Un grande ringraziamento a NordVPN per averci accompagnato in Alaska in questo nuovo documentario del canale: nordvpn.com/novalectio 💡 Potete cambiare la lingua dell’audio direttamente nel video! Cliccate sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra (da mobile) o in basso a destra (su PC). Selezionando “Traccia Audio”, potrete scegliere “interlingua” per ascoltare i dialoghi nella lingua originale, senza doppiaggio italiano. Sono disponibili anche le versioni doppiate in inglese e spagnolo, grazie al lavoro di Morgan e Miguel. 🎥 Un ringraziamento speciale a BHS per il loro supporto nel rendere possibile questo documentario. Scoprite di più su di loro qui: bhs.travel/ Noi ci vediamo in Georgia (la nazione 🇬🇪) a fine 2024, e non sarà l’ultimo documentario dell’anno!
@ProfessorPrivitera3 ай бұрын
Ciao porteresti dei video sull’America Latina e l’Australia? Possibilmente anche sulla crisi immobiliare australiana!
@belalsl95033 ай бұрын
Fate un video su P Daddy per favore?
@tony.pagoda3 ай бұрын
Il livello di qualità qua siamo a National Geographic! Dateci dentro
@tonybobo97883 ай бұрын
Il like è per la foto profilo😂
@fulvioromano74693 ай бұрын
O discovery🎉
@Lorenzo-mc7bl3 ай бұрын
Lo stavo per scrivere!
@qxz50453 ай бұрын
Qui siamo su Nova Lectio.
@francoromani24783 ай бұрын
@@qxz5045 e sticazzi ndo li piazzi?
@francescobarbera6993 ай бұрын
Doppiaggio: DMAX Video e Foto: National Geographic Ricerca e Narrazione: Nova Lectio (oggettivamente non mi viene in mente nessuno che faccia ricerca della stessa qualità) Continuate così!!
@gianfrancologuercio39273 ай бұрын
Fan boy malato di mente
@korihor91613 ай бұрын
Questi documentari mi aiutano a capire che alla fine la maggior parte di noi sono persone che vogliono essere felici e vivere in pace. Grazie
@Lillalf3 ай бұрын
Oh, bello 'sto documentario di Nova Real Time
@Gieffe44913 ай бұрын
E pensare che era partito come un canale di gameplay di Rome!
@Reprxbx3 ай бұрын
Vero, seguo Simone da Attila (avevo circa 12 anni all'epoca), se qualcuno all'epoca mi avesse detto che il dio scazzo sarebbe arrivato a questi livelli non ci avrei mai creduto. Soprattutto quando era sparito la seconda volta quando viveva in Islanda
@giovannideepjoeferretti89613 ай бұрын
Cosa mi lascia questo video?!? una sensazione piacevolissima, realismo, zero preconcetti, rispetto and many many more ;-) Chapeau!
@enzor40693 ай бұрын
¡¡como siempre sus documentales no defraudan!! Deben venir a Argentina a hacer un documental en mi tierra, les encantará. Pueden ir a Ushuaia.
@LeoRob93 ай бұрын
L’opzione “Traccia Audio” é una chicca molto piacevole. Professionalità ad alti livelli. Continuate così
@oscaresposito14333 ай бұрын
Sembrava di ascoltare i doppiatori di Dmax 😁
@MrFlaviogiu3 ай бұрын
Solo la traccia audio ti e' piaciuta?
@WoWHCCarnage3 ай бұрын
@@MrFlaviogiu se si mette a fa la lista sarà lunga eh..va a letto vai simpaticone..ibiota
@rominagodino78663 ай бұрын
Sarà anche la musica che avete scelto di sottofondo ma appena ho visto tanta bellezza naturale a partire dagli orsi mi sono venuti i lacrimoni! Bellissimo lavoro ragazzi complimenti e grazie di averlo condiviso con noi.
