Пікірлер
@salvatorecozza3360
@salvatorecozza3360 8 сағат бұрын
Semplicemente splendida dissertazione caro Vittorio
@taoeuloico4133
@taoeuloico4133 17 сағат бұрын
Quando Gesù duce in segreto. Vuole dire senza parole ovvero telepaticamente.
@thebanfotts
@thebanfotts Күн бұрын
Buona sera carissimo: veramente un gran bel canale, nei prossimi giorni mi recupererò tutti i video. Davvero complimenti per la tua carriera e la tua professionalità nell’esporre. Essendo i non vedente ti volevo chiedere se secondo te esistono delle versioni in braille delle edizioni più famose di questi scritti. Ancora una volta complimenti Andrea
@vittoriosecco
@vittoriosecco 23 сағат бұрын
@@thebanfotts grazie mille Andrea! Purtroppo non sono a conoscenza di edizioni in Braille, purtroppo sono comunque ancora testi molto di nicchia e non c'è troppa richiesta. Però magari un giorno usciranno anche! Sentiti il benvenuto sul canale 🙏😊
@robertamoriani7346
@robertamoriani7346 Күн бұрын
Molto chiaro grazie 😉
@vittoriosecco
@vittoriosecco 22 сағат бұрын
Prego! =)
@AriellaAquili
@AriellaAquili Күн бұрын
Letto,bel lavoro ,rigoroso ma comprensibile, complimenti ad entrambi,spero ne seguano altri,grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco Күн бұрын
Grazie di cuore! Se potessi lasciare quando hai tempo una piccola recensione su Amazon mi faresti un gran piacere!
@AriellaAquili
@AriellaAquili Күн бұрын
Si , senz'altro,un caro saluto
@marialorizio2692
@marialorizio2692 Күн бұрын
Sempre grazie...quante riflessioni !!!!
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 Күн бұрын
Grazie caro Vittorio per questa presentazione cosi chiara
@delialorenzoni1578
@delialorenzoni1578 Күн бұрын
Grazie per queste condivisioni estremamente interessanti
@vittoriosecco
@vittoriosecco Күн бұрын
È un piacere, grazie per il tuo ascolto!😊
@carlocumino824
@carlocumino824 2 күн бұрын
Complimenti per l'uso degli hashtag. Spero che tu riesca a catturare più audience. Un saluto❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Grazie! Speriamo bene dai 😊
@carlocumino824
@carlocumino824 Күн бұрын
@@vittoriosecco Prego!☺
@Mabe959
@Mabe959 2 күн бұрын
🙏 di cuore
@Mabe959
@Mabe959 2 күн бұрын
Grazie e lei. 🙏
@Mabe959
@Mabe959 2 күн бұрын
Sempre grazie di cuore 🙏
@Mabe959
@Mabe959 2 күн бұрын
Mille ringraziamenti 👀🙏
@vittoriosecco
@vittoriosecco 23 сағат бұрын
@@Mabe959 è un vero piacere'
@user-ud1fw6yq5c
@user-ud1fw6yq5c 2 күн бұрын
Anziché,spiegare il vangelo secondo la Maddalena,si dilunga troppo su ciò che dovrebbe dire,non mi sembra corretto
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
@@user-ud1fw6yq5c temo di non aver capito il senso di questo commento. Può spiegarmi meglio?
@gabrielenoe9815
@gabrielenoe9815 2 күн бұрын
Ho trovato il canale solo da poco e non riesco a smettere di vedere i video. Complimenti per la competenza e la chiarezza. Sto imparando molto. E, no, i video non sono mai troppo lunghi! Un caro saluto
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Grazie di cuore, sentiti il benvenuto sul canale! 😊
@andreamento9560
@andreamento9560 2 күн бұрын
Il "presunto" vangelo di cui stai parlando, non è stato scritto da Maria, in quanto trattasi solamente di un frammento di testo (gnostico), la cui fonte è "anonima", come del resto lo sono tutti gli scritti gnostici, e apocrifi. I cosiddetti " vangeli gnostici", sono letteralmente (contraffatti), attribuiti falsamente ad alcuni apostoli solamente per dargli legittimità nell'ambito della Chiesa primitiva. I vangeli gnostici, non c'entrano nulla con le Sacre Scritture, in quanto essi promuovono un falso insegnamento, una pseudo dottrina (antibiblica e anticristiana), totalmente in contrasto con l'ermeneutica scritturale dei quattro Vangeli canonici.
