No video

Test MOTOGP winglets on Yamaha R1 | will they work?

  Рет қаралды 30,867

Sgari

Sgari

Күн бұрын

Пікірлер: 101
@Giawa15
@Giawa15 9 ай бұрын
C è poco fa fare. Se il peroz dice che funzionano, funzionano. Belle o brutte che siano, giuste o sbagliate che siano, che si possano usare nelle gare o meno ecc... Son tutti discorsi in secondo luogo. È bello sentire che semplicemente funzionano.
@lucianomess9770
@lucianomess9770 9 ай бұрын
Sarebbe curioso a sto punto combiare insieme alle ali anke una carena completa stile MotoGP... Per avere una comparazione piu completa.... Cmq complimentoni ragazzi 💪💪💯
@pascalmonterisi2523
@pascalmonterisi2523 9 ай бұрын
Adesso ci vuole un martinetto per alzare di scatto all'aumento della pressione del freno, potendo così sfruttare il carico massimo anche alla velocità massima... solo quando serve. Invece di far muovere l'ala sola, si potrebbe azionare l'inclinazione di tutto il cupolino e fare altrettanto con il codino... alato. Il vantaggio di curare la fluidodinamica davanti permette di mandare più carico dietro. Ovviamente con questo discorso, invece di portare massa dietro per compensare il carico delle ali anteriori, si fa il discorso inverso. Nelle F1 le ali anteriori servono ad alimentare soprattutto quelle posteriori, e con le ali posteriori si può, per esempio, scegliere di pulire il flusso per esempio per un giro cronometrato da solitario oppure di sporcarlo per evitare la scia ai segugi in gara.
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
Tutte ottime idee, la strada dell'aero sulle moto è ancora agli albori. Stiamo cercando di creare un prodotto che aumenti la sicurezza soprattutto per gli amatori. Al contrario di quello che si pensa, l'aero aiuta a gestire la potenza delle 1000 di oggi assieme all'alettronica, ne migliora il controllo e la stabilità. Se un pilota allenato come Perotti ci dice che fare più di 10 giri al limite diventa complicato e faticoso, figuriamoci un amatore.
@koolgbe
@koolgbe 9 ай бұрын
Il problema dell'aerodinamica è che in qualsiasi motorsport è stata inserita ha migliorato i tempi ma rovinato lo spettacolo, va bene il progresso, ma se deve avere un effetto del genere forse è il caso di intervenire con regolamenti più stringenti in merito
@marco_adv6726
@marco_adv6726 9 ай бұрын
Si hanno rifatto l’asfalto. Il prox anno ci correrà la superbike
@angelocostanza4473
@angelocostanza4473 9 ай бұрын
Bel video è bella prova sicuramente perotti. Le frutterà per bene l’ho visto e vi ho visto molto entusiasti
@stefano669
@stefano669 9 ай бұрын
Che spettacolo ewwiva il coraggio di tentare di far qualcosa di ingegnoso di poter provare e continuare nello sviluppare l'aereodinamica che sulle moto stiamo appena all'inizio bravi... Credo che questa figata tenga l'anteriore come su dei binari ragazzi.............Una cosa gli ultimi 5 minuti mi avete fatto provare e fatto venire i brividi braviiiiiiii👋👋👋👋👌
@motorjob2338
@motorjob2338 9 ай бұрын
Che bomba 😮! Grande sgari
@luigitittarelli8779
@luigitittarelli8779 9 ай бұрын
video pazzesco.......Sgari grazie mille E' uno di quei video che non vorresti mai che finisse.
@raffaelesantamaria7836
@raffaelesantamaria7836 9 ай бұрын
Ragazzi, state parlando di astrazione assoluta, il pilota descrive sensazioni, ma non ci sono dati, né sui tempi né sulle Pressioni giroscopicodinamiche. Mettetevi in testa che le moto sono complessi sistemi giroscopici che si muovono sulle equazioni di un aeromobile, rollio inbardata beccheggio, dovete fare ali che vengono assistite da un software durante il movimento del veicolo..... Altrimenti servono solo a destabilizzare. La tecnologia che ci vuole costa troppo, ed è quella AERONAUTICA.
@Sgari
@Sgari 9 ай бұрын
Ascolta, ragioniamo insieme, ammesso che Perotti abbia la sensibilità di un muratore bresciano ubriaco, un team di tutto rispetto come Tecnicamoto spende una giornata con: un meccanico, un elettronico, un box, gomme/benzina, rischia la moto per "astrazione" assoluta senza prendere dati oggettivi? Si ha assolutamente senso. Magari ho sbagliato a fare il video io? Ah...no, ho proprio detto che I DATI PRESI non li hanno voluti (giustamente) condividere. Oltre ai soliti potenziometri sulla moto, ne hanno aggiunto uno "sull'ala" per apprendere il movimento in funzione di tutte le fasi del giro.
