Trifase domestico, fotovoltaico e batterie di accumulo, che casino!

  Рет қаралды 16,857

Devis Barcaro

Devis Barcaro

Күн бұрын

👉 Scopri di più ⤵️
🏡 Se stai ristrutturando casa o la stai costruendo da zero, o se vuoi eliminare la caldaia per passare alla pompa di calore, Prenota Adesso la tua analisi telefonica:
clicca qui 👉 bit.ly/atcngyt
Chiedi agli specialisti degli impianti in pompa di calore per ville 100% elettriche.
---
Fotovoltaico con accumulo, trifase domestico e indipendenza energetica

Пікірлер: 42
@alessandroromito9690
@alessandroromito9690 2 жыл бұрын
Bravo Devis!!! Sempre da imparare con te!!
@ivaring1
@ivaring1 2 жыл бұрын
Ottimo ragionamento come sempre, sul pezzo. Il trifase anche a casa è la cosa migliore. Grande quella pausa supense!.
@gabrielezavanelli1495
@gabrielezavanelli1495 8 ай бұрын
Buona sera..Grazie..! Ha spiegato il tutto in modo chiaro e esaustivo. L'unica cosa che non ha menzionato, l'eventualità di uno scambio sul posto. Grazie
@fabiolippolis1931
@fabiolippolis1931 2 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video. Nel passaggio da monofase 3kw a trifase 6kw ho pagato 220 circa a Eni
@marcofasolato7158
@marcofasolato7158 2 жыл бұрын
Buona sera. Avrei 2 domande... 1: È possibile (o legale) vendere un eccesso di produzione di energia elettrica domestica ad un altro privato, immettendola in rete? 2: È possibile (o legale) vendere la propria energia elettrica autoprodotta ad un altro privato, ad esempio permettendo a quest'ultimo di caricare la propria auto elettrica all'interno della mia proprietà? Cordiali saluti. Grazie.
@alexcesari9561
@alexcesari9561 Жыл бұрын
Video interessantissimo, a breve dovrei effettuare una ristrutturazione con casa free gas. con impianto fotovoltaico 10kw e accumulo 15 kw. Mi conviene passare in trifase da come ho capito, ma posso iniziare da un contatore 6 kw in trifase, cosi non servirebbe un progetto e poi successivamente aumentare a 7 - 8 kw in base ai consumi che mi serviranno? grazie
@carmeloanastasi3624
@carmeloanastasi3624 2 ай бұрын
Buongiorno ho visto parecchi tuoi video e riconosco le tue competenze difficili da ritrovare nonostante abbia consultato parecchi tecnici quindi BRAVISSIMO. Ti chiedo gentilmente DI RISPONDERE a questo problema ho acquistato una villa con due contatori uno da sei monofase e l’altro da 15 Kw trifase , ho chiesto all’elettricità se era possibile eliminare il 6 Kw e lui me lo ha fatto staccare collegando i fili nel trifase a casaccio . Dopodiché scopro che il fotovoltaico da 6 Kw che non era stato ancora attivato ancora dal vecchio propietario con 25 Kw di batteria e monofasico , tra l’altro la villa ha una wall box , mi chiedo e ti chiedo come può funzionare il fotovoltaico monofasico e le batterie avendo un contatore trifasico? In pratica se la wall box e collegata su L1 e le batterie su L2 come posso attingere dall’accumulo ? In attesa Grazie anticipatamente .
@francesco533
@francesco533 2 жыл бұрын
Indicativamente cosa costa adeguare un impianto da monofase a trifase? Mi riferisco ai costi sull'impianto non alla linea (modifiche a quadro elettrico ecc) ...
@ludovicolanzanova9772
@ludovicolanzanova9772 2 жыл бұрын
Grazie Devis, concordo su tutto ma.....quella pausa???
@felix973
@felix973 2 жыл бұрын
Complimenti ottima analisi che confermo per esperienza diretta. Ho appena finito di ristrutturare una casa in centro storico cielo terra di circa 180 mq tutta elettrica con pdc in vrv e ventilconvettori, 3 kw fotovoltaico e 10 di batteria. Contatore trifase 15 kw è tratto funziona ottimamente. Purtroppo le limitazioni del centro storico non permettevano ulteriore fotovoltaico. Il costo al kw nel trifase è identico al monofase cambiano di poco i costi fissi. La vera differenza è il costo del quadro in trifase. Sono anche passato da un impegno di potenza di 9 kw a 15kw con un costo una tantum di 550 euro con una telefonata in tre giorni.
