Bravo complimenti, chiaro sintetico e professionale, ho coltivato già peperoncini altri anni ma con questi consigli vedo dei miglioramenti spaventosi. Continua così !
@Lucamanto10 жыл бұрын
luca quondamatteo grazie mille luca :))
@manuelgori156110 жыл бұрын
Complimenti Luca per questi tutorial veramente molto utili e ben fatti!!!
@Lucamanto10 жыл бұрын
Manuel Gori Grazie mille manuel! mi dispiace solo per quel disturbo audio ma proprio non me ne ero accorto.. da adesso sperando che il clima regga e in un po di fortuna ne vedremo delle belle.. ! vedremo come debellare i parassiti, i trattamenti, come isolare i frutti in modo da ottenere semi puri... stay tuned!
@mattbass9510 жыл бұрын
Fai dei video che sono bellissimi.bravo continua così
@Roberto-kr6sw Жыл бұрын
Stò seguendo tutti i tuoi video perché l'anno prossimo voglio coltivare anche io i peperoncini^^ L'unica cosa ché però non hai detto è che il verderame è a base di rame che per l'appunto è un metallo pesante che va ad inquinare il terreno quindi bisogna stare molto attenti o mettere una copertura tipo quella per la pacciamatura che non faccia infiltrare il rame nel terreno!!!
@zino602710 жыл бұрын
Complimenti! Io nel trapianto in orto non ho aggiunto il terriccio come hai fatto tu per alleggerire, ma ho messo il panetto direttamente nella terra. Non so le tue piantine, ma le mie all'inizio hanno fatto fatica, ma ora sono belle alte comunque!
@Lucamanto10 жыл бұрын
è normale, dopo il trapianto si devono adattare.. in ogni caso la prossima volta usa il terriccio proprio per questo motivo.. le aiuti ad adattarsi
@samuelemagni43642 жыл бұрын
Ciao Luca, dove trovi i paletti da inserire?
@Kingelgard10 жыл бұрын
Fichissimo se non fossi già iscrittio mi iscriverei
@Lucamanto10 жыл бұрын
Kingelgard sempre troppo buono kinge
@djola19868 жыл бұрын
hai mai provato a mettere la cenere come concime? i peperoncini la apprezzano molto.
@Lucamanto8 жыл бұрын
+djola del monte proverò!
@ryk88810 жыл бұрын
ottimo lavoro complimenti, pero' lunedì è prevista grandine..mi spiace paura eh!! :) scherzo .pero' un telo antigrandine ci stava bene. Tra qualche giorno anche io trapianterò' in campo, circa 120 piante, ma ho una paura fottuta della grandine. dal video non si capisce bene le varietà, vedo tanti annum, potresti scrivere la lista delle varietà, cosi capiamo meglio. interessanti questi video, ti seguirò'. in bocca a lupo.
@Lucamanto10 жыл бұрын
ryk888 spero che un po di sano culo mi proteggerà.. il campo attualmente è di 24 varietà diverse, a cui si aggiungeranno altre piante! - Cayenna - Mazzetti red -Aji hauchacau -Cedrino -Golden Marconi -Habanero brown -Turks cap -7 pot strain -jafhs black -Aji Angelo -Aji Habanero -Aji Dulce amarillo -Carolina reaper smoking head HP22B -Jamaican red hot (forma di rosa) -Trinidad butch T -Trinidad Perfume -Naga viper -Rocoto de seada -Numex eclipse -7 Pot infinity -Habanero orange -buth Jolokia peach -Jamaican red pepper (a forma di pomodoro)
@nicoldeejay9 жыл бұрын
ciao complimenti per i tuoi tutorial! volevo chiederti se il solfato di rame è sempre obbligatorio darlo, oppure se si può sostituire con qualcosa di tipo biologico? grazie ciao
@Lucamanto9 жыл бұрын
si va dato per la protezione contro i funghi, io do solo questo, altri non li conosco
@nicoldeejay9 жыл бұрын
grazie ancora ciao!
