Un errore che non farò mai più

  Рет қаралды 58,205

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Күн бұрын

Tutti facciamo errori, ma l'importante è fare in modo che gli errori ci aiutino a migliorare. Ecco che cosa ho imparato sbagliando... E come sempre, in coda, alcuni consigli di lettura.
LEGGI il mio nuovo libro "Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
PER APPROFONDIRE:
Matteo Motterlini: "Trappole mentali": amzn.to/36LXe8u
Dan Ariely: "Prevedibilmente irrazionali": amzn.to/2Pxsrqb
Erik Kessels: "Che sbaglio! Come trasformare i fallimenti in successi mandando tutto all'aria": amzn.to/2sFK4uF
Joseph T. Hallinan: "Why We Make Mistakes": amzn.to/2S930wy
Eugene Burger: "Spirit Theatre": amzn.to/36R9owV
Iscriviti alla mia newsletter: mailchi.mp/mas...
e partecipa alle scelte della mia community
Iscriviti al mio canale: goo.gl/Xkzh8A
e non perdere i prossimi video
Lasciami sotto i tuoi commenti e i suggerimenti per nuovi misteri da indagare!
I miei ultimi libri:
"Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
"Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia": amzn.to/2OWmjrX
"Io, Leonardo Da Vinci": amzn.to/2XUeHXA
"Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
Non perdere i prossimi video, iscriviti al mio canale: goo.gl/Xkzh8A
I MIEI LIBRI:
Qui alcuni dei miei libri:
Il mondo sottosopra: amzn.to/2nk0QNG
Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle: amzn.to/2D80WgX
Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia: amzn.to/2OWmjrX
Io, Leonardo Da Vinci: amzn.to/2XUeHXA
Enigmi e misteri della storia: amzn.to/2DNjGPw
Segreti e tesori del Vaticano: amzn.to/2ub5bpb
Grandi misteri della storia: amzn.to/2pynMG9
Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti: amzn.to/2G4aFDG
Il segreto di Colombo: amzn.to/2xa2A0i
E qui l’elenco completo dei miei libri disponibili: amzn.to/2G49XGw
RESTIAMO IN CONTATTO:
Ricevi l'Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale: mailchi.mp/mas...
e partecipa alle scelte della mia community
Seguimi:
Instagram: / massimopolidoro
Gruppo FB: www.facebook.c...
source_id=155611774569820
Pagina FB: www.facebook.c...
Twitter: / massimopolidoro
Sito e blog: www.massimopoli...
Iscriviti al mio canale: goo.gl/Xkzh8A
Ideato da Massimo Polidoro
Grazie a Francesco Miceli.
Musica: Tema di “Strane Storie” - Willy L’Orbo
Altre immagini provenienti da Wikimedia Commons, dalla Collezione James Randi, dalla Collezione CICAP, dalla mia Collezione personale e dall'archivio NASA.
Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione: un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!

Пікірлер: 525
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
PER APPROFONDIRE: Matteo Motterlini: "Trappole mentali": amzn.to/36LXe8u Dan Ariely: "Prevedibilmente irrazionali": amzn.to/2Pxsrqb Erik Kessels: "Che sbaglio! Come trasformare i fallimenti in successi mandando tutto all'aria": amzn.to/2sFK4uF Joseph T. Hallinan: "Why We Make Mistakes": amzn.to/2S930wy Eugene Burger: "Spirit Theatre": amzn.to/36R9owV
@alexrusconi4355
@alexrusconi4355 4 жыл бұрын
Mi permetto di aggiungere, dopo le tue belle parole su Burger, il libro "L'esperienza della magia" (Florence Art Edizioni) sempre di Burger. Tanta teoria e un po' di pratica, per chi non mastica l'inglese ma vuole comunque conoscere il mondo fantastico di questo genio.
@simofigo2010
@simofigo2010 4 жыл бұрын
Del caso Reggeni?
@marco-hp9nu
@marco-hp9nu 4 жыл бұрын
MAZZUCCO VS POLIDORO: LO SCONTRO FINALE. NON MI SENTIVO COSI DAI TEMPI DI TYSON VS HOLIFIELD.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
@@alexrusconi4355 Ottimo!
@siriostella6330
@siriostella6330 4 жыл бұрын
Max puoi dedicare una puntata al delitto Pasolini?anche li la dietrologia si è sprecata.
@eddievanhalen93
@eddievanhalen93 4 жыл бұрын
Il video parte già con due bugie. Il fotografo ha una trasmissione sul suo sito basata su tre puntate a settimane e fruibile GRATUITAMENTE da TUTTI quelli che la vogliono vedere in diretta! Solo se le si volesse rivedere il streaming allora si dovrebbe versare 1€ al mese! Quindi prima bugia: Il fotografo NON costringe a pagare! Inoltre quest’ultimo disse DA SUBITO, sul suo canale e su quello di altri in qualità di ospite, che avrebbe messo il video a disposizione di TUTTI IN MANIERA GRATUITA SU YUOUTUBE la Domenica subio successiva alla diretta! Ora io non sono a favore di nessuno dei due, ma se già inizi con bugiette da prima elementare parti male forte eh!
@TransylvaniaGirl
@TransylvaniaGirl 4 жыл бұрын
Adoro questo tipo di video!! 🙏 Quello sulla curiosità l'ho visto 4-5 volte 👍 Grande storyteller😇
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie!!
@marykoll9954
@marykoll9954 4 жыл бұрын
Da ex grafica pubblicitaria, sono cresciuta con il motto "ottenere il massimo con il minimo sforzo" Sono negata nella scrittura, in compenso so scrivere dei bei titoli ai miei quadri. Invidio tantissimo chi ha il talento della scrittura e chi riesce a parlare in pubblico. Complimenti per i video che non annoiano mai.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie! E complimenti per il tuo talento: inventare titoli efficaci non è per niente scontato
@vincenzotessitore6724
@vincenzotessitore6724 4 жыл бұрын
Io penso sia utile fare un live tra te e mazzocco, KZbin ha la pecca di non poter controbbattere subito a delle affermazioni
@Saverio4977
@Saverio4977 4 жыл бұрын
Ne ha fatti alcuni con Paolo Attivissimo: è inutile. Ti parla sopra e poi quando fai riferimento cose stradocumentate e presenti sui libri di testo lui dice che non si fida... come tutti i complottisti. A che pro?
@Luisa-ss1sg
@Luisa-ss1sg 4 жыл бұрын
Perché di cosa dovrebbero discutere? Mazzucco sta a Polidoro come io sto a miss Italia! Non c'è storia.
@faustomedori5936
@faustomedori5936 4 жыл бұрын
e vai con il dissing!!! poi vorrei una battle tra lei, Polidoro, e altri geni della Verità Vera (mica cotica) tipo Biglino o Malanga!!! P.S.: DAJIEEEE!!!
