Пікірлер
@giovannipasculli3724
@giovannipasculli3724 2 сағат бұрын
Grazie oresei dire soltanto "sublime" un piacere per il ❤. Grazie ancora.
@cgc008
@cgc008 3 сағат бұрын
Buongiorno Giacomo. Dal basso dei miei studi classici continuo a fare una gran fatica a comprendere i dettagli (e non solo, purtroppo) ma... ciò che non comprendo mi incuriosisce irresistibilmente. Quindi continuerò ad ascoltare queste belle storie, raccontate con passione e competenza (e un grande senso di pace). Grazie!
@surfmisa180
@surfmisa180 4 сағат бұрын
Hi Giacomo, I love how you present with passion the music equipment. I also have the Belden 9497 in my high sensitivite speakers. Somewhere I see that you use two belden twisted in the speaker. So you have 2x1.3 mm2 per pole. In where situation do you find this geometry is better ? I also have the belden 8408 xlr for signal cables from EAR pre to final amplifier Graaf GM20. I see that you use belden 9497 for RCA signal cables. Am I correct?
@lucacomello1353
@lucacomello1353 5 сағат бұрын
Ciao Giacomo sei una persona molto colta esperta in quello che dice ma soprattutto sei Umile che al giorno d'oggi è una Rarità. Credimi starei ore e ore a sentirti parlare di musica e di tutto quello che ci gira in torno. Complimenti per il video non vedo l'ora che esca il prossimo. Grazie mille di cuore per condividere la tua esperienza. Continua così.❤
@giacomopagani
@giacomopagani 4 сағат бұрын
Grazie Luca, sei sempre squisito. Alla prossima!
@giovannipasculli3724
@giovannipasculli3724 6 сағат бұрын
Grazie 1000 è un piacere ascoltarti.
@danielelastretti1553
@danielelastretti1553 7 сағат бұрын
Il primo setup, se pur a dostanza, mi ha fatto vibrare... Senza voler minimizzare il gran risultato del secondo. Un saluto e grazie
@giacomopagani
@giacomopagani 4 сағат бұрын
È proprio l'effetto che fa anche dal vivo... Comunica il realismo della musica, in un modo molto, molto speciale. Grazie!
@Giuseppedemarco5423
@Giuseppedemarco5423 7 сағат бұрын
Ciao , Ricordo un ascolto full Audio Tekne dall' Ing. Chiappetta costo di listino 250K € ,Un suono particolare ,chiuso, anzi chiusissimo,mi ricordò un ascolto fatto a casa di un amico anni prima,mio maestro di audiofilia, con un impianto che aveva come sorgente Thorens TD 115 MK2 Testina stanton per 78 giri . Mi fece ascolare la sua collezione di 78 giri per illustrarmi i progressi nel settore e cosa potevano sentire gli appassionati negli anni 50 ,Il suono A.T, Mi ricordò molto quel suono,
@fabioalberti2120
@fabioalberti2120 18 сағат бұрын
Davvero affascinante il tuo impianto. Credo sia alla portata di pochi non solo per il prezzo ma soprattutto per la sua complessità e richiesta di competenza nel farlo esprimere al meglio
@giacomopagani
@giacomopagani 17 сағат бұрын
Richiede moltissima dedizione. In rapporto al denaro, un bene ancora più raro e divoratore di tempo. Ma adoro tutto questo :-))
@gianfrancoluccio9798
@gianfrancoluccio9798 19 сағат бұрын
Hai detto bene Giacomo, ovviamente Manley deve vendere apparecchi e ha una azienda da sostenere. Il buon Sakuma costruiva per se stesso e se hai possibilità di costruirti un ampli userai al meglio le tue finanze. Ad esempio ho in cantiere una coppia di finali senza compromessi, dalla componentistica al progetto. Una azienda non potrebbe sostenere questi costi di progettazione e materiali...sarebbe invendibile o meglio prezzi talmente elevati da non giustificare l'acquisto. Per quanto riguarda il confronto tra le due catene...beh... direi che e' evidente a chiunque.Anche se dire il vero la catena con Manley non si e' comportata malaccio, si parla ovviamente per quello che si può ascoltare da KZbin...detto tutto 😁😁😁. Complimenti Giacomo sempre spunti interessanti.
@giacomopagani
@giacomopagani 4 сағат бұрын
Grazie mille Gianfranco. Che tipo di finali stai realizzando?