@mircobandini
@mircobandini Жыл бұрын
Buongiorno, mi trovo in una situazione simile. Potrei chiedere se il suo fotovoltaico da 3kw è trifase oppure è stato obbligato a farlo monofase immettendo la corrente in una fase sola? Non ho ben capito se sia possibile avere fotovoltaico trifase da meno di 6kw con relativo accumulo.
@raimondosferlazzo9127
@raimondosferlazzo9127 2 жыл бұрын
Con il trifase cambia l'impianto elettrico o rimane come il monofase ? Grazie
@luigigirelli3753
@luigigirelli3753 2 жыл бұрын
Vorrei un consiglio sto ristrutturando casa metterò una pompa di calore da 11,5 kW impianto fotovoltaico da 12,5 kW con piano a induzione e colonnina di ricarica per una futura auto elettrica. Batteria di accumulo da 19 kW nel fare la domanda per il trifase quanta potenza dovrò richiedere? Grazie per la risposta.
@maxmaestri6276
@maxmaestri6276 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione,seguo sempre i tuoi video con interesse,e da te,ho imparato molto,e mi sono fatto un’idea di come gestire la mia casa,e a tal proposito ho anche fatto degli interventi,mirati per vivermi meglio la casa e perché no,risparmiare anche un po’ sulle bollette. Sono in procinto di istallare una pompa di calore in trifase,con adeguamento del mio impianto fotovoltaico,ora da 4,5kw lo porterò a 15kw con batterie di accumulo con capienza 40kw (spero di non aver detto castronerie)ma comunque,la mia domanda è: Visto che in fase di progettazione,mi hanno detto di fare domanda per avere il trifase con almeno un picco di prelievo di 9kw… Mi parlavano di un costo di circa 70€ al kw fino al raggiungimento dei 15 del mio impianto,e questo non lo capisco,mi conviene allora domandare i 15 kw di picco in prelievo? Perché ci sono questi costi per la differenza di kw tra impianto e contatore? Grazie per l’eventuale risposta è grazie per i video sempre interessanti
@luigicrudo836
@luigicrudo836 Жыл бұрын
da quanto è la pdc? 15 kwh in prelievo è un enormità, io ho una pdc da 14 kw termici, alla peggio 5 kw elettrici, per una casa da oltre 200 mq, ed ho un contatore da 6 kwh ed un piccolo impianto fotovoltaico da 4,5 kwp
@serenomagna655
@serenomagna655 Жыл бұрын
15 kw di impianto con 40 kw di accumulo è totale follia
@francescogallucci8204
@francescogallucci8204 2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre! però ho un dubbio: con inverter fotovoltaico trifase si riesce ad ottimizzare l'autoconsumo se non ho un consumo uniforme su tutte le fasi? Ad esempio: il FV in un certo momento produce 6 kW, 2 per fase. Se ho un assorbimento di 4kw su una fase e 1kw sulle altre due come mi viene contabilizzato a livello economico? A costo zero? Oppure come 2kw di prelievo e 2 di immissione? Grazie mille!
@luigicrudo836
@luigicrudo836 Жыл бұрын
conta solo quanto prelievi e quanto immetti, non su quante fasi lo fai o su quali fasi lo fai. Sarebbe comunque bene bilanciare bene i carichi pesanti sulle tre fasi ma solo per questione di sovraccarico delle dorsali dell' impianto, non altro. Io ad esempio, ho un contratto 6 kw trifase, per non avere problemi ho installato pdc, colonnina ricarica, ed inverter fv, tutto trifase. Mai un problema e mai un blackout da sovraccarico.
@mircobandini
@mircobandini Жыл бұрын
@@luigicrudo836 La domanda iniziale mi pare differente se ho ben capito. Anche io vorrei saperlo. Presupponiamo un fotovoltaico 6kw con inverter trifase che sta producendo al massimo. Con un consumo di 6kw su una fase sola, l’inverter puó fornire tutta la potenza su solo quella fase li o fornisce solo 2 kw su ogni fase?
