Ti ho scoperta ieri e non riesco a smettere di guardare i tuoi video.. è così raro oggi sentir parlare su KZbin una persona che sa quel che dice, coinvolgente e allo stesso tempo dotata di umiltà e di ironia. Complimenti anche per la padronanza linguistica. È un piacere ascoltarti!
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille! 🥰
@Ella-Rossa2 жыл бұрын
Il tuo video mi ha dato una grande nostalgia del catalogo cartaceo di Ikea, che adesso non è più stampato!
@carriebrezzo56054 жыл бұрын
Sei sempre esplicativa e professionale, adoro questi approfondimenti 💗🌺
@giorgiamontanari34454 жыл бұрын
Ammiro moltissimo il tuo lavoro. Nei video che fai sei capace di mettere informazioni (e spesso anche curiosità) condite con professionalità e spontaneità. Ho iniziato a seguirti un giorno, per caso, cercando un documentario su Castiglioni e non me ne sono mai pentita. Le tue supposte di architettura sono la mia colazione preferita. Grazie per aver portato l'informazione a un livello più leggero e ugualmente coinvolgente senza fare la "professorona"!
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille per queste bellissime parole!!! 🥰
@lorenzo.marangione4 жыл бұрын
Bella la nuova sigla! Molto aesthetic
@ederake4 жыл бұрын
Grazie! 😊 E sono cambiate anche quelle di Supposte di Architettura e Supposte di Design (rimanendo sempre molto ironiche). Non vedo l’ora di mostrarvele!
@illotempore91314 жыл бұрын
Sempre video di un certo livello! 😎
@stefanopasotti4 жыл бұрын
Ottima riflessione
@simonapacetti71513 жыл бұрын
Ecco infatti.... Io quello che non sopporto di Ikea sono proprio i percorsi obbligati!!! Conoscevo a grandi linee la storia di Ikea, ma la tua narrazione è stata come sempre esaustiva e completa... Io ho alcuni pezzi Ikea a casa, ma nessun mobile impegnativo o addirittura cucina o bagno 😱😱😱 mai e poi mai!!! Alcuni miei amici hanno preso il pavimento... Dopo un mese non erano ancora riusciti a montarlo!!! Per il resto hai detto giusto, non esiste che esci da Ikea a mani vuote!!! Sei molto brava, simpatica e soprattutto preparatissima!! Buona pasqua 🌷🌷🌷🤗
@danielatesta6313 жыл бұрын
Le cucine ikea sono molto resistenti e nel tempo il loro design e la possibilità di combinazioni estetiche ha raggiunto livelli che non hanno nulla da invidiare a cucine molto più costose.
@caterinaurrazza35772 жыл бұрын
Caspita, per un like potevo essere il millesimo.. 😊 Complimenti! Mi piace moltissimo il tuo modo di raccontare e spiegare le cose! Credo proprio vedrò altri tuoi video!!
@elisabettaturco6862 жыл бұрын
Bravissima👏👏💯💯interessante il video. È da qualche giorno, che ti seguo. Mi sono iscritta e non vedo l'ora di guardare i tuoi video 😂🤣💪💪sono davvero curiosa😜😜😉😉
@marinelarachita8073 Жыл бұрын
E stato un piacere ascoltare... intelligente e fine ironia.... grazie .
@ederake Жыл бұрын
🥰
@scherubini4 жыл бұрын
concordo in pieno. sarebbe anche il momento che gli architetti affrontino con coraggio il tema del marketing e del "business", che comunque è una buona fetta del nostro lavoro e un campo al di fuori della nostra comfort zone. Proprio li dove non riusciamo a raccontare e far capire il valore del nostro ruolo nella società (e dove Mr.Ikea è stato un genio assoluto, altrochè...)
@robertomordenti63369 ай бұрын
Molto interessante e piacevole. Grazie 🙏🏽 ☺️
@caterinatatti6744 жыл бұрын
Piccola parentesi: ma quanto ti sta bene questo ombretto 😍😱 ti fa risaltare gli occhi in una maniera impressionanteeeeeee!!!
@ederake4 жыл бұрын
Eheheh! Ti ringrazio! È il mio ombretto preferito in assoluto, quello che metto di più. E so che risalta il colore degli occhi, perché è più o meno il suo colore complementare: lo uso apposta! 😉 (A dimostrazione che la teoria dei colori funziona davvero! Eheheh!)