@gmargiacchi
@gmargiacchi 2 күн бұрын
Ciao avrei una domanda…ma secondo te i contenuti dello gnosticismo valentiniano da dove traggono origine? Grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Ciao! Direi che il pensiero dei Valentiniani è fondamentalmente una ricezione platonica dei testi divenuti canonici dell'Antico e del Nuovo Testamento. Fondamentale la lettura del Timeo, ma Direi anche del Parmenide di Platone, Genesi, La letteratura legata a Paolo, e naturalmente i Vangeli.
@gmargiacchi
@gmargiacchi 2 күн бұрын
La l’architettura eonica e tutto il contorno quindi si trovano anche in altri scritti precedenti?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
​@gmargiacchi no, questo no. Il fatto che ci siano delle fonti precedenti non significa che tutto fosse già presente: ogni pensiero richiede uno sviluppo e tra l'altro le fonti valentiniane non sono univoche pur avendo una struttura simile.
@gmargiacchi
@gmargiacchi 2 күн бұрын
@@vittoriosecco ok quindi si puó dire che l’architettura e gerarchia cosmica, stando agli scritti, è un’invenzione di Valentino ?
@marialorizio2692
@marialorizio2692 2 күн бұрын
Bello ,bello grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Grazie a te!😊
@robertodepasquale3419
@robertodepasquale3419 3 күн бұрын
Una domanda un pò tecnica. Riguardo la classificazione in sigle del manoscritti,parliamo di sigle come NHC oppure 7Q ecc...c'è un sistema standard? Perchè ho notato che ad esempio nel caso di Qumran mi pare il primo numero della sigla identfichi la grotta,per fare un esempio,quindi ho difficoltà a capire se sono io che tento di inserire queste sigle in un unico sistema o sono solo "nomi" di collezioni per intenderci,spero di aver posto la domanda decentemente.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Caro Roberto, sì io faccio sempre riferimento al sistema standard di citazione. In particolare, NHC indica "Nag Hammadi Codex", nelle citazioni si fa seguire il numero del trattato, quello della pagina e infine quelli delle linee. Per quanto riguarda Qumran, ci sono due sistemi equivalenti, ma quello con il numero indica la grotta in cui è avvenuto il ritrovamento. In generale, puoi avere una classificazione generale degli scritti all'interno delle edizioni critiche in uso.
@robertodepasquale3419
@robertodepasquale3419 2 күн бұрын
@@vittoriosecco la ringrazio per la risposta 😊😊😊
@user-en4sx3bd2o
@user-en4sx3bd2o 3 күн бұрын
Grazie come sempre per il tuo lavoro. Dio ti benedica grandemente nel nome del Signore Gesù Cristo e ti dia sempre la forza di continuare questa opera che fai.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Grazie davvero!
