Il vangelo di Maria è quello alla base del disco di De ADRè? 56:00 Citando Guzzanti "la risposta è dentro di te, però è sbagliata". Il colore delle stelle non serve a molto per giudicarne la distanza visto che dipende principalmente dalla temperatura della stessa. Quello che dice lui è un altra cosa e cioè che l'effetto doppler modifica il colore delle stelle che si allontanano.
@deidaraakatsuki90262 жыл бұрын
Confusione tra opere diverse, citazioni a opere famose di fantascienza, tono fintamente sicuro...mi sembra di essere tornato ai tempi della scuola, quando facevo inconsapevolmente gli stessi errori alle interrogazioni cercando di ottenere la sufficienza, ovviamente non riuscendoci mai
@NFVblog2 жыл бұрын
Complimenti Dr. Cuscito e grazie per avermi ricordato del mitico Safaria per la ricerca delle traduzioni, adesso posso verificare se su alcuni testi che ho ritrovato sulla mia libreria ci sono errori o sinonimi nelle traduzioni, che poi l'importante che il senso sia lo stesso, che poi sia necessaria una certa conoscenza del contesto in cui sono stati scritti suddetti testi. Comunque i vangeli non sono solo i testi in cui si parla direttamente di Gesù Cristo? Ma sarò io ad esser confuso ad aver seguito la definizione Treccani del termine 😂
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Ho scelto Sefaria più per la grafica che per le traduzioni, sinceramente. Per la Bibbia forse è meglio BibleHub. In italiano può essere utile anche Bibbia.net, che dà la possibilità di confrontare diverse traduzioni nella nostra lingua, che variano per i motivi che ho detto nel video.
@NFVblog2 жыл бұрын
@@cuscitoergosum vero
@LorenzoVenza2 жыл бұрын
Da amatore di certi argomenti, avrei potuto correggere tantissime di queste affermazioni. Mi chiedo con quale faccia di vada in giro a dire certe cose, ma mi fermo qua. Sempre ottimo lavoro, Doc!
@giorgiofichera9661 Жыл бұрын
I miei complimenti, Dottor Cuscito, Lei è veramente un grande
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Grazie, troppo buono.
@Ciappoz2 жыл бұрын
Grazie dottore, trovo molto interessante una analisi metodica, pacata ma allo stesso tempo divertente come la sua. Potrebbe essere, in una speranza forse troppo ottimista, la chiave per un confronto educato con chi sostiene le tesi della paleoastronautica
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Ho subito segnalato questo video al diretto interessato e all'intervistatore, che ha proposto al primo un confronto in campo neutro, cioè sul suo canale. Vediamo se l'autore accetterà.
@Trinita- Жыл бұрын
Secondo me era un mito! Tratto dalla canzone degli 883 *SEI UN MITO!*
@DarkAlex19785 ай бұрын
43:20 Il cosmo diviso dagli alieni in 365 settori ognuno assegnato ad un angelo vigilante? Praticamente è parte della trama di Lanterna Verde (fumetto della DC comics), dove la razza aliena dei Guardiani dell'Universo ha suddiviso la mappa in un tot di settori e ad ognuno ha assegnato una Lanterna Verde per vigilarlo e pattugliarlo. E' roba inventata negli anni 60.
@patriziamura98092 жыл бұрын
Mica solo nella Bibbia ci sono asini che parlano, pure in certi video :D Oddio che spasso, è un'ora che rido.
@doktordumb2 жыл бұрын
Insomma, se lo dice indiana jones.... Lo sanno tutti che i film di Hollywood sono fonti attendibili
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Il presunto sistema™ nasconderebbe le verità scomode ma poi allo stesso tempo le rivelerebbe tramite romanzi, fumetti, film, serie TV, videogiochi, ecc., ma non quelli di nicchia che non segue nessuno, ma quelli che hanno un più ampio successo: Indiana Jones, Star Trek, Matrix, ecc. ecc.
@alpa_alpa6 ай бұрын
Mamma mia, imbarazzante.
@rickhunter-loggia-dei-gemelli2 жыл бұрын
43:00 forse non avevano gomme di qualità, e non sono state cancellate bene, ecco perché ne sono rimaste delle tracce.
@eliarebecchi625 Жыл бұрын
La cosa che più trovo sorprendente delle rivelazioni di Lissoni è la totale assenza del dubbio; la sua è una sorprendente costruzione fatta di conoscenze traballanti e metodologie pericolanti tenute però soldamente assieme da una sicumera che non conosce il ritegno.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Sì, ho notato la stessa sicumera non solo in altri autori di pseudostoria, ma anche tra i fan di paleoastronautica che commentano sotto i video di critica miei e di altri. Quello che è ancora più “curioso” (per usare un aggettivo caro a Lissoni) è che poi sono i primi a fare le prediche agli altri sull’apertura mentale, sull’importanza del dubbio e sui pericoli del dogmatismo. Su ciò in cui credono loro, però, guai a gettare dubbi: quelle cose sembrano assodate e indiscutibili.
@eliabellucci34794 ай бұрын
È la colossale differenza fra i Biglino e gli altri. I secondi le sparano così grosse perché sono in buona fede e credono in ciò che dicono, per ignoranza. Il primo invece è più "cauto" e usa metodi più sottili e ci gira intorno perché sa benissimo di mentire, ne è perfettamente consapevole.
