Tecniche di seduzione: perché non funzionano

  Рет қаралды 2,968

Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta

Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta

Күн бұрын

Perché le tecniche di manipolazione e seduzione mentale non funzionano?
Spesso lavoro con persone che sono in difficoltà nell'approcciare persone che non si conoscono. Spesso le stesse hanno letto libri su "come conquistarlo\a in 10 mosse", con risultati pessimi.
Quali i motivi alla base del fallimento? Innanzi tutto: queste tecniche non funzionano!
Ci sono altri due motivi, più complessi, che spiegano il perchè queste tecniche non funzionano.
1. Se una persona ha il coraggio di applicare queste tecniche l'ha anche per presentarsi senza di esse!
2. Sono molto artificiali!
Approfondiamo insieme queste motivazioni nel video!
Per Info:
www.psicologom...
www.terapiacopp...

Пікірлер: 45
@mariowankenobi3009
@mariowankenobi3009 3 жыл бұрын
Queste tecniche giocano sulla psicologia non sul sentimento che non si può decidere ,e una relazione non si può basare solo sul lato psicologico
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Gentile Mario, ha ragione il sentimento e le emozioni in generale non possono essere gestite attraverso un controllo razionale.
@valentinagiusti8684
@valentinagiusti8684 4 ай бұрын
Ottimo video, grazie!
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 4 ай бұрын
Di nulla ☺
@ilmiodiariodirimorchio
@ilmiodiariodirimorchio 2 жыл бұрын
Sono d'accordo in buona parte, soprattutto per quei corsi a pagamento (con lezioni private a costi altissimi). Però in generale non si tratta di tecniche ma di un metodo alternativo per conoscere qualcuno. Non si tratta di non essere se stessi, ma di tirar fuori la miglior versione di se stessi, o in alternativa una delle nostre migliori maschere.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 2 жыл бұрын
Si, il concetto è il medesimo
@franz82able
@franz82able 3 жыл бұрын
Hai ragione. Penso che invece di applicare tecniche da playboy “certificate” facendo i burattini sia essenziale lavorare su se stessi, capendo quali sono i blocchi, le paure, imparando a comunicare diversamente, cercando di capire il vero sé per poi mostrarlo agli altri. Dal mio punto di vista di indeciso ed insicuro cronico ( proprio l’opposto di ciò che si dovrebbe essere secondo gli “esperti”) credo che il miglioramento vero della salute mentale di ognuno di noi si rifletta in automatico nella relazioni di ogni tipo. Diffido molto da chi (ahimé anche essendo psicoterapeuta) forzi la persona ad essere bruscamente ciò che non è aumentando in essa soltanto l’ansia e il senso di inadeguatezza con l’unico risultato di risultare ancora meno “appetibili” nei confronti di chi si vorrebbe sedurre.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Gentilissimo, sono d'accordo sul fatto che sia fondamentale lavorare su alcuni aspetti di se stessi, come scrive, blocchi e incastri. Non ho compreso invece a pieno la seconda parte del messaggio, forse è utile approfondire il perché la persona in questione si fa influenzare da un punto di vista esterno da cui è forzata.
@franz82able
@franz82able 3 жыл бұрын
@@dr.matteoradavelli quello che volevo dire in soldoni è la cosa seguente. Sento molti coach affermare che nella seduzione l'uomo deve mostrare sicurezza (magari anche fingendo). Magari è vero ma mi sembra un'ovvietà che non dà risultati. Se sono qui sopra a vedere un video di questo tipo è perché probabilmente non ho tutta questa sicurezza da ostentare. Quindi, se anche dovessi fare finta, starei comunque in ansia per tentare di fare qualcosa che non mi viene naturale. E vedere quelli "bravi", sicuri di sé non farebbe altro che diminuire ancora di più la mia autostima o generarmi ansia legata al fatto di non riuscire.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Sono d'accordo con lei che agire un comportamento finto non porta a nulla, anzi, alimenta le insicurezze per cui questo comportamento finto è agito. Infatti piuttosto che ostentare una finta sicurezza è più utile approfondire da dove arriva l'insicurezza.