@mexperplex5627
@mexperplex5627 3 күн бұрын
Tutti testi con rilevanze storiche, ma erano tempi geniali di nobili, predicatori e scrittori. 2000 anni di leggende scritte da mani umane. Tuttavia si crede ciecamente al magnifico copione senza far lavorare la logica e la ragione. 🤔
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Non mi è chiaro il senso di questo commento
@mexperplex5627
@mexperplex5627 3 күн бұрын
@@vittoriosecco in poche parole ritengo che le cosiddette sacre scritture oltre ad essere frutto di volontà umana, altro non sono che la base volutamente creata per una dottrina fin troppo longeva ed ammuffita. Era plausibile in periodi di puro ignorantismo e agevolati solamente da testimonianze che valgono come i cavoli di agosto. Oltretutto la chiesa stessa ha cancellato ed oscurati ogni traccia di avversità. Questo vale per tutte le religioni, l'esistenza di un Dio o di una qualsivoglia entità va aldilà di reali e terrene manifestazioni. Un Dio e tutti gli aggregati hanno avuto 2000 anni per ritornare tra noi in modo più efficace e confirmatorio, l'assenza è già di per sé una prova di inesistenza. Politica e religione sono stati una magnifica alleanza per gestire la misera fauna umana passiva e addomesticata. Oggigiorno non è più ammissibile continuare a credere a tutta la montagna di infantili favole divine ed extraterrestri. La storia è inoltre strapiena di credenze, alcune hanno avuto poca presa, mentre altre erano simili a ciò che Pietro e Paolo hanno saputo coltivare. Oggigiorno serve una sveglia per prendere coscienza che chi gestisce il potere e tutto ciò che ruota intorno all'informazione, può davvero tutto. Staccarsi dalla grande ipnosi è difficile ma sì può..... 😁
@lucaleoni843
@lucaleoni843 4 күн бұрын
Mentre ascoltavo il video (sul televisore) con il telefono ero su Amazon e quindi è stato un attimo, anche perché quel poco che so del "cristianesimo gnostico" l'ho imparato da te. Non sapevo niente dello gnosticismo ma ho voluto conoscerlo, perché ogni volta che cito le Scritture oppure sostengo l'importanza di studiare la Bibbia, di studiare Clemente Alessandrino, Origene ed Ireneo di Lione, sono tacciato di gnosticismo dai preti "madonnisti", attaccati alla loro teologia come cozze a uno scoglio. Grazie a te adesso sono certo che non sono "gnostico" e ho argomenti forti per rispondere alla loro "flatus vocis".
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Felice di essere di aiuto!
@robertodepasquale3419
@robertodepasquale3419 4 күн бұрын
Grazie mille,mi stanno aiutando tanto queste introduzioni ❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
è un piacere!
@1948mori
@1948mori 4 күн бұрын
Questa volta ci sorprendi, Vittorio, anche con la tua pubblicazione del testo che gentilmente ci fai conoscere. Grazie. Le considerazioni su questo scritto sono state tante. Colpisce in particolar modo la domanda di Pietro "Che cosa è il peccato del mondo?" Sorprende ancora di più la risposta del Salvatore «Non vi è alcun peccato». In realtà non esiste il peccato inteso come colpa che ogni uomo porta su di sé per il solo fatto di essere venuto al mondo. Il peccato originale. Esiste, invece, il compiere «azioni che sono della stessa natura dell’adulterio», cioè il peccato a cui si riferisce Gesù si commette quando si manca alle promesse fatte a Dio e si compiono azioni che ci allontanano da ciò che è meglio per noi e che portano l’essere umano a fare una cosa di­versa da quella che avrebbe dovuto fare. Questa forse sembra l'origine del male. Peccare è mancare un obiettivo, non essere fedele a Dio. «Per questo motivo il bene venne in mezzo a voi.» Gesù è venuto a spiegarci tutto questo. Sembra la più bella omelia sul peccato.
@lucaleoni843
@lucaleoni843 4 күн бұрын
Alla tua prolusione preferisco la sintesi efficace del Libro Della Sapienza: il peccato "è entrato nel mondo per invidia del diavolo e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono" (Sap 2:24); con la parola "invidia" le lingue antiche indicano anche la "brama" (desiderio smodato) e il "desiderio mal posto", cioè quell'istinto predatorio che spinge alcuni esseri umani (ad esempio) a fare carte false pur di rubare le mansioni a un collega, corrompere una sentenza in tribunale per convenienza, mentire per ottenere le attenzioni di una donna, per non parlare della "brama" di potere (anche meschino) madre di tutte le corruzioni, ecc... Peraltro, anche se il Libro Della Sapienza non è canonico per gli ebrei, è rilevante che i sapienti del Chassidismo giungano alla stessa conclusione: la radice del peccato è l'invidia, la brama, il desiderio mal posto, l'incapacità di accettare la propria identità che fomenta il desiderio di potere. Ognuno vuole stare nelle scarpe degli altri, nelle case degli altri, nella donna/uomo che non è per lui, nel lavoro degli altri, ecc... Se vuoi leggere il Libro Della Sapienza in Italiano, va bene anche la versione CEI ma quella del 1974 e non quella del 2008. Cordialità
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Ti ringrazio Giuseppe! Sulla tua particolare interpretazione però sospendo il giudizio =)
@1948mori
@1948mori 3 күн бұрын
@@vittoriosecco Che cosa non ti convince?
