamente per milioni di auto na non riescono ad alimentare senza problemi case con 3/4,5 kW... Oltre al fatto che non hanno sufficiente energia per questo mercato... Per lo più prodotta con inquinanti peggiori di quelli delle auto!
@Dragonheart-kx9si4 күн бұрын
Ciao Emiliano.Carlos Tavares ha scoperto l' acqua calda... Bastava girare un giorno in una qualsiasi città e leggere qualche giornale per rendersi conto della situazione... Grazie per i tuoi video e buone feste
@skidkite4 күн бұрын
Hanno tutti sbagliato una mossa che Elon Musk invece ha azzeccato: la rete di ricarica. Avrebbero dovuto prima fare un consorzio di produttori d'auto che, in accordo (economico) con i vari produttori e distributori di carburante, avrebbero installato colonnine quasi in ogni stazione di servizio di carburanti. Poi condividere (anche tra rivali) un pianale unico per auto elettriche (che poi ogni casa avrebbe personalizzato a piacimento) e infine, non riuscendo a produrre batterie in proprio, almeno un accordo con Taiwan. In questa maniera, forse, si sarebbero potute produrre rivisitate , come la nuova Renault 5, anche che ne so,la Uno Turbo, la Peugeot 205 GTI, la VW Scirocco, la Lancia Beta Montecarlo, la Ford Puma (coupé), una mini Jeep (tipo Suzuki Sj) e tante altre, magari ad un prezzo fisso su strada ad esempio di 19.900 che, ok non sono pochi, ma sono raggiungibili. Ne avrebbero vendute sicuramente e con un certo margine di guadagno.
@pinopagani384 күн бұрын
sisisi....19 900 a listino quando a produrla costa 50 000 a pezzo..... ottimo!
@andreabonomini51443 күн бұрын
Infatti Elon Musk non vende le auto, vende la corrente! Le auto servono solo come mezzo per obbligare le persone a consumare la sua corrente. È qui la genialità di Tesla (che comunque non comprerò mai!)
@Paolo100mila3 күн бұрын
Elon musk ha costruito un’auto (tra mille difficoltà) DOPO aver messo a punto software e progetto ex novo. E chi fa il sw nel mondo? Usa e Cina.
@pinopagani383 күн бұрын
@@andreabonomini5144 sisi, 3.5 miliardi anno di flusso di cassa libero guadagnati con la corrente venduta, quasi il doppio dell enel.....davvero geniale.
@gefryfostuvi21844 күн бұрын
Gente che si vanta di non avere l'auto (ma poi ha l'auto blu), di vivere in quartieri no auto ( ma che costano un rene al metro quadro) impongo a persone che vivono di automotive e chi ne è sono un usufruitore( e non ha auto blu ne quartieri dorati dove vivere) a usare la tecnologia elettrica. Se con uno schicco di dita cancellano le multe anti motore termico voglio vedere quante auto elettriche vendono.😅
@PieroRossi4 күн бұрын
quello che scriverò a brevissimo non piacerà a molti, la questione è realmente molto semplice, ci sono due sole possibilità, la prima è che siamo governati da un branco di incapaci che si sono buttati nel baratro trascinando dentro i cittadini europei, la seconda è che queste operazioni siano state desiderate e predeterminate, in entrambi i casi vorrei ricordare che i nostri politici prima di poter sedere sulla sedia del potere prestano giuramento alla repubblica, alla costituzione ecc. e si assumono la responsabilità del loro operato, responsabilità in seguito alla quale da qualche parte esiste ancora anche se tutti fanno finta di niente il reato di "alto tradimento". E qui mi fermo per non coinvolgere Emiliano in situazioni in cui non c'entra nulla
@elio0674 күн бұрын
Guarda che il processo di Norimberga lo fai quando hai vinto la guerra non prima. Prima combattere,secondo vincere, trezo fucilare Emanuele😂, per le sue posizioni di dissidente. Invece Emiliano for president
@gian_83814 күн бұрын
E' evidente che siamo nel caso 2)
@angeloconte95194 күн бұрын
Mi sono perso: Emanuele chi? Intendevi forse Emiliano?😅
@antoniomarino83914 күн бұрын
Non mi pare che chi siede nel parlamento europeo a Bruxelles abbiano giurato alla repubblica e alla costituzione Italiana. La decisione è presa lì... quindi quale alto tradimento......
@albertoferraretto59524 күн бұрын
Tra l altro potevamo buttare a mare la Von Der Merden..e invece è ancora li che comanda!! Votata da chi??
@angeloghidini97554 күн бұрын
Ursula ci ha venduto ai cinesi!
@massimilianoMM4 күн бұрын
Quella è la cupola della criminalità politica UE
@simonemigliavacca12204 күн бұрын
Quando lasci scrivere la politica industriale a una ragazzina delle medie succedono queste cose. Povera Europa...
@Alb3rtHa444 күн бұрын
Merita assolutamente i milioni che porta a casa. Sta eseguendo la demolizione più o meno controllata della mobilità privata
@mikdignan37764 күн бұрын
Tavares conta per la sua busta paga, per il mondo e i cambiamenti tecnologici e le scoperte che verranno, conta nulla... Come non contava Marchionne o toyoda, estrapolati dal loro periodo di governance.
@marco1950-s2b4 күн бұрын
Stipendi da fame ,prezzi alti fallimento garantito👍
@peterpetofi95884 күн бұрын
Caro Tavares, c'é un'altra cosa che sta a galla, ma non è proprio delle migliori.
@IlBordons4 күн бұрын
Le piattaforme multi-energy sono compromessi e come tali si focalizzano su come far convivere 2 tecnologie piuttosto che portare un'evoluzione nella qualità dello spostamento (e questa seconda cosa interessa l'utente). Meglio quindi le auto della scorsa generazione create senza compromessi. Le auto da lasciare in concessionaria sono proprio le attuali che costano di più senza dare vantaggi.
