Bellissimo è stato bellissimo, complimenti soprattutto perchè Anakin Skywalker è il mio personaggio preferito in Star Wars.
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Grazie a te per il commento: felicissimo di averti intrattenuto al meglio ;)
@luconsiglio33456 жыл бұрын
Potresti trattare anche la psicologia di Ben solo alias kylo ren😶
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Perdonate il ritardo, ma come vedete l'episodio è più consistente del solito. Fatemi sapere cosa ne pensate e se l'episodio si è dimostrato di vostro gradimento. Buona Visione!
@aicek5 жыл бұрын
Come fai bene la voce di palpatine
@gothorub78544 жыл бұрын
Perdona tu il ritardo nell'averlo visionato
@lucamelorio76648 жыл бұрын
MA COSA CAZZO ASPETTI A SCRIVERE UN LIBRO???? Sei un mito, riesci ad esporre argomenti complessi e molto intricati con grande semplicità, dando un quadro completo a chi ascolta. Io per esempio da grande appassionato come te tutte queste cose su Anakin le avevo già intuite e comprese, ma tu sei riuscito a inquadrarle in un discorso esaustivo e perfetto. Sei il mio idolo!
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ciao Luca, grazie ma tra teatro e lavoro il libro è l'ultima cosa che al momento inizierei, anche se avevo iniziato una storia ambientata nelle regioni sconosciute che dovrei continuare, tuttavia era più un romanzo di cui avrei caricato sul canale l'audiolibro una volta terminato... solo che tra una cosa e l'altra ho sempre meno tempo per i video: le idee, i progetti futuri sono molti, molto meno il tempo per farli :( Grazie ancora e come sempre sono lieto di giungere alle tue stesse conclusioni :)
@andrewthebest58667 жыл бұрын
bellissima interpretazione di Palpatine! Complimenti
@29759348 жыл бұрын
"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni." Karl Marx
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ciao, benvenuto. Tale citazione, che avevo studiato sia in filosofia al liceo che in sociologia all'università, racchiude perfettamente il significato rappresentato. Complimenti perché non mi era venuto in mente di accostarla ad Anakin e il tuo passaggio la rende poetica nel contesto attuale. Buone feste e a presto! ;)
@29759348 жыл бұрын
E' stato un piacere. Buone feste anche a te ;)
@LeonScottKennedy19924 жыл бұрын
Tutti i figli si ribellano hai propri Genitori arrivando ha una certa età è il processo di evoluzione e di crescita di ogni essere umano Sole e Luna ☀️🌕 Bene e Male🤗😈 Amore e Odio 😘👿 Giustizia e Vendetta🧐🗡️ Luce e Ombre🌗
@andreamagliocca875 жыл бұрын
Mi farebbe tanto se parlassi specificamente della storia o del personaggio del capitano rex
@flavioottaviani52455 жыл бұрын
Quest'approfondimento è veramente stupendo.... Grazie Emilio and Co.!!!
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Ciao, Flavio grazie mille a te!
@tommycurti28848 жыл бұрын
non immagini quanto aspettavo questo video. Bel lavoro come sempre mi è piaciuta la parte in cui recitavi hai talento sei riuscito a imitare molto bene palpatine ti propongo come nuovo imperatore.
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Grazie Tommy. Purtroppo ho peccato un po' nella parte di Anakin, ma durante la lettura non era facile cambiare immediatamente intonazione e interpretare i sentimenti opposti dei due personaggi ed ero già in ritardo con la pubblicazione, pertanto "buona la prima". Ho voluto farlo sia per evitare il copyright sia per constatare se la cosa potesse o meno piacere, dato che a settembre ho intenzione di realizzare, in parallelo a questi video, una serie di audiolibri. Inizialmente volevo leggervi libri di Star Wars, poi ho pensato ai diritti di autore, quindi sto scrivendo una storia che sia all'interno del mondo di Lucas ma che veda personaggi e pianeti nuovi. Il periodo sarà all'incirca lo stesso dei nuovi film e si svolgerà in prevalenza su un pianeta situato nell'universo sconosciuto. In questo modo posso scrivere una fan art senza andare in contrasto con le tematiche presenti nei nuovi film. Saranno due protagonisti un ex pirata spaziale, venditore di schiavi e un giovane alla ricerca dell'amata, una schiava Twi'leks. Il secondo sarà soprannominato il demone a causa delle sue abilità, che altro non sono un inconscio utilizzo della forza. Il tentativo di scoprire cosa sia e a cosa siano dovuti questi poteri li metterà in viaggio. E' un idea e la sto sviluppando, ma potrebbe essere una cosa carina da aggiungere al canale con il termine dell'estate. Personalmente la cosa mi stuzzica e gratifica molto :)
@tommycurti28848 жыл бұрын
+The Unbounds davvero una bellissima idea sono sicuro che piacerà
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Grazie tante del sostegno :)
@anakinsfilms4 жыл бұрын
Questo video è arte.
@alessandroabbate99354 жыл бұрын
Emilio Valotti sei un grande ! 😁😁😁😁 Ti voglio tanto bene
@Andrea-oy3yl4 жыл бұрын
solamente COMPLIMENTI!!!!! nient’altro da aggiungere, sto scoprendo solamente ora il tuo canale fantastico..... sei il migliore
@TheUnbounds4 жыл бұрын
Ciao Andrea, ti ringrazio. Questo è uno dei primi, ma andando avanti noterai una qualità certamente superiore: buon proseguimento
@Cyrus_Stone5 жыл бұрын
oddio, la tua voce di palpatine è identica all'originale
@emilianored17968 жыл бұрын
In questi giorni sto recuperando tutti i tuoi video e ogni volta rimango stupito della tua dedizione e del tuo perfezionismo in quello che fai ! Rispetto i tuoi primi video ti sei migliorato più e più volte arrivando ad un livello che ,credimi, è davvero molto alto.Riesci a trattare dei temi complessi come l'intricata mente di Anakin con una chiarezza e una semplicità disarmanti.Però c'è da dire che con me giochi in casa: sono uno studente del secondo anno del liceo delle Scienze Umane e ,ritrovarmi su You Tube con qualcuno che applica a Star Wars teorie come quella del disturbo borderline di personalità, mi fa letteralmente saltare in piedi sulla sedia.Ovviamente il mio sogno sarebbero quello di vedere ,in un futuro prossimo, un video del genere sulla personalità ,a mio parere interessantissima, di Palpatine.
