Lascia un LIKE al video se ti è piaciuto o ti è stato utile! ▶▶ Ulteriori dettagli: www.tuttotech.net/tag/matter 🛍️ Compra dispositivi compatibili con Matter su AMAZON: amzn.to/3Hk2IeB 🔥 ISCRIVITI AL CANALE ➜ bit.ly/IscrivitiTTYT
@pallino24022 жыл бұрын
Matteo, sei il top: conciso e chiarissimo!
@andrearigano7675 Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che sa come spiegare un qualcosa a chi non è minimamente del settore. Grazie!
@monteirodelprete6627 Жыл бұрын
Complimenti, chiaro ed esplicativo.
@GNinny919 ай бұрын
sempre il numero 1. spiegazioni semplici e chiarissime
@marcoventurelli59572 жыл бұрын
6 il mio divulgatore preferito 👍
@marcodimario99182 жыл бұрын
Grazie per questa breve introduzione all'argomento. Molto utile!
@AleMetal.2 жыл бұрын
Ottimo come consuetudine il tuo interessante approfondimento. Davvero complimenti. Salutoni😉🤙🏿
@sblantipodi Жыл бұрын
Sempre bravissimo
@andreafurlani6 ай бұрын
Grazie, ottimo video
@sebastianoboesso71872 жыл бұрын
alla fine basta acquistare un hub domotico come lo smartthings hub di samsung che integra zigbee, zwave e thread. Potreste fare un video specifico sui migliori hub che integrano questi protocolli?
@PierluigiBarone2 жыл бұрын
Homey
@michaelvilla6962 жыл бұрын
Ma quelli che usano un protocollo ZigBee modificato? Tipo Philips?
@capawht2 жыл бұрын
Da quello che ho capito Matter ha due declinazioni: 1) il "linguaggio universale" che può passare tramite rete internet. Per questo basta un aggiornamento software che traduca il linguaggio iniziale del componente in linguaggio Matter. 2) il protocollo Thread invece è hardware ed è quello che tutti vorremmo. Infatti con il solo software si continua ad avere bisogno dei singoli brindge per avere piena compatibilità con tutto. Ad esempio un sensore ZigBee avrà sempre bisogno del suo bridge che poi tradurrà in linguaggio Matter e sarà usabile nelle funzioni base da un assistente volcale (per fare un esempio). Mentre se il sensore ZigBee ha l'hardware Thread allora non ci sarà più bisogno del suo bridge, ma l'assistente vocale potrà dialogare subito con il sensore ed in modo completo, non solo parziale. Per riassumere, sarebbe meglio comprare solo dispositivi con hardware Thread e quindi ancora ci vorrà tempo. La confusione è che ora tutti dicono "compatibile con Matter" ma al 90% si tratta del primo caso (compatibilità software).
@matteo.borbonese Жыл бұрын
Eh già...e si avrà sempre bisogno anche delle specifiche app per configurare i dispositivi di marchi diversi. Cioè non cambierà nulla... Tranne per Apple, il cui ecosistema (relativamente piccolo) Homekit usa da sempre la rete Thread, e con matter diventerà immediatamente compatibile con tutti gli altri ecosistemi. In pratica non cambierà nulla per l'utente finale, che si troverà comunque diversi bridge in casa e diverse app. L'unica soluzione rimane sempre Home Assistant.
@nicholasumma Жыл бұрын
Beh direi che comunque è già un bel passo in avanti rispetto a prima
@guadaqui Жыл бұрын
Ciao Matteo, quindi dovendo cominciare adesso, mi converrebbe prendere un Hub aqara M2 (matter) q questo dispositivo poi vanno agganciati (per farli leggere), solo dispositivi matter o che hanno tread o anche qualsiasi altro dispositivo zigbee? grazie mille
@giuseppelippolis73362 жыл бұрын
Non ho capito una cosa. Ho alcune periferiche in casa tra cui anche delle lampadine prese e telecamere della tapo che non hanno un hub ma funzionano col wifi ed ovviamente sono compatibili sia con Apple che google che samsung che alexa. Affinché il protocollo mattern sia sfruttato dovrò necessariamente acquistare un hub (o immagino che saranno integrati nei nuovi assistenti vocali di amazon ecc) per utilizzare thread? Non so se la domanda è chiara
@alessandrobertodo43522 жыл бұрын
vedi che ci sono 😉. Come perdere un tuo video, TuttoAndroid o TuttoTech che sia...?!
@AlbertoFusetti10 ай бұрын
Scusate la mia totale ignoranza in materia, vorrei chiedere se è possibile controllare una presa eve smart plug con due cellulari (un iphone e un android) senza l’utilizzo di un bridge. Grazie
@adihazard8 ай бұрын
Ora ho capito cosa intendesse Nuki con la funzionalità Thread nello Smart Lock! Proprio quello che mi serviva sapere. Grazie!
@lorenzopesci33502 жыл бұрын
Per nest WiFi intendi anche il nest WiFi pro?
@GaetanoCrisci2 жыл бұрын
Matteo, posso chiederti una cosa, sto entrando nel mondo degli youtuber e ci sono particolari che non mi sono ancora del tutto chiari, volevo chiederti quindi, tu usi un teleprompter? o hai un altro approccio per i tuoi filmati... immagino ti fai sicuramente uno script giusto?
@filippopaganini6915 Жыл бұрын
Sarà possibile creare domotiche puramente Locali, oppure è un protocollo che lavora solo "over the internet"?
@matteo.borbonese Жыл бұрын
Lavora in locale, SE usato con Thread. Il punto è sempre quello.
@martengo22 жыл бұрын
Molto interessante,era ora che si inventassero un protocollo per tutto,a volte quando si automatizza non si riesce a mettere quel che voi per incompatibilità.
@Pie119772 жыл бұрын
Sperando che questa volta sia quella buona, attendiamo che Matter e tread arrivino su più dispositivi possibili! Ps. Ho visto che nella lista compilata a fine video è menzionata l’azienda LEVEL, la sto seguendo da tempo e non vedo l’ora arrivino le loro serrature Smart anche in Europa!
@francescomazzarella460111 ай бұрын
Spiegato bene
@Liepez2 жыл бұрын
E in tutto questo, Home Assistant? ps. Bentornato... 😉
@TuttoTech2 жыл бұрын
Considerando la caratura di Home Assistant, ovviamente non manca l'integrazione www.home-assistant.io/integrations/matter/ :)
@marcomaremonti41935 ай бұрын
@@TuttoTechma è ancora in beta… e già da parecchio… quando sarà stabile in HA?😢
@GaetanoCrisci2 жыл бұрын
🤣 hook 🔝
@Techonsapevole2 жыл бұрын
ma ormai è tutto zigbee e home assistant..
@stefanofanto2 жыл бұрын
Argomento molto complicato per me
@TuttoTech2 жыл бұрын
Se hai ancora qualche perplessità o domanda scrivile pure, risponderemo in un possibile prossimo video :)