Test range anxiety: andata e ritorno in autostrada con Renault Twingo Electric ZE + ricarica EnelX

  Рет қаралды 3,383

Federico - ZE per caso

Federico - ZE per caso

Күн бұрын

Prova di gita fuoriporta con la nostra Renault Twingo Electric ZE: un centinaio di chilometri con due tratte autostradali per sconfiggere la range anxiety nel contesto più insidioso per questa piccola auto elettrica, che tornata in città è poi tornata a farsi valere.
Comunque nessun rischio di rimanere a piedi, avevamo ancora circa un quarto di batteria a disposizione!
Utilizzata per la prima volta Enel X a consumo con il servizio di prenotazione della colonnina (a pagamento, 25€ annui) davvero molto comodo.
Quasi tutte le auto hanno pacchi batteria molto più capienti, ma la stessa Zoe che ora supera i 50kWh è nata nella sua prima versione con una batteria da 22, ed è stata molto apprezzata fin da subito. Batteria "piccola" vuol dire auto leggera e minori consumi, tutto è da mettere sul piatto della bilancia, nel vero senso della parola!!
.
.
.
.
.
zoe, tesla, leaf, 500e, etron, audi, fiat, nissan, autonomia, batteria, consumi, consumo reale, autonomia reale, colonnina, ricarica, ionity

Пікірлер: 40
@dariomiorelli6221
@dariomiorelli6221 3 жыл бұрын
Buonasera Federico, sto guardando i tuoi video perchè sta valutando l’acquisto della twingo anch'io, nei calcoli secondo me dovresti considerare anche un rendimento del caricatore di bordo. Volevo chiederti, visto che sei molto bravo a testare le varie situazioni, in modo anche metodico, in parallelo, potresti vedere se anche “a better route planner” sia affidabile per la twingo? Anche per fare un raffronto con il sistema multimediale dell’auto. Ciao Dario
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Ciao Dario, abrp credo si usi principalmente per trasferimenti a medio-lungo raggio che mi capita di rado di fare.. Ciò non toglie che alla prossima occasione possa fare una simulazione per capire se la percentuale di batteria all'arrivo che prevede è attendibile o meno, mi hai dato un ottimo spunto per un video 👍🏼
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
video in arrivo!
@AndreaMouton
@AndreaMouton 3 жыл бұрын
NON avendo ancora una auto elettrica,mi diverto a fare simulazioni.Possibile che con una audi etron non si possa fare da La spezia a novara senza dover scendere a bolzaneto per ricaricare?
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
ciao, mi sembra davvero singolare quanto indichi: con quale percentuale di batteria hai impostato la partenza?
@AndreaMouton
@AndreaMouton 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 Buongiorno Federico:ho impostato al 100% su ABRP, mi fa fare una sosta di 12 minuti presso ipercoop l aquilone per salire da 63% a 85%.Destinazione orta san giulio,dove arriverei con 10%.Come vettura ho selezionato audi etron 55 sporback mirrorless.
@Max-oo2iq
@Max-oo2iq 3 жыл бұрын
Buona Pasquetta a Voi.😉👍 Bravi un video interessante ( barando o meno in autostrada😁) torna utile a meglio comprendere che le EV cittadine .. a velocità accettabili possono arrivare ( con i propri tempi e con calma dappertutto ..senza frenesia e violazioni ai limiti di velocità imposti dal C.d.S. ) Dobbiamo prendere coscienza che chi passa alle EV per scelta da che cambia il modo di vivere la mobilità in tutta serenità. Ripeto Bravi e video interessante e utile.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento! Vero, bisogna cambiare logica e approccio... Ma anche lavorare su se stessi per non farsi prendere dall'ansia e riuscire a sfruttare anche l'ultimo quarto di batteria, ovviamente per farlo senza rischiare bisogna prendere bene le misure con il mezzo!
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Aggiungo: in condizioni di traffico autostradale più intenso più che la velocità media sulla tratta sarebbe di certo cambiato l'uso dell'acceleratore per sorpassi più frequenti di mezzi più lenti da fare in sicurezza. Auguri anche a te!
