Quanto amo Il Signore degli Anelli . Grazie moltissime caro amico
@ARTIFACTAАй бұрын
Grazie a te per la visione!
@enricotoesca3941Ай бұрын
@ARTIFACTA con tanto entusiasmo
@CamusFR724 күн бұрын
Bel video, che racconta alcuni aspetti poco conosciuti anche dai lettori di Tolkien, quindi interessante e spiega alcuni retroscena fondamentali. La storia di Arnor e del Nord dovrebbe essere maggiormente raccontata. La prima volta in cui ebbi modo di studiarmi bene le vicende dell'Arnor e della sua successiva divisione e battaglie interne fu su un "Modulo 'Espansione" del gioco di ruolo GiRSA che si chiama "Cardolan", però qui la storia procede oltre.
@andreadenti2776Ай бұрын
Video molto interessante. La guerra del nord è uno dei momenti che preferisco, mi piace davvero molto la dinamica con cui Arnor viene portata alla caduta. Nonostante le scarse informazioni, lascia molto spazio all'immaginazione!
@federicotagliabue9017Ай бұрын
Lavoro e resa maestosi: complimenti!
@ARTIFACTAАй бұрын
Grazie 💪
@roby.savi78Ай бұрын
Il Re Stregone è un caghetta, faceva tanto il fico, ma appena è arrivato Glorfindel, si è dato 😂
@giorgiofra8807Ай бұрын
Hai fatto una cronaca precisa e dettagliata complimenti!!!
@ARTIFACTAАй бұрын
Grazie!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-BrandoАй бұрын
Io ho conosciuto sta storia grazie all' espansione "della battaglia della terra di mezzo II" su pc
@mikkelonemarcolongo552Ай бұрын
Bellissimo video😊 Continua così!
@ARTIFACTAАй бұрын
@@mikkelonemarcolongo552 Grazie!
@mikkelonemarcolongo552Ай бұрын
@ARTIFACTA Se posso suggerire: un video sulle battaglie sostenute al Nord durante la Guerra dell'Anello
@Flagellatore9Ай бұрын
Grandissimo ❤
@Khan-dell-Orda-d-ArgentoАй бұрын
Splendida notifica! Non ho molto da aggiungere, se non che sarebbe potuta uscirne una serie molto interessante, dato che alla battaglia contro Angmar parteciparono anche degli hobbit arcieri. Si poteva usare quest'escamotage per narrare il conflitto dal punto di vista di un hobbit. Io mi auguro che il secondo film che deve uscire, non quello su Gollum, ma l'altro, parli di quest'evento, anche se ne dubito altamente.
@guppy-g5fАй бұрын
Troppo bello per essere vero
@hathaway6099Ай бұрын
Premetto che ho rispetto per il popolo hobbit. Però sinceramente l'universo di Tolkien è talmente tanto vasto che si potrebbe trattare qualcos'altro senza pescare ogni volta loro.
@Khan-dell-Orda-d-ArgentoАй бұрын
@@hathaway6099 sì, è vero. Ma nell'ottica di vendere un prodotto al pubblico, devi comunque trovare agganci che ti permettano di accalappiare il pubblico, e la figura degli hobbit è ormai molto conosciuta anche fra chi ha solo sentito parlare del signore degli anelli, ma non ha mai letto i libri/visto i film.
@lucagianchino6404Ай бұрын
Bellissimo video già solo per l’inizio con Brea presa da La Guerra del Nord!;)
@ARTIFACTAАй бұрын
Grazie!