@nicolaborgatti12484 күн бұрын
La politica é stata nel migliore dei casi molto "ottimista", industriali veri nel nostro paese non ne esistono più, siamo in mano a manager a cui interessa solo il segno sui numeri a fine anno e non lo sviluppo e la crescita dell'azienda che guidano. Siamo in una spirale autodistruttiva che ci metterà in ginocchio in quasi tutti i settori. Diventa difficile anche solo pensare a come venirne fuori. Tavares ha fatto quello che fanno tutti, finché é stato al timone ha nascosto la polvere sotto al tappeto fino a quando era un'Everest impossibile da nascondere mascherandosi dietro alla Mission e alla Vision, cose che so sentono spesso solo per dire "ragazzi stiamo imbarcando acqua e non sappiamo come fare". Normale che adesso che si sente libero spara a zero, ormai non gli costa più nulla esprimersi
@fabriziop80444 күн бұрын
Volevano spingere gli utenti verso il burrone dell’ elettrico come stupide pecore , pensando che sarebbero state tosate dei loro soldi , costringendoli a spendere più soldi per finanziare le loro strategie pensate dai grandi gruppi finanziari. Adesso che lo hanno preso in quel posto di chiedono il perché di tutto ciò. Sarà bello vederle fallire queste aziende una per una! 😂
@maxstrong3174 күн бұрын
Caro Emiliano, i manager ed i polititcii attuali sono di una incompetenza e strafottenza pazzesca. Di comune accordo stanno combinando un disastro immenso e non riesco a capire se se ne rendono conto e se ne fregano o se sono talmente incompetenti da non realizzare il disastro economico che stanno causando.
@massimilianoMM4 күн бұрын
...aggiungerei che si sono venduti, senza morale, ai mandati dei poteri e non dei popoli
@fabiototti9774 күн бұрын
Il futuro non è l’elettrico, io vado avanti con la mia strada, finché posso resisto e vedremo davvero tra 10 anni cosa succederà
@BluCobalto4 күн бұрын
Beh nella mobilità pur riconoscendo la superiorità indiscutibile del motore elettrico, il suo sistema di alimentazione, non è all’altezza del termico. Quindi non c’è storia nessuno sano di mente farebbe uno switch oltretutto di massa.
@gian_83814 күн бұрын
Idem io, motore a scoppio tutta la vita.
@davideluna45694 күн бұрын
… il presente è elettrico !
@BluCobalto4 күн бұрын
@ in effetti i numeri ti danno ragione…😉
@davideluna45694 күн бұрын
@@BluCobalto si i numeri mi danno ragioni attualmente per ogni gruppo sono piu le auto elettriche che termiche .. quindi che ti piaccia o no le dovrai comprare per forza !
@laurocaramanico25964 күн бұрын
Bella analisi ! 👏👏👏👏
@paoloromagna30364 күн бұрын
Non penso che la politica abbia ideato da sola questo percorso che porta al 2035, ha sicuramente interagito con le case automobilistiche che vedevano nell’elettrico una grande possibilità per far svoltare in positivo i loro bilanci. Ne le case automobilistiche ne la politica hanno fatto i conti con il popolo sovrano dei consumatori che li ha spernacchiati soprattutto, va detto e sottolineato, in Italia: per una volta abbiamo avuto più lungimiranza degli altri! Adesso il problema lo devono risolvere la politica e le case automobilistiche insieme, senza darsi la colpa reciprocamente come bambini capricciosi, avendo la dignità di dire abbiamo fatto una gran cazzata, svoltiamo subito subito e cerchiamo di salvare il salvabile. Non ci interessa che chiedano scusa, ci interessa che agiscano immediatamente. Poi riprogrammino tutto il percorso mettendo da parte l’ideologia. Con tutti i denari sprecati avremmo potuto fare tantissimi boschi urbani ed extra urbani, avremmo potuto incentivare i pannelli fotovoltaici nelle case e nei palazzi per sostituire le caldaie inquinanti con le pompe di calore e così via. Di tecnologie già pronte per ridurre drasticamente l’inquinamento ce ne dono a iosa. Ciò non toglie che anche il mondo dell’auto debba fare la propria parte, ma senza voli pindarici
@jacopof10454 күн бұрын
Sapevano benissimo dove si andava a finire. Era impossibile non prevederlo. Infatti ormai non si può più credere nella sola ignoranza, c'è chiaramente malafede.
@robertodellepiane90954 күн бұрын
Ok, ma con beneficio dell'inventario, le caldaie inquinanti? Come pensi di produrre l'energia per le pompe di calore, che tra l'altro non vanno bene in tutte le situazioni? Ovviamente bruciando gas e petrolio, quindi spostando semplicemente la "puzza" altrove...
@andrewfats764 күн бұрын
Continuo a non capire come sia stato possibile che praticamente tutte le case automobilistiche europee abbiano preso “un abbaglio” simile, c’è qualcosa che non torna. Per i politici europei il discorso credo sia diverso, la scelta è stata dettata da fortissimi interessi personali (Qatar docet) con i cinesi che li hanno lautamente ricompensati.
@jacopof10454 күн бұрын
Stessa cosa che mi domando io. Vada per i deliri dei Verdi e della sinistra, a cui dell'interesse nazionale o di questo continente non frega niente, ma queste cose non le hanno votate solo loro. Inoltre, come si spiega la volontà dei grandi marchi? Io ormai non posso non pensare alla malafede. Si voleva deindustrializzare l'Europa, è l'unica spiegazione
@gianelena2Күн бұрын
Io l'ho sempre sostenuto e detto nei vari commenti su parecchi video che l'elettrico allo stato attuale sarebbe stato un suicidio... il problema principale sono le batterie e i costi. Sono sempre stato criticato, ma va bene così... al massimo elettrico va bene solo sulla micromobilita' e niente più
@rolandocavallo5615 сағат бұрын
Esatto nella micro mobilità del contesto prettamente urbano l'elettrico và benissimo, ma finisce lì. E ti dirò di più invece di noleggiare monopattini dovrebbero noleggiare microcar almeno non c'è li troveremmo tra i piedi ovunque sui marciapiedi.