@marcotava9326
@marcotava9326 19 сағат бұрын
Affascinante, rarità che non ho mai avuto il piacere di ascoltare ma di cui ne percepisco ed intuisco il gran valore. Grazie per questi video!
@giacomopagani
@giacomopagani 18 сағат бұрын
Grazie a te! Iscriviti, ne farò uno ogni due settimane!
@nicosuperwav
@nicosuperwav 19 сағат бұрын
Ciao Giacomo, ma quel rumore tipo "hum" che si sente al minuto 4:38 è un rumore elettrico del finale oppure è un effetto sonoro inserito in fase di montaggio ? Grazie Nicola
@giacomopagani
@giacomopagani 19 сағат бұрын
i finali fanno quel rumore mentre accendono i loro motori da un kilovolt sull'anodica. Le casse e la loro alta sensibilità lo fanno sentire in modo inquietante!
@Panebiancomaurizio
@Panebiancomaurizio 20 сағат бұрын
Trovo davvero incredibile che si senta cosi tanta differenza con l'audio di un video di yuotube .
@giacomopagani
@giacomopagani 20 сағат бұрын
Questo gioco mi sta dando soddisfazioni, con la vostra partecipazione gentile, davvero inattese.
@Riccardo-b9o
@Riccardo-b9o 21 сағат бұрын
Suono strepitoso immagino in presenza ! Il Technics SL 1000 Rimane un Giradischi straordinario !!!
@giacomopagani
@giacomopagani 20 сағат бұрын
Un mito vero. Ci ho dedicato un video, se non l'hai visto recuperalo nel mio canale!
@Marco.p-76
@Marco.p-76 21 сағат бұрын
la MANLEAY mi manda giu di testa,spettacolari!.
@luigiporroni6456
@luigiporroni6456 21 сағат бұрын
scusa la mia ignoranza ,ma hai provato con due giradischi braccio e testina diverse ,solo per una questione di mono-stereo?ci sarebbe da giocare 😁😀
@giacomopagani
@giacomopagani 21 сағат бұрын
È proprio così. Sarebbe stato bello provare a parità di sorgente, ma la logistica non me lo permetteva; naturalmente io conosco ben bene le diverse sorgenti, le ho usate anche nello stesso pre phono!
@paolocignolini2996
@paolocignolini2996 22 сағат бұрын
Il Riaa di Sakuma è assolutamente unico, o meglio direi inarrivabile, il Manley, se pur ascoltato con un cellulare, a confronto risultava opaco ed era assolutamente udibile tale differenza, comunque un bel sentire davvero.
@giacomopagani
@giacomopagani 22 сағат бұрын
Per quanto adori il Manley, al confronto non si può essere in disaccordo con la tua percezione. Grazie mille!
@rickg8015
@rickg8015 22 сағат бұрын
Sounds great.. If you could maybe try one of Thomas Mayer’s 10Y/801A DHT Line Preamp, with output transformer that could drive 150R input impedances.. It might give you another perspective with your Sakuma amps.. It would act more as a buffer without gain though, because of the step-down line output transformers. He usually uses Hirata Tango iron, and nickel core autoformer volume control at the output..
@giacomopagani
@giacomopagani 22 сағат бұрын
I think it could work wonders even with zero gain, because of the very high gain of the Sakuma power amps! Thank you.
@rickg8015
@rickg8015 20 сағат бұрын
@@giacomopaganiBTW, you could DIY a very good 6.3 or 3.5 to RCA Cable Adapter (using quality Neutrik connectors and maybe Mogami, Belden, or Canare cables) or have it custom made by someone rather than use that type of all in one splitter/ adapter which usually has less than ideal contacts inside..
@giacomopagani
@giacomopagani 20 сағат бұрын
@ absolutely, but Sakuma's way with cables etc. has always been rather savage and I'm sticking to the plan.
@pietrocoretto1533
@pietrocoretto1533 Күн бұрын
Visto che ha studiato il circuito, mi sa dire quali transistors finali e relative resistenze di accoppiamento usa questo apparecchio? Nel 2017 mi è capitato di ascoltare a Tokyo gli M5 in un impianto stellare (almeno sulla carta) e onestamente non ci ho sentito tutta questa magia. In quella sessione di ascolto abbiamo sentito diversi amplificatori Giapponesi a stato solido dello stesso periodo e suonavano con un tratto comune ben evidente. Nel mondo dei tubi è ovvio a tutti che il tipo di valvola/marchio ha una sua impronta. Questa cosa è meno studiata nel mondo dei device a stato solido. Mi pare di capire che gli M5 e gli M6 sono praticamente identici.
