Tuono. Mente perfetta: una breve introduzione a NHC VI,2.

  Рет қаралды 911

Vittorio Secco

Vittorio Secco

8 ай бұрын

Care e cari, in questo video presentiamo brevemente il secondo trattato del sesto codice di Nag Hammadi.
Come sempre, vi consiglio di leggere direttamente il testo, che potete trovare gratuitamente tradotto in lingua inglese:
gnosis.org/naghamm/thunder.html
Inoltre vi lascio alcuni consigli di lettura per approfondire, qualora siate interessati a saperne di più:
- P.-H. Poirier M. Meyer, "Thunder", in M. Meyer (ed), The Nag Hammadi Scriptures, HarperOne, New York 2007, pp.367-378.
- P. -H. Poirier (ed), Le Tonnerre, intellect parfait (NH VI,2), BCNH 22, Les presses de l'Université Laval-Peeters, Quebec-Louvain 1995.
- J. Whittaker, "Self-Generating Principles in Second-Century Gnostic Systems", in B. Layton (ed), The Rediscovery of Gnosticism: Proceedings of the International Conference on Gnosticism at Yale, New Heaven, Connecticut, March 28-31, 1978. Studies in the History of Religions (supplement to Numen) 41, Brill, Leiden 1980-1981, pp. 1176-1189.
L'immagine in copertina è generata mediante l'Intelligenza artificiale di Gencraft.
Come sempre resto a disposizione per ogni chiarimento. Abbiate una buona settimana!
A presto,
Vittorio Secco
#naghammadi #gnosis #bibbia #storiadellereligioni #iside #sophia #cristianesimo #giudaismo

