TRUFFA DELLO SPECCHIETTO - Se fai questo non ti fregano

  Рет қаралды 2,174,010

Manuel Spadaccini KMA

Manuel Spadaccini KMA

Күн бұрын

La truffa dello specchietto: espediente che viene utilizzato da diversi anni per derubare i cittadini ma che purtroppo è ancora molto efficace. Vediamo come riconoscere questa truffa, come evitare di essere raggirati e cosa è meglio fare se dovessimo esserne vittime.
🔑PORTACHIAVI ISRAELIANO PER DIFESA PERSONALE - kma.it/negozio/
🌶️ SPRAY AL PEPERONCINO STAY SAFE - kma.it/negozio/
📍 TROVA IL CENTRO UFFICIALE KMA PIU' VICINO: kma.it/mappa-centri/
00:00 Intro
00:55 Cos'è la truffa dello specchietto
01:28 Cosa dice la legge
02:04 Prima fase della truffa
03:34 Seconda fase della truffa
04:20 Terza fase della truffa
05:37 Cosa non fare
07:51 Fare il finto fesso
09:27 Segnalare cosa è successo
10:00 Conclusioni
_________
#truffa #difesapersonale #manuelspadaccini
_________
Crediti foto copertina: Riccardo Germogli www.fotocronachegermogli.com/
🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadaccinikma e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
Seguimi anche su:
👉 INSTAGRAM / manuelspadaccini_kma
👉 FACEBOOK / kravmagacademy.it
👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
Link utili:
👉 SITO PERSONALE manuelspadaccini.it
👉 SITO KMA kma.it/
👉 SITO TCS tacticalcombatshooting.com
⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
STAY SAFE 💪

Пікірлер: 2 000
@KekkoLancer
@KekkoLancer Жыл бұрын
Consiglio a tutti di non fermarsi mai immediatamente dopo aver sentito la botta, se non siete sicuri di aver effettivamente urtato qualcosa. Aspettate una stazione di servizio o un altro posto con persone e/o telecamere. Una volta sono riuscito a scamparla da un tentativo di truffa dello specchietto proprio perché non mi sono fermato subito. Ero su una strada extraurbana di scorrimento, in fase di accelerazione.. quando sento qualcosa che urta la carrozzeria, mi guardo intorno e c'era solo un'auto ma non così vicina da urtarla. Questo inizia a sbraitare, a suonare e lampeggiare. Ha continuato così per un paio di kilometri, io non avevo nessuna intenzione di fermarmi su una piazzola di sosta (ero da solo). Alla prima stazione di servizio mi sono fermato.. e lui è passato oltre. Se avessi davvero urtato la sua auto, non avrebbe avuto problemi a fermarsi!
@MASTERBIGSTRONG
@MASTERBIGSTRONG Жыл бұрын
Hai fatto benissimo! Io avendo fatto la guardia giurata per tanti anni, conosco, ahimè, tante caserme-commissariati, quindi visto che bazzico quasi sempre gli stessi posti, guidando li porterei da loro, così gli spiegano cos'è successo 🙂
@piemmetubo
@piemmetubo Жыл бұрын
Ottima strategia.
@alessandroandrenacci2372
@alessandroandrenacci2372 Жыл бұрын
​@@MASTERBIGSTRONG anche con me uno voleva non so cosa, gli ho proposto di andare dai Carabiniei ed è finita lì ...
@Autostoppista_ubriaco
@Autostoppista_ubriaco Жыл бұрын
A uno che voleva farmela uguale, ho fatto vedere dal finestrino la beretta…è bastato.
@KekkoLancer
@KekkoLancer Жыл бұрын
Anche perché, aggiungo, spesso usano questo trucchetto non solo per spillare soldi.. ma per rapinare! Mentre sì è impegnati a discutere con il delinquente, un altro complice può frugare in auto o cogliervi alle spalle.
@Achumi100
@Achumi100 Жыл бұрын
altra strategia valida che ho adottato è la seguente "la macchina è a noleggio sono obbligato dal contratto del noleggio a chiamare i carabiniere e a far intervenire l'assicurazione "
@pierluigisanarica2233
@pierluigisanarica2233 Жыл бұрын
La mia macchina ha 14 anni, è credibile se dico che è a noleggio?😂
@tutubeos
@tutubeos Жыл бұрын
@@pierluigisanarica2233 certo, ormai esistono servizi di ogni livello, come noleggio auto da privati e noleggio auto economiche, e comunque il truffatore non sta lì a fare una perizia mentale sulle possibilità che sia vero o no. È un ottimo stratagemma.
@pietrocammareri4856
@pietrocammareri4856 Жыл бұрын
Io gli dico guarda rompi il mio e mi dai la metà !😂
@ChrisSecurity
@ChrisSecurity Жыл бұрын
@Achumi100 ottimo consiglio
@salvatorecuozzo4913
@salvatorecuozzo4913 Жыл бұрын
Ciaoc
@WilliamIU2EFA
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
Ciao. A me è successo qualche anno fa in una zona industriale periferica, poco trafficata. Ho sentito una botta e non ho capito subito cosa diavolo fosse successo. Poi ho cominciato ad essere inseguito da una macchina che mi lampeggiava. Allora mi son detto: ecco le rogne che ti cercano sempre... e mentre pensavo a cosa fare, mi sono fatto inseguire. Sono arrivato ad una rotonda e ci ho fatto 3 giri pieni, con questo idiota che continuava girare con me e lampeggiarmi. Dato che non mi mollava, ho deciso, al quarto giro della rotonda, di uscire dal loop e mi sono parcheggiato di fronte ad un negozio purtroppo mezzo desertico. Il viscido si è parcheggiato alla destra della mia auto e ho deciso di uscire velocemente dalla macchina per non lasciare che lui lo facesse. Gli sono andato davanti alla portiera e gli ho urlato con faccia poco amichevole: "che cazzo di problema hai?". Lui mi ha risposto che voleva chiedermi dove si trova un ospedale... e allora gli ho risposto: "si certo l'ospedale... vai vai di la... vai" e per fortuna la cosa è finità cosi. In macchina aveva una donna e un bambino. Facce poco raccomandabili. Probabilmente se fossero stati tutti uomini, mi sarei trovato in una situazione più pericolosa. Quando ho guardato la macchina pensando di trovare un danno, per fortuna non ho visto nulla. Probabilmente ha lanciato qualcosa di relativamente morbito, oppure mi è andata bene. La cosa che fa schifo della nostra cultura odierna, è che se anche vieni disturbato da questi farabutti e ti difendi, oltre ad avere paura di loro, devi avere paura pure della nostra giustizia malata che invece di punire i cattivi, punisce te che hai ragione.
@repetto74
@repetto74 Жыл бұрын
Facce italiane oppure stranieri?
@WilliamIU2EFA
@WilliamIU2EFA Жыл бұрын
@@repetto74 erano zingari
@Qwerty10254
@Qwerty10254 Жыл бұрын
​@@repetto74ma figurati se erano italiani
@gianbekk4246
@gianbekk4246 Жыл бұрын
infatti, spesso certi comportamenti di chi ti dovrebbe tutelare, finiscono per favorire i malfattori. non sempre certo, ma spesso sì.
@miketp948
@miketp948 Жыл бұрын
​@@Qwerty10254i delinquenti non hanno nazione, sono delinquenti e basta
@Bobonov
@Bobonov Жыл бұрын
Ai consigli già dati, tutti validissimi, aggiungerei che dovete insistere sempre con l'assicurazione. Oggi, anche se effettivamente avete torto, potete rimborsare l'assicurazione e azzerare la cosa, sarà come se l'incidente non fosse mai avvenuto. Come già suggerito fermatevi sempre in un luogo frequentato, saranno molto meno aggressivi. Appena scesi iniziate a filmare. Avete tutti i diritti di filmare quanto accade. Non ci sono limitazioni di privacy. La cassazione ha stabilito che è possibile registrare purché si sia presenti (insomma non puoi mettere una telecamera nascosta in una stanza e filmare se tu non sei presente) La cassazione ha detto che impedire una registrazione sarebbe come chiedere alla persona presente di dimenticare ciò a cui ha assistito. Ovviamente ciò che filmate e a vostra tutela in caso di problemi e non può essere diffuso. Se hanno da obiettare chiamate la polizia per redimere la questione di tutela della privacy e vedrete che se ne andranno
@guidomerone5241
@guidomerone5241 Жыл бұрын
Grazie del tuo chiarimento. Saluti
@Bobonov
@Bobonov Жыл бұрын
Vorrei mettere qualche link ma non credo che youtube me lo conceda. Provate a cercare per "sentenza cassazione filmare di nascosto in luogo pubblico". Magari viene utile avere i riferimenti della sentenza nel portafoglio in modo da essere preparati, nel caso serva, anche con le forze dell'ordine. REGISTRARE AUDIO E VIDEO DI NASCOSTO E’ LEGALE ? La risposta è SI secondo la cassazione le registrazioni audio delle conversazioni possono essere accolte in tribunale. Lo dicono le sentenze numero 7239 del 1999 e la numero 36747 del 24 settembre 2003. Quest’ultima, in particolare sancisce che «le registrazioni di colloqui, riunioni, anche fatte “di nascosto”, sono perfettamente lecite ed hanno lo stesso valore di una nota scritta; peraltro, la cosiddetta “registrazione audio” rappresenta un valido elemento di prova davanti al giudice». Se è permesso farlo di nascosto figuriamoci in modo palese. Anche in caso di incidente non sospetto di truffa, prima di tutto sinceratevi che non vi siano feriti che necessitano di soccorso, altrimenti anche se non andate via si potrebbe configurare l'omissione di soccorso, dopodiché iniziate a filmare e fotografare tutto. Nell'unico incidente che ho fatto in 32 anni di guida, non ho avuto questa prontezza e il tizio con cui ho fatto l'incidente sul momento prima ha dato una versione, e quando (stupidamente) gli ho fatto notare che se le cose stavano così non era colpa mia, ha cambiato versione. Purtroppo non stavo filmando. In caso di causa civile l'avvocato mi ha detto che una registrazione non ha valore (vai a capire perché), ma potrebbe salvarvi in caso di penale (dove ha valore) Il tizio in questione è caduto con la moto e per 3 punti al gomito non contento di fare causa all'assicurazione mi ha citato penalmente (in caso di incidente vi possono denunciare anche per un graffio sulla mano), cosa che a lui non avrebbe portato alcun vantaggio, in compenso a me è costato quasi 5000€ di avvocato per poi vedere il caso archiviato dal giudice ancora prima di arrivare in tribunale.
@vitorametta9181
@vitorametta9181 Жыл бұрын
Se è gente che non ha nulla da perdere e teme di essere rintracciata, appena inizi a filmare ti riempie di mazzate.. quindi o sei capace a reagire o meglio che non filmi
@Bobonov
@Bobonov 11 ай бұрын
@@vitorametta9181 sono truffatori e la truffa la devi dimostrare, difficilmente verranno alle mani. Se alzano le mani sanno che rischiano direttamente la denuncia. Sicuramente saranno aggressivi e minacciosi anche per questo conviene fermarsi in un posto frequentato. A me l'unica volta che è capitato, diversi anni fa, era sera tardi è quindi non c'era nessuno in giro. Io insistevo per l'assicurazione al che il tizio ha iniziato a dire tanto io sto qui in zone e ti vedo dove abiti e io gli ho risposto mi stai minacciando io chiamo la polizia e ho preso il telefono in mano, in 10 secondo è salito in macchina e si è dileguato
@MrGiesse
@MrGiesse 11 ай бұрын
Redimere?
