Teoria e politica dei corpi in Judith Butler - Maria Giulia Bernardini

  Рет қаралды 4,670

Donne e Pensiero Politico - DoPP

Donne e Pensiero Politico - DoPP

3 жыл бұрын

La ventitreesima video-lezione di "Donne e Pensiero Politico" è dedicata a Judith Butler (1956-), senza dubbio una delle figure intellettuali più contestate, controverse e fraintese del panorama filosofico contemporaneo.
Grazie al suo scritto più noto, "Questione di genere" (1990), e alla sua serrata critica anti-identitaria, sin dai primi anni Novanta del Novecento è entrata stabilmente a far parte dello "star system" del femminismo americano. Il suo percorso intellettuale, segnato da un certo eclettismo, si contraddistingue soprattutto per il fatto che, ai suoi occhi, fare filosofia significa farlo in modo politicamente impegnato. A lei dobbiamo infatti la teoria della "performatività del genere", secondo la quale il genere che "marchia i corpi" diviene tale solo grazie alla ripetizione continua, quasi rituale, di atti che finiscono per ingenerare una conformità di comportamento. In altre parole, non si nasce "donne" o "uomini", ma lo si diventa, a seconda delle pressioni che il contesto sociale esercita su ciascuno di noi e delle norme alle quali ciascuno di noi deve adeguarsi. Il genere, secondo Butler, è dunque performato e non attiene all’identità. A suo
giudizio restano tuttavia degli spazi residuali, cioè quelli occupati dalle minoranze sessuali, che performano il genere secondo modalità trasgressive e che, così facendo, concorrono non solo a contestare la norma, ma anche a riformularla. Sulla base di tutto ciò è evidente come, nel caso di Butler, la riflessione filosofica finisca per sposare l’impegno in favore dei diritti civili e particolarmente quelli in favore della comunità LGBT+. Sarebbe nondimeno ingeneroso ricondurre l’opera di Butler al solo ambito del femminismo e della "teoria queer". Mettendo al centro della sua riflessione temi come la corporeità, la vulnerabilità e la precarietà, ciò che in realtà sta più a cuore a Butler è la ridefinizione del soggetto come "soggetto in relazione", in netto contrasto con la tradizione liberale del soggetto individuale pienamente autonomo. Da qui l’idea che "l’umano non stia in piedi da solo" e che prenderne consapevolezza costituisca la premessa fondamentale da cui partire per rivendicare maggiore giustizia sociale. A incaricarsi della ricostruzione della riflessione teorica di Judith Butler è Maria Giulia Bernardini, docente di filosofia del diritto all’Università di Ferrara.
"Donne e Pensiero Politico" è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.
www.istitutosalvemini.it/
/ istitutosalveminitorino
Scopri il progetto anche su Fb:
/ donneepensieropolitico

Пікірлер: 11
@elenaporetti4838
@elenaporetti4838 3 жыл бұрын
Non mi imbattevo in Judith Butler dalla mia tesi di laurea...interessantissima lezione. Complimenti!
@alessandroconti9724
@alessandroconti9724 11 ай бұрын
bellissimo video e molto interessante, unica cosa la musica in alcuni punti un po' troppo alta copre la voce
@emanuelevignola2928
@emanuelevignola2928 3 жыл бұрын
Le sue sono teorie discutibili e scientificamente confutabili con facilità,ma va tanto di moda.
@af5433
@af5433 2 жыл бұрын
E' sicuramente intelligente, ma concordo : le sue teorie hanno ben poco di scientifico!
@TheFate23
@TheFate23 2 жыл бұрын
Tutte le teorie delle scienze sociali non sono scientifiche visto che non è una scienza dura, non hai scoperto l'acqua calda.
@af5433
@af5433 2 жыл бұрын
@@TheFate23 Io personalmente sto studiando la genetica comportamentale e , in generale, le radici biologiche del comportamento. Questo campo riporta una serie di ricerche attendibili per diverse motivazioni: - I risultati non soffrono della famosa difficoltà di replicazione; ciascun risultato viene confrontato; prima di arrivare ad una conclusione, vengono fatte ricerche su grossi campioni di popolazione. Se le scienze sociali ti vengono a dire che, per esempio, la scelta del gioco è un fattore determinato solo dalla cultura e dai modelli di riferimento, non conoscono affatto i criteri che utilizzano le scienze più dure. Per capire se le differenze fra i due sessi derivano più dalla cultura o dalla natura, dovresti porti questa domanda: "Quanto precocemente si manifestano queste differenze? Sono universali?" Ebbene tutte le ricerche sembrano dare gli stessi risultati :i bambini esibiscono diverse preferenze per i giochi sin dall'età di 9 mesi, quindi ben prima di venire a contatto con i modelli culturali. Sono cose che la scienza sa da decenni, ma i campus americani sono altamente influenzati da teorie come quelle della Butler!
@davide7708
@davide7708 Жыл бұрын
Devi per forza essere un maschio bianco etero cisgender per affermare una cosa del genere. L'essenzialismo biologico è una delle diverse modalità attraverso il quale la società etero-patriarcale ha esercitato, e continua a esercitare, una vera e propria forma di oppressione a carico di un gruppo sociale.
@j.mlegio8114
@j.mlegio8114 Жыл бұрын
@@af5433 Quindi giá dai nove mesi le bambine vanno dalle bambole ei bambini dalle macchinine?
Mostrare chi siamo: libertà e politica in Hannah Arendt - Rita Corsi
17:36
Donne e Pensiero Politico - DoPP
Рет қаралды 7 М.
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 14 МЛН
1 or 2?🐄
00:12
Kan Andrey
Рет қаралды 41 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 13 МЛН
La resistencia política como acto corporal: Judith Butler
28:31
Michela Marzano e la teoria del gender
7:35
diMartedì
Рет қаралды 54 М.
Simone Weil: tra filosofia, impegno e mistica
46:56
Attiviamo Energie Positive
Рет қаралды 2,5 М.
Teorie De-Generate. Politica, critica, sessualità: un’introduzione alle teorie queer
1:20:40
Università degli Studi di Milano - Bicocca
Рет қаралды 1,4 М.
Joan Tronto: democrazia della cura e cura della democrazia - Maria Pia Paternò
19:37
Donne e Pensiero Politico - DoPP
Рет қаралды 787
Odifreddi a ruota libera sull'identità di genere
11:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 119 М.
Odifreddi ad Agorà: l'identità di genere, nel paese e in politica
6:50
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 36 М.
Judith Butler "Gender Trouble" (First Half)
52:19
Theory & Philosophy
Рет қаралды 16 М.
Judith Butler: “Why Bodies Matter” - Gender Trouble | Full Conference
1:34:02
Lo stato dell'arte: Judith Butler - English version
1:12:12
Palazzo Grassi - Punta della Dogana
Рет қаралды 1,9 М.