Finalmente il video che spiega chiaramente che se togli la frizione non puoi escludere la comunicazione tra cambio e piattaforma inerziale, secondo me è una mancanza abbastanza grave! Molto meglio il brevetto Eclutch di Honda.
@marcomelissari4631Ай бұрын
Bravi, molto interessante e spiegazioni molto dettagliate, complimenti! È poi bello vedere che ci sia ancora grande apprezzamento per la meccanica di base curata, raffinata ed accordata armoniosamente in pieno stile giapponese, con cura di materiali, finiture, giochi, tolleranze ed accoppiamenti di precisione assoluta.
@cesareprevitalicesarprevit3361Ай бұрын
Tra le due sceglierei Honda perche' ha la leva della frizione e ti lascia piu' liberta' di scelta sulla conduzione della moto non ultimo per il prezzo decisamente piu' basso, chiaramente e' molto soggettivo.
@gero1636Ай бұрын
Ottimo lavoro, grazie mille.
@roccocalabro352Ай бұрын
Provata a marzo la cb650r ed ero rimasto entusiasmo sia della moto che del cambio in sé ottimo. Convinto di comprarla mi dicono che nn c’era nessuna disponibilità e ne sono rimasto un po’ male, dopo un po’ esce la mt09 con il cambio y-amt. Ero rimasto un po’ scettico, ma mi invitano a provarla avendo anche provato e avuto per breve tempo una nc750x con cambio dct. Detto ciò una volta provata una sola cosa ho detto al concessionario “straordinaria, la prendo. Adesso felice possessore di una mt09 da più di un mese.
@gioredrossiАй бұрын
Stavi sbagliando proprio, avresti avuto una motoretta economica con un telaio in ferro saldato e motore di vecchia concezione, ora hai il top.
@roccocalabro352Ай бұрын
@@gioredrossi pienamente d’accordo, stavo facendo un errore grande
@gioredrossiАй бұрын
Io le moto le conosco bene, ho 60 anni, tieni conto che la tua ha un telaio pressofuso privo di saldature come pochissime moto, è un telaio costoso, solo quello è metà Honda.
@xXRoger90XxАй бұрын
Be ci sono 2500 euro di differenza tra le due...ovvio che non sono paragonabili!
@MrDenisio77Ай бұрын
Yamaha l'ho quasi sempre vista un po' avanti rispetto ad Honda, su questa categoria in particolare, la Fazer rispetto alla Hornet aveva un telaio avanti di un'era geologica! in questo caso specifico il telaio Yamaha è costruttivamente più raffinato ed esteticamente più bello, ciò non toglie che nell' utilizzo su strada il telaio Honda possa fare esattamente quello che fa lo Yamaha, non siamo ai livelli infimi dei vecchi telai Hornet. Detto questo un motore a 4 cilindri potrebbe essere anche meglio di un 3 cilindri ma non sono paragonabili perché la differenza di cilindrata è un pelino troppa. Per il resto queste frizioni rientrano nei gadget del pacchetto per "diversamente abili" che non mi attira nemmeno un po' anche perché non ne vedo l'utilità ne il vantaggio effettivo nell'uso stradale, vedo solo moto che pesano sempre di più e che sono sempre più brutte. Infine nella scelta c'è anche la logica di funzionamento del cambio Honda che dialoga con le piattaforme inerziali mentre Yamaha no... auguroni a quelli che si affidano a queste "chicche" invece che alla propria sensibilità ed esperienza! 😅
@luigifrancescovacca8672Ай бұрын
come al solito video con contenuti sempre esaustivi , personalmente le ho provate entrambi mi son travato meglio con Y- AMT , unico appunto , le leve sembrano davvero quelle di una bici , sara una mia sensazione ma le ho trovate un po troppo delicate .
@misterpj1974Ай бұрын
Alla prima caduta da ferma oppure se premi più del dovuto ciao ciao leve 🤭🙈
@actionman5425Ай бұрын
Uso il dct dal 2016 ed è fantastico. Sono curioso di provare l automatico della Yamaha.
@fabiodeamicis92Ай бұрын
Ho potuto provare solo la Yamaha e mi è piaciuta molto,il cambio è fantastico,per il resto un'ennesima riconferma,complimenti per il test molto accurato come sempre
@dueruoteАй бұрын
Grazie Fabio!
@fredrit323Ай бұрын
Ottima presentazione di queste nuove tecnologie che possono mettere dubbi e indecisioni a chi si affaccia al mondo dell' automazione, ma per quanto mi riguarda servono solo a far lievitare il prezzo, tolgono il piacere della guida, e sfigurano quello che e' l'essenza di guidare una moto dove sei tu al comando, se poi la pigrizia e' tale da lamentarsi di dover tirare la frizione, beh allora di questi tempi siamo prprio messi male...