@andrealucis3807
@andrealucis3807 Жыл бұрын
VI RACCONTO LA MIA ESPERIENZA: Dopo essere sato colpito con una mazza rallentai e mi fermai a circa 100m dalla macchina loro, consentendomi di guadagnare tempo. Parcheggiai la macchina storta in seconda fila così da creare traffico (per consentirmi di fare una foto). Mentre lui si avvicinò iniziai ad aprire l'app fotocamera e whatsapp. Quando lui arrivò scesi dalla macchina per vedere cosa era successo e per riprendere i pezzi del mio specchietto. Una volta avvicinato alla loro macchina mandai un audio ad un parente nel quale dicevo il tipo di auto, colore e targa. Successivamente li ho fotografati, a loro ed alla macchina (senza troppi problemi lo feci avanti a loro così da fargli capire che li stavo fregando). Appena feci queste cose saltarono in macchina provando a scappare ma a causa del traffico causato dalla mia auto sono riuscito a fargli altre foto in faccia. Le loro minacce ti uccido, ti veniamo a prendere a casa mi facevano godere troppo, mi sembravano topi. Detto ciò li sono andati a denunciare... Uno aveva anche tatuato il nome della figlia sul sopracciglio quindi riconoscerlo è stato facilissimo. • Ricordatevi di chiudere la macchina se scendete. • Se è una zona poco trafficata non scendete. • Ricordatevi di denunciare a prescindere. È una forma di tutela che avete.
@rosaklebb6435
@rosaklebb6435 Жыл бұрын
uno che ha tatuato sul sopracciglio il codice fiscale sarebbe il massimo. Io una volta al mare ho visto uno su uno scooter come passeggero a torso nudo che scippava una signora, poi sono scappati. Io ho parcheggiato, ho fermato la signora presa dal panico, ho chiamato i CC e quando sono arrivati gli ho descritto lo scippatore che aveva un tatuaggio di Padre Pio a grandezza naturale sulla schiena, e quasi tutti i numeri della targa dello scooter. Troppo stronzi, anche se avessero la targa sostituita li avranno beccati di certo in giornata per il tatuaggio, in zona un tatuaggio cosi' si trova e se non si trova si trova il tatuatore.
@andrealucis3807
@andrealucis3807 Жыл бұрын
@@BrunoMantovani si però mi è andata bene perché si è trattato di circa 40€. Ma se avessi avuto un auto migliore sarebbe stato un bel problema... Ovviamente la polizia li ha semplicemente denunciati... Quindi per le brave persone tutela zero.
@andrealucis3807
@andrealucis3807 Жыл бұрын
@@rosaklebb6435 fanno i reati ed hanno anche dei segni facilmente distinguibili. Sono scienziati. Comunque l'importante è pensare e non agire di istinto. Hai fatto benissimo.😁😁😁
@cesaryasus5319
@cesaryasus5319 Жыл бұрын
Quando mi fecero questa truffa è incazzato nero li volevo mangiare, alla fine sono scappati senza essere riuscito a prendere la targa......da lì ho imparato che è meglio stare calmi prima di scendere dal veicolo in 30 secondi chiamate i carabinieri e dare la posizione , poi scendere prendere la targa e far finta di voler contrattare una somma risarcitoria. . Io consiglio di fare denuncia almeno rimane più volte schedato. Ma se ci sono testimoni contro di te e tu non puoi provare nulla ,forse si potrebbero avere problemi legali, quindi bel casino
@marco...3098
@marco...3098 Жыл бұрын
anche io ne sono stato vittima, e vorrei rimarcare l'importanza di fare denuncia, come mi hanno detto i cc, più denunce ci sono più la loro attenzione si focalizza lì, ed una volta preso il numero di denunce accumulate farà propendere più facilmente il giudice a pene più severe... il mio poi lo hanno preso e messo dentro.
@raffaelesix1819
@raffaelesix1819 Жыл бұрын
1) non fermatevi mai a meno che non siano le autorità a fermarvi. Non sapete chi ci sia nell'altra macchina 2) se hanno problemi hanno la vostra targa, se la vedessero con l'assicurazione 3) le assicurazioni servono anche ad evitare questo. Mai dare soldi, rispondete di appellarsi alla loro compagnia assicurativa e non fatevi intimidire!
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Жыл бұрын
Infatti, gridargli in faccia, sempre che sono tipi sospetti, "prendi la targa e vammi a denunciare". Ma mai fermarsi, dopo tutto non ci sono feriti e il danno è molto lieve.
@idapeli5021
@idapeli5021 Жыл бұрын
@@giguardiani9625 2:12
@FefyGT
@FefyGT 11 ай бұрын
A me è successo, purtroppo resta la fiancata da riparare che costa 500 euro. Io direi di girare con maceti nascosti e tagliargli le braccia a sta gente.
@gianniseia6802
@gianniseia6802 11 ай бұрын
​@@giguardiani96259😊 1:52
@xiaososo4649
@xiaososo4649 10 ай бұрын
@@FefyGTio oggi ho pagato 300€ una bella lezione…se capita un’altra volta non li faccio scampare così facilmente…
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 Жыл бұрын
Ho la dashcam e, qualsiasi cosa succeda o chiunque mi fermi per qualsiasi scusa, la risposta è sempre quella:"Non ci sono problemi, chiamo i carabinieri/polizia municipale e vediamo con loro il filmato". So che sono una guidatrice rispettosa del cds e, se sbaglio, me ne assumo la responsabilità...ma come prevede la legge. E questo previene le truffe
@ilabonny84
@ilabonny84 11 ай бұрын
basta anche metterla finta allora...giusto come deterrente
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 11 ай бұрын
@@ilabonny84 visto quanto poco costa in proporzione ai benefici, meglio vera! Visto come guida la gente, inclusi pedoni e ciclisti che han sempre ragione se non dimostri il contrario, meglio tutelarsi!
@xxxnxc
@xxxnxc Жыл бұрын
Incredibilmente, mi rendo conto ora guardando il tuo video, che 4 mesi fa avevo capito la situazione mentre accadeva, mentre la subivo ma mai veramente convinto che fosse la truffa, era piu un dubbio e nel dubbio non ho mollato un centimetro nei loro confronti. Ma grazie al tuo video ora ne ho la certezza, da un particolare, l'auto ferma che sporge dalla linea di parcheggio. Sono giovane, loro erano giovani e nonostante questo mi hanno tenuto li almeno 10 minuti, non oso immaginare con quanta facilità possano spillare denaro ad un anziano. La mia esperienza: strada buia, doppio senso di marcia, un auto sporge dal parcheggio io devo rallentare perche sopraggiungono auto dal senso inverso, le auto passano io mi allargo a sinistra e passo. Lo specchietto destro "urta" lo specchietto dell'auto parcheggiata e si chiude. Subito dopo l'auto mi fa gli abbaglianti io mi fermo e mi raggiungono.Cosa ho fatto: non sono mai sceso dall'auto, richiesta di denaro NON HO CONTANTE QUI CON ME, richiesta di andare al bancomat NON HO BANCOMAT QUI CON ME, richieste ripetute negazione ripetuta. Inizio ad interromperli, e porto il discorso su compiliamo IL CID, in alternativa SCAMBIO CONTATTI E IBAN, dichiarando di essere ben disposto a risarcire ma al momento impossibilitato. Stavo prendendo il controllo e inizavo anche a prenderli per i fondelli. Mentre tutto questo accadeva mi tenevo aperta un'ultima possibilità, FINGERE DI ACCETTARE DI ANDARE AL BANCOMAT DUNQUE METTERSI IN MOVIMENTO CON LA MACCHINA E IN QUEL FRANGENTE CHIAMARE IL 112. Ma a questo punto non ci siamo arrivati, li ho sfiniti, li ho presi in giro, e ad un certo punto uno dei due dice "sai cosa c'è a posto cosi" e se ne vanno, con l'espressione di chi ha il dubbio di essere stato preso in giro.
@unforgivenk07
@unforgivenk07 Жыл бұрын
innanzitutto grazie per il video, vorrei portare la mia testimonianza, mi successe quasi sotto casa una decina di anni fa , addirittura io ho sentito un piccolo rumore, ma piu' paragonabile ad una piccola pietra e nemmeno mi fermai. Immediatamente un tizio mi insegui' con l'auto facendomi i fari ripetutamente , cosi' mi fermai e mi disse appunto (aveva una mercedes grigia targata non della mia citta') che gli avevo rotto lo specchietto (abbastanza improbabile dato che appena appena sentii l'urto. Fui dubbioso sin da subito e disse esattamente le stesse parole che hai detto tu nel video "ma si dai ti accompagno a prendere io i contanti ecc..." , io feci il finto scemo e gli dissi : "no dai , voglio cmq sentire l'assicurazione, aspetta che prendo il tuo numero di targa" , tempo di prendere lo smartphone e si era subito messo in auto e scappo'. Non ebbi il tempo di prendere il numero. Detto questo potrei consigliare una dashcam che al 99% del tempo probabilmente e' inutile ma quell'1% potrebbe servire.
@nikkolor0ssi375
@nikkolor0ssi375 Жыл бұрын
è successo a mio padre proprio qualche giorno fa'! Proprio con le stesse modalita' che hai descritto! Li hanno chiesto una piccola somma con la scusa di evitare denunce, burocrazie ecc... E niente! Ci è cascato in pieno! Anche io non avevo mai sentito finora questo tipo di truffe! Ho cercato in rete dopo questo episodio!
@verointenditore
@verointenditore Жыл бұрын
@@nikkolor0ssi375 ma come ha fatto a cascarci 🤦🏻‍♂️
@nikkolor0ssi375
@nikkolor0ssi375 Жыл бұрын
@@verointenditore perche' eravamo distratti a parlare in auto ed eravamo molto vicini allo specchietto del truffatore! Quindi il dubbio di averlo colpito per davvero c' era ! Io ero comunque per chiamare chi di dovere, pero' lui Ha preferito pagare per fare prima (gia' il fatto di prendere solo 50 per uno specchietto rotto fa' capire che è una truffa)!ci siamo cascati come polli va' ammesso! 😂
@clinteastwood17
@clinteastwood17 Жыл бұрын
@@nikkolor0ssi375 scusate l ignoranza, ma come si fa ad avere sempre la certezza che effettivamente non si abbia colpito lo specchietto del tipo?
@leonardoborri5313
@leonardoborri5313 Жыл бұрын
@@clinteastwood17 che se lo hai colpito veramente non avrebbero motivo per non chiamare l'assicurazione o la polizia, stando nel giusto non avrebbero motivi per non farlo.
