Ti spiego perchè usi i giri SBAGLIATI in moto!

  Рет қаралды 31,050

OnlyForBikers

OnlyForBikers

Күн бұрын

Пікірлер: 133
@girinofz6
@girinofz6 11 ай бұрын
da quanto ho capito dal viteo l'importante è far girare le moto e non tenerle ferme in garage perché così lavorano meglio fuori casa che da casa in smartworking .
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
ahahahah, hai colto esattamente il messaggio velato del video! Grande!
@alessandropassilongo9106
@alessandropassilongo9106 6 ай бұрын
Che dire di quelli che hanno un' Harley ...
@massimomassai7681
@massimomassai7681 11 ай бұрын
Sull'albero non c'è il piede di biella, c'è la testa di biella. Il traction control lavora soprattutto con i sensori dell' ABS rileva uno slittamento della ruota e adegua i giri motore. Non c'entra nulla se sei alto o basso di giri... Sul discorso della salita hai detto una cappellata: dipende da quando entra in coppia un motore, con un 1000 bicilindrico puoi tranquillamente andare a 2000 giri in quarta o quinta, aprire e partire a razzo. E poi sul due tempi il tempo di occupazione del cilindro da parte del pistone a bassi o alti giri non c'entra una cippa sull'usura dei materiali . Fattelo dire da uno che va in moto da 53 anni, ha corso nel cross e nella regolarità...
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Massimo! Vedo tanta confusione in questo commento a partire dal fatto che sono d'accordo con te, c'è il piede di biella esattamente come dico nel video eheh! Mai parlato di testa di biella. Il discorso di essere alto o basso di giri è legato al numero di possibilità che il TC ha a disposizione di tagliare la potenza al motore. Ovviamente parliamo di pura meccanica, il TC lavorerà bene anche a bassi giri ma possiamo dire che performa al massimo a giri più alti ... che non significa camminare al limitatore ovviamente eh, che qui sicuro qualcuno fraintenderà ahaha Se ad esempio un bicilindrico gira a 2000 giri al minuto, in un 4 tempi si ha uno scoppio ogni due giri per cilindro e quindi 1000 scoppi al minuto. In questo caso il TC ha la possibilità di gestire i giri motore intervenendo 1000 volte ogni minuto per cilindro, quindi a 2000 possibilità di intervenire ogni minuto. Se lo stesso motore gira a 4000 giri il TC avrà il doppio delle possibilità, se gira a 6000 il triplo. Ovviamente più possibilità di intervento ha e più potrà essere preciso. Grazie per la cappellata (ahahah) ma l'esempio che hai fatto non fa che darmi ancora più ragione! Io non ho mai detto che la moto non riesce a partire a bassi giri ma parlo di stress dei materiali che potrebbero portare a usure irregolari e addirittura a rotture improvvise. Prendendo proprio il tuo esempio, se parti in salita a 2000 giri in quinta, stai certo che la forza che il pistone trasferisce all'albero motore e a tutti i suoi componenti è decisamente più alta di una moto che parte a 4/5000 giri. Ne consegue che tutti i componenti subiscono forze e stress maggiori. Questo era il discorso, ovvio che la moto riesce a camminare ma non è che gli fa proprio bene! Andando avanti di nuovo mi sa che non mi son spiegato bene mi dispiace. Il tempo di occupazione del cilindro non è relativo all'usura dei materiali ma allo sfogo della forza data dall'esplosione della benzina nel cilindro. Spero di aver risposto a tutto ma se hai altri dubbi sono a disposizione!
@massimomassai7681
@massimomassai7681 11 ай бұрын
@@onlyforbikers al minuto 2.40 parli di piede di biella. Sull'albero motore c'è la testa di biella... il piede è quello vincolato al pistone con lo spinotto. E poi, quando un motore gira a 5000 giri consuma di più i materiali perchè fa 5000 rivoluzioni al minuto rispetto a uno che ne fa 1000... Ciao.
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Chiedo scusa, errore mio! Dai tra tante cose al momento della registrazione può capitare di sbagliarsi. Però io continuo a dirti che non si parla di consumo di materiali ma di stress, che è diverso. Un componente può essere anche nuovo e non consumato, ma se stressato in modo eccessivo può non lavorare bene e in casi estremi portare alla rottura. :D
@francescomitrotta
@francescomitrotta 7 ай бұрын
Ehm… io ho un 1000 bicilindrico e non va sotto i 3000 giri… vero che ha la coppia in basso, ma 2000 si spegne la mia…
@micromymario23
@micromymario23 7 ай бұрын
Esattamente così ma sul TC ti sbagli ....l'elettronica comincerà a 'tagliare' creando mancate accensioni su cilindro se rileva differenza di giri ruota (c'è una tolleranza percentuale regolabile perché 8n realtà sono sempre differenti a causa delle deformazioni gomma) tra anteriore e posteriore ....se i giri sono alti il 'taglio' sarà più dolce e più preciso e creerà spostamenti di carico molto meno bruschi. Tecnicamente è così...poi magari ad alcuni (come a me) piace sentire il taglio ben percepibile in modo da capire bene cosa sta succedendo.
@AndreaDiGiovanni-j3x
@AndreaDiGiovanni-j3x 6 ай бұрын
Ottimo video, bravissimo! Qui il problema principale è che i tuoi concetti sono stati fraintesi, leggendo i commenti. Gente che pensa di essere esperta dovrebbe prima comprendere le parole, prima di iniziare a sparare a raffica concetti differenti. Un'esempio: consumo materiali e stress: sono 2 cose diverse. Ci provo io con un esempio banale: Immaginate di essere su una bicicletta (lo dice anche nel video): le vostre gambe sono 2 pistoni (motore umano bicilindrico). Avete una bici nuova, quindi NO USURA/CONSUMO materiali e NO STRESS componenti. Hai davanti una salita: la fai di 6a? Quanta forza devi mettere nelle gambe per farla con una marcia del genere? Se dai dei pestoni incredibili sui pedali perché devi imprimere più forza possibile per far muovere la bici...prima o poi (molto più probabile prima) la catena la spacchi perché LA STAI STRESSANDO. Se sei in centro in pianura e vuoi andare a 30km/h, puoi farlo o in 1a pedalando come un pazzo (quindi alto numero di giri) - NO STRESS ma CONSUMO MATERIALI oppure in 4a con qualche pedalata alla volta in maniera tranquilla: la catena non subisce nessuno "strattone" quindi c'è POCHISSIMO STRESS ed al contempo c'è POCHISSIMA USURA materiali, perché sei nella condizione d'utilizzo ottimale del tuo mezzo. Tutto qui.