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
concordo sul fatto che un sistema servoassistito sia il punto di arrivo. Le ali sono state studiate al cfd e credimi non lo abbiamo fatto nel garage. I centri di pressione sono nei punti giusti. se fosse come dici tu, le motoGP non funzionerebbero. i dati li abbiamo, ma nel video non si possono mostrare per tutelare chi ha investito in un progetto. saluti
@andrealettich
@andrealettich 9 ай бұрын
​@@bsheep78i dati non si possono mostrare per tutelare chi ha investito sul progetto? Io non lo so se voi o la ducati usate una galleria del vento come in formula 1,altrimenti non so esattamente quale possa essere il guadagno in fatto di decimi su un giro. Fino a quando non saranno delle ali "mobili" e con un software o algoritmo dietro la vedo dura. Ciao
@Sgari
@Sgari 9 ай бұрын
Sarebbe il caso di guardare i video prima di commentare grazie, trovi le risposte ai tuoi dubbi. Ci sono anche i sottotitoli.
@Nigel555
@Nigel555 9 ай бұрын
Le avete usate al Trofeo Amatori 😉
@marcopezzi23
@marcopezzi23 9 ай бұрын
Oltre a funzionare è anche bella da paura. Bel video complimenti.
@TomSledYamaha
@TomSledYamaha 9 ай бұрын
Grandissimo Orsetto direi🎉
@itsnonaynever
@itsnonaynever 9 ай бұрын
Grande orsetto 🐻 😂❤
@AlanBrunelli
@AlanBrunelli 9 ай бұрын
video bellissimo! complimenti!
@nicofucktory2728
@nicofucktory2728 9 ай бұрын
Adesso mi e’venuta voglia di provarle pure a me come facciamo?😂
@karimdaaou6355
@karimdaaou6355 9 ай бұрын
Gran video !!! Belli questi video tecnici!!!
@micheleravarra
@micheleravarra 9 ай бұрын
Ma quella moto li era nel national trophy a Imola? Giurerei di averle viste quelle ali.
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
Si ci ha azzeccato🎉🎉
@davidjodyfranco3300
@davidjodyfranco3300 9 ай бұрын
Bravo Sgari, continua così!!
@antony9523
@antony9523 9 ай бұрын
Pensa un po’ fare una r1 da pista belle chittata anche con questa ala anteriore diventa un mostro
@nitronicky1797
@nitronicky1797 9 ай бұрын
Complimenti bel video 👍
@simonelucini8234
@simonelucini8234 9 ай бұрын
Bravo bel video👍👍👍
@alessandrosestili1380
@alessandrosestili1380 9 ай бұрын
Bel video !
@remocrosato2478
@remocrosato2478 9 ай бұрын
Mi piacerebbe montarla sulla mia R1 del 2007 e vedere come si comporta su una moto vecchio stampo. Attendo la commercializzazione. Saluti
@francogallo655
@francogallo655 9 ай бұрын
Povera R1 del 2007 lasciala in pace!🤣🤣
@srt-sanmartinoracingteam
@srt-sanmartinoracingteam 9 ай бұрын
I tempi alla fine?
@Sgari
@Sgari 9 ай бұрын
34 Perotti 40 io con traffico gomme non da tempo gomme usate sc1 mai usata pista non gommata moto che non conosco sole negli occhi per il nuovo record aspettate la gara del Pirelli
@lucapancioni1227
@lucapancioni1227 9 ай бұрын
Una domanda ma poi qst ali chi le puo usare? sono permesse nei vari campionati? Comunque bravo chi le ha progettate
@Sgari
@Sgari 9 ай бұрын
Dove c’è regolamento open si possono usare. Probabilmente al National qualcuno le adotterà
@fabriziostramaglia7109
@fabriziostramaglia7109 9 ай бұрын
Domanda tecnica: ma da che velocità (in curva)si sentono i benefici? Il maggiore carico di quanto ha aumentato il consumo dello pneumatico anteriore?
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
L'ala è calcolata per funzionare lungo una finestra di velocità che si decide attraverso il precarico delle molle di contrasto. su una pista come Cremona danno carico da circa 80-100 km\h e lavorano fino a circa 200 km\h. Sullo pneumatico anteriore il degrado non lo abbiamo ancora incontrato. Sgari ha girato con un anterire che aveva 30 giri di gara a Imola\National.
@fabriziostramaglia7109
@fabriziostramaglia7109 9 ай бұрын
@@bsheep78 grazie e complimenti a chi ha forza di realizzare le proprie idee
@mickbedet4669
@mickbedet4669 9 ай бұрын
Top
@CarloPiana
@CarloPiana 9 ай бұрын
Ma scusa, hanno rifatto l'asfalto? Detto ciò, a me non piacciono le ali sulle moto. Funzionare è ovvio che funzionino, la fisica non è opinione. Ma i problemi che creano in MotoGP me le fanno odiare. Bravo il progettista, comunque.
