Le agenzie di rating ? Che nel 2008 ancora classificavano la Lehman Brothers AAA ?
@k-war97909 ай бұрын
Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere necessario verificare l'attendibilità di una voce o il contributo di un singolo autore: l'autore ha un bilancio pregresso di contributi inaccurati, fuorvianti o non neutrali. l'autore ha un conflitto d'interesse ci sono alcuni errori nella voce e di conseguenza l'intero lavoro necessita di un controllo accurato la voce è soggetta a disputa sulla sua accuratezza o imparzialità la materia in oggetto è una di quelle in cui gli errori sono frequenti l'affermazione è nella sua apparenza non accettabile l'affermazione è cruciale nell'ambito generale della voce l'affermazione è generica e vaga
@daxax55319 ай бұрын
Interessante....siamo disinformati tutti i giorni dai media
@ipnorospo389 ай бұрын
Da quando i media esistono
@PupazzinoWeb9 ай бұрын
Il tuo video mi ha fatto riflettere sul fatto che sono tecniche usate da sempre. Le moderne tecnologie fungono da catalizzatori, velocizzano i tempi. Queste stesse tattiche hanno diffuso nei secoli le religioni, ad esempio. Mi piacerebbe sentire l’analisi, altrettanto ben fatta, su come poter riuscire a divulgare verità, con i mezzi moderni. Grazie per il video.
@zlivomir9 ай бұрын
Spegni la televisione e non comprare i giornali. Avrai già fatto un bel passo in avanti.
@gianluigialberti2809 ай бұрын
E poi parte la pubblicità “i fornitori di energia non vogliono che si sappia questa notizia…” non ha prezzo. Lo so che le inserzioni non dipendono da te ma questa capita a fagiolo 👍
@Rattopaz9 ай бұрын
Beh la pubblicità è una delle fonti principali di disinformazione da sempre praticamente non solo dall'avvento di internet.
@Andrea-h4e9 ай бұрын
dopo gli ultimi anni direi che un video del genere è assolutamente inutile.....chi doveva capire ha capito , gli altri non hanno speranze.
@nicolafusco19629 ай бұрын
Quante verità! credo che la più efficace sia quella del bianco/nero, perché pare assolutamente incontrovertibile: "Preferite la pace, o un condizionatore acceso?", oppure: "C'è un aggredito ed un aggressore"...
@daigoro13819 ай бұрын
dovresti considerare seriamente la possibilità di essere stato tu stesso vittima di queste propagande, i russi addirittura hanno invaso un paese senza esporre la propria bandiera nazionale (forse prima volta nella storia) proprio per non dare l'idea dell'aggressore contro un aggredito, oppure: non Palestinesi contro Ebrei ma "un gruppo di terroristi chiamato Hamas", come se arrivassero dalla luna e stessero "infestando" il popolo palestinese dall'esterno; sarebbe come dire che i tedeschi poverini non c'entrano niente con quello che è successo durante la II guerra mondiale, sono stati i nazzisti!
@paolopaschetta27719 ай бұрын
❤
@bigpharma_poteriforti9 ай бұрын
In realtà a nessuno dei potenti piace la pace, la pace non produce utili.
@user-animamundi9 ай бұрын
In certi casi bisogna essere pragmatici. Se uno aggredisce ha i suoi motivi, ma ciò nn giustifica l aggressione, soprattutto se causa più danni di quanti vuole pareggiarne......
@nicolafusco19629 ай бұрын
@@user-animamundi Per fare un calcolo sensato dei danni, bisognerebbe avere una informazione a 360 gradi... proprio quella informazione che i nostri pennivendoli di regime non ci fanno avere...
@Eddy-uq9lm9 ай бұрын
Questo è un mondo marcio!!
@oeufcoquef.54169 ай бұрын
Ti sei infilato in un campo minato
@yuki_hikariko999 ай бұрын
Basterebbe leggere i documenti ufficiali e informarsi un po' meglio, non fossilizzarsi su una determinata testata giornalistica, o un solo canale KZbin, o un solo sito..
@CoderChiud9 ай бұрын
Mi sono bastati vari minuti di ascolto del video per capire che c'è sotto qualcosa, entrare a parlare di certi argomenti se non si hanno le dovute competenze non è mai una buona idea, ognuno fa quello che vuole per tanto mi disiscrivo dal canale.