@EmanueleMusulin273 ай бұрын
Siete arrivati a livelli incredibili. Non avete da invidiare nessuno altro in termini di qualità. Ancora una volta complimenti e grazie per portarci dentro situazioni e realtà raramente raccontate.
@RGB20603 ай бұрын
Qui presente poco prima che NL diventi la potenza documentaristica per eccellenza nell'universo
@TheArchitect873 ай бұрын
Una raffinata qualità video e di narrativa è stata usata qua. Complimenti, sembra di vedere un documentario su HC. Meraviglioso posto è l’Alaska. Grazie 🙏🏻
@placidoaugugliaro1573 ай бұрын
L' alaska è un luogo naturalmente " magico " mi auguro che rimanga intatto❤grazie Nova lectio....
@mariomatt13 ай бұрын
l'alaska è quello che dovrebbe essere veramente il sogno americano, non quello che ci propinano
@CJSpencerAMVCreation3 ай бұрын
Per favore, continuate a fare questi video!^^ Ora mi piacerebbe molto vederne uno su qualche atollo pacifico, tipo Vanuatu o Tonga
@ProjectNOTOS3 ай бұрын
Gran bel documentario! COMPLIMENTI anche da noi!
@sonn1fer03 ай бұрын
In Alaska occorre rafforzare il riconoscimento e la tutela delle popolazioni native. Le loro conoscenze millenarie sono una risorsa preziosa per affrontare il cambiamento climatico e per una gestione più oculata del territorio. Il turismo ecologico potrebbe essere una chiave per diversificare l’economia, puntando sulla bellezza selvaggia dell'Alaska, ma deve essere regolato per non distruggere ciò che lo rende unico. Poi sarebbe utile anche un investimento massiccio in infrastrutture e tecnologia digitale potrebbe rompere l’isolamento di molte comunità, creando nuove opportunità lavorative e migliorando la qualità della vita.
@mariobianchi77873 ай бұрын
Come fanno a fare una tessera per il riconoscimento delle persone native, quando gli stessi hanno sterminato centinaia di migliaia di indiani?
@sonn1fer03 ай бұрын
@@mariobianchi7787 Hai ragione, il passato non si può cambiare, ma il presente sì. Dopo tutto quello che è successo, le azioni sono possibili solo se c'è un vero impegno: restituire terre e risorse, rispettare i diritti delle popolazioni native e includerle nelle decisioni. Non cancellerà il passato, ma è l'unica strada per costruire un futuro più giusto.
@Nome4583 ай бұрын
Ma come fai a dire che dei nativi hanno le conoscenza per affrontare il cambiamento climatico , se un giorno il pesce c’era o meno per loro era grazie a uno dei tanti dei 😂
@sonn1fer03 ай бұрын
@@Nome458I nativi dell'Alaska hanno sempre vissuto in sintonia con la natura, osservando attentamente il clima, gli animali e le stagioni. Grazie a questa conoscenza, sanno adattarsi ai cambiamenti, come il riscaldamento globale, meglio di chiunque altro. Sanno gestire la caccia e la pesca in modo sostenibile, evitando di esaurire le risorse, e costruire abitazioni adatte al clima estremo senza dipendere da tecnologie moderne. Ma non si tratta solo di pratiche: la loro cultura è basata sul rispetto profondo per l’ambiente, una visione che potrebbe ispirare soluzioni più rispettose per combattere i danni ambientali.