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Grazie Emiliano... Palpatine è un poco più complesso e dovrei prendere in mano qualche libro da tempo accantonato... appena ho tempo tuttavia vedo di mettermi al lavoro. Per quanto riguarda la semplicità del video risale proprio al fatto che, seguendo un percorso iniziato con il video 14 e aggiungendo da lì in poi un puzzle ad ogni video, è più semplice per me spiegare, rifacendomi a quanto detto e proseguito dai precedenti, aiutando voi a capire meglio al fronte delle conoscenze avute nei video antecedenti
@emilianored17968 жыл бұрын
The Unbounds probabilmente è anche per questo che il tutto risulta così armonioso ma ,e questo permettimelo, una parte del merito è anche riconducibile al tuo modo di esprimerti dal taglio quasi documentaristico e senza sbavature !
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ti ringrazio davvero molto; il tuo commento mi riempie di gioia :D
@FedericoMarson4 жыл бұрын
Hai fatto benissimo la voce di Palpatine, complimenti 👏🏻
@michelabartoli2855 жыл бұрын
Ciao Emilio, sono felicissima di aver scoperto il tuo canale!!! Ti stimo moltissimo per il tuo lavoro, ogni episodio è carico di passione, seriamente... sono proprio illuminanti. Non ho parole per descrivere la mia ammirazione...posso solo dire di non vedere l'ora giorno dopo giorno di scoprire i contenuti del tuo canale, continua così e che la forza sia con te! Michela
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Ciao Michela, ti ringrazio di cuore. Speriamo di riuscire a intrattenervi per più tempo possibile ;)
@Danielsonny18 жыл бұрын
Seconda parte ancora più interessante della prima. Se posso chiedere mi piacerebbe un sacco avere un analisi approfondita su Yoda. Personaggio che io ho sempre visto come mito fin da piccolo, ma ora mi rendo conto di quanto dei suoi limiti ed errori. Neanche lui capisce cosa è meglio per la galassia e naviga un po' a vista lungo tutta la vicenda. Buona idea aggiungere della recitazione! Io ne farei un vanto per questa serie, visto che chi la produce è in grado di farlo. Spero in nuove parti recitate nei prossimi episodi.
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ciao Daniel, sei il secondo che mi chiede Yoda, tuttavia dovrete attendere perché necessito di rivedere le pellicole e farmi un idea precisa. Essendo un personaggio criptico e che ha commesso tanti errori, alcuni che avrebbe potuto risolvere con facilità, lo rende complesso da delineare, ma ci proverò. Per la recitazione mi fa molto piacere e seguirò il tuo saggio consiglio per le future produzioni ;)
@Gabrigattin7 жыл бұрын
Questi video sulla psicologia di Anakin sono forse i tuoi migliori, Emilio. Davvero un lavoro eccezionale e interessante, la maniera in cui hai integrato i tuoi studi di psicologia assieme alla conoscenza della galassia lontana lontana... Sono completamente ignorante in materia, ma penso proprio di avere anch'io un disturbo borderline di personalità 😅 ciò un po' mi preoccupa, non particolarmente, ma mi hai un sacco interessato all'argomento, su cui mi documenterò assolutamente. Complimenti per l'ottimo canale, Maestro. Che la Forza sia con te.
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Grazie molte, sono un poco vecchi e al momento mi soddisfano poco, ma significa che il canale è progredito al meglio e c'è stata una netta evoluzione e una crescita di miglioramento. Per il disturbo dovresti provare a fare qualche seduta se lo ritieni necessario: è utile per prevenire, capire sé stessi e non incorrere in problemi gravi in futuro... io personalmente ho molti casi in famiglia di schizofrenia e depressione, sono quindi più soggetto a disturbi di umore. Ne sono consapevole... lo sanno tutti quelli che mi conoscono; se non riesco a realizzare video o ad applicarmi in qualcosa di artistico, inizio a percepire che la mia vita non ha uno scopo, la mia autostima continua a scendere e perdo interesse per tutto... non ho voglia di uscire... se esco parlo poco perché mi sento stanco... Purtroppo ognuno ha la sua, bisogna imparare a conviverci e tenere il proprio mostro sotto controllo: per me il teatro, i video e l'arte sono la soluzione in cui riesco a incanalare ciò... ma se vengo privato di ciò, ne risento molto... infatti nell'estate che ho trascorso non sono sempre stato lucido e allegro... io lo sapevo, l'ho sempre saputo, ho avuto tantissimi casi in famiglia e fin da bambino ho purtroppo dovuto confrontarmi con tale disturbo, quindi è sempre stata calcolato potessi presentare sbalzi di umore. Per ora non si è mai rivelato invalidante e nemmeno lo stato negativo è mai durato più di un giorno o due consecutivi; ma è utile qualche piccolo trattamento giusto per non rischiare in futuro, poi ripeto: nessuno è completamente sano ed equilibrato, fa parte dell'essere umano ;)
@tonytoys31718 жыл бұрын
direi una bellissima analisi...mi piacerebbe qualcosa su obi wan o Yoda...cmq ottimo lavoro Emilio!