@masmarupor9 ай бұрын
Pling plong, questo non è un areoporto
@CoderChiud9 ай бұрын
@@masmarupor tock tock nessuno ti ha mai detto che farsi gli affaracci propri ci si campa cent'anni? 😂
@meloannachi4439 ай бұрын
@@CoderChiud a me lo hanno detto ma era una fake news
@CoderChiud9 ай бұрын
@@meloannachi443 essere una pecora non è bello! 😂😅😎
@mauromauri46279 ай бұрын
In questo video proponi certamente un argomento molto interessante e utile per riflettere sulle tecniche per spostare le opinioni della gente. Questo tema mi vede cosi coinvolto che vorrei condividere con te e chi ti segue un piccolo trucco per vivere meglio: personalmente, da quando mi sono reso conto che esistono queste tecniche, decenni fa, ho rinunciato a tv e giornali. Con l’avvento di internet, i rischi di manipolazioni, non sono diminuiti anzi, ma almeno siamo noi in prima persona, con le attenzioni che proponi, i responsabili della nostra informazione. A margine volevo solo dirti che, forse, un pò più di incisività non guasterebbe.
@Aemulator9 ай бұрын
è bello ascoltare qualcuno che ragiona in un mare di pericolosi tuttologi del web. Complimenti!
@federicocaretto33729 ай бұрын
Bell video, con spiegazioni chiare e comprensibili. Grazie.
@fiorav62599 ай бұрын
Bravo ferry ... sottoscrivo al 100% grazzie
@burieddream779 ай бұрын
Grazie per quello che fai ❤
@alesssandrobombelli42869 ай бұрын
Ciao, Ti sei davvero superato; ben argomentato, esempi chiarissimi e...riflettere bene e sempre su quello che ci viene propinato. Davvero GRANDE e BRAVISSIMO. Grazie.
@matiavio9 ай бұрын
Come sempre ottimi contenuti di cui quasi nessuno parla. Con i social media si premia sempre di piú il "titolone" senza verificare le veridicitá di certe info.. Buon lavoro!
@tunguska19089 ай бұрын
Caro Ferry, come avrai capito, l'unica soluzione è quella dell'immagine del mio profilo. Saluti.
@madhatter54759 ай бұрын
Estinzione di massa. Sempre detto. La migliore soluzione
@masmarupor9 ай бұрын
Ci stiamo riuscendo senza l'aiuto di aster asteroidi, siamo bravi 😜👍
@2468Virus9 ай бұрын
Mi viene in mente l'attuale becero governo italiano....
@claudio95269 ай бұрын
L'attuale ? Da quando sono nato che sento parlare male dei governi... nessuno escluso.
@2468Virus9 ай бұрын
@@claudio9526 beato te....a memoria io invece mai visto peggio schifo di questo
@glubrix9 ай бұрын
Invece dire come hai fatto tu che il WALLET è una grande cosa non è disinformazione? Smettila di fare filosofia e RIPRENDI A FARE VIDEO SU PC che in quello sei bravo !!!!
@giosondrio3149 ай бұрын
appunto ! Ma forse viene "sponsorizzato" per fare questi video di propaganda 🤢
@Mr.Ba.na.na.a9 ай бұрын
Gombloddistah, ma la 1 media l'hai finita? 😂😂😂
@giosondrio3149 ай бұрын
@@Mr.Ba.na.na.a tu sicuramente avrai fatto i 3 vaccini perchè l' ha detto la tivù 😄
@carlomaggiolo21809 ай бұрын
Mi piaceva di più l'altra copertina e l'altro titolo: quello che invitava a spiegare come funzionano le fake news. Questo è più aggressivo
@luigigervasi329 ай бұрын
E chi decide quello che è vero o non è vero, per come la metti si dovrebbe credere solo a quello che scrivono su Repubblica ed Il Corriere della sera. Non ci siamo....
@masmarupor9 ай бұрын
Matodi storico critico? Analizzare le fallacie logiche, la logica aristotelica? Che poi è quello che cercava di spiegarti, ma chi ha una dissonanza tra le cose a cui crede avrà un rifiuto, ed il fatto che questi guru della libera informazione usino trucchi e sofismi per manipolare la gente diventa irricevibile da parte di chi ne ha investito la sua identità in queste idee.
@nass859 ай бұрын
Ovvio è che le fake news hanno vita facile sulle persone ignoranti, nel senso che hanno una conoscenza e un'istruzione limitata, quindi che non dipende dalle loro capacità. Rimanere nell'ignoranza è rischioso, non permette di avere una mente aperta e di poter valutare con più attenzione le informazioni che ci raggiungono. Bel video Ferry, come sempre! 👏🏼👏🏼
@jann888q9 ай бұрын
Come il tuo video, Ferry!