@lucaemery1
@lucaemery1 6 ай бұрын
ottimo ragionamento, cose che sapevo ma non avrei potuto spiegare, bravo, mi è piaciuto molto il tuo esposto.✌👏
@angelocamedda5064
@angelocamedda5064 Ай бұрын
il numero di giri ottimale dipende dal tipo di rapporto corsa/alesaggio, peso sel volano, fasatura ecc ecc. ad un numero di giri più alto avrai maggiore usura delle superfici di contatto in quanto avrai una velocità maggiore. i materiali si che si stressano sono solitamente quelli sottoposti a contatto (per esempio pistone cilindro) quelli volventi e tutti gli ingranaggi. sarebbe meglio dire che un motore va utilizzato secondo le modalità per cui è stato progettato.
@FabioBertarelli
@FabioBertarelli 7 ай бұрын
Scusa, ma per me non hai capito una cippa! Se un motore gira più velocemente si consumerà molto più velocemente, è un dato fisico, scalderà di più e l'olio si deteriorerà più velocemente e questo indipendentemente da quanto il motore resterà acceso. I giri ottimali, in cui un motore gira bello rotondo in un equilibrio tra resa e sforzo, è determinato dallacoppia nellesingole marce.
@davidecirillo8909
@davidecirillo8909 6 ай бұрын
Confermo!!! In questo video ho sentito tante di quelle stronzate!! 😂😂
@lorenzosoffici4215
@lorenzosoffici4215 11 ай бұрын
Tu hai pagato x tutti quei giri 😂😂😂😂😂😂😂 da oggi ti seguirò 😂😂😂😂
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
ahahahahah! Grande!
@simoneliberti9641
@simoneliberti9641 11 ай бұрын
consiglio un video, per chi capisse l'inglese, di FORTNINE sull'argomento che si intitola "Motorcycle riders: You are using the wrong RPM", da cui credo abbia preso molta ispirazione per questo video!
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Simo! Un grande lui! Ho preso spunto proprio da loro per i contenuti ... anche se lui non aveva un modello in cartone così bello come quello che ho costruito io! ahahah Ho pensato che alla fine non tutti riescono a capire bene questi video in inglese, specialmente con tutti i termini meccanici, e che facesse piacere ed essere interessante averne una versione non semplicemente tradotta, ma proprio realizzata in italiano, cercando di spiegare i concetti il più semplicemente possibile 😁✌️ Che ne pensi?
@simoneliberti9641
@simoneliberti9641 11 ай бұрын
@@onlyforbikers hai fatto benissimo! I suoi video sono tutti dei capolavori sia per realizzazione che per le informazioni tecniche. Purtroppo non sono fruibili da tutti qua quindi è giusto riprendere il suo lavoro perché utilissimo
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Concordo in pieno, video stupendi e fatti da dio! Poi lui è troppo simpatico!
@giaco9341
@giaco9341 11 ай бұрын
Non consideri l'usura maggiore dei componenti meccanici, l'aumento di attriti interni al motore con l'aumento dei giri, e poi fattori esterni, dovuti a consumi maggiori di carburante e maggiori vibrazioni. Sono dell'idea che ogni motore abbia il suo "sweet spot" di giri motore, in cui comsumi e potenza sono equilibrati. Combustione, non esplosione, altrimenti si parla di detonazione, negativa al motore
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Grazie per questo commento Giacomo! Il punto del video è proprio questo, come te anche io sono dell'idea che ogni motore abbia un suo regime ideale di funzionamento, dove tutti gli attriti, i consumi, le vibrazioni, ecc sono stati calcolati per performare al meglio. Ecco perchè a parer mio, non è l'ideale far girare a 2000 giri un motore di una moto che esprime la sua miglior efficienza a medio/alti giri, con il solo scopo di consumare meno benzina facendolo girare lentamente. Se è vero che si consuma meno benzina, come faccio esempio nel video appunto, non è vero che i componenti lavorano meglio, anzi tutto l'opposto. Si va incontro quindi, come dici tu, ad usure accelerate dei materiali e cattivo funzionamento di tutte le parti, non solo meccaniche ma anche elettroniche come la centralina. Il motore è pensato per girare alto di giri, basta pensare a quanti giri è la coppia che è la massima espressione del motore, quindi non si avranno consumi di carburante o vibrazioni maggiori poichè il motore è progettato proprio per quei consumi e quelle vibrazioni. Semmai si avranno vibrazioni maggiori a giri troppo bassi, e te lo posso confermare come esperienza personale con la mia XR 😁✌️ Mi sono dilungato ahahah ... ma mi fa sempre piacere quando ci sono questi commenti con persone con cui si può fare un ragionamento! Che ne pensi?