@fabriziocristiani9630
@fabriziocristiani9630 Күн бұрын
Non si può che ammirare la sapienza con cui è stato assemblato un sistema del genere. Sistema molto particolare, originale e sicuramente unico, incastonato nel suo ambiente di ascolto dedicato. Ascoltare un ensemble del genere deve essere come degustare un barolo, brunello ecc d'annata. Complimenti per la tua passione e sensibilità credo davvero rare.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Ti ringrazio davvero. Mi piace molto l'accostamento con vini barricarti e da meditazione, altra passione che coltivo con... Gusto. Un caro saluto.
@giuseppe_gambino
@giuseppe_gambino Күн бұрын
Indipendentemente da tutto, stiamo parlando di Sakuma, quindi viene da sé che un prodotto così raro e di nicchia vada a coprire qualsiasi cosa gli si metta al fianco, indipendentemente dal costo e dal valore che queste perle rare abbiano acquisito nel tempo (valore ovviamente meritato), un po' come un'Alfa 33 Stradale degli anni 60. Dall'altra parte abbiamo il Manley Neo classic 300B, dobbiamo davvero spiegarlo? Secondo me, no. Sul Manley, per quanto meno esoterico rispetto al Sakuma, siamo comunque su un pianeta difficile da raggiungere: sarà sicuramente un prodotto più commerciale, ma ha una qualità sonora inarrivabile. Il suono è caldo, dettagliato e molto naturale, con una chiarezza impressionante anche nelle frequenze più basse, inarrivabile persino per marchi ben più blasonati e costosi. Per non parlare della sua spettacolare silenziosità. In conclusione, per quanto infinito sia il Sakuma, io (sarò controtendenza) ho preferito e preferisco il Manley. Ma non posso non ringraziarti per aver portato alla luce (e alla conoscenza) di molti di noi i prodotti Sakuma.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Non c'è assolutamente da "giustificare", se mi passi il termine, la predilezione per l'una o l'altra performance, al netto di quello che il "gioco via KZbin" chiaramente ci permette di cogliere. Il Manley, marchio che adoro e del quale sono un grande fan sin dall'adolescenza, pure con la ciliegina sulla torta di una bella amicizia con EveAnna Manley, è un prodotto straordinario. Non per niente, del resto, l'ho portato a bordo di questa avventura per creare il nuovo sistema, a fianco del phono Steelhead, degno compagno! Grazie mille per l'apprezzamento.
@giuseppeaverna7577
@giuseppeaverna7577 23 сағат бұрын
@@giacomopagani chissà se EvaAnna Manley ha ancora quelle belle Westminster che si intravedono in qualche foto nel web
@giacomopagani
@giacomopagani 22 сағат бұрын
@ lei aveva le Westminster da riconare, non so se lo abbia poi fatto, ma si trovava talmente bene con le Churchill, che oltretutto hanno una "V" sul frontale e richiamano il suo soprannome Vanimal, che penso stia ancora continuando con quelle, e con i finali Snapper. Come vedi non è megalomane e utilizza solo quello che è necessario per il suo ambiente. È una donna estremamente pratica.
@multioktav-rj8iw
@multioktav-rj8iw Күн бұрын
C'è qualcosa che non va nel suono mi pare di sentire una sorta di risonanza soprattutto con il manley,forse è il disco o la testina.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Non sento nulla del genere ma proverò a risentire. Ricordati che è una registrazione in ambiente! Grazie mille.
@multioktav-rj8iw
@multioktav-rj8iw 23 сағат бұрын
Sembra più una lieve distorsione sul medio al minuto 10:28 10:29 una sorta di vibrazione.
@giacomopagani
@giacomopagani 23 сағат бұрын
@ no no, è proprio il sax, appena appoggiato!
@multioktav-rj8iw
@multioktav-rj8iw 22 сағат бұрын
Si,potrebbe essere l'estrema caratterizzazione ( in senso positivo) dell' impianto sulle medie frequenze
@giacomopagani
@giacomopagani 22 сағат бұрын
@ esatto, considera anche il disco molto, molto "presente" e scenico da quel punto di vista.
@antoniosantoro4699
@antoniosantoro4699 Күн бұрын
Complimenti innanzitutto per la per la cura che hai per questa passione, percepibile nei video che proponi, e complimenti per l'impianto. Per quello che conta ti dico che con il pre Manley il suono risulta piu "duro" rispetto al Sakuma che invece restituisce il suono in modo più dinamico arieggiato e piacevole. Grazie e alla prossima!