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Grazie Tony, su Obi-Wan ci sto pensando infatti l'ho lasciato un poco in disparte perché è senza dubbio il mio personaggio preferito dopo Qui-Gon, ma quello in cui più mi identifico, pertanto il tempo di delineare un video interessante sulla sua figura e lo realizzo. Riguardo Yoda ci penserò, poiché ogni suo discorso è talmente enigmatico e criptico, data la sua personalità, che necessito di rivedere bene i film e il personaggio. Tuttavia prima o poi arriverà anche un video su di lui :)
@tonytoys31718 жыл бұрын
+The Unbounds penso ke Yoda conosca bene il lato oscuro....ne ha avuto esperienza diretta....Nn sappiamo neppure la sua specie
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Eh esatto, Yoda è un personaggio strano e personalmente, salvo quando ero più piccolo e guardavo per le prime volte la trilogia originale, mi è sempre parso un po' troppo criptico. Anche secondo me conosce il lato oscuro e se avesse voluto avrebbe potuto impedire molti problemi, eppure ha sempre lasciato che fossero gli altri a fare. Lui dava indizi attraverso metafore e gli altri dovevano capire che fare, però agisce poco, sopratutto nella trilogia prequel e in The Clone wars in cui il suo comportamento è alquanto enigmatico e in molti lo considerano stupido. Alcuni esempi della rinomata stupidità secondo i fan sono: 1. Non aver capito che Palpatine fosse l'oscuro Lord e l'aver impedito ad Anakin di sentire sua madre, nonostante sapessero delle sue paure fin da subito. 2. Essere sempre stato troppo enigmatico, anche sulla profezia che nel terzo episodio dice che potrebbe essere stata mal interpretata. 3. Dividere Luke e Leia e far crescere Luke dagli zii paterni sul pianeta natale di suo padre, invece che lasciarlo ad Obiwan che avrebbe potuto addestrarlo fin da subito e renderlo il Jedi per eccellenza, continuando tra l'altro l'esistenza dell'ordine. 4. Non dire a Luke che Darth Vader era suo padre fin da subito, cosa che è accusata anche ad Obi-Wan. 5. Non addestrare Leia che in vista del fallimento di Luke sarebbe stata l'ultima risorsa. Ve ne sono molte altre che mettono in dubbio la sua saggezza e lo rendono un personaggio "strano". Anche il fatto di non sapere la sua specie lo rende mistico e forse superiore agli eventi e agli esseri umani... non ho un idea precisa al 100% su di lui.
@tonytoys31718 жыл бұрын
+The Unbounds potrebbe essere stato concepito dalla forza. a tale proposito leggiti un roumor sulle origini dei Jedi riguardo episodio 8. svela tante cose plausibili...certo è un roumor ma è molto interessante
@tonytoys31718 жыл бұрын
+The Unbounds potrebbe essere stato concepito dalla forza. a tale proposito leggiti un roumor sulle origini dei Jedi riguardo episodio 8. svela tante cose plausibili...certo è un roumor ma è molto interessante
@Priusus4 жыл бұрын
Neanche io saprei descrivermi così bene!!
@alexbox89675 жыл бұрын
Bellissimo
@darknerd907 жыл бұрын
Emilio se non erro avevi detto che forse non saresti venuto a Lucca quest'anno,è un peccato ti stringerei volentieri la mano! La vedo dura anche per me stavolta andarci ma se tu invece ci vai comincia a fare un bel po di autografi ti seguono davvero tanti! Video bellissimo e mi trovo d'accordo su tutti gli aspetti da te citati! Non come gente che afferma che i turbolaser della Morte Nera rivolti a Luke venissero deviati dalla FORZA!! Storia vera
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Purtroppo non andrò nemmeno io quest'anno poiché mi hanno incastrato con il lavoro e non ho nemmeno la domenica libera; volentieri ad un futuro evento ;)
@profylatticusphysicorum35075 жыл бұрын
È quasi ingiusto chiamarlo disturbo quando sappiamo che chiunque ci sarebbe potuto cadere in base alle proprie esperienze di vita vissute. Molte di queste insicurezze sono state indotte anche per colpe altrui. Lo stesso Consiglio che condanna senza prove la povera Ahsoka, il loro cercare di porre rimedio chiedendole di tornare, è quasi un insulto. Non so altri come avrebbero reagito ad un'accusa senza dare la possibilità di discolparsi. Sicuramente dopo avrei mandato a fanc*** tutti se mi avessero ammesso i loro errori. Mi avete umiliato senza credere alla mia buonafede? Come potrei dopo aver ancora fiducia in voi? Posso capire dopo se Anakin ha perso fiducia completamente nell'Ordine degli Jedi. Se si sono comportati così con Ahsoka, chi gli avrebbe dato garanzia che non avrebbero fatto la stessa con lui in futuro. Teniamo poi conto che per diversi anni lo hanno sempre quasi trattato con distacco senza mai farlo sentire veramente parte di qualcosa. Lui lo disse una volta che i Jedi erano la sua famiglia ma possiamo affermare che loro invece lo vedessero veramente come un membro di essa?