@esterJMC3 жыл бұрын
Un precursore persino dell' Up selling..un genio
@aduacasalnuovo15414 жыл бұрын
Complimenti... Ti ascolterei per ore!!!!
@sandrasacco3 жыл бұрын
Sono una collega e condivido in pieno la tua opinione riguardo al fenomeno Ikea ...
@grazianocamelia69684 жыл бұрын
complimenti, lucida riflessione su un marchio che nonostante la tua presentazione non ne aveva bisogno. IKEA vale a dire design Democratico, purtroppo che piaccia o meno le nostre scelte non sono mai libere, ma sempre condizionate dal budget e questo non vuol dire rinunciare all'aspetto estetico.
@vinc93223 жыл бұрын
Complimenti per i video e l'ironia 😅👏👏👏
@annanatale23053 жыл бұрын
Video molto interessante comparso ne,la home,complimenti 🌝
@valeriaf68933 жыл бұрын
Pensa che io non faccio rifornimento al self perché mi scoccia farlo da sola, figuriamoci se dovessi mettermi a montare i mobili, e non li compro da ikea proprio per questo motivo. Pago qualcosa in più (anche poco in più) ma me lo ritrovo al mio piano e montato. Poi il resto ho preso di tutto (tappeti, oggettistica, cose per la cucina, per la mia bimba, etc).
@gpcianci4 жыл бұрын
Fantastico canale👍
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille!
@architetto.digitale4 жыл бұрын
sei davvero molto brava collega, ti faccio i miei complimenti ;-)
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille! 🙂
@architetto.digitale4 жыл бұрын
@@ederake figurati ;-) bisogna sempre riconoscere le persone talentuose e tu lo sei. mi piacerebbe conoscerti e magari avviare qualche collaborazione insieme qui su youtube... non lo so, qualche puntata con ospitata? boh... naturalmente nel mio canale, ne sarei onorata. comunque, dall'accento mi pare tu sia pugliese come me o sbaglio?
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille! Magari in futuro, perché no... (io pugliesissima!)
@architetto.digitale4 жыл бұрын
@@ederake bene! io salento, brindisi ;-) abbiamo lo stesso presidente regionale dell'ordine. vengo ogni tanto a bari per i corsi di formazione, magari ci incontreremo in queste occasioni quando riprenderanno in presenza ;-)
@massimoannoni63014 жыл бұрын
"ottima spiegazione , molto interessante . Loro dei geni già a quei tempi . Anche se di Ikea non ho niente .....ma" Pimpo" mobili vecchi presi dai rigattieri ... decisamente più personale
@ederake4 жыл бұрын
Beh, il principio alla fine è lo stesso... 😉
@occhiodilince84223 жыл бұрын
Arguto il ragazzo, coi mobili di cartone si é fatto i soldi. Non pensavo che questo genere di prodotti potessero attecchire tra gente abituata alla qualità e al buon gusto.
@possemag3 жыл бұрын
Oltre ai mobili sono riusciti ad imporare anche l'idea spendo poco, e tra 5/8 anni ricambio la cucina, al posto del vecchio pensiero "più spendi più ti dura"....Ecco che nelle case dei nostri genitori vediamo cucine li da 30/40 anni sempre in ottimo stato ed oggi dopo 6 mesi hai già le ante che vanno registrate o gonfiano per i vapori delle padelle.
@occhiodilince84223 жыл бұрын
@@possemag Più spendi, meno spendi. Meno trasporti, meno materiali da smaltire, ecc ecc. Poi questa gente avida di denaro ha la presunzione di insegnare a tener pulito l'ambiente.