@mircobandini
@mircobandini Жыл бұрын
Magari l’autore del video potrebbe darci risposta, per quanto possa forse sembrargli una domanda stupida. Vorrei inoltre sapere se esistono impianti fotovoltaici trifase con inverter da meno di 6kw nei casi in cui non cè molta disponibilità di superficie tetto.
@giulioiac6308
@giulioiac6308 8 ай бұрын
​@@mircobandinibuongiorno, premetto che non ho una grande esperienza diretta ma è un argomento che interessa anche a me e mi sono un po' informato. Dalle schede tecniche di alcuni inverter che ho letto un inverter da 6kw ha un limite di circa 10A per singola fase, quindi 2kw per fase. In una risposta su un forum (quindi non fonte ufficiale ma apparentemente abbastanza plausibile) si faceva un esempio: produzione istantanea fv 3kw, assorbimento 2kw su L1 e niente su L3 ed L3. In questo caso l'inverter eroga 1kw per fase e calcoli alla mano ci sarebbe 1kw di assorbimento dalla rete su L1 (2kw utilizzatore - 1kw produzione) e 1 kW su L2 ed L3 di immissione in rete. Per l'autore del post però il contatore farebbe un calcolo totale e risulterebbe solo 1kw di immissione in rete .
@michelepaladini2170
@michelepaladini2170 2 жыл бұрын
Buongiorno Devis, riguardo l’accumulo, alias batterie… è un investimento che si ripaga? Da più parti ho sentito che senza incentivo statale si tratta di un oggetto che non sta in piedi economicamente
@vittoriocalza895
@vittoriocalza895 2 жыл бұрын
si ripaga in 20 anni e poi butti tutto , se non c'è incentivo non serve a una sega
@serenomagna655
@serenomagna655 Жыл бұрын
Fino a qualche anno fa , con i prezzi della corrente relativamente bassi l accumulo era totalmente sconsigliato.... adesso con tutti questi aumenti anche la batteria ha la sua convenienza
@ziouga1456
@ziouga1456 2 жыл бұрын
ciao, ho un contatore 6 kW mono appartamento ristrutturato nel 2018 ho pensato ai pannelli fotovoltaici, chiesto qualche parere mi hanno prospettato difficoltoso il passaggio da un a trifase sia a causa dell'ente erogatore che per cattivo funzionamento e degli elettrodomestici...non sono convinta di questi problemi,ho ragione?
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Si, hai ragione
@Luca.Zaccaria
@Luca.Zaccaria 2 жыл бұрын
Bello il discorso, peccato che da proprietario di unifamiliare mi sono visto tagliato fuori dal superbonus e non so in quanti senza aiuti abbiano la possibilità di investire cifre del genere.
@serenomagna655
@serenomagna655 Жыл бұрын
Io ho fatto tutto nel.2017 e ti posso assicurare che i prezzi erano accessibili... certo già allora nn era economico , ma con uno sforzo era accessibile. Oggi con la lievitazione fuori misura dei prezzi , capisco che è tutto un po più economicamente pesante, ma cmq hai il 50% di detrazione in 10 anni e poco nn è
@alessandroiannone4224
@alessandroiannone4224 2 жыл бұрын
Esattamente superiori i 6 kw ė obbligatorio il progetto?
@angelocataldo9583
@angelocataldo9583 Жыл бұрын
Si, il progetto deve essere redatto da un tecnico o ingegnere che è iscritto al albo
@luigibonaiti9389
@luigibonaiti9389 5 ай бұрын
Buongiorno, avevo richiesto un passaggio da mono 3kw a trifase 5kw, ma poi l'ho sospeso, perché avendo tutti carichi monofase in casa non mi era chiaro come veniva gestita la fatturazione con autoconsumo con inverter trifase e carichi monofasi non bilanciati, ovvero siamo proprio sicuri che il contatore fa la somma algebrica sia in prelievo che immissione? Cioè se prelevo 3kw su R e contemporaneamente sto immettendo 3 kW trifase(cioè 1kw R, 1kw S, 1kw T) sono a prelievo 0? Oppure pago 2kw per R a tariffa fornitore e mi vengono rimborsati 2kw a tariffa GSE per l'immissione di 1kw su S e 1kw su T? Se fosse così economicamente parlando ci sarebbe una bella differenza. Grazie
@giancarloguglielmin2301
@giancarloguglielmin2301 2 ай бұрын
esatto sei a prelievo zero. E questo non da ieri e nemmeno da 6 anni fa, ma dell'avvento della seconda serie dei contatori elettronici.... X quanto riguarda il prelievo poi basta che non sfori di 6kw tra la fase più carica e quella meno carica. esempio contatore 10kw fase r7kw, fase s1,5kw fase t1kw = contatore non interviene . Fase r6,5kw fase SeT zero = contatore interviene....