@TheUnbounds5 жыл бұрын
I Jedi hanno preso i ranghi di Generali, quindi con Ahsoka, come con altri Jedi, non dipende da loro: devono applicare le leggi militari. Loro ci provano anche a mantenere i toni calmi, ma nel momento in cui interviene Tarkin, per volere del cancelliere, si tratta di due cose: proteggi Ahsoka, rischiando di essere incolpato di Alto Tradimento alla Repubblica e dando motivi al cancelliere di dare inizio all'Ordine 66. Oppure, ti affidi alle indagini portate avanti dalla polizia militare e aspetti la loro sentenza. In quel caso i Jedi avevano le mani legate e stanno facendo la cosa legalmente corretta. Sarebbe come per un partito politico difendere un proprio membro, sebbene ci siano i presupposti per indagarlo. In un sistema civile e che funziona, per quanto tu possa esserci affezionato o creda in lui, devi lasciar fare alla Magistratura: sarebbe assurdo intervenire. Se i Jedi avessero tenuto conto unicamente della buonafede di Ahsoka, difendendola davanti al tribunale militare (dato che dalle guerre sono Generali e capitani, quindi soldati) sarebbero andati direttamente incontro all'Ordine 66, perché sarebbe stato insabbiamento e tradimento all'istituzione repubblicana che rappresentano. Anakin e Ahsoka sembrano non capire ciò. Thano perché è giovane, mentre Skywalker è il simbolo della persona comune, ignorante sotto un certo punto di vista, che si lascia condizionare dalla bella retorica, priva di razionalità. finendo con il promuovere idee sbagliate: il regime imperiale. Anakin non si rende conto ci siano delle leggi, delle regole, delle istituzioni da rispettare... lui è la classica persona su internet, che non gli va bene qualcosa, allora vorrebbe farsi giustizia a modo suo e si lamenta un poco di tutto. I Jedi ci rimangono certamente male, quando scagionano Ahsoka e in lei crescono i dubbi che aveva maturato dall'inizio della guerra; ma ormai non sono più figure spirituali, sono Militari al servizio della repubblica. Lì sta il dovere e la sottomissione alla Repubblica. Se la scavalchi rischi di essere additato per Colpo di Stato: Ordine 66, tentativo di una rivolta Jedi per scavalcare le istituzioni e prendere la guida della Repubblica. Ci sono quindi leggi, doveri, diritti e gerarchie... non esiste che i Jedi, in un attentato in cui sono morti anche soldati repubblicani, possano decidere o indagare, con il rischio di coprire le prove. Sarà la polizia militare a doverlo fare: il che è corretto. Se ho il sospetto che una persona abbia rubato o organizzato un attentato, non lascio che siano i suoi amici a indagare, lo faccio fare a chi di competenza
@profylatticusphysicorum35075 жыл бұрын
@@TheUnbounds Quindi ci sarebbe stato un conflitto d'interesse? Bisogna vedere come si sarebbe comportato il Consiglio in tempo di pace
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@profylatticusphysicorum3507 più che altro devono seguire la legge e comportarsi come militari. Nel momento in cui diventano generali, come ho spiegato nei video più avanti, Palpatine li ha fregati. Basta pensare che erano rispettati dal 90% della galassia, poi schierandosi come generali della grande armata, in un giorno, perdono il 45% dei consensi (ovvero la parte separatista che smette di sostenerli e li vede come nemici).
@profylatticusphysicorum35075 жыл бұрын
@@TheUnbounds Era un astuto piano, come tu dissi in precedenza, di Palpatine per mettere in cattiva luce i Jedi e giustificare la Purga una volta diventato Imperatore. Quale preferisci tra la trilogia prequel e la trilogia sequel?
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@profylatticusphysicorum3507 preferisco i prequel, non sono un amante dei sequel e già al loro annuncio ero titubante riguardo la loro produzione. Credo però sia una questione di gusti con influenze generazionali, quindi ci sono molti fattori da valutare ed è puramente una risposta emotiva e soggettiva
@raffaelevitale22518 жыл бұрын
ciao seguo da poco i tuoi video e voglio dirti che mi sono molto utili per conoscere a fondo un universo che non da molto conosco bene. Vedendo il video su maz kanata la figura dei whill mi ha fatto incuriosire e vorrei saperne di più. Potresti fare un video incentrato su di loro? Grazie
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ciao Raffele, benvenuto a bordo ;) I Whills sono appena divenuti ufficilamente canonici con il film Rogue One, tuttavia al momento non so dirti quanto sia simili, uguali o diversi da quanto scritto nell'universo espanso... appena mi arriva qualche certezza in più ho intenzione di parlarne
@ivancavini6468 жыл бұрын
scusa non é molto che seguo i tuoi video c'è un video simile a questo oppure che racconta la storia di Obi Wan ? grazie
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ciao Ivan, benvenuto a bordo :) Ci stiamo arrivando in direzione di Obi-Wan. Essendo una serie segue un percorso e il personaggio è stato introdotto e lo sarà ancora negli episodi successivi a questo. Ho bisogno di introdurre ancora due o tre questioni importanti, che tanto si legano al personaggio, poi potrò sviluppare un episodio su di lui; grosso modo è previsto per febbraio
@ivancavini6468 жыл бұрын
Ok grazie
@stefanolugli14617 жыл бұрын
Quanto studio c'è dietro ogni episodio??
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Dipende, questi parecchi... i nuovi variano a seconda dell'argomento, sicuramente (parlando degli ultimi che usciranno a fine settembre) tra controllare le informazioni, pensare a cosa voglio dire, stilare una scaletta, registrarlo e montarlo, passo circa 15 ore a video... anche perchè voi magari vedete il video di 20 minuti, ma mentre registro al microfono magari sbaglio... mi parte un colpo di tosse, mi chiamano dal lavoro... dico una cosa non corretta... controllo i dizionari per essere sicuro di non sbagliare... Quindi un episodio di 20 minuti, durante la registrazione, varia dai 25 ai 50 in base a quanto sono sicuro o meno in quel momento... poi ovviamente il resto viene tagliato e resta soltanto la parte da considerarsi buona. Altri video, alcuni che obbligano la lettura di romanzi, necessitano di mesi. Ogni sera mi leggo un capitolo, sottolineo le parti importanti... le trascrivo... cerco nelle enciclopedie legami o altro e poi, solitamente, cerco di capire a cosa si siano ispirati nel mondo reale, quindi da lì nascono i parallelismi. Talvolta ad aggiungersi a ciò c'è la visione di backstage, interviste, contenuti speciali dei blu-ray... In media però sono tra le 10 e le 15 ore a video
@stefanolugli14617 жыл бұрын
The Unbounds complimenti davvero!