@guppy-g5fАй бұрын
Altri video su LOTR please❤
@andrewcolini9516Ай бұрын
ciao , a me risulta una storia leggermente diversa riguardo al periodo della caduta di Cardolan . come master di GDR avevo ambientato varie avventure in quel periodo e lo avevo approfondito avevo usato come fonte negli annali appendice A e l'atlante della terra di mezzo con le mappe delle battaglie. nel 1409 il regno di Angmar raduna un grande esercito (viene chiamato the black tide , la marea nera) e coglie di sorpresa gli uomini in quanto non aspetta la primavera ma giunge in inverno. scende dal nord lungo i fianchi orientali dei monti nebbiosi , e rompe le difese di colle vento. è questo l'anno in cui viene distrutta. poi mentre una parte devasta il Cardolan (da nord dunque) , il grosso muove verso Annuminas , che viene distrutta , e dunque in seguito abbandonata. Cardolan è perso, ma i Dunedain si riorganizzano e con l'aiuto degli elfi del Lindon ricacciano indietro l'esercito di Angmar, dunque ritardando di qualche secolo la caduta di Arthedain. la capitale viene spostata a Fornost nel 1634-36 circa arrivò la peste nel 1975 un ulteriore attacco ad Arthedain si conclude con il successo di Angmar (militarmente il Re stregone viene sconfitto, ma anche il Regno di Arthedain, ultimo superstite di Arnor, si dissolve) vado a memoria, non ho sottomano quelle mappe adesso, ed è passato qualche anno, potrei sbagliare qualche dettaglio, ma non mi risulta una invasione da sud per la cronaca i nella mia storia i personaggi erano un corpo speciale di sabotatori che faceva azioni di guerriglia e sabotaggio nel Rhudaur, cercando di interrompere gli approvvigionamenti di cibo che arrivavano dagli uomini delle colline, e hanno assistito alla discesa della "marea nera" cercando di non farsi intercettare poiche scortavano un disertore di Angmar che aveva informazioni preziose. giungono ad Annuminas quando è tardi, ma partecipano alle fasi finali della battaglia con gli elfi del Lindon, poi proseguono a sud nel Cardolan messo a ferro e fuoco dagli orchi.
@ARTIFACTAАй бұрын
La differenza principale che mi pare di capire che sottolinei riguarda se l'invasione del 1409 arrivi da nord o da sud. Nell'Appendice A Tolkien scrive che "per lunghi anni Arthedain e Cardolan riuscirono a mantenere con la forza una frontiera lungo le Colline Vento, la Grande Via e il basso corso del Rombirivo. Dicono che a quest'epoca Gran Burrone venisse assediato. Un grande esercito giunse da Angmar nel 1409, attraversò il fiume, entrò a Cardolan e circondò Colle Vento." Io ho inteso da qui che il fiume sia il Rombirivo, quindi Cardolan verrebbe invaso almeno da sud rispetto a Gran Burrone. Ma c'è anche l'interpretazione che l'invasione sia arrivata da nord (in questo caso intenderebbe "attraversò il Fiume Grigio" già dal territorio di Rhudaur). Grazie per il bel commento!
@andrewcolini9516Ай бұрын
@@ARTIFACTA si esatto è quello un punto che non mi torna. e il conseguente abbandono di Annùminas ho il ricordo che sia a causa della caduta nella guerra del 1409 mi sembra di ricordare visivamente anche il tragitto dell'esercito nero nella mappa della battaglia presente nell'atlante, che però purtroppo non ho più con me, e non ho trovato nemmeno in rete, mentre c'è lo schema del 1974. allego screen , prnt.sc/8-gwP-oLwNK_ Per quanto può valere l'unica fonte che ho potuto controllare adesso è un manuale storico geografico del vecchio GDR, il M.e.r.p. fatto dalla ICE e supervisionato dalla Tolkien Entrerprise. si chiama Rangers of the North , e li si dice che "The Host of the Witch-King swept across the frozen river Hoarwell (S. Mitheithel) , chè è l'Inondagrigio, e da li è andato a Collevento, quindi veniva da Nord, e poi ad Annuminas (Annuminas was overrun and torched, the city abandoned"). in ogni caso complimenti per i tanti dettagli e i bei video accurati e sempre interessantissimi
@gerardgigliotti5062Ай бұрын
Spero tantissimo un film sul regno di Arnor vs Angmar dalla Warner Bros in live action.
