Bellissima la descrizione tecnica. Era l'epoca d'oro dell'Hi Fi e le grandi marche, quando volevano, costruivano dei veri e propri capolavori. Dalle tue parole si può capire, vedere e "toccare", con quanta cura e abilità progettuale siano stati realizzati. Grande video, complimenti.
@giacomopagani3 сағат бұрын
pheeew. Sai che fatica? Se raccontassi il backstage di questo video, vedresti ore di take buttati (e una certa dose di rosario). Sono contento che sia "andata", ti ringrazio molto.
@faustodefendenti68883 сағат бұрын
@@alessandro.coletta epoca d'oro quando la gente aveva qualche lira da spendere e l'impianto stereo in casa era un must. Oggi i giovani ascoltano la musica con le cuffiette dal cellulare. Ma come si fa a gustare la buona musica con dei dispositivi del genere? Si conseguenza, le varie Marche multinazionali producono elettroniche a basso prezzo per la plebe, o oggetti artigianali dal costo proibitivo, per pochi.
@eti6002 сағат бұрын
Hai realizzato un sogno e un punto d’arrivo importante. Strano pensare, ma non troppo, che questi “punti d’arrivo” arrivino spesso dal passato. Ovviamente il tutto è merito tuo, frutto di esperienze, passione unito al giusto grado di sensibilità all’ascolto. Penso, altresì, che non sia la fine… anzi un nuovo inizio che giocoforza alzerà (e ha già alzato) l’asticella prestazionale. 👏
@giacomopaganiСағат бұрын
La mia mente è sempre sgombera da pregiudizi, sia sulle tecnologie, che sulle epoche: però c'è un fatto molto oggettivo sul quale non si può tacere, a meno di avere interessi in gioco... L'hi-fi fino agli anni 2000 è stata una grande fiera di passione e di sforzi profusi per una musica sempre più coinvolgente e somigliante al vero, che richiedeva anche la cultura minima del conoscitore della musica dal vivo per essere compresa. Da lì in poi, un progressivo decadimento culturale verso una tecnocrazia avulsa da riferimenti musicali, puramente costruita nel cervello degli appassionati e nella loro visione anti-musicale del dettaglio, della scena e tanto altro. Con molte ottime eccezioni, ma questo il triste trend.
@AlessandroFiorito-l4b2 сағат бұрын
Salve,la seguo dal primo video visto che ascolto le coral beta 8 da circa un anno.la ringrazio per farci conoscere queste meraviglie con la sua altrettanto meravigliosa voce.un saluto e al prossimo video
@giacomopagani2 сағат бұрын
@@AlessandroFiorito-l4b Lusingato davvero. Grazie mille!
@fabriziocristiani96302 сағат бұрын
The golden age never die. Che bello!! Grazie di cuore
@giacomopagani2 сағат бұрын
ma grazie a te!
@duebservice927252 минут бұрын
Molto bello il contesto storico, tecnico e l’ambiente/atmosfera che accompagna l’intero video. Penso sarebbe un riferimento importante ascoltare un impianto come il tuo, per capire poi le altre tecnologie più moderne e complesse ma non sempre migliori. Per quel poco che ho studiato della letteratura audio, penso che tu a diritto sia il Jim Smith italiano. Grazie. Andrea
@giacomopagani43 минут бұрын
Davvero troppo buono, sono lusingato. La passione è grande, e quando da mero strumento di fruzione musicale diventa una ricerca quasi filosofica, certamente tutto il contesto si adegua, tutto deve tendere al bello e fare parte di un'esperienza. Così come gli apparecchi devono diventare testimoni all'unisono di una filosofia ben indirizzata, e non dei solisti spaiati, pur ottimi, come si fa spesso. Queste ricerche mi danno soddisfazione e voglia di continuare a studiare. Ti ringrazio molto.
@kevinvadagnin77742 сағат бұрын
👍Ottima descrizione. Ti ringrazio ciao
@giacomopagani2 сағат бұрын
Ringrazio te!
@fedrichorlandineumann3062Сағат бұрын
Giacomo ,ottimo video come sempre e sono sempre piu curioso nell'abbinamento con le Yamaha....cosa ne pensi delle accoppiate pre e fin monomarca ,io le ho sempre preferite per filosofia progettuale .cordiali saluti F
@giacomopaganiСағат бұрын
Col tempo ho evoluto il mio gusto, ove possibile, verso i sistemi monomarca, puntando al livello massimo e facendo questa scelta solo dove il brand offre tutto al livello adeguato. Gli impianti arlecchino mi sono piaciuti per tanto tempo, novello alchimista, ma dopo un po' era più collezionismo/feticcio che non ideale sposalizio timbrico, era raro imbroccare un'organicitá di alto livello con i mischioni. Quindi, oggi, lo faccio se "devo", come in questo caso.
@pioeugeniolot2 сағат бұрын
Per le lothex forse le pilotavi già con il pre manley. Che meravigliosi amplificatori
@giacomopagani2 сағат бұрын
Mai pilotate con il pre Manley, che è arrivato dopo gli Exclusive, fondamentalmente. La prossima volta parlerò proprio di quello! Grazie mille.