@rogopost
@rogopost 11 ай бұрын
In realtà il discorso è molto ma molto più complesso. I fattori in gioco sono molteplici: frazionamento, disposizione dei cilindri, fasatura, numero di valvole (giusto per citarne alcuni)... il concetto di base è che un motore endotermico, in base alle proprie caratteristiche meccaniche lavora meglio in certo range di giri. Questo range lo si riconosce guardano il grafico della coppia e parte da quando la coppia stà raggiungendo il picco max, fino a quando inizia a scendere
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao rogo! Esatto, alla fine il concetto di base è far lavorare il motore al giusto numero di giri e come dici tu, riferendosi al grafico che varia da motore a motore , si trova il range giusto. Tutto il discorso del video, che si basa proprio su questo concetto infatti, è non camminate sempre a 2000 giri con un motore che è pensato per girare a 6/7/8000 pensando che lo si sta facendo "riposare". Concordi? 😁
@JagoTFC
@JagoTFC 7 ай бұрын
Però manca un parametro: il carico. I motori per fortuna non lavorano sempre al 100% per cui dipende dal lavoro del polso destro. Cercare di accelerare con un bicilindrico fasato a 180 dai 3K in seconda significa farlo saltellare mentre pelando il gas o giocando un po' di frizione riesci a tenere un andatura senza singhiozzi. Tra l'altro questi sono tutti motori aspirati ad alte prestazioni e superquadri, anche il mio 68 cv 650 bicilindrico, figuriamoci un 650 quadricilindrico con 95cv. Il problema si pone con la sovralimentazione a giri bassi e carico alto. Ad esempio il bicilindrico Fiat twin fasato a 360 gradi (un doppio mono in pratica) ha i cilindri molto piccoli (80mm) e quindi la pressione spinge su un'area piccola, più piccola di quella della corsa (86). Sulla carta un motore fantastico, poco apprezzato perché alla fine il calore all'interno del motore lo rende molto meno efficiente di quello che dovrebbe essere perché a tenere il motore in rapporto stechiometrico troppo alto si genera troppo calore e allora spruzzava benzina in eccesso per raffreddare i cilindri. Per quanto riguarda il traction control almeno sulla mia Z650 sono abbastanza sicuro che al livello 2 entri indipendentemente dal numero di giri e che agisca anche sui freni. Ad esempio io giro su strade sterrate e un giorno ho preso col retro un sasso che mi ha sollevato il dietro, ebbene ero a 10 all'ora in prima e ho sentito che ha tagliato il gas ma ha anche frenato un centesimo di secondo. Può darsi che l'abbia rilevato come anti wheelie/stoppie. Secondo me il senso di usare giri over 5K è perché le frizioni trovano meno differenza di coppia rispetto a quando si lavora sotto.
@RbSc75
@RbSc75 7 ай бұрын
Un like già solo perché il Tmax non è una moto ...
@paoloantoniolandini4901
@paoloantoniolandini4901 7 ай бұрын
Spettacolare 🎉🎉🎉
@lokodo1689
@lokodo1689 7 ай бұрын
Il trapano e lo spazzolino sono due esempi, forse gli unici, di motori efficenti che hanno moto e distribuzione circolare. I motori 2 e 4 tempi endotermici devono trasformare un moto lineare in circolare...i motori a scoppio tutto fanno tranne che girare.
@roars9561
@roars9561 7 ай бұрын
Stupendo è a dir poco 😅👻🥳spremi spremi🥳🥳🥳🐉🤟
@onlyforbikers
@onlyforbikers 7 ай бұрын
Vai vaiiii!!! 😁
@endurance88
@endurance88 11 ай бұрын
Ma é la versione italiana del video di Fortnine?😅
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Endurance! Un grande lui! Sisi ho preso spunto proprio da loro per i contenuti ... anche se lui non aveva un modello in cartone così bello come quello che ho costruito io! ahahah Ho pensato che alla fine non tutti riescono a capire bene questi video in inglese, specialmente con tutti i termini meccanici, e che facesse piacere ed essere interessante averne una versione non semplicemente tradotta, ma proprio realizzata in italiano, cercando di spiegare i concetti il più semplicemente possibile 😁✌️ Che ne pensi?
@robertoparolin
@robertoparolin 2 ай бұрын
Se volevo una moto non mi prendevo un "T-MAX"😊. Non capisco perché alcuni motociclisti (non tutti) sottolineino il fatto che il T-MAX non è una moto. Probabilmente come ciclistica non lo è (anche se alcuni dicono il contrario).
@MrIronmike93
@MrIronmike93 7 ай бұрын
Ciao, complimenti per gli splendidi video, semplici e simpatici, per quanto riguarda un bicilindrico da 650cc (royal enfield per intenderci) a che numero di giri mi consigli di girare nei lunghi rettilinei?
@M4FF0
@M4FF0 7 ай бұрын
Al regime di coppia massima per avere minor consumi e prontezza se ti serve accelerare
@gigio1499
@gigio1499 7 ай бұрын
Scusa ma secondo me stai trascurando la fatica che ha un effetto enorme su questo tipo di componenti. Anche se le sollecitazioni sono basse, se i componenti sono sottoposti ad un elevato numero di cicli, si rompono prima. Quello che dici sarebbe vero se non considerassi che le cose si muovono. Vero che hai meno carico ad un altro numero di giri a parità di condizioni ma la fatica non è trascurabile. Questo vale anche su cuscinetti, anelli elastici, bronzine. Quindi direi che non conviene tenere la moto su di giri perché consumi di più e perché porti i componenti a fine vita a fatica in molto meno tempo. Infine a giri motore più elevati, visto che i componenti hanno massa, hai più sforzi di inerzia, quindi non è neanche detto che alla fine hai sforzi minori a giri alti, sarebbe da vedere magari si magari no, sicuro la fatica incide parecchio.
@MARIOBROSS224
@MARIOBROSS224 7 ай бұрын
Dipende dove vuoi andare e cosa vuoi fare . Se sei in centro abitato in pianura dove il limite è 50 non ha senso fartela in prima a 7/8000 giri .
@alessandrodalvecchio328
@alessandrodalvecchio328 7 ай бұрын
Una domanda. Ho una moto che sviluppa una coppia max di 170 nm a 4000. Normalmente cambio sui 2700/3000. Penso che il limitatore entri a 8000. Secondo te, a che numero di giri ha senso o sarebbe meglio far girare il motore?