@odissea8370
@odissea8370 Жыл бұрын
questo video lo dovrebbero insegnare nelle auto scuole e forse anche a scuola, alle superiori, specie a ragazzi ce ancora non hanno esperienza di quello che può succedere quando hanno una macchina essendo freschi di patente ... Io l'ho fatto vedere a mio figlio e sono contenta che ha recepito i buoni consigli ...
@andreacristiniphoto
@andreacristiniphoto Жыл бұрын
A me è successa una "variante" di questo tipo di truffa. Quando è successo ero totalmente ignaro di tutto ciò e mi hanno fregato in pieno. Ancora oggi mi rode semplicemente per il fatto di essere stato fatto fesso quando potevo tranquillamente capire che si trattava di una messa in scena. Vi racconto sperando che possa aiutare in futuro qualcuno: Era tarda sera, la via era buia e mi mancavano un paio di svolte per arrivare sotto casa, all'improvviso sento una botta allo specchietto che si apre verso fuori, mi sono reso conto poi successivamente che un ragazzo stava per entrare nella sua auto parcheggiata al bordo della strada e che di proposito aveva dato una manata allo specchietto. Con lui c'era una ragazza, sono saliti in macchina e hanno cominciato a seguirmi attaccandosi a me e lampeggiando ripetutamente, io cosciente del fatto che ero praticamente a casa ho continuato in quanto il tipo mi stava abbastanza spaventando con quel tipo di atteggiamento, sembrava totalmente impazzito, quindi per una ragione di sicurezza ho voluto finire il giro dell'isolato per parcheggiare vicino casa. Una volta fermi, scendo e comincia ad inveirmi contro fingendo un dolore enorme alla mano, lei che fingeva di sentirsi male per lo spavento e stavano minacciando di chiamare ambulanza e vigili per denunciare la cosa dicendo tra l'altro che non mi ero fermato e che avrei preso l'omissione di soccoro...in più il tipo sosteneva che aveva un telefono in mano e che con la botta datagli gliel'ho fatto cadere e che sarei poi salito sopra al telefono rompendolo completmente e piegandolo. (era tarda sera, andavo molto piano e c'era un silenzio tombale. Penso proprio che mi sarei accorto se avessi sgranocchiato un telefono sotto una ruota). Il tipo comincia a diventare tutto di un tratto più comprensivo dicendo che il telefono non valeva molto, e che avrei potuto risarcirlo con 200 euro, io tra spavento e soprattutto non essendo convinto che fosse tutta una messa in scena ho accettato, ma non avendo i soldi con me gli propongo un bonifico ma lui insisteva a tutti i costi di volerli cash (coglione io che questa cosa non mi abbia fatto capire subito chi avessi davanti), a quanto pare conoscevano la zona e sapevano che lì vicini c'era la posta, beh mi hanno accompagnato seguendomi con la loro macchina, ho prelevato i soldi e glieli ho dati. Fregato in pieno. Alla fine riflettendoci con più calma e senza l'ansia che mi era salita c'erano diversi dettagli che dovevano farmi capire subito: La sua mano non aveva minimamente segni di urto, neanche un po' di rossore, il telefono era piegato in maniera che io non avrei mai potuto fare, anche per la larghezza importante del mio pneumatico, il tipo mentre si parlava si è lasciato sfuggire un "pensavo fossi una donna" (ho letto che per questo genere di truffa puntano molto su donne e anziani), voleva a tutti i costi cash quando un bonifico che gli avrei fatto davanti sarebbe stato più facile e soprttutto anche più cospicuo. Ultima cosa, minacciava di tornere lì dove era accaduto il fatto per farmi vedere i suoi amici che erano stati testimoni del tutto. Una delle cose che ho pensato per cercare di fregarlo era quella di chiamare i vigili, il problema è stato che lui faceva leva su questa cosa del danno fisico e sopratutto sull'omissione di soccorso. Io purtroppo a quel punto non ero più sicuro di nulla, non volevo mettermi ancora più in difficoltà da solo, non sapendo come uscirne alla fine ho pagato...Ancora mi rode.
@guidomerone5241
@guidomerone5241 Жыл бұрын
Grazie di cuore per averci informato
@siidaf
@siidaf Жыл бұрын
magari c'erano davvero dei suoi amici pronti a testimoniare tutto quello che gli faceva comodo per poter vincere una causa contro di te, di risarcimento danni. Brutta situazione. Una volta una moto ha fatto una curva troppo larga ed ha invaso la mia corsia, poi ha cominciato a dire che ero io ad aver invaso la sua quando invece ricordo benissimo che andavo piano e che ho indirizzato la macchia il più a destra possibile per cercare di evitare la moto, lui poi aveva altri amici in moto e ovviamente hanno cominciato a dargli ragione. Per fortuna sono riuscito a far emergere la versione corretta nella dichiarazione amichevole, che poi volevano che gli restituissi e hanno minacciato di chiamare la polizia, a cui ho risposto di chiamarla pure. Questo non era un truffatore però è stato brutto dover subire un incidente e poi dover faticare perchè l'altro voleva mentire per non perderci soldi. Aggiungo: subito dopo l'incidente, tutti in mezzo alla strada per guardare i danni alla moto, eravamo subito dopo una curva in montagna, e io ero l'unico che si rendeva conto del pericolo
@lisablueyes4495
@lisablueyes4495 Жыл бұрын
tranquillo, non sei l'unico. A me è successo ad una rotatoria abbastanza incasinata a Roma, sento una botta e una donna che mi urla contro. Mi fermo, questa scende dalla macchina con una bambina... E questa è stata la cosa che m'ha fregato. Si parla sempre di uomini che architettano questo tipo di truffe...una donna, pure con una bambina in macchina...ma ti pare? Mi mostra lo specchietto, col vetro completamente scheggiato, caso volle che anche il mio specchietto avesse già dei danni antecedenti (come dimostrarlo?) Insomma, ho pensato che anche se avessi chiamato le forze dell'ordine o fatto il CID sarebbe stato difficile dimostrare la mia innocenza, anche io come te non avevo contanti dietro, e andai a prelevare alla posta lì vicino (la signora però mi aspettò lì, vicino alla mia macchina parcheggiata, anche un bel po'...) E sì, anche a me ancora oggi mi rode.
@imagopoeta
@imagopoeta Жыл бұрын
Sinceramente lo dovresti leggere come una rapina e non come una truffa. Tu hai seguito la scelta più sicura per la tua incolumità. Il tuo subconscio ti ha protetto da una situazione potenzialmente più pericolosa o costosa. Diciamo che sei stato rapinato e non truffato. E quindi accetta il KARMA, impara dall'errore e consideralo il danno minore. Secondo me ci hai guadagnato.
@PasqualinoFondanzio
@PasqualinoFondanzio 11 ай бұрын
Poveretti pensa che per guadagnare duecento euro devono fa ogni volta sto teatro e rischiare la galera . Vedilo come un atto di carità da parte tua .
@danielepavone3131
@danielepavone3131 Жыл бұрын
A me è successo con un tizio con una BMW ed uno specchietto "da 250 euro". Mi fermo e scendo, nessun segno sul mio specchietto, il tipo e l'amico mi invitano a pagare 150 euro, al che semplicemente rispondo " Ma scherzi? Con quello che pago ogni anno di assicurazione facciamo lavorare loro!". "Non abbiamo il modello per la constatazione" mi dicono. "Tranquillo, ne ho quanti ne vuoi. Forza dammi i tuoi dati, patente ecc". "Non preoccuparti-mi fa- mio zio lavora presso uno sfasciacarrozze, me ne trova lui uno usato. Salve" e via. Ovvio che l'unica cosa che non voleva, e darmi le sue credenziali, per cui alla mia richiesta, peraltro legittima, se ne è andato senza creare alcun problema.
@alessandrov1315
@alessandrov1315 Жыл бұрын
stessa cosa successa a me. Se gli dici che vuoi fare tutto tramite assicurazione trovano una scusa tipo "l'auto è vecchia, non mi interessa" e se ne vanno
@danieleparenti7661
@danieleparenti7661 Жыл бұрын
Quello che me lo fece per fortuna non mi ruppe nulla a me, allora io mi fermai e gli feci notare che lo specchietto suo era staccato da tempo perché il metallo dov era rotto era già scuro e si vedeva che non era una rottura del momento. Gli dissi solo che per sua fortuna non aveva rotto il mio sennó gli avrei rotto le corna a lui e infatti quando mi vide deciso non fece nulla e io me ne andai.
@orielseti6256
@orielseti6256 Жыл бұрын
@@danieleparenti7661 Avresti comunque dovuto memorizzare la targa e denunciare come feci io. Descrivere il tipo alle autorità. Serve a poco ma se lo facciamo tutti è molto importante. Purtroppo i più, scansato il pericolo, lasciano perdere.
@tonitethesinger
@tonitethesinger Жыл бұрын
Attenzione però, io credo che proporre l’ amichevole potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Se il fetente non ha problemi a rilasciare i suoi dati( perché non necessariamente viaggia su un’auto rubata, per esempio) e tu firmi una constatazione di sinistro per colpa poi sei comunque costretto a pagare tramite assicurazione. Se avalli il tuo torto non esce nemmeno il perito che possa contestare la dinamica quindi credo sia sempre meglio far intervenire i vigili con la scusa di non avere i moduli, se ci sono dubbi. Certo, il criminale non intasca i 200 euro come da copione ma perché anche solo riparargli il danno gratis? Che poi potrebbe non comprendere solo lo specchietto. Certo se usa l’auto per ripetere la truffa è probabile come dici tu che anche per questo possa trovare una scusa e andarsene comunque,d’altro canto potrebbe invece essere interessato solo a trovare il pollo che gli paga una riparazione che altrimenti avrebbe dovuto pagare di tasca sua, che ne sappiamo?….io preferirei sempre chiamare i vigili.
@danielepavone3131
@danielepavone3131 Жыл бұрын
@@tonitethesingerquesta gente cerca grana con il minor problema possibile. Se i dati non sono suoi o la macchina e rubata, di certo l'assicurazione non risarcisce lui ma a chi fanno riderimemto i documenti. Lo escludo completamente.
@alessandrovigiani645
@alessandrovigiani645 Жыл бұрын
È successo anche a me. Una vera faccia da pellaio,il danno però lo fece a me. Stavo passando con la mia macchina ad un certo punto sentii un botto. Non mi fermai subito e trovai uno spiazzo dove fermarmi. A quel punto il misero individuo mi apostrofo in malo modo,dicendo: -AHHHHH VOLEVI SCAPPARE!! Io rimasi perplesso,dicendomi tra me,ma che dice questo? Quando cominciò a parlare di soldi,e come Manuel ha descritto benissimo,chiedendo un forfettario, ribadii subito di andare in carrozzeria,quando gli chiesi di seguirmi l'elemento si dileguo'.Faccio un'appello a tutti,visto che ho lavorato nell'ambito della sicurezza,vi chiedo comunque di stare attenti perché questi delinquenti,agiscono sull'effetto sorpresa,quindi cercate di prendere tempo e chiamate il 112. Grazie Manuel per i tuoi preziosi consigli. A presto!