@RC-dv7bt
@RC-dv7bt 4 жыл бұрын
Ho ascoltato Mazzucco e ho la netta sensazione che sia una questione di approcci e di preconcetti. Partiamo dalla considerazione che la verità vera non ce l'ha in mano nessuno. Polidoro parte con l'idea che la tesi ufficiale valga 10, mentre le altre tesi valgano 0 o 1, e tende quindi a dare un grosso peso ai fatti che confermano questa presa di posizione e a dare zero o scarsissima rilevanza a quelli che la confutano. Probabilmente ha il terrore di passare anche solo per sbaglio per "complottista", magari per non deludere chi lo ha reso celebre o per non compromettere la sua posizione al Cicap. Mazzucco fa l'esatto contrario avendo una scarsissima fiducia nelle istituzioni e nella stampa ufficiale. Io non so chi ha ucciso Kennedy nė perché ma mi piacerebbe che esistesse un divulgatore più equilibrato, uno che non si senta costretto a difendere un punto di vista preconcetto, che valutasse con la stessa attenzione TUTTI i fatti per vedere a quale conclusione arriverebbe. Adesso, purtroppo, partirà la guerra Polidoro-Mazzucco con entrambi che tireranno acqua al proprio mulino cercando ostinatamente ti avere semplicemente ragione e la verità...ciao! Aggiungo che Mazzucco mi è sembrato parecchio maleducato.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Ti sbagli, a me non interessa proprio niente delle versioni ufficiali: a me interessano le perizie tecniche e balistiche, le prove oggettive, i documenti, i rilievi è tutto quello che si può ragionevolmente esperire da questi. L’ho detto mille volte che ci sono stati e ci sono vicende dove i complotti di chi governa c’erano e Sonia stati smascherati sempre portando prove, non fantasie indimostrabili. È questo l’approccio scientifico, quello che seguo io, che spesso confligge con le versioni ufficiali, ma non è ideologicamente e pregiudizialmente contrario a qualunque cosa venga da fonti istituzionali. Si valutano le prove e poi ai decide, altrimenti è davvero una caccia alle streghe.
@RC-dv7bt
@RC-dv7bt 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Grazie della risposta Massimo. Sono curioso di vedere il tuo prossimo video sull'argomento.
@sergiolorenzi7907
@sergiolorenzi7907 4 жыл бұрын
Ho fatto un commento sul canale di Mazzucco,eccolo: Prima hanno trovato le cartucce poi il fucile,Polidoro lo scrive chiaramente nel suo libro " Il mondo sottosopra" Al sesto piano c’erano molti scatoloni di libri e, in particolare, una serie di scatole vicine a una finestra sembravano disposte in modo da nascondere qualcosa. Avvicinatisi, i poliziotti notano in terra tre cartucce vuote e segni di sfregamento su uno scatolone, che probabilmente era servito da appoggio per qualcosa. Si procede quindi a un esame accurato del piano, si rilevano diverse impronte e in un angolo, dietro ad alcune scatole, si trova un fucile con mirino telescopico. Appare subito un modello da pochi soldi, sembra un Mauser ma risulterà essere un Mannlicher-Carcano, un’arma di fabbricazione italiana utilizzata durante i conflitti europei di inizio secolo e risalente al 1940.
@sergiolorenzi7907
@sergiolorenzi7907 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca Niente, nessuna risposta Per me basta e avanza,non sono riuscito ad andare oltre il quinto minuto nella visione del video di Mazzucco,troppo arrogante
@juannepili
@juannepili 4 жыл бұрын
Non so quanto possa interessare, ma l'altro giorno ho trovato in libreria il primo di Foster Wallace: «La scopa del sistema», ed è stato già Natale!
@murcielago9997
@murcielago9997 4 жыл бұрын
JUANNE Pili Gran libro
@salvatorecottone5784
@salvatorecottone5784 4 жыл бұрын
Sbagliare è umano ma perseverare è Diabolico.
@tommasoscandola2410
@tommasoscandola2410 4 жыл бұрын
No, vabbè, geniale la sovra-copertina di "Why we make mistakes"! Attendiamo con ansia i prossimi video, soprattutto il video risposta al fotografo. Anche e soprattutto perché credo che sia l'unico modo per dissipare i dubbi sinceri che qualcuno che non ha mai approfondito l'argomento e che si è imbattuto nel fotografo potrebbe avere. Comunque complimenti come sempre, Massimo!
@massimo11
@massimo11 4 жыл бұрын
Perche' non vi trovate e fate un bel confronto su qualche argomento?
@ilvalem3624
@ilvalem3624 3 жыл бұрын
Dovrebbero fare un confronto in diretta, senza la possibilità che l’eventuale trasmissioni possa essere montata.. ne ne vedremmo e sentiremmo delle belle, soprattutto tutte le persone iscritte al canale del suddetto
@antoniogambacorta8217
@antoniogambacorta8217 2 жыл бұрын
Il confronto con il sig Polidoro in versione psicologo ed il complottista come paziente lo vedrei molto bene. Altrimenti non ci sono gli estremi per nessun confronto.
@FamigliaOnnivora
@FamigliaOnnivora 4 жыл бұрын
"Per sicurezza me ne sono scaricato una copia... non vorrei che per caso sparisse per qualche problema ai server" 😅🤣 Ti adoro 😘 PS per Natale mi regalo il tuo nuovo libro
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
😉👍
@maurizioquintarelli929
@maurizioquintarelli929 4 жыл бұрын
Sempre co' sto fotografo, ha un nome e qualificare una persona per la professione che fa è una cosa squallida.
@maurizioquintarelli929
@maurizioquintarelli929 4 жыл бұрын
@@TeXnico001 È chiaro che il suo è un modo ironico e non di rispetto verso quella persona. Io sono ingegnere e non vorrei che mi nominassero sempre per la mia professione, con l'intento di sminuirmi come fa lui nel suo video.
@maurizioquintarelli929
@maurizioquintarelli929 4 жыл бұрын
@@TeXnico001 Purtroppo ci troviamo tra due fuochi, di 2 persone che non si stimano diciamo... comunque ognuno si fa la sua idea sulla "verità più vera".
@nuvola78
@nuvola78 Жыл бұрын
In scrittura si chiama "infodump" (o, detta in maniera ironica, "inforigurgito"). Lo scrittore non vuole mostrare (show, don't tell! L'impresa, la meraviglia e il sogno di chi ama scrivere!) sentimenti, luoghi e azioni, ma solo fare vedere quanto è acculturato. E butta fuori idealmente il lettore dalla narrazione. Alla fine di IT ne vuoi ancora, alla fine di mezza pagina scritta con l'infodump ti pare di leggere da 10 giorni. Eppure, sono certa che tu non sei stato noioso e il tutto andava solo limato un po', è sempre un piacere ascoltarti. Lungi da me, però, discostarmi dall'opinione del sommo Piero Angela ;-) P.S. Tu che scrivi libri, faresti qualche video sulla scrittura? Che so, come pianifichi un tuo libro, quali pensi che siano le basi per scrivere bene, mi piacerebbe confrontarmi con te in merito, io che faccio la ghostwriter ma scrivo soprattutto per passione e voglio imparare sempre!
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro Жыл бұрын
È una bella idea, magari ne parleremo
@DanieleMartinello
@DanieleMartinello 4 жыл бұрын
Il "fotografo" ha un nome come mai non lo cita è il suo metodo per denigrarlo o è un caso?
@leonardocichellero4766
@leonardocichellero4766 4 жыл бұрын
Si evita la pubblicità gratuita. Soprattutto quella che aumenta l'ignoranza.
@leonardocichellero4766
@leonardocichellero4766 4 жыл бұрын
@@fabmorga64 si dice il peccato non il peccatore. E' stato più garbato di quel maleducato ignorante.