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Ottima percezione... Coerente con quello che sento dal vivo. Fantastico! Grazie dei complimenti!
@fedrichorlandineumann3062
@fedrichorlandineumann3062 Күн бұрын
Ehh Giacomo....che te lo dico a fare tanta ammirazione per nozioni elettroniche che hai ....peccato nn aver usato un solo piatto per le 2 prove. COMPLIMENTI
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Hai proprio ragione, se il pre-phono fosse stato più a portata di mano, per il Garrard, avremmo usato lo stesso giradischi: è che per spostarlo avrei dovuto "tirar fuori e metter dentro" mezzo impianto!
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Dimenticavo: grazie infinite.
@fedrichorlandineumann3062
@fedrichorlandineumann3062 Күн бұрын
​@@giacomopagania stasera con Lincetto😅
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
@@fedrichorlandineumann3062 oggi doppietta :P
@stefanopulciani6056
@stefanopulciani6056 Күн бұрын
Salve Giacomo, non entro nel merito del setup e della multitudine delle apparecchiature che possiedi...fa parte del gioco, del tuo gioco e che, da spettatore attempato quale sono, vista la rarità non sono nemmeno ma entrate nei miei "sogni". Tuttavia, nel corso degli anni ho amato sempre di più la semplicità.. che si è molte volte dimostrata generatrice di buon suono...anche se le variabili in gioco sono innumerevoli. Questa non vuole essere una critica...tanto che seguo il tuo canale con grande interesse. Vengo però al sodo...tentando di fare la tara alla percezione sonora che necessariamente passa attraverso le "forche caudine" della rete. Con il pre Sakuma si percepisce un messaggio etereo, libero, svincolato da compressioni...mi ricorda il sax ascoltato da un vecchio amico che ora non c'è piu, che possedeva delle elettrostatiche e finali...tutti artigianali. Un sax bellissimo, ammaliante ma ahimè non del tutto aderente al suono che dello strumento si percepisce dal vivo. Con il Manley sembra entrare in campo un altro " pugile", ammesso e non concesso che il tuo sia un ring. Questo pugile è più lento, mi si passi il termine piu" fumoso" nei movimenti...meno snello e libero. Quest'ultimo pugile ha un'arma sconosciuta al suo rivale dagli occhi a mandorla...la concretezza. Il pugno del Manley da medio massimo fa ritrovare al sax quella consistenza che riecheggia nel suono dal vivo...pur perdendo sul piano del dettaglio e della libertà. Ecco...io vedo un incontro di box.. un ring organizzato un "Don King" tra un jap furbo, veloce, snello...un medio per interdersi e un medio massimo. Ecco...chissa che l'americano messo in condizioni diverse non possa quadagnare qualche punticino in più.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Bellissimo commento! E grazie per esserti lanciato nel racconto di quel che hai sentito, per me un'occasione divertente di entrare nel merito, tenendo presente che stiamo registrando con microfoni e tutto quanto. Il Manley ha una qualità che sarà estremamente preziosa, come suggerivo nel finale, non appena entreranno in gioco gli Exclusive con la loro asciutta velocità e le Yamaha da pilotarvi. Sono certo che sapranno mettere quella mediobassa generosa al servizio dell'equilibrio del sistema, e ormai manca davvero poco per sentirlo succedere...
@luigiporroni6456
@luigiporroni6456 Күн бұрын
si infatti anche nell'audiocostruzione i prezzi sono molto elevati
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Dipende sempre da cosa si pretende di realizzare, certo che un Sakuma è davvero tosto da mettere insieme!
@emanemanrus5835
@emanemanrus5835 22 сағат бұрын
Bartolomeo Aloia soleva dire: "un autocostruttore è un hobbista che spesso non ha tempo di sperimentare, per cui nell'ottica di non 'sbagliare' il suo progetto va subito su componentistica super-selezionata, tolleranze minime, tensioni massime molto superiori a quelle previste di lavoro..." (parlava di componentistica discreta in generale). Ecco che allora il costo sale parecchio per il progetto che si sta realizzando, ma è un surdimensionamento voluto e cercato. Questa era una vecchia intervista su Suono di tanti, tanti anni fa. Ricordo anche (altre puntate dell'intervista sulla medesima rivista, o forse era un editoriale affidatogli? Non ricordo) una sua osservazione interessante sull'altoparlante - inteso come singolo componente/driver, non come "cassa" - per cui affermava: "l'altoparlante, come il cannone, fa parte di quella categoria di ''macchine' apparentemente semplici ma che in realtà sono complicatissime viste da molto vicino" e poi una affermazione pungentissima sui mini-diffusori "che mi interessano meno della cicca di sigaro che sto schiacciando sotto la scarpa in questo momento!". Che personaggio! 😁Mi scuso per il momento Proustiano, forse sono andato un po' O.T. ma mi si sono sbloccati dei ricordi di un tempo perduto!