@pieronettunoo
@pieronettunoo Жыл бұрын
...bravissimo, mi piace il tuo modo di approcciare l argomento, la forza va usata in casi estremi, usando l'astuzia la maggior parte delle volte si riesce ad avere la meglio, oltre all impagabile soddisfazione di non essersi fatti sottomettere, in questa come in tante altre circostanze della vita. Usare la forza della mente, e in casi estremi, quella del corpo
@maurapucci7360
@maurapucci7360 Жыл бұрын
Doppia esperienza, entrambe con una variante rispetto alla normalità. La prima risale a oltre 40 anni fa ! Questa truffa non era assolutamente conosciuta e io ci cascai in pieno. Ricordo che avevo una delle prime Panda Fiat , quindi dovevamo essere nei primi anni ' 80 Sentii il botto e mi fecero fermare, mostrandomi un specchietto rotto e ciondolante . Rimasi subito convinta sia di essere colpevole, sia della opportunità di sistemare tutto subito e in contanti . Purtroppo non avevo con me la somma richiesta ( l'importo non lo ricordo ) e il tizio disse di essere disposto ad accompagnarmi a casa per prendere i soldi. Accettai.. Così mi presentai con lui davanti a mio marito, ignaro di tutto ( non avevamo i cellulari) , che non battè ciglio e sganciò la somma richiesta . Passarono diversi anni prima di apprendere dai giornali l'esistenza di questo tipo di truffa. La seconda esperienza circa 15 anni fa. Risento il noto rumore ; dallo specchietto retrovisore vedo uno scooter parcheggiato che si muove e mi affianca, facendomi segno di fermare. C'è anche una ragazza sul sedile posteriore.. Stavolta mangio la foglia e accelero, dirigendomi verso il vicinissimo Commissariato di Polizia, davanti al quale mi sarei fermata, se l'inseguitore non avesse desistito . . Ma arrivati in una piazza, quello comincia a rotearmi attorno pericolosamente. Allora mi fermo e abbasso il finestrino. Si ferma anche lui : soliti discorsi circa il suo specchietto fracassato, ma con una novità : la... "sua signora" è incinta, ho anche sfiorato le sue gambe ed ha subito un grandissimo spavento . Faccio finta di credere alla gravità dell' accaduto e lo invito a seguirmi al vicino Commissariato di Polizia. Accetta , rimonta in sella , io riparto e, quando imbocco la via che conduce al Commissariato, mi accorgo che non c'era più!
@marcoborin1967
@marcoborin1967 Жыл бұрын
Rendi un meraviglioso è fondamentale servizio a tutte le persone come me timide, deboli e Indifese. Anche l'arte della difesa della lotta seppur drammatica è una capacità e al giorno d'oggi con tutta questa violenza e questo degrado più che mai fondamentale. Sarebbe proprio bello fare uno dei tuoi corsi 🙂
@mirkodls6683
@mirkodls6683 Жыл бұрын
spara semplicemente
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA Жыл бұрын
Ti ringrazio molto, sono felice che il mio lavoro possa essere utile a quante più persone possibile. Sei il benvenuto a provare in un qualsiasi centro KMA. kma.it/mappa-centri/ Qui trovi gli indirizzi, la prova è sempre gratuita. Stay Safe!
@marcoborin1967
@marcoborin1967 Жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA mi farebbe moltissimo piacere di questi tempi è più che mai utile sapersi difendere. Purtroppo io non vivo né a Milano, né a Roma, né in una grande città e quindi non sarebbe facile per me logisticamente venire ai corsi 😒 Al massimo mi sto accontentando di frequentare una piccola palestra 😒, dove cerco di rendere (Sic!,) il mio umile fisico leggermente più tonico.
@giovannidamian2728
@giovannidamian2728 Жыл бұрын
a me è capitato due volte e tutte e due non mi sono fermato nonostante faceva i fari.. hanno desistito..
@fabriziofranceschi8636
@fabriziofranceschi8636 Жыл бұрын
ho abitato per diversi anni in un dedalo di sensi unici in cui passava una macchina a malapena, il paradiso+ per questi truffatori. La prima volta che mi è successo non me l'aspettavo e sono sceso per vedere cosa fosse successo, mi sono insospettito quando ha cominciato a dirmi che non mi sarebbe convenuto chiamare l'assicurazione. Ho insistito con la constatazione amichevole e lui (vestito bene e con un bmw coupè serie 4, nb) fingendo di salire in macchina per prendere i fogli è scappato a tutto gas. La seconda volta mi sono fermato dopo circa 50mt dallo "scontro" al centro della strada blocccando di fatto la via di fuga in avanti e da dentro l'auto ho chiamato il 118, dopo circa un minuto che il truffatore mi sfanalava probabilmente ha capito cosa stavo facendo o mi ha visto al telefono ed è fuggito in retromarcia, gli è andata bene che non c'erano altri veicoli. Ed è andata bene ad altri pedoni che non passavano da li.. spero muoiano domani in malo modo sti fetenti
@simonecrisci9388
@simonecrisci9388 Жыл бұрын
Chiamando il 118 hai chiamato l’ambulanza
@fabriziofranceschi8636
@fabriziofranceschi8636 Жыл бұрын
@@simonecrisci9388 sostituisci 118 con 112 e vedrai che come per magia tutto torna
@freakyriky5824
@freakyriky5824 Жыл бұрын
Eri così sotto shock da chiamare l'ambulanza?
@simonecrisci9388
@simonecrisci9388 Жыл бұрын
@@fabriziofranceschi8636 come ho fatto a non pensarci? Grazie dell’illuminazione
@fabriziofranceschi8636
@fabriziofranceschi8636 Жыл бұрын
@@freakyriky5824 in mezzo agli altri commenti è insita l'illuminazione, leggi e pure a te sarà svelato l'arcano
@alienaleni1630
@alienaleni1630 Жыл бұрын
Ciao Manuel. Anche a me come a moltissimi altri certamente è capitata la truffa dello specchietto, mi è capitato di incapparci circa 5 anni fa. Ti racconto come è andata. Con la mia auto mi trovavo sulla Statale del Sempione all' altezza di Canegrate in provincia di Milano. Al semaforo Rosso di Canegrate mi fermo dietro ad un' Alfetta dove sui sedili anteriori c' erano un uomo e una donna sulla 50ina (lo specifico perchè dopo in realtà erano in TRE in quanto non vedevo il terzo che era un ragazzo sui 20 anni perchè molto probabilmente SDRAIATO sul sedile posteriore). Al verde si parte,... ma vedo che l' Alfetta davanti a me pur avendo la strada davanti libera andava a non più di 30 Km/h, con prudenza mi sono accinto a sorpassarla appena attraversato l' incrocio, ma ho notato che mi stringeva avvicinandosi alla mia fiancata, dalla parte opposta stavano arrivando altre auto, quindi ho accelerato di colpo per completare il sorpasso e rientrare sulla mia carreggiate. In quel momento ho sentito un forte botto sulla carrozzeria, ho subito immaginato la truffa dello specchietto in quanto avevo notato che i due sul sdile anteriore dell' Alfetta erano diciamo....gitani sia pur vestiti elegantemente. Quindi, faccio finta di niente e proseguo per la mia strada mentre l' Alfetta mi lampeggiava ma io tiravo dritto lo stesso fingendo di niente. Purtroppo arrivato al semaforo successivo era ROSSO, quindi mi son dovuto fermare. L' Alfetta mi si affianca e la donna comincia a sacramentarmi dietro dicendo che ero andato addosso alla loro auto fracassandogli lo specchietto, dico sacramentando perchè parlava un Italiano un pò stentato urlando, il marito o quello che comunque gli stava di fianco e il ragazzo che avevano dietro le davano manforte. Io, calmissimo, ho detto loro che se volevano truffami con la scusa dello specchietto con me avevano sbagliato cantone e con il cellulare mi sono apprestato a chiamare la Polizia dicendo loro che avremmo chiarito il tutto appunto con la Polizia. Non ho fatto in tempo a prendere in mano il cellulare che l' Alfetta è schizzata via dileguandosi. Ti racconto questo perchè certamente come del resto hai già spiegato bene potrebbe servire ad altri come comportarsi in una situazione simile.
@simonedoro7206
@simonedoro7206 Жыл бұрын
E la tua macchina non era rovinata?
@linocasilli3021
@linocasilli3021 2 ай бұрын
Salve a tutti. Anch'io sono stato oggetto di un tentativo di questa truffa. Transitavo in una strada molto trafficata ed ho dovuto affiancarmi ad una Wolkswagen parcheggiata di fronte ad un supermercato ma leggermente sulla strada. Ho sentito un urto allo specchietto ed ho visto un pezzo dello stesso che si era staccato ed era caduto a terra. Ho parcheggiato e sono sceso per vedere che era successo, ho recuperato il pezzo di plastica che si era staccato (per fortuna era integro), e sono andato vicino all'auto che avevo "urtato". Era vuota e non mi è sembrato avesse avuto alcun danno, sono risalito in macchina ma, appena fatti 2 o 300 metri, ho visto dei fari lampeggiarmi. Ho chiesto al guidatore cosa volesse e lui mi ha chiesto di parcheggiare più avanti per farmi vedere il danno che gli avevo procurato. In macchina, oltre al guidatore, c'era anche la moglie. Mi sono sembrati rumeni o albanesi. Io sono sceso e mi sono avvicinato allo sportello del tipo il quale mi ha fatto vedere lo specchietto rotto e che potevamo metterci d'accordo per il risarcimento senza bisogno di fare la denuncia all'assicurazione. Allora ho capito che c'era qualcosa che non andava in quanto ho chiesto i documenti per fare la denuncia all'assicurazione, ma il tipo non me li ha voluti mostrare, quindi gli ho detto di seguirmi all'agenzia per fare la denuncia ma, appena ho imboccato la strada per l'assicurazione, il tipo si è defilato velocemente! Scusate la lunghezza del post, ma ritengo che la storia di denunciare all'assicurazione è quella più corretta, basta dire di non avere soldi con sè e di essere disposti a fare denuncia per il danno: questi si volatilizzano subito perchè, secondo me, sono conosciuti come truffatori. Aggiungo soltanto che io ero CONVINTO di aver arrecato il danno, ma col senno di poi ... Saluti
@robertosarti1602
@robertosarti1602 10 ай бұрын
GRANDE GRANDE!! Grazie, hai dato dei consigli preziosi per non cadere in queste truffare! BRAVO!!
@statrosa
@statrosa Жыл бұрын
Bel video, grazie! Anche a me è successo due anni fa. Vivo in Svizzera e con la mia auto targata elvetica stavo andando in Toscana sulla a1 tra Parma e Bologna. Ad un certo punto sento un rumore sulla fiancata destra mentre stavo superando un auto. Grandi sfanalamenti e clacson a seguire, quindi mi fermo in corsia d’emergenza. Il tizio scende, io pure e mi fa vedere che il mio specchietto destro era rientrato (è stato molto bravo a chiuderlo quando io stavo uscendo dall’auto) e che il suo era rotto. Prova a farmi sentire in colpa per la mia guida spericolata. La sua era una piccola auto con una donna e due bambini piccoli di dietro. Quando chiede dei soldi gli dico che io non l’ho toccato, quindi è opportuno chiamare la polizia. A quel punto gran dietrofront, “mah, tutto sommato l’importante è la salute,”etc etc. Poi pretende quasi che io mi scusi e sia dispiaciuto ( era quasi diventato un punto d’onore per lui) e quindi se ne va. Meno male che nn mi ha fatto danni con qualsiasi cosa che mi abbia buttato contro. Mi ha fatto poi molto pensare: fare queste cose con due bambini di quattro cinque anni è incommentabile… Gli è andata male, pensava di aver trovato il pollo svizzero e si è trovato di fronte un toscano espatriato!