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
Accelerando dai bassi giri non bisogna dare tutto il gas. Avvicinandoti ai 4000 giri puoi aprire tutto. Invece per mantenere una velocità costante rimani nel range di coppia max (anche un pò sotto i 4000rpm) pelando il gas. Essendo un regime di rotazione in cui il motore è più efficiente dovresti consumare beno benzina che andare a 1500 giri con una marcia più alta con cui dovrai dare più gas. In lieve discesa puoi usare una marcia più alta (se non devi decelerare), in salita più bassa. Questo è ovvio, ma quel che molti sottovalutano è la resistenza dell'aria oltre i 100kmh a cui si aggiungono falsipiani: moto sportive non dovrebbero girare a bassi regimi a queste andature da mototurismo. Bisogna usare giri più alti e dare meno gas
@alessandrodalvecchio328
@alessandrodalvecchio328 7 ай бұрын
@@maxduke1943 se andassi a 4000gg in 5, sarei oltre la velocità codice autostradale. Mi stai dicendo che in tal caso dovrei adottare una marcia più bassa. In tal caso però dovrei consumare di più, rispetto a far girare il motore a 1800 gg, no?
@alessandrodalvecchio328
@alessandrodalvecchio328 7 ай бұрын
@@maxduke1943 in ogni caso come ho sempre fatto, ascolto il motore e cambio quando me lo chiede. È chiaro che se il numero di gg è troppo basso, o si scala o si riprende dando il gas a poco a poco. Grazie comunque
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
@@alessandrodalvecchio328 Di nulla. Non è solo questione di come il motore eroga la coppia e potenza, ma dipende anche dai rapporti: dal finale e da come sono spaziate le marce. Se devi andare a velocità costante va bene usare anche bassi regimi. Io avevo una CBR 600 che poteva fare più di 240kmh , vuol dire che ha un rapporto finale che le permette tale velocità; a discapito dell'accelerazione. Poi per forza che le street-fighter o naked o enduro hanno più accelerazione e ripresa, perchè hanno un finale che le porta nemmeno ai 200kmh... Quindi con un 600 che deve girare alto, con poca coppia ai bassi, assieme ad un rapporto finale lungo, il problema si avverte maggiormente che su altri tipi di moto. In sesta a 8000 giri = 160kmh non consumavo tanto meno che a 5000 giri a 100kmh, nonostante la resistenza dell'aria. Cmq a 160 magari stai accucciato sotto al cupolino, a 100 no :) quindi la resistenza dell'aria non era esattamente proporzionale
@francescolentini6520
@francescolentini6520 11 ай бұрын
Ciao, bel video! Ho una domanda; la mia moto non ha TC, se percepisco che non sto stressando il motore è comunque meglio camminare a giri più elevati considerando il consumo di benza e l'usura? Tra l'altro ho una triumph 3 cilindri, ad alti giri vibra che è una bellezza 😂
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Francesco, grazie ✌️ ogni motore ha il suo range ottimale, sicuramente non è nel al minimo né al massimo. Mio modesto parere, sempre meglio far girare il motore ad un numero consono di giri e non stare troppo bassi 😁 ... falla divertire la moto 😉
@francescolentini6520
@francescolentini6520 11 ай бұрын
proverò allora a farla stare un po' più allegra! @@onlyforbikers
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Sisi vedi che ne sarà felice e ricambierá 🤣👍
@PapessaS4rs
@PapessaS4rs 19 күн бұрын
si forte!
@onlyforbikers
@onlyforbikers 19 күн бұрын
✌️😎
@tizianoalonge
@tizianoalonge 7 ай бұрын
E per quanto riguarda i monocilindro?
@AlbertoD76
@AlbertoD76 28 күн бұрын
Il fraintendimento mentale condiviso che un motore che gira piano consumi meno ( ma con un rendimento peggiore), la rogna è sostanzialmente la posizione della valvola a farfalla parzializzata che aumenta le perdita per pompaggio, la colonna d'aria viene rallentata peggiorando il rendimento. Questo fenomeno ha innescato il downsizing nelle auto, quindi è meglio un motore piccolo che viaggia a farfalla spalancata che il contrario. Una combustione a regimi superiori riduce anche le incrostazioni dei cieli dei pistoni e sugli elettrodi delle candele, questa è la filosofia decennale dei progettisti Europei guidati dagli Italiani.
@untaleberto
@untaleberto 5 ай бұрын
Ok però per un consumo efficiente su strada ma dipende dalla moto e dalla marcia inserita solitamente 3.500 4.000 giriminuto vanno bene per non svuotare il serbatoio nel primo rettilineo io ho posseduto una shiver 900 che aveva un bicilindrico a v di 90° addormentato che aveva nel display i consumi istantanei e su quel margine la moto consumava meno ma sempre pronta a scattare fino ai medi
@lorenzocinetto503
@lorenzocinetto503 3 ай бұрын
Ho un dubbio: ma se il motore gira più in alto a parità di velocità non consumerà di più?
@onlyforbikers
@onlyforbikers 3 ай бұрын
Il tuo dubbio è corretto! Consumerà di più sicuramente, ma il punto è ottenere il massimo in qualità di efficienza e prestazioni. Però hai assolutamente ragione ✌️
@lorenzocinetto503
@lorenzocinetto503 3 ай бұрын
@@onlyforbikers graziee 💯🤙
@onlyforbikers
@onlyforbikers 3 ай бұрын
😎✌️
@rolandocarchia715
@rolandocarchia715 Ай бұрын
La mia domanda è ... se faccio un fuori giri di qualche secondo cosa succede?😊
@rossxx
@rossxx 11 ай бұрын
Si può affermare che su un diesel il traction control lavora peggio?