@giacomopagani
@giacomopagani 22 сағат бұрын
@ il Bart è sempre un grande! Se il mio canale è il luogo dove far affiorare certi ricordi, allora una delle sue ambizioni più belle è raggiunta...
@emanemanrus5835
@emanemanrus5835 21 сағат бұрын
@@giacomopagani "Keep Listening" fa parte dei miei top 3 canali preferiti su YT, assieme alle sessioni di bike washing a Sturgis e al Black Tape Project! 😁👌
@giacomopagani
@giacomopagani 21 сағат бұрын
@@emanemanrus5835 hahah non potrei competere con quelli.
@saurosammaritani655
@saurosammaritani655 Күн бұрын
Ogni volta che ascolto il pre Sakuma, pur con i limiti della riproduzione di You Tube, rimango meravigliato dalla qualità musicale di questo apparecchio che preferisco nel confronto con il Manley. Un plauso comunque per Manley che, pur essendo una produzione “commerciale”, è molto attenta al contenuto sonoro dei propri apparecchi, forse grazie a soluzioni costruttive non banali. Ottimo video!😊
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Hai colto nel segno. Un caro saluto e grazie dell'apprezzamento!
@marcobravi2639
@marcobravi2639 Күн бұрын
L'impianto è ben studiato, i valvolari hanno tutti la mia filosofia,la pecca,non hanno dinamica......e non pilotano diffusori con la Fisica fatta bene (sospensione pneumatica). Io l'impianto l'ho studiato per i quartetti Jazz. kzbin.info/www/bejne/d5O6oKGVd6mrqcUsi=sHlbENRyvnn6yzou
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Diciamo che se usi tipologie circuitali "giuste" e valvole con gli attributi, la dinamica delle valvole è naturale e imperiosa, basta pilotare diffusori adeguati a loro, naturalmente!
@luigimaccagnola5031
@luigimaccagnola5031 Күн бұрын
Che dire, ottima ripresa microfonica, ma non si può prescindere da ciò. Per quel che riguarda i commenti c'è solo da osservare ed al limite conoscere dei concetti nuovi, per quel che mi riguarda. Sono allestimenti che non mi posso permettere, non li sogno e forse anche potendo, neanche comprerei. Il mio modo di fruire l'ascolto musicale è cambiato col tempo; non ho più voglia di sedermi in posizione "esattissssima" ad ascoltare la musica (non l'impianto). Per una serie di cause, anni fa avevo lo spazio ma non il tempo per fare suonare l'impiantino che avevo; oggi invece ho parecchio tempo, ma non lo stesso spazio ... strana la vita. No non è strana, 'cause life Is what you make of it"; ma questo è un'altro discorso. Grazie per il tuo lavoro di "divulgazione audiofila" in mezzo a tanto ciarpame urlato. Peccato non poterlo sentire questo bel sistema. A proposito: ci parlerai della tua esperienza con Tannoy, Wilson e A Cappella? Un saluto, buon weekend, ed alla prossima puntata con le Yamaha.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Grazie davvero. Mi piacerebbe parlare del mio passato, con tante belle cose realizzate, ma mi sento in difetto nel non averle sottomano per le riprese. Come facciamo? Mi ascolti anche sulla poltrona senza poter vedere nè registrare gli apparecchi?