@misterpj1974Ай бұрын
Concordo se vuoi una moto devi goderti il cambio manuale. Cmq tra le due allora meglio e-clucht Anche se antiestetico al massimo
@lucianomanfredini9617Ай бұрын
Interessante. Grazie!
@miguelprando_959Ай бұрын
Moooolto ma molto bravi. Auguri
@dueruoteАй бұрын
Grazie Miguel, ricambiamo gli auguri!
@casavezzoni99816 күн бұрын
La leva della frizione ancora presente é un bel backup in caso di batteria a zero.
@bugiard0Ай бұрын
Molto bravi , bella recensione pressoché perfetta. Ho una crf1000 dct condivido quanto detto , ottima la palette per cambiare (meglio del pedale ) , metto in manuale nel guidato se vado a spasso in automatico. Nello strettissimo , passando tra auto ferme , inversioni a U o in certi tornanti mi manca la frizione manuale ,fuori da queste situazioni dct perfetto. Curioso di provare yamaha , l eclutch honda non mi sembra interessante , ma forse provandolo chissà
@fabriziochiavacci6074Ай бұрын
Cambia in curva quando non me lo aspetto? Ma siamo matti?
@misterpj1974Ай бұрын
Fidati fidati sempre di lei 😂😂😂🙈🙈🤭 io vado alla vecchia maniera e godo 🥳
@c.g.c20677 күн бұрын
Mi chiedo se tutta questa meravigliosa tecnologia sia realmente necessaria; non bastava il quick shifter tradizionale anzichè lo scooterone?
@MauroMentoxАй бұрын
Ho provato la mt09 Y AMT, usandola in automatico é molto conservativa, fa molto scooterone In manuale é un fucile, fa molto PlayStation, peccato che stai andando a cannone con una facilità disarmante, é un po’ come gli scooteroni a 3 ruote (che ho avuto), una volta capiti vai a stecca a rischio quasi 0 (sono delle ventose per tenuta) Con Y AMT non hai il pensiero di cannare marcia, di sfollare, di cambiare in piega a sinistra (ah, ho avuto anche la Hornet 600 prima serie), in sintesi, vai forte con metá pensieri rispetto al cambio tradizionale, bel giocattolo Andatela a provare senza pregiudizi
@namminopolletto9516Ай бұрын
Ma è meglio la Y-AMT o il DTC di Honda?
@mimmuz81Ай бұрын
Se cerchi l'automatico stravince il DCT, l'alternativa è frizione e quickshifter di terza generazione! La tecnologia Y-AMT non è né carne né pesce ...
@dueruoteАй бұрын
Ciao, è una domanda difficile. Il DCT è perfettamente fluido, azzera o quasi i trasferimenti di carico e ha una logica che sulle ultime generazioni tiene anche conto delle inclinazioni. Per una guida confortevole è al top, ma l'Y-AMT ha in effetti un feeling più sportivo, almeno sull'unica applicazione in cui lo abbiamo provato.
@apilsantoАй бұрын
Sicuramente il sistema Honda è riferimento nel settore visto che lo montano dal 2012. Però Yamaha ha fatto davvero un bel lavoro e sicuramente venderà parecchio (più con la nuova tracer che con la MT-09).
@GANDALF-ml7ckАй бұрын
Perchè solo i vostri video non hanno mai i sottotitoli? Capite che sono essenziali per chi non capisce qualche parola o mezzo sordo?
@nonsolorasatura9093Ай бұрын
E-Clutch è l'unico sistema automatico che trovo sensato.
@nonsolorasatura9093Ай бұрын
Nella Honda si riduce la forza per tirare la frizione in abbinamento con l'E-Clutch? Oppure rimane invariata?
@dueruoteАй бұрын
Ciao, non avevamo un confronto diretto con una versione non e-clutch ma diremmo che rimane invariata.
@GiuseppeVaglientiАй бұрын
Posso chiedere marca e modello della bella giacca di Cavaciuti? Comparativa chiara ed esaustiva!
@dueruoteАй бұрын
Ciao, grazie! La giacca è una Fuel Division 2.
@robertogarganigo8834Ай бұрын
Y-AMT sarà da prendere quando verrà aggiornato. Immagino le recensioni future ...
@robertogarganigo8834Ай бұрын
@alexmoja3042 che signore.