@claudio95269 ай бұрын
Ahia... negazionista o semplice complottista ?
@jann888q9 ай бұрын
@@claudio9526 O magari una laurea in scienze politiche aiuta !
@claudio95269 ай бұрын
@@jann888q La dottoressa Balanzoni non è laureata ? Perché se la risposta è "si è laureata" allora abbiamo casi in cui la laurea non aiuta. Detto questo, nel video ha detto solo cose oggettivamente vere.
@masmarupor9 ай бұрын
@@jann888qattenzione abbiamo un LAUREATO!😮 Il principio di autorità non conta un caxxo te l'hanno insegnato all'uni? Se proprio proprio vuoi mettere in discussione degli esempi fatti, non del tutto neutrali, ma a mio avviso calzanti al 100%. Ma una reazione PUERILE come lo specchio riflesso dei bambini dell' asilo non si può ascoltare! Hai la minima idea degli studi psicosociali che ci stanno dietro? Dici che Hai Scienze politiche? Non è che sei proprio in palese mala fede? Altrimenti non si spiega.
@flashrandom8 ай бұрын
Ma perché mi compaiono le pubblicità dei rossetti? È la AI che è stolta, o mi dice che devo cambiare sesso per stare alla moda?
@ilkebabaro86668 ай бұрын
Ferry ti ringrazio per il contenuto e sinceramente sono spaventato dai commenti di qui e del video it
@truckservice54189 ай бұрын
Io seguo il mio istinto e per 40 anni ho avuto ragione spero di arrivare al punto.
@masmarupor9 ай бұрын
Gli studi psicosociali dicono esattamente il contrario, i nostri bias e le nostre vulnerabilità percettive discendono direttamente dalla forma evolutiva delle nostre strutture neurologiche. Ovvero quello che chiami istinto. L'istinto, ovvero le euristiche che ci hanno dato un grande vantaggio evolutivo con gli automatismi che vengono chiamati bias, sono essenziali per vivere. Bisogna sapere ed esserne consapevoli, e quando è il caso usare la mente razionale.
@TheThedani819 ай бұрын
Ogni tanto bisogna ricordare alla gente che non dovrebbe credere a tutto quello che legge su internet. Grazie Ferry, il debunking fa sempre bene. Dal periodo COVID da certe persone ho sentito diffondere di quelle cavolate che manco i bambini dell'asilo crederebbero
@hellas70709 ай бұрын
Io aggiungerei anche che non bisognerebbe credere a tutto ciò che scrivono i giornali e che dicono in Tv
@giosondrio3149 ай бұрын
tu li hai fatti tutti i vaccini ?
@hellas70709 ай бұрын
@@giosondrio314 spero non ti riferisca a me
@for90869 ай бұрын
Sono in parte d'accordo con te. Peró comunque suggerisco a chiunque di approfondire bene ogni tematica e di non leggere solamente la prima fonte che si ritiene piú comoda e facile.
@for90869 ай бұрын
@@hellas7070Totalmente d'accordo. Diffidiamo dai giornali che hanno preso i fondi di emergenza Covid. Non é ben chiara la loro indipendenza dalla politica
@rhodigian9 ай бұрын
il punto 2 si fa anche con un altro modello: tu non devi saperlo, sono cose da esperti.
@nocrash84949 ай бұрын
Non è un'iperbole affermare che i truffatori svologono una funzione sociale, in quanto soddisfano il desiderio dei molti di credere in qualcosa d'improbabile, o d'impossibile. La pubblicità, a ben vedere, fa parte di questo filone, perchè gioca sulle promesse "esagerate", quando non nel falso. La stessa cosa può valere per le fake news, per i complottismi, per le idee preconcette, casi che "soddisfano", a ben vedere, il desiderio di veder confermate alcune idee preesistenti in chi ci crederà. Solo chi è predisposto ad accettare il falso, potrà credere nel falso, mentre gli altri dubitano, sono guardinghi e verificano, non ci cascano. In altre parole, puoi passare anni ad insegnare come lavorano i truffatori, ma ci sarà sempre una moltitudine di persone che continuerà (inconsapevolmente) a sperare di essere truffata.
@Bonvi839 ай бұрын
tipo vaccino covid e cose del genere?
@claudio95269 ай бұрын
NON CE NE COVIDDI !!!11!!!1!