@Max-oo2iq
@Max-oo2iq 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 Federico hai ragione su tutto anche in autostrada, però, mantenendo le distanze di sicurezza e attendendo un momento meno caotico e magari in leggera pendenza favorevole il sorpasso avverrebbe con meno ansia e con un piedino meno da F1... c'è da aggiungere, certo è un mio modo di vivere la EV, che chi viaggia in elettrico ben sa che col caos autostradale non ci deve aver a che fare ( certo in caso di necessità ci si butta in mezzo) ma, senza fretta e agitazione, ci si attrezza con percorsi meno ansiogeni e molto più piacevoli abbiamo la fortuna di vivere nel Bel Paese con riviere, tratte collinari, territori e panorami spettacolari che puoi viverti solo percorrendoli in extraurbano ..territori questi che meritano di essere percorsi a velocitá più consone ed adeguate alla possibile loro osservazione. Potersi fermare, di tanto in tanto, per goderne la naturale bellezza e la loro Unicità specie dei borghi non ha comfronti con le frettolose tratte autostradali. Viaggiare in elettrico cambia il modo di vivere la mobilità, appunto viaggiare in elettrico con meno consumi meno rumore e che lo dico a fare meno fumi da tubi di scappamento e polveri da ferodo per non dire delle polveri sottili ...spesso c'è ne dimentichiamo che i blocchi della circolazione sono dovuti principalmente a questi ultimi. Godiamoci i ns. panorami con doveroso e piacevole silenzio in quei luoghi naturali è ancora più gradito e con aria meno "polverosa e senza feccia da respirare"
@Max-oo2iq
@Max-oo2iq 3 жыл бұрын
Aggiungo ..ora sta alle Compagnie proprietarie di Stazioni di Ricarica Pubbliche come alle Amministrazioni lical a dare una mano che tutto ciò accada anche in quei Borghi collinari e imbriccati dive chi ama la natura vorrebbe arrivarci i totale silenzio e rispetto dei luoghi. Ci arriveranno? 😉👍🙏
@lucaminigozzi8571
@lucaminigozzi8571 3 жыл бұрын
Scusa la domanda , ma più o meno se facessi un viaggio in autostrada con una media di 120kmh..quanto sarebbe l autonomia ? Cioè dai 200km circa che segna il computer di bordo , a quando scenderebbe ? Grazie
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
A 120 km/h l'assorbimento è elevato, direi non più di un centinaio di km. Io in autostrada cerco di stare sui 100-110 per non compromettere troppo l'autonomia. Comunque per caratteristiche e per batteria non è un'auto adatta a percorrere lunghe tratte in autostrada... È perfetta per il traffico cittadino o per il commuting.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
E non c'è niente da scusarsi nel fare domande 🤓 anzi mi fa piacere rispondere.
@lucaminigozzi8571
@lucaminigozzi8571 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 a ok .. quindi sui 108 l assorbimento è molto inferiore?
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
@@lucaminigozzi8571 sì come peraltro sulle termiche i consumi a 110 sono sensibilmente inferiori a quelli a 130. Fino a 108 oltretutto si può tenere la funzione ECO che ottimizza l'erogazione in favore dei consumi. A quella velocità vengono assorbiti circa 12-13kW in base a quanto indica la strumentazione.
@beccciatio
@beccciatio 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 confermo
@diegoandreazoppi8969
@diegoandreazoppi8969 3 жыл бұрын
Dove si trova la colonia gratuita a Sestri?
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
ciao, ce n'è una nel "nuovo" parcheggio della stazione (dietro la farmacia) e una a San Bartolomeo nel piazzale antistante al cimitero. Entrambe con 2 prese ed entrambe purtroppo erogano solo 3,7kW
@diegoandreazoppi8969
@diegoandreazoppi8969 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 Grazie sono un nuovo elettronauta con Twingo Ze...mi sembra di aver capito che ti rilascia solo 3,7kw ...
@elenaluzzi9717
@elenaluzzi9717 3 жыл бұрын
ciao, sto guardando tutti i tuoi video, avevi il riscaldamento acceso nella prova?
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Ciao, di solito cerco di lasciarlo spento: al momento il clima non è dei più rigidi... oppure lo accendo qualche minuto poi lo lascio spento o al minimo. Comunque considera un range reale intorno ai 150 km considerando che non ti trovi praticamente mai a sfruttarli tutti perché ci sono moltissime occasioni di ricarica, anche parziale... ancora di più se hai un box con presa Schuko in che città vivi?