@cocchiamАй бұрын
Due sistemi automatici, due filosofie: Honda punta su semplicità e versatilità per un pubblico ampio, Yamaha su una soluzione più raffinata per modelli di fascia superiore. Le vendite diranno chi ha ragione, ma intanto meglio aspettare: le prime serie hanno sempre margini di miglioramento.
@sigsauer8386Ай бұрын
Due moto di classe molto diversa . Al limite mettete MT09 vs cb1000 della Honda
@dueruoteАй бұрын
La CB1000 ha l'e-clutch?
@sigsauer8386Ай бұрын
@dueruote E clutch ma mio avviso lascia il tempo che trova visto che alla fine è come un variatore di uno scooter. Solo che le innovazioni non sempre fanno piacere a motociclisti che guidano moto con cambi normali oppure quelli elettronici veloci e funzionali . Poi c'è pure da aggiungere moto senza la frizione 🤦
@TheLucapuk2Ай бұрын
Ma come comparare un automatico a un semiautomatico?
@paolo.cancianiАй бұрын
Avere una moto che fa tutto lei.....è la morte del motociclismo. Non critico la tecnologia ma il gusto di guida che si perde. Snocciolare le marce e cambiare è la cosa più bella x uno motociclista.
@paolo.cancianiАй бұрын
@alexmoja3042 verissimo....troppa tecnologia.....venduta come "salvavita" produce l'effetto contrario a chi guida perché pensa di fare quello che vuole....tanto poi ci pensa la moto a non farmi esagerare. X un auto è più capibile.....per la moto assolutamente no! Non sono detrattore della tecnologia ma sono dell'idea che la moto è divertimento e quindi deve essere il più possibile analogica e lasciare il gusto al pilota di fare tutto lui con soddisfazione.....anche pian piano e poco alla volta.
@misterpj1974Ай бұрын
Concordo 💯 per 💯 che senso ha comprare una moto. Già soltanto il piacere di cambiare le marce premere la frizione senza automatismi che fanno perdere solo il piacere di guidare
@gioredrossiАй бұрын
2 mondi diversi....da una parte una economica honda con vecchio motore di vecchia concezione, oltre al telaio di ferraglia saldato, dall'altra la naked numero 1.
@misterpj1974Ай бұрын
Si vabbè allora vatti a vedere le cinesi
@misterpj1974Ай бұрын
Ma l'aspetto estetico nella Honda l'avete tenuto conto? Quell'affare che pesa già due chili e poi a mio parere antiestetico al massimo. Fortunatamente mi sono orientato sul vecchio modello 2023 😎😉
@pietrodeangelis1805Ай бұрын
Se mi devo comprare una moto con il cambio automatico mi compro uno scooter. Cambiare le marce come sulla MTB? Solo al pensiero mi viene da vomitare. Il sistema adottato da Honda secondo me è il giusto compromesso per chi guida la moto da un po' di tempo. Secondo me un vincitore non c'è dipende molto dalle esperienze motociclistiche avute in passato. Grazie per la prova.
@misterpj1974Ай бұрын
Preferisco anche senza quell'affare e-clucht soprattutto a livello estetico
@AlexDrastico-w2v21 күн бұрын
nessuno si è accorto che la Honda con la pretuberanza dovuta al e-cloutc, ha i pesi sbilanciati , dal lato frizione quando si piega è diverso dal lato opposto..senza considerare che vista di profilo è anche molto brutta da vedere con questa forma cosi' sporgente. le ho provate entrambe e non sono neanche da paragonare,l'innovazione Yamaha vince 10 a zero giusto per essere chiari io ho una ducati ma ho gli occhi e sono molto piu' obiettivo di molte persone che scrivono qui senza neanche aver provato
@gianlucamannocci4959Ай бұрын
Yamaha secondo me è avanti dai tempi della GTS 1000 del 93.. O la FZR1000 del 1990. Ma date 😂 un designer a IWATA vi prego... Pure il tmax delle ultime versioni fa @@@
@antoninodangelo5816Ай бұрын
Con queste due moto il T-max perderà molti estimatori
@TommycramersАй бұрын
Per design vince totalmente honda e per pura qualità anche non si discute dai .. steve jobs la dice lunga sul design w honda .. yamaha indietro !
@misterpj1974Ай бұрын
Ma io non ho mai preso neanche un auto con il cambio automatico proprio per il piacere si cambiare io le marce e sentire il motore. Immaginate in una Moto 🤢🤢🤢 è come far suonare un brano musicale tramite intelligenza artificiale nonostante tu sappia suonare tutti gli strumenti musicali