@sergiopiva43409 ай бұрын
i fatti hanno un'origine diversamente non sarebbero comprensibili :il motorino non era amricano 🤣🤣🤣🤣
@gianti32799 ай бұрын
Come hanno fatto per il covid
@Mado47maurinoMQS9 ай бұрын
Li sono nate le favole
@giosondrio3149 ай бұрын
@@Mado47maurinoMQS le hai fatte le 3 dosi ?🤔
@alex_striker879 ай бұрын
Per il discorso covid ormai è palese come una montagna l'informazione marcia e collusa che ha fatto il mainstream.
@giosondrio3149 ай бұрын
@@alex_striker87 Non per tutti purtroppo 😒 guardi già Byoblu canale 262 ? Io ormai in tv guardo solo loro e su KZbin la Casa del Sole, Mazzucco, Visione tv e altri 😄
@oeufcoquef.54169 ай бұрын
@@alex_striker87 ho paura che il buon ferry stesse dando ragione proprio al mainstream... Non l'ha detto chiaramente ma mi sa che è uno di quei convinti della mascherina se stai in piedi, togli mascherina se sei seduto e sarai al sicuro
@GinGerani9 ай бұрын
Analisi sana delle sfumature semantiche: grazie!
@SirRolandofCaen9 ай бұрын
Vi prego, ditemi che non sono l'unico pirla a cui il cervello è andato in fumo quando ha letto nella miniatura "le sette tattiche con cui ti fregano". Vi giuro che ci ho messo un minuto buono a capire che con "sette" non si intendevano dei culti ma era banalmente il numero 7. 😅
@stefanobiaggini9 ай бұрын
Ehm... Un po di riposo e passa tutto...
@giosondrio3149 ай бұрын
Ma perchè non ti limiti a parlare delle cose che conosci ? 😒 Le notizie false ve le raccontano ogni giorni tv e giornali 🤢
@Sergio-Surfcastman3 ай бұрын
Condivido pienamente il tuo pensiero.
@lupoetrusco9 ай бұрын
Belli questi video a tematiche diverse dal solito, li trovo interessanti
@stefanobiaggini9 ай бұрын
Ho visto e tengo d'occhio il fenomeno, eh... Si, siamo nei guai, siamo nei guai con questa invasione di informazioni false, propaganda, invito alla contrapposizione dell'ordine costituito, verso aziende che fanno informazione televisiva e su carta stampata. È tutto un - me - contro - te - se ti tratta un qualsiasi argomento. Sono deluso, mi sarei aspettato un' umanità piu forte culturalmente, meno cedevole.
@prigionierodeltubo9 ай бұрын
Non sai cosa dice "personaggio famoso" alla "trasmissione TV famosa di una persona famosa" poi guardi per curiosità e vedi sto video dove la voce del personaggio famoso ti dice cose, però il l'annuale dice altre parole. Mi diverto molto con queste cose però causa un inglese base il non sapere notizie internazionali solo con la lingua italiana trovo le solite cose, vogliono spillare soldi quindi tante preoccupazioni non ne ho.
@aronner6269 ай бұрын
Grazie Ferry, ottimo contenuto! ..e sopratutto presentato in modo semplice e accattivante. Per chi volesse approfondire consiglio il libro "Q di Qomplotto" di Wu Ming1. Partendo dall'analisi della vicenda Qanon analizza tutti i meccanismi psicologici e stratagemmi comunicativi che stanno dietro alle "fantasie di complotto". eh si, fantasie, non teorie... le cosidette teorie di complotto non non hanno nulla di teorico inteso in senso accademico
@jann888q9 ай бұрын
Quello è propaganda di parte. Vai all’origine e leggi “Psicologia delle folle” del 1895.
@aronner6269 ай бұрын
@@jann888q mi riferivo ai meccanismi che vengono descritti nel libro, non alle vicende. ma tu l'hai letto? penso di no, i tuoi pregiudizi te lo impediscono;)
@masmarupor9 ай бұрын
@@aronner626 io si l'ho letto. È un libro fantastico, una discesa nelle profondità dei meccanismi che portano alle fantasie di complotto. Quello che questa gente, caduta nella tana del bianconiglio, non capisce (o si rifiuta di capire per dissonanza cognitiva) è di essere sottoposta a manipolazione come, se non più, che con i fantomatici media mainsream. Non si rendono conto che questi guru cospirazionisti stuzzicano certe corde, non capiscono 1984 o la fattoria degli animali, pensano di avere gli occhiali di essi vivono, ma i loro occhiali funzionano al contrario 🤦. Quando c'è da capire questioni complesse bisogna sforzarsi di usare i pensieri lenti e non quelli veloci. Essere cospirazionista è una droga, stimola i sistemi di gratificazione, ci fa sentire migliori superiori, l'ho provato sulla mia pelle, ti parlo da ex complottaro. Fin che non si capisce
@mauryg9299 ай бұрын
Complimenti Ferry un video chiaro e ben organizzato, aprire gli occhi sempre..
