Complimenti.....è da un po che guardo i tuoi video....ed è un piacere vedere una persona che ha davvero tanta esperienza e ne sa un sacco di meccanica.....ti invidio (nel senso buono)....avessi almeno l'un percento del tuo sapere......vorrei poter lavorare in officina con una persona come te....che mi posso insegnare quello che sai fare tu....davvero complimenti!!!
@marceloassumpcao10423 жыл бұрын
Mil LIKE amigo Delfino Brunelli . Belo Torno e belo Vídeo . O SR. é um BELO TORNEIRO , parabéns . Um grande abraço e fique com DEUS .
@Rudy804175 жыл бұрын
Non ho parole per descrivere la tua bravura...... Anche io ho un piccolo tornietto, quanto mi piacerebbe sapere un "centesimo" di quello che sai fare tu....... Il massimo della stima..... Sei un grande
@eugeniomaggioni65246 жыл бұрын
Compimenti per la capacità e la passione! Ho un tornio adler, ma più datato , assolutamente privo di ogni automatismo . Macchina affascinante .
@livioalborghetti5236 жыл бұрын
Sig. Delfino, ha creato veramente un "mostro"! Se non l'ha già fatto, le consiglio di aprire una scuola di alta meccanica. Complimenti davvero.
@72Alexf5 жыл бұрын
Salve Maestro, complimenti per la sua creazione....è semplicemente FAVOLOSA !!! Per cortesia, potrebbe postare un piccolo video ed illustrare la costruzione di uno dei due fermi utilizzati per bloccare l'ingranaggio da 60 denti? Ringrazio anticipatamente.
@astromax806 жыл бұрын
Video ipnotizzanti, poche parole ma tutte giuste. Complimeti anche per le riprese che sono perfette, senza tempi morti e soprattutto mostrano esattamente quello che si vuole vedere. Davvero un ottimo lavoro. Poi io adoro chi riesce a sfruttare al 200% uno strumento.
@gianlucatamburi47424 жыл бұрын
rimango AFFASCINATO....vorrei averla come "vicino di casa"..complimenti.
@angelobenedettini1045 жыл бұрын
Complimenti sgn Brunelli per la Sua esperienza e la sua capacità nel saper costruire tutte le cose che a Lei servono.Anche io come hobbista pensionato cerco di realizzare piccole cose,a volte con successo .Ho un vecchio tornio Tovaglieri 170 primi modelli con il cambio velocità del mandrino con due leve sulla testa ,chissà se un giorno riuschirò a costruire quei piccoli acessori che Lei si è costruito.Con questo La saluto e La invito a divulgare queste Sue esperienze a parer mio molto interessanti.Ho visto che possiede la moto(anche io sono un motociclista )ho una vecchia bmw r1100 rt del 1999 ,se capita giu in romagna (rimini)Si faccia vivo a me farebbe piacere.La saluto Angelo Benedettini
@DelfinoBrunelliGuzzi5 жыл бұрын
Grazie del messaggio bmw ok
@francogalletti38096 жыл бұрын
veramente interessante , non si finisce mai di imparare , questi video sono sempre fonte di ispirazione........questo è il vero made in italy !
@matteocatellani62893 жыл бұрын
Una eccellenza direi.
@microscopeitaly6 жыл бұрын
Meraviglioso! Uno dei più bei video che abbia mai visto. I miei complimenti
@IW4DBX6 жыл бұрын
anche io ho il tornio e prima di vedere i tuoi video credevo di essere bravo, li guarderò tutti con avida curiosità, grande maestro!
@efremgardini66035 жыл бұрын
Anche io pensavo di essere bravo con il tornio . 22 anni di esperienza come tornitore spazzati vía da un vídeo di 30 minuti.
@efremgardini66035 жыл бұрын
Veramente bravo Delfino!
@SuperLuke3d8 жыл бұрын
Che piacere vedere i suoi video! Un saluto e grazie
@andreadallari88087 жыл бұрын
se almeno la metà degli italiani, avesse la sua intelligenza, saremmo la piu grande potenza mondiale. complimenti davvero
@dreaman19816 жыл бұрын
Che piacere vedere i suoi video Maestro!
@domenico53615 жыл бұрын
Complimeti, se i giovani d'oggi riuscissero a capirne il senso del suo lavoro, di certo non avrebbero timore di rimanere disocupati, verramente bravo!!!
