Mi sono iscritto in primis per la tua simpatia che mi allevia la giornata e mi "carica" a fare lavori simili ma, soprattutto, per la tua Competenza "Allegra" 👍
@giumacgyver71273 жыл бұрын
Grazie 😊
@antonioarezzo45494 жыл бұрын
Fantastico
@lamacchinadeltempo57374 жыл бұрын
Sei un Grande, come sempre... Anche se non commento sempre, io ci sono, ti seguo e stimo tantissimo... Tutorial come al solito, utilissimo, specialmente per le persone poco ferrate in elettronica (come me)... Ho pubblicato ultimamente 2 Video sul Commodore 128 che sto cercando di rimettere in funzione... Se a tempo perso vuoi passare a vedere, sei sempre il Benvenuto! Una domanda: i componenti come gli elettrolitici (per essere sicuri), vanno scaricati con un cacciavite, oppure con una resistenza di potenza? Cioè, qual'è la differenza?
@giumacgyver71274 жыл бұрын
Grazie. Dipende di quali condensatori parli. Se sono quelli di un alimentatore switching che sul primario presenta 400V, allora forse è meglio lasciarli scaricare o usare una resistenza ceramica ma non troppo bassa di valore. Sconsiglio di mettere in corto i condensatori direttamente sui circuiti ma solo se dissaldati.
@lamacchinadeltempo57374 жыл бұрын
@@giumacgyver7127 Perfetto, sto imparando cose nuove... Così non rischio di rimanerci "Stecchito"... Grazie ancora una volta...
@Serpicoitalia4 жыл бұрын
davvero un ottimo lavoro, bravo
@pippofrascati38884 жыл бұрын
grande anche le piccole cose sono importanti
@giuseppe.m19134 жыл бұрын
Bravo
@CECEOLDBLUES3 жыл бұрын
Bello, si puo' fare anche per amiga 3000, hai consigli?
@giumacgyver71273 жыл бұрын
Credo si possa fare con un alimentatore per PC, ma non ne sono sicuro perché non posseggo nessun A3000
@nicolasantovito59204 жыл бұрын
Giuseppe, non ho capito una cosa: il filo della carcassa dove lo saldo sull'alimentatore? Lo saldo sul GND? O non lo saldo da nessuna parte?
@giumacgyver71274 жыл бұрын
nicola santovito Essendo il filo di terra collegato alla carcassa e visto che il case ospitante è di plastica, lo puoi anche tagliare e non collegarlo. Se in alternativa usi invece un case metallico, allora conviene collegarlo.
@emanuelex72504 жыл бұрын
Non esistono gli schemi? Li hanno bruciati tutti e hanno ucciso chi li ha progettati? E col circuito davanti non è possibile sostituire quello che si è bruciato?
@giumacgyver71274 жыл бұрын
Ugo Ughi Trovami tu lo schema dell’alimentatore originale che NON è fatto dalla Commodore.
@giuseppe.m19134 жыл бұрын
Ho visto sull alimentatore un condensatore gonfio
@giumacgyver71274 жыл бұрын
pino 2003 assolutamente no.
@emanuelex72504 жыл бұрын
220V? Nessuna stazione saldante? Tagli la terra anche se alla Commodore hanno ben pensato di mettercela? Due fili perché così i 5V sono più "intensi"? Niente ventola? Non ti farei cambiare neanche la batteria del telecomando della tv.
@giumacgyver71274 жыл бұрын
Ugo Ughi Stazione dissaldante? Perché è obbligatoria? A me non serve. Saldo da 30 anni cosi ! 😄 vedo che non ne capisci