@Nobi_P7 ай бұрын
Grande Ferry
@GameHugITA9 ай бұрын
Niente di più giusto! Ti dimostri come sempre una persona dall'ottimo metro di giudizio, con una grande funzionalità del ragionamento e per chi ti ha conosciuto devo dire anche umile e simpatica! Grazie per questo video e per tutti i contenuti utilissimi che porti da anni
@giancarloR51249 ай бұрын
Oggi hai fatto un video su un discorso che ha per oggetto una cosa ben diversa rispetto agli argomenti che tratti di solito ma che ha un importanza primaria per far ragionare le persone su come soppesano le notizie dalle quali veniamo bombardati a tutti i livelli dai media. Ti ringrazio per questo video e per il modo con il quale lo hai creato e spiegato. Credo sia il più bel video che hai mai fatto ed il più esaustivo che si trova in giro sul tubo inerente questo delicatissimo argomento
@alexandr31758 ай бұрын
Il video è stato fatto x " dimostrare" che governo russo disininforma?😂😂😂
@itsamiimarco93389 ай бұрын
Ma è cambiato qualcosa? Hai la voce diversa
@masmarupor9 ай бұрын
È un clone messo lì da Bill Gates 😂
@cuttyflam32119 ай бұрын
Se facessi vedere questo video a chinque è vittima di questi giochi mentali, direbbe che tu Ferry sei pagato dai poteri forti, quindi... siamo fottuti! Spero solo che grazie all'IA si possa mettere un freno alle bufale perche fanno un danno enorme!
@dionigiborrelli38219 ай бұрын
L'IA per fernare le bufale? Credo che sarà proprio il contrario
@marcomastro85269 ай бұрын
Ma non tutto ciò che hai detto é corretto
@ONDANOTA9 ай бұрын
12:11 anche detto ''Benaltrismo''
@lucamartini87759 ай бұрын
Questo video dovrebbero farlo vedere nelle scuole! Complimenti davvero ben fatto.
@Usewuiiiiw77279 ай бұрын
La scuola è proprio dove inizia l’indottrinamento alla disinformazione
@marcomastro85269 ай бұрын
Mi ricorda il greg piattisteo
@alex_striker879 ай бұрын
Ma quando parli di invenzioni, perdonami, devi dare prova che siano effettivamente invenzioni.
@for90869 ай бұрын
Bravo Alex, sono totalmente favorevole. Prima di etichettare una notizia come Vera, Falsa, Disinformazione o Dubbia bisognerebbe fare un lungo processo di ricerca sia epistemologico che scientifico che sperimentale e di ricerca bibliografica. Che per tematiche complesse come Filosofia, Medicina, Salute, Storia bisogna lasciare sempre una porta aperta. Se chiedete il perché? Semplice magari con gli anni si scoprono nuovr molecole o processi biologici o reperti storici che mandano in fumo le molte notizie che si davano per assodate....
@masmarupor9 ай бұрын
Questo è il principio Inversione dell' onere della prova. Una tipica tecnica di disinformazione. Conosci la teiera di Russell?
@ilcera899 ай бұрын
E allora il PD? cit.
@masmarupor9 ай бұрын
Parlateci di bibbbbbianoooooh😂
@PERSICO1849 ай бұрын
Poi parlaci anche della "propaganda" che utilizza anche youtuber per i propri interessi. Salutaci la UE che attraverso il DSA farà si che potremo sentire solo una campana.
@claudio95269 ай бұрын
Falso, il DSA non serve per sentire "solo una campana".
@franzcaprez9 ай бұрын
.. E la censura da che parte sta?
@claudio95269 ай бұрын
@@franzcaprez Ho il sentore che non risponderà mai.
@augustopesce34289 ай бұрын
Bel video, chi dovrebbe essere attentamente analizzato per non rischiare di essere disinformati.
@andreamoto50799 ай бұрын
Sarebbero i russi a fare disinformazione ? a confronto dei nostri giornalai sono dei pivelli
@daxax55319 ай бұрын
Bella maglietta 😅
@masmarupor9 ай бұрын
Adoro
@alex_striker879 ай бұрын
Campagna di disinformazione da parte del Cremlino. 1. Come fai a saperlo? 2. Che certezze hai? 3. Perché non potrebbe essere una strategia dell'occidente per tenere la Russia ostile agli occhi del mondo?
