Il tentativo di fare una cosa diversa dalle melensaggini consuete è apprezzabile. Il problema è la sottilissima linea nera che da sempre separa, nel fascismo, la tragedia dalla farsa. E qui la scelta di Marinelli, a tratti bravo ma di altezza ingombrante, si rivela decisiva nel far prevalere la farsa, direi a prescindere. Viene in mente "Il figlio di Iorio" di Scarpetta, soprattutto quando appare Marinetti. Ma mi sono divertito , ed è ciò che conta nell' intrattenimento.Vedremo le prossime puntate.
@alessandrovaia14 күн бұрын
I dialoghi in presa diretta che si sentono male sono un problema tanto serio quanto ridicolo di tutto il cinema italiano da Muccino in poi. C’é chi sostenne che Caligari preannunciasse l’arrivo di Hitler, non so se è questo il caso, so che in Romanzo Criminale, il film, viene candidamente fatta esplodere la parte sbagliata della stazione di Bologna, probabilmente per ragioni di inquadratura.
@catrafuse13 күн бұрын
Montesano, Buzzati, Baj, Bertelli: chapeau!
@Teledurruti13 күн бұрын
@@catrafuse Bertelli?
@dariochimenti1412 күн бұрын
@@Teledurruti Renato Bertelli, l'autore del "Profilo Continuo"
@Teledurruti12 күн бұрын
@ Certo, pensavo alle opere alle pareti.
@nicolasdee978714 күн бұрын
Più che del "Dott. Caligari" questa serie mi sembra "Il gabinetto dell'antifascismo". Meglio rivedersi ancora una volta "Il delitto Matteotti".
@volinolilli416911 күн бұрын
Una Robba Greve",du Palle😂una Marionetta".Ma quanto è Costato questo Capolavoro?😂
@mirkopagliacci64867 күн бұрын
Mi dispiace per il bravo attore!
@giogilioli14 күн бұрын
Caligarissss cit.
@akinoproduzioni12 күн бұрын
CaligaRI
@pincopanco78214 күн бұрын
Marinelli sembra Renato Altissimo.
@54Dylandog12 күн бұрын
Perché in effetti è troppo alto.
@renatovismara136213 күн бұрын
IL ROMANZO SCRITTO È UN BEL ROMANZO........LA FICTION ...UNA DELLE TANTE VERSIONI.ROMANZATE....E NON DELLE MEGLIO
@jagos.oriente13 күн бұрын
La diagonale drammatica dovrebbe provocare turbamenti emotivi, perchè distorce la realtà del fatto rappresentato, inducendo lo spettatore a pensare che si tratti di un sogno, di un ricordo sfuocato, invece in questa rappresentazione ne enfatizza la farsa, sembra di stare dietro le quinte mentre gli attori gareggiano a chi esegue la parodia migliore (quella che viene definita "recitazione fuori dalle righe"). Sono d'accordo sulla sua analisi critica dei primi due episodi, mi stupisce che il regista (solitamente bravo e attento) abbia potuto cadere in questi "errori" di ripresa e montaggio; l'argomento è delicato, certo, perchè il contesto sociale attuale è delicato, però un tocco più umano eliminando quel pathos esagerato, presente in ogni scena, avrebbe giovato. Confidiamo nei prossimi episodi.
@paolocima105912 күн бұрын
Grottesco.
@luigiluccarini177614 күн бұрын
Un'operazione derivativa di pop art cinematografica, come se ne vedono dal Batman di Tim Burton (gli esterni ricordano un po' la sua Gotham) in poi. Nel modo in cui è stato realizzato il film ci devono essere state due mani pesanti, di Sorrentino e Larrain, entrambi tra i produttori esecutivi. Le interpretazioni sono infatti più o meno sulla falsariga di quelle de Il Divo. Ma soprattutto il taglio narrativo è lo stesso di El Conde del regista cileno (il film su Pinochet vampiro). Marinelli recita come lo Zingaro di Jeeg Robot, che rimane il suo profilo migliore di attore. Il primo episodio così così, il secondo già annoiava. Non so come saranno i prossimi, ma l'entusiasmo che ho letto in giro mi sembra più che altro di stampo adolescenziale (con tutto il rispetto per gli adolescenti, sia chiaro)
@orangotazio14 күн бұрын
C'è anche uno scimmiottamento di House of Cards di Fincher
@luigiluccarini177614 күн бұрын
@@orangotazio Non saprei, non vedo le fiction TV, mi annoia la loro lunghezza. Ma l'ho sentito dire. Purtroppo sarò costretto a seguire le prossime 6 puntate perchè sono curioso di vedere se la narrazione decolla o si mantiene sempre su un piano parodistico. Perchè se così fosse non vale Fascisti su Marte.
@m4x1mtzz14 күн бұрын
The Penguin fu più bello!
@infondoalparco13 күн бұрын
Io mi domando dove era il bisogno di fare una miniserie su una figura rappresentativa del male assoluto, in un periodo di rigurgito fascista poi, davvero non ne vedo le ragioni. Non so come ne esce, se da "eroe", personaggio storico o altro, in ogni caso non mi interessa. Mi viene da pensare che, non vorrei fosse una sorta di tributo a un uomo, mostrandone il lato intimo, "umano", così, tanto per avvalorare la tesi del "ha fatto anche cose buone".. 😂
@jagos.oriente13 күн бұрын
Inoltre si rischia di trasformare l'intera rappresentazione in una tragedia greca, dalla quale la figura principale ne esce rafforzata. Comunque vedremo come evolverà nelle prossime puntate, anche se dubito possa discostarsi dalle due già viste.
@infondoalparco13 күн бұрын
@jagos.oriente Esatto. E' sottile il filo che separa la vicenda storica da quella umana, ne può risultare anche rafforzata l'immagine, quasi ripulita. O un po' una paraculata che vuole strizzar l'occhio a chi lo osanna da una parte e a chi lo disprezza dall'altra.
@lucazanaga580513 күн бұрын
Operazione intellettualmente disonesta. Mussolini tutto fu meno che ridicolo. E comunque il nemico va sconfitto, non ridicolizzato.
@jagos.oriente13 күн бұрын
Un rivoluzionario ottecentesco soleva dire: "La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà."
@comstraker732911 күн бұрын
Il regista è inglese e ho detto tutto. Se qualcuno ha visto quell'altra immondizia pellicola di Napoleone sa di cosa parlo.
@giovannicappello38311 күн бұрын
La fiction fa cagare ,marinelli come fantozzi che cerca di fare un supereroe...