@100Hilog
@100Hilog Жыл бұрын
Un mio amico ingenuamente si è fermato in una strada poco trafficata ed è stato rapinato, gli ha dato tutto pure le casse dello stereo ed è tornato a casa salvo Un altro non si è fermato per nessun motivo e ha tirato dritto Mai fermarsi, se proprio ci si deve fermare farlo in un area affollata magari una stazione di servizio, dove spesso ci sono sia telecamere che tanta gente Quando è successo a me di notte nel paese dove abitavo e non c'era nessuno in giro mi sono fermato davanti la caserma dei carabinieri
@enzoformisano4012
@enzoformisano4012 Жыл бұрын
Bravo, bravissimo. Questi video sono davvero utili. A me non è mai successo ma conosco persone alle quali è capitato. Essere edotti su come accade e come comportarsi è fondamentale. Molto ma molto bene.
@simonettacerricerri9769
@simonettacerricerri9769 Жыл бұрын
Grazie per i consigli! A me è capitato esattamente ciò che hai descritto e anch'io non convinta del danno da me provocato essendo piuttosto vicino casa ho detto che preferivo chiamare mio marito, a quel punto il truffatore ha rinunciato e con una scusa si è dileguato . La cosa che non ho pensato di fare è stata quella di non aver preso la targa. Grazie per il video!!!!!
@thomasdambrosio4793
@thomasdambrosio4793 Жыл бұрын
Mio padre ha subito 2 volte lo stesso tipo di truffa. La prima volta, preso dalla paura, pagò il tizio, la seconda volta ha provato a non farsi fregare usando la strategia dell'assicurazione, valutazione danni ecc ecc, si è beccato un calcio ed è stato scaraventato per terra, ha pure pagato. I tuoi consigli sono utilissimi, è giusto tentare di risolvere la situazione ma questi soggetti sono senza scrupoli, dipende sempre chi ti trovi davanti, ti può andare benissimo come ti può andare molto male...
@Firex822
@Firex822 Жыл бұрын
Grazie la testimonianza. In pratica conviene non uscire mai dall'auto e in caso la situazione lo richieda, chiamare per direttissima le forze dell'ordine.
@emilioleva5075
@emilioleva5075 Жыл бұрын
Portate sempre con voi una pistola al cuspicum non si sa mai con chi avrete a che fare, se dovessero diventare pericolose,con le persone anziane comunque non fermatevi mai e prendere una strada diversa da quella di casa vostra
@MrRinoweb
@MrRinoweb Жыл бұрын
@@emilioleva5075 pistola al cuspicum?
@emilioleva5075
@emilioleva5075 Жыл бұрын
@@MrRinoweb certamente in caso di tentativo di essere aggrediti usata contro tre soggetti che volevano soldi per parcheggiare la macchina...
@espba1606
@espba1606 Жыл бұрын
@MrRinoweb Al peperoncino, ha sbagliato (capsicum).
@sauron719
@sauron719 Жыл бұрын
Manuel a me è successo qualche anno fa nelle vicinanze di Latina, stessa dinamica del video quando mi ha raggiunto e siamo scesi dall’auto purtroppo siccome già ero consapevole della truffa sono partito subito in quarta. E ho iniziato a menargli, poi ad un certo punto si sono fermati altri automobilisti che hanno chiesto cosa stesse succedendo e io gli ho spiegato della truffa. E siccome in quei periodi questo tipo di inganno era molto frequente nella zona il tipo ha rischiato veramente il linciaggio ad un tratto mi sono ritrovato a dover proteggere il tipo se no lo avrebbero quasi sicuramente ammazzato di botte. Poi qualcuno ha chiamato la Polizia che se l’è portato via immediatamente, spiegandoci che era da un po’ che lo cercavano.
@enriconamor2046
@enriconamor2046 Жыл бұрын
Ben fatto .....Non mi e' ancora capitato cmq, se capitasse , come minimo li mando da qualche ortopedico bravo ....
@pinco2012
@pinco2012 Жыл бұрын
Eccellente contenuto! Questo canale negli ultimi tempi ha fatto un salto di qualità da urlo, con contenuti molto coinvolgenti e molto sentiti dalla gente. 👍
@drussmarco
@drussmarco Жыл бұрын
Bellissimo Manuel, come sempre e come stai facendo ultimamente, tutti video utilissimi e con consigli pratici su come gestire certe situazioni. A mente fredda siamo tutti bravi ma sotto stress tendiamo a fare cazzate di cui poi dobbiamo tenere conto... Un altro modo secondo me utile potrebbe essere quello di chiamare l'assicurazione e chiedere di quando potrebbe aumentare, oppure simulare una chiamata di questo tipo, per uscire dicendo che conviene fare la constatazione in quanto sono anni che non si fanno incidenti e quindi non ci sarà aumento. Lo dico perché mi è capitato di fare un piccolo incidente e l'assicurazione mi ha coperto senza aumenti perché non l'avevo fatto incidenti gli ultimi 4 anni. Può essere una buona strategia no?
@alexvi82
@alexvi82 Жыл бұрын
Grandissimo Manuel come sempre, grazie per queste delucidazioni, che possono davvero salvarci da spiacevoli situazioni
@musico2222
@musico2222 Жыл бұрын
Ciao Manuel , a me è capitato tre volte e sempre di sera. La prima volta in un tunnel della tangenziale est, qui a Roma, mi hanno fregato perchè preso di contropiede e anche perchè era la prima volta. Mi hanno alleggerito di cento euro. le altre due volte me la sono cavata ormai ben coscio del fatto. nello specifico la seconda volta, mi capitò in prossimità di un semaforo, solito colpo , fari e intimazione di accostare per verificare l'accaduto. Feci finta di assecondarli, ma appena scattò il verde mi dileguai a velocità sostenuta facendo una inversione improvvisa...Terza volta .il tentato investimento, il tizio si preparò in prossimità delle strisce e non appena passai a velocità bassa si materializzò da dietro colpendo la mia auto con un bastoncino e buttandosi a terra..Dallo specchietto, gli feci vedere il dito medio alzato...e me ne andaio tranquillamente! Ti fregano quasi sempre, ma dopo la prima volta , se sei attento , non ti spillano più soldi!
@freakyriky5824
@freakyriky5824 Жыл бұрын
E fu così che commettesti omissione di soccorso ad una povera vecchietta moribonda sulle strisce con l'ombrello in mano 😂
@rosaklebb6435
@rosaklebb6435 Жыл бұрын
@@freakyriky5824 si se ti vedono i soliti stupidi corrono a denunciarti per quello che hanno visto. Lo disse il Dio Nettuno, i cazzi suoi non se li fa nessuno.
@massimomantovani
@massimomantovani 8 ай бұрын
Ciao Manuel, grazie al tuo canale sino riuscito a sventare la truffa dello specchietto. Ho ricevuto il colpo e poi ho visto la Golf partire per seguirmi. Fortunatamente al semaforo successivo mi sono tenuto sulla destra fino all'ultimo, per poi buttarmi nella corsia per voltare a sinistra. Così il truffatore è stato costretto ad andare dritto. Grazie al tuo video ho saputo riconoscere il pericolo ed evitarlo. Direi quindi che svolgi un servizio veramente utile e lodevole.
@Antocanto
@Antocanto Жыл бұрын
GRANDE PERSONA INTELLIGENTE E OTTIMO AIUTO PER TUTTI, ISCRITTO 💪💪💪 GRAZIE DAVVERO
@demetriomancini269
@demetriomancini269 Жыл бұрын
Grazie Manuel! Hai dato dei preziosissimi consigli. Giusto un paio di anni fa mi è capitato un episodio del genere e me la sono cavata con una decina di euro. Manon ho pensato minimamente di fotografare la targa. Spero che non accada più. Se dovesse ricapitare, avrò più sangue freddo e calma! Grazie e buona giornata!
@giuseppebuonsanti3636
@giuseppebuonsanti3636 Жыл бұрын
Grazie Manuel, con i tuoi filmati aiuti molti di noi a non cadere nei trucchi di questi "signori" Saluti 😎👋👋
@lauragrossi6161
@lauragrossi6161 Жыл бұрын
Mi è successo pochi mesi fa. Ho negato di aver sentito un colpo, non sono scesa dalla mia auto, ho abbassato poco il finestrino, il tizio mi ha fatto notare che il suo specchietto era rotto e gli ho risposto che non ero stata io, mi ha pure fatto notare che la mia carrozzeria era rigata ma ho ribattuto che la riga era vecchia. Se n'è andato protestando ma è andato via. Sono stata fortunata!
@ermaniacogti
@ermaniacogti Жыл бұрын
A me la riga l’hanno fatta con il gessetto
@pinolambrecchione1077
@pinolambrecchione1077 Жыл бұрын
Non ci si deve mai fermare in un posto isolato, ma procedere verso un luogo sicuro, nel frattempo allertare subito la stazione di Polizia e dire dove ci si trova. Fermarsi in un posto isolato equivale ad esporsi ad altri pericoli, specialmente quando questi truffatori dovessero ritrovarsi ad una situazione di rifiuto a pagare. Potrebbero malmenarvi o addirittura derubarvi
@gf88888
@gf88888 11 ай бұрын
a me è successo con dei rom, quando gli ho detto che chiamavo il 112 hanno desistito
@pinolambrecchione1077
@pinolambrecchione1077 11 ай бұрын
@@gf88888 non gli rispondere proprio la prossima volta, perchè equivale per loro ad una minaccia e non si sa come potrebbero reagire. Fai quello che devi fare senza parlarci proprio
@margotmargot4426
@margotmargot4426 2 ай бұрын
volevi dire "derubarvi o addirittura malmenarvi" :)
@mastersteva99
@mastersteva99 Жыл бұрын
È successo a mia mamma settimana scorsa, un rumeno ha cercato di fregarla proprio in questo modo. Dopo il finto colpo, il truffatore le ha detto di seguirlo verso un parcheggio li vicino, mia mamma per un po lo ha seguito e appena ha potuto ha imboccato un'altra strada e se n'è scappata. Meno male che è riuscita a ragionare a mente lucida.