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Ross! Purtroppo non me la sono studiata per quanto riguarda le auto e non essendoci motori diesel tra le moto purtroppo non posso risponderti con certezza ed eviterei di dirti qualche cretinata! Però credo che dato che i due sistemi avranno meccaniche sicuramente diverse, in quanto il sistema di immissione del carburante nei cilindri è totalmente diverso, fare un paragone non è semplice. Aspettiamo qualcuno di più ferrato che ci tolga questo dubbio ... che adesso ho anche io 🤣
@albertolupo355
@albertolupo355 7 ай бұрын
La cosa piu bella del video è l inizio col Tmax....il resto teoria, solo teoria.
@Omarlombardo91
@Omarlombardo91 11 ай бұрын
Bel video 👍 E IL T MAX NON È UNA MOTO !!!!!! CHIARO????
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Sempre! #iltmaxnoneunamoto 🤣✌️
@decovideo
@decovideo 7 ай бұрын
Ma il traction control do una volta tagliava le accensioni, ora lavora sull'acceleratore, molto più preciso e proporzionale...
@lorisrento7818
@lorisrento7818 7 ай бұрын
Tutti professori... alla fine conta l'esperienza con la passione per i motori, l'orecchio e saper usare e dosare il gas come si deve. Possibilmente non andare sotto coppia con le marce alte. Ma ripeto un motociclista oppure un automobilista se sa portare il mezzo impara.
@gioredrossi
@gioredrossi 7 ай бұрын
mi fanno sempre ridere i finti adulti professori....ahahhah
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
Infatti pensavo che nel video avrebbe parlato di regime ottimale, di coppia. Ma non lo ha fatto, dandolo forse per scontato o perchè dipende dal tipo di moto e motore
@s_ugo
@s_ugo 11 ай бұрын
Ma quindi hai detto che gli ingranaggi sono meno stressati ad alti giri, ora mi sorge spontanea la domanda per la mia auto, ho un'auto a metano che in autostrada in quinta ai 130km/h é a 3800giri/min. Quindi vuoi dirmi che non si "frusta" (rovina) il motore a quei giri motore?
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Ugo, ogni motore ovviamente ha il suo range ottimale al quale il motore gira e performa al meglio. Non so quale sia il fuorigiri della tua auto, ma se sei vicino al valore di coppia del motore sicuro non avrà problemi a camminare a quel regime 😁✌️
@piccions9391
@piccions9391 7 ай бұрын
Scusa ma come fa un motore a rovinarsi a 3800 costanti? È un motore a benzina/metano quindi vuol dire che il limitatore è a 6000... Non è che sei in sicurezza, quello che viene dopo. Oltretutto a 130 il radiatore viene investito da una quantità di aria enorme, quindi è la condizione ottimale per il motore.
@antoniomanucci5050
@antoniomanucci5050 7 ай бұрын
Fortissimo e spiegato bene😂
@allffl3793
@allffl3793 11 ай бұрын
Il motore piaggio due tempi tipo exagon poteva andare in giro per giorni, salvo i consumi!
@allffl3793
@allffl3793 7 ай бұрын
Vero! Era instancabile.
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
Alle moto sportive utilizzate in strada andrebbe sempre ridotto il rapporto finale. Cioè togliendo denti al pignone e o corona. Poi dipende dal regime di coppia ottimale. Cmq traction control è come il T-Max, una moto che ce l'abbia non è una moto, non bisognerebbe proprio parlarne
@ame4530
@ame4530 7 ай бұрын
A te piace proprio rischiare su Strada, anche se sei un fenomeno può capitare di non vedere una chiazza di umido, dello sporco, delle foglie, dell olio.... o semplicemente capita che ti si chiuda la vena e magari si da troppo gas in uscita... in questi casi (ma non solo) ringrazi tutti i santi di avere il tc
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
@@ame4530 No, sono molto accorto oppure prendo qualche rischio ma calcolato. Il TC è una cosa in più che si può rompere o non funzionare bene e magari se uno si abitua ad usarlo, in quel momento è fregato. Lo userei magari su una moto di grande cilindrata con tanta coppia ai bassi, perchè con quelle rischi sempre quando dai gas anche ai bassi regimi, e vuoi una sicurezza in più per poter guidare rilassato
@geloaces8778
@geloaces8778 4 ай бұрын
Vale anche per i monocilindrici?
@stefanoboccioli5464
@stefanoboccioli5464 11 ай бұрын
Mah. Non si finisce mai di impare. Quello che hai descritto per me è sempre stato quello che viene chiamato limitatore di giri. Il traction control è tutta un'altra cosa, ovvero, come dice il nome, il controllo della trazione trasmessa alla ruota (che non è correlata con il numero di giri motore) onde evitare che ci sia una perdita di aderenza della gomma posteriore dovuta al fatto che troppi cavalli vengono trasmessi alla stessa rispetto all'aderenza consentita dalla situazione. Tanto è vero che del limitatore di giri ne ha bisogno qualunque moto, del traction control soprattutto le moto con molti cavalli.
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Stefano! Il limitatore di giri è semplicemente un blocco che viene impostato dalla centralina per non superare un dato numero, ed è modificabile anche a proprio piacimento. Non agisce come il TC e non agisce "attivamente". Potresti provarlo tranquillamente anche a folle, se imposti il limitatore a 9000 giri puoi dare anche tutto gas ma il motore si ferma lì. Il TC invece è tutta un'altra storia, agisce attivamente durante la marcia quando i giri motore sono superiori al richiesto in quella situazione. Detta in maniera spicciola, se tu sei in piega e dai tutto gas, anzi che finire a terra il TC entra in azione e taglia la potenza come spiegato nel video. Ovviamente giri motore e aderenza della ruota sono connessi, infatti l'unico modo per rallentare la ruota senza frenare è proprio rallentare i giri motore con l'effetto freno motore appunto, ed è proprio questo che fa il TC. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene!