@leonardocichellero4766
@leonardocichellero4766 4 жыл бұрын
@@fabmorga64 di sicuro usare parole e metodi di comunicazione più appropriati è sinonimo di intelligenza. Non vedo il motivo di aggredire verbalmente Polidoro in un video.
@DanieleMartinello
@DanieleMartinello 4 жыл бұрын
@@leonardocichellero4766 è lei che decide da che parte sta l ignoranza?
@leonardocichellero4766
@leonardocichellero4766 4 жыл бұрын
@@DanieleMartinello c'è poco da decidere, i fatti sono questi.
@repertoriopub
@repertoriopub 4 жыл бұрын
Ricordo di una premiazione di un Nobel che addirittura evidenziava l’errore del precedente premio Nobel. Anche nella vita si dovrebbe fare.
@FabrizioMarongiu
@FabrizioMarongiu 4 жыл бұрын
Una volta ho letto "Il visconte di Bragelonne" di Dumas, ultimo romanzo della trilogia dei moschettieri, un librone di oltre 1000 pagine. Ci ho messo 6 mesi a finirlo, ed era fantastico. Non una sola riga di noia. Eccezionale.
@Misterwhiters
@Misterwhiters 4 жыл бұрын
Ricordo anche io caro Massimo la mia prima esibizione di chitarra. Avevo composto un pezzo che durava 7 minuti, pensavo ne durasse almeno due di meno. E non ero il solo a dovermi esibire.
@fataromy
@fataromy 4 жыл бұрын
Buongiorno, Massimo, e grazie per l'argomento dedicato agli errori, un tema su cui vale la pena insistere, perché a volte ci si scoraggia di fronte ai propri sbagli, mentre sono occasioni per crescere e migliorarsi. Per il resto, io ho una mia idea a proposito di chi sparge bufale e vede complotti ovunque, alimentandoli via social. Spesso si tratta di persone narcisiste, che vogliono estendere una forma di controllo sugli altri per alimentare il proprio ego, e lo fanno attaccando chi gli è superiore sul piano intellettuale e morale. Infatti, non c'è nulla di più gratificante, per costoro, che tentare di affossare persone rispetto alle quali si sentono inferiori. Dialogare è impossibile perché alzano un muro impenetrabile: se citi le fonti giuste, ti rispondono che non si fidano, il che distrugge subito qualsiasi forma di comunicazione. Viene da ridere, perché è ovvio che questo atteggiamento patologico sia la negazione stessa della possibilità della ricerca scientifica e storica; ma è proprio questo a cui mirano certuni, alimentare la cultura del sospetto per controllare le menti altrui e sentirsi forti, potenti, placando le proprie frustrazioni. I loro seguaci si dividono fra chi è davvero incompetente e quindi cade, purtroppo, nella rete abilmente tesa e chi invece avverte le medesime frustrazioni, odia il mondo intero e vomita cattiverie per il solo gusto di farlo. Occorre tanta pazienza a questo mondo.
@alessandropedron2651
@alessandropedron2651 4 жыл бұрын
Infatti il fotografo citato da Polidoro sarebbe più giusto definirlo "il fotografo fallito"
@michelleontherocksdrummer
@michelleontherocksdrummer 4 жыл бұрын
E sono quelli che fanno gli hangar con "l'astronave"dentro con le donazioni dei proseliti....
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
Mhhh! Dunque, lei: less is more - un errore dilungarsi come fece le notare prof Angela. Allora lei, basandosi su ciò, pubblica un video inerente l'omicidio Kennedy dove riassume i punti principali della sua indagine. Qualcuno lo critica e, invece di contrapporre punto per punto, contraddice il suo dogma "less is more" affermando che lei ha pubblicato 100-150 pagine di indagine nel suo libro. Less non è più more? - Perchè non contraddice punto per punto quanto rilevato? Nel suo video ci sono i punti principali, lo ha affermato lei 14' 05" Cominci con i punti principali invece che evitare la risposta. Evitare le risposte non lo ritengo un atteggiamento corretto; lo ha detto lei quando parla nel video della peer review pre pubblicazione e della comunità scientifica post pubblicazione. Se io affermo che non esistono testimonianze e mi viene proposta una testimonianza trasmessa da network tv affidabili, messa agli atti del processo, non serve utilizzare il metodo scientifico perchè io,nel caso citato, ho affermato il falso. - Mi può spiegare questo passaggio a12' 15": "...less is more e alle esigenze insomma di correggersi di migliorarsi dei propri errori dicevo all'inizio che questa è la base del metodo scientifico cioè quando si fa una ricerca..." Mi può indicare dove less is more è previsto nel metodo scientifico? - Potrebbe siegarmi che differenza ci sarebbe tra scienza e metodo scientifico? Grazie per le risposte.
@antoninopio74
@antoninopio74 4 жыл бұрын
Aspettiamo
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Non hai ascoltato il video, eppure lo commenti...
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
@@paolito10121976 In questo caso nulla di nuovo dato che è una tendenza che in molti si ha cioè quella dell'appartenenza o della conferma cioè interagire con chi la pensa analogamente
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
@Massimo Polidoro Prof Polidoro, se allude a me con "...Non hai ascoltato il video, eppure lo commenti…"(sua cit) mi spiega come avrei potuto inserire in quale "momento" iniziano le frasi sulla base delle quali pongo le domande? - Però è vero, io non ascolto i video ma li ascolto e li guardo; nel caso di questo video , per poter evitare fraintendimenti, ho pure attivato i sotto titoli. Io mi interesso di scienza e sto facendo ricerche in merito alla scienza divulgata in internet ci tengo quindi ad evitare possibili incongruenze o ambiguità - Gli illusionisti spostano l'attenzione dove "si nasconde " qualcosa; gli scienziati dovrebbero mettere in luce quel qualcosa. - Lei pensa di rispondere alle domande come scienziato oppure evaderle come un illusionista? Grazie anticipate per le risposte
@trailsoftruth9553
@trailsoftruth9553 4 жыл бұрын
si si aspettiamo...
@domenicostigazzi4354
@domenicostigazzi4354 4 жыл бұрын
Non mi sembra elegante rivolgersi a Mazzucco usando l'appellativo "Il fotografo" denota un certo astio quasi disprezzo. Comunque l'assenza di un complotto non esclude gli altri. Sulla Luna sono in piena sintonia con Polidoro su Kennedy anzi su entrambi i Kennedy la tesi e le testimonianze che porta Mazzucco mi sembrano convincenti. Io sono iscritto a entrambi i canali e per adesso non ho avuto bisogno dello psicanalista, per adesso...
@serenasicurani9838
@serenasicurani9838 4 жыл бұрын
Beh, a me sembra molto più elegante delle parole che ha usato lui per definire Massimo...
@davidemoneta3246
@davidemoneta3246 4 жыл бұрын
Anche io sono iscritto a entrambi i canali, e spesso critico Polidoro, ma qui devo spezzare una lancia a suo favore. Polidoro è più civile e garbato nei modi di quanto lo sia Mazzucco, anche se questo non significa automaticamente che debba avere per forza ragione.
@gabrieler.7980
@gabrieler.7980 4 жыл бұрын
Mazzucco?? e chi sarebbe?