@biancasertino3457
@biancasertino3457 2 жыл бұрын
BUONGIORNO DEVIS , SE E POSSIBILE MI PUOI DARE UNA SPIEGAZIONE TECNICAMENTE SE E' POSSIBILE INSTALLARE PER ACCUMOLO DI CORRENTE UNA BATTERIA AUTO ELETTRICA TIPO QUELLA DELLA TESLA COME RESTO IN ATTESA DELLA RISPOSTA GRAZIE -
@Faneseolinad
@Faneseolinad 2 жыл бұрын
Ma guarda, io ho installato 1 batteria della panda e funziona benissimo🤦‍♂️🤦‍♂️
@ZagoDj
@ZagoDj Жыл бұрын
certo che si può. quello che ti ferma è il bms che deve controllare il tutto.
@matteoventura8299
@matteoventura8299 2 жыл бұрын
C'è solo un piccolo difetto in tutto questo ,il gestore elettrico avrà un carico di produzione in inverno molto più alto se le case saranno solo elettriche ,e tutta questa energia mentre il fotovoltaico dorme dove la prendiamo ? Con il nucleare ?
@biancasertino3457
@biancasertino3457 2 жыл бұрын
come pensavo parlate solo a vuoto a perdere su KZbin ecc. ecc. ecc. poi quando vi chiedono informazioni tecniche non avete risposte senza parole !!
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Le risposte gratis le trovi sui forum. Io rispondo solo su progetti futuri e lo faccio dopo il pagamento della consulenza.
@biancasertino3457
@biancasertino3457 2 жыл бұрын
ATTENZIONE !!Ricevuto questa risposta in privato !!! Devis BarcaroLe risposte gratis le trovi sui forum. Io rispondo solo su progetti futuri e lo faccio dopo il pagamento della consulenza. !! MA NON SI VEDEDE ANCORA LA RISPOSTA GRATIS SU KZbin !! SOLO ARIA FRITTA !!
@biancasertino3457
@biancasertino3457 2 жыл бұрын
BLA BLA BLA !!! NON HAI RISPOSTO PERCHE' TECNICAMENTE NON SEI PRONTO A QUESTE COSE !!!! ARIA FRITTA !!!!
@serenomagna655
@serenomagna655 Жыл бұрын
Io ho tutto il fotovoltaico e pompa di calore in trifase... mai avuto problemi e i vari macchinari sono di molto più stabili
@ggblack89
@ggblack89 4 ай бұрын
Ciao ma hai la pompa trifase? Sei riuscito a metterci una batteria vicino? Mi hanno detto che le batterie lavorano in uscita solo in monofase quindi in teoria è impossibile sfruttarla per azzerare i consumi della Pdc trifase (che assorbe su 3 fasi mentre la batteria immette energia solo su una)
Potenza pompa di calore, tutto quello che devi sapere per sceglierla
20:10
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 12 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 82 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47
Sfida tra 2 Impianti Fotovoltaici con e Senza Batteria di Accumulo: Chi Avrà Vinto alla Fine???
7:00
Il Sole in Tasca | Soluzioni a Ciclo Combinato
Рет қаралды 108 М.
PASSAGGIO AL TRIFASE: verifiche TECNICHE e consigli PRATICI
33:19
Soluzioni Green
Рет қаралды 107 М.
POMPA DI CALORE e FOTOVOLTAICO su casa con TERMOSIFONI
14:43
Soluzioni Green
Рет қаралды 45 М.
Top cucina: pro e contro dei 4 Materiali Migliori
20:48
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 218 М.
Что делать если в телефон попала вода?
0:17
Лена Тропоцел
Рет қаралды 2,6 МЛН
НЕ БЕРУ APPLE VISION PRO!
0:37
ТЕСЛЕР
Рет қаралды 292 М.
Как удвоить напряжение? #электроника #умножитель
1:00
Hi Dev! – Электроника
Рет қаралды 1 МЛН
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
0:56
صدام العزي
Рет қаралды 61 МЛН