@PACommunication
@PACommunication 3 жыл бұрын
Caro Dottore, piacere Massimo. Mi occupo, in qualità di Coach, di insegnare proprio ciò che lei dice che non funziona. Concordo in parte con tale affermazione e titolo in quanto molto generalizzata come affermazione, ma ne comprendo lo spirito da "marketing" e magari ce ne fossero terapeuti come lei, lo penso davvero. Ciò premesso per confermare ciò che spiega in merito alla tecnica del "rimorchio da strapazzo", io lo definisco così, e aggiungo che così come il pensiero positivo può portare inevitabilmente a prendere la "tranvata" che ti porta più in basso di prima in caso di "fallimento", se non supportata da una base di conoscenza di se. Tant'è che in seduzione dico sempre "chi vai a rimorchiare se non sai nemmeno tu chi sei e cosa vuoi?", perciò il rischio è quello di combinare l'ennesimo "casino". Sedurre significa "addurre a se" perciò presuppone il SE e le posso assicurare che non tutti insegnano la seduzione da strapazzo, ergo esistono tecniche valide che però partono dal conoscere prima se stessi risolvendo eventuali blocchi emotivi. Ciò fatto la tecnica è molto utile, specie la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo che aiutano, come lei dice (io lo definisco un supporto), a sostenere il soggetto ponendolo su un altro piano, da quello logico razionale a quello istintuale-emotivo. In questo modo è possibile aiutare chi ha difficoltà nel relazionarsi, ponendogli il focus sul piano istintuale dell'altro e non sul verbale razionale che lo limiterebbe finchè non lo risolve. Spero di essermi spiegato e le rinnovo i complimenti, la gente ha bisogno delle "facce" dei terapeuti sennò continueranno a pensare (erroneamente) che chi va dallo psicologo è pazzo.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Buonasera! Commento interessante, la ringrazio sia per questo che per i complimenti. Le rispondo in maniera sintetica. Lei nel suo ragionamento inserisce, come parte essenziale del processo, aspetti di approfondimento del sé. Le tecniche a cui mi riferivo, in qualche modo anche generalizzando, questo approfondimento non credo lo considerino. Buona serata!
@sabinagatti7978
@sabinagatti7978 Жыл бұрын
@@dr.matteoradavelli 👌👌
@francescorossi2368
@francescorossi2368 2 ай бұрын
Concordo in tutto quello che ha detto dottore. Io ho sempre pensato che questi corsi siano finalizzati a costruire una maschera, maschera che poi, una volta che la ragazza target si è innamorata, cade giù e la ragazza ci resta delusa e tutto va a rotoli. In pratica la ragazza target si illude di aver conquistato chissà che uomo e l'uomo si illude di esser diventato chissà chi, quando in realtà si è solo costruito una maschera che prima o poi cadrà ma la sua sostanza rimane quella di sempre. Io ho sempre pensato che una persona, se è molto timido e introverso, deve lavorare su se stesso e solo per se stesso per far uscire il suo vero io, la sua vera persona. Se da soli non ce la si fa, allora un aiuto da parte di uno psicologo/psicoterapeuta sarebbe necessario. In questo modo migliorano le relazioni sociali e anche le relazioni con l'altro sesso migliorano.