@Lulu-qj4gk
@Lulu-qj4gk 4 жыл бұрын
Comunque mi permetta di dirle con un velo di simpatia, che si è dilungato anche questa volta per spiegare semplicemente che non bisogna dilungarsi 😂
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Damn! I did it again 😉
@Lulu-qj4gk
@Lulu-qj4gk 4 жыл бұрын
😂😉😉
@leonardocichellero4766
@leonardocichellero4766 4 жыл бұрын
Quindi questo tizio si è fatto le ossa ed ha fatto la sua esperienza su un FORUM. Alla faccia delle indagini sul posto!
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 4 жыл бұрын
Sono curiosissimo e aspetto il tuo video. Combattere certi portatori (in)sani di verità è difficilissimo specie su temi molto complessi; spesso vale una famosa massima attribuita falsamente a Wilde (in tema di bufale) ; insomma ti stimo, ma nel mondo dei social con annesse fake news, sono pessimista; è una battaglia persa, vedi la Bencivelli che ha incontrato sulla sua strada il "ricercatore indipendente dal balcone di casa sua".
@emmanuelavanzi3998
@emmanuelavanzi3998 3 жыл бұрын
sai che è un mese che guardo i tuoi video tutti i giorni , mi piace tanto il tuo canale
@MicioGatta
@MicioGatta 4 жыл бұрын
Un errore che non farò più (a malincuore) è commentare con battute.. purtroppo spesso sono stata aggredita come anti-Polidoro, quando io pensavo che fosse proprio ovvio che erano battute ironiche proprio contro gli anti-Polidoro. Sigh. Peccato perché penso che l'ironia sia importante anche nella Scienza.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
L'ironia è fondamentale ;-)
@MicioGatta
@MicioGatta 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Allora ci riproverò ;D
@Simepromotion
@Simepromotion 4 жыл бұрын
Gentile Massimo, buongiorno. Pubblicherà mai una sua idea sull'Affaire Pelizza-Majorana? Ne parlano, a sproposito, troppi. Un suo commento sulla questione sarebbe davvero gustoso.
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 4 жыл бұрын
GRAZIE DAVVERO MASSIMO PER I TUOI CONSIGLI!!
@sarademaio7500
@sarademaio7500 4 жыл бұрын
Bravo come sempre e grazie
@margheritacarini7221
@margheritacarini7221 4 жыл бұрын
Ciao Massimo e ciao a tutti i Naviganti! Ho cercato il video del "fotografo", ho resistito fino al 3:00 minuto, poi mi è salita l'acidità di stomaco...ho dato allora una rapida occhiata ai commenti sotto e non lo avessi mai fatto...colite istantanea!! Va be' tutti hanno il diritto di credere in ciò che vogliono ma le offese e gli attacchi personali non vanno mai bene, sono una chiara dimostrazione di malafede ed ignoranza. Buona giornata a tutti! Aspetto con ansia il video di venerdì 🤩
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
In genere cerco di evitare gli insulti, ma quel canale e, specialmente, la sezione commenti sono letteralmente FOGNE !
@michelleontherocksdrummer
@michelleontherocksdrummer 4 жыл бұрын
Se non avessi detto che la copertina di" why we make mistakes" è volutamente tagliata male sarei stata tre ore a scartabellare le copie presenti in libreria per trovarne una dritta...è sempre un piacere sorseggiare un caffè in compagnia di un tuo video 🙂
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie!
@michelebonifacio238
@michelebonifacio238 4 жыл бұрын
non mi convince la tua convinzione...fai parte anche tu dello spettacolo e noi siamo solamente spettatori.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
?
@michelebonifacio238
@michelebonifacio238 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro ecco qui con la sintesi ci siamo
@danieleferri9637
@danieleferri9637 4 жыл бұрын
Io ci avrei messo pure i Potery Phorty e la Massoneria. Quelli sono come il nero, stan ben su tutto.
@andreabertoncello2164
@andreabertoncello2164 4 жыл бұрын
Grazie Massimo Polidoro per i chiarimenti che porti riguardo a certi argomenti. Purtroppo, a volte, è difficile avere il tempo per documentarsi veramente sui testi e quindi spesso si é in balía dei video fatti da ciarlarani. Continua così ! Buon Natale!
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie e auguri!
@fabiogavarino6400
@fabiogavarino6400 4 жыл бұрын
@@isivip1 In base alle fonti riportate, se sono molte e attendibili oppure se sono vaghe e completamente inaffidabile come quelle del fotografo. Inoltre la fiducia bisognerebbe anche guadagnarsela e penso che il fotografo fino ad oggi se ne sia meritata poca. Polidoro e il Cicap sono 30 anni che lavorano bene, quindi forse un po' piu' di fiducia di quell' altro mi sembra che se la meritano. Se devi farti operare preferisci andare da un chirurgo affermato o da uno che, per l' operazione migliore che ha fatto, ha usato l'allegro chirurgo
@chupachups6098
@chupachups6098 4 жыл бұрын
Però anche oggi sei stato un pò lungo... 😆
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Ahimè! Vero ;-)
@fabiomaiorano2178
@fabiomaiorano2178 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Quindi se ti avesse rimproverato una persona che non stimavi,non ti saresti corretto?
@fabiogavarino6400
@fabiogavarino6400 4 жыл бұрын
@@fabiomaiorano2178 Ma io penso che forse e' meglio ignorarvi, tanto siete dei troll che cercano sempre di provocare gli altri
@fabiomaiorano2178
@fabiomaiorano2178 4 жыл бұрын
@@fabiogavarino6400 Ti sbagli.Mi dispiace che tu scriva ciò!
@fabiogavarino6400
@fabiogavarino6400 4 жыл бұрын
@@fabiomaiorano2178 Basta guardare i vostri profili facebook per capirlo
@mr.arkadin172
@mr.arkadin172 4 жыл бұрын
Polidoro stia attento che la toppa di solito è peggio del buco...e con Mazzucco, che lei (apparentemente) sottovaluta ma che sull'argomento è palesemente più preparato di lei, rischia un'altra figuraccia.
@fabiotamborini3966
@fabiotamborini3966 4 жыл бұрын
no, non lo è =)
@MR-rm8do
@MR-rm8do 4 жыл бұрын
Mr. Arkadin, uh sai che figuraccia, già me la immagino... lol
@lucanick1974
@lucanick1974 4 жыл бұрын
Mazzucco è un furbone che guadagna con i creduloni. Altroché.
@appaninatobetta1032
@appaninatobetta1032 4 жыл бұрын
@@lucanick1974 invece il pandororino di Natale guadagna con gli stupidoni come te.....pensa un Po che storia....
@lucanick1974
@lucanick1974 4 жыл бұрын
@@appaninatobetta1032 Che brava "argomentatrice", complimenti vivissimi per la dimostrazione di acume. Brava davvero. Atteggiamento tipico di chi ha bisogno di qualcuno che pensa al proprio posto. Continui a seguire gli azzeccagarbugli come Mazzucco, loro sproloquiano e incassano e voi boccaloni ad osannarlo come minchioncelli quali siete. Stupidina ( vede, io sono un po' più delicato nei suoi confronti). Buona giornata e stia attenta ai rettiliani e alle scie chimiche, senza dimenticare di non volare mai sopra il triangolo delle Bermuda e non si faccia abbindolare da quei cattivoni del NWO che si riuniscono in Antartide per bere il sangue dei bambini sacrificati sull'isola di Pasqua. Dica la verità se segue Mazzucco lei, sciocchina, sarà un'esperta ammiratrice della materia.