@for90869 ай бұрын
Concordo... Bisogna quando si legge un qualcosa stare sempre attenti a comprendere anche considerando la linea politico ed economica che ha quella testata. Ad esempio i giornali Mainstream( ad esempio quelli gestiti da una holding con sede in Olanda), hanno una linea di netto appoggio all'UE, alla Nato e dunque non sarebbe da considerare propaganda anche la loro? Specialmente in casi di tematiche riguardanti l'attualità? Penso di si, l'importante è leggere e riflettere e pensare con logica. Non serve pensare alla disinformazione serve molta più ricerca e giornalismo di inchiesta e di ricerca sul posto, non supposizioni.
@alex_striker879 ай бұрын
@@for9086 bravissimo
@for90869 ай бұрын
Inoltre se tali Giornaloni che si professano "essere i professionisti dell'informazione" come da comunicati stampa e pubblicità dal 2020... Spesso realizzano articoli di dubbia qualità( sono pochi quelli fatti bene) e pochissima inchiesta fatta come si deve? Infarcita di politicamente corretto e due pesi e due misure in base all'occorrenza. Ogni giorno dovrebbero stare a mostrare e dimostrare quanto il mondo cade a pezzi in tema di corruzione, inquinamento invece sempre a discutere con articoli già prevedibili. E se tali giornali terrebbero veramente all'Italia come le stesse Holding, debbono tornare a pagare il fisco completo in Italia( e non altrove per aver agevolazioni) e al tempo stesso aiutare a costruire un'italia piú equa e giusta senza discriminazioni e disparità. Tanto si sa non accadrà.
@alex_striker879 ай бұрын
@@for9086 infatti tra il credere e il non credere in mezzo c'è molto da sapere. Ma evidentemente conta solo chi ha più visibilità in televisione.
@for90869 ай бұрын
@@alex_striker87in tv purtroppo la gente non vuole vedere dibattiti e contradditori sulle varie tematiche ma solo programmi leggeri. Servirebbero molte altre trasmissioni simili a Report, le Iene ecc..
@alex_striker879 ай бұрын
Poi ferry, un'altra cosa: fai un video dove dici quali sono le cose alla quale stare attenti.. ma a questo punto, una persona dovrebbe stare attento anche a QUESTO di video, non trovi? Perché il tuo video dovrebbe essere diverso? Potresti essere inserito benissimamente nel calderone dei video della quale stai dicendo di stare attenti.
@giosondrio3149 ай бұрын
Ok, da oggi non guarderò più Byoblu canale 262 (a cui mi sono anche abbonato) e seguirò i consigli di Ferry 😄 mi affiderò solo ai professionisti dell' informazione !
@brucewayne119 ай бұрын
Perché in questo video vengono riportati i fatti. A volte, più che alla bocca "blasonata", bisogna porre il peso sulla veridicità delle parole pronunciate da questa bocca. In questo video Ferry non sta facendo altro che riportare metodiche di propaganda (di marketing, politica ecc…) che sono state studiate e "collaudate" dall'alba dei tempi. In questo video non si sta riportando nessuna opinione personale, nessun evento straordinario, nessun "non cielo dikono!1!" ma si stanno riportando solo metodiche che sono state studiate e testate sulle persone per comprendere quale funzioni, faccia più presa e quale no al fine di ottenere un profitto; "compra questo prodotto, non quello", "abbonati al mio servizio, non al suo", "dai il tuo voto a me, non a lui" eccetera, eccetera. Quindi no, questo video non può essere inserito nel calderone che citi in quanto vi è solo scienza pura, nuda e cruda.
@alex_striker879 ай бұрын
@@brucewayne11 ed è proprio qui che sbagli. Innanzitutto, per esempio ha detto LA PROPAGANDA DEL CREMLINO, come se fosse una verità assoluta, poi ripeto, per quel che mi riguarda, il suo modo di affrontare la propaganda, essa stessa è propaganda. Perché non dovrebbe essere così?
@alex_striker879 ай бұрын
@@brucewayne11 in questo video vengono riportati i fatti? QUALI???
@alex_striker879 ай бұрын
@@brucewayne11 si può essere d'accordo o no con ciò che viene detto, ma le prove di ciò che si dice sono un'altra cosa. Queste sono semplicemente parole. Non c'è sul tavolo una prova precisa. Quindi se anche molti altri video sono così, cosa ha di speciale questo?