@gigint1204
@gigint1204 9 ай бұрын
Non vorrei dire fesserie ma mi pare di ricordare che alcuni piloti in MotoGP si siano lamentati e vorrebbero tornare indietro ed eliminarle può essere? O ricordo male?
@CarloPiana
@CarloPiana 9 ай бұрын
@@gigint1204 sicuramente lo pensano. Marquez sono quasi sicuro. Ora che andrà con Ducati, magari, meno. Ma è una cosa che diciamo in tanti. Se ce l'ha uno solo, allora è un po' ingiusto vietarle, ma visto che ce l'hanno tutti, ormai il vantaggio l'hai ammortizzato.
@gigint1204
@gigint1204 9 ай бұрын
@@CarloPiana mi pare si siano lamentati che in scia e in staccata abbiano come un risucchio può essere?
@CarloPiana
@CarloPiana 9 ай бұрын
​@@gigint1204sì. Bez è caduto per quello Front lock da dritto.
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
@@gigint1204 con le attuali MotoGP se togli le ali le moto non le guidi più. L'aero è la conseguenza della ricerca spasmodica che hanno le competizioni di una sola cosa. CV. Allo stato attuale se si vogliono vietare bisogna tornare a motori che erogino molta meno potenza gestibile solo con elettronica. E' un loop vizioso aimè.
@antoniocolombo1028
@antoniocolombo1028 9 ай бұрын
Buonasera verranno messe in commercio ?
@Sgari
@Sgari 8 ай бұрын
Si, comunque in descrizione c’è il link al loro sito
@stefanoamaduzzi2319
@stefanoamaduzzi2319 9 ай бұрын
Saranno anche funzionali, ma a livello estetico sono inguardabili. 😞
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
sono d'accordo con te, ci stiamo impegnando per farle anche piu estetiche. Se guardi sul sito per r1 ci sono le definitive
@andreariboldi4260
@andreariboldi4260 9 ай бұрын
mah sarei curioso di sapere il costo ad ogni caduta🤔🤔
@corsaro6850
@corsaro6850 9 ай бұрын
bravo
@marcobettinali1217
@marcobettinali1217 9 ай бұрын
Gran lavoro tecnico e funzionale complimenti, però io le aborro in Moto GP a parer mio dovrebbero limitare le potenze levare tutte le ali e tornare a 148 kg.allora si che tornerebbe il vero spettacolo.✌️
@robertocrespi4104
@robertocrespi4104 9 ай бұрын
BRAVI
@youwin92
@youwin92 9 ай бұрын
Modalità spazzaneve ON! ❄😜 Ci vediamo presto! 😉💪
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
❄❄❄
@padrepiomotociclista8315
@padrepiomotociclista8315 9 ай бұрын
Sono l'unico a cui piacciono? 😂
@alessandromessina2593
@alessandromessina2593 9 ай бұрын
Spettacolo😍
@MrAndreaGalassi
@MrAndreaGalassi 9 ай бұрын
Praticamente hanno carico nullo fin quando la molla non va a pacco vista la facilità con la quale le muovi a mano, il potenziometro cosa dice? Ma non sarebbe meglio, per mantenere l' incidenza variabile che è una gran cosa, tenerle sempre in posizione da rettilineo e poi aumentarne l' incidenza con un sistema idraulico che, quando tiri la leva del freno, tramite un circuito idraulico le sposta in posizione da "frenata"?
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
con la precarica sulla molla controlli a quale vlocità si apre. il carico 'buono' è quello alle basse velocità. si l'azionamento attivo è il next step. già il mondo dei motori fa fatica a digerire queste... un passo alla volta. :)
@MrAndreaGalassi
@MrAndreaGalassi 9 ай бұрын
@@bsheep78 ho capito, l' azionamento attivo sarebbe tanta roba. Ma in questo test, il potenziometro dell' ala cosa dice?
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
@@MrAndreaGalassi dimmi cosa vuoi sapere, il potenziometro dice tante cose :)
@MrAndreaGalassi
@MrAndreaGalassi 9 ай бұрын
@@bsheep78 tipo quanto tempo in totale è a pacco sul giro o in quali fasi è a corsa zero. Se sono dati sensibili non ti preoccupare, lo capisco
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
Nel rettilineo è tutta stesa, a parte quello lavora sempre. Tieni presente che l’ala inizia a stendersi a partire da circa 120km e progressivamente oltre i 200 è aperta tutta. Con il precarico molla puoi giocare sul farla aprire e stendere prima o dopo. A Cremona abbiamo optato x alto carico. Ma era solo un primo test.