@francescopal67904 күн бұрын
Allora le cose stanno così: lo stipendio in famiglia non basta nemmeno per arrivare a fine mese. Figurati per comprare una macchina elettrica a "soli" 40 Mila euro
@fabianodallomo55084 күн бұрын
non basterebbe neanche per un tradizionale...indipendentemente dalle elettriche.
@muccamuccaa4 күн бұрын
Ormai ci hanno fatto credere che 30.000 per un utilitaria è un prezzo basso😢sti youtuber venduti 🤷♀️💃👠💰💰💰
@MrRobymatt4 күн бұрын
@@fabianodallomo5508le altre sono aumentate a dismisura x coprire i buchi delle elettriche
@antoniogardelli79914 күн бұрын
80 milioni delle vecchie lire auto a buon mercato.
@marcospacchi84434 күн бұрын
Eh ma poi risparmi eh... Ah ha ha
@sarodiliberto15994 күн бұрын
.... Ma poi questa imposizione Dell elettrico solo in Europa!!!... Perché?!...
@davideluna45694 күн бұрын
Perche sono mmerde ! Almeno in cina comprando a pila .. ti regalano la targa e puoi guidare un auto senza .. estrazione !
@Starlink3024 күн бұрын
I compiti a casa loro li han fatti male. Una 500 elettrica con batteria da 40 kWh nn può costare 5k in meno della mia tesla model 3 con 60 kWh. Fai costare quella 500 25k e allora ok ... No 35k.
@PressReview-by-Masterpilot4 күн бұрын
Le macchine più costose delle altre ci sono sempre state. Non è quello il punto.
@tommasobargiacchi48814 күн бұрын
@PressReview-by-Masterpilot Adesso che non ci sono più incentivi Stellantis tira fuori in gran ritardo le elettriche a 25k. Serve a niente produrre elettriche fuori mercato.
@Alberto-q1o4 күн бұрын
Questa è la dimostrazione, sempre ce ne fosse bisogno, del livello di questi managers(?) compresi quelli di Bruxelles. Sarebbe bastato chiedere a chiunque di noi “normali “…
@AlessandroAlfei4 күн бұрын
Hai detto bene gli è saltata la Lobby non possono più fare cartello 🤦🏻♂️ è arrivata la concorrenza che è solida nel loro mercato di appartenenza e viene da te e si mangia tutto
@belulbrijani19914 күн бұрын
❤ MI NON DIGO NIENTE ❤
@giorgiobertola55054 күн бұрын
Ma neanca taso 😅
@nonpuoesserevero4 күн бұрын
Tutti quanti prima o dopo hanno la propria fase elettrica nella vita: la mia l'ho terminata quando ho inscatolato per l'ultima volta la Polistil.
@fabriziosarigu12504 күн бұрын
"Non avrai niente e sarai felice"...questo era il disegno della globalizzazione, ora che invece sembra che il mondo si stia orientando in un sistema multipolare il vecchio disegno non è più ad ora praticabile. Sarebbero anche tempi interessanti vista l'accelerazione che la storia ha assunto, vediamo chi la spunta e che correzioni apporteranno ad un' idea non più applicabile come prima visto che il motore della storia si è riacceso, tutto ciò se non fossimo noi gli oggetti delle decisioni.
@gabrielesabbatino24602 күн бұрын
ciao Emiliano. Ascolto sempre con interesse i tuoi editoriali che spesso in parte condivido ed apprezzo. Sull'auto elettrica però direi che c'è ampio margine di miglioramento.. :-) Io credo che non sia corretto dare la colpa della crisi del settore auto europeo al mondo dell'elettrico. Ovviamente lo dico da felice utilizzatore di una Tesla da ben otto anni, quindi con una certa esperienza sul campo. I pregi e difetti li conosco bene, eh si non è sicuramente al momento l'auto per tutti, ma ci sono tante buone alternative. Non mi ritengo un "talebano dell'elettrico". Permettimi quindi di dire che se i produttori europei sono in crisi, lo devono principalmente alla poco lungimiranza che hanno avuto finora. E' facile dare la colpa dei propri errori al capro espiatorio di turno: le auto elettriche, i governanti europei, la concorrenza dei cinesi, ecc. Mentre le case europee si lamentano, tutto il resto del mondo avanza, e sorpassa, i vari marchi: Fiat, Peugeot, Citroen, VW, Audi, e via dicendo. Come qualcuno ha scritto, parlando della solita "scomoda" Tesla, loro sono partiti con la rete di ricarica e nel mentre hanno costruito auto (da 100K) con cui si sono pagati lo sviluppo per le auto da 40 e 50K e con cui si pagheranno lo sviluppo di auto magari da 30K, e via così. Vorrei ricordare che la prima Model S è stata consegnata poco più di dodici anni fa, ed ora le vendite di Model 3 e Y hanno superato le altre auto di pari livello e prestazione. Che piaccia o no, loro vendono e continuano ad innovare. Cosa hanno fatto le "blasonate" case europee negli ultimi dodici anni? Quasi nulla! Il minimo indispensabile giusto per dire "anche noi facciamo una BEV". Prendiamo il caso di VW sopra tutti: dopo il diesel gate, avrebbero dovuto indirizzare di più lo sviluppo di nuove piattaforme. Cosa hanno fatto, nelle stesso periodo in cui Tesla costruiva non una ma ben tre fabbriche (!)? Praticamente nulla! Solo alcune auto che costano più di una Tesla (leggi ID3, ID4 e Buzz), hanno meno autonomia, vanno più lente. Come fai a venderle? Ma chi è quel pazzo che le comprerebbe al prezzo di listino, quando sul mercato ci sono auto migliori od a prezzi più convenienti? Sul punto riguardante l'indotto, certamente ci sarà un contraccolpo, ma è anche vero che nuovi protagonisti si stanno affacciando sul mercato, non è detto che si creino opportunità dove ora si stanno creando delle voragini dovute al fallimento di alcuni marchi. D'altronde case come Tesla, BYD, Xiami, solo dieci anni fa non esistevano, ed ora vendono auto più di certi marchi che esistono da cent'anni. Stellantis poi è un caso tutto suo, hai parlato del fatto che hanno spostato molto in Francia, ma la decisione è dovuta a questioni economiche e di vantaggio fiscale, oppure ad altro? Io credo più plausibile il primo motivo. Poi non si lamentino che in Italia non si fa più nulla, per decenni il gruppo Fiat è stato finanziato dallo stato italiano, e cosa hanno fatto i proprietari quando certi rubinetti si sono chiusi? Hanno spostato quanto possibile fuori dal nostro paese, bella riconoscenza direi. Allora, il problema sta nelle auto elettriche? Oppure, come penso, sta in chi non ha nessuna visione oltre a quella relativa al fatturato del trimestre in corso? E' una semplice legge di mercato: se non sei capace a fare il tuo lavoro, allora sei fuori. Se le varie case automobilistiche europee non sono state in grado di pianificare una transizione a lungo termine allora è triste da dire, ma spariranno tutte e le uniche che potranno imputare per aver fatto scomparire la storia delle automobili, saranno solo se stesse. Buona serata e buon 2025 a tavoletta 🙂!