@meezee86862 жыл бұрын
Dottore, le sue facce dopo certe affermazioni sono impagabili…
@albertoaltieri9286 Жыл бұрын
Lissoni afferma spesso nei video dove appare di essere stato insegnante di religione, ma quale? La sua forse, quella ufologica-paleoastronautica. O magari di un asilo infantile.. 😀
@randomwalk50952 жыл бұрын
1:03:00 scacco matto Dottor Cuscito anche gli Aztechi avevano i recinti e facevano i cerchi! una coincidenza? non credo beh è ovvio sono stati gli alieni!
@patriziamura98092 жыл бұрын
Il Bereshit Rabbà sarebbe la genesi degli ebrei? :D :D Poi sbaglia tutti gli accenti, si.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
C’è un proverbio in inglese che, tradotto, dice pressappoco così: saperne poco di qualcosa è peggio che non saperne proprio niente. In effetti, se non si hanno informazioni essenziali, si rischia di farsi delle idee totalmente sbagliate con quelle che si hanno.
@telperion32 жыл бұрын
lol
@donigra Жыл бұрын
lei che contesta sempre tutto veramente pensa che il genere umano avrebbe imparato ad allaciarsi le scarpe senza un intervento esterno che gli spiega come fare?
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Lei veramente pensa che il genere umano non sia in grado di arrivare da solo a capire le cose? Ma poi che c’entra con questo video?
@donigra Жыл бұрын
@@cuscitoergosum trattasi di imitazione perculatoria del pensiero paleoastronautico
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Indistinguibile dall’originale.
@boomerLXX2 жыл бұрын
Vangelo di Giuda? Ma non si impiccò dopo il tradimento?
@telperion32 жыл бұрын
"tutta propaganda dei poteri forti" (cit.)
@landofw56 Жыл бұрын
E' un'attribuzione.
@lucianoienco75282 жыл бұрын
Questo video mi è sfuggito al tempo, certo che Lissoni non ne imbrocca una, tipico del complottista ufologo paleoastronautico! Qui si vede la differenza tra chi le cose le studia e chi le fantastica, ottimo Cuscito come sempre!
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Grazie, comunque confesso che un po' mi è dispiaciuto fare questo video, perché lui, a differenza di altri, mi sembra sincero.
@eliabellucci34792 жыл бұрын
@@cuscitoergosum Giusto per curiosità, secondo Lei in genere i paleoastronautici o gli "studiosi" alternativi non credono a quello che dicono? Perché in Biglino vedo una grandissima astuzia nello scegliersi gli interlocutori, le domande e le risposte (basta vedere con un minimo di sguardo critico la conferenza coi teologi), e certe volte fa alcune affermazioni basate sul nulla (non del calibro alieni, grasso bruciato e ingegneria genetica, bensì pure assurdità senza il minimo appiglio come "Nazareno significa PARTIGIANO ANTIROMANO" o "sia la luce significa FACCIAMO LUCE SULLA SITUAZIONE"), ma non ho ben chiaro se lui creda o no ciò che dice, secondo me ha vari livelli di "verità" calibrate sul livello intellettuale dei suoi interlocutori. Qual è la Sua idea?
@patriziamura98092 жыл бұрын
abreshit? cioè legge la alef iniziare, quella che numera il versetto, facendola diventare una "a"? pazzesco!!! :D :D
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
Boh può essere. Io l'ho interpretato semplicemente come un'aggiunta a caso, scambiando la alef per una vocale, però magari è come dici tu.
@giampaolocolombo26972 жыл бұрын
Imbarazzante: non conosce né Bibbia né ebraico e contesta le interpretazioni. Sa poco o nulla di astronomia: il colore di una stella è dato dalla temperatura e quello che lui chiama effetto Doppler forse è il redshift cioè lo spostamento verso il rosso per l'allontanamento.
@cuscitoergosum2 жыл бұрын
L’alternativa è che fossero gli alieni, che viaggiavano tra le stelle, a non sapere queste cose basilari di astrofisica. Battute a parte, mi sono dato una spiegazione a come sia possibile che si creda a cose indimostrate o dimostrabilmente false, paleoastronautica inclusa: kzbin.info/www/bejne/q4O2ZaRteduirtE
@wacodolan50462 жыл бұрын
Questo signore ne ha dette tante di sciocchezze. A me sta bene tutto, l'essere umano non è dotato di grande intelligenza, crediamo di essere molto intelligenti, perché non ci sono altri animali più intelligenti di noi, però, ad esempio c'è un animale che ha possibilità intellettive superiori alle nostre, che è il polpo. L'essere umano inquina l'aria che respira, inquina l'acqua che beve, quindi non è molto intelligente. Mi sta bene tutto, mi sta bene che sono stati gli alueni ad insegnarci a costruire un recinto, mi sta bene quindi anche che ci hanno insegnato a fare un cerchio, mi va bene anche se non è vero nulla, sono tutte sciocchezze senza senso,ma all'essere umano gli sta bene se viene trattato da ebete, perché nel 2022 ancora a farci la guerra, solo degli ebeti possiamo essere. Ma quello che proprio non capisco o diciamo meglio non accetto, oppure davvero io è inutile che apro i libri di storia è inutile che li leggo, perché tanto non li capisco, perché io devo capire chi cavolo erano sti bizantini russi. Si può chiedere a questo signore cortesemente chi erano i bizantini russi? Da dove sono usciti? Questo signore insegnava la religione? Ma quale religione? Non quella cattolica, visto che gli insegnanti di religione sono preparati dal Vaticano e il Vaticano li prepara bene e questo signore non conosce neanche i vangeli apocrifi.