@stefanoboccioli5464
@stefanoboccioli5464 11 ай бұрын
@@onlyforbikers Grazie della risposta ma non sono d'accordo. Il controllo di trazione (o TC o DTC) non ha a che vedere con il numero di giri motore, ma sulla "trazione". Ovvero in una moto con molti cavalli e fondo con scarsa aderenza può entrare in funzione anche a 1.500-2.000 giri, nel momento in cui si accorge che la ruota posteriore inizia a girare in maniera non progressiva, non coerente con la ruota anteriore e con la potenza impartita dal motore.
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Perdonami Stefano ma continui a dire che il TC non ha nulla a che vedere con i giri motore. Allora ti (e mi) chiedo, secondo te come fa la centralina a rallentare la ruota posteriore, ovviamente senza utilizzare il freno posteriore, in caso di spinnamento ad esempio?
@stefanoboccioli5464
@stefanoboccioli5464 11 ай бұрын
@@onlyforbikers Ciao. Perdonami tu non ne voglio fare una cosa capziosa.Però ho ascoltato con interesse il tuo video dove, correggimi, dici che il tc interviene per evitare che il motore superi un numero di giri prefissato dalla casa, e quello io dico che non è il tc, ma il limitatore. Il traction control interviene a qualunque regime di giri (anche a giri molto bassi, certo, evitando che ulteriori cavalli vengano trasmessi alla ruota) appena c'è un segnale di perdita di aderenza della ruota posteriore. Che, scusa, è una cosa ben diversa da quello che dici tu. Per dirlo ancora in altre parole, per la stessa moto/stesso motore il TC potrebbe entrare a 1500 giri accelerando su terreno molto scivoloso oppure non intervenire mai in una situazione di perfetta aderenza della ruota posteriore. Ovvio che dietro in tutti i casi c'é sempre la centralina che controlla e nel caso interviene. Sempre che non sia io ad aver capito male quello che hai detto.
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ma va Stefano non c'è da scusarsi, il bello di tutto questo è proprio avere un (sano) confronto! Ad ogni modo nel video forse mi sono espresso male ma non dico che il TC interviene per evitare di superare i giri ma che interviene quando il motore ha superato i giri che in quel momento e a quella velocità sono necessari 😁✌️
@_mat.rme_
@_mat.rme_ 7 ай бұрын
dire che i giovani d'oggi non sentiranno mai l'odore di miscela è un po' sbagliato. Ci sono giovani e giovani 🥱🥱
@marcoparodi3182
@marcoparodi3182 11 ай бұрын
Quante inesattezze. Come ti hanno già fatto notare, sul perno dell'albero motore c'è il piede di biella e non la testa di biella e il traction control basa il suo funzionamento soprattutto sulla differenza di velocità delle ruote, i giri motori non c'entrano. Sul fatto, poi, che ad elevato numero di giri ci sia una minore usura, prova a spiegarlo a un ingegnere: ti parlerà di velocità media del pistone e delle sollecitazioni meccaniche ad essa collegate. Quanto al paragone con la bicicletta, prova ad andare in pianura con un rapporto molto corto(quello che si usa per una salita ripida, per intenderci) e poi dimmi se fai meno fatica per tenere la stessa velocità di un compagno che usa il rapporto correttamente lungo
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Marco, mi dispiace che hai trovato tante inesattezze! Nel frattempo posso risponderti a queste a cui ti riferisci nel tuo commento, ma se ne trovi altre ti prego di farmele notare! Ho rivisto il video per scrupolo e ti confermo che dico "piedi di biella" e non teste di biella come dici tu 😁 Per quanto riguarda il funzionamento del TC tu dici che i giri motore non centrano nulla, ma l'unico modo per rallentare la ruota senza utilizzare il freno posteriore è proprio rallentare i giri motore con l'effetto freno motore appunto, quindi come dico nel video, riducendo gli scoppi si riduce la spinta dei pistoni sull'albero che rallenta e che di conseguenza rallenta la ruota posteriore frenandola, ed è proprio questo che fa il TC. Se mi dici invece secondo te come agisce il TC senza utilizzo del motore sarò ben felice di imparare una cosa nuova. Sul punto in cui parli dell'usura dei materiali ti faccio notare che io ho sempre parlato di stress, quindi di forza a cui sono sottoposti e non di usura. Un elevato stress di un cuscinetto ad esempio potrebbe portare (in casi estremi) alla rottura improvvisa sebbene siano nuovi e non usurati. Poi così giusto per ridere, io ho fatto ingegneria quindi puoi chiedere anche a me 🤣✌️ Per il tuo esempio della bici ovviamente ti sei messo in una situazione di "calma fisica" quindi non è valido a parer mio, e come se ti dicessi di fare lo stesso esempio in discesa, è ovvio che non funziona. Il mio esempio è in salita in modo da mettersi in una situazione tale da poter analizzare e da avere dei dati "utili" ai fini dell'esperimento. Spero di essere riuscito a rispondere ai tuoi dubbi e se ne hai altri mi farebbe piacere risponderti! 😁
@marcoparodi3182
@marcoparodi3182 11 ай бұрын