@pietrogold
@pietrogold 4 жыл бұрын
Sbagliare è umano. Complimenti per il video.
@FabrizioMarongiu
@FabrizioMarongiu 4 жыл бұрын
Se dici che Mazzucco vede complotti dappertutto, allora o non lo conosci o non ascolti attentamente ciò che dice.
@monicalombardelli
@monicalombardelli 4 жыл бұрын
Esiste un suo video che parla di Gustavo Roll.
@xgiacomocalore6490
@xgiacomocalore6490 4 жыл бұрын
Vabbè dai, "fotografo".. il nome di Mazzucco potevi farlo:) mi piace quello che dici, però devo ammettere che Mazzucco non mi pare affatto superficiale nelle sue indagini
@marziab.
@marziab. 2 жыл бұрын
Perché è esattamente quello....un fotografo.
@serenasicurani9838
@serenasicurani9838 4 жыл бұрын
Il principio KISS è nato da questa esperienza? Durante un corso di formazione mi è stato chiesto di presentarmi agli altri, il tempo a mia disposizione? Il tempo che serviva ad un fiammifero per consumarsi. È stata la cosa più utile che mi sia stata insegnata, ed è rimasta indelebile grazie anche alla bruciatura che ho rimediato alle dita! Riguardo la video del "fotografo", non sono riuscita ad andare oltre i cinque minuti ma, ritenterò...
@giannitn6657
@giannitn6657 4 жыл бұрын
Voglio proprio vedere come ribatterai ai 50 minuti incredibili di mazzucco..ai testimoni e agli autori materiali che hanno ormai confessato..auguri
@antoninopio74
@antoninopio74 4 жыл бұрын
il discorso sul primo e terzo proiettile mi sembra piuttosto circonstanziato..vediamo come va' a finire
@giannitn6657
@giannitn6657 4 жыл бұрын
Ragazzi Mazzucco ci lavora da una vita,50 minuti di video riassumendo...altro che 16 minuti di pressapochismo.
@giannitn6657
@giannitn6657 4 жыл бұрын
Polidoro è troppo intelligente per non sapere,non capire..quindi...
@BanditXP
@BanditXP 4 жыл бұрын
Ciao Massimo, ho trovato molto bello questo video sopratutto il tuo racconto di quel tuo "errore" certo che però trovarsi di fronte a una platea che emozione.Attendo dopo le feste per il tuo video risposta a Mazzucco.Un saluto
@leonardocoppola5046
@leonardocoppola5046 4 жыл бұрын
Onestamente il video di M.Mazzucco non mi sembra fatto con superficialità. Ci sono allegate testimonianze filmate e documenti.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Ne riparliamo molto presto.
@michelleontherocksdrummer
@michelleontherocksdrummer 4 жыл бұрын
Il problema è l'attendibilità delle fonti del fotografo praticamente inesistente
@fabiomaiorano2178
@fabiomaiorano2178 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Non hai più la tazza! Mi fa piacere!
@umbertocrispino6426
@umbertocrispino6426 4 жыл бұрын
Massimo, io francamente non ci perderei tempo. In poco tempo, guardando il video al rallentatore, guardando le foto del'autopsia, e altre verifiche, per esempio una scheggia diventata un marciapiede, il primo tiro e così via, ho capoto che niente era vero nel video del fotografo. Se chi lo segue crede senza verificare, non è colpa nostra. In fondo a scuola c'era chi studiava e chi era obbligato dai genitori. Chi studiava capiva, gli altri no. Penso che gli adulti non siano poi così diversi. Un po di mistero, due buggie, qualche insulto, tante inesattezze e quelli seguono come caprette. E si sentono pure furbi. È come se un chirurgo tenti di spiegare a un fotografo il modo giusto di eseguire un intervento delicato. Il fotografo, anche con un laurea in arte contempiranea, non capirà mai.
@leonardocoppola5046
@leonardocoppola5046 4 жыл бұрын
@@michelleontherocksdrummer questo ragionamento può essere esteso a tutte le prove, anche quelle "ufficiali".
@gpf5204
@gpf5204 2 жыл бұрын
Scommetterei quel che si vuole che buona parte delle visualizzazioni di questo video sono fatte da persone seguaci di altro Massimo, che in base al titolo riportato speravano di vederti fare autocritica su qualche argomento loro caro... Ma non voglio smalignare oltre, non vale la pena. Continua pure ad "annoiare" con la tua voglia di informare, non tagliare niente che ti sembri prolisso, non è così.
@sashagrossi9691
@sashagrossi9691 2 жыл бұрын
Sei un grande mi hai distrutto tante convinzioni che avevo e quindi mi hai insegnato tantissime cose ti seguo sempre grande continua così la cultura giusta e generale fa sempre bene ti seguo da Berlino un grande abbraccio
@PanicGamers
@PanicGamers 4 жыл бұрын
Allora, io sono stato sul canale del tizio e non faccio il nome nemmeno io perché non si può fare pubblicità a un elemento del genere, ora… a parte che è un terrapiattista e questo la dice lunga sul suo conto… poi da notare che sotto non esistono commenti negativi e già anche qui la questione è palesemente manovrata perché con 100 dislike un commento negativo ci deve essere per forza ma.… ho fatto un esperimento, ho fatto un commento (senza offendere) dimostrandomi semplicemente in disaccordo con lui sulle scie chimiche in un suo video e.... magicamente oggi è sparito… ho fatto screenshot per tenerlo…. provate e vedrete che in poco tempo il vostro commento sparisce. Non si fa così, sta gente va eliminata dai social e spero davvero che TU Massimo gli darai una bella lezione culturale, scentifica e di vita a questo tizio perché gente come te che divulga la vera informazione scritta e non, in modo così solare e semplice va solo ammirata e stimata, Grande Massimo! Viva Piero Angela che da quando ero bimbo seguivo i suoi documentari e ho ancora la collana di videocassette dello spazio tutta spiegata da lui…. siete meravigliosi e da gente come voi c'è solo tanto da imparare! Tanti auguri di BUON NATALE E BUON ANNO MASSIMO! manda un abbraccione a Piero quando lo incontri! ;-)
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie! Auguroni 😉👍
@PanicGamers
@PanicGamers 4 жыл бұрын
Beh scusate... non crederà alla teoria della terra piatta... va benissimo... ho semplicemente fatto di tutta l'erba un fascio... ma credere alle scie chimiche non lo aiuta eh🤣
@PanicGamers
@PanicGamers 4 жыл бұрын
@coccoriver non mi sono informato... ho fatto di tutta l'erba un fascio... sai credere a scie chimiche, essere convinto sugli avvistamenti alieni o cose del genere... lo fanno loro e io li chiamo tutti terrapiattisti... so solo che ha eliminato il commento che ho fatto e lo fanno i terrapiattisti... si insomma è un terrapiattisti per definizione e non di professione😂 Preciso che non lo conosco... e sono felice così😊
@PanicGamers
@PanicGamers 4 жыл бұрын
@alessandro fanelli No... posso sembrare quello che vuoi... però se prima ero dubbioso sulle sue teorie, vedere il mio commento eliminato mi fa girare i maroni e allo stesso tempo gradirei vederti smentito su tutti i fronti. Nulla di più😉
@antoninopio74
@antoninopio74 4 жыл бұрын
MM non sostiene complotti né sulla terra cava, piatta o concava né sul ponte Morandi..anche io ho molti post qui che sono stati cancellati..e ho mostrato anche a un utente che ciò che asserisco corrisponde a realtà..non tiro in ballo la disonestà ma solo problemi di natura informatica.. il suo fare di ogni erba un fascio non è molto obiettivo..