@emadierre1378
@emadierre1378 9 ай бұрын
Veramente interessante......spero di vedere questo tipo di ali molto presto dappertutto.... visto che ormai ti devi adeguare alle ali....le moto sono più belle senza....ma anche con le ali hanno il loro fascino.....l unica cosa ....se pieghi qualche grado in più in qualche curva potrebbero toccare .....😂
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
Vero, le ali definitive sono più corte e più rastremate. Il prototipo che ha provato Fabrizio era volutamente "abbondante" per capirne i limiti di esercizio, e poi rifletterli sul prodotto di serie. Le definitive sono sul sito ed in esposizione in EICMA
@matteogambini7960
@matteogambini7960 9 ай бұрын
complimenti ragazzi ma le moto non possono essere f1
@lucianozampa2296
@lucianozampa2296 9 ай бұрын
Ma ve ne fate una ragione del fatto che ai motociclisti NON PIACCIONO LE ALI SULLE MOTO?!?!
@alessandrosestili1380
@alessandrosestili1380 9 ай бұрын
Ma tu no sei un amatore medio basta co sta storia…
@Benefattoremascheratodap-fc6df
@Benefattoremascheratodap-fc6df 9 ай бұрын
Mi fanno ribrezzo… a me le moto piacevano quando sembravano moto… e quando vinceva chi aveva più manico e non il mezzo più a posto con l’elettronica… questo mondo non è più quello che mi fece appassionare da piccolo…
@altagio
@altagio 9 ай бұрын
Ma i tempi altrimenti non c'è ciccia
@Sgari
@Sgari 9 ай бұрын
Perché? Nei test si cercano dati e sensazioni, i crono si fanno nei weekend di gara. Comunque né Perotti (34) né io (40) abbiamo migliorato il nostro best e se hai guardato il video deduci il perché.
@altagio
@altagio 9 ай бұрын
@@Sgari Concordo quello che dici e che sia solo un test e tutto da affinare. Ma sarebbe interessante saperli per ragionare come base di partenza di sviluppo e potenziale. E vero che è una tecnologia già sperimentata che ha dato i suoi frutti in tutti gli ambiti motoristici, nulla di nuovo. Ma nello specifico quel modello di ala con quella conformazione applicata a quella moto sarebbe stato curioso saperli . Per capire in futuro se venissero commercializzate modelli analoghi per amatori che risultati aspettarsi. Saluti
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
@@altagio io le uso da luglio nei trofei. Come dico nel video, soprattutto per l'amatore, serve resettare il limite soprattutto in frenata e ingresso curva. E' un po' come usare la X dopo aver usato la 0.O spingi di più oppure i tempi non migliorano. Io posso dirti che sui miei best ho migliorato mediamente 1,5 secondi su tutte le piste. 58 mugello, 43 misano, 57 Imola. Cremona 38 nel we dell'amatori e non ci avevo mai girato. Le ali danno un mano ad ogni livello di amatore fino al pilota. Per citare un team manager con cui ho parlato recentemente, guardado i dati: ..."se le ali ad un pilota sicuramente danno una mano, ad un amatore ne danno due"... ciao
@altagio
@altagio 9 ай бұрын
@@bsheep78 ok grazie
@andrealettich
@andrealettich 9 ай бұрын
​@@bsheep78stessa moto con stesse gomme,stessa temperatura del asfalto e con le alette hsi migliorato di 1,5 secondi su ogni pista? Mahh..
@amilcareboni3304
@amilcareboni3304 9 ай бұрын
Se vai piano non te ne accorgi neanche...
@federicoferrari9273
@federicoferrari9273 9 ай бұрын
Speravo con tutto il cuore che NON funzionassero. E invece...
@stefanomassarenti9827
@stefanomassarenti9827 9 ай бұрын
Le ali servono agli aerei !!!!!
@bsheep78
@bsheep78 9 ай бұрын
I mille di oggi lo sono... 😀
MELANDRI INCONTRA BAGNAIA
12:40
Marco Melandri 33
Рет қаралды 73 М.
طردت النملة من المنزل😡 ماذا فعل؟🥲
00:25
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 16 МЛН
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 9 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 18 МЛН
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
4 SECRETS TO RIDE FAST - [ENGLISH SUBTITLES AVAILABLE]
8:59
Alberto Naska
Рет қаралды 1 МЛН
PRO RIDER VS AMATEUR
19:10
Sgari
Рет қаралды 10 М.
MT09 Chasing RSV4
6:54
Giomatto19
Рет қаралды 4,1 М.
World's Fastest Motorbike Vs Fabio Wibmer
16:44
Fabio Wibmer
Рет қаралды 1,6 МЛН
Part 2 - 2021 Rolex 24 At Daytona
3:59:31
IMSA Official
Рет қаралды 2,3 МЛН
طردت النملة من المنزل😡 ماذا فعل؟🥲
00:25
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 16 МЛН