Buongiorno a tutti. Visto che si tratta di una nuova iniziativa, chiarisco che ciò di cui parliamo è Green Ncap. simile all’Euro Ncap riferito alla sicurezza, ma dedicato alla compatibilità ambientale. Questo l’articolo sul mio sito: www.fabioorecchini.it/cose-e-a-cosa-serve-green-ncap-il-test-ambientale-indipendente-per-auto/
@carlomorischi34355 жыл бұрын
Questa serie è davvero una perla pregevolissima
@alessandropendragon72855 жыл бұрын
Dal titolo pensavo che si parlava, dei veri inquinamenti ( riscaldamenti vecchi, pulman Euro 1...) invece le solite menare sull'auto.
@Alex-kd5fh5 жыл бұрын
Riscaldamenti vecchi, pullman euro 1... E AUTO!!
@marcotesta97335 жыл бұрын
@@Alex-kd5fh Quelle più vecchie o non sottoposte a revisione regolare. Le emissioni di NOx, con l'arrivo del catalizzatore, sono state abbassate drasticamente, e bisogna ancora capire quanto sia stato fatto per le polveri sottili.
@canale97605 жыл бұрын
Bisogna sopprimere anche gli autobus in favore di tram o metropolitane! Nella mia città circolano ancora autobus del '94 a gasolio e inquinano molto più delle auto convenzionali. Oltretutto sui mezzi pubblici si viaggia come cani. Le metropolitane invece (se funzionanti), aiutano anche a ridurre il traffico ma hanno costi di gestione molto più alti. Purtroppo una mobilità pubblica efficiente al 100% non è nemmeno immaginabile nelle nostre città
@ale160985 жыл бұрын
Volete ridurre l'inquinamento da auto? Bene, allora andate a prendere tutti quegli scassoni che ci sono in giro e sottoponeteli a revisione SERIA
@ZKaiLe5 жыл бұрын
un ottima iniziativa quella del Green NCAP, peccato il fatto che nella valutazione delle auto non consideri anche l'inquinamento della linea produttiva delle case produttrici (che non incide poco sull'inquinamento complessivo!)
@marcotesta97335 жыл бұрын
Ma dai, quello vale per tutte, dalle auto endotermiche pure a quelle ibride fino alle elettriche. E non mettere in campo Tesla, che si vede come, facendo affidamento solo sulle fonti rinnovabili, ha bisogno di numerose fabbriche per raggiungere numeri produttivi per ogni singolo modello che altri raggiungono con una sola fabbrica, spesso spartita con altri modelli. Purtroppo, produrre vuol dire inquinare, ma ci sono alcuni processi introdotti negli ultimi anni che riducono tali emissioni, come l'impiego di elementi riciclati, dall'alluminio, alle plastiche, ai vari tessuti, compresa se bon sbaglio la pelle, e credo anche il legno dei rivestimenti di pregio. Comunque, uno dei materiali la cui produzione inquina di più e la fibra di carbonio, insieme proprio all'alluminio e sue leghe (la cui produzione è più dispendiosa di quella dell'acciaio). Se andassimo a considerare anche la produzione, si finirebbe anche per sconfinare nella produzione di altri materiali, compresi quelli per l'edilizia, e per quello c'è un ente apposito.
@toro00175 жыл бұрын
Non ho capito. Euro 2 3 4 ecc sta per il consumo o le emissioni di co2?
@marcotesta97335 жыл бұрын
Le prime normative avevano come obiettivo la riduzione della CO2, dalla euro 4 in poi l'obiettivo è diventato prioritario ridurre le emissioni prima di particolato e poi degli NOx.
@obiettivozeroemissioni5 жыл бұрын
Le normative di omologazione EuroX sono riferite agli inquinanti (CO, NOx, HC, Particolato). Indirettamente si traducono anche in una spinta al minore consumo ma non sono direttamente riferite ad esso. I limiti alle emissioni di CO2 si traducono invece direttamente in limitazioni al consumo chilometrico di combustibile. Le emissioni di CO2 sono infatti proporzionali alla quantità di benzina, gasolio, etc combusto. Continua a seguirci!
@emiliobaldassari56265 жыл бұрын
E chissà tra 30 anni cosa verrà fuori, ora siamo all'oscuro
@henrickhansel5 жыл бұрын
Uguale ad oggi ma senza il diesel.
@marcotesta97335 жыл бұрын
@@henrickhansel Ancora da vedere, magari sarà elettrificabile e risulterà più conveniente una ibrida a gasolio di una a benzina. Inoltre, stanno sviluppando vari motori diesel che funzionino a benzina, e prima o poi anche quelli verranno elettrificati.
@manuelgibin87703 жыл бұрын
@@henrickhansel sarebbe meglio bloccare il metano
@francescoorlando69315 жыл бұрын
Qualcuno mi spieghi come mai l’ eco tassa va in base al co2 e non agli nox. In America ci sono arrivati già da anni.
@xProReVoLuTiiON5 жыл бұрын
perchè l'ECO sta per ecosistema ovvero proteggere l'ambiente circostante inteso non solo come essere umano ma anche come atmosfera e quindi riguarda i grammi di CO2 emessi non i NOx
@GB-to4un5 жыл бұрын
Mi dispiace...ma piu' andiamo avanti e' piu' c'e' confusione ...ma cosa dobbiamo fare oggi oltre a sudarci una macchina che costa tantissimo???
@manuelgibin87703 жыл бұрын
Le auto a metano sono assolutamente le peggiori!!! *BISOGNA BLOCCARLE LE AUTO A METANO!!!*
@emmanuelperrina61055 жыл бұрын
Non vivo in città e non me ne frega nulla. Facessero le leggi solo per chi è residente in un centro urbano con oltre 15k abitanti.
@henrickhansel5 жыл бұрын
Video abbastanza inutile che non parla dei veri problemi...a sto punto meglio non farlo.
@goghicche5 жыл бұрын
Titolo fuorviante, la CO2 non è un inquinante, sono due problemi diversi.
@davemik715 жыл бұрын
Ma non vi viene da ridere quando vi guardate?
@davemik715 жыл бұрын
Perfino voi fate da zerbino ai poteri forti? Non me l’aspettavo!!