@dna36703 ай бұрын
@@sonn1fer0 a parte il fatto che ogni popolo vada tutelato e non solo se "serve", mi pare il tutto un discorso molto romantizzato che fanno gli occidentali verso certe culture (tipo la moda dei bianchi verso i tibetani negli anni '90). I nativi, come altri popoli meno "sviluppati" sono semplicemente in armonia con la natura perché non hanno i mezzi per distruggerla come facciamo noi. Se vengono civilizzati di più, diventano grossomodo come noi, abbandonando i loro usi e costumi verso uno stile di vita consumistico. Poi il cambiamento climatico è un evento più che recente, non capisco su che fatti si possa dire che sanno adattarsi o meno migliorando qualcosa (se non abbandonando i loro usi e costumi come si è visto con tutte le culture venute a contatto con gli occidentali)
@caterinasolden3 ай бұрын
a sto giro vi siete superati
@giacomoallocco81503 ай бұрын
Documentario bellissimo come al solito. Piccola nota: In questo video, come in quello sul Kirghizistan, ho la sensazione che abbiate tagliato tanto, a me personalmente video più lunghi come ad esempio quello sulle faer oer o sulla Groenlandia non dispiacerebbero affatto (capisco ovviamente la complessità) :)
@agricoltoreLV073 ай бұрын
Sembra di guardare DMAX
@dinoraptor7893 ай бұрын
Ma fatto meglio
@ivanovic16192 ай бұрын
Lascia perdere la traccia audio (io ad esempio l'ho guardato con quella originale). Le riprese sono da National Geographic
@lilia84103 ай бұрын
Que documental tan hermoso, me he emocionado varias veces, sobretodo con los osos. TENEMOS QUE CUIDAR ESTE PLANETA MARAVILLOSO ❤🌍
@LorenzoCiccarelli-fz2le3 ай бұрын
Un documentario interessantissimo e di grandissima qualità, per cui è impossibile non fare enormi complimenti! La natura dell'Alaska è davvero qualcosa di pazzesco, e non meraviglia più di tanto che, per via della distanza dal resto degli Stati Uniti, i suoi abitanti si considerino alaskani prima che statunitensi
@pedrito_19993 ай бұрын
Pelos de punta. Documental maravilloso 👏🏻
@spartacusroma892 ай бұрын
Bellissimo documentario ! National geographic ve fà na pippa La frase sul finale mi ha quasi commosso "Guardare sempre avanti, anche aldilà delle prossima frontiera" Continuate cosi ragazzi!
@davesenestro65293 ай бұрын
capolavoro l'interlingua! per i miei gusti il doppiaggio fa' troppo "televisivo", preferisco la lingua originale per capire la vera natura di cio' che dicono, avete fatto un lavorone!
@silviacastiglioni56493 ай бұрын
Ragazzi questi video stanno raggiungendo livelli eccelsi. Immagini meravigliose, interviste e racconto interessantissimi, Alberto sempre super. Ogni volta vi superate. Grazie per il vostro lavoro!
@AlbertoGarcia_913 ай бұрын
La cultura local y las tradiciones indígenas resaltan la conexión profunda que tienen con su entorno.
@federicomoggia46263 ай бұрын
Complimenti davvero: documentario splendido e immagini meravigliose. Complimenti a tutti, per le interviste, per i suoni, per il montaggio, per i contenuti... BRAVISSIMI!
@gionatarossi9438Ай бұрын
Questo documentario dimostra l'altro livello raggiunto da tutti voi complimenti. Uno degli stati piu belli degli stati uniti stupisce come l'uomo sia riuscito ad adattarsi a questa meravigliosa terra.
@onoaii3 ай бұрын
Non gli avete chiesto cos’è per loro la felicità💀💀
@explorer68083 ай бұрын
😂
@samuelll67163 ай бұрын
Una fusione tra loro, progetto Happiness e giopizzi dovrebbe essere micidiale ahah
@Matteogreenblue-ps3ys3 ай бұрын
Giopizzi meglio lasciarlo fuori@@samuelll6716
@indiourameshi52973 ай бұрын
Ahahaha cringe af 😂😂
@Bore2413 ай бұрын
Questi documentari sono spettacolari, il 2024 corrisponde a un salto di qualità eccezionale del canale. Complimenti!
