TRIADE ACQUARIO MARINO - Come Stabilizzare la Triade

  Рет қаралды 5,666

Reef-Lab HD

Reef-Lab HD

Күн бұрын

Ciao ragazzi,
Oggi volevo portarvi qualche info in più sul bilancio della triade nel nostro acquario e su come Stabilizzare la triade del nostro acquario marino (magnesio, calcio e kh) seguendo un piccolo calcolo.
Spero vi possa essere utile soprattutto se utilizzate il metodo balling ma può essere applicato anche al reattore di calcio e all'utilizzo di buffer per acquario marino.
La cosiddetta “Triade’‘ è costituita da tre elementi chimici: Calcio, Magnesio e KH. Stabilità e corretto bilanciamento dei suddetti composti chimici sono uno dei fattori che determinano anche un Ph stabile.
Si raccomanda il costante monitoraggio della triade attraverso l’utilizzo di appositi test chimici disponibili presso i negozianti di settore. In linea generale si partecipa che: il corretto bilanciamento tra gli ioni di calcio e quelli del magnesio sono in stretta relazione con il trend ascendente o discendente del Kh; pertanto, la cosiddetta “triade in linea e bilanciata” è imprescindibile per la corretta gestione di un acquario marino di barriera, soprattutto per l’allevamento dei coralli che rientrano nelle categorie SPS e LPS. In particolare, il valore del Ca (Calcio) deve rientrare nel range 390/420 mg./lt. Detta concentrazione è imprescindibile per un sano accrescimento dei coralli, specialmente per quelli che rientrano nell’ordine SPS e LPS.
il valore del Calcio può aumentare o diminuire in relazione alla densità salina, ecco perché si consiglia vivamente di tenere la densità nel range: 1024/1026; cosi facendo assicuriamo ai nostri coralli maggiori quantità di calcio solubile in vasca, tenuto conto che in natura si riscontrano concentrazioni di circa 420 mg/lt.
Il Mg (Magnesio), come per il Ca partecipa all’accrescimento dello scheletro dei coralli e delle alghe coralline, il suo range ideale corrisponde al seguente: 1300/1350 mg./lt. Nei casi in cui la concentrazione dovesse scendere al di sotto dei 1250 mg/lt. osserveremo instabilità negli ioni di calcio. Il Kh indica l’insieme dei carbonati e bicarbonati. Esso viene denominato ‘‘durezza carbonatica temporanea” perché i carbonati presenti in acqua si trasformano in altri composti chimici.
Come sempre vi ricordo che non sono un esperto!
Per qualsiasi consiglio o informazione commenta in modo da aiutare a chi, come me, è alle prime armi in un acquario marino!!
Thanks!!
Link utili per l'acquisto su Amazon 👇
🛒Maxspect Nano Tech BIO Sfere: amzn.to/3pl1RPC
🛒Cover Jumpguard Acquario: amzn.to/3jUkpFb
🛒Purigen Seachem: amzn.to/2LVyyW9
🛒Skimmer: amzn.to/2ZninUM
🛒Pompa Dosometrica Jebao dp4:amzn.to/3pom5YU
🛒Pompa di Ritorno: amzn.to/37fvCLB
🛒Pompa di Movimento Jebao CP40: amzn.to/3qlxCtb
🛒Contenitori Balling: amzn.to/3dksuC2
🛒Resine Anti Silicati TRITON: amzn.to/3apJCo7
🛒Resine Anti Silicati SEACHEM: amzn.to/3dfyPP7
🛒Resine Dionizzanti Forwater: amzn.to/2ZjjWmJ
🛒Iodio SEACHEM: amzn.to/2OF3LxP
🛒Aiptasia Exit Salifert: amzn.to/3pqBfga
🛒Lenti ARKA per foto: amzn.to/3jVtlKC
🛒 Sale Red Sea Coral Pro: amzn.to/3u3zLvU
🛒 Sale Red Sea Confezione blu: amzn.to/3aosYVG
Colla Per Coralli:
🛒Classico Cianoacrilato in Gel: amzn.to/3s0jkhW
🛒Milliput bicomponente: amzn.to/3apVjes
🛒Cianoacrilato in gel Seachem: amzn.to/3rVB26n
🛒Cianoacrilato Ecotech: amzn.to/3anEXTo
🛒Colla Termoadesiva MICROBE-LIFT: amzn.to/3pqC3BI
TEST ACQUARIO MARINO ECONOMICI:
🛒Test NO3 Salifert: amzn.to/3pr4zTy
🛒Test Ca Calcio Salifert: amzn.to/3puQm89
🛒Test Mg Magnesio Salifert: amzn.to/37mxG4x
🛒Test KH Carbonati Salifert: amzn.to/3prc5Oy
🛒Test PO4 Pro Tropic Marin: amzn.to/3auAheN
🛒Test KH Carbonati Salifert: amzn.to/3prc5Oy
🛒Test K Potassio Colombo: amzn.to/2LVvCZD
🛒Test HI 736 Checker fosforo Ultra basso: amzn.to/37iBnrM
🛒25 Reagenti Checker di Fosforo Hanna: amzn.to/37jfTv5
🛒 KIT TEST SALIFERT COMPLETO: amzn.to/2N9Bor6
Amazon mi darà una piccola percentuale sugli acquisti effettuati attraverso i link qui sopra, il costo per voi è lo stesso anche senza passare dai miei link ma in questo modo mi darete un aiuto per portare avanti nel migliore dei modi il canale e i suoi contenuti! ✌
🔵Telegram t.me/ReefLabHD
🔴GRUPPO FACEBOOK .
Acquario Marino Consapevole :
/ 2369706819964440
Musica:
Myspace by kimengumi / kimengumi
Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
creativecommons....
Music promoted by Audio Library • Myspace - kimengumi (N...