@innornedoc
@innornedoc Жыл бұрын
Nella mia zona assolutamente esente da questi atti una signora sugli 80 anni ha proceduto proprio come hai indicato. Ha parcheggiato all interno del supermercato adiacente all evento e dopo aver parlato col malfattore ha detto che avrebbe chiamato il figlio poliziotto che viveva a due passi da lì per la constatazione. Morale ... Grazie e arrivederci 😂
@Bradipiro-68
@Bradipiro-68 Жыл бұрын
Grazie mille. Io personalmente non l’avevo mai sentita né mi è mai successo pur avendo passato sempre tanto tempo sulla strada per lavoro. Di sicuro adesso dovesse mai capitarmi sarò preparato. Grazie ancora
@enrio4506
@enrio4506 Жыл бұрын
La mia esperienza si è conclusa con inseguimento da parte del truffatore finché non mi sono fermato all'interno di una sede delle poste ed ho chiamato le forze dell'ordine,... a quel punto non ha pensato 2 volte a scappare via! Forza Manuel continua a metterci in guardia!! Staysafe
@sandroairj
@sandroairj Жыл бұрын
Gran bel video! Molto utile ed istruttivo, oltre che spiegato benissimo, con anche trucchi del mestiere e motivazioni dei truffatori. Bel lavoro di qualità!
@lucaantoniofiscarelli2184
@lucaantoniofiscarelli2184 8 ай бұрын
Ti ho scoperto da poco e devo dire che i tuoi video sono molto utili! Avrei voluto aver visto questo video prima che mi accadesse, fortunatamente ho comunque fatto il finto fesso riempiendoli di chiacchiere visto che li avevo pure visti ed ero certo di non averli colpiti io. Alla fine ci ho guadagnato un graffio alla macchina, maledetti.
@littlebritain64
@littlebritain64 Жыл бұрын
Completo e ben spiegato. Ho fatto bene ad iscrivermi. Continua così!😊
@riccardobaggio1253
@riccardobaggio1253 Жыл бұрын
A me è successa la stessa cosa al mare. 4 ragazzi su una 500 noleggiata. Poiché io ho una clausola sulla assicurazione che posso fare 1 sinistro all'anno senza ricevere aumenti di polizza, insistevo per fare constatazione amichevole. Dopo 20 minuti hanno fatto finta di ricevere una telefonata che la mamma di uno dei ragazzi era caduta e dovevano andare via. Morale, niente constatazione e niente soldi 😊
@tizianoauticchio9317
@tizianoauticchio9317 Жыл бұрын
Come sempre consigli preziosi ed equilibrati. È successo anche a me,ne sono uscito fuori dicendo che non ho mai contante dietro e che x me non c'era nessun problema a fare la constatazione amichevole ( che ho tirato fuori e stavo cominciando a compilare chiedendo i documenti) visto che la mia assicurazione essendo un cliente top mi abbona un incidente senza aumenti bonus malos. Se ne sono andati da lì a poco.
@stefanozanini6151
@stefanozanini6151 Жыл бұрын
Ottimi consigli, mi piace il fatto che si va sempre sul concreto e nel rispetto del codice. Mi permetto un ulteriore consiglio: installare una dash-cam in auto: può essere un ottimo deterrente accennare anche alla registrazione per verificare i fatti.
@marcopisoni3337
@marcopisoni3337 3 ай бұрын
Esattamente hanno visto la telecamera e se ne sono andat io però ho le loro facce e la loro targa ora ho dato la registrazione alla assicurazione visto che loro hanno accesso alle tardhe per risalire a questi individui e ho semplicemente delegato loro per la denuncia di tentata truffa vedrò come se la caveranno con un filmato bello chiaro in tutta la storia
@i.bortolotti5602
@i.bortolotti5602 11 ай бұрын
Buongiorno Manuel, da nuovo iscritto colgo l'occasione di ringraziarti per i consigli e raccontarti la mia esperienza; mi trovavo fermo ad un semaforo quando un'autovettura sorpassandomi per svoltare a sinistra mi ha toccato lo specchio. Mi sono messo al suo insegnamento fino a quando non si è fermato: scendiamo dalle macchine e mi è venuto subito da chiedergli in modo ABBASTANZA educato se non avesse sentito l'urto contro il mio specchio che fortunatamente non si era rotto. Egli essendo certamente una persona educata e vedendo che non lo stavo truffando in quanto oltretutto avevo la mamma carico mi rispose (Qui viene il lato comico della situazione) :: Ci siamo salutati e dati la mano come avessimo preso assieme il caffè.
@ffssff3
@ffssff3 Жыл бұрын
Grazie per questo video. Aggiungo una mia testimonianza: un truffatore, sui 25 anni circa, mi ha fatto questo trucco e in macchina con lui c'era una donna attempata, che aveva un velo legato intorno al volto. Il tizio mi ha inseguito, lampeggiato e mi ha fatto fermare, sostenendo che gli ero passato vicino urtandogli lo specchietto (ovviamente non era vero) e che gli avevo fatto spaventare a morte sua "nonna", sostenendo addirittura che era malata di cuore. A mia insistenza (avevo capito il trucco) di portarla subito in ospedale, lui ha invece continuato a soffermarsi sul danno, tentando ovviamente di bussare cassa. Ricordo che stavo andando da un mio amico e l'ho chiamato al cellulare per dirgli che tardavo. Il tizio, avendomi visto usare il cellulare, avrà pensato che avessi chiamato le forze dell'ordine e allora ha detto lui di lasciar perdere e se ne è andato. Occhio quindi, che questi truffatori si fanno pure accompagnare da altre persone di una certa età montando poi la balla che hanno patologie coronariche e che, con la tua "disattenzione" le hai spaventate a morte, inducendoti sensi di colpa e farti pagare il finto danno
@orielseti6256
@orielseti6256 Жыл бұрын
Sono dei mestieranti dell'inganno, ne sanno mille e una, come si suol dire, per fregarti.
@elisaiovine2787
@elisaiovine2787 Жыл бұрын
Ottimi consigli , grazie , oggi come non mai , abbiamo bisogno di chiarimenti e apertura di occhi , siamo tutti disagiati , i soldi scarseggiano e i nervi a pezzi
@gianlucabandirali1370
@gianlucabandirali1370 11 ай бұрын
Grazie mille,ho visto il tuo video casualmente una settimana fa,guarda caso ieri mi è successo e grazie ai tuoi consigli me la sono cavata in scioltezza, Grande
@woolliness
@woolliness Жыл бұрын
Perfetto, istintivamente abbiamo fatto proprio come consigli tu. A mia madre avevano lanciato un pezzo di pongo nero sulla macchina bianca, vicino a casa mia, e poi l'hanno seguita fino al parcheggio sotto la mia finestra. Ho sentito le voci e mi sono affacciata mentre questo tizio le chiedeva 200 euro per i danni. Lei gli diceva che non avrebbe pagato fuori assicurazione e che avrebbe chiamato i vigili per assistenza, intanto io ero al telefono coi carabinieri di zona segnalando auto targa e conducente. Il truffatore è andato via e quell'auto non è più entrata in paese (e se l'avesse fatto sarebbe stata rilevata dalle telecamere ai varchi).
@Nibaly
@Nibaly Жыл бұрын
A me è successo mentre ero il passeggero dell'auto. Ho suggerito a chi guidava di non fermarsi, perché io non avevo visto nessun urto. Il ragionamento è stato: se è un truffatore, dopo 2-3 min di inseguimento rinuncerà per tornare indietro e ritentare la truffa con altri; e così è stato. Una volta fermati ho visto un segno sulla fiancata dell'auto, lato passeggero ovviamente, probabilmente fatto con il lancio di una pallina di pongo o comunque di un materiale che ha lasciato un alone.
@claudiagrassilli3415
@claudiagrassilli3415 3 ай бұрын
Ottimo comunicatore, chiaro e comprensibile, buoni consigli.
@valerioporcelli
@valerioporcelli Жыл бұрын
Sempre video utili, professionali, ragionati. Grazie Manuel sei sempre più un punto di riferimento autorevole in merito alla autodifesa e non solo.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA Жыл бұрын
Ti ringrazio molto!
@camillo-3841
@camillo-3841 Жыл бұрын
veramente sensati i tuoi consigli! ho un magazzino in campagna, non sorvegliato, che periodicamente veniva saccheggiato da ignoti. Verrebbe voglia di reagire con forza, invece ho fatto una segnalazione ai CC, non ho saputo niente ma di intrusioni non ce ne sono più state, agire di persona si rischia molto.👍
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA Жыл бұрын
Esattamente
@ilcontemanu
@ilcontemanu Жыл бұрын
Pensi che i CC abbiano risolto?😂😂 aspetta il magazzino svuotato appena tornano in zona
@Gio.marche
@Gio.marche 11 ай бұрын
Un sistema validissimo e bor security
@gianluigimaiorano6968
@gianluigimaiorano6968 10 ай бұрын
​@@ManuelSpadacciniKMAChiarire un po' meglio che accade OVUNQUE:qualche deficiente potrebbe dire diversamente! Grazie.
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Жыл бұрын
Sempre preziosi i tuoi consigli 😉.A me è successo e gli ho detto che ero completamente senza soldi (del resto era vero perché ho l'abitudine di pagare solo con le carte) e che l'unica cosa che potevo fare era la constatazione amichevole. Dopo un po' si è stufato e se n'è andato. Ha fatto pure il grande gesto dicendo che non importava era solo un danno minimo e non voleva farmi scattare il bonus/malus 😂
@MariusVideoOfficial
@MariusVideoOfficial Жыл бұрын
Grazie Maestro per i suggerimenti...in effetti è sempre meglio evitare lo scontro ed agire con astuzia... quando sentono che vuoi chiamare i carabinieri si dileguano...ma bisogna essere calmi e tranquilli e fare come hai suggerito, il finto tonto...
@robertocannella3839
@robertocannella3839 Жыл бұрын
Sei grande Manuel aspettiamo altri consigli e soprattutto un bel video tra vicini di casa con insulti, dispetti maleducati ecc grazie👍💯💯💯
@giovannidibella811
@giovannidibella811 Жыл бұрын
Grazie, ottima istruzione, è proprio quello che bisogna fare, evitare scontri, chiamare le forze dell'ordine
@TommySab0
@TommySab0 Жыл бұрын
Grazie Manuel, ho il foglio rosa da poco, ottimo sapere queste cose che mi preparano in anticipo a quando camminerò da solo.
@ItachiUchiha12345
@ItachiUchiha12345 Жыл бұрын
A me è capitato due volte: la prima volta, neopatentato e con una situazione personale difficile da poco alle spalle, nemmeno sapevo dell'esistenza di questa truffa e mi feci spillare soldi, preso dalla paura di dover comunicare all'assicurazione di mio padre i danni creati. Poi mi documentai e capii di essere stato truffato. La seconda volta non mi fermai e quando vidi che l'auto alle mie spalle non demordeva feci il gesto di prendere il telefono e fare una foto: la macchina inchiodò e scapparono subito. Io come consiglio darei quello di NON scendere dall'abitacolo, se possibile nemmeno fermarsi... cercare di restare in zone con videocamere o non isolate, perchè queste persone cercano comunque di passare inosservate, probabilmente perchè conoscono discretamente la zona in cui si muovono.