@orianogiorgetti6459
@orianogiorgetti6459 2 ай бұрын
La verità è che questi corsi sono improntati solo sulla seduzione, lo scopo principale della maggioranza dei corsi di seduzione è quello di approcciare, agganciare, ottenere appuntamenti immediati, e obiettivo finale portarsi a letto la ragazza di turno. Obiettivo sesso, e solo sesso. Ecco perché loro insegnano come riuscire a portare la ragazza in camera da letto il prima possibile, così quando cadono le maschere, il sesso è stato già consumato. A loro non interessano relazioni sane e felici a lungo termine
@francescorossi2368
@francescorossi2368 2 ай бұрын
@@orianogiorgetti6459 si questo è vero. Sono finalizzati a portare la ragazza a letto e poi chi si è visto si è visto. Ma la maschera di casanova, che loro ti creano con i loro corsi, prima o poi cade e se la donna target nel frattempo si era innamorata ci resta delusa. Cmq anche il maschio spesso si illude di avere conquistato la donna target per sempre, non si rende conto che ha addosso una maschera artificiale che poi cade e tutto va a rotoli.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli Ай бұрын
Grazie per la condivisione ☺
@mallorystewart6125
@mallorystewart6125 Жыл бұрын
Ho visto per anni una mia amica recitare una parte per rendere seria una relazione in cui a lui interessava solo portarla a letto. Ci ha guadagnato uno stress e una frustrazione tali da avere episodi di alopecia. La cosa triste è che non ha imparato nulla dall'esperienza e se del caso, ricomincerebbe daccapo con qualcun altro.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 ай бұрын
Grazie della condivisione ☺️
@freddy_paoli9431
@freddy_paoli9431 2 жыл бұрын
Salve. Io sono una persona di indole educata e mite ed ho sempre avuto difficoltà a corteggiare una donna. Trovo questi corsi dei metodi venduti per far diventare gli uomini maschi alfa, bad boy: ragazzi spigliati, sicuri di sè e, passami il termine, un po' farfalloni. Magari mi sbaglio ma questa è una mia impressione, purtroppo effettivamente questo tipo di uomo estroverso e sfacciato spesso ha veramente successo colle donne e chi non riesce a spiccare tende ad essere isolato o ad autoisolarsi, anche involontariamente. Io personalmente non ho rapporti da molto tempo e si, si sopravvive, ma alla lunga è molto frustrante. Sarebbe bello riuscire ad instaurare rapporti, anche solo di sesso occasionale, senza dover sempre fingere di essere qualcuno che non si è. Buona serata.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 2 жыл бұрын
Gentile Federico, perché fingere di essere ciò che non si è? Potrebbe essere proprio questa finzione che la tiene distante da rapporti veri? Valuti la possibilità d'intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire da dove ha origine questa bassa autostima.
@freddy_paoli9431
@freddy_paoli9431 2 жыл бұрын
@@dr.matteoradavelli sa probabilmente è per gli stereotipi di uomo ideale con cui ci bombardano dalla mattina alla sera.
@nancynancy4351
@nancynancy4351 2 жыл бұрын
@@freddy_paoli9431 e che significa?? tutti siamo bombardati, ma poi ognuno SCEGLIE cosa essere e CHI essere. non devi imitare nessuno, non devi competere con nessuno, cerca di capire dentro di te, cosa ricerchi veramente e poi cerca di ottenerlo....da quello che hai scritto, mi sembra che a te interessi più che altro il sesso, ma è una TUA esigenza o è solo per poterti vantare con gli amici?? nel secondo caso, sappi che anche se all'esterno mostrerai un'immagine più conforme agli "stardard" non sarai felice e quindi tornerai punto e a capo
@freddy_paoli9431
@freddy_paoli9431 2 жыл бұрын
@@nancynancy4351 innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Si il sesso mi interessa perché è un qualcosa che mi è mancato ad oggi che vado per i 28 anni. Ma in realtà mi interesserebbe anche una relazione soddisfacente e basata su un sentimento vero e sincero, solo che ci vado molto cauto perché ho avuto delle brutte delusioni e vorrei conoscere le persone con calma e vedere se con il tempo si potrebbe instaurare un rapporto sano ed edificante. In realtà sono incline al romanticismo e a volte ho più bisogno di un abbraccio o di un bacio affettuoso, che del sesso fine a se stesso o comunque senza un sentimento. 🙂
@nancynancy4351
@nancynancy4351 2 жыл бұрын
@@freddy_paoli9431 be' il lato romantico io personalmente lo apprezzo molto in un uomo e ,come me, immagino ci siano moltissime altre ragazze che la pensano allo stesso modo, quindi COLTIVALO, differenziati dagli altri, tu sei unico e speciale, anche se in passato hai sofferto, devi avere la forza di voltare pagina e ricominciare. Sei giovanissimo, tutti abbiamo delle ferite amorose, però cerca di trarne degli insegnamenti, anche le persone sbagliate possono, in un certo senso, "formarci"! 🙂
@tonyreel9677
@tonyreel9677 Жыл бұрын
Ma non facciamo ogni giorno manipolazioni? Quando cerchiamo di essere gentili nel chiedere un favore per accattivarci la simpatia altrui, quando l’amica ti dice “non farti vedere troppo azzeccoso”, quando sorridi e sei educato col professore a un esame, quando cerchiamo di non esplicitare ogni piccola cosa che non va per non rendere un rapporto pesante… c’è sempre qualcosa che teniamo per noi e ciò che mostriamo, lo mostriamo per un fine.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 ай бұрын
Noi siamo sempre noi stessi, ci sono delle parti che cambiano in funzione della situazione in cui siamo
@simonemuscas743
@simonemuscas743 Жыл бұрын
Dovreste darci soluzioni alternative. Io vi ascolto.