@smuy8772
@smuy8772 4 жыл бұрын
Ciao Massimo ho guardato il video del fotografo senza rovinarmi l' appettito, ma, onestamente, sta cercando di farsi querelare per diffamazione ?Molto accuse sono davvero agghiaccianti e poi la quantità di falsità sono davvero troppe. Io eviterei di dare benzina sul fuoco ancora per molto anche perchè questi personaggi si alimentano proprio di pane e dissing.
@smuy8772
@smuy8772 4 жыл бұрын
@@isivip1 cosa é la polizia ? E citando una battuta di Aldo Giovanni e Giacomo, "ci stiamo cagando sotto!"
@omarcavagna537
@omarcavagna537 4 жыл бұрын
Signore buongiorno se volete affascinare una platea di persone pure per molte ore vi consiglio di mettere nei vostri discorsi pure qualche battuta come fanno ad esrmpio i comici e vi faccio vedere che andrete bello e rifilato. Buona giornata.
@lafairytitanniee3625
@lafairytitanniee3625 4 жыл бұрын
Io conosco 4 persone che ascolterei per ore, Tu, Piero e Alberto Angela e il Prof Alessandro Barbero...
@Mikybutty
@Mikybutty 4 жыл бұрын
Concordo, ci aggiungo Daverio.
@lafairytitanniee3625
@lafairytitanniee3625 4 жыл бұрын
@@Mikybutty purtroppo Daverio non mi prende come gli altri 4... ma è questione di gusti... non ne critico il livello culturale che è di granlunga superiore al mio ci mancherebbe.
@unpostropicciato
@unpostropicciato 4 жыл бұрын
Solo un appunto tecnico: la sigla mi sembra un po' alta e ammazza la tua voce
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Vero, va regolata meglio. Ci starò più attento
@catamaranoborchiato
@catamaranoborchiato 4 жыл бұрын
Less is more è qualcosa di cui dovrei tenere conto effettivamente, Sto preparando un video sul caso Caponi, ci lavoro da molto tempo sia sulla ricerca delle prove, sia sull'analisi delle dichiarazioni. Il punto cardine del debunk sarà una prova sperimentale nella riproduzione dell'alieno nelle varie pose, fortunatamente sono un bravo sculture. Ora ti chiedo: Dove posso trovare informazioni su come condensare le informazioni necessarie se potrei parlare per ore? Come posso tutelarmi se caponi volesse prendere provvedimenti per via legale millantando diffamazioni? Mi servirebbe un consiglio
@capitanogc
@capitanogc 4 жыл бұрын
Complimenti ancora per il suo lavoro Dr Polidoro, mi piacerebbe vedere un suo video sulla "donazione di Costantino"
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Ne scrivo nel mio libro “Il mondo sottosopra”, magari faremo anche un video. Grazie
@capitanogc
@capitanogc 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro sono io che la ringrazio per i suoi video, buona serata.
@andreabellucci4821
@andreabellucci4821 4 жыл бұрын
Aspettiamo il video di risposta 👍
@dinopilotino7989
@dinopilotino7989 4 жыл бұрын
Massimo, il consiglio di Piero Angela lo dovresti applicare anche a questi video, che dovrebbero durare 15/20 minuti al massimo. Quando vedo che un video dura sui 30 minuti, subito decido di guardalo dopo. Un abbraccio virtuale. Sto leggendo il tuo ultimo libro e li invece sono contento che ci siano 500 pagine piene di esempi dettagli ed approfondimenti.
@bodak79
@bodak79 4 жыл бұрын
Ho visto l'altro video e ci sono dei punti che mi risultano incoerenti (l'ho visto solo una volta e dovrei riguardato meglio).... aspetto con ansia la sua replica.
@JonghiBrothersCH
@JonghiBrothersCH 4 жыл бұрын
Ha visto il video di luogocomune2? 😁
@lorenamasiero7635
@lorenamasiero7635 4 жыл бұрын
Buongiorno Massimo, come replichi a Mazzucco riguardo presunti commenti rimossi nei tuoi video?
@AlFaroBeer
@AlFaroBeer 4 жыл бұрын
non so sotto quelli di Polidoro, ma sotto i video di Mazzucco si cancellano spessissimo post, moltissimi miei e anche di altri a cui avevo risposto. ho smesso di scrivere sotto i sui suoi video per quello, cancella le risposte scomode e le figuracce dei complottari
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
Confermo. Miei commenti (senza insulti e senza aggressioni a nessuno) sono stati cancellati da Mazzucco.
@Daniele92M
@Daniele92M 4 жыл бұрын
@@isivip1 Ma anche se fosse, perché cancellarli? Si rende conto che come risposta è abbastanza stupida?
@leonardocoppola5046
@leonardocoppola5046 4 жыл бұрын
@@AlFaroBeer Fate gli screen quando commentate. Anche io posso dire che M.Polidoro mi cancella i commenti (non è cosi ovviamente!)
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
@@isivip1 perché colpivano nel segno e sottolineavano le incoerenze dei suoi ragionamenti? Se un commento non contiene insulti non lo cancelli se non hai la coda di paglia.
@ChristianStringari
@ChristianStringari 4 жыл бұрын
Io sono un tuo grandissimo ammiratore ed ho avuto l'occasione di stringerti la mano e fare una foto con te al Lucca Comics. Una delle cose che mi piacciono di più di te sono la calma ed i modi sempre educati. Mazzucco (e chi lo sostiene) è liberissimo di sostenere la sua tesi e anche di criticare te, ma non di offenderti con maleducazione: non sono esperto, ma secondo me si può configurare una diffamazione a mezzo stampa. Buona giornata e grazie per tutto il tuo lavoro! Christian
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie Christian
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
@Angela Romano Mazzucco offende sempre e sistematicamente, deridendo e sminuendo tutto e tutti. Ma li guardi i video?
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
@@francoblasetti3472 No Mazzucco affronta tanti punti superficialmente e selezionando quello che gli fa comodo. L'approfondimento vero non si fa su KZbin, dove hai necessariamente i minuti contati. Quello si fa sui libri. Magari leggi qualcosa (non necessariamente di Polidoro) e potresti capire la differenze di approccio e apprezzare cos'è l'approfondimento. E prima dei libri servono un po' di basi culturali, specialmente quando si parla di argomenti tecnico/scientifici.
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
@@francoblasetti3472 Prima di rispondere leggi i commenti e comprendili per cortesia. Chi ti ha chiesto di rendicontare alcunché? Quando ho buttato le cose in caciara? Ho visto non pochi video di Mazzucco su molti argomenti diversi e, in generale (non parlo solo di questo argomento specifico), ho riscontrato tanta ma proprio tanta ignoranza tecnico/scientifica, tanta superficialità, un livello culturale decisamente basso e non pochi non sequitur nei suoi ragionamenti. Non la ritengo una fonte degna di considerazione perché non è, semplicemente, all'altezza. La capacità di valutare l'affidabilità e le competenze di una persona è fondamentale per tutti nella società odierna (e nel mio caso è anche buona parte del mio lavoro). Di Mazzucco ne ho incontrati tanti (seleziono il personale della mia azienda se non si era capito), di Polidoro ne vedo veramente pochi.