@ercoledc7 жыл бұрын
sei un genio!!bellissime le modifiche...complimenti
@valentino93677 жыл бұрын
sei veramente bravo in 55 anni dello stesso lavoro certe astuzie non le ò avute complimenti
@StefanoGringo6 жыл бұрын
Ciao, mi piacciono molto i tuoi video e le tue lavorazioni/soluzioni. Per un inesperto totale (che ha studiato da elettricista e che lavora in serigrafia... ) che in un futuro sognerebbe di possedere un tornio, potresti fare dei video con dei semplici consigli. Esempio Come riconoscere se un tornio usato è in buono stato. Quale tipo di materia usare per le varie lavorazioni, e i vari materiali di facile reperibilità. Vari strumenti che si usano al tornio. Grazie.
@ginoflor15028 жыл бұрын
bel video;mi colpisce la semplicità e la tranquillità nelle spiegazioni.
@giuly70433 жыл бұрын
Delfino sei un fenomeno io pensavo che il tornio era cosi di fabbrica e invece l hai tutto modificato con le pulegge motori madrevite per filettare accessori al posto della torretta mortasa motorizzata e chissa quante altre diavolerie ti sei inventato. Gli dovresti cambiare la targhetta invece di Adler&Eisenschits metterei su DELFINO BRUNELLI GALLARATE. Complimentissimi sei un grande. Un abbraccio forte forte.
@mikimouse655 жыл бұрын
brunelli sei un mito...ti invidio e ti ammiro..mi potresti dire il passo della cinghia che muove la vite madre,complimenti e grazie
@micheleseverini35616 жыл бұрын
complimenti sto mettendo mano ad un tornio uguale! e lei e da chiamarsi maestro !
@enzobettini45172 жыл бұрын
complimenti x tutti i lavori stupendi
@DelfinoBrunelliGuzzi2 жыл бұрын
Grazie ciao
@peppem94marsala8 жыл бұрын
Complimenti per il tornio, seguo i suoi video con grande interesse. Le pongo alcune domande: 1)originariamente il mandrino girava su bronzine? 2)per allargare le sedi delle bronzine e inserire i cuscinetti conici si è rivolto ad un'officina? 3)l'ingranaggio grande con relativo due blocchi quanto denti ha? permette di bloccare il mandrino in quante posizioni? Complimenti e Grazie per le risposte. Spero che un giorno potrò possedere anche io un tornio, la trovo una macchina molto versatile e indispensabile anche per un uso hobbistico
@DelfinoBrunelliGuzzi8 жыл бұрын
ciao. il tornio era dotato di bronzine da 20mm. mentre la barenatura lo eseguita nella ditta dove lavoravo. l'ingranaggio grande è un 60 denti con i due fermi sfasati di mezzo dente, in modo da avere 120 posizioni. avendo i multipli più importanti x me 2-4-6 grazie della visione
@АлександрМаксимов-ь4п5 жыл бұрын
Это не станок а чудо, Вы настоящий мастер.
@giancomigliorati24464 жыл бұрын
Azzardo una proposta, se gli faceva un distanziale di 4cm? Lei comunque resta sempre un grande 👍👏👏👏
@gillespinzini38135 жыл бұрын
Sei un virtuoso del tornio in metallo. Tutti i tuoi video mi fanno sognare e mi danno la possibilità di fare un giro nella mia fattoria per realizzare alcuni strumenti. Qual è il marchio del tuo dispositivo e quanti anni ha?
@maui-maui40112 жыл бұрын
Ha detto che ha 100 anni, infatti in origine la trazione era distribuita dalle pulegge esistenti sui soffitti degli opifici alle varie macchine, ed anche questo presentava un movimento a cinghia dal soffitto.
@etextremetools8 жыл бұрын
Sei Il numero 1 il mio nuovo idolo
@fernandofabbri563 жыл бұрын
Ciao Delfino; il mio vecchietto è del 1953 ed eco come si mostra dopo il restayling di 11 anni fa. potrei farci di tutto se avessi una testina a fresare orizzontale e verticale: Mi piacerebbe un tuo contatto mail o telefonico, come faccio ad averlo ? sei stato un mito a trasformare il tuo "vecchietto" Ciao
@miltonmilton3 жыл бұрын
Seu torno é chow de bola
@miltonmilton3 жыл бұрын
Brigado amigo abraço e nois vamos brilhar com os nossos projetos e vamos ajudar os nossos amigos que pretendem montar o seu torno mecânico ou seu inversor 12v para 110v ou 220v abração
@maxcarol58026 жыл бұрын
Delfino sei un genio cazzo!!