Пікірлер: 28
@AntonellaDucoli
@AntonellaDucoli Ай бұрын
Grazie... Con te la Sophia arriverà a tutti.
@vittoriosecco
@vittoriosecco Ай бұрын
Gentilissima! 😊
@1948mori
@1948mori 8 ай бұрын
Ancora grazie, Vittorio, per farci conoscere questi testi anche se l'inno presente è davvero astruso. "Io sono il discorso che non può essere compreso" dice tutto di questo testo che mette insieme opposizioni, paradossi, contraddizioni, antitesi, illogicità... nel tentativo forse non solo di confondere in apparenza ma di veicolare il messaggio che la conoscenza vera (Verità) è irraggiungibile dagli uomini e solo il "percorso gnostico" può perseguire. Siccome chi parla sembra una dea donna vien da pensare anche ad un sacro femmineo, ad una posizione "femminista" ante litteram che , non so quanto ragionevole per l'epoca, cerca di proporsi come alternativa ai discorsi "maschili".
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Grazie Giuseppe! Sì, concordo con te, ma direi una lettura "femminista" anti-litteram semplicemente è da escludere perché anacronistico nel contesto ellenistico. Il che ovviamente non significa che anche la femminilità non potesse rivestire un carattere spiritualmente rilevante, seppure in modo molto diverso dal semplice "essere femmine". Sicuramente comunque nessun autore pensava a rivendicare diritti o simili. In verità lo stesso concetto di "diritto umano" sarebbe stato anacronistico.
@davidepastore9236
@davidepastore9236 8 ай бұрын
Grazie Vittorio, sempre chiaro.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Grazie mille, Davide!
@arioben100
@arioben100 7 ай бұрын
Grazie Vittorio, bella lezione.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Grazie mille! 😊
@davidchrome
@davidchrome 7 ай бұрын
Fantastico video, Vittorio. Molto affascinante e ti chiedo se questo documento non sia una sorta di indovinello, uno di quelli senza risposta tipo proverbi zen (...l'albero che cade fa rumore etc etc) postulato per portarti al pensiero astratto con tutto quello che ne consegue. Anche tutti questi riferimenti in contrapposizione, si può davvero affermare che siano redatti in un'ottica dualistica? Mi continua a saltare all'orecchio l'equazione: Tesi + Antitesi = Sintesi. Quindi il riferimento potrebbe essere la fede più profonda e interiore dettata dall'avversità della vita. Nell'induismo potrebbe essere la dea Kalì, incarnazione della morte e della distruzione, eppure chiamata Madre. Perdonami questo fantasioso azzardo ma, comprendimi, sono un fan sfegatato dei Current 93😁
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Caro, scusami se ti rispondo con tanto ritardo, non avevo visto il commento! Be' naturalmente testi di questo tipo sono molto suggestivi, però certo se vogliamo studiare occorre fare attenzione a non svolazzare troppo con il pensiero, altrimenti si rischia di introdurre chiavi di lettura molto distanti culturalmente da coloro che avevano prodotto questo testo. Un caro saluto!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Grazie caro Ionut! Sempre gentilissimo! 😊
@Roberta2110
@Roberta2110 8 ай бұрын
Che bello! Un testo affascinante, me lo immagino cantato. La Sapienza dove c'è tutto, il bianco e il nero insieme. Ma grazie per farci conoscere queste meraviglie.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Grazie a te cara Roberta! 😊
@ionutrosu2129
@ionutrosu2129 8 ай бұрын
Bellissimo video Vittorio!!Grazie mille!Un abbraccio!!
@massimopetrelli5801
@massimopetrelli5801 8 ай бұрын
Stupendo, oltre il duale, testo che possono comprenderlo soltanto i Pneumatici. Molto affascinante. Grazie mille
@vittoriosecco
@vittoriosecco 8 ай бұрын
Grazie mille!
@ariellaaquili269
@ariellaaquili269 8 ай бұрын
Bellissimo testo ,ricorda po' l' infinita potenza di Plotino,il discorso ossimorico ci parla dell' illimitatezza del divino ,cosa ne pensi Vittorio?Ti ringrazio per il tuo prezioso lavoro
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Cara Ariella, grazie di cuore! In realtà ci sono senza dubbio reminiscenze medioplatoniche in questo scritto, e tuttavia il piano del discorso non è affatto filosofico, nel senso che proprio questa idea che, è vero, c'è una Sophia dei Greci, cioè la paideia e la tradizione filosofica, ma c'è anche una "conoscenza dei barbari" ai filosofi, specie in età imperiale, proprio non piaceva! 😊
@robertodepasquale3419
@robertodepasquale3419 14 күн бұрын
Ma il concetto di "non trovare la morte" ("gustare" dice nel Vangelo di Tommaso) non vuol dire semplicemente non finire nell'"Inferno"? o comunque nell'Oltretomba diciamo...
@Abrax942
@Abrax942 7 ай бұрын
Vittorio a quale scuola appartiene? E possiamo dedurre le sette che hanno prodotto gli altri testi di nag hammadi? Grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 ай бұрын
Per il testo in questione, è difficile dire con sicurezza, ma sembrerebbero esserci influenze valentiniane. Per quanto riguarda gli altri testi, non si può generalizzare, ma molti si possono ricondurre via via a correnti diverse. Personalmente eviterei l'uso di parole come "sette" per descrivere il cristianesimo antico nella sua pluralità.