@baldo19829 ай бұрын
AMEN
@vittoriocarletti83229 ай бұрын
Ma pensi veramente che chi sta davanti ad un computer e cerca di informarsi possa essere cosi` ingenuo? O ti riferisci a chi mangia a TV accesa come compagnia? Tutto questo girotondo di parole per puntare il dito contro chi possa avere un pensiero diverso? Hai perso un iscritto e spero molto altri .....
@paolopaschetta27719 ай бұрын
L'esempio: scegli da che parte stare è quello che quotidianamente fanno sul mainstream, Ti adoro quando parli di tecnologia, ma non mi piace sentirti parlare di questi argomenti. Ti auguro il meglio!! 😊
@masmarupor9 ай бұрын
Il mainsream è un unicorno rosa 🦄, tutti i complottardi vaneggiano a tal proposito, io guardo pochissima tv e media "mainsream" eppure quando ne vedo c'è un Sacco di complottismo. In politica i complottisti Hanno governato intere nazioni, Salvini Trump bolsonaro solo per citare 3 pezzi grossi. Ma poverini censurati vilipesi ecc... Non che forse i complottari vivono in un mondo fantastico parallelo completamente scollato da ogni senso di realtà?
@MrStout19799 ай бұрын
super🥇
@robertot21259 ай бұрын
Ma perché hai fatto proprio quei esempi? 🤔 Io ho due miei amici che sono morti!! Questa è una verità incontrovertibile.... Non so se hai capito
@masmarupor9 ай бұрын
Correlations is not causation. Mi spiace per la tua esperienza, ma un paio di fatti aneddotici non fanno statistica e non hanno nessun valore pratico. Ho anch'io diversi amici morti per altre cause da quelle che sottintendi tu, vuoi iniziare una macabra gara a chi spara più aneddoti sulla pele dei nostri morti? Io no, guardo le statistiche e vedo un altra storia 🤷
@claudio95269 ай бұрын
Morti per cosa ?
@robertot21259 ай бұрын
@@claudio9526 purtroppo, infarto fulminante da vaccino
@masmarupor9 ай бұрын
bellissimo video. purtroppo la logica informale, la struttura retorica e le tecniche di manipolazione dell'opinione pubblica, il debunking, l'analisi delle fonti, il metodo scientifico, sono diventate completamente indigeribili da parte di quelli che sono caduti nella profonda tana del bianconiglio. e nonostante le tecniche manipolatorie si palesino, non è poi così difficile accorgersi di una falsa dicotomia, di un uomo di paglia, ma per questi soggetti rimane insormontabile la dissonanza cognitiva, oramai ci hanno investito troppo della loro identità. ti parlo da ex complottista, il processo è lungo e doloroso psicologicamente. ancora ho molti amici che lo sono, ed è una sofferenza avere amici che ti danno della pecora, del collaborazionista, del punturato ecc ecc... come il titolo di un libro di Massimo Polidoro, il mondo sottosopra, questo è il mondo governato da oscuri nemici, big pharma deep state ecc... eppure pesi massimi del complottismo e della disinformazione sono o sono stati al potere di intere nazioni, bolsonaro, alvini trump solo per citare 3 pezzi grossi. l'informazione mainstream poi è un unicorno rosa! tra l'informazione che viene attribuita mainstream vi sono fin dagli anni 90 e fino ad ora grandi quantità di materiale complottista, misinformazioe e o vere e proprie bufale complottarde circolano nei media di massa e nei giornali in quantità copiose. ormai le fantasie di complotto sono mainstream, m fa comodo la narrazione di essere quelli "censurati", di combattere le forze oscure, facile puntare il dito contro un nemico riconoscibile su cui sfogare le proprie frustrazioni, anziché comprendere che il mondo è complesso e spesso un evento, come un virus a caso, non è frutto di una cospirazione, ma il risultato di un mondo caotico dove il salto di specie può avvenire, semplicemente a causa dell statistica unita alla biologia. puntare il dito contro la statistica e la biologia ci rende impotenti, meglio il virus del laboratorio segreto finanziato da soros e bill gates!