@k1ry4n
@k1ry4n 4 жыл бұрын
@@isivip1 Polidoro non ha mai insultato nessuno. Lo seguo da più di 15 anni e so di cosa parlo. Comunque se non riuscite a cogliere le mancanze di Mazzucco il problema è vostro. Ed è serio, purtroppo per voi.
@ercuppolone
@ercuppolone 7 күн бұрын
Ignori totalmente quell'individuo, lui vive e guadagna proprio sui "dualismi" che riesce a creare. Se cade nel suo gioco si mette sullo stesso suo piano e non è proprio il caso.
@isaiapanduri6003
@isaiapanduri6003 4 жыл бұрын
Faccio spesso lo stesso "errore". Però è una pena tagliare via parti partorite con tanta fatica. (Scusate il bisticcio tra parti e partorite) Ecco, l'ho fatto di nuovo. XD
@biagiotoro3034
@biagiotoro3034 4 жыл бұрын
Mentre dicevi che imparare dagli errori sta alla base del metodo scientifico, io pensavo:" ahi ahi, il mio metodo scientifico fa acqua da tutte le parti...!!" 😁 Ho guardato il video del fotografo ma ovviamente non mi pronuncio sui contenuti perché non ho le conoscenze necessarie e attendo con ansia il tuo video come sempre.... Questo però posso dirlo: se uno ha la forza delle idee e della "ragione" a che gli serve insultare, fare battute e commenti di dubbio gusto e mostrare astio nei confronti di un'altra persona? Qui sul tuo canale ho sempre visto un "processo alle teorie" e mai alle persone e questo ti fa onore Massimo, è una questione di stile (e di educazione).... Mi fa pensare che dall'altra parte (il sito del fotografo non è l'unico) la forza delle idee sia ben poca cosa se deve essere condita con bassezze varie e assortite. Tristezza.
@clementemilesi310
@clementemilesi310 3 жыл бұрын
Convinto o sei un debunker?
@saularmanini4538
@saularmanini4538 4 жыл бұрын
Confermo. Anche in grafica pubblicitaria...less is more!
@buckrugera
@buckrugera 4 жыл бұрын
Perchè non fa una puntata sugli stafalcioni da Nobel? L'audio libro che ha pubblicato era interessante
@angelobugini6771
@angelobugini6771 4 жыл бұрын
Ciao Massimo Polidoro! Questo `e un video davvero molto interessante! Grazie a te! Buona giornata! A presto!
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 4 жыл бұрын
D'accordissimo! Non sopporto quei libri che diluiscono la storia solo per fare il numero di pagine che l'editore vuole...
@Rhapsody77.
@Rhapsody77. 4 жыл бұрын
Guardi che sono gli editori che vogliono meno pagine.
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 4 жыл бұрын
@@Rhapsody77. mica sempre: per poter vendere un romanzo a 30+ € chiedono 600 pagine perché la gente se vede il libro troppo "sottile" per rapporto al prezzo, non lo compra. Si immagina un romanzo di fantascienza come quelli della collana Urania oppure un giallo di Nero Wolfe o di Perry Mason venduto a 30 €? Nemmeno a 16 € avrebbe mercato... A parte pochi lettori come me, che preferiscono non perdere tempo e apprezzano l'essenzialità di Amelie Nothomb!
@fcp536
@fcp536 4 жыл бұрын
Aspetto il video di controreplica a Mazzucco come fosse la finale di Champions giocata dalla mia squadra del cuore💜
@Mecadon1000
@Mecadon1000 4 жыл бұрын
No, less is more nella musica, no! Non mi toglierete mai le mie suite di rock progressivo!!!
@fabioborio2901
@fabioborio2901 4 жыл бұрын
Legandomi agli ultimi suggerimenti trovo che i libri fuori catalogo dovrebbero essere almeno disponibili in formato elettronico, qualora l'autore non si sia opposto a future ri edizioni.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Sono d’accordo, ma non dipende solo dall’autore in casi simili
@fabioborio2901
@fabioborio2901 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro certo, è più l'editore che ovviamente agisce in base a un calcolo economico, a decidere cosa stampare. Si potrebbe normale però che, dopo un periodo, magari un anno, di non reperibilità l'editore perda il diritto esclusivo di sfruttamento dell'opera o che diventi liberamente riproducibile da terzi. Comunque ovviamente le cose sono più complesse di così, ma nemmeno troppo.
@lucarusso321
@lucarusso321 4 жыл бұрын
Per affermazioni straordinarie servono prove straordinarie. Pensare al complotto e' facile, dimostrare che esista tutt'altro.
@christianmaffei2466
@christianmaffei2466 4 жыл бұрын
Errare è umano perseverare è diabolico.... il concetto che esprimi l'ho sempre trovato importante (anche se non sapevo cosa fosse) mi vieni in mente Moby Dick..... un romanzo favoloso che o letto un mucchio di volte.... ma cavolo quanta roba... ti descrive ogni minimo dettaglio e ho sempre fatto l'esempio di King che invece ti da il minimo indispensabile, per poi lasciare il resto alla fantasia del lettore..... per il fotografo invece.... Che dire: la mia mamma diceva sempre : "se non puoi dire qualcosa di carino a qualcuno non dire proprio niente " quindi 🤐🤐🤐🤐
@Mecadon1000
@Mecadon1000 4 жыл бұрын
Comunque questo video dura troppo.
@ultracorpo
@ultracorpo 4 жыл бұрын
Il mio motto è "Sbagliando si impara a fare fare altri sbagli". Ogni giorno Sbagliamo non si sa neanche quante volte , importante è accorgersi delllo sbaglio più grave e la volta successiva prendere dei provvedimenti, tuttavia , ci sono dei casi che la situazione è inevitabile , qualsiasi cosa facciamo per impedirla , suppongo sia il cosidetto destino. Siamo umani e la vita dell'uomo, come per qualsiasi essere vivente è datta dalla sommatoria degli sbagli che commette, che se sfruttata bene la aiutano a crescere. C'è chi ha fatto dei postulati "le famose leggi di Murphy" , ma poi alla fine come dice lo stesso ideatore, puoi prendere qualsiasi precauzione o adottare una merea di contromisure , ma le azioni di un cretino possono superarle tutte, infatti nel collaudare le sue attrezzature c'era chi riusciva a romperle facendo delle azioni stupide ed imprevedibili. Murphy era un tipo in gamba e anche solo sapendo la base deille sue leggi "Se un evento spiacevole può succedere , prima o poi siuccederà" a volte mi ha salvato dal commettere azioni irreparabili e non posso fare altro che ringrazioarlo.
@elma683
@elma683 4 жыл бұрын
DI qualsiasi cosa parlo, e con chiunque parlo, se l'unica obiezione o contestazione che mi viene fatta si limita ad essere: < < E' UN PO LUNGA > > ...Ci metterei la firma forse anche per l'eternità... Dire che quello che ho detto è un po lungo, si ha ragione, in quanto può risultare a volte difficilmente seguibile e forse anche stancante per chi ascolta... però di fatto non si è ne obiettato e ne smentito niente di ciò che tu hai detto... e quindi io direi che se l'unica obiezione che mi viene fatta è quella, per me va benissimo.