@mrwolandzeta1499Ай бұрын
Non avevo mai fatto caso a tutte le analogie che si trovano analizzando Zodd da Berserk ed il Re stregone creato da Tolkien prima d'ora
@matteomorelli6595Ай бұрын
Hohohoho piatto riccoooo❤❤❤❤
@PércheleАй бұрын
Come sempre, un piacere 😌 mai sentito Fear and Hunger? Visti gli argomenti trattati di solito
@ARTIFACTAАй бұрын
Sì certo, magari ne parlerò in futuro!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-BrandoАй бұрын
@@ARTIFACTAmagari
@AiiroHyōma-WSFАй бұрын
Grandissimo 🗿🥂👌🏼
@enricotoesca3941Ай бұрын
Fantastica notifica
@malatidifantasy28 күн бұрын
Ciao, qualche precisazione (da rompipalle) giusto per ragioni di correttezza: - All’inizio del video dici che “Anárion e i suoi eredi non avanzarono pretese sul Regno del Nord”, ma questo non avrebbero mai potuto farlo a meno che Valandil non fosse morto senza eredi. Anárion, infatti, era morto prima del padre e del fratello, “colpito da un proiettile” durante l’assedio di Barad-dûr che ne avrebbe rotto l’elmo (per quello la corona del Re di Gondor è ricavata dall’elmo di Isildur). Inoltre, il Regno di Gondor era un reame “vassallo” rispetto a quello di Arnor dove dimorava Elendil come Alto Re di entrambi i territori. Alla morte di questi, la carica era passata a Isildur e per tale ragione Meneldil, unico figlio di Anárion, aveva “ricevuto” dallo zio la reggenza (e sottolineo, reggenza) del reame solo poco prima la partenza di questi verso Nord per prendere il proprio posto sul trono di Annúminas dopo aver riorganizzato Gondor nei primi anni seguiti alla sconfitta di Sauron. Lo stesso Tolkien indica che Meneldil fosse “sollevato alla partenza di Isildur” perché evidentemente voleva regnare autonomamente su Gondor senza la scomoda presenza dello zio. E così, dopo la tragedia dei Campi Iridati, ne approfittò per dichiarare l’indipendenza del reame su cui, da quel giorno in poi, avrebbe regnato la sua linea approfittando del fatto che Valandil, mai uscito da Arnor e talmente giovane da non poter nemmeno regnare per alcuni anni, non avrebbe mai potuto opporre resistenza. Nonostante sia riuscito a “scindere” Gondor grazie a questa particolare occasione, non avrebbe avuto alcuna speranza nel cercare di prendere il trono di Arnor (che non gli interessava, tra l’altro) con un figlio di Isildur in vita; - Arvedui non rivendica il trono di entrambi i regni solo in quanto discendente di Isildur, ma anche perché aveva sposato Firiel, figlia di Ondoher, Re di Gondor (riunendo, quindi, le due linee dopo quasi 2000 anni). Ondoher era morto insieme ai due figli Artamir e Faramir combattendo i Carrieri e quindi la pretesa aveva particolarmente senso essendo Firiel l’unica parente diretta del sovrano, ma il Sovrintendente di Gondor si oppose e scelse Eärnil, lontano cugino del Re. Sempre per questo motivo la pretesa di Aragorn al trono di Gondor è assolutamente fondata dal momento che, discendendo da Arvedui e Firiel, riunisce entrambe le linee, sia quella di Isildur sia quella di Anárion (a differenza di tutti i Re di Arnor e Gondor succedutisi prima di Arvedui); - Per quanto riguarda la profezia di Malbeth, penso che il momento di svolta sia sostanzialmente quello in cui la nobiltà di Gondor scelse di rifiutare la “riunificazione” del Regno sotto Arvedui, da lì in poi qualsiasi decisione di questi non avrebbe cambiato alcunché. Il testo della profezia dice, infatti: “Lo chiamerai Arvedui perché sarà l'ultimo ad Arthedain. Ai Dúnedain sarà imposta una scelta, e se decideranno per colui che presenta le minori speranze, allora tuo figlio muterà il suo nome e diventerà re di un reame assai più grande. Ma se non sarà così, trascorreranno molte vite d'uomini e molte sofferenze prima che i Dúnedain risorgano e si uniscano di nuovo”. In sintesi, dice che “Ai Dúnedain sarà imposta una scelta” e che quella avrebbe deciso i destini della loro gente. In virtù di questo, non credo che restare con gli uomini del Lossoth invece di salpare avrebbe cambiato granché, specialmente considerando che la sua pretesa era stata rifiutata e il Regno di Arnor non esisteva più. Ovviamente, sti “pipponi” li faccio solo perché ho letto le Appendici del Signore degli Anelli fino a consumarlo e conosco questi racconti a memoria, il video è ottimo come sempre. Anzi, sono ben contento nel vedere finalmente un canale portare al pubblico di massa certe storie (le più belle del Legendarium tolkeniano, a parere mio) sconosciute ai più. Continua così! 👏🏻
@ARTIFACTA27 күн бұрын
Grazie per i dettagli aggiunti nel commento e per l'apprezzamento!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-BrandoАй бұрын
In effetti una cosa che ho sempre trovato strano dei film di Jackson sono proprio le dage dei 4 Hobbit, cioè capisco che hanno tagliato i tumuli perché sennò diventava troppo lungo il film, però aragorn poteva quanto meno citare dove ha trovato questo dage così almeno chi ha letto i libri capiva insomma un po' come la foglia di Re, senza sta cosa delle dage magiche la sconfitta del Re stregone è molto strana per chi non ha letto il libro
@oscurosignore8026Ай бұрын
il vero sterminatore di re per come mi piace definirlo.