@SanPistone7 жыл бұрын
Ottima e interessante analisi... Ancora complimenti... non avevo interpretato l'urlo, dopo lo sterminio dei Tusken, come quello di Qui-Gon... Una domanda: avevo visto, tempo fa, una scena tagliata di Ep. III, in cui Yoda, dopo essere portato in salvo da Bail Organa, medita e si mette in contatto con Qui Gon... sai dirmi di più? Grazie.
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Le scene tagliate non sono mai canoniche in nessun film, quindi anche in Star Wars sono da ritenersi non ufficiali. Nella sceneggiatura avrebbe proprio dovuto vedersi Qui-Gon che raccontava a Yoda e Obi-Wan di aver appreso il segreto dell'immortalità da un Custode dei Whills, ma tale scena nemmeno venne mai filmata. Qui-Gon e Yoda hanno modo di comunicare in The Clone Wars, mi pare nella sesta stagione (l'ultima comunque) in cui Yoda, guidato da Jinn, scopre il segreto degli spiriti di Forza, fino a quel momento conosciuto soltanto dagli antichi Sith (Darth Bane)
@SanPistone7 жыл бұрын
The Unbounds Chiaro. Ti ringrazio, buona serata!
@emanuelem27016 жыл бұрын
ciao ho trovato il video per caso tra i suggerimenti,bel video,ma non concordo con la tua analisi (e quella del tuo professore) sulla personalità di Anakin,secondo me c'è un errore di fondo,considerate il giovane jedi come se fosse una persona reale nel mondo reale,mentre invece stiamo parlando di un personaggio inventato,in un contesto fantascientifico che deve muoversi nei confini di trama e sceneggiatura,le sue reazioni non sono "spontanee" e"naturali",ma funzionali alla storia e alle aspettative del pubblico. In due punti in particolare secondo me sbagli: uno quando anakin supera in pochissimo tempo la disperazione per la morte della madre,in una persona vera può essere sintomo di una personalità BL,ma questo è un film,un personaggio depresso o disperato per la perdita non sarebbe stato funzionale alle scene successive di azione e battutine,quindi è stato dato un colpo di spugna al lutto (è un errore di sceneggiatura,la morte della madre e la disperazione di Skywalker andavano messe come chiusura di episodio 2). Secondo episodio la paura per la perdita della moglie,ha basi oggettive quindi è più che motivata,stiamo parlando di un jedi i suoi sogni sono profezie del futuro,non frutto di paure incosce,solo una persona di profonda fede religiosa ( o nella forza) accetterebbe la perdita della persona che più ama,la reazione di Anakin è abbastanza normale e comprensibile
@andrea_carnicci5 жыл бұрын
Piano piano mi sto facendo tutta la playlist. Grazie mille e complimenti! Due considerazioni e una premessa. La premessa è che non conosco per lettura o visione diretta l'universo espanso. La maggior parte delle cose le sto apprendendo da te. 1. Al di là del problema psicologico, Anakin non gode di maggiore considerazione da parte del consiglio per il semplice fatto che le riserve che Yoda aveva avanzato a suo tempo trovano conferma: la forza è potente in lui, ma egli ha inclinazioni esattamente contrarie alla filosofia Jedi. I jedi si distaccano completamente dalla famiglia, mentre egli, non solo rimane visceralmente legato alla madre, ma si sposa pure, e fa anche figli. Ed antepone i suoi affetti personali, che non dovrebbe neppure avere, agli interessi collettivi. I jedi sono distaccati, lui è iracondo. Anche se Anakin ha una vita segreta, i jedi possono comunque desumere dalla sua vita "pubblica" come il suo apprendistato non stia andando nel migliore dei modi. Il fatto che scalpiti per maggiori riconoscimenti è palpabile, ed è l'esatto contrario di come la stessa esclusione dal consiglio veniva vissuta proprio dal suo scopritore, Qui-Gon. Tutto ciò non solo giustifica, ma impone di tenerlo fuori dal consiglio, e ovviamente un jedi messo a forza nel consiglio dal cancelliere, con tutte le riserve di cui sopra, non può certo essere un maestro. Se non fosse per il problema della dissociazione, queste risposte potrebbe darsele da solo lo stesso Anakin, anziché farsi manipolare da Palpatine e imputare i jedi di tutte le colpe. Chiedendogli di spiare il cancelliere, il consiglio lo mette allora in condizione di dimostrare non solo “da che parte sta”, ma quanto in lui è ancora presente della filosofia jedi. E' un atto di fiducia nei suo confronti, dovuto anche alla necessità del momento. Poi, certo, nella non avvenuta maturazione di Anakin influisce anche l’apprendistato sui generis che hai evidenziato. Per come l'hai raccontato, mi pare che nella guerra dei cloni emerga un consiglio dei jedi schiacciato sulla visione di Anakin, e molto più "colpevole" di quanto non lo sia nel film. Rimane quella che forse è una questione che i più esperti hanno già risolto: com'è che nessun jedi, a partire da Yoda, non senta la potenza del lato oscuro? Insomma... se percepiscono che in Anakin c'è qualcosa che non va, com'è che non si accorgono che Palpatine è un sith? Che i sith ci fossero gliel'aveva già detto Qui-Gon... Questo avrebbe cambiato il loro atteggiamento non solo verso il cancelliere, ma forse anche verso lo stesso Anakin. 2. Come lei stessa rende manifesto nel loro ultimo dialogo, Padme muore a causa di Anakin e del suo tentativo di salvarla. Il sogno di Anakin è una profezia che si autoavvera. Egli non è più Anakin, ma Darth Vader, e quindi, come lei stessa gli dice chiaramente: "non lo riconosce più". Il passaggio al lato oscuro di Anakin fa perdere a Padme la voglia di vivere, poiché in un certo senso si considera "vedova". Ma il ripudio che Anakin riceve direttamente dalla moglie non lo porta a riflettere sulla manipolazione che ha subìto... egli è ormai Darth Vader e lo ha ampiamente dimostrato negli atti commessi e nelle parole che rivolge a Padme. Al punto che la lascia lì, morente... non c'è più la preoccupazione di salvarla, ma solo il dolore provocato dall'ira, e l'assoluto egoismo, esplicitato nell'ambizione al pubblico riconoscimento di se stesso e nella necessità di proteggere i suoi affetti sopra ogni altra cosa, che da subito lo ha condannato, consiglio o non consiglio, a diventare un sith. Insomma... per dirla in due parole, lui doveva scegliere fra lato chiaro e lato oscuro, e in lui ha prevalso il lato oscuro. Sarà per il meccanismo della dissociazione? E' possibile, ma i jedi hanno sostanzialmente fatto quello che dovevano fare, anzi, se c'è una cosa in cui sono mancati è stato proprio il fatto di non essersi sufficientemente allertati per tempo. Più che per una chiusura in se stessi e per meccanismi di autolegittimazione, sono mancati in "percezione della forza" e delle sue dinamiche che si stavano svolgendo sotto i loro occhi. Negli episodi successivi i "percettori di forza" si sarebbero dimostrati ben più sensibili ai suoi cambiamenti.