@fornowireless3 ай бұрын
Vi faccio i miei più sentiti complimenti per il livello di qualità che avete raggiunto con questo video, tutti i vostri video sono ben fatti ma questo potrebbe passare tranquillamente in TV in prima serata e non sfigurerebbe
@explorer68083 ай бұрын
Bellissima sorpresa questo video. Complimenti! (Personalmente l'ho preferito a quello del Kirghizistan che pareva più un vlog di alta qualità che un documentario, scusate la critica🤓)
@DomenicoElioBressanello3 ай бұрын
Nel 2015 ho vissuto un anno nell'Oregon, la mia ragazza di allora veniva da Juneau dove la famiglia possiedeva un piccolo Car Wash chiamato Chilly Willies. Le immagini che mi mostrava parlavano da sé, un posto assolutamente meraviglioso con una natura che ad oggi è quasi impossibile trovare altrove.
@AlBlack223 ай бұрын
Davvero un ottimo lavoro! Splendido....complimenti!
@albertoruggeri36232 ай бұрын
Complimenti per la professionalità e la bellezza del documentario
@Darioitalianjob3 ай бұрын
Bellissima e bravissimi voi ! Sarebbe bello video anche più lunghi o più video dell stesso tema 😊 Le esperienze personali di chi vive in questi posti è molto bello sentirle.
@giuseppemarino19283 ай бұрын
Veramente spaziale, è un piacere guardare documentari così, bellissimo davvero, vi meritate tanto supporto, ed è assurdo pensare come eravate partiti e i contenuti che state riuscendo a creare 🙏🏻
@napolissimo19gdp3 ай бұрын
Non vedo l’ora esca il video sulla Georgia allora! Ci sono stato ad agosto e ne sono curioso di vederlo 🇬🇪❤️
@marticorda173 ай бұрын
Raga ma quanto è bello questo videeeo! Che grafica e che spettacolo.
@Lisi_Gilby3 ай бұрын
Un documentario impeccabile, anche se, grazie all'opera di viaggiatori molto in gamba, come @stepsover, avevo già un quadro ben chiaro della situazione naturalistica. Grazie a @novalectio però si completa anche la lacuna geopolitica.
@giovannilippolis56373 ай бұрын
Il livello é molto alto complimenti. Seguo da anni Simone e questo canale si sta veramente superando
@andreaiacolina3 ай бұрын
Ancora una Volta un bellissimo documentario. Bravi, avanti così!
@erik-rw4oo2 ай бұрын
Documentario di qualità. Grazie, sempre.
@johnwayne73922 ай бұрын
dopo qualche secondo sono rimasto impressionato, una qualità pazzesca !!!! non mi soffermo sul contenuto perchè la qualità di Nova Lectio è unica nel panorama!!!
@robertoblanco34943 ай бұрын
Congratulazioni ragazzi, hai fatto un video di qualità incredibile, e hai sorpassato il livello necessario per diventare una piattaforma di livello mondiale. Non sono sicuro che la produzione in inglese sia la più gradevole ai vostri soliti follower perché sono maggiormente italiani come me, però son colpito dal vostro sforzo per diventare sempre più migliore, il cui non è molto comune nel ambito del bel paese. Continuate così. Orgogliosi di voi.
@indiourameshi52973 ай бұрын
Qualità alta, ragazzi continuate così, pure i sub in spagnolo e inglese, ottima mossa per allargare il vostro pubblico 🎉
@dancemacabre3 ай бұрын
Ogni volta è come essere li con voi ❤
@mariagraziablancato11073 ай бұрын
Bellissimo video, altro che National Geographic. Sto girando il mondo con voi. Complimenti, bravi!
@GinGerani3 ай бұрын
Grandissimi! Non vedo l'ora di vedere il documentario sulla Georgia
@illsdom60553 ай бұрын
Che qualitá! Grazie per questi contenuti ❤
@MetalDeepSnow3 ай бұрын
Stupendo, con uno stile che oramai è vostro e riconoscibile. Non vedo l'ora di vedere il prossimo.