@luigimaccagnola5031
@luigimaccagnola5031 Күн бұрын
@giacomopagani Certo. Le esperienze (in questo caso audiofile) altrui, per me sono molto interessanti ed io sono una persona curiosa, oltre che appassionata da 50 anni. Una sola raccomandazione: che i video non siano brevi. Poi, una domanda: avrai notato che si spendono tempo, esperienze e denaro, per poi finire ad ascoltare della plasticaccia prodotta in milioni di copie, di cui noi siamo solo consumatori a volte alla ricerca ed all'acquisto dello stesso disco, che abbiamo da decine di anni.. ma in edizione a180gr ultra high quality, original master recording, telarc, ecc ecc. Non ti senti un pó preso in giro dalle major discografiche ? A volte le incisioni fanno cagare ed allora usiamo i controlli di tono... ma quella dei controlli di tono e degli preamplificatori minimali, può essere una'altra puntata. Ti lascio, perché non voglio farti perdere tempo in scambio di idee che occuperebbero ben più di una lunga telefonata. Grazie della risposta
@GiuseppeMusco-k3e
@GiuseppeMusco-k3e Күн бұрын
Molto bello quel disco di Tommy Schneider The Hidden Port
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
@@GiuseppeMusco-k3e stupendo come gli altri! Raccomandatissimo.
@GiuseppeMusco-k3e
@GiuseppeMusco-k3e Күн бұрын
@@giacomopagani Yes 🙂
@stefanopulciani6056
@stefanopulciani6056 23 сағат бұрын
​@@giacomopagani peccato non averlo trovato su Tidal
@ferdinandocos
@ferdinandocos Күн бұрын
Complimenti per il raffinato tagionamento d interfacciamento perfettamente riuscito…😊
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Grazie di cuore!
@mauriziotrolli4411
@mauriziotrolli4411 Күн бұрын
Un gran bel video, che spiega, almeno in parte, perchè siano speciali i componenti realzzati da Sakuma. Per il resto tutte apparecchiature di gran livello,ma il suono è dato anche dai giradischi, che hanno bracci e testine diverse. In ogn caso bravo, ottimo video e grande impianto.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Certamente, diciamo che io convivo con questi componenti e so mediare tra le diverse sorgenti, voi naturalmente no, è il limite del giochino :-) ti ringrazio davvero molto per aver colto e apprezzato.
@giancarlopanzani8759
@giancarlopanzani8759 Күн бұрын
Le accensioni sono pura pornografia...adesso guardo il video.
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Mi sono impegnato parecchio in queste riprese, spero ti piacerà!
@giancarlopanzani8759
@giancarlopanzani8759 Күн бұрын
Molto.
@stefanopulciani6056
@stefanopulciani6056 2 күн бұрын
Salve Giacomo, condivido le tue sensazioni...aggiungendo che, quando entro nel mio "rifugio sonoro", soprattutto la sera, prima di accendere l'impianto e ascoltare musica, rimango in silenzio, percependo il "nulla" che poi...nulla non è...come a stabilire un contatto, aggiungerei come ad immergersi in una "bolla" che attraverso l'assenza di suoni... mi liberi delle tossine e delle "impurità " del mondo che abbiamo lasciato fuori quella porta. In verità credo si tratti...o almeno questa è la mia spiegazione più o meno " razionale" che la musica per essere percepita, per entrare "dentro" nel profondo del nostro animo...abbia bisogno di un humus che spiani la strada. Questo humus agisce come un sorta di rito...più o meno propiziatorio...pronto ad accogliere le melodie che non devono o non dovrebbero trovare impedimenti. Il silenzio è propedeutico...all'ascolto...ma se ne apprezzerà maggiormente la "presenza" quando...si palesera' all'interno di una trama sonora. Poi...il rifugio, come nel tuo caso è anche terreno di giochi ed esperimenti che...solo in alcune occasioni "corrompono" quella sorta di predisposizione all'accoglimento della "musa".
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Bellissimo. Grazie davvero.
@HeadphoneDay
@HeadphoneDay 4 күн бұрын
Ciao,complimenti per il meraviglioso impianto;ho appena acquistato un Sony ta-er1,e sull’alluminio c’è presente del nastro biadesivo ormai vecchio..secondo te come posso rimuoverlo senza far danni al pannello in alluminio?
@giacomopagani
@giacomopagani 3 күн бұрын
Per prima cosa, prendi una gomma da cancellare. Quelle bianche, morbide. Se non funziona, prova con dello scotch e appiccica/rimuovi ripetutamente per vedere se viene via. In terza e ultima battuta, lo sgrassatore Winni's (quello verde), a dispetto del suo colore inquietante ha sempre funzionato benissimo sull'alluminio, rimuovendo bene lo sporco e senza colorare/rovinare nulla. L'ho usato anche sul Loth-X JI-300.