@giorgioiacobaccio16996 жыл бұрын
bel lavoro sarebbe bello ci spieghi meglio come fare tt queste cose
@pierogiovanni77928 жыл бұрын
veramente geniale e istruttivo complimenti
@marbike218 жыл бұрын
Un nuovo video del Maestro! Mi metto comodo....!
@rappazzofortunato6 жыл бұрын
buona sera sig. Delfino,complimenti, per i suoi lavori al tornio , le volevo chiederle se quel punzone con molla a scatto lo ha fatto lei o si trova in commercio.Eventualmente se puo' fornire il link di chi lo vende mi farebbe cosa gradita. grazie e complimenti ancora.
@DelfinoBrunelliGuzzi6 жыл бұрын
Ne devo sostituire uno prossimamente ne realizzero un video. Ciao
@matteocatellani62893 жыл бұрын
Lo ascolterei per ore.
@giuseppelamperti83724 жыл бұрын
Ciao Delfino, sono un 66 enne varesino in pensione da due anni, attrezzista per 43 anni. Ho una discreta officina per il fai da te costruita negli anni per la lavorazione del legno soprattutto. Ultimamente, mettendo fondo ai miei risparmi ho comprato un tornietto Damatomacchine da hobbista. Ho guardato alcuni tuoi video e devo dire che hai un genio mica da ridere. Volevo sapere dove ti procuri tutti i materiali che usi per i tuoi lavori, ferro, c40, alluminio ,bronzo ecc, ecc. Ciao da Giuseppe.
@dany07bmx5 жыл бұрын
Salve Signor Delfino , ho un tornio inizio anni 30 con gia l'avanzamento automatico . Il problema e che ho solo gli igranaggi per fare una passata veloce. Mi puo aiutare a determinare gli ingranaggi che mi servono per fare le varie filettature ? La vite di avanzamento ha un passo molto grosso circa 7mm . Mi potrebbe aiutare ?
@angelocipriani81396 жыл бұрын
ciao sono un ex attrezzista ,devo dire che sei un genio
@cide746 жыл бұрын
Complimenti 👏👏
@ZOREDA1006 жыл бұрын
Bravisimo
@quarzo1105 жыл бұрын
Buon giorno, a parte i complimenti per il video, sarei curioso di sapere il diametro della lama da taglio che usa con il tornio, speranzoso in una sua risposta la ringrazio anticipatamente. Giorgio Holzhauser
@DelfinoBrunelliGuzzi5 жыл бұрын
Ciao se ti riferisci ull'utensile da taglio è da 2,2 mm. Mentre se parli della fresa a rondella è da 2mm x 100 mm di diametro
@factotumalmost42348 жыл бұрын
un bel frankestornio come piace a me
@omblauman6 жыл бұрын
Per caso descrivi da qualche parte come hai realizzato i blocchi del mandrino? Perche' due? Ho un tornio Caser anche lui di 100 anni circa e vorrei fare altrettanto, il mio ingranaggio solidale non e' elicoidale, penso sia un vantaggio, grazie e naturalmente complimenti (sento un vago accento di Lecco?), pepi
@DelfinoBrunelliGuzzi6 жыл бұрын
Ciao si me lo hanno già chiesto anche altri come sono fatti i blocca ingranaggio, prossimamente ne rifarò uno il primo fatto che è un po' precario. Perché due? La distanza tra i due dispositivi di bloccaggio ingranaggio avente 60 denti è sfasata di mezzo dente, così facendo le divisioni che si possono ottenere raddoppiano diventano 120, quindi divisioni in più. Un ciao da Gallarate
@maurobachis51963 жыл бұрын
Un genio.
@DanyDCi4 жыл бұрын
Fosse adesso, quale tornio compreresti?? Se non avessi quello li intendo? Altra domanda: com'è alimentato il tuo tornio?? Grazie in anticipo
@DelfinoBrunelliGuzzi4 жыл бұрын
Ciao per un modello di tornio non ne conosco altri, mentre il motore è da 0.75 CV ma meriterebbe almeno un 1,5 CV
@Ale.M818 жыл бұрын
Bel lavoro! che tornio è? Nel senso marca e tipo.
@mauriziopanariello35978 жыл бұрын
interessante e istruttivo
@danieledalbosco12358 жыл бұрын
Artista
@danyemikyable7 жыл бұрын
Bravissimo
@gypsyre8 жыл бұрын
bravo Delfino!!
@marioscanzano89838 жыл бұрын
davvero bello
@eroscava8 жыл бұрын
grande
@cosimonisi50167 жыл бұрын
geniale
@paolomartini25058 жыл бұрын
che genio!