@quotaextra99753 ай бұрын
Meglio di molti documentari televisivi, complimenti
@alicecorradi39313 ай бұрын
Il meglio di National Geographic mescolato al meglio di DMAX, bravissimi continuate così!
@carlafrongia22313 ай бұрын
Siete commoventi da quanto siete bravi. Vi seguo da anni e la crescita che avete avuto è un qualcosa di bellissimo. Grazie grazie e grazie.
@RiccardoGallivanoni3 ай бұрын
Un capolavoro! Grazie ❤
@Soeirceunla3 ай бұрын
Vi si ama ❤ fate vedere dei posti straordinari che altrimenti non vedremmo, soprattutto da punti di vista nuovi. Grazie
@giuseppegenova49903 ай бұрын
Spettacolare! Complimenti, non smetterei mai di guardare. La qualità è altissima.
@gretagermak26932 ай бұрын
L’Alaska ha il mio cuore, ho vissuto un’anno ad Anchorage, ed ho avuto la possibilità di poterla vivere. Tra alti e bassi è stata davvero un’esperienza unica! Ho avuto un grande privilegio a vivere questa esperienza.
@marcogambuti18583 ай бұрын
Bellissima puntata..❤
@swisscarsightings2 ай бұрын
Stato magnifico. Ho all’attivo 40 stati US e l’Alaska l’ho fatta anni fa in combo con Hawaii. Mi è rimasta nel cuore come pochi altri (direi Hawaii, Colorado e Texas). Assolutamente diverso dagli Stati uniti che tutti immaginiamo. Assolutamente consigliato andarci una volta
@squalosasy3 ай бұрын
Pensare che seguivo questo canale quando faceva total war (scazzoni di rome), non mi perdevo un episodio. Un bel giorno vedo sul canale, dopo tanto tempo, un video. Noto che il canale ha un nome diverso… il resto è storia. Continuate cosi, con questa qualità da far invidia a National Geographic.
@kilyaisfine3 ай бұрын
Qualità elevatissima, davvero un gran prodotto! Solo una piccola richiesta però: un'opzione per avere sempre la lingua ORIGINALE, ovvero con 0 doppiaggio (esempio 1:13, in questo caso secondo me sarebbe meglio lasciare l'inglese originale con in caso dei sottotitoli disponibili per chi li vuole)
@gabrieldias34793 ай бұрын
Però c'è questa opzione; interlengua (ci sono Spagnolo, Inglese, Interlengua, Italiano)
@kilyaisfine3 ай бұрын
@@gabrieldias3479 vero, non l'avevo notata, grazie mille!
@teresacarnovale47473 ай бұрын
L'ho guardato due volte perché mi fa stare bene. Grazie
@enricogrizzlerpavan3 ай бұрын
Ci dovrebbe essere una Tessera per Il Consumo di Alcolici anche in Italia!
@the_voice_of_Catore3 ай бұрын
Io avrei tipo la tessera Imperial Gold Super Premium.
@enricogrizzlerpavan3 ай бұрын
@@the_voice_of_Catore Basta essere Responsabili ma non siamo tutti uguali
@armoon-r5c3 ай бұрын
@@the_voice_of_Catoreno vabbé sei una spanna avanti a tutti.
@Mulleth3 ай бұрын
Per i clienti però
@lorenzo34583 ай бұрын
Tipo quella dei caffè.. ogni 10 1 omaggio
@effimiakitsaki8613 ай бұрын
Molto interessante video e di prima qualità. Grazie! Una sola cosa da chiedere. Se é possibile non parlate simultaneamente (inglese e italiano), sono sempre i sottotitoli.
@simonerusso5893 ай бұрын
Che luoghi meravigliosi ❤
@ionutale19503 ай бұрын
Complimenti ragazzi.
@GIUSE-th2jv3 ай бұрын
Complimenti ragazzi un documentario stupendo.....👏👏👏
@MrSambarules3 ай бұрын
Che qualità, complimenti!