@HeadphoneDay
@HeadphoneDay 3 күн бұрын
@@giacomopagani Grazie mille per le info,gentilissimo :)
@brunobassi2440
@brunobassi2440 4 күн бұрын
Sul rumore sappiamo oramai tutto dunque, se c'è rumore, o il progettista ha sbagliato qualcosa, oppure sono scelte dettate dall'esigenza di contenere i costi. I due tipi di rumore più fastisiosi sono il residuo di alimentazione che può essere eliminato brutalmente con dei condensatori molto grandi e poi il fruscio in banda audio che i fonici chiamano "soffio" che può essere ridotto con la controreazione ma anche senza contrireazioni utilizzando particolari accorgimenti e circuitazioni che non si possono spiegare in due righe. Il rumore fuori della banda audio possiamo vederlo con in oscilloscopio ma non disturba granché mentre un rumore odiosissimo è quello dovuto alle masse o al trasformare mal schermato anche se quest' ultimo può essere totalmente eliminato posizionando il trasformatore esternamente in un altro contenitore come fanno nei mixer degli studi di registrazione. Secondo il mio modesto parere un buon ampli o pre o altra elettronica che abbisognano di un sistema di condizionamento della rete 230v SONO MAL PROGETTATI e poco importa se trattasi di oggetti costosissimi e di marche altisonanti.
@giacomopagani
@giacomopagani 4 күн бұрын
Non sono con te al cento per cento. Il compendio sui rumori più elementari ci può anche stare, come l'hai raffigurato, ma il rumore c'è anche dove non si sente, e farlo fuori apre improvvisamente un mondo. Non esiste nessun apparecchio di qualità, a prescindere dal prezzo e dalla provenienza, che non benefici di una cura particolare in ciò che sta a monte del suo trasformatore di alimentazione.
@The_Piper-i5t
@The_Piper-i5t 4 күн бұрын
Che rapporto hai con l’ascolto in cuffia? temo non buono.. peccato per me… una tua dimostrazione sarebbe pazzesca, considerando i livelli a cui tratti qualsiasi cosa…
@giacomopagani
@giacomopagani 3 күн бұрын
Sei troppo gentile. Confermo che non ho un parco cuffie, è un modo di ascoltare che non riesco a vedere come alternativa di pari piacere ad un impianto con diffusori acustici. Questo senza negare le potenzialità enormi delle buone cuffie, qualcosina recensii tra Sennheiser e HiFiMan, e per montare i video utilizzo sempre una Sonus Faber PRYMA, che viene pilotata molto facilmente anche dalle semplici uscite cuffia del Macbook.
@LucaCamajo-bl4ps
@LucaCamajo-bl4ps 5 күн бұрын
Quello che noto dai commenti, è che quasi tutti vogliono delle certezze, o cercano di imporre la propria verità...la passione per la Musica e l'hifi, il gusto per un certo tipo di suono o le preferenze per qualsiasi aspetto della Musica riprodotta, è quanto di più personale ed intimo e rifugge qualsivoglia volontà di confronto con altri o altro che non ci appaga o interessa...già, l'appagamento, il godimento, non meri numeri, una cosa ci piace e basta, anche se presenta difetti o "interpreta"...l'ascolto della Musica, per pura passione o diletto, rifugge qualsiasi aspetto tecnico, è totalmente irrazionale. Diversamente da chi lo fa per mestiere (tecnici del suono ecc...dove la fedeltà, linearità e specifiche elevate sono importanti), l'ascolto di un brano riprodotto da un impianto, ci piace o non ci piace...e basta.
@LucaCamajo-bl4ps
@LucaCamajo-bl4ps 5 күн бұрын
Giacomo Pagani, continua per la tua strada, divertiti e godi della più bella delle Arti. Complimenti
@giacomopagani
@giacomopagani Күн бұрын
Oltretutto, in aggiunta a quanto gentilmente dici (e ti ringrazio), i punti di attenzione del realismo sonoro, quali sono i parametri che determinano una credibile rappresentazione della musica, sono talmente tanti che ogni volta si potrà essere entusiasti da una parte e poi sentire qualcuno che bada a tutt'altro e cassa il progetto in toto. Quello che cerco di fare qui non è di raccontare ricette universalmente valide, che poi a mio avviso non esistono nemmeno, ma segnalare piccoli o grandi capolavori che hanno qualcosa di veramente efficace, di magico o di bello, tra le loro caratteristiche, e che quindi meritano di essere toccate, raccontate, provate. Semplicemente.