@Blue_Spirit7778 жыл бұрын
ma lei è un genio
@giuseppebattagliese64248 жыл бұрын
Delfino,scusami ma non mi piace la tua soluzione,la base del manettino non potevi renderla tubolare con una controvite(femmina) a quella di base e mettere una ghiera a molla con incastro che bloccando/sboccando il manettino ti permette di allungare/accorciare il manettino. Capisco la tua lamentela sulla precisione della torretta ma la puoi migliorare se sotto centralmente(vuoto) incastri una piastra è la fissi alla piastra,semplice,ti dovrebbe migliorare la precisione. Per le cinglie,se vuoi una trazione precisa,basta adattarci un tendicinghia(tipo auto)di una volta(auto vecchie)trovala in uno scasso ma deve essere regolabile,prendi prima le misure mi raccomando valuta bene è sempre un adattamento.
@DelfinoBrunelliGuzzi8 жыл бұрын
ciao mi piacerebbe mettere una piastra graduata di 3/4 mm di spessore sotto agli assi, ma gli assi erano nati per staffare gli utensili, la torretta lo aggiunta in seguito, e soffre di essere troppo alta, ogni utensile che mi procuro lo devo fresare sotto altrimenti non arrivo in centro, purtroppo me la devo tenere cosi, tante cose si possono fare ma questa che meriterebbe non si può fare
@giuseppebattagliese64248 жыл бұрын
Delfino,se la torretta è alta abbassala sia sotto il piano di sopra che abbassando il piano base ma sopra. Certo che quelle moderne sono un altra cosa,ma sono progettate da ingegneri a misura, la tua è la nonna delle loro la tua mancherà di precisione in più zone ma ha anche altre qualità. Scusami ma devi combattere le continue regolazioni che giustamente lamenti. Poi i teste bulloni che fuoriescono ma dai svasa lo spazio per la testa bullone ma da poter avvitare/svitare con chiave esagonale tubolare. Mi è venuta in mente una soluzione,ricostruisci la base torretta ma devi farla bassa ma misura,con tutte le soluzioni dette e quelle che lamenti. Poi sopra la base metti un disco girevole fisso/girevole e in questo girevole creagli degli incastri che fissi la torretta vera,con fissaggi a farfalla metallica(ricordi)sia sotto che sopra.
@DelfinoBrunelliGuzzi8 жыл бұрын
Ciao il piano dove appoggiano i due assi lo già abbassato di 3 mm anche sotto i 2 assi di altri 3 mm più di così non mi fido, e mentre se ne parla mi viene una idea che può risolvere: mettere uno spessore sotto la testa del mandrino di almeno 5 mm, idem x contropunta, visto che non c'è schiena di mulo sono semplici piattine. appena c'è tempo mi organizzo ciao
@giorgioiacobaccio16995 жыл бұрын
Ciao quale sarebbe la differenza di menante è menata
@DelfinoBrunelliGuzzi5 жыл бұрын
Ciao la menante è quella della trazione da dove parte il moto, facendo girare la menata o menate che possono essere anche più di una, così quando ero ragazzo gli anziani meccanici mi spiegavano, forse non è un linguaggio moderno ma questo modo di esprimersi c'è lo stampato in testa. Ciao grazie del commento
@giorgioiacobaccio16995 жыл бұрын
@@DelfinoBrunelliGuzzi sto restaurando un vecchio tornietto ma nn so se andare avanti o meno mi manca la contropunta
@SuperArayashiki6 жыл бұрын
Genio....ho detto tutto.
@ahmadalrifahy15617 жыл бұрын
حياكم الله وبارك اللهبكم لفعل الخيرات
@Mauretto60ify5 жыл бұрын
Mi raccomando......lascia la chiave sulla "bussola", così se dimentiki di toglierla, poi quando avvii, te la puoi dare sui denti
@MsALDARI2 жыл бұрын
CON PAGHE ... E POI QUELI E CONTANTE NO
@maui-maui40112 жыл бұрын
Si vede che quest'uomo non capisce nulla di torni. Praticamente lui il tornio se l'e' costruito da solo. Dal principio ho pensato di consigliargli di comprare un nuovo tornio per le sue esigenze. Adesso gli consiglierei di costruirsene uno nuovo daccapo, perche' secondo me un tornio per lui non lo trovera' mai; cioe' un attrezzo cosi' versatile in commercio non lo trovera' mai.
@giorgioiacobaccio16996 жыл бұрын
bel lavoro sarebbe bello ci spieghi meglio come fare tt queste cose