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
dove potrebbe "andarti stretta" è se fai la pendolare con percorrenze quotidiane oltre i 50km allora una mancata ricarica potrebbe metterti in difficoltà.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
vedrai che diventerà tutto naturale, in primis avere il "piede leggero" che conta molto più del riscaldamento (quest'ultimo assorbe circa 1kW)... e poi entrerai nell'ottica di sfruttare tutte le occasioni di ricarica. Personalmente in città è davvero il top, quando si prende l'autostrada sulle prime mette un po' di ansia vedere la percentuale scendere rapidamente ma è tutta una questione di prendere le misure, e di nuovo di "piede": se riesci a fare andature costanti e rimani su velocità moderate non è male nemmeno lì.
@giooooooooo
@giooooooooo 3 жыл бұрын
Ciao aspetto anche io la Twigo per Luglio. Posso chiederti se il software dell'auto gestisce un valore massimo di ricarica? Cioè posso dirgli di ricaricarsi solo fino all' 80% ? Grazie.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Ciao, non è possibile dal software dell'auto impostare un valore massimo ma solamente l'orario di inizio e fine ricarica: immagino che con un rapido calcolo volendo tu possa impostarli correttamente per ottenere quanto voluto. A mio parere comunque è limitativo su questa macchina non caricare tutta la batteria e non ci sono indicazioni in merito da parte del costruttore.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
comunque fino all'80% la carica è abbastanza lineare per cui ad esempio se vai a 3,7 saranno effettivi fino a quel livello... poi pian piano le celle si saturano e rallenta. Dovrai fare alcune prove, magari con la wallbox rallenterà a un livello di carica più elevato rispetto alla 22 delle colonnine... ad ogni modo se parti da un 20% cioè 4,26 kWh residui puoi caricare per 4 ore a 3,7 e arriverai a 19 totali circa che sono il 90% della capacità utilizzabile e l'82% della capacità effettiva della batteria (che dovrebbe essere 23kWh) Ripeto comunque secondo me non è necessario e ti dà più svantaggi che vantaggi
@giooooooooo
@giooooooooo 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 grazie mille ! a me però non dispiaceva avere questa possibilità che immagino a Renault non sarebbe costata "niente". Mi risulta che praticamente tutte le altre macchine elettriche lo facciano.
@carlov67
@carlov67 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 E' risaputo che le batterie al litio soffrono la carica superiore all'80%, da non farsi se non raramente e quelle rare volte ripartendo immediatamente senza lasciare la batteria a riposo con percentuali di carica così alte. Se la casa non menziona nulla al riguardo compie una scorrettezza nei confronti dei clienti. Da tenere presente se, come nel suo caso, si hanno installate batterie di proprietà e non a noleggio (come sulla Zoe). Questo vale per le batterie al litio di qualunque dispositivo, smartphones, pc, bici elettriche (qui la strategia può essere diversa: con le batterie al piombo bisogna fare come fa Lei: caricare SOLO fino al 100% perché cariche inferiori mandano le celle della batteria in solfatazione e alla lunga fuori uso. Con le Nickel/* si possono scaricare ogni tanto a zero mentre con le litio e piombo tale eventualità le manda a morte chimica. L'ideale con le litio è mantenersi il più possibile entro il range 80/30%/80%. Il 20/100/20 solo se si fa un lungo viaggio e si riparte subito per la tratta successiva. Se si prescinde da queste linee guida, ammesso e non concesso che la batteria rimanga relativamente in buona salute si incorre nel rischio ulteriore di scalibrazione, cioè il livello di carica segnalato dalla strumentazione di bordo è inattendibile (ad esempio il livello di carica ripartiti dopo la sosta alla colonnina crolla del 20/30% nel giro di pochi minuti e rimane "fisso" per un sacco di tempo per poi precipitare a zero all'improvviso. Oppure rimane al 90% per molti km e precipita al 10 in pochi minuti. Cose così. Da non trovarcisi in mezzo. Glielo dico non per tediarla ma perché investire nella batteria di un'auto elettrica sono bei soldi ed è meglio preservarla il più possibile. Saluti.