@emanuelebrigante2557
@emanuelebrigante2557 4 күн бұрын
Grazie per avermi fatto scoprire questo testo. Un abbraccio 😊
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
prego caro, un abbraccio a te!
@emanuelebrigante2557
@emanuelebrigante2557 4 күн бұрын
Grazie Vittorio, come hai detto tu c'è un universo la fuori ed è tutto molto interessante.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Assolutamente!
@Michelfalzon
@Michelfalzon 4 күн бұрын
Grazie🙏🏻
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Prego!
@attiliafranchi8941
@attiliafranchi8941 4 күн бұрын
Mi sembra di essere a Natale e aprire i pacchi dei regali: il libro è il più bel regalo. Grazie per il tuo lavoro e a quello di Adriano Virgili. In attesa del prossimo video, buona settimana.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Mi fa davvero piacere!
@alessandrosimonetti1418
@alessandrosimonetti1418 4 күн бұрын
Ho preso il nuovo libro con il link che ci hai fornito anche per ringraziarti di nuovo per il bel lavoro di divulgazione che stai facendo.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Grazie mille!
@massimopetrelli5801
@massimopetrelli5801 4 күн бұрын
Grazie mille per la chicca, Ti abbraccio e ti auguro una buonissima settimana, tuo Massimo
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Grazie caro, ricambio con affetto!😊
@AriellaAquili
@AriellaAquili 4 күн бұрын
Grazie Vittorio,il libro un bel regalo per mia figlia e per me❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Sei un tesoro Ariella, grazie davvero!
@0090claudia
@0090claudia 4 күн бұрын
Grazie Vittorio, ultimamente non ho potuto seguirti. Sono molto felice di essere rientrata al momento giusto: certo non un caso. Mi associo ai commenti che apprezzano molto questa trattazione . Aspetto con gioia i prossimi video .🙏
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Sei sempre la benvenuta! Grazie Claudia! 😊
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo 4 күн бұрын
Notiziona! Uno studio sul vangelo di Maria Maddalena finalmente da poter leggere con sicurezza. Bravo! Grazie!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Grazie cara Roberta ❤
@michelangeloaurilia7674
@michelangeloaurilia7674 4 күн бұрын
Viva Maria
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
@luigicioni
@luigicioni 4 күн бұрын
I grazie si sprecano. Dobbiamo veramente essere grati per il lavoro che fa. Aspetto il prossimo video con trepidazione
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Eppure la gratitudine è sempre straordinariamente preziosa! 😊
@salvatricevullo5869
@salvatricevullo5869 4 күн бұрын
Grazie mille ❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Grazie a te cara Salvatrice!
@davideilpastore
@davideilpastore 4 күн бұрын
Ma questo vangelo è un testo pienamente cristiano?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Il problema è che la definizione di cosa debba essere considerato "pienamente cristiano" è inevitabilmente teologica e sicuramente anacronistica. Senza dubbio però chi ha scritto questo testo nel II secolo si considerava tale.
@mariaadeledg4557
@mariaadeledg4557 4 күн бұрын
Peccato il volume leggermente basso, cmq molto interessante
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
Curioso, a me sembra il solito volume di sempre. Non è che per caso dipende dal suo supporto?
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo 4 күн бұрын
​@@vittoriosecco in effetti questa volta era molto più basso. Non fa niente, ho tenuto il cell all'orecchio e via..
@vittoriosecco
@vittoriosecco 4 күн бұрын
​@@RobertaBonarrigoperò è strano, io sia da smartphone che da PC lo sento come al solito 🥲
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo 3 күн бұрын
​@@vittoriosecco ora che lho riascoltato il volume è perfetto come sempre. Forse il volume basso dell'altro giorno può essere dovuto al forte temporale che imperversava mentre ascoltavo... Il libro mi arriva giovedì.. 😊
@vittoriosecco
@vittoriosecco 2 күн бұрын
Meno male! Ma mi sembrava strano infatti 😊 meglio così, grazie Roberta!