@LucaCamajo-bl4ps
@LucaCamajo-bl4ps 21 сағат бұрын
Il punto è proprio questo, quello che per me sono caratteristiche fondamentali nella riproduzione musicale per un altro sono trascurabili, credo che comunque l'accuratezza timbrica sia il parametro più importante. Sono un batterista e anche la dinamica e l'estensione in frequenza sono tenuti nella massima considerazione quando ascolto un brano rock o fusion ecc...ma amo anche la barocca, la musica corale ecc...ecco perché da oggi, grazie a te, o per colpa tua 😁 (ancora devo collegarle) ho affiancato alle Snell, alle klipschorn, alle 801 e alle Apogee, una coppia di Audio Tekne sp2116...forse non ho la catena adatta per farle esprimere al meglio...ti saprò dire...grazie e Buona Musica
@gianlucavessio3562
@gianlucavessio3562 5 күн бұрын
Bravissimo davvero : ti faccio i complimenti per la perfetta descrizione di questi paradisiaci finali Pioneer.Mi ricordano l'assoluta eccellenza divina della mia serie preferita di ogni tempo : la serie Urushi....Che tempi e che straordinarie macchine del suono ! Un saluto anche se, secondo me, potresti fare il doppiatore...😉
@giacomopagani
@giacomopagani 5 күн бұрын
La voce è un po' un marchio di fabbrica della famiglia Pagani :-) Grazie mille davvero, per tutto!
@The_Piper-i5t
@The_Piper-i5t 5 күн бұрын
L’alba è ancora meglio..
@giacomopagani
@giacomopagani 5 күн бұрын
Hai pure ragione.
@luigimaccagnola5031
@luigimaccagnola5031 6 күн бұрын
Grazie
@luigimaccagnola5031
@luigimaccagnola5031 6 күн бұрын
Ogniuno è libero di ascoltare la musica che gli va in quel momento....e al culo tutto il resto (come cantava Guccini) Buona Domenica
@giacomopagani
@giacomopagani 6 күн бұрын
bravo :-))
@luigimaccagnola5031
@luigimaccagnola5031 6 күн бұрын
​@@giacomopaganiAh, quel giradischi Technics.. che meraviglia!
@giacomopagani
@giacomopagani 6 күн бұрын
@ se non lo hai visto, ho fatto un video (tra i più vecchi nel canale) dedicato proprio a lui!
@blueventlatina
@blueventlatina 6 күн бұрын
Ciao Giacomo, altro video interessantissimo. Dico la mia... Loudness war, la rovina dell'alta fedeltà. Incisioni con livelli di volume sempre più alti. La conseguenza è stata una sfrenata corsa alla riduzione della dinamica e macro dinamica a favore del volume, con conseguenze a volte disastrose sulla qualità sonora di alcuni prodotti.
@giacomopagani
@giacomopagani 6 күн бұрын
È certamente vero. Si aggiunge, a mio avviso, una sempre maggiore rappresentazione di "singoli strumenti in un loculo", magari presi in vari take per ottenere la presunta perfezione, che suonano, anche quando ben mixati, come asettici e scorporati dal gruppo. Mentre, una volta, si tendeva a registrare più spesso la band nel suo insieme e ottenere un risultato meno "hyper-fi" ma più realistico.
@blueventlatina
@blueventlatina 6 күн бұрын
@giacomopagani Verissimo. Io adoro le incisioni anni 50/60 fino ad arrivare ai primi anni 80, unici vinili che ho con mastering digitale sono della GRP.
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 6 күн бұрын
Potresti equalizzare il microfono? Ha troppi bassi.
@giacomopagani
@giacomopagani 6 күн бұрын
Ti riferisci alla mia voce?
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 6 күн бұрын
@@giacomopagani si, apprezzo molto i tuoi video, porti contenuti originali, ma la tua voce ha molte note basse (piacerebbe moltissimo alla mia ex), nel mio impianto risulta un po' rimbombante, ci vorrebbe una leggera equalizzazione sul microfono, sempre che sia possibile.
@giacomopagani
@giacomopagani 6 күн бұрын
@ Capito benissimo. Tieni presente che la mia voce, marchio di fabbrica della famiglia Pagani, è molto grave ed il microfono, con l'effetto prossimità, accentua molto questo aspetto. Preferisco non equalizzare nulla, anche per non nuocere alle registrazioni dell'impianto, tuttavia proverò a tenere il microfono leggermente più lontano dalla gola, per diminuire l'effetto prossimità che rinforza certamente di molto le basse. Grazie mille!
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 6 күн бұрын
@@giacomopagani prego, da ex fonico e operatore di ripresa ho queste deformazioni professionali.