Tenerife 3° parte , Los Cristianos, Playa del Silencio

  Рет қаралды 128

Anto & Mery Bandullerisi

Anto & Mery Bandullerisi

2 ай бұрын

Los Cristianos è una frazione di 15.945 abitanti del comune di Arona situata nella comunità autonoma delle Canarie, sulla costa meridionale dell'isola di Tenerife, tra il cono del monte Chayofita e il monte maggiore Guaza. Il centro della città si trova attorno alla baia di Los Cristianos, ma si sta rapidamente espandendo nell'entroterra con lo sviluppo moderno. Questa è una popolare località turistica e comprende un porto per i traghetti e due spiagge.
A differenza della sua vivace vicina Playa de las Américas, questa cittadina ha una storia che precede il boom turistico degli anni '70 e '80. Per molti anni questo centro turistico è stato un tranquillo villaggio di pescatori e la prova delle sue umili origini è ancora visibile nella tipica architettura delle Canarie degli edifici più antichi. Dall'aumento della popolarità del turismo nella zona, la città è cresciuta e ora ospita numerosi hotel, villaggi turistici, bar e ristoranti. Il porto dei traghetti funge da base per escursioni come l'osservazione di delfini e balene e la pesca sportiva.
Storia
I riferimenti storici a Los Cristianos risalgono al XVI secolo, quando viene descritta come un porto dal notaio Hernán Guerra. Los Cristianos rimase un porto importante per la zona sud di Tenerife per tutto il XVII, XVIII e XIX secolo, ma rimase instabile fino all'ultima parte del XIX secolo a causa della minaccia delle incursioni dei pirati poiché non c'era una popolazione significativa che giustificasse un castello o una fortezza.
Il primo insediamento permanente di Los Cristianos risale al 1860 quando fu descritta da Pedro de Olive come "un villaggio di Arona, con tre case a un piano, una casa a due piani e una capanna". È stata ufficialmente riconosciuta nei documenti governativi come fondata nel 1888 da 29 case e una grotta.
La popolazione di Los Cristianos iniziò a crescere intorno alla fine del secolo con l'avvento dell'industria e del commercio. Con la minaccia di pirati e corsari ormai un lontano ricordo, Los Cristianos, con il suo porto naturale, prosperò come centro di import-export della zona sud sud di Tenerife. Nel 1909 fu costruita la prima banchina per spedire i prodotti di una distilleria locale. Rimane ancora oggi ed è conosciuta come "El Puerto Viejo" (Vecchio Porto). Altre industrie dell'epoca includevano una fabbrica di resina, le vicine miniere di sale e un'industria per la salatura del pesce.
Veduta panoramica del porto
L'agricoltura non entrò nell'economia locale finché la terra non fu irrigata da Teofílo Bello Rodríguez che nel 1914 fu autorizzato a condurre una conduttura dalla sua terra a Vilaflor alla terra di proprietà di suo padre a Los Cristianos. Ciò ha alimentato un'ulteriore espansione economica, con la piantagione di raccolti di pomodori e banane, che hanno richiesto nuova manodopera per lavorare nelle piantagioni.
Nel 1924 la crescente popolazione aveva crescenti bisogni spirituali oltre che economici, così i residenti commissionarono la costruzione della Cappella di Nostra Signora del Monte Carmelo. La cappella fu demolita nel 1987 e al suo posto fu costruita una nuova chiesa parrocchiale più grande, nel centro di Los Cristianos.
Nel 1934 fu costruito un porto più grande nella baia di Los Cristianos, che poteva ospitare navi più grandi, consentì lo sviluppo della pesca e aumentò l'importanza della navigazione commerciale. Un porto nuovo e più grande fu costruito sullo stesso sito nel 1975 e vide l'inaugurazione di un servizio di traghetti giornaliero tra Los Cristianos e la vicina isola di La Gomera.
Intorno al periodo della seconda guerra mondiale furono costruite numerose fortificazioni, con almeno tre piccoli bunker lungo la costa di Los Cristianos, forse come difesa contro un'invasione britannica pianificata. Durante la seconda guerra mondiale la Spagna era ufficialmente neutrale, ma considerata favorevole all'Asse, poiché i nazisti avevano finanziato la vittoria falangista nella guerra civile spagnola. Alcune di queste fortificazioni rimangono intatte oggi.
Dal 2015, la località di Los Cristianos è la sede della Federazione Islamica delle Isole Canarie, che è l'organizzazione che riunisce associazioni e comunità musulmane delle Isole Canarie.
Playa del Silencio
La spiaggia di Gavieiru , conosciuta anche come Playa del Silencio , è una spiaggia di ciottoli, xogarral o ciottoli lunga circa 500 metri, senza accesso stradale diretto ed è circondata da "impressionanti scogliere di quarzite". 1​ Si trova nel comune di Castañeras nel comune di Cudillero ( Asturie , Spagna ), essendo all'interno di una Zona di Protezione Speciale per gli uccelli o ZPS e anche all'interno di uno spazio incluso negli elenchi dei Luoghi di importanza comunitaria LIC . 2​ Fa parte del Paesaggio Protetto della Costa Occidentale delle Asturie , una figura di protezione inclusa nel Piano di Gestione delle Risorse Naturali delle Asturie che, tuttavia, rimane non dichiarata quindi, in pratica, non costituisce un paesaggio protetto. 1

Пікірлер: 4
@sahin3710
@sahin3710 2 ай бұрын
Ciao 👍
@Anto.MeryForever
@Anto.MeryForever 2 ай бұрын
Ciao
@MrRoberto984
@MrRoberto984 2 ай бұрын
Piu belle le nostra isole...compresa la Sardegna..top nel mondo... sn stato in canaria una ventina di volte..le ho viste tutte tranne el hierro...si sono rovinate negli ultimi 20 anni col turismo di massa e lo smart...i residenti ne han le balle piene..perche anche per i loro stipendin( piu da fame che in italia ) andati su grz ai pensionati del nord europa..hanno alzato tutti i prezzi...posto secondo x me x svernare nei mesi piu freddi del nostro paese..visitate Masca ..😊
@Anto.MeryForever
@Anto.MeryForever 2 ай бұрын
Ciao Roberto, grazie per il messaggio Sai io sono Sardo e posso dire che non mi posso annoiare perché abbiamo dei posti Top. A tenerife vado spesso perché ho una sorella che ha una pastelleria tiramisù a San Miguel dabona
che meraviglia questo borgo ragazzi.
1:00
Anto & Mery Bandullerisi
Рет қаралды 65
AYH 8-3-24
About Your House Radio
Рет қаралды 1
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 15 МЛН
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 11 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 10 МЛН
Castello di Vigoleno
0:22
Anto & Mery Bandullerisi
Рет қаралды 14
A piedi con la VOGE  Valico
4:33
Foisman
Рет қаралды 10 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 7 МЛН
viaggio in un futuro NUOVO PAESE del mondo!
26:48
Nicolò Balini
Рет қаралды 330 М.
The Extent of the Problem They Don't Let You See | Tommy Robinson
10:18
Jordan B Peterson
Рет қаралды 2,4 МЛН
Naa Anveshana Arctic Cruise Ship Journey
31:13
Naa Anveshana
Рет қаралды 2,3 МЛН
Vacanze a Tenerife Sud Canarie 2022
0:45
Casa Ahora
Рет қаралды 11 М.
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 15 МЛН