Tecnicamente "non poteva non esserci" è equivalente alla frase "non poteva mancare" visto che "non essere" e "mancare" possono essere usati "quasi equivalentemente" in tale contesto. Infatti se io sono x è codificato dalla formula φ, allora non poteva non esserci è codificato dalla formula neg(neg(φ)) che è logicamente equivalente a φ (discende da un insieme vuoto di assiomi la formula φ neg(neg(φ))). Quindi non poteva non esserci significa esattamente che deve starci. Cioè, Alex manga ha detto giusto.
@antoniosgambelluri3800 Жыл бұрын
Ogni tanto il nostro Kirione la spara ma gli vogliamo bene comunque ❤
@MattRasc Жыл бұрын
Se vogliamo essere proprio precisi in italiano la doppia negazione rafforza e non afferma, non segue un andamento logico ( negativo x negativo = positivo) ma riprende un andamento tipico del latino volgare. Questo è uno dei pochi casi (non + non) dove invece la doppia negazione forma un'affermazione. Quindi sì ha detto giusto Alex manga, ma occhio all'uso della doppia negazione.
@jopicocco Жыл бұрын
@@MattRasc fai attenzione ad una cosa però, posso definire una formula φ nel linguaggio del primo ordine che codifica una preposizione in un linguaggio L solo quando tale proposizione ha senso nel linguaggio L suddetto e forma un affermazione. Esempio non voglio niente in realtà sarebbe un utilizzo rafforzato e dovrebbe dirsi "in termini standard" non voglio qualcosa, infatti io posso solo codificare la formula θ relativa al "voglio qualcosa" e negarla tramite neg, altrimenti dovrei formare la frase π "voglio niente" e negarla, ma in quel caso la stessa frase π conterrebbe una negazione al suo interno e differirebbe morfologicamente dal concetto di neg. Cioè il punto è che il ragionamento può essere portato avanti solo quando neg codifica un non in modo tale da formare frasi che conservano il valore di verità, ma pensavo di essere stato chiaro quando ho esplicato il concetto di non essere con mancare.
@jopicocco Жыл бұрын
Cioè, esiste una regola che mi permette di riportare ogni frase con doppia negazione ad una frase affermativa a singola negazione nel caso in cui tali frasi sono figlie del rafforzativo del latino volgare oppure di mantenerle uguali a se stesse qualora ci sia un affermazione. Esempio: Non voglio niente--->Non voglio alcuna cosa Non posso che non essere bello----> Non posso che non essere bello (identità) Alla fine dobbiamo sempre cercare di ricondurre i connettivi sintattici (non, con, ed, o...) in connettivi logico-formali (neg, join, meet, or, xor etc...). Spero si sia capito.
@jopicocco Жыл бұрын
@@domenicoruoppolo5875 Si, questo sì , nell’intuizionistica si ammette solo una delle due implicazioni. Rimane il fatto che se kirio fosse un intuizionista, sarebbe un pro, insieme ad Alex manga che è chiaramente di stampo ermetico.
@Kdelta9 Жыл бұрын
Kiriooo vogliamo un video nel quale parli della volta in cui ti cagasti sotto 😂 se non sbaglio era successo al comicon giusto?¿
@kirioarchivio Жыл бұрын
E mo chi se l'è inventata sta cazzata XD
@Kdelta9 Жыл бұрын
😂 su dai non fare il finto tonto che avevi anche i pantaloni bianchi quel giorno e ti sgamammo tutti.
@claudioladisi9312 Жыл бұрын
Volevo sapere siccome non sono un amante del genere cyberpunk/futuristico se mi potrebbe piacere akira, perché so che è stra apprezzato,ho visto solo il film per ora mi è piaciuto sicuramente ma non mi ha fatto impazzire, però in qualche modo la versione manga ho visto qualche tavola e mi sembra veramente disegnato benissimo,mi consigliate di recuperarlo?
@michelelenti7968 Жыл бұрын
Assolutamente si se riesci a recuperare la nuova edizione soprattutto! Se hai apprezzato il film apprezzerai sicuramente di più anche il manga!
@claudioladisi9312 Жыл бұрын
@@michelelenti7968 ok grazie,ma la storia dunque cambia molto dal film? Siccome stavano alcune parti che mi sembravano non spiegate molto bene
@michelelenti7968 Жыл бұрын
@@claudioladisi9312 La storia é abbastanza fedele con la prima parte del manga, ma tratta solo di 1/4 di tutta la storia. Ed il finale é completamente diverso, infatti il film é stato fatto prima che il fumetto finisse ed hanno dovuto “inventare” un finale apposito per chiudere il film. Nel manga tutto viene sviluppato molto bene ed un volume tira l’altro
@claudioladisi9312 Жыл бұрын
@@michelelenti7968 capito, perfetto allora mi sa proprio che lo recupero
@lorenzosaguatti4433 Жыл бұрын
Ma Kirio però non hai detto se sei d'accordo o no con le posizioni che Alex ha scelto per la classifica!
@kirioarchivio Жыл бұрын
Perché quello non è importante
@marcovorbeni40665 ай бұрын
io vi ringrazio entrambi per la bellezza di questi video siete stupendi e se qualcuno parla o parlasse male di voi vuol dire che che non capisce un cazzo
@NedinoFirenze192610 ай бұрын
Kazuo Cocker voleva dire
@vanillasky- Жыл бұрын
TANTA TANTA roba...
@bearalbar490 Жыл бұрын
Kirio alla fine del video rischia seriamente di lasciarci... 😅