Рет қаралды 1,659
Un film girato a Pavia e nell'Oltrepo pavese sul celebre scienziato Nikola Tesla. In uscita in primavera 2025.
La storia si svolge a Pavia nel 1924.
Nikola Tesla raggiunge dagli Stati Uniti la città di Pavia per confrontarsi con la giovane studiosa Rita Brunetti, della quale ha letto alcuni studi sui campi magnetici. Studi che lo scienziato ritiene importanti per la sperimentazione del suo Teslascopio che potrebbe permettere la comunicazione con esseri provenienti da altri pianeti.
In questo suo viaggio ed in questa sua nuova sfida, Tesla viene accompagnato affettuosamente dall'amica Katharine McMahon Johnson, in visita alla città per una conferenza sulla poesia. La donna si preoccupa per questa esperienza solitaria dell'amico cercando, inutilmente, di riportarlo in una dimensione più sociale ed umana.
Tesla tuttavia mette a punto in solitudine il suo dispositivo in un laboratorio nascosto e si avvia su una collina poco distante da Pavia dove, all'ombra di un grande albero, passerà alcuni intensi giorni all'aperto cercando una comunicazione con Marte.
L' albero di Tesla è un volo di fantasia che cerca di mettere a confronto due mondi, quello delle relazioni e degli affetti con la dimensione pragmatica ed intellettuale della scienza. Due mondi che alla fine riusciranno a trovare un meraviglioso punto di contatto.