Пікірлер: 33
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Ciao Ragazzi/e, Spero sia tutto chiaro, nel caso commentate! ✌️🐙
@pasqualeminno3279
@pasqualeminno3279 3 жыл бұрын
Ma chi mette non mi piace perché lo fa? Ci sono i numeri ed è spiegato in maniera ottima.... In anni di acquariofilia marina sono molto contento dei tuoi video, aiuti moltissimo con le tue spiegazioni e con la tua esperienza. Continua così Luca!
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Grazie Pasquale! Certo continuiamo! 💪
@antoniosaracino5258
@antoniosaracino5258 3 жыл бұрын
Triade o magnesio? Questo è il dilemma😂😂😂...bravo Luca bel video molto approfondito.
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
🤣🤣 Lapsus da tutte le parti
@alessandronosino6890
@alessandronosino6890 3 жыл бұрын
Grande Luca come sempre Spiegato alla perfezione. (Grande persona.👍)
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Grazie Alessandro!! 👍🏻👍🏻
@mirko8804
@mirko8804 3 жыл бұрын
Grande , come sempre bellissimo video , finalmente qualcuno che spiega come fare i calcoli giusti per capirci qualcosa , mi fa davvero piacere ... anche perché l’altro giorno ti ho rotto le scatole proprio su questo ... grazie mille 🤩
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Esatto 😜😜 a parte gli scherzi, mi fa piacere che ti sia stato utile 👍🏻
@mirko8804
@mirko8804 3 жыл бұрын
@@ReefLabHD sei un grande , grazie davvero per l’aiuto
@andrymi8537
@andrymi8537 3 жыл бұрын
Ciao Luca, sempre ottime informazioni, continua così ☺️☺️
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Grazie caro!!
@torettofg
@torettofg 22 күн бұрын
Buongiorno grazie per il video, domanda.. Aggiungendo o diminuendo coralli o pesci in vasca dovrò sempre ripetere tutto il lavoro per capire a quanto aumenta o diminuisce il consumo in vasca della triade giusto? E di conseguenza rivedere gli ml delle dosometriche?
@baronio2
@baronio2 Жыл бұрын
Ciao Luca! Meraviglioso video! Molto chiaro. Ho una domanda. Nel video spieghi che è importante innanzitutto analizzare il magnesio come primo elemento. Nel calcolare l’aggiunta da fare con il balling, mi viene facile pensarlo se ho elementi tra loro separati. Ma nel mio caso ho appena acquistato i due boccettoni dell’Ati Pro. Quindi ti chiedo: come devo operare? Se per esempio con me nel tuo video calcolo un consumo di 6ppm e di magnesio al giorno, facendo il balling con i due boccettoni penso che modifico anch’io gli altri valori di Ca e Kh: mi sembra come se non riesco a lavorare su un singolo valore. Come procedo? Grazie!
@ReefLabHD
@ReefLabHD Жыл бұрын
Ciao Paco, Grazie! 🫡 Ati Pro è da un po' che non lo ulizzo ma ti devi basare sul consumo del Kh bilanciandolo con il Ca contenuto nella bottiglia 2. Entrambi i prodotti, se non ricordo male, aggiungono anche piccole quantità di Mg. Se hai un consumo di Mg maggiore dovrai utilizzare un buffer. Non credo che avrai problemi di Mg basso ,rispetto agli altri due, Il Mg è utile per le interazioni che avvengono con il carbonato ma è meno utilizzato. Misura il Mg e fai che sia nel range che vuoi poi inizi il dosaggio del KH e monitori sia il Kh che Mg e Ca. Una volta che hai trovato il dosaggio giusto per il Kh procedi con il Ca , anche qui, trovi il dosaggio corretto come fatto prima. Una volta che hai trovato questi due dosaggi il Mg dovrebbe essere stabile. Tieni in considerazione che vedere oscillazioni nel magnesio è normale con i test che usiamo. Esiste anche una pagina di calcolo per Ati Pro per aiutarti con una stima di dosaggio, ovviamente è indicativa, la trovi sul sito ufficiale di Ati. Ho visto anche l'altro commento e ti ho risposto anche li 👍
@lorenzospina3174
@lorenzospina3174 3 жыл бұрын
Video molto interessante 😉👍.
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Grazie Lorenzo👍🏻
@samuelepatriarca1811
@samuelepatriarca1811 3 жыл бұрын