@PressReview-by-Masterpilot2 күн бұрын
Hanno fatto bene perché non ci sarà alcun 2035
@gabrielesabbatino24602 күн бұрын
@PressReview-by-Masterpilot Lo credo anche io, da utilizzatore di elettrico, e va bene così. In dieci anni, di auto non termiche ce ne saranno molte di più. 😉e questa specie di "guerra" sarà ben lontana dai discorsi da bar di oggi. Come tutte le transizioni, avverrà gradualmente e la gente si abituerà.
@salvatorevolpe69883 күн бұрын
I costruttori europei per anni hanno dormito crogiolandosi nell'indecisione più totale e dell'ambiguità dei propri piani industriali dimostrandosi parassiti succhia sangue ed incapaci di fare ricerca e sviluppare qualcosa di veramente innovativo e più sostenibile, alzando arbitrariamente i prezzi a dismisura. E la colpa sarebbe dell'auto elettrica? Direi proprio di no, la colpa non è certo dell'auto elettrica, l'elettrico non è un problema ma un opportunità, la scelta migliore per puntare al progresso e ad un tipo di mobilità più sostenibile, cioè più sano per le persone, l'ambiente ed il clima. L'hanno capito e lo stanno facendo ovunque , Cina, Stati Uniti, Corea del sud, in Europa quasi per niente, un po' Renault, men che meno nell'arretrata ed ormai insignificante Italia. Chi veramente la guida ormai da diversi anni e non ne parla solo per il sentito dire al bar o da qualche giornalista prezzolato è stracontento dell'auto elettrica e se la stragode tutti i giorni. Il futuro è questo e lo deve essere. Elettrico
@tomasoscano6444 күн бұрын
Le fusioni servono a tirare a campare, ma poi i nodi arriveranno al pettine.
@umbertobattaglioli70224 күн бұрын
Cosa ci si può aspettare da questa classe politica in tutta l'UE,bisogna farli fuori,ma come?
@gian_83814 күн бұрын
Se vanno avanti cosi ci penserà il popolo
@umbertobattaglioli70224 күн бұрын
@gian_8381 non credo proprio!
@davideluna45694 күн бұрын
@@gian_8381il popolo dorme ! Piu poveri sono ..piu accettano la loro fine senza reagire ! Almeno negli altri paesi si ribellano .. in italia cercano la vincita al grattaevinci 😂
@gian_83813 күн бұрын
A forza di tirare tutte le corde si rompono
@davideluna45693 күн бұрын
@@gian_8381 ma il “popolo” non si lamenta adesso .. figurati dopo .. se non si lamenta chi non ha niente mi devo lamentare io ?
@alby19374 күн бұрын
Ho l’impressione che l’auto diventerà un bene di lusso che solo in pochi potranno permettersi, così come era all’inizio del secolo scorso. La maggior parte delle persone sarà costretta ad utilizzare i mezzi pubblici per andare a lavoro, cosa peraltro auspicabile se solo ci fosse un sistema di mobilità pubblica davvero efficiente. Ma considerato che la maggioranza utilizza l’auto per fare giornalmente il tragitto casa - lavoro, non sarebbe stato più sensato incentivare politiche rivolte al trasporto pubblico, tram metro e treni , mezzi elettrici ab origine, anziché forzare il mercato ad introdurre l’auto elettrica eliminando con un tratto di penna i motori termici?
@saurosabattini85034 күн бұрын
Bravissimo Emiliano, sei semplicemente perfetto
@harald51154 күн бұрын
A riprova che non c'entra niente l'evoluzione tecnologica, non c'entra nulla il progresso voluto dalle case ma è soltanto una imposizione ideologica arbitraria della politica. L'elettrico è una bolla che è già scoppiata ma nessuno vuole ammetterlo perchè hanno ancora investimenti decisi 10 anni fa in corso. E' interessante vedere invece cosa stanno facendo i costruttori Giapponesi riuniti sotto l'egida HySe per sviluppare la mobilità (termica) ad idrogeno.
@FedericoPNew2 күн бұрын
Nel vicolo cieco ci si sono messi a prescindere dalla politica. Ho noleggiato da poco una Audi a6, ed il sistema infotainement è semplicemente vergognoso!!! Telecamere con una distorsione assurda, comandi lenti e farraginosi, comandi vocali di dieci anni fa. Ma dove vogliamo andare? Se le case non capiscono che per l'utente medio, adesso viene prima l'interfaccia software e l'usabilita', una volta persi i clienti affezionati si troveranno con il cerino in mano...
@raskal712834 күн бұрын
Bellissimo pezzo Emiliano.
@giuseppec.65044 күн бұрын
Beh fregarmene delle esigenze del consumatore finale, dell’acquirente, non è una strategia che paga. Hanno come target un soggetto che può ricaricare a casa e che vive in zone servite, oltre ad una rete elettrica che può sostenere condizionatori e ricarica delle auto di ogni possessore attuale di un’auto.