@antoniotrincucci50155 жыл бұрын
nicoldeejay ciao 👋, ma il solfato di rame non è un pò agtessivo ? spece con il terreno
@antoniotrincucci50155 жыл бұрын
nicoldeejay ciao 👋, ma il solfato di rame non è un pò agressivo ? spece se entra a contatto con il terreno
@antoniotrincucci50155 жыл бұрын
Ciao 👋, sulle foglie della piantina mi sembrava di vedere qualcosa di nebulizzato, forse un trattamento ? grazie Antonio
@narutofire10004 жыл бұрын
Credo sia solfato di rame
@manuelgori156110 жыл бұрын
Aspettiamo impazienti !!!! ;)
@coseinvisibili5 жыл бұрын
Certo a vista sembra una terra molto argillosa dove hai posto le piante!!!
@andrea206839 жыл бұрын
Ciao! Mi serve un consiglio. Quest'anno ho deciso di passare dal vaso all'orto. Quando ho seminato nei bicchierini ho usato del terriccio per semina e sono nati quasi tutti, circa una ventina, mentre per un'altra decina di bicchierini ho usato il terreno dell'orto in cui le trapianterò ma ne sono nati solo 2 (terreno simile a quello del video!): evidentemente i semi non hanno apprezzato... Nelle prossime settimana farò il passaggio intermedio da bicchierino a vaso. Che terreno mi consigli di usare? universale? quello dell'orto? o mischiarli per "preparare" le piantine?
@Lucamanto9 жыл бұрын
Andrea Anselmi io uso vegetal radik pomice grossa
@andrea206839 жыл бұрын
Lucamanto grazie per il consiglio!
@majinmagic40929 жыл бұрын
Ciaoo grandee da poco ho deciso di fare i peperoncini ho dei box di quanta luce hanno bisogno? gliene potrei dare anche 20 e poi vorrei sapere di quanto fertilizzante in FIO hanno bisogno? E hanno bisogno del lavaggio prima del raccolto ?grazie e complimenti!
@Lucamanto9 жыл бұрын
Canapaio Magico ti consiglio di informarti sui forum specializzati per quanto riguarda la luce, il concime do un granulare lenta cessioni secondo le dosi in etichetta, nessun lavaggio pre raccolto!
@majinmagic40929 жыл бұрын
si mi sono informato.. grazie mi hai ispirato continua ti seguiamo ;)
@Idolbro10 жыл бұрын
I peperoncini ultrapiccanti come i bhut jolokia e i trinidad scorpion crescono bene anche qui in Italia senza il caldo torrido dell'India?
@Lucamanto10 жыл бұрын
si certo, basta piantare presto :)
@Idolbro10 жыл бұрын
Io li ho seminati nei vasetti agli inizi di aprile e penso di trapiantarli nell'orto i primi di giugno, dici che è troppo tardi? Poi avevo un altra domanda da farti, i peperoncini che arrivano oltre 1000000 sulla scala scoville sono proprio impossibili da mangiare? Io mangio tranquillamente i cayenna ed altri peperoncini "normali" senza soffrire più di tanto. Grazie!
@Lucamanto10 жыл бұрын
Fabio Mala no non è troppo tardi, un raccolto se hai fortuna lo dovresti fare! dipende dai tuoi gusti, magari se proprio lo vuoi fare assaggiane un pezzetto alla volta, c'è chi ci riesce.. ma sono in pochi! considera che non sono nemmeno parenti lontani con i cayenna..!
@SamBriacatu2 жыл бұрын
perdona l'ignoranza, scusa, ma che razza di terra è??? è bianchissima... sembra sabbione
@A85videos10 жыл бұрын
Interessantissimo!! Grande =)
@Lucamanto10 жыл бұрын
Andru Grazie :))
@mattbass9510 жыл бұрын
Fai dei video che sono bellissimi.bravo continua così
@Lucamanto10 жыл бұрын
wow che velocità nello scrivermi! grazie mille per i complimenti :))))))))))))