@TheDrummer64
@TheDrummer64 4 жыл бұрын
Si, da tecnico elettronico posso condividere questa impostazione. L' indagine scientifica dell' oggetto, argomento della tua ricerca è e deve essere profonda e senza limite a questo approfondimento giacché mai alcun elemento può essere l' esito finale ed esaustivo di essa. Anzi, potremmo dire che l' indagine spesso si ferma per la volontà del soggetto inquirente, che mette il punto e la ferma lì, dichiarandosi soddisfatto per sé stesso o per il lavoro del quale ha avuto commissione. L' esposizione è si invece altra cosa. È il raccogliere intelligente degli oggetti significativi della ricerca ed è pure lavoro di impaginazione raffinata, estetico, artistica di quegli elementi per la forma di comunicazione all'altro voluta. Richiede una grande capacità di sintesi senza che appaia l' ombra di una certa ristrettezza d' argomenti. Ed così come Lei dice per altro, Massimo, penso all'indagine giornalistica investigativa di pochi autori o al lavoro di un avvocato, al quale sono mancato per le sorti di vita, che indaga e forma le sue tesi: quel lavoro può durare mesi ma l' arringa di quel lavoro deve essere ricapitolativa, concisa e decisa. Buon lavoro a tutti noi, Giusepoe
@AngusAkavis
@AngusAkavis 2 жыл бұрын
Ciao Massimo, ma alla fine hai fatto il "video risposta" di cui accenni alla fine di questo video? Non trovo riferimenti
@steel1151970
@steel1151970 3 жыл бұрын
Sicuramente non ti sarai mai dimenticato di usare la brillantina 'Linetti'
@danielecosta958
@danielecosta958 2 жыл бұрын
Lei deve avere un'età simile alla mia!
@daria8174
@daria8174 4 жыл бұрын
Prof pf può postare di nuovo l indirizzo per iscriversi alla e mail? Grazie daria
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Certo! Eccolo: mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti
@Nicods
@Nicods 4 жыл бұрын
Less is more non nasce nell'ambito del design, è una delle formulazioni del rasoio di Occam (pluralitas non est ponenda sine necessitate). La definizione di era dei lumi alla Francia post-rivoluzione ci porta a credere che l'epoca della ragione sia quella, in opposizione al medioevo, in realtà la vera era in cui si pensava di poter fare tutto tramite la ragione era il medioevo (attitudine che porta a sottostimato l'importanza di toccare con mano e di sperimentare), a un certo punto si arrivò all'ossimoro per cui la migliore dimostrazione filosofica non dipendeva dall'oggetto della dimostrazione, ma dall'elaborazione della stessa, più la dimostrazione era complicata più veniva apprezzata. Nel tardo medioevo si reagì agli eccessi e si formulò il rasoio di Occam, in cui si disse che la complicazione era sensata solo se necessaria, non fine a sé stessa e fu uno dei princìpi precursori del metodo scientifico, segno che si era pronti dell'abbandono della fede cieca nella ragione umana in favore della falsificazione e dell'esperienza.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Ma certo, è chiaro che la formulazione originale del concetto di "semplicità" è il rasoio di Occam, io mi riferivo alla frase stessa "less is more", abitualmente associata al lavoro dell'architetto e designer Ludwig Mies Van Der Rohe.
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 4 жыл бұрын
Nico condivido Nico. Tu ne riporti l’ origine filosofica. Massimo si é rifatto a modelli più recenti. Grazie , bel commento.
@massimilianosimone50
@massimilianosimone50 4 жыл бұрын
Buongiorno Massimo... proprio ieri stavo guardando il video di Mazzucco e , a mio parere, è al limite del ridicolo. il video è una presentazione distorta di quello che sono i fatti , una presentazione che può sicuramente far presa su chi non si documenta. Leggendo i commenti sotto il video di Mazzucco... mi accorgo che .. non solo questo signore è un ciarlatano, ma che , come tutti i ciarlatani.. ha sempre il suo seguito di creduloni.
@riccardolabella5330
@riccardolabella5330 4 жыл бұрын
Massimo, ciao! "Compolottismo culto della superficialità" è una brillante, perfetta definizione. Non ho mai letto Eugene Burger e prendo la difficile reperibilità del libro che hai consigliato come una sfida, una caccia al tesoro ;-)
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Però ce ne sono anche altri, ottimi libri di Eugene che meritano altrettanto. Persino in italiano: amzn.to/38SjTS8
@riccardolabella5330
@riccardolabella5330 4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro grazie!
@FabrizioMarongiu
@FabrizioMarongiu 4 жыл бұрын
Io Polidoro e Mazzucco li ascolto volentieri entrambi. Secondo me sono corretti e in buona fede tutti e due.
@davidefelli7371
@davidefelli7371 4 жыл бұрын
@@beatricefardella529 Mazzucco Ha difeso è pubblicizzato un certo dottor Simoncini che prometteva cure alternative mortali.Difeso da M. nonostante il Simoncini fosse stato radiato dall ‘ ordine dei medici.Finche’ non ci e’ scappato il morto.Simoncini condannato per omicidio e truffa.Commento di Mazzucco: ero in buonafede !
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 4 жыл бұрын
La capacità critica, e autocritica, di Polidoro é eccezionale: lui dice , “nemmeno delle mie parole fidatevi, andate alle fonti!” Questo atteggiamento é il migliore per chi vuole migliorarsi e stare bene con chi si ha attorno. Non vedo l’ora di visionare il video risposta, al fotografo-regista.
@rabadongolo
@rabadongolo 4 жыл бұрын
C'è ancora molta magia in Polidoro, sul mio profilo leggo dei commenti che sul profilo della mia fidanzata scompaiono...
@TomWaits1981
@TomWaits1981 4 жыл бұрын
Lovecraft in parte ne ha fatto un cavallo di battaglia. Quando un video su di lui e Poe?
@88bunch88
@88bunch88 4 жыл бұрын
Buongiorno Massimo, una curiosità: cosa ne pensi di 22/11/63 di Stephen King? Grazie e complimenti!
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto! Fantascienza, ma rigorosamente fedele ai fatti.
@Patrick-yj4vz
@Patrick-yj4vz 4 жыл бұрын
Tempo fa ho visto un video molto interessante, tratto da una vecchia puntata di uno speciale chiamata indagine criptica sulla parapsicologia, con Piero Angela, James Randy ecc recuperate la se potete, e su prime video ho visto un documentario recente su James Randy, con interviste e racconta in grandi linee la sua vita, pubblica e anche argomenti molto privati,
@fabriziateglia2207
@fabriziateglia2207 4 жыл бұрын
Buongiorno Massimo, sono completamente d'accordo con te ma ciò non toglie che starei ore ed ore ad ascoltarti. Il video di cui parli non so se lo guarderò mi viene la pelle d'oca solo a sentirlo nominare. Avanti così, sei un grande!
@fb9010
@fb9010 2 жыл бұрын
Bel video...un po' lungo
@omarprota8588
@omarprota8588 4 жыл бұрын
I video che citi trattano temi importanti, su cui non bisogna scherzare e che necessitano di essere presi sul serio, solo che