@leonardo-mb1px3 күн бұрын
Daiiii, ma se elettrico non fosse politico ma tecnologico? Questi video me li voglio vedere tra una anno!
@albertociabatti79123 күн бұрын
Il problema è anche quello che tutte le case automobilistiche, proprio per aver intrapreso a capo fitto la direzione scellerata dell'elettico a tutti i costi, hanno aumentato i prezzi di tutte le auto. Ogni giorno escono auto sempre più improbabili e economizzare a scapito della qualità anche e soprattutto nei brand di lusso. Come dici tu Emiliano, alla fine la gente compra le Dacia perchè oggi come oggi sono le più oneste nel rapporto qualità/prezzo, hanno la tecnologia sufficente e oggi nello stile non sono terribili come poteva essere un tempo. Purtoppo molte case europee sono acora a rincorrere il mercato cinese, con sitli "cinesati", che però non riescono piu a vendere in quel mercato per mille motivi, non ultimo il pesante finanziamento che il governo cinese elargisce a pioggia su tutti i "propri" brand.
@riga264 күн бұрын
Bellissimi i tuoi video. Sei un grande. 🙂✌️
@katoblepa13 күн бұрын
😆 certo che qualcosa non torna..... .ed avendolo spiegato come sempre in modo brillante👍👍👍, cosa non torna dovrebbero capirlo anche gli "elettriciaisti", ma dubito fortemente. Forse ci arriveranno solo tra qualche annetto quando i Tavares, che erano perfettamente consapevoli del lavoro che stavano facendo, riveleranno, tra un mojito ed uno spritz: "eh ma io eseguivo solo gli ordini".
@mauriziolagaxio49544 күн бұрын
Piattaforme Sfigantis multi energy chiamate STELLA SMALL MEDIUM E LARGE SONO UNA SPAZZATURA PAZZESCA
@fabriziop80444 күн бұрын
Mazda offre una valida alternativa al mondo elettrico sfigato.
@claudiomicai9422 күн бұрын
Perché nessuno dice che i costruttori europei hanno sbagliato completamente il marketing. Non hanno considerato le esigenze del cliente perchè hanno mirato soltanto a fare guadagni esorbitanti. Le auto più vendute da anni sono le toyota full hybrid oppure le auto "normali" a benzina e il 2035 è ancora lontano per chi compra l'auto oggi e si reca in concessionaria a vedere che modelli ci sono in esposizione disponibili ora non quelle che forse ... tra 10 anni 😮 saranno probabilmente le auto del futuro !?! 😢
@sandroermacora77133 күн бұрын
NAFTA FOREVER, è soprattutto imparate dal sudamerica che va a multi carburante da 50 anni senza tante cagate
@johnkod3 күн бұрын
Chi sbaglia non paga mai (politici e manager) Pagheranno tutti gli altri (consumatori e lavoratori)
@alarian19784 күн бұрын
A prescindere da Tavares il mondo dell'auto, parlo politicamente, o virare verso l'ibrido in stile Toyota oppure il futuro sarà esclusivamente Cinese.....al massimo Giapponese.
@icemanskin59544 күн бұрын
e nonostante il fallimento di questo giochino sia palese non cedono
@MoiMoi_ok4 күн бұрын
A quest'ora avremmo avuto piattaforme termiche ultra-evolute e carburanti più ecologici... e invece, si è deciso di interrompere di sana pianta lo sviluppo di auto normali per investire tutto in quelle a pile che nessuno vuole ed usare gli scarti di magazzino per fare le termiche che sono le uniche ancora a vendere. Complimenti vivissimi ai geni dietro questo vero e proprio capolavoro di ingegneria inversa.
@Paolo100mila3 күн бұрын
Ma se il termico è fermo da decenni…basta vedere i consumi di oggi rapportati ad auto di anni fa. Non cambia nulla tranne il depotenziamento dei motori per star dentro nei parametri.
@MoiMoi_ok3 күн бұрын
@@Paolo100mila Proprio no, i brevetti ci sono e dimostrano che di evoluzione ce ne può essere ancora con enorme margine. Turbo integrato nella testata, freevalve, precamera di combustione, motore a sei tempi ed eccetera. Semplicemente hanno smesso di investire per immetterli sul mercato con la spinta che si poteva qualche anno fa quando ancora si cercavano soluzioni innovative, common rail, multiair e via dicendo.
@Paolo100mila3 күн бұрын
@MoiMoi_ok e perché non li immettono in altri mercati?
@gbigfoot714 күн бұрын
Dai, sono anno che tutte le case automobilistiche hanno delegato i cinesi dicturno per farsi fare i pezzi che poi assemblano in europa...questo anche per avere margini maggiori di guadagno... È storicamente assodato che poi i cinesi copiano (anche da Tesla) e producono (anche con qualità infima, certamente) ma intanto si sono costruiti una infrastruttura che li hanno portati ad essere avanti anche con lo sviluppo... I Marchionne, Tavares e compagni non sono stati così lungimiranti...e adesso, troppo tardi si cerca di fare protezionismo senza risultati. L'infrastruttura per la ricarica è stato il primo pensiero di Musk, detto da tutti visionario... Ai posteri l'ardua sentenza...