@stefaniaravrenna5448
@stefaniaravrenna5448 5 күн бұрын
Buongiorno Vittorio, grazie per tutti questi video che stai pubblicando e grazie soprattutto perché dai delle basi su cui lavorare per non interpretare i testi in modo superficiale o con pregiudizi. Io mi sto interessando a queste materie da pochissimo tempo e mi rendo conto sempre di più di quanto sono ignorante. Un consiglio, qual è il testo tra quelli indicati più semplice.? Ho un diploma di ragioneria e da poco ho finito una scuola biblica che ti da delle basi ma ho praticamente bisogno di partire da zero su materie come antropologia, società, culture ecc. Quindi non vorrei comprare un libro per me totalmente incomprensibile. Ti ringrazio e ti ammiro molto.
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Io ti consiglierei un libro molto leggero ma che può darti molto bene l'idea di che cosa sia l'antropologia culturale e quindi perché sia utile anche per chi si occupa di mondo antico: Marco Aime, Il primo libro di antropologia, edito da Einaudi. Spero ti possa dare una mano!
@Anna-bh9yr
@Anna-bh9yr 5 күн бұрын
Ciao Vittorio perdonami se ti do'del tu ma sei giovanissimo io ho 55 anni volevo farti due domande ,la prima,in romani 2:14 e' scritto che chi non conosce la legge ma fa' le cose della legge ha la legge nel cuore quindi una persona che non conosce la Torah o il nuovo patto ma con il cuore compie la legge non ha bisogno di fede perché questa persona e' legge a se comi chi ama con cuore puro ha compiuto la legge l'apostolo paolo era cristiano ex ebreo perché oggi nel 2024 gli ebrei aspettano ancora il messia paolo 2 millenni fa' ha detto che se Gesù non e' resuscitato la nostra fede è vana mi sembra chiaro Gesù e' cristiano anche se ama i suoi ex fratelli nella fede queste sono le mie domande per te ossia qual'e'secondo te l'errore di questi miei ragiona menti cioè 1chi fa le cose della legge 2 paolo cristiano terza e ultima cosa un gentile hai detto non deve fare niente perché e' gia stato tutto preparato per lui sembra quasi che Dio prepari per ogni essere umano il suo destino quindi giuda e' stato pilotato da Dio ha tradire ed essere maledetto se ho capito bene questo passaggio penso che sia una lettura sbagliata se ho capito male ti chiedo di perdonarmi e ritiro questa affermazione sei bravissimo e un mio parere personale se ci fossero in italia studiosi come te in tutti i campi sarebbe un motivo d'orgoglio per noi cittadini uomini e donne italiani un saluto di ❤️ dai castelli romani
@susannachiarenzi9284
@susannachiarenzi9284 5 күн бұрын
utilissimo, grazie
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Grazie a te!
@Filufilufilufila
@Filufilufilufila 5 күн бұрын
Per quale motivo la stesura dei vangeli è considerata posteriore alle lettere di Paolo? Quale è la prova scientifica?
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Si tratta di dati interni al testo, soprattutto rispetto al rapporto con il Tempio di Gerusalemme, che viene distrutto nel 70. Se Marco è il vangelo più antico è verosimile che sia stato compiuto a ridosso di quella data, e gli altri qualche anno dopo. In generale si tende a datare tutti i vangeli divenuti canonici tra il 70 e 100. Le lettere di Paolo autografe (cioè scritte da lui stesso) devono essere state scritte banalmente prima che egli morisse, e quindi prima degli anni 60 del primo secolo. La lettera più antica è considerata la I lettera ai Tessalonicesi, scritta intorno al 50.