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Ciao Andrea ti ringrazio di cuore. Sono d'accordo riguardo quanto detto e come vedrai in altri video, siamo molto affini di pensiero riguardo gli altri aspetti argomentati. Molti elementi li ho trattati all'interno di altri video, altri li vedremo meglio proseguendo, poiché ci sono effettivamente molti più aspetti che rendono Anakin un personaggio tragico, sopratutto nel periodo Guerre dei cloni di cui vedrai i video più avanti. Buon proseguimento!
@andrea_carnicci5 жыл бұрын
Ok grazie Mille! Un passo alla volta mi faccio una cultura
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@andrea_carnicci grazie a te!
@casaserviceimmobiliare38257 жыл бұрын
analisi davvero impeccabile
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Grazie James ;)
@aleNoyz915 жыл бұрын
Ciao Emilio perche non fai un video sui Sith più famosi tipo Darth bane o Darth plagueis ?poi volevo chiederti ma.in che senso mace windu fa uso del lato oscuro nel suo stile di combattimento?puoi farmi un esempio?
@auaped75678 жыл бұрын
ciao, tu nel video precedente hai affermato che Anakin e Obi Wan si considerassero fratelli. Ciò è assolutamente vero ed è ripetuto più volte nella serie. Però in una scena dell'episodio 2, Anakin afferma "è quasi un padre per me". Come si può analizzare una affermazione del genere?
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Il video rappresenta una mia teoria, quindi anche la spiegazione che segue si rifà ad essa; comunque un mentore ha molte affinità con un padre e in lui è riconosciuta appunto questa sorta di paternità che Anakin vede in ObiWan fin quando è bambino. Cioè Kenobi lo sta addestrando e finché non riuscirà a maturare sufficientemente il divario di età pare maggiore, quindi vi è un rapporto di allievo/maestro, in cui Anakin si ribella al mentore, che tuttavia lo indirizza come un padre. Quando cresce abbastanza Anakin? Cresce e smette di sentirsi un ragazzino quando sposa Padme. Da lì guadagna sicurezza e non si sente più allievo, quindi figlio, di Obi-Wan, ma suo pari e il mentore lo tratta sempre più come un fratello (cosa che già faceva, ma che dovendolo rimproverare meno esalta nel rapporto confidenziale). Tutta la serie The Clone Wars avviene dopo il matrimonio dell'episodio 2 e da lì in poi abbiamo l'Anakin dell'episodio 3: più sicuro, meno spavaldo, che gioca e scherza con Obi-Wan e non cerca più la ribellione (nel secondo episodio attacca Dooku da solo per dimostrare al maestro di essere forte, dopo essere maturato decidono di spontanea volontà di attacarlo insieme e la ribellione sparisce rispetto alla fratellanza). Infatti, poi, anche il terzo episodio si chiude con Kenobi gridare che Anakin era suo fratello; ma lo è diventato quando Kenobi, in vista della maturità del giovane, ha potuto mollare la presa e abbandonare il ruolo, sul quale si trovava scomodo, di mentore/padre. Dalle guerre dei cloni, rimproverando sempre meno Skywalker e innanzi all'età ormai affini (vi sono molte più differenze tra un sedicenne e un ventiquattrenne, che non tra un ventiquatrenne e un trentaduenne, nonostante il tempo a dividerli sia lo stesso) viene meno il tentativo di essere il padre severo e il figlio ribelle e si volge a essere due fratelli, alla pari, ma con idee diverse sulle quali discutere. Per finire mi ripeto nel dire che il rapporto tra i due nel film è male approfondito: abbiamo un primo episodio in cui Anakin ha due brevissimi rapporti diretti con Obi-Wan, nel secondo vi è la ribellione tipica del giovane che vuole mostrare al maestro di essere pronto (ma per metà film sono divisi, Anakin è con Padme e ObiWan in missione), nel terzo vi è un incalzante amicizia correllata da battutine e frecciatine tra i due, ma anche qui si separano per circa metà film e si rincontreranno solo quali nemici. A mio parere andava mostrato molto di più sul loro rapporto e anticipare qualcosa nell'episodio I
@auaped75678 жыл бұрын
The Unbounds semplicemente senza parole, grazie, devo proprio dire che con questa analisi la prossima volta guarderò la trilogia prequel con occhi diversi. Comunque, è vero,avrebbero dovuto approfondire di più il loro rapporto.