@Abrax942
@Abrax942 7 ай бұрын
@@vittoriosecco come mai è meglio non usare questo termine? È possibile che ci fossero scuole sconosciute anche agli eresiologi, per cui oggi dimenticate?
@luigicioni
@luigicioni 2 ай бұрын
Buonasera; ho acquistato la traduzione italiana dei codici di Nag Hammadi e sto seguendo passo dopo passo la sua descrizione con molto interesse. grazie per tutto quello che fa. finora non ho commentato dato che sto vedendo questi video, effettivamente con molto ritardo rispetto alla loro pubblicazione. stasera, con questo trattato però sono veramente perplesso e mi sorgono ancora più domande del solito. spero che possa prenderle in considerazione anche adesso. la prima riguarda il titolo: ha un significato? La seconda (e poi mi fermo): questo rapporto con l'Egitto, e la collocazione della composizione in ambito giudaico alessandrino, che lei stesso giudica talvolta un po' scontata, non potrebbe aprire ad altre ipotesi, sempre giudeo egiziane? sono reduce dalla lettura del testo di Barbaglia su Qumran e il rapporto con il tempio di Leontopoli. è proprio da escludere una produzione da gruppi provenienti da questo ambiente, magari anche un secolo dopo la distruzione del tempio stesso? quindi un ambito di tipo sacerdotale che avrebbe prodotto poi il qaraitismo e magari alcuni temi che confluiranno nei testi qumranici e, indirettamente nel Cristianesimo? se le mie domande sono proprio ingenue la dica senza problemi. grazie di tutto
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 ай бұрын
Gentile Luigi, grazie per questo commento! Per quanto riguarda il titolo dell'opera, non c'è un legame con il contenuto interno, per cui non sappiamo perché sia stato chiamato in questo modo, anche se "mente perfetta" probabilmente fa riferimento al risultato della comprensione dischiusa da questo enigmatico inno. Per quanto riguarda la presenza giudaica in Egitto, occorre considerare che il nostro testo sembra presentare sviluppi tipici di forme di giudaismo più inclini ad un dialogo con la cultura pagana greco egiziana di quanto non lo fossero ambienti di tipo sacerdotale ebraico, che comunque erano senza dubbio già ben estinti al tempo della composizione di questo scritto. Inoltre non compaiono temi tipici di quell'ambiente teologico. Quindi di solito Alessandria è considerato il candidato migliore per questo tipo di letteratura.
@luigicioni
@luigicioni 2 ай бұрын
@@vittoriosecco grazie davvero
@claudiocerra1118
@claudiocerra1118 6 ай бұрын
Ciao. Se cogli la relazione tra i due possibili titoli "TUONO" e "MENTE PERFETTA", legati e congiunti dal loro logos, che è unico intermediario tra il termine che sta prima e quello che viene subito dopo; vuol dire che ti è possibile andare oltre le forme dettate dal linguaggio. Allora, a quel punto, facendo un salto indietro, vuol dire che hai colto, anche, la struttura intrinseca dei detti (supestiti) di ERACLITO, dove anche lì, la forma linguistica esprime nella contraddizione dei termini, il significato, la sostanza. Cioè, rivela i limiti del linguaggio: "il logos dice, ma non E''. A quel punto è utile alla comprensione, della mente razionale, fare un salto in avanti, scorrendo il pensiero tracciato negli studi di Carl G. Jung sullo gnosticismo, dove è possibile incontrare la motivazione del significato a cui rimandano le forme degli opposti che sembrano, apparentemente, in contraddicono: "Prostituta e Santa" è qualcosa che invita, indica e risvela l'oltre forma, ovvero, il trascendente: la sostanza oltre il linguaggio. Con gratitudine. www.arterinnovata.com
@vittoriosecco
@vittoriosecco 6 ай бұрын
Grazie a te, anche se la tua è un'esegesi molto personale!
@claudiocerra1118
@claudiocerra1118 6 ай бұрын
@@vittoriosecco Bene
Discorso autorevole: una breve introduzione a NHC VI,3
18:56
Vittorio Secco
Рет қаралды 657
Melchisedek: una breve introduzione a NHC IX,1.
28:09
Vittorio Secco
Рет қаралды 1,5 М.
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 17 МЛН
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 20 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 23 МЛН
L'enigma dei 432Hz: funzionano?
39:18
Massimo Polidoro
Рет қаралды 153 М.
Apocalisse di San Giovanni Apostolo
1:21:27
liberi dal male
Рет қаралды 2,7 М.
Il Trattato Tripartito (NHC I,5): una breve introduzione
33:12
Vittorio Secco
Рет қаралды 1 М.
Il Tuono, la Mente Perfetta- poema gnostico di Nag Hammadi
13:33
BeyondSophiesEyes
Рет қаралды 348
Panoramica: L’Antico Testamento / TaNaK
14:53
BibleProject - Italiano
Рет қаралды 38 М.
Alchimia Gnostica
21:13
La Teca Instituto para el desarrollo armónico
Рет қаралды 17 М.
Marsane: Una breve introduzione a NHC X.
22:19
Vittorio Secco
Рет қаралды 591
Chi sono i Valentiniani? Una breve introduzione
35:38
Vittorio Secco
Рет қаралды 3,4 М.
Zostriano: Una breve introduzione a NHC VIII,1
29:16
Vittorio Secco
Рет қаралды 766