@GianpaoloCattaneo4 күн бұрын
Dico la mia magari sbagliando. Mi risulta che anche le elettriche hanno gomme vetri cruscotti sedili ecc. Si da la colpa a loro per la crisi dell'indotto. Non è invece dovuta al fatto che a questi prezzi semplicemente le auto non si vendono. Termiche o elettriche che siano
@pinopagani384 күн бұрын
ford, l unica che si è sbilanciata, ha dichiarato che perde 30 mila dollari ad auto ellettrica prodotta, siccome, tesla a parte, questo è uno standard mondiale (cina compresa anche se con cifre inferiori evidentemente), hanno semplicemente fatto cartello ed hanno aumentato le termiche del 35% per tenere botta alle enormi perdite dell elettrico, aumento che, guarda a caso, di tali proporzioni non si era mai visto nella storia dell automobile
@stefanobognanni494 күн бұрын
Il discorso é legato alla diminuzione delle vendite in generale. In questo caso diminuzione dovuta dall'elettrico che, gioco forza, costa parecchio e la gente non vuole
@nat9969984 күн бұрын
Ni, nel senso che tutta la parte legata al motore elettrico ha infinitamente meno componenti rispetto al motore termico, quindi molti meno componenti e molto meno indotto. D'altra parte hai ragionissima nel parlare dei prezzi, non è un caso che la classifica vendute europee (video precedenti di Emiliano) abbia in pole position auto semplici, quasi senza finestrini elettrici: è quello che la gente vuole, avere una reale scelta fra diverse fasce di prezzo.
@DonDraper70094 күн бұрын
No le elettriche non si vendono perchè sono elettriche, è molto semplice.
@GianpaoloCattaneo3 күн бұрын
@@DonDraper7009 ok in Europa e specificamente in italia perché in Cina sono al 50%. Comunque l'argomento del mio post voleva essere un altro
@lucacontini12254 күн бұрын
Aspettiamo una grande indagine giornalistica per capire come si sia arrivati a questo vicolo cieco:probabilmente una moltitudine di fattori che hanno creato la tempesta perfetta… la prima domanda è:perche nessuno fa mea culpa?
@pinopagani384 күн бұрын
la prima causa è l arroganza dell ideologia woke: gli eletti, cioè esseri superiori con la verità sempre in tasca, che insegnano a tutti gli altri cio' che è giusto e di conseguenza come bisogna vivere, talmente pieni di sè che arrivano ad imporre il loro credo anche tramite decreto, nel caso specifico, collocandosi persino sopra, alle piu elementari dinamiche di mercato.
@raskal712834 күн бұрын
Nessuno fa mea culpa perché nel momento che lo fanno verrano defenestrati e dichiarati responsabili di tutto... La politica e così, come anche l'altra finanza, non si ammette mai gli errori, sennò il pubblico ti punisce. Unica opportunità e votare contro quelli precendenti, in modo che arrivano "altri" a fare il cambio di rotta ( vedi nella storia Italiana esempi di Monti e Draghi), così i deposti posso salvare la faccia e rimanere nel mondo ( e dopo la morte ti vincere la nomina di un aeroporto)
@muccamuccaa4 күн бұрын
Perché si stanno godendo i soldi 💰 leggi azionisti 🤷♀️💃👠
@AngryWalter4 күн бұрын
Aspetta, aspetta...
@jacopof10454 күн бұрын
Perché era voluto. Va bene che siamo governati da inetti, ma secondo te nessuno aveva previsto la concorrenza cinese? O il problema dei costi alti per i consumatori? La deindustrializzazione dell'Europa è voluta
@marinacortesi-ef4hu3 күн бұрын
quando si sbaglia i'ntelligenza e' ricredersi e tornare indietro su altre strade non esiste solo l'elettrico e visti i risultati sull'occupazione basterebbero questi a dire basta! ma come dicevo bisogna essere intelligenti!
@andreatoffolo34883 күн бұрын
io credo che stellantis non ci abbia mai creduto! Hanno buttato fuori prodotti elettrificati senza costruire una serie rete di ricarica, ma soprattutto software. Lo switch si poteva fare anche in tempi (coerenti) o comparabili con quanto succede in Cina, ma così un tanto per.. non è servito.
@eleonoradestro1534 күн бұрын
..altroché che il termico sta portando avanti tutta sta baracca..parole sante!!
@andre_rx-81374 күн бұрын
Il linguaggio di personaggi come TAVARES va sempre interpretato perché le parole che dicono hanno doppio significato... "VICOLO CIECO" nella lingua del popolo significa "MISSIONE COMPIUTA". Ovvero lui ha fatto esattamente il lavoro che era stato chiamato a fare come tanti altri, cioè portare al fallimento il settore e dividersi i soldi della gente che resterà a casa senza mangiare. È sempre la solita storia, invece di mettersi sempre a 90 ed accettare ogni tipo di scelta fatta da criminali, visto che siamo oltre 7 miliardi di persone mentre loro sono una manciata di luridi parassiti, basterebbe svegliarsi per tempo e dire una cosa molto semplice per fermare tutto, tutti insieme ed è "NO" Basterebbe essere uniti nel ribellarsi ad ogni forma di oppressione e questi esseri infami sparirebbero.
@antoniovasile5653 күн бұрын
Benvenute le critiche, sempre. Però quanto sarebbe bello se esistesse una super IA alla quale, dopo aver inserito tutti i dati, chiedere: 'mostrami come sarebbe andata stellantis, se come CEO ci fosse stato MasterPilot'. Scherzi a parte, se qualcuno si ritiene più sveglio di Tavares la faccia una candidatura, pagano bene. Io mi sono fatto un'idea del perché l'europa fallirà su qualsiasi fronte. Perché qualsiasi cosa decideremo di fare, milioni di europei incominceranno a lagnarsi e fare critiche tossiche come se non ci fosse un domani e lì fuori è pieno di Salvini che sono pronti a cavalcare l'onda per fare resistenza passiva. Dov'è che l'elettrico ha riscosso un certo successo? In Cina.
@FabricioCatalini3 күн бұрын
Tavarez ora parla liberalmente senza i croccantini!!
@marcomonti94663 күн бұрын
Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse: dato che si è capito che così non può funzionare e l'elettrico non parte, quando si parlerà del vero problema, ovvero di togliere queste multe che stanno bloccando le aziende e generando solo cassa integrazione e perdita di lavoro?