@alessandroabbate99354 жыл бұрын
E comunque è stato un interessante video
@MrDie817 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti , cmq ce fa dire che lo stesso anakin ha contribuito al suo destino , nell impero colpisce ancora quando Luke si sta allenando su degoba, è ha la visione di leila e Jam che soffrono Yoda gli dice di stare molto attento quando si vede il futuro . Detto questo anakin ha la visione che padme muore ma non sospetta minimamente che sia a causa sua , infatti padme muore dal dispiacere avendo visto con i suoi occhi cosa anakin è diventato.
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Esatto, ci ho fatto un video in cui parlavo anche di ciò: infatti Yoda dice questo dopo essere stato addestrato da Qui-Gon, infatti l'ordine Jedi cade perché guarda al futuro e non al presente come nelle forza vivente. Prima di tale evento Yoda era tra i Jedi a dare molta importanza alle visioni future e in The Clone Wars ne ha più di una... sarà Qui-Gon a istruirlo e a quel punto Yoda ammetterà di aver sempre sottovalutato l'amico e di essere stato cieco al suo confronto
@MrDie817 жыл бұрын
Infatti, ce' una scena nel fumetto che non compare nel film "la vendetta dei sith " dove yoda alla fine immerso nella meditazione parla con Qui-Gon e gli dice " un grande cavaliere jedy sei diventato Qui-Gon , tuo apprendista con gratitudine io sarò "
@andreascavolini82733 жыл бұрын
Lo so c'ho problemi di linea beh come stavo dicendo bisogna anche vedere un po' come si sviluppa l'amore di Yoda per questo personaggio che ora non mi ricordo che nella serie a ha quella che sul Disney plus uscita in anteprima non so quando uscirà ufficialmente
@carlocumino8247 жыл бұрын
esiste un video comico di robotchiken dove vedi anakin che per uccidere i bambini immaginava di essere in un campo di fiori. non so perché ma il riferimento alla disociazione me lo ha fatto tornare in mente
@buiototale10925 жыл бұрын
Secondo voi una persona borderline se subisce delle fratture pesanti nel suo animo, ad esempio l'abbandono sistematico e immotivato delle persone che piu' ama , e' pressoché destino che l'odio piano piano si insinui nel suo cuore? Fino a cambiare in lui la sua natura , magari inizialmente buona?
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Non è destino, ma un forte trauma può cambiare completamente una persona anche in condizioni considerate normali. Nel caso di problemi già presenti è sempre bene porre attenzione e consultare uno specialista E. V.
@buiototale10925 жыл бұрын
@@TheUnbounds pero' le persone che hanno questo problema non fanno mai una bella fine.. poi l eccezione ce sempre.. ma la stra grande no..
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@buiototale1092 dipende dalle tempistiche, dalla persona e da molte costanti, inoltre sono spesso ereditari e non nego che nella mia famiglia ci siano molti casi, vicini o riportati, di disturbi simili. Da quando sono bambino mi chiedo se possa insorgere anche in me e nemmeno dopo la laurea in psicologia ho saputo darmi una risposta. Credo ci siano molti fattori e non tutti sono chiari, come non si conoscono con esattezza tutte le possibili cause E. V.
@buiototale10925 жыл бұрын
@@TheUnbounds capisco.. non e' per nulla facile. Certo che su una cosa sono sicuro.. nei film e nel web sono dipinti come mostri, ma non e' cosi', per niente..
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@buiototale1092 Sono molto ampliati rispetto a una situazione quotidiana che è ugualmente stressante e da familiare provi una certa impotenza, nonché difficoltà nel farti capire dalla persona. Ci sono casi più lievi e altri più gravi, spesso il disturbo è presente ma non viene riconosciuto. In una rappresentazione o in internet devi esaltarne i connotati. Lo si fa con quasi ogni disturbo, specialmente nei documentari, ma se fosse così evidente, allora potremmo prevedere, aiutare la persona ed evitare molte situazioni non piacevoli o addirittura gravi. Al contrario, non è così facile e non si sa mai ciò che una persona porta dentro di sè E.V.
@zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY Жыл бұрын
bravo
@ilvenerabilemur6 ай бұрын
😊🎉
@TheUnbounds6 ай бұрын
❤️
@garzi93it3 жыл бұрын
31:01 siamo sicuri?
@giuly93 Жыл бұрын
Non so se Lucas ha pensato addiritura a questa patologia psicologica, ma è l'unico video, che spiega veramente bene la malattia
@nicolacarletti59315 жыл бұрын
Complimenti per il video e la tua abilità nel ruolo di doppiatore. Sinceramente ho sempre avuto l'impressione che dietro alla storia d'amore tra anakin e padmè ci fosse dietro un disegno del cancelliere, il quale, percepiti i sentimenti del giovane padawan nei confronti della senatrice, ha inviato lui solo ad accompagnarla confidando che nascesse un rapporto profondo tra loro. Ti volevo chiedere se secondo te è plausibile e se magari il sogno di anakin sulla morte di padmè fosse anch'esso generato da palpatine al fine di sfruttarlo per convertire anakin alla sua causa.
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Ciao Nicola, grazie tante. Ne parlo più avanti del profondo amore e dell'iconografia che lega i personaggi, mi pare attorno al video 77, nel ciclo di Mortis e ne parlerò nello specifico riguardo episodio III. Era una teoria sostenuta da molti, ma in realtà Anakin è attratto dal lato oscuro ogni qualvolta che si sente schiavo del destino, quindi desidera avere il potere di cambiarlo. In episodio III avviene con le visioni riguardo Padme, ma il vero motivo è quello di sentirsi libero dalla catene del fato, quindi controllare la forza a suo piacimento. L'amore di Padme, al contrario, è più forte della Forza stessa, poiché, anche se i Jedi lo ignoravano è l'amore che fa muovere le persone e può redimerci. Senza l'amore per Padme, Vader non avrebbe mai potuto provare qualcosa per suo figlio, quindi non si sarebbe mai redento. Ritengo quindi certo e canonico il fatto che le visioni del futuro, anche in altri format, siano sempre il grilletto che fa scattare Anakin verso il lato oscuro (come nel ciclo di Mortis), ma da chi siano generate tali visioni non ne abbiamo certezza. In molti sostengono sia stato Palpatine, ma essendo così veretiere, come nel caso del Figlio su Mortis, è possibile sia stata la Forza stessa o comunque qualcuno più simile a una divinità che a un uomo. Palpatine avrebbe potuto suggerire delle visioni, ma come in altri casi, non sarebbero tanto precise, poiché non conosce realmente il futuro, essendo un umano. Quando sono tanto vere, si tratta di premonizioni legate a qualcosa di divino, che va oltre ogni potere raggiungibile da un umano
@nicolacarletti59315 жыл бұрын
@@TheUnbounds Giustissimo è un punto di vista che non avevo considerato. Grazie mille per la risposta!