@Filufilufilufila
@Filufilufilufila 2 күн бұрын
@@vittoriosecco grazie per la risposta, tuttavia, ci sono cose che non tornano, negli Atti si parla di Paolo che si reca al tempio e tale documento termina con la prigionia di Paolo a Roma, senza mai citare la distruzione del tempio. Pertanto gli atti devono essere stati redatti prima del 70 e di conseguenza il vangelo di Luca ancora prima. Storicamente parlando, quale è dunque la prova oggettiva del contrario? I dati interni sono chiarissimi. A mio parere possiamo parlare solo di ipotesi e non di dati certi. L'ipotesi più probabile, per i motivi che esporrò è che il documento più antico non sono le lettere di Paolo (lettere per alcuni aspetti controverse) ma il Vangelo di Matteo.
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 6 күн бұрын
Sto ascoltando con molto interesse anche questa introduzione. La ringrazio caro Vittorio: si sente tutto lo studio che c'è sotto e la sua generosità nel condividere sinteticamente quello che è necessario. Così noi, con pochissima fatica, gustiamo il frutto del suo lavoro, entriamo nella consapevolezza del testo sacro, possiamo crescere nella conoscenza della parola di Dio❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
è un piacere essere di aiuto!
@marialorizio2692
@marialorizio2692 7 күн бұрын
Bellissima spiegazione. Grazie...❤
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 күн бұрын
È un vero piacere! 😊
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 8 күн бұрын
Grazie caro Vittorio. L'ho conosciuta tramite il canale di bella prof! Le sue lezioni sono proprio curate e preziose! Utilissime
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 күн бұрын
Ne sono molto felice! Si senta la benvenuta sul canale!
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 7 күн бұрын
@@vittoriosecco grazie grazie. Lei è premuroso nell'animo e nelle sue lezioni. Che bello!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 күн бұрын
@@elidesiviero2340 apprezzo sinceramente queste sue parole! Grazie davvero.
@encarta85
@encarta85 8 күн бұрын
Ma il fatto che Gesù o gli evangelisti riferiscano a lui delle profezie, è da intendere come una rilettura teologica delle profezie che, fondamentalmente, non ha avevano nulla a che vedere con Lui, o c'è comunque la "mano" di Dio che faceva profetizzare sì per il presente (dei profeti) ma con una veduta più ampia che sfuggiva agli stessi profeti? Non so se mi sono spiegato bene. Scusa e grazie sempre per i tuoi video!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 7 күн бұрын
è tutto chiaro, però occhio perché è il presupposto metodologico di fondo a non essere corretto. Mi spiego: da un punto di vista del metodo storico (e sotto quest'ultimo io sto trattando questi scritti) non è lecito introdurre l'idea di finalità o di Dio come agente e causa degli eventi, dunque sotto questo aspetto la tua domanda è fuori contesto, perché esce dal discorso storico. Da un punto di vista teologico (interno al cristianesimo, da una prospettiva di fede) è perfettamente lecito ritenere che la Scrittura dovesse adempiersi in Cristo, pur senza contraddire il dato storico, secondo cui è evidente che i profeti non stessero immaginando il Nazareno nato secoli dopo di loro. Spero di essere chiaro, un caro saluto!
@encarta85
@encarta85 7 күн бұрын
@@vittoriosecco si si chiarissimo! Ora è più chiaro il discorso! Grazie sempre!
@marialorizio2692
@marialorizio2692 9 күн бұрын
Grazie per la serena, chiara e competente esposizione che aiuta certamente ad una maggiore chiarezza sullorigine della religione cattolica e sulla sua quotidiana applicazione nel vissuto individuale della fede
@vittoriosecco
@vittoriosecco 3 күн бұрын
Mi fa molto piacere, grazie!
@beginnerxev850
@beginnerxev850 10 күн бұрын
👍
@lucianaleporoni4206
@lucianaleporoni4206 10 күн бұрын
Grazie per questa tua seria divulgazione!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 күн бұрын
Prego! =)
@albertomancioppi6417
@albertomancioppi6417 10 күн бұрын
GRAZIE! Mi sono iscritto ad un corso di: Ebraico Biblico. E il “ Nome” l’hai spiegato molto bene!
@vittoriosecco
@vittoriosecco 10 күн бұрын
Grazie!