@FabioBriniOpto2 күн бұрын
Emiliano, i produttori hanno perorato la causa elettrica perché è sempre più difficile e costoso rispettare le norme antinquinamento imposte alle termiche. Con quelle ti togli il problema emissione e non è affar loro di come venga prodotta l’energia. Poi si sono resi conto che è una tecnologia che al momento è fare un passo indietro a chi la usa ed ecco che ora sono a chiedere di rivedere le scelte
@jonathand.stepancich3494 күн бұрын
Bisogna mantenere l'indotto, per aggiustare all'infinito le nostre care autovetture almeno ventennali. Continuare a costruire tutti i pezzi, e per quanto vedo, i tedeschi li stanno continuando a produrre.
@netren74 күн бұрын
Marchionne indicava la concentrazione per risolvere i suoi problemi. È necessario porsi dall'altro capo: lato mercato. La domanda di auto si sta riducendo per tanti motivi per cui dagli anni '90 invece, si è andati verso una sovra capacità produttiva, anche qui per tanti motivi (in primis per la finanza). Molti si sono lanciati in Cina ora però lì si sono attrezzati. La politica europea dell'auto è stata dettata dai tedeschi, post dieselgate. L'idea di andare verso l'elettrico è giusta, soprattutto per pararsi il c... dai produttori cinesi. In definitiva, si producono troppe auto e non si sa a chi venderle, specialmente in Europa. L'auto elettrica, forse nelle loro teste, avrebbe portato ad un immenso nuovo mercato, una domanda di sostituzione. Ciò non è avvenuto.😊
@Officina_FTS4 күн бұрын
Pensavano di fare i soldi costringendo la gente a comprare le loro nuove super automobili
@MassimoZonno-ro6nw4 күн бұрын
Chiarissimo come sempre Emiliano, bravo!!! Viva il motore termico!!!
@snowblind89182 күн бұрын
...direi che piu di tutto a questi personaggi interessa solo la buonuscita....poi sul resto hai ragione.
@TheRealTrueFabio3 күн бұрын
Inizio a pensare che non sia solo tutto frutto di casualità o malagestione del management. Qui mi pare di percepire la forte volontà politica europea di distruggere tutto il comparto indotto incluso...
@jacopogubbiotti17924 күн бұрын
La colpa non è del vicolo, sono loro i ciechi! all'Università si studiano concetti basilari come posizionamento, targeting, questi sconosciuti. Volete puntare sull'elettrico? Ok, fatelo ma non potete proporre 40k di macchina a gente che ha una capacità di risparmio di 10-15k all'anno. Infatti le uniche elettriche vendute devono ringraziare gli eco incentivi: nessuno si sognerebbe di staccare un assegno del genere.
@Mike-ss4qq3 күн бұрын
E’ per questo che a Gennaio ci sarà un incontro tra la presidenza della CE e i costruttori ecc, non serve a nulla parlare adesso, intanto si sono tutti intascati un po’ di incentivi… nostri…
@claudioaloise51493 күн бұрын
Io mi sono preso una Clio GPL...a 21 carte...la R5 costa 33 carte...poi passiamo a 40 carte poi a 50 carte....ma chi è che oggi ha da spendere questi soldi...costano uno sproposito e non c'è la logistica... è un botto colossale l'elettrico....e il danno sarà che in un prossimo futuro...dovendo produrre meno termici la Clio non costerà più 21 carte ma dovrai spenderne 25 di carte ...danni su danni dall'Europa....
@LightsnRoses2 күн бұрын
È inutile scagliarsi contro il Green Deal, perchè anche non ci fosse stato, la situazione dell'ex Fiat in Italia non sarebbe cambiata di una virgola. Dal 2009 /2010 Fiat, per sopravvivere, ha iniziato a fare i modelli nuovi con il contagocce al contrario di com'era stato negli anni '90 e questo per un certo periodo di tempo è stato anche giustificabile; con l'acquisizione di Chrysler qualche cosa di nuovo si era visto ma sempre gamme risicate all'osso. Questo perchè gli Agnelli non vogliono investire, non vogliono rischiare. Il problema è che questa mancanza cronica di modelli nuovi e di continuità del prodotto se la sono portata dietro fino 2021 quando è stata decisa la fusione con PSA e quindi FCA si è presentata alla fusione con un portafoglio modelli alquanto scarno e assolutamente non pronto all'ibrido. Questa premessa la gente se la dimentica ma è forse il motivo principale che ha poi portato l'amico Tavares ad usare solamente i telai e i motori Peugeout. Di conseguenza poi l'ingegneria in Italia, come anche la parte produttiva, sono state abbandonate anche perché, come sempre di sottofondo agli Agnelli non interessava e non intessa nulla di mantenere le attività nel Paese. Considerato il disinteresse dell'azionista "italiano" di riferimento, tutti i soldi ricevuti dallo Stato e la trategicità dell'azienda, l'unica soluzione è avere lo Stato come azionista (minoritario) perchè altri privati che si sobbarchino una cosa del genere non credo ce ne siano in Italia.
@giordanomarazzi86464 күн бұрын
Manca visione e soprattutto il gioco d anticipo sulle problematiche legate alla gestione delle auto elettriche. L esempio ce l’avevano potevano creare un ecosistema tipo Tesla, ma non ce la fanno sono convinti che basta mettere un motore elettrico sulla vettura termica e fare le vendite
@doriadan764 күн бұрын
Il problema delle case europee nn e' l'elettrico che li sono proprio fuori tempo, ma e' il termico,nn sono piu' competitivi a produrre prodotti qualita' prezzo adeguati e sta interessando tutto il settore industriale, nn solo quello automotiv,siamo al pu to che per risollevare la situazione europea industriale ci vuole il genio della lampada.... 😭
@denvercolorado11 сағат бұрын
Forse un giorno sapremo l'ammontare della mazzetta presa da Von der Leyen e cricca
@erikcazzulino60734 күн бұрын
Le religioni sono l’oppio dei popoli. Le scelte fatte per il 2035 sono frutto di una visione religiosa della società e di se stessi. La storia insegna che il modo migliore di progredire é mettere in competizione varie tecnologie e non sposarne acriticamente una sola. Occorreva investire (oculatamente) sulle infrastrutture e non imporre traguardi a pene di segugio e regalare € a chi cambia auto. Quello che mi fa più male é sentire ancora in questi giorni affermare che il 2035 é confermato (!). Mah…saluti da un guidatore Tesla
@Unmondodisolaregratis4 күн бұрын
Dare la colpa all' Europa vuol dire ammettere che le responsabilità di tutto quello che sta succedendo nel mondo dell' auto è colpa nostra. Forse a qualcuno è sfuggito che i politici europei sono stati eletti da noi? Quindi prendiamoci le nostre responsabilità e la prossima volta andiamo a votare...