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
@@carlov67 ciao e grazie del tuo commento. Inizio col dire che la batteria è garantita 8 anni e la casa non può certo permettersi di lasciare al cliente la possibilità di rovinarla e causare un danno economico in garanzia. La capacità totale delle celle di questa batteria è di 23 kWh mentre quella utilizzabile è di 21,3 kWh: noterai che c'è già un 8% di margine. Inoltre onestamente se di una batteria già non enorme tagli il 20+20 % rimane veramente poco... Non caricarla al 100% (che ripeto è un 100% fittizio, perché corrisponde al 92% della reale capacità totale) comporterebbe una limitazione importante nell'utilizzo. Batterie e sistemi di ricarica sono progettati per tenere già conto di quanto tu indichi, e prevenire questi problemi... Pensa ad esempio a una plug-in che ha un pacco batterie da una decina di kWh e viene ricaricata tutti i giorni, ovviamente al 100% per avere un senso: sarebbe KO dopo pochi mesi di utilizzo altrimenti. Comunque ti farò sapere il SoH dopo un anno di utilizzo dell'auto
@ilferoquad
@ilferoquad 3 жыл бұрын
Federico perdonami ..... ma credo che sia il caso di fare una verifico sul consumo dlela macchina elettrica .... a velocità costante consuma meno ... non di più ! Indi in autostrada consumi sempre di meno ..... basta non superare i 90 ..... In tutti i tuoi video continui a dare informazioni che le ze consumino di più a velocità costante (autostrada) che in città ..... come qualsiasi tester che provi una ze per 3 ore e non la sappia guidare ....... Adesso la possiedi da un bel pò, dovresti aver passato e superato questo ostacolo ...... ciauz ste
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
Ciao Stefano, in autostrada a mio avviso andare a 90 è pericoloso... ti superano anche i camion... io di solito vado sui 100-110 e credimi il consumo è sensibilmente più elevato che in altre condizioni in quanto c'è un assorbimento continuo e la batteria scalda molto (come quando "giochi" col cellulare per capirci), mentre nel traffico e in extraurbano l'assorbimento "intermittente" stressa molto meno la batteria. Infatti dai consumi reali rilevati, le volte che ho fatto solo urbano senza autostrada ho consumato molto meno, con differenze di oltre 1km/kWh rispetto ai parziali dove c'è stata anche autostrada. Da tutte le prove strumentali fatte anche da testate autorevoli l'autostrada è dove si fanno le percorrenze peggiori con le EV. Dire che in autostrada consumi meno perché vai a 90 è fuorviante, perché 90 è un'andatura da statale non da autostrada...
@ilferoquad
@ilferoquad 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 , ciao fede. Secondo me, è il momento di decidere se rimanere dalla parte degli inquinatori ipocriti brum brum ..... o saltare la staccionata ed entrare a tutti gli effetti tra i driver che effettuano spostamenti ecosostenibili. Per quanto riguarda attrito aereodinamico, non per niente le prove di consumo di qualsiasi vettura vengono fatte a 90km/orari ..... poi ti contano tutte le minchiate del caso .... ma i dati vengono presi a 90 orari. Se li sorpassi, aria frena e non poco ... e ci vuole maggiore potenza. Inoltre, un conto è andare a 110-120 con una macchina con 110 cavalli e un conto è andari con una macchina con 60 cavalli ..... i consumi sono ovviamente diversi a causa dello stress che il motore deve sopportare. Con una twingo .. forse 110 sono troppi, con una zoe no, anche per quanto riguarda i consumi ..... I limiti di velocità devono essere rispettati, sono studiati a livello europeo, anche tenendo conto dei consumi che si hanno alle varie velocità. Questo ovviamente, gli ipocriti inquinatori brum brum non riescono neppure a pensarlo con il loro piccolo neurone ..... ma il fatto resta. Non credo che la soluzione a TIR che viaggiano a 110 sulla "fiori" ... sia andare