Chiarissimo!! Logicamente parli di litri NETTI di acqua giusto ?? Grazie
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Ciao Samuele, si esatto
@diegomac946
@diegomac946 3 жыл бұрын
Chiarissimo 💪
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
👌🏻👌🏻
@DanieleVotta
@DanieleVotta 2 жыл бұрын
Luca ciao, ho un dubbio.. considerando i prodotti Red Sea leggo: Red Sea Foundation C - Magnesio 1ml 1ppm 100l Red Sea Foundation A - Calcio 1ml 2ppm 100l Red Sea Foundation B - KH 1ml 0,1dKH 100l E' corretto considerare i seguenti valori su 80l ? Red Sea Foundation C - Magnesio 1ml 1,8ppm 80l Red Sea Foundation A - Calcio 1ml 3,6ppm 80l Red Sea Foundation B - KH 1ml 0,18dKH 80l Grazie
@ReefLabHD
@ReefLabHD 2 жыл бұрын
Ciao Daniele, scusa il ritardo. Si sarebbero corretti poi, calcoli quelli che ti servono in vasca. Calcola litri netti per il dosaggio in vasca ti permette di fare meno errori e nel caso aggiustare di poco
@prosperopompilio1324
@prosperopompilio1324 3 жыл бұрын
ciao reef lab, ho solo coralli molli, gamberetti e pesci serve cmq stabilizzare la triade?
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Ciao, avendo molli puoi anche stare meno attento alla stabilità della triade. Ovviamente senza tanti sbalzi eccessivi
@almixpad
@almixpad 3 жыл бұрын
Ciao video molto interessante! Io ho un marino 150 Litri, lps e soft, ma è normale che ho un consumo giornaliero di 70/80 ppm di magnesio? Come lo posso stabilizzare?
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Ciao Daniele, si è possibile avere un consumo così altro di magnesio. Lo stabilizzi come ho spiegato in video 👍🏻 balling o buffer
@giulianegri9803
@giulianegri9803 Жыл бұрын
Ottimo video! Grazie mille🔝Ho solo una domanda, in maturazione, quando ancora non ci sono i coralli. La triade può variare e serve integrare facendo comunque i test ogni settimana? O il tutto si fa a coralli inseriti?
@ReefLabHD
@ReefLabHD Жыл бұрын
Ciao Giulia, no non c'è bisogno all'inizio. Quando inserirai i primi coralli dovrai fare i test nelle settimane successive per vedere il consumo. Inizialmente i coralli, se sono pochi non noterai gradi differenze di parametri e con un cambio d'acqua potrai ristabilire i parametri. Quando avrai più coralli, più consumo quindi, puoi muoverti verso il balling o integrare manualmente.
@reef-sam2298
@reef-sam2298 3 жыл бұрын
Ciao Luca, cosa mi consigli come foto periodo quindi illuminazione della vasca? Io per il mio nano reef faccio 8 ore e ho visto che alcuni consigliano di più tipo 12h....
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Ciao Samuele, io do dalle 12 alle 14 ore di fotoperiodo delle quali 1 di alba e circa 2 di tramonto. Inizia anche tu con 10/12 ore e poi nel caso aumenti 👍🏻
@reef-sam2298
@reef-sam2298 3 жыл бұрын
@@ReefLabHD ok perfetto grazie, però io ho una luce della tunze che non ha la modalità tramonto e Alba.....
@ReefLabHD
@ReefLabHD 3 жыл бұрын
Okey, dai 10 ore e nel caso aumenti 👍🏻
Illuminazione Acquario Marino e Relazione NO3 e PO4
10:02
Reef-Lab HD
Рет қаралды 6 М.
РОДИТЕЛИ НА ШКОЛЬНОМ ПРАЗДНИКЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,5 МЛН
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
Spongebob ate Michael Jackson 😱 #meme #spongebob #gmod
00:14
Mr. LoLo
Рет қаралды 11 МЛН
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 28 МЛН
La triade nel marino...Spiegata bene - Marco Paci by Reef World
1:08:06
REEF WORLD #acquariologiadiversa
Рет қаралды 1 М.
KH ACQUARIO MARINO e relazione con NITRATI e FOSFATI
15:25
Reef-Lab HD
Рет қаралды 10 М.
Comment J'ai Battu Les Algues Indésirables Dans Mon Aquarium Récifal
8:33
Aqua Logne Récifal
Рет қаралды 19 М.
Preparazione BALLING ATI ESSENTIAL PRO
11:22
CarbonAngel
Рет қаралды 7 М.
COME ALLESTIRE UN ACQUARIO MARINO!
9:42
Zooski ♛
Рет қаралды 136 М.
РОДИТЕЛИ НА ШКОЛЬНОМ ПРАЗДНИКЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,5 МЛН