@giulianobianchi1291
@giulianobianchi1291 3 ай бұрын
grazie amico, sei molto in gamba a spiegare .Una cosa del genere è successa a mia nuora nella città di Vicenza e per fortuna aveva solo 20 euro con se e le hanno spillato solo quelli, quindi se l'è cavata con poco. Ora, se dovesse ricapitarle è stata da noi informata per bene del cosa fare e cioè di fare come hai detto tu. Buon lavoro e aventi così
@Gheven
@Gheven Жыл бұрын
A me successe sull’autostrada a Barcellona, all’uscita di un benzinaio. Peccato per loro che lavoravo per una Procura, conoscevo bene la truffa e vidi distintamente qualcuno dall’auto tirarmi qualcosa. Chiamai in viva voce la polizia e mi misi a giocare al gatto e al topo in autostrada mentre segnalavo la posizione. Quando capirono che qualcosa non quadrava, fuggirono ad alta velocità e io li inseguii fino a individuare l’uscita da cui abbandonarono l’autostrada. Il giorno dopo la Polizia mi chiamò per comunicarmi che li avevano arrestati e per ringraziarmi: li cercavano da sei mesi. E in Spagna non sono esattamente buonisti come in Italia, quindi li avranno trattati come meritano.
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Жыл бұрын
Infatti, in Spagna presi un auto a Noleggio, un addetto dell'Agenzia mi raccomandò vivamente di mettere sempre la cintura di sicurezza e di rispettare rigorosamente le norme stradali poiché lì non era come in Italia, fu una frase mortificante per noi italiani, ma gli demmo ragione. Evidentemente lui già conosceva gli italiani.
@vale_2578
@vale_2578 Жыл бұрын
Ogni tanto una storia a lieto fine esiste
@ermaniacogti
@ermaniacogti Жыл бұрын
@@giguardiani9625 non è mortificante, è la sacrosanta verità. Abbiamo più fiori ai bordi delle strade che nei cimiteri tra un po’.
@chiarac980
@chiarac980 10 ай бұрын
@@giguardiani9625 a me invece fecero una multa in zona deserta e vollero i soldi subito...multa molto ambigua , con il nanganello picchiettato sul finestrino auto mentre parlavano.
@giguardiani9625
@giguardiani9625 10 ай бұрын
@@chiarac980 Potevi dire che non avevi contante con te, mandatemi la multa in Italia, dove nessuno paga le multe dall'estero.
@vgoodhour
@vgoodhour Жыл бұрын
Ottimo il supporto con i tuoi video! A me una volta è capitato e spontaneamente ho fatto il "fesso" in questo modo... dopo averle provate tutte e ricevuto tutte le risposte che hai elencato (l'assicurazione, ti vengo incontro etc), ho deciso di dire che volevo risarcire, ma che non avevo contanti con me, ho fatto presente che ad un 500m dall'accaduto c'era un bancomat dal quale avrei prelevato (mi sembra 150€ al tempo) ed ho io suggerito con finta affabilità loro a seguirmi... il mio scopo era raggiungere una caserma di polizia ad un paio di km in realtà. Mi fermo alla banca, entro ed esco dicendo che lo sportello era fuori servizio... a quel punto ho continuato puntando la caserma... arrivati al cancello della polizia con telecamere ho parcheggiato davanti e sono sceso e citofono... a quel punto vedo i tizi dietro partire sgomando e prendendomi a parolacce (alla polizia ho comunicato quanto fosse accaduto e di poter verificare con le loro telecamere l'auto etc, ma non so poi cosa sia accaduto)...
@DanieleMonchiero
@DanieleMonchiero Жыл бұрын
Grande! Ottimi consigli e spiegati nel migliore dei modi.
@gabrielecesarato2358
@gabrielecesarato2358 10 ай бұрын
Ciao.... Grazie per il video istruttivo come tutti quelli che fai.... 👍 Continua così. Purtroppo devo dire che è successo anche a me..... Ma non ho reagito come detto da te..... Sono stato uno dei tanti che ha "ceduto" e pagato al momento in buona fede. Ho realizzato più tardi che sono stato truffato
@filippomancione6262
@filippomancione6262 Жыл бұрын
Grazie manuel sempre video utilissimi per tutti. La mia esperienza e che mi hanno fregato la prima volta ma alla seconda volta e anche alla terza volta (in sei mesi 😂 quindi credo di avere la faccia da pollo 😅😅)me la sono cavata dicendo che chiamavo la polizia come hai seggerito e ha infatti ha funzionato: spariti immediatamente entrambe le volte.
@alessandrov1315
@alessandrov1315 Жыл бұрын
Hanno provato a farmela 2 volte: per rendere la cosa più credibile oltre a simulare il botto, fanno una riga (fortunatamente cancellabile) sulla tua macchina dello stesso colore della loro carrozzeria. La prima volta ci ero cascato in pieno, ma quando ho chiesto di fare tutto regolarmente con l'assicurazione, il tizio si è dileguato. La seconda volta sapevo ormai che era una truffa e sono sceso dicendo che era impossibile che l'avessi urtato perchè ero passato molto lontano da lui: in questo caso il tizio ha detto che l'auto era vecchia, non gli interessava e se ne è andato.
@orielseti6256
@orielseti6256 Жыл бұрын
Se ne andato a truffare qualcun' altro.
@ermaniacogti
@ermaniacogti Жыл бұрын
Stessa identica cosa!
@IZ5MJQ
@IZ5MJQ Жыл бұрын
Grandissimo, ottimi consigli come sempre! Ciao!
@pillina967
@pillina967 Жыл бұрын
Capitato a Roma qualche anno fa, l'ho "risolta" mettendomi a piangere e dicendo che la macchina era del mio fidanzato e che lo dovevo chiamare immediatamente, come ho preso il telefono se ne sono andati e io invece di telefonare ho fotografato targa e auto.
@Gio.marche
@Gio.marche 11 ай бұрын
Io non mi sarei abbassato ad una cosa del genere mai e poi mai, avrei fatto piangere a loro piuttosto
@renato6038
@renato6038 Жыл бұрын
Ciao Manuel, a me è capitato parecchie volte, la pra volta ci ero quasi cascato mi ha salvato la persona dietro di me che vide tutto, invece le altre volte ho perfino preso la targa e fatto dei video da mostrare ai carabinieri che alla fine non hanno fatto un bel niente. Ho perso due ore per fare la denuncia e finito li
@orielseti6256
@orielseti6256 Жыл бұрын
Comunque hai fatto bene a denunciare, lo feci subito anch'io, è importante.
@alessandropetrone7408
@alessandropetrone7408 Жыл бұрын
Grazie mille Manuel 🙏🏼 ❤ Qualora dovesse succedere saprei come muovermi adesso
@mariocostella2284
@mariocostella2284 Жыл бұрын
Interessante video Manuel, il finto fesso è molto efficace, almeno parlo per esperienze personale, in qualsiasi situazione. Mi fa montare l'abile comunque per come vengono tutelate le persone in questo Paese come quello che è successo a tua Zia è profondo ingiusto.
@mp6471
@mp6471 Жыл бұрын
Sei un grande, i tuoi video che ho visto da ieri sono tutti utili, chiari e molto pratici. Li sto guardando tutti, uno tira l'altro
@salvatoregaudino8199
@salvatoregaudino8199 Жыл бұрын
Sei un grande ci ai spiegato per filo e per segno come funziona grazie mille 💪💪👏👏👏
@Answererrrr
@Answererrrr Жыл бұрын
Quando ci han provato con me anni fa nel parecheggio del supermercato,probabilmente il mio non era propio una cima, i testimoni c'erano ma a mio favore. il problema e' io non e' che sia una persona proprio calmissima ... e niente alla fine lo specchietto gliel'ho letteralmente strappato dalla macchina😅 Son salito in macchina e me ne sono andato. Per fortuna lo scemo non si e' mai fatto piu' vedere ne sentire,ma dopo dieci minuti,passati i nervi, mi son proprio detto "Cazzo,mo va a finire che devo pagarlielo davvero.
@BRIBRI1962
@BRIBRI1962 Жыл бұрын
Come hai detto tu, ho fatto da “scemo” e sono tornato in macchina, dopo che mi hanno inseguito, per prendere il CID, modulo di constatazione amichevole…Sono scappati e tornando sul luogo del “delitto” ho trovato il mio specchietto che, per la botta, era finito sotto le macchine ed era intero!
@richardweb1374
@richardweb1374 11 ай бұрын
Complimenti! Come descritto nel video è come ho letto in tanti commenti, consiglio di insistere sul discorso assicurazione. Mi è capitato qualche anno fa e con assoluta tranquillità ho insistito per l’assicurazione, è finita che ero io ad inseguire il truffatore insistendo che volevo risarcirlo, ovviamente alle mie condizioni, ovvero attraverso assicurazione con verbale della polizia municipale…se la è data a gambe levate
@renatasimeoni7111
@renatasimeoni7111 11 ай бұрын
Ciao Micaela! Bravissima come sempre, di sicuro lo farò 😋😋😋💖💖💖💋💋❤️ (coloro che non piacciono le tue riccette, nessuno le obbliga a leggerle) 😮😮
@edoardo607
@edoardo607 Жыл бұрын
Mi è successo....e mi sono fatto fregare come uno stupido. Mi vergogno anche a dirlo ma è la pura verità. Se solo ci penso mi sale un nervoso per come mi sono comportato! Ora grazie a questo video so cosa avrei dovuto fare e, facciamo le corna, dovesse ricapitare sarò preparato. Grazie Manuel.
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Жыл бұрын
Non ti rammaricare, sono in molti a cascarci. L' importante è denunciare. Se nessuno ci cascasse questi furfanti dovrebbero cambiare mestiere.
@Dracy88
@Dracy88 Жыл бұрын
Ammettere un errore non dovrebbe essere sinonimo di vergogna, l'importante è che hai imparato qualcosa di utile che ti eviterà di ricaderci :)
@siidaf
@siidaf Жыл бұрын
è successo anche a me, siamo umani, è normale sbagliare ogni tanto
@MrVercetti1990
@MrVercetti1990 Жыл бұрын
Capitato più e più volte il guaio è che il più delle volte ci ho rimesso per davvero lo specchietto e per fortuna che ho un auto vecchia e con 30 euro me la cavo. Io ho sempre tagliato la corda dirgendomi alla stazione delle forze dell'ordine più vicina. Vedendo dove stavo andando dopo un po' lasciavano perdere, l'approccio che hai proposto è saggio per uno sgamato ma forse non per un emotivo o uno irascibile e in più secondo me dipende dalle zone...ad esempio a Napoli e provincia alcuni sono davvero aggressivi e prova ad immaginare la situazione per una persona anziana che deve fronteggiare uno o più energumeni, cederà. Forse la soluzione migliore è proprio provare ad andare alla stazione più vicina o se si ha il sangue freddo chiamare i carabinieri, magari vedendo questo desisteranno
@bedbreakfast1960
@bedbreakfast1960 Жыл бұрын
Truffa ormai nota a quasi tutti ma complimenti perché fa sempre bene rinfrescare la memoria.. un ottimo video
@angelorenna
@angelorenna Жыл бұрын
Ottimi consigli come sempre. Bravo. Questa truffa è insolitamente diffusa da tempo. In generale non do mai soldi cash a sconosciuti sulla fiducia perchè questo mondo da tempo è un mondo crudele e beffardo 🤣Per gli smanettoni consiglio di aiutarsi con la tecnologia dotandosi della comoda Dashcam, la telecamerina sul cruscotto. Oggigiorno se ne vedono troppe in giro e quando prendo l'auto mi faccio sempre "il segno della croce co la mano storta"(cit. 'a nonna)
@adrianos7653
@adrianos7653 Жыл бұрын
Ennesimo "servizio pubblico", grazie Manuel
@ASK4R0
@ASK4R0 Жыл бұрын
Ti sei dimenticato un alleato prezioso per tutti gli automobilisti: LA DASHCAM ! Grazie a questo strumento ho evitato parecchie truffe nell' arco degli anni ( Lo specchietto, il finto incidente al semaforo, i finti pedoni messi sotto, ecc . . . )
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Жыл бұрын
Dovrebbero metterla obbligatoria, come in alcuni paesi all'estero.