@massimilianoMM4 күн бұрын
Illusione fuori dalla realtà... Nessuno dei programmi politici degli ultimi 10 anni parlava di abolizione dei motori termici... Questa gentaccia non rispetta il volere dei popoli ma solo quello dei potenti che li pagano
@marcodallo893 күн бұрын
Non è solo BMW, a molte altre case non piaceva questa politica. Toyota è stata la più determinata ad andare contro corrente anche se al di fuori del contesto europeo. Ed il motore ad ammoniaca, a mio avviso, è più promettente dell'idrogeno.
@Mg2SiO43 күн бұрын
Era tutto chiaro dall'inizio, che l'auto elettrica fosse insostenibile. Il fatto che sia stata imposta tramite scelte puramente politiche, non ingegneristiche, la dice lunga su quanto questa tecnologia possa essere valida (per lo meno, così come pretendono di imporla). L'elettrico avrebbe senso sulle citycar, destinate al traffico urbano, per le quali un'autonomia anche di soli 200 km sarebbe ottima, congiuntamente ad un prezzo compreso tra i 10 ed i 20 mila € massimo. Pretendere di imporre l'elettrico tout court, è ridicolo, insensato, insostenibile. Ora i nodi stanno venendo al pettine, speriamo solo che non sia troppo tardi.
@arcer_3 күн бұрын
Mi piacciono le auto elettriche, ma inarrivabili economicamente e infrastrutture di ricarica assolutamente carenti, sia per numero che per qualità, che ci ridiano i diesel
@tonytony78064 күн бұрын
Tavares è come gli avvocati; sia se lavorano bene o lavorano male vengono pagati lo stesso; Tavates ha fatto un sacco di casini ed è ricco: beato chi non deve mai prendersi la responsabilità di ciò che fa come invece e capita a noi persone qualunque
@micheledelpin3 күн бұрын
Girano un sacco di soldi, ma poi stanno tutti in perdita… io a questo punto lascerei stare, ci costa troppo questo lavoro.
@WoTjolly2 күн бұрын
Periodi prosperosi producono uomini deboli (situazione attuale). Tempi duri creano uomini forti (speriamo i prossimi anni)
@massimom.45643 күн бұрын
comunque si dice che gli azionisti di Stellantis sono contenti perchè sono stati distribuiti parecchi dividendi. Ma se se guarda l'andamento del titolo, a marzo 2024 valeva quasi 27€, oggi 12,5€, quindi una perdita del 54%. Normalmente i dividenti sono un 2-3% del valore delle azioni, ma anche fossero il 10% dubito che chi possiede le azioni sia contento di aver guadagnato il 10% e perso il 50%
@michelemarchesin49284 күн бұрын
Al netto di tutti i discorsi, a manca i schei! E non possono venire solo dal pagare meno tasse. Non aumentano i salari =compriamo on line dai cinesi=cosa ci lamentiamo?
@TheNickwiz3 күн бұрын
Non ce la faccio a leggere questa nostalgia per il termico, unica ancora di salvezza. QUANTI MILIARDI DI UTILI HA GENERATO STELLANTIS NEGLI ULTIMI 3 ANNI? L'Europa si muove senza una volontà coerente e convinta verso la transizione elettrica, anzi in Italia c'è ostilità cavernicola. Quanti miliardi ciucciano ogni anno i petrolieri di fondi pubblici? A punti di ricarica per parcheggio, pubblico e privato, siamo arrivati? Perché NESSUNO vuole approfondire l'economicità di gestione di una vettura elettrica vs una termica? Propaganda ostile a tutto spiano, sulla durata delle vetture, sulle batterie da buttare a fine ciclo quando sono riciclabili, sulla perfita di valore dell'usato. Vogliamo ricordare le puttanate raccontate ogni sera dagli schermi di retequattro?
@ae024dr4 күн бұрын
Vista la situazione, direi veicolo cieco.
@giovanniandrean62293 күн бұрын
Ne riparliamo tra 15 anni quando il settore automotive europeo sarà ridotto a pochi brand di lusso e il 90% delle persone guideranno auto elettriche cinesi.
@andrea.sperelli4 күн бұрын
è stato pagato per fare quello che ha fatto, ora il suo compito è finito ed avanti un altro, non nascondiamoci dietro un dito
@dominik39294 күн бұрын
Non penso sia stato pagato per far fallire l’azienda e se continuava in quella direzione la strada era segnata
@andrea.sperelli4 күн бұрын
@@dominik3929 vivi un pò nel mondo fiabesco.... questo tizio ha fatto fare dei gran bei soldi ad Elkan e soci se no non sarebbe stato in quel ruolo per anni
@dominik39293 күн бұрын
@ lo so che gli hanno fatto fare i soldi ma con quale risultato ? Rischiando di fallirle e non farli fare più? Bella furbata!! Bastava semplicemente non marginalizzare così tanto sulle poche auto vendute, ma marginalizzate di meno, mettere anche un motore diesel Ibrido e ne avrebbero vendute a tonnellate ed i ricavi per i soci ci sarebbero stati ugualmente e forse di più non ci vuole un genio per capirlo
@andrea.sperelli3 күн бұрын
@@dominik3929 di vendere auto non gliene è mai fregato un cazzo, per loro il prodotto è l'ultima ruota del carro. Tavares ha fatto semplicemente quello che gli è stato chiesto di fare, perchè lui non può nemmeno andare al bagno senza il consenso degli Elkan.