@danielatesta6313 жыл бұрын
@@possemag è anche vero che le cucine degli anni 50/60 erano piene di formaldeide, ed anche i mobili costosi di adesso sono composti da mdf e composti truciolari vari
@BabyBoss19803 жыл бұрын
Bellissimo servizio! Io sto arredando casa , in affitto , con Ikea ;-) Ma amo anche mettere qualche pezzo di designe come dire diverso ;-) Sono Roberto truccatore di milano, ammetto che la scelta del rossetto scuro,non lo avrei mai fatto, ma....per una bellissima ragazza come te che deve comunicare ed essere seguita...è super importante e magnetico 🤪
@ederake3 жыл бұрын
Grazie roberto! Soprattutto per la delicatezza con cui hai espresso la tua critica sul trucco. Sai, ricevo diversi commenti anche molto cattivi sul modo in cui mi trucco e porto i capelli: ho sicuramente un modo molto mio di esprimermi attraverso le apparenze ed è totalmente legittimo che non piaccia a tutti (anche perché è appariscente, lo riconosco), ma non tutti hanno la tua delicatezza nell’esprimere un parere contrario al mio. Il mio rossetto preferito è quello nero e lo accosto a trucchi molto marcati, perché mi ispiro al mondo goth e new wave degli anni ‘80: non piace a tutti, ma io mi piaccio così. Grazie mille ancora! E bravo, hai colto perfettamente il messaggio del video!
@BabyBoss19803 жыл бұрын
@@ederake sei una bellissima donna, se capiti a milano passa a trovarmi in negozio e ti trucco Peofumeria Filangeri, mi trovi anche su Instagram 🥰
@ederake3 жыл бұрын
@@BabyBoss1980 grazie mille! In realtà capito spesso a Milano (quando ci si può muovere dalle regioni, ovviamente), perciò la prossima volta potrei passare a trovarti! 😉
@BabyBoss19803 жыл бұрын
@@ederake ci conto ! Sarà un piacere conoscerti
@mariselllacolombo18673 жыл бұрын
Molto interessante grazie
@giorgioc44154 жыл бұрын
Se farai un video sul design shaker ti stimerò tanto
@isabellacicchetti60586 ай бұрын
Il montaggio dei mobili grandi viene fatto da personale ikea solo nella provincia di Roma, in città no e uno deve arrangiarsi e chiamare qualcuno che lo sappia fare.
@stefanomilan31434 жыл бұрын
Sinceramente non capisco i detrattori di IKEA, anzi a dire il vero non capisco proprio questo snobbismo da parte di molti colleghi architetti verso la casa Svedese, ditemi uno ed un solo motivo valido per cui IKEA non andrebbe bene. Design e qualità a servizio del progettista, se sbagliate è colpa vostra non di certo dei mobili.
@ederake4 жыл бұрын
Esatto! Tra l’altro, quando i clienti mi dicono che non hanno budget e che vorrebbero prendere i mobili da Ikea, io mi esalto un sacco, perché per me è quasi una sfida riuscire a cavare il massimo da quel catalogo...è divertente!
@danielatesta6313 жыл бұрын
@@ederake i mobilieri italiani non hanno saputo o voluto cogliere il concetto alla base di ikea, non avrebbero potuto attuarlo prima degli svedesi? Abbiamo una storia ed una cultura del design immensa, eppure ci siamo fatti passare avanti, in Italia si producono ottimi mobili ma costosissimi, oppure mobili che stanno in piedi per poco più di 12 mesi e decisamente brutti, genere mondo convenienza per capirsi... Io adoro ikea, ci permette di creare infinite combinazioni diverse tra loro a costi contenuti
@lediablerose2 жыл бұрын
Da quest'anno il catalogo Ikea non sarà più distribuito e sarà disponibile solo online. Come cambiano i tempi, solo due anni fa sembrava impossibile.
@carriebrezzo56054 жыл бұрын
Comunque la filosofía di ikea non so perché ma mi ricorda vagamente il movimento bauhaus, sbaglio a pensarlo?
@danielatesta6313 жыл бұрын
design alla portata di tutti
@Akselxela15203 жыл бұрын
Nel 2020 l’Ikea ha deciso di eliminare il catalogo a domicilio per distribuirli solo nei loro negozi. Recentemente invece hanno deciso di eliminare totalmente i cataloghi cartacei e da quest’anno saranno reperibili solamente online, sinceramente mi dispiace dato che li prendo ogni anno anche per tenerli, infatti ho ancora quelli dal 2016 in poi
@ederake3 жыл бұрын
Ah, ecco, questo non lo sapevo! E devo dire che anche io sono molto dispiaciuta, Certo, l'ambiente ringrazierà, ma così finisce un'era! (Pure mia mamma li colleziona! Pensa che a casa abbiamo alcuni cataloghi degli anni '80!)