@calogeroc9124
@calogeroc9124 Жыл бұрын
Posso chiederti in quale città vivi?
@lupoExplore
@lupoExplore Жыл бұрын
@@calogeroc9124me lo stavo chiedendo anche io! Mai sentito queste cose 😮
@siidaf
@siidaf Жыл бұрын
dove vivi? per aver subito tutti questi tentativi di truffa
@giovannipagliarulo
@giovannipagliarulo 10 ай бұрын
Aggiungerei che se si tratta di discutere fuori dall'auto (a qualsiasi livello) con i truffatori, meglio farlo a favore di DashCam...
@antoniodelpace3069
@antoniodelpace3069 Жыл бұрын
Grazie per la dritta ..io e mia moglie ci siamo ritrovati in questa situazione!! Per fortuna mia moglie vide il braccio battere nella macchina e ingenuamente gli domandò se si era fatto male al braccio...quella domanda per fortuna fece insospettire i malviventi che decisero di andarsene lasciando stare.... è andata bene insomma!!!
@simoneilguerrierobianco976
@simoneilguerrierobianco976 10 ай бұрын
Grazie dei consigli sempre utili,una volta sono stato fregato,la seconda no,ma non per il video tuo ,comunque altre volte mi sono serviti i tuoi video in altre situazioni,sei bravo continua così 👍🏻
@francobusacca2120
@francobusacca2120 Жыл бұрын
Degli ottimi consigli Manuel, con la speranza che molte persone vedano il tuo video. Personalmente la truffa dello specchietto mi è capitata per ben tre volte. La prima volta che non la conoscevo mi è costata solo 10 euro e me la sono cavata dicendo che volevo fare la constatazione amichevole e che avevo comunque solo 10 euro a disposizione. Il truffatore voleva che andassi al bancomat per prelevare la somma richiesta(200 euro) ma ho detto che non avevo nessun conto in banca né alcuna tessera per a seguire il prelievo. Le altre due volte ho sempre affermato (restando in auto) che non era la prima volta che mi succedeva e che avevo fatto denuncia ai carabinieri e pertanto avrei telefonato immediatamente al 112 per chiedere il loro intervento. I truffatori hanno ingranato la marcia e si sono dileguati.
@theartofhands7479
@theartofhands7479 Жыл бұрын
Il secondo suggerimento è il migliore
@wildsea80
@wildsea80 8 ай бұрын
esatto, la cosa migliore è dire "sto chiamando il 112, volete rimanere e aspettare con me?"
@giacomotettamanzi7276
@giacomotettamanzi7276 Жыл бұрын
A mia madre, già anziana, capitò e lei rispose, stando in auto: "ancora la storia dello specchietto, ma è vecchia ormai" accese l'auto e ripartii. Fu coraggiosa. Grazie per il video! Giacomo
@lostris861
@lostris861 Жыл бұрын
Non ti conoscevo, mi sono iscritta perchè ciò che dici mi sembra interessante, ma quando hai parlato di assicurazione e di bonus/malus mi è venuto in mente il film Mi fido di te, che parla più o meno di questo.
@nicolapucci1
@nicolapucci1 Жыл бұрын
Bravissimo Manuel!! Come sempre
@fabianozaccone4163
@fabianozaccone4163 Жыл бұрын
A me non è mai successo una cosa simile e mi fanno comunque rabbia questi truffatori, grazie per il video, molto istruttivo!
@markclerici8975
@markclerici8975 Жыл бұрын
Mi è successo una ventina di anni fa sulla tangenziale di Torino. Non ne avevo mai sentito parlare prima, così per me è stata una vera novità. Sull'altra macchina c'erano due tizi davvero turpi, con un forte accento siciliano. Inoltre il sassolino che mi avevano lanciato contro aveva fatto ben altro rumore che non due specchietti che si scontrano. Quindi ho subodorato subito che c'era aria di truffa e non mi sono fermato, nonostante gli inviti "calorosi" dei due a fermarmi a lato. Ho chiuso il finestrino di destra e ho continuato per conto mio. I due malviventi, dopo aver cristonato abbondantemente, hanno accelerato a tutto gas, e sono andati via. Solo dopo ho saputo che si trattava di una delle truffe più comuni.
@gianvitobianco77
@gianvitobianco77 Жыл бұрын
sono zingari della provincia di Ragusa! parlano siciliano perché da anni in Sicilia! faccio il carabiniere e li ho denunciati e arrestati 3 volte personalmente! girano tutta l'italia a fare queste truffe ma la loro sede è nel ragusano, siracusano
@colonelokt
@colonelokt 10 ай бұрын
Grazie per questo video molto utile per la comunità. Oggi mi è successo anche a me a Milano con il solito modus operandi e il fatto di aver visto questi video mi ha salvato. Ho insistito che volevo fare le cose per bene e chiamare i vigili e lui dopo aver provato a convincermi a non farlo perché era di fretta perché stava andando in ospedale, mi ha mollato dicendomi che se lo riparerà da solo
@userfabxrm
@userfabxrm Жыл бұрын
Un mio consiglio è di non fermarsi proprio.. ultimamente hanno cercato due volte di farmelo e tutte e due le volte non mi sono fermato.. mi hanno inseguito per un po strombazzando con il clacson per farmi fermare ma alla fine hanno desistito.. quindi non scendete dal veicolo, rimanete chiusi dentro e non fermatevi.. se potete guidate verso la piu vicina stazione della polizia o carabinieri e vedrete che smetteranno di seguirvi...
@gennaropannelli7138
@gennaropannelli7138 Жыл бұрын
Grazie per il tuo impegno sociale e dei consigli equilibrati ,da Napoli .
@gianluigimaiorano6968
@gianluigimaiorano6968 10 ай бұрын
Da quale città scrivi?
@marconos3870
@marconos3870 Жыл бұрын
Mi è capitato anche a me avendo detto che chiamavo i vigili sono spariti grande Manuel grazie🙏 ottimo video 👍💪
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland Жыл бұрын
Molto sensato e ragionevole, soprattutto il consiglio di buttare li il fatto di chiamare le forze dell'ordine ma senza far capire che si sospetta di loro.
@spokk5095
@spokk5095 Жыл бұрын
A me mi è capitato gia tre volte il trucco della botta sulla portiera Alla prima avevo capito cosa poteva essere, sono sceso( mi avava lampeggiato ) gli ho chiesto cosa voleva, al quel punto o mostrato il telefonino e gli o detto che avevo capito e se insisteva chiamavo i Carabinieri. il secondo mi affiancato dicendo dello specchietto e le ho mostrato il telefonino che avrei ripreso la targa ha bloccato la macchina e a fatto inversione. iL terzo era parcheggiato quando ho sentito la botta dallo specchietto o visto uscire dal parcheggio e con velocità si e avvicinato alla mia macchina e lampeggiava. Dal finestrino le ho fatto vedere il mio telefonino cosi a bloccato la macchina Credo di aver fatto Giusto E grazie dell'informazione che dai 👏
@vandejong9343
@vandejong9343 11 ай бұрын
video molto bello devo dire Perdonami, sono l'unica persona che sente finanziariamente questo crollo economico. Potrebbe non riguardare il video, ma penso che se venissi qui per condividerlo, attirerei un po' di attenzione. Come se stessi davvero cercando di sfamare la mia famiglia e pagare le mie bollette con il mio stipendio medio, vorrei davvero poter vedere altri modi redditizi per tenermi aggiornato
@daviniafelipe4412
@daviniafelipe4412 11 ай бұрын
ad essere onesti non sei l'unico, ma il trading mi ha aperto la strada due anni fa
@vandejong9343
@vandejong9343 11 ай бұрын
Commercio? per favore posso avere maggiori informazioni su questo?
@daviniafelipe4412
@daviniafelipe4412 11 ай бұрын
Il trading di criptovalute è un investimento in valuta digitale che può portarti buoni profitti nel tempo. Consiglierei a Joseph Sabatier di incontrarlo in Florida e la mia vita non è stata proprio la stessa
@Patrick-xt7bm
@Patrick-xt7bm 11 ай бұрын
Ho sentito così tanto parlare di trading di criptovalute e ho visto così tante persone che ha cambiato la loro vita. Ho dovuto investire anch'io, quindi ho qualcosa su cui ripiegare nel caso perdessi il lavoro
@regulaueli6216
@regulaueli6216 11 ай бұрын
oh andiamo, non ha bisogno di molta pubblicità perché si è fatto un nome. Voglio dire che John Joseph non è un nome nuovo nel mercato. Mi piace particolarmente scambiare azioni con lui.
TRUFFA MILIONARIA con 1€, ECCO COME L'HO FATTA... - Dubai e CryptoGuru
15:58
TESTIAMO qual è la migliore ARTE MARZIALE per DIFESA PERSONALE
25:30
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 302 М.
Как быстро замутить ЭлектроСамокат
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 13 МЛН
1❤️#thankyou #shorts
00:21
あみか部
Рет қаралды 80 МЛН
Василиса наняла личного массажиста 😂 #shorts
00:22
Денис Кукояка
Рет қаралды 4,7 МЛН
ГДЕ ЖЕ ЭЛИ???🐾🐾🐾
00:35
Chapitosiki
Рет қаралды 8 МЛН
BABY GANG: come difendersi
13:14
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 960 М.
Poltronesofà: le scomode verità | Patti Chiari | RSI Info
41:01
RSI Info
Рет қаралды 1,2 МЛН
TRUFFA NEL PARCHEGGIO - Come non farti fregare
10:12
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 200 М.
Il Criminale più Pericoloso che ha fatto tremare Roma Lallo Lo Zoppo
22:29
TRUFFE CONTRATTI LUCE E GAS: COME RICONOSCERLE ED EVITARLE
7:47
SOStariffe
Рет қаралды 4,1 М.
CARABINIERI DISARMANO aggressori con COLTELLI - mosse JUDO e BJJ
13:17
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 100 М.
Esperto di TRUFFE racconta il LATO OSCURO del GIOCO D'AZZARDO♠️
39:01
LADRI IN CASA: cosa fare e come puoi prevenire || Manuel Spadaccini
11:16
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 513 М.
Idiots Around Europe | Try Not To Laugh
30:14
FailArmy
Рет қаралды 29 МЛН
Как быстро замутить ЭлектроСамокат
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 13 МЛН