Ciao Molto interessante grazie Nella sostituzione sono molto importanti gli Ah e gli amper? Che se ne trova d ogni... è giusto mantenerli come la vecchia o se sono superiori è uguale o meglio?
@ivanoceruti Жыл бұрын
nella full hybrid honda la batteria di servizio è alimentata dalla batteria ad alta tensione, non da un alternatore.
@manus156 Жыл бұрын
Ciao Matteo, scusami ma ti devo correggere, visto che sono le più diffuse, e nel mio caso, quindi Toyota full hybrid, non neccesita di batteria AGM, ma di una normale batteria tradizionale 12v, la quale serve solo da batteria tampone per le memorie, e per fare scattare il relè di contatto con la batteria di trazione all accensione, lo start e stop non esiste, lo fa già passando da termico ad elettrico quando ci si ferma e si riparte, non avendo motorino di avviamento ed alternatore, è la batteria di trazione che fornisce energia alla partenza
@sicutnoxsilente Жыл бұрын
L’utilizzo del mantenitore di carica per periodi prolungati può risultare un problema per la batteria? Alcune scuole di pensiero consiglierebbero di staccare di tanto in tanto il mantenitore nonostante il mancato utilizzo del mezzo. Grazie anticipatamente per la risposta!
@manus156 Жыл бұрын
Sono fatti apposta, puoi lasciarlo collegato per mesi, una volta raggiunto il voltaggio, applicano una bassissima tensione di mantenimento e tengono conto della sovraccarica
@1972jeeg Жыл бұрын
Ciao Matteo volevo sapere se anche con le batterie x start e stop bisogna verificare l'amperaggio prima di sostituirla. Grazie sei un mito!
@lucapr9776 Жыл бұрын
La Mercedes classe s per questioni sembra di peso può montare una batteria di servizio al litio, cosa cambia rispetti alle classiche al piombo? Di sicuro è carissima ma dura molti di più, ma non capisco se sono disponibili per le auto più economiche
@ivanpiana5337 Жыл бұрын
Ciao Luca, sostanzialmente è molto più leggera, compatta e duraturs. la risposta alla domanda credo sia no. Ti spiego: una batteria al piombo si ricarica seguendo un ciclo di carica piuttosto semplice. Mentre una agli ioni di litio (anche se è per i servizi di bordo) ha un ciclo di carica molto più complesso che necessita di appositi chip e controller per la gestione. Di conseguenza non posso montare una batteria litio su un veicolo pensato per una al piombo perchè la farei esplodere (ps: non dimentichiamoci che le batterie agli ioni di litio sono le più pericolose soprattutto in caso di cortocircuito/perforazione nonostante gli sviluppi degli ultimi anni).
@lucapr9776 Жыл бұрын
@@ivanpiana5337 Capito grazie molte, per le moto invece sono diffuse forse perché non hanno tutti i servizi delle auto da sostenere, giusto?
@ivanpiana5337 Жыл бұрын
@@lucapr9776 onestamente non saprei... Premetto che di moto non me ne intendo. Quello che posso ipotizzare è che queste batterie al litio abbiano integrato l'apposito modulo per la ricarica e quindi puoi collegarle all'impianto elettrico originale senza modifiche.
@yarndied Жыл бұрын
Puoi dirmi per favore una Smart 453 90 cv start e stop del 2019 l’ultima a benzina SUPERPASSION si deve sostituire la batteria in parallelo oppure nel modo più semplice sopra ho una EFB 60 ampere e vorrei mettere una AGM con più spunto, alla Smart dicono che si fa normalmente al centro batterie dicono che non deve mancare corrente ma quale è la verità? Eventualmente posso usare il C-TEK per alimentare dai morsetti durante il cambio? Penso sia il caso di cambiarla anche se sempre attaccata al mantenitore in 4 anni ha 1300 km soltanto nuova di zecca! Grazie infinite!!
@andreabonfiglioli5997 Жыл бұрын
Ciao vorrei sapere se posso usare il tradizionale carica batteria anche per la batteria dei servizi in una auto ibrida grazie. Matteo sei forte auguri a tutti.
@manus156 Жыл бұрын
Ciao, nel caso, per quanto riguarda almeno Toyota, si puoi usarlo, io uso il Ctek carica e mantenitore di carica, sul mio C-hr quando faccio poca strada e fa freddo
@andreabonfiglioli5997 Жыл бұрын
@@manus156 Ciao pure io guido Toyota e seguirò il tuo consiglio ciao e grazie🎇
@giorgiocoppo5459 ай бұрын
grazie
@gio_4622 Жыл бұрын
Puntata mezzi e speciali bus elettrici a che punto siamo in Italia e batterie
@giorgiopes113910 ай бұрын
9
@giuseppepioriccardoparisi5084 Жыл бұрын
Secondo
@rosolinoaldodattila48179 ай бұрын
6 veramente Bravo !!! grazie
@rosolinoaldodattila48179 ай бұрын
qualcuno dovrebbe inventare come eliminare i cristalli che fanno invecchiare le batterie !!!
@rosolinoaldodattila48179 ай бұрын
la mia auto ho provato a leggere se è afb-o agm ma non ho visto nulla e del 2023 quindi con start e stop