@pioeugeniolot2 сағат бұрын
@@giacomopagani intendevo ironicamente sia che il pre manley é ben carrozzato come output, sia che i loth-x richiedono polvere di watt per suonare forte. Veramente bei componenti tutti, complimenti per la ricerca.
@pietropellicano453 сағат бұрын
Molto belli i finali, e fantastico poterli vedere dentro, e la descrizione . Poi io mi chiedo sempre a cosa servono tutti questi Watt, ma sarà un mio limite, abituato a classe A a SS da pochi W, specie poi con diffusori efficienti come i tuoi. Ma bello tutto e complimenti.
@giacomopagani2 сағат бұрын
Tema molto vasto: qualcuno dice che la potenza non sia mai troppa, io dico che va bene, ma che non è sempre necessaria, perlomeno. Di certo non lo è con le Loth-X in questo video, e noterai che i vu-meter, quando li ho inquadrati, a malapena si spostano. Ricordati, però, che questi finali mi serviranno con le Yamaha NS-5000... E lì cambia tutto!
@pietropellicano452 сағат бұрын
@ certo l’argomento è vasto, per altro io non ho mai capito nemmeno diffusori che hanno bisogno di centrali elettriche per essere pilotati, ma rientra nei gusti, nelle preferenze e dalle convinzioni personali, e poi la varietà di soluzioni che offre quanto mondo è ciò che lo rende interessante e divertente , per cui alla fine va bene tutto, e l’ascolto della Musica, che è il fine ultimo, quello che conta.
@faustodefendenti6888Сағат бұрын
@@pietropellicano45 quei watt, servono per chi ha casse sorde poco efficienti come possono essere le dynaudio che arrivano a 87 dB. Ma ce ne sono altre che arrivano a 83 dB. E per muovere a dovere un woofer cun quella sensibilità, ne servono di watt......
@marcobravi26392 сағат бұрын
Leggendo la scheda tecnica dei Pass Labs xs 160...... è praticamente perfetta. Avevo un dubbio sulla questione della tensione utilizzata, risolto......50 v. Per schermare i trasformatori di alimentazione serve il ferro, non l'alluminio. Per il resto,questi M6 sembrano interessanti.
@carlocinelli681439 минут бұрын
M6 sono un sogno ho avuto la serie SPEC con 1-2 macchine prestanti home ma x uso anche professionale
@giacomopagani36 минут бұрын
Me ne hanno parlato! Mai provati...
@marcobravi26392 сағат бұрын
Io penso dovresti venire da me. AR9,544.000uF classe A, niente switching, niente alluminio ma ferro ,niente reflex, niente feedback negativo.....e buon vino 🍷🥂
@giacomopagani51 минут бұрын
di sicuro, allora, ci accomuna il vino :-) oltre alla passione per queste cose. Non dubito che tu sia riuscito a creare un sistema che suona, peccato essere lontani, avremmo potuto scambiarci due visite.
@marcobravi263938 минут бұрын
@giacomopagani Il Barolo Gran Riserva del '99 purtroppo è finito 🤣 Sono a Macerata. Ma come...... Gianluca Bocci di Tolentino è venuto......
@giacomopagani36 минут бұрын
@ lui è venuto! Se vuoi venire sei il benvenuto :-))
@marcobravi263935 минут бұрын
@giacomopagani Ma sei a Milano per caso? Più cara di Dubai? 😆
@marcobravi263933 минут бұрын
@@giacomopagani Posso venire con il Diapason Riferimento modificato dal maestro Alessio Paolizzi. Già confrontato con Lamm e DarTZeel. Ma organizzati con Sante Felli 😉
@giandujavettorello61842 сағат бұрын
Meglio con le Jamo, qui noto una troppa nasalitá della gamma media. Ora vado ad ascoltarmi Abdullah Ibrahim con il mio impianto, in cuffia, per non disturbare i vicini. 😉
@giacomopagani2 сағат бұрын
Però, se entri nel merito del dettaglio e della dinamica, sentirai che le Jamo sono anche molto più morbidose e "rilassate"...!
@giandujavettorello61842 сағат бұрын
@@giacomopagani la musica che scaturisce da queste Elotex trovo che generi una parecchia fatica d'ascolto, è fastidiosa, manca di naturalezza, gli strumenti a fiato sono molto nasali a mio parere.
@giacomopagani2 сағат бұрын
@@giandujavettorello6184 interessante punto di vista! Dal vivo non succede, proverò a riascoltare com'è venuto l'upload sul tubo, del resto questo giochino ha tutti i suoi limiti.
@giandujavettorello61842 сағат бұрын
@@giacomopagani la comparazione l'ho ascoltata con lo smartphone in cuffia, smartphone dotato di Dolby Atmos.
@brunobassi244043 минут бұрын
Purtroppo a 60 anni ho fortuna a raggiungere circa 11800hz sull'orecchio sinistro e 12300hz su quello destro Traduzione: non me ne può fregar di meno.