@ederake3 жыл бұрын
In effetti dici cose sacrosante. Mi dispiace per il “valore simbolico” di quei cataloghi, ma, hai ragione, bisogna preoccuparsi un po’ di più dell’ambiente e questo è effettivamente un piccolo passo avanti.
@isabellacicchetti60583 жыл бұрын
Nel 2021 Ikea ha deciso di abolire il servizio di montaggio dei mobili consegnati a casa ad eccezione delle cucine, per la città di Roma. In provincia il servizio rimane. Non ci comprerò più niente.
@isabellacicchetti60583 жыл бұрын
@@Melissoula_ Non ne ho idea.
@meloannachi4433 жыл бұрын
peccato... mi serviva proprio della carta per accendere il camino
@fulviabucci56034 жыл бұрын
ma alla facoltà di architettura si fa anche la fisica ?
@ederake4 жыл бұрын
Ciao! Sì, ci sono un paio di esami, ma non di fisica in generale, bensì di fisica applicata alla progettazione (illuminotecnica, termodinamica...) e, ovviamente un paio di esami di meccanica strutturale. Ma non è nulla di insormontabile! 😉
@marinaangiolani90772 ай бұрын
Brava. Trovo però che l' ikea ha abbassato molto la qualità dei suoi prodotti, anche io conoscosco l' ikea dagli anni 90, e posso fare confronti.
@deboracosta68802 жыл бұрын
Non lo fanno più il catalogo 😥
@cinzia36433 жыл бұрын
Ikea forever.
@maxzava82283 жыл бұрын
Complimenti...
@carloalbertomagni3 жыл бұрын
Grazie, molto interessante. Sarebbe utile poter avere le versioni dei tuoi video senza quel terribile commento sonoro in background.
@pinkopallo72813 жыл бұрын
interessantissimo! Attualmente trovo che Ikea non valga più il prezzo che paghi
@riccio20113 жыл бұрын
Com'è che adesso non mi arriva più a casa?
@fernandoiosa14103 жыл бұрын
infatti come posso compero la libreria da ikea's
@nicolasollai42264 жыл бұрын
Ciao, non vorrai dimenticare Michele De Lucchi, vero? ;-)
@ederake4 жыл бұрын
Non dimentico, tranquillo, ho solo una lista chilometrica a cui aggiungo continuamente argomenti! Eheheh!
@l.nailstyling66312 жыл бұрын
Eccomi qui , mai andata🤣
@ederake2 жыл бұрын
Eheheheh! Beh, c'è sempre una prima volta! 😉
@sailingcate18382 жыл бұрын
Io vado all'Ikea da quando aprì a Corsico, però, però, sta peggiorando, ha smesso di fare la Billy larga 60, quella è stata la prima pecca, la scelta dei colori è molto più ridotta, hanno cambiato tutte le misure delle cucine, non si può più riadattare i vecchi mobili con i nuovi. Hanno smesso di fare il catalogo cartaceo, hanno tolto la saletta fumo. Continuo a passare di lì ogni anno ,ma...
@loredanamazzone54573 жыл бұрын
A mio parere l'anticristo dell'interior design non è l'Ikea ma il copriforno.
@ederake3 жыл бұрын
Ahahahahah! Sto ancora ridendo, ma non c'è affermazione più giusta di questa!
@loredanamazzone54573 жыл бұрын
@@ederake ;-D
@riccio20113 жыл бұрын
Trovato anche il coprigas 😱😱😱.
@francescaberri31693 жыл бұрын
Non è l’anticristo del design, è l’anticristo della qualità.
@ederake3 жыл бұрын
Ahahah! Ma no, secondo me bisogna spulciare tra le robe un pelo più costose, ma cose di qualità media (non altissima, naturalmente) se ne possono trovare.
@giorgioc44154 жыл бұрын
Certo che ikea è design industriale. Ogni volta che c'è un azienda che vuole vendere, delle persone che sono interessate a comprare e un mercato in cui l'azienda si vuole inserire è sempre design.