@alessandro1967
@alessandro1967 4 жыл бұрын
Salve dottore, ho visto dei suoi video precedenti riguardanti l’eiaculazione ritardata. Io purtroppo ne soffro, ho 19 anni e quando sono con la partner non ho mai eiaculato, e con qualsiasi tipo di pratica, nonostante ci sia una buona erezione duratura. Da solo invece non ho problemi. Questa cosa è molto frustante purtroppo, per me e per lei. Ho paura che magari si stufi perché non riesco a soddisfarla sessualmente, e questo mi dispiacerebbe molto perché ne sono davvero innamorato. Ansia da prestazione? Oppure c’è altro? Grazie se mi risponderà, so che basterebbe rivolgersi ad uno specialista ma vista la mia giovane età mi trovo davvero in imbarazzo.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 ай бұрын
è impossibile dirlo senza conoscere i dettagli, può esserci sicuramente una componente ansiosa legata alla prestazione
@sabinagatti7978
@sabinagatti7978 Жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli Жыл бұрын
🙏🏻
@GA-mz8yv
@GA-mz8yv 3 жыл бұрын
Ma vuoi parlare ad alta voce non si capisce nulla di quello che dici.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Gentile GA, non riscontriamo problemi di volume o audio in questo video ma controlleremo, grazie per il consiglio!
@nancynancy4351
@nancynancy4351 2 жыл бұрын
ma si sente benissimo, che dici?
@guidocau3871
@guidocau3871 2 жыл бұрын
È solo un tono di voce calmo, e va benissimo per essere ascoltato in serenità
@sabinagatti7978
@sabinagatti7978 Жыл бұрын
@@nancynancy4351 👌 anch'io sento benissimo
@LucaCanetti
@LucaCanetti 3 жыл бұрын
Salve. Mi dispiace doverle dire che la persona più importante per me è Gesù.
@dr.matteoradavelli
@dr.matteoradavelli 3 жыл бұрын
Gentile Luca, non deve dispiacersi di questo.
@FM-iw9cp
@FM-iw9cp 2 жыл бұрын
@@dr.matteoradavelli , beh, io me ne vergognerei.
@ivanbiasutti4567
@ivanbiasutti4567 10 ай бұрын
per me è Babbo Natale
Understand these life lessons to improve your view of life.
6:16
Signs That Your Spirit Is Exhausted and Needs Attention
10:01
Gli occhiali da sole non mi hanno coperto! 😎
00:13
Senza Limiti
Рет қаралды 22 МЛН
А ВЫ УМЕЕТЕ ПЛАВАТЬ?? #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,1 МЛН
Please Help Barry Choose His Real Son
00:23
Garri Creative
Рет қаралды 23 МЛН
Le false credenze sessuali degli uomini
12:11
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 6 М.
Come capire se sei in una relazione tossica
9:08
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 5 М.
DOC da relazione
6:20
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 5 М.
Coppia e differenza di età. Quando la donna è maggiore dell’uomo.
8:22
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 10 М.
Relazioni tossiche: orbiting
7:46
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 11 М.
La codipendenza affettiva
7:48
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 4,1 М.
5 problemi che se non risolti distruggono la coppia
12:02
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 12 М.
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
Enrico Gamba
Рет қаралды 39 М.
Disturbi di personalità | Si può avere una relazione felice con chi ne soffre?
9:12
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 10 М.