@michelegranzotto3043 ай бұрын
Bellissimo! Complimenti davvero, 25 minuti spesi bene
@lorenzofaedi33363 ай бұрын
Complimenti! è davvero suggestivo oltre che di un livello qualitativo altissimo. Complimenti davvero!
@joseloez70993 ай бұрын
Asombroso, buen trabajo equipo de Nova Lectio
@DanieleBertoliPinelli3 ай бұрын
Grandi, bel documentario e complimenti.!!
@Francesco.Panetti3 ай бұрын
Stiamo raggiugnendo livelli assurdi qui
@MASTERBIGSTRONG2 ай бұрын
Questo video mi era sfuggito, bellissimo, grazie!
@alessandroviaro33863 ай бұрын
Che Meraviglia ❤ Complimenti ragazzi ❤
@michelef.34753 ай бұрын
Canale di un Altro livello. Complimenti
@MrFlaviogiu3 ай бұрын
Wow ...di bene in meglio ...complimenti per il vostro reportage ..
@claudiorizzi5912 ай бұрын
Come sempre, servizio magnifico
@williamcolak77373 ай бұрын
questo e' un documentario ragazzi complimenti sul serio
@deborasalatenna11023 ай бұрын
Veramente wow, state toccando dei livelli qualitativi al pari di produzioni televisive come DMAX e Real Time. Continuate così.
@TheEricZorro3 ай бұрын
Bellissimo lavoro! Complimenti 👏
@giuseppe69553 ай бұрын
Per un attimo non avevk capito se si trattasse del canale Nova o Happiness
@matteocrosta39893 ай бұрын
Immaginati una loro collaborazione.. Sarebbe tanta roba probabilmente
@lucagaloppi65663 ай бұрын
Assurdo... Che qualità di video e di contenuti❤
@emilioc.57232 ай бұрын
Grazie per il bel video. Ma avete fatto ricordare che ho lavorato due anni in Alaska? Che bei ricordi.
@daniloargiro31413 ай бұрын
Nulla da dire sulla quantità del documentario ma se volevo vedere un documentario classico non avrei guardato nova lectio, famosa per i documentari ben fatti ma che ti riescono anche a strappare un sorriso
@leonardopellegrini29943 ай бұрын
Grazie. Documentario bellissimo!
@giorgioel.77973 ай бұрын
Grazie per questo reportage, bellissimo e poetico
@Čhelsea_Čhainsaw3 ай бұрын
Caspita ragazzi che qualità❕Tanta roba come si dice adesso❕Unite l'utile al dilettevole, bravi❕
@bestianera003 ай бұрын
Grazie di esistere Nova Lectio
@riccardocherubini232 ай бұрын
Siete, sei una recente, strepitosa, scoperta, bravo, temo 😅😅😅dovrò guardare tutta la produzione 😊😊😊.
@andreatacconi0073 ай бұрын
Siete i numeri1. Livello davvero altissimo complimenti.
@nasostaif73753 ай бұрын
Un documentario fantastico.. dovresti fare una serie con questo taglio
@thewyldeone893 ай бұрын
Molto bello, e sempre con un bel modo di approfondire ogni aspetto. Peccato non dia più lungo, tipo quello delle faroe, ma suppongo che abbiate valutato cosa e quanto ci fosse da raccontare. Grandi.
@matteocelentano6583 ай бұрын
Bellissimo documentario ragazzi, state raggiungendo livelli incredibili. 😁
@diegofietta3 ай бұрын
Spettacolare. Grazie NL per video documentario Un paradiso terrestre Un abbraccio,Diego👏🏻👏🏻👏🏻✌🏻✌🏻✌🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@raffaellanegri37453 ай бұрын
Siete spaziali. I vostri reportage sono stupendi. ❤
@andreapinotti93833 ай бұрын
Ci sono stato in Aprile, mi avete fatto venire una nostalgia incredibile