oltre i 110 nono stante il limite a 90. In pratica, non possiamo certo sparare in testa ad idioti che inquinano e non rispettano i limiti .... ma certo mettersi sul loro stesso piano, solo perchè lo fanno anche loro, credo sia una motivazione "medioevale" e certo inapplicabile per un driver che decide di intraprendere la strada della mobilità ecosostenibile. Cmq non ti preoccupare ..... a 90 allora fuori strada non ti butta nessuno ..... i ci marcio sempre e non ho mai avuto alcun problema ..... metti il cuise, guida autonoma livello 1 o 2 .... e la macchina ti porta a destinazione .... (almeno fino al casello di uscita ;-)
@ilferoquad
@ilferoquad 3 жыл бұрын
Inoltre ti lascio una piccola chicca molto importante per i veicoli elettrici: Le pressioni delle gomme indicate sul libretto, sono le stesse che indica per quel pneumatico su di una autovettura benzina. ma il peso dell' elettrico è notevolmente superiore alla benzina, per esempio la mia zoe a secco, pesa 1.500 chili e non 800 come una clio. Sui pneumatici è indicata , di solito in psi, la pressione massima di gonfiaggio del pneumatico. Per diminuire gli attriti, soprattutto ad alta velocità, devi aumentare la pressione delle gomme, cosa che comunque dovrebbe essere fatta anche solo per compensarla al peso della vettura ze. 1 bar sono 14,65 psi. Di solito le renaul gonfiano a 2.2 e 2.4 ..... se guardi il dato riportato sulla crcassa dei tuoi pneumatici, scoprirai di poter tranquillamente superare i 3 bar. In ogni caso mettile a 2,6 tutte e 4 e inizia a fare le tue prove .. di consumo, guida e tenuta ...... poi passa a 2,8 .... e trova da solo la pressione adatta al tuo mezzo e alla tua guida ed esigenza. Tu mi chiederai : MA E' POSSIBILE CHE UNA CASA MADRE FACCIA UN ERRORE DEL GENERE SULLA PRESSIONE RUOTE ? Assolutamente si, vuoi perchè non gli importa molto del 15-20% in più di autonomia per i driver ze se come controparte si comporti la necessità di informare gli acquirenti che la loro vettura elettrica pesa dai 300 ai 700 chili in più di una paritetica benzina .... (parliamo di utilitaria) .... zitti tutti e vai con le pressioni delle endotermiche per il peso delle endotermiche! Ciauz ste, ex pilota e tester professionista ....... ;-)
@federico-zepercaso6528
@federico-zepercaso6528 3 жыл бұрын
@@ilferoquad ciao, grazie dei consigli. A 110 costanti in pianura l'assorbimento è 11-12 kW quindi direi che la Twingo che ne ha 60 non è sotto particolare sforzo. Per quanto riguarda la pressione delle gomme proverò ad alzarla un poco come dici, comunque su Twingo la batteria influisce meno che su Zoe, mi pare pesi 170 kg infatti la massa totale è 1'100 kg quindi non distantissima dalla versione termica. Portarle a 2,8 temo comprometta la tenuta ed il confort, che già su Twingo non è eccellente per via delle sospensioni rigide e dalla corsa ridotta
@ilferoquad
@ilferoquad 3 жыл бұрын
@@federico-zepercaso6528 certo che fino a quando non provi ........ difficile che tu possa conoscere la pressione ideale dei tuoi pneumatici ....
小丑家的感情危机!#小丑#天使#家庭
00:15
家庭搞笑日记
Рет қаралды 34 МЛН
إخفاء الطعام سرًا تحت الطاولة للتناول لاحقًا 😏🍽️
00:28
حرف إبداعية للمنزل في 5 دقائق
Рет қаралды 83 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
L'univers n'est pas là limite #6
2:44
Alexandre MODESTO ⚡🤘
Рет қаралды 8
2023 Citroen AMI [ EV 8hp ] | POV Test Drive | Very cute little car!
9:44
Auto POV Drive
Рет қаралды 1,5 МЛН
Ricarica casalinga: conviene davvero?
15:22
Federico - ZE per caso
Рет қаралды 2,5 М.
Вот что умеет SSH!!! Более 9 фичей!!!
21:51
Realtime User
Рет қаралды 17 М.
LADA Niva v Suzuki Jimny Dacia Duster: OFF-ROAD RACE & BATTLE!
21:45
Gita a Nichelino - palazzo di caccia di Stupinigi
7:43
Federico - ZE per caso
Рет қаралды 319
Day 3 Highlights | WRC Central European Rally 2024
3:49
FIA World Rally Championship
Рет қаралды 83 М.