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@nicolacarletti5931 Grazie a te!
@andreascavolini82733 жыл бұрын
Allora mi sono iscritto da un poco al canale ho cominciato a vedere questa blog e sono numero
@tdreeewwaa4 жыл бұрын
Nell'episodio II, quando cominciano Padme ed Anakin a discutere di politica, Anakin sostiene che vorrebbe prendere lui le decisioni da solo senza che ci si riunisca in consiglio. Questa sua visione già non mostra ancor prima le sue tendenze assolutiste e prevaricatrici?
@TheUnbounds4 жыл бұрын
Ciao, la sua visione politica dipende dall'unica che abbia mai conosciuto e compreso: quella di Tatooine, che non è democratica. Inoltre la sua idea è una velata critica all'Ordine Jedi che non è capace a prendere decisioni e passa il tempo a dibattere: vorrebbe innalzarsi su loro e prendere decisioni
@danigher80204 жыл бұрын
Perché non c'è la terra in Star wars?
@JenniferLang11112 жыл бұрын
Perché si svolge in un'altra galassia, nonostante ciò ci sono pianeti simili alla Terra (vedi Naboo).
@andreamagliocca875 жыл бұрын
Comunque complimenti
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Grazie Andrea, appena possibile vedremo anche Rex
@andreamagliocca875 жыл бұрын
@@TheUnbounds grazie a te e a quello che fai sono un grande fan di starwars the clone wars
@TheUnbounds5 жыл бұрын
@@andreamagliocca87 Mi fa molto piacere, a presto Andrea!
@ldiotsarmy54128 жыл бұрын
dovresti fare il doppiatore
@TheUnbounds8 жыл бұрын
Ti ringrazio, ma ho due amici che lo fanno e non ho le capacità idonee, senza contare quanto il percorso sia complesso. Magari, se avrò tempo, mi piacerebbe studiare e apprendere meglio l'arte del doppiaggio, ma è una strada che difficilmente riuscirei a seguire in raffronto ai veri doppiatori. Ti ringrazio comunque molto del complimento ;)
@andreascavolini82733 жыл бұрын
Come stavo dicendo prima mi si era interrotto sono la parte tua non è vero che comunque io ho da non ha un cuore e non Star wars rebels anche un'altra serie che ora troverò il modo di ricordarmi sì un altro Jedi che è innamorato di un'altra e quindi in realtà sono sbagliato dire che comunque l'ordine Jedi non ovviamente nell'ordine sì c'è la possibilità di far capire nella pre sequel non te lo fa vedrò un po' come si sviluppa la nuova serie gioca
@aleNoyz915 жыл бұрын
Ci sei Emilio o staff avete letto il mio commento.d prima.non mi e chiaro.come.windu usi il.lato oscuro nel.suo.combattimento alla.fine nn USA strozzo ne fulmini di forzs
@TheUnbounds5 жыл бұрын
Nemmeno Dooku, Anakin o Vader usano lo strozzo o i fulmini di forza in molti combattimenti. Darth Maul addirittura non ne fa mai uso: ciò significa non utilizzi il Lato Oscuro? No, anche Luke rischia di cadere vittima del Lato Oscuro e lo usa contro il padre in Episodio VI senza usare tecniche particolari, lo stesso con suo nipote Ben Solo. "Abbattimi con tutta la forza del tuo odio e il tuo viaggio verso il Lato Oscuro sarà finalmente compiuto!" (Palpatine, Il Ritorno dello Jedi) Come Emilio ha più volte spiegato le emozioni negative portano al lato oscuro e se ne fai uso per combattere non servono particolari tecniche, tant'è che nei citati esempi, sopratutto Maul e Savage, non vengono mai usate Staff
@giuseppealessandro14707 жыл бұрын
haha ma per piacere quelle stronzate della psicanalisi pure in Guerre Stellari! Ma stai fuori di testa!!
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Completamente fuori di testa!!
@rosaveccia33217 жыл бұрын
Ma perché su mustafar Anakin Skywalker dice a Kenobi "Dal mio punto di vista i Jedi sono il male". Perché?
@TheUnbounds7 жыл бұрын
Va a interpretazione e voglio realizzarci un intero video a riguardo perché è complesso, tuttavia vi è il fatto che la società vede i Jedi come guerrafondai... lui è stato preso da bambino e addestrato quale guerriero e da quando si è allontanato da Tatooine non è più stato felice... tutti i Jedi vengono presi da bambini, la maggior parte sono orfani, quindi viene fatto loro una sorta di lavaggio del cervello e vengono mandati a morire in battaglie che non dovrebbero interessare loro (anche per questo uccide i bambini)... inoltre si sente solo uno strumento, finché potrebbe essere il prescelto va bene, ma per il resto tengono le distanze e lo hanno lasciato solo per gran parte della sua vita senza mai riconoscerli meriti e rimproverandolo spesso... poi è molto più complesso e andrebbero analizzate singolarmente alcune frasi ascoltate anche in "The Clone Wars"