@angelozerbinati5569 ай бұрын
E con un polpettone di vaghezze e luoghi comuni di questa sorte vorresti dirci che sei guarito dal complottismo. Sicuro della tua assonanza cognitiva, o magari ci hai investito troppo della tua identità? Ma solo riprendere qualche tua affermazione, Sicuro che big pharma deep state ecc... non svolgano alcuna funzione di manipolazione mediatica? Proprio nulla o magar un pochino? Ecco andrebbe valutato questo quanto. Secondo quale principio, fatto o situazione bolsonaro, (s)alvini trump sarebbero pesi massimi del complottismo e della disinformazione? Si cercano prove, non etichette. E le prove su Salvini le abbiamo tutti: dal NO euro prima di essere votato è passato al si Draghi per rimanere incollato alla poltrona, "Un lasciapassare per lavorare, ma non scherziamo" Ricordi? Sono queste le bufale a cui ti riferisci? Secondo te il ban non ed il shadowban non esistono? Credere che la censura sia una fantasia che fa comodo alla narrazione complottara non è da complottisti? E i laboratori di wuhan non esitono, Fauci non c'entra niente e non sa niente, le email di Kristian Andersen sono bufale. C'entra solo la statistica e la biologia. Perchè lo dici te. Perchè non significa nulla che Gates è il maggior finanziatore privato dell OMS, Che Soros ha diretto attacchi speculativi contro intere nazioni.
@Claudio-ponterosso9 ай бұрын
eccellente e sicuramente molto utile per dare un po' più di consapevolezza alle persone vulnerabili alla dilagante disinformazione, sicuramente meriterebbe una diffusione maggiore di quella permessa dai confini di KZbin..
@fortytwo09 ай бұрын
Bravissimo!
@ferrystech9 ай бұрын
Grazie 😀
@Mado47maurinoMQS9 ай бұрын
Ma se lascio l auto in folle e non si muove Xche e' piatta la terra ?😮😜
@gabrielegallucci10079 ай бұрын
Sarebbe da ricondividere ogni giorno.
@luigibaldassarre879 ай бұрын
👍👍👍👍👍
@danielebattaglia37549 ай бұрын
Vedemecum per boomer, si scherza.
@bigpharma_poteriforti9 ай бұрын
Tutto giusto, bravo. Anche questo mese ti sei guadagnato lo stipendio! Continua così! W i poteri forti, W Soros, W Bill Gates!
@user-animamundi9 ай бұрын
I poteri forti.... Tutti i poteri sono forti... Credi che il tuo putin con i suoi oligarchi e metodi mafiosi nn ne faccia parte? Apri la mente, ti hanno fatto il lavaggio...
@masmarupor9 ай бұрын
@@user-animamundi mr putin ha una macchina di propaganda mastodontica, fin dai tempi del KGB la infowar è l'attività preponderante tra le operazioni di intelligence, molte psy ops del cremlino sono state smascherate, ma certa gente si rifiuta di vedere ciò che hanno sotto al naso. Alcune operazioni sono vera e propria propaganda, ma un innumerevole quantità di fake news e information disorder sono state analizzate e riconducibili al cremlino, la produzione industriale di questi contenuti fa compiere alcuni errori, ad esempio spesso nei contenuti di disinformazione no vax sono stati trovate foto o meme con i metadati in cirillico 🤦
@bigpharma_poteriforti9 ай бұрын
@@user-animamundi compra dei farmaci e taci!
@user-animamundi9 ай бұрын
@@bigpharma_poteriforti i poteri forti...Perché, ci sono poteri nn forti? Putin ha poteri medi? E I suoi oligarchi con i soldi a Londra?! E il governo cinese che spia il suo popolo (e noi) è un potete forte? Cervello messo in cantina?
@Santi147559 ай бұрын
👍🏼👏🏻👏🏻👏🏻
@osciuto9 ай бұрын
Sei un grande!
@alex_striker879 ай бұрын
Ottima idea quella di modificare la miniatura del video inserendo la parola "culo" per sembrare ancora più figo e veritiero nei confronti di altri. Grande ferry 🎉👌
@masmarupor9 ай бұрын
Ti brucia il culetto eh 😂 A parte le meritatissime prese per i fondelli, c'è un tizio che ha segnalato di aver frainteso la miniatura leggendo "sette" come credenze religiose e non come il numero 7. Ma visto come reagiscono le menti libere (dal cervello) come fai fai, Come dice quelo, la risposta è dentro di te, ma però è SBAGLIATA!
@alex_striker879 ай бұрын
@@masmarupor non puoi prendertela con gli utenti che scrivono solo perché hai mamma e papà che sono fratello e sorella. Non è colpa tua.
@k-war97909 ай бұрын
@alex_striker87 Quando hai finito di cancellare i miei messaggi di risposta sotto al tuo post fammelo sapere tesoro