@carlottacarolaight36374 жыл бұрын
Top
@cinziamastandrea24324 жыл бұрын
Ma questo rossetto?...bello
@ederake4 жыл бұрын
Grazie! Eeehhh, il nero è sempre il nero! 🖤
@deboratorcellan68713 жыл бұрын
Ciao purtroppo il catalogo Ikea non verrà più fatto.. credo che il 2020 sia l'ultimo.. spero non sia così.. ma ho sentito questa "terribile"🤣 notizia
@ederake3 жыл бұрын
Eh, ahimè l'ho letta anche io. Certo è che l'ambiente ringrazierà (anche se a noi nostalgici, il catalogo mancherà...eheheh!)
@salvatoresergi50513 жыл бұрын
In Bulgaria c’è l’IKEA 😏
@elenaondrckova25613 жыл бұрын
Naturalmente, è un paese europeo 😊
@JuliaNineteenEighty-Four4 жыл бұрын
Sono a meta' video, dove parli dell'importanza del sentirsi parte dell'assemblaggio del prodotto finale... io evidentemente non sono il target di Ikea 😂😂😂 il mio salotto e' interamente Ikea e non c'e' UN pezzo, sottolineo UNO, che io abbia montato decentemente, il che mi deprime abbastanza. Il tavolo e le sedie ballano (secondo me il tavolo era comunque difettato perche' non c'era verso che i quattro angoli combaciassero come nella guida), il mobile della TV se provi a spostarlo si disassembla, perfino il LACK - che e' elementare... - ha due gambe che ho avvitato male e contano un discreto spazio tra loro e il pannello... e dulcis in fundo, una delle due lampade di carta (quella costosa, mica quella da terra per £6) si e' bucata mentre la maneggiavo. Forse la libreria e' venuta decente, ma non ci giurerei. Le scarpiere si salvano giusto perche' non devo montarle!
@ederake4 жыл бұрын
Ahahahah! Jules!!! Mi fai venire una curiosità matta di venire a vedere casa tua adesso...però mi fai dormire sulle scarpiere, che non si sa mai...😂😂😂
@belfagor123 жыл бұрын
I percorsi obbligati...ehhhh!
@deborah.11888 ай бұрын
I candelabri sembrano scopini del water
@Ocelot4054 жыл бұрын
Video davvero interessante complimenti 🔥, per chi vuole approfondire consiglio anche la visione di questo video che approfondisce il discorso legato alla sostenibilità ambientale di Ikea kzbin.info/www/bejne/mYbTYYp-g72Cr9E
@ederake4 жыл бұрын
Grazie per il link! Lo guardo subito!
@vitoptr41974 жыл бұрын
Grazie da Ikea
@albertograsso97873 жыл бұрын
Sei brava, ma con questo rossetto nero mi fai paura
@meloannachi4433 жыл бұрын
un consiglio per arredare con gusto, stile e qualità con ikea? andare altrove. nei mobilifici o dagli artigiani se ti dicono "vada all' ikea" ti stanno mandando... si proprio la.
@danielatesta6313 жыл бұрын
non tutti possono permettersi l'artigiano o Poliform ed affini, sa, esistono anche comuni mortali con stipendi mediocri, e non per questo devono sentirsi costretti ad acquistare mobili scadenti nei vari mercatoni, magari preferiscono acquistare da ikea, rimboccarsi le maniche e montare da se i mobili magari personalizzandoli
@AS-ux5nv Жыл бұрын
Io sono un'aliena... Odio Ikea😅 mi sembra molto cheap e non è che sono ricca
@vitacalandrino74913 жыл бұрын
bravissima, competente, piacevole da ascoltare ma... quel neretto sulle labbra non si può guardare!
@fraisa28993 жыл бұрын
sei così bella non ti serve un trucco così pronunciato
@ederake3 жыл бұрын
Ti ringrazio del complimento! Tuttavia non mi trucco per sembrare più bella (infatti molto spesso non mi trucco affatto). Lo faccio perchè mi diverte usare i colori e sperimentare, per me è semplicemente una forma d'arte.
@rabiesisakiller4 жыл бұрын
ti ho scoperta da poco, sei proprio interessante. hai mai fatto un video sul design in generale?
@ederake4 жыл бұрын
Grazie mille! Di tanto in tanto parlo volentieri di design qui sul canale: non c’è un solo video unico, ma la rubrica Supposte di Design comprende diverse monografie che fanno proprio al caso tuo! E altre ne arriveranno... 😉