@@onlyforbikers grazie per la risposta. Mi devo correggere, in quanto ho scritto sbagliato, invertendo i termini: tu dici piede di biella parlando della parte della biella a contatto col perno di manovella, ma in realtà si chiama testa di biella. Basta consultare qualsiasi libro di tecnica motoristica o, per fare prima, andare su Google. Per quanto riguarda il traction control, io affermo che esso funziona a qualsiasi regime, in quanto non è quello che determina lo "spegnimento" dei cilindri ma la perdita di aderenza della ruota posteriore. Per finire con il paragone ciclistico, le cose sono esattamente uguali come per il motore: non è il regime di giri che causa un carico eccessivo sui cuscinetti di banco, ma il rapporto troppo lungo in rapporto alla pendenza della strada. Se procedo in pianura in sesta a 2000 giri col Panigale che gira a 13500 giri non ci sono problemi perché anche riprendendo da quei regimi il motore va via fluido; se faccio la stessa cosa in una salita al 10% il carico sui cuscinetti diventa eccessivo, ma questo è ovvio. Concludendo, non è vero che facendo girare il motore a regimi bassi si rovina, ma è vero che si rovina facendolo girare a regimi bassi con un rapporto troppo lungo rispetto alla pendenza della strada. Grazie per l'attenzione
@cicciopasticcio_
@cicciopasticcio_ 11 ай бұрын
Quello che dici è vero ma non del tutto. I motori che girano più lenti perché magari con grosse cilindrate non hanno bisogno di urlare. E generalmente sono i motori più longevi. Forse il al tuo discorso bisognerebbe mettere dei paletti altrimenti avrai tante bielle sulla coscienza 😂
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Ciccio! Ovviamente il discorso si adatta ai tipi di motore. Nel video ho fatto un esempio con le moto, essendo il mio "campo" , ma allo stesso modo un motore progettato per girare lento, se lo si fa girare troppo lento non performa al meglio e tutti i concetti del video si possono applicare anche in quel caso. Se ad esempio prendi un motore di un trattore che è pensato per avere coppia anche a soli 1000 giri e provi di trainare un aratro a 200 giri, sebbene il motore riesca a far camminare il trattore, sarà sotto sforzo pesante e quindi come l'esempio del video i materiali soffriranno. Spero di essere riuscito a spiegrami😁
@cicciopasticcio_
@cicciopasticcio_ 11 ай бұрын
@@onlyforbikers Perfetto ho capito il tuo pensiero. Ma volendo fare io il fenomeno potrei dire che in un riferimento cartesiano dove nelle ascisse ci sono i giri motore e nelle ordinate il "gradimento" del motore, otterremmo una curva di Gauss con un picco in corrispondenza del valore di coppia massima. Se vuoi puoi anche mandarmi a quel paese.😁
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ahahahahah mitico! è come il grafico di Barney (how i met your mother) di Gnocca/Pazza insomma ahahahah!
@nandoawx9655
@nandoawx9655 11 ай бұрын
No, la durata del motore in definitiva non dipende dal numero di giri ma dalla corsa dei pistoni dove quelli a corsa lunga hanno una velocità molto maggiore dei motori a corsa corta e quindi impossibilitati proprio a salire di giri pena la distruzione immediata del motore.
@giorgiomanfre6939
@giorgiomanfre6939 7 ай бұрын
Quanti professori nei commenti!!! Tanto di cappello se siete cosi esperti ma sarebbe più interessante se poneste domande valide con le vostre idee anche se diverse!!! Fidatevi che dietro la telecamera è facile sbagliare una parola es testa o piede di biella può capitare!!! Quindi cerchiamo di essere utili al posto di puntare il dito...ciao a tutti w le moto
@onlyforbikers
@onlyforbikers 7 ай бұрын
Grazie Giorgio per questo commento! ✌️😉
@sonnymoore579
@sonnymoore579 8 күн бұрын
Stanno pagati 😂 anche le marce e la carreggiata, usiamo finché nn si consumano
@lucaricca746
@lucaricca746 7 ай бұрын
Però se a 100 all ora sto 7000 giri in teoria consumo anche di piu che a 2000 giri giusto?
@onlyforbikers
@onlyforbikers 7 ай бұрын
Assolutamente si. Il consumo aumenta all'aumentare dei giri decisamente. È una scelta tra consumo e prestazioni purtroppo 😜
@maxduke1943
@maxduke1943 7 ай бұрын
@@onlyforbikers invece credo che il consumo non sia lineare, ma che il motore consumi di meno al numero di giri in cui la combustione è al massimo dell'efficienza. Ovvero sviluppi più energia a parità di gas, quindi a parità di energia richiesta si consumerà meno gas
@mauromichelefois5442
@mauromichelefois5442 3 ай бұрын
E se invece ti giri mentre il motore và "fuori giri" che succede??😂😂
@andrearodani-x9i
@andrearodani-x9i 7 ай бұрын
Minkia io che supero le stradali 400 e più con il 50ino giustamente se mi vedono mi umiliano ma questi sono dettagli 😢
@davidecastegnaro8706
@davidecastegnaro8706 11 ай бұрын
Io vado dai 10.000 ai 15.500... e il traction non so manco che roba è.... è spento dal 2012.
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ahahahahah
@francescoottazzi7851
@francescoottazzi7851 7 ай бұрын
Tutto sto discorso non tiene conto della coppia e della cilindrata
@paolodelmoro1161
@paolodelmoro1161 7 ай бұрын
Io ho un motore giusto. Senza traction control per cui lo uso al regime x: il migliore!
@Ercatena890
@Ercatena890 7 ай бұрын
bro non è un po troppo simile al video di fortnine?
@jakcioni
@jakcioni 7 ай бұрын
In relazione al TMax, espandendo agli scooter in genere, chi afferma di essere un motociclista guidando uno scooter è come uno che sciacquando gli zebedei nel bidet afferma di essere un subacqueo!
@onlyforbikers
@onlyforbikers 7 ай бұрын
Amen!
@pacomente6416
@pacomente6416 7 ай бұрын
E sono d'accordo hnai pagato x avere i giri allora falli girare ❤😊😂😂😂😂 e o c,,,, ci sta' 😂😂😂 bravo
@johnpezz2555
@johnpezz2555 7 ай бұрын
Somiglia un po' tanto al video di F9
@danielesanson52
@danielesanson52 7 ай бұрын
Sono 58 anni che vado in moto , ne ho possedute 10 e la mia ultima é la seconda Africa questa volta adventure sport sempre dct . Detto ció per quello che dici mi spiace ma non concordo nulla e parlando di motori in generale sia su moto che su macchine la cosa importante non sono i cavalli nel senso che non serve averne tanti quanto invece la coppia . Cerco di spiegare meglio , un motore che eroga 200 cavalli ma a regimi vicini ai 12.000 giri con coppia di 110 Nm ai 12.000 giri é meno gestibile e dá meno soddisfazione di un motore con la stessa cilindrata del primo ma che ha la metá di cavalli cioé 100 ma tra i 7/8000 giri con una coppia sempre di 110 Nm ma a 5500 giri , mentre il primo esprime il massimo solo in pista il secondo dá enormi soddisfazioni in montagna dove le curve sono tante e una diversa dall’altra in poche parole la prima moto all’uscita di una curva o tornante per esprimere la massima potenza deve arrivare a regimi altissimi ed impiega più tempo mentre la seconda come si apre il gas eroga la potenza massima nella metá del tempo della prima moto e cosí via per ogni curva che si affronta chiunque capisce quale delle due dá più gioia . Un cordiale saluto a tutti e … buona strada . DaniSan52
@fulvioplatania3091
@fulvioplatania3091 7 ай бұрын
mah…e secondo te a 7000 giri un motore è meno stressato rispetto a 2000? Spero sia uno scherzo, perché allora fammi tirare tutte le marce a 11500 che si sminchia meno che al minimo…
@pacomente6416
@pacomente6416 4 ай бұрын
esattamente hai pagato e usali😅😅😅😅
@roars9561
@roars9561 7 ай бұрын
🥰
@wissemnefzi19
@wissemnefzi19 5 ай бұрын
Giusto numero di giri in una z750 del 2004
@nikcrynjunyor5908
@nikcrynjunyor5908 Ай бұрын
Like solo per la scritta dietro t max non è una moto
@onlyforbikers
@onlyforbikers Ай бұрын
Bravo! Intenditore 😎✌️
@ppaolosan
@ppaolosan 7 ай бұрын
stringi stringi
@robertocesetti5114
@robertocesetti5114 7 ай бұрын
Ho visto qualche tuo video e mi sono accorto che sostanzialmente non fai altro che prendere i video di @FortNine e tradurli in italiano, nemmeno la copertina cambi 😅
@LorenzoGatti-q8l
@LorenzoGatti-q8l Ай бұрын
Ma il vantaggio di fare entrare il traction control? 😂😂😅😅 e le moto che ancora non ce l hanno? Il discorso non ha senso! Se entra il tcs vuol dire hai dato troppo gas, quindi cosa risparmi? Il fatto che hai sbagliato?
@enzo.sansone294
@enzo.sansone294 7 ай бұрын
🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦
@turbineofhell
@turbineofhell 11 ай бұрын
Vale anche per le auto ? Tipo una fiesta diesel 1.4
@xxraffoxx3849
@xxraffoxx3849 11 ай бұрын
eccerto, ha un motore anche lei se non erro, però 7k giri su una moto equivalgono a 4k su un auto dato che le moto hanno tipo 14k giri
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ciao Turbine! Il concetto di base vale per tutti i motori, moto, auto, aerei ... la differenza ovviamente, come dice anche @xxraffoxx3849 , sta nel fatto che ogni motore avrà il suo range ottimale di giri nel quale mostrerà la sua massima coppia. Se vuoi approfondire il concetto di "coppia motore" se cerchi tra i miei video ne troverai uno dedicato 😊✌️
@mikyracing3611
@mikyracing3611 11 ай бұрын
io da professionista che sono ti rimando a settembre tra una decina di anni perche ci sono molti errori tecnici e non hai neanche parlato di motori corsa lunga corta e non pensare che tutte le moto sono corsa corta perche le enduro monocilindriche sono corsa lunga .prendi una yamaha xt 600 il motore fa circa 6500 giri a 2 000 giri è gia in coppia quindi deduco che tu abbia una moto a corsa corta che fa 13000 giri ed entra in coppia piu tardi
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Devo ammettere che senza nemmeno una virgola è stato molto difficile, mi sa che ci rivediamo a settembre tutti e due ahahahah Comunque a parte scherzi, mi piacerebbe approfondire e capire cosa c'entra la lunghezza della corsa con tutto il discorso. Io nel video non faccio mai paragoni tra motori diversi ma tutti gli esempi riguardo i giri motore sono sempre su motori identici che caamminano semplicemente a più o meno giri.
@ig-tonytwowheels
@ig-tonytwowheels 11 ай бұрын
Bellissimoooooooo.....comunque i giri motore sono pagati😂😂😂. E il tmax non e' una moto😂😂😂. 90 min. di applusi.... si fort uaglio'..
@onlyforbikers
@onlyforbikers 11 ай бұрын
Ahahahaha grazie tony! #iltmaxnoneunamoto sempre!
DIFETTI e PREGI dei motori delle moto
16:13
OnlyForBikers
Рет қаралды 42 М.
Crossplane VS 4 In Linea - SPIEGATO FACILE
18:29
OnlyForBikers
Рет қаралды 3,8 М.
Из какого города смотришь? 😃
00:34
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,5 МЛН
ТВОИ РОДИТЕЛИ И ЧЕЛОВЕК ПАУК 😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 6 МЛН
La temibile SBIELLATA: se la conosci la EVITI
25:22
Alex Ferro
Рет қаралды 72 М.
65 - GRIPPED cylinder: When? How? Why?
20:12
WhiteOne Racing
Рет қаралды 90 М.
Le regolazioni che NON CI DICONO @MotociclettaTeamDanieleLeva
18:16
MotociclettaTeam - Daniele Leva
Рет қаралды 59 М.
Come funziona il cambio SPIEGATO FACILE
17:52
OnlyForBikers
Рет қаралды 1,9 М.
STAI GUIDANDO la MOTO IN MODO SBAGLIATO
11:42
TotoRider
Рет қаралды 35 М.
CURVE SCONOSCIUTE : COME AFFRONTARLE
11:07
Stefanino MotoPassion
Рет қаралды 82 М.
GESTIONE DEL MOTORE SEMPLICE - CAMBIARE E SCALARE CORRETTAMENTE E NEI MOMENTI GIUSTI
18:10
Lorenzo Balboni Driving School Instructor
Рет қаралды 4,6 М.
Из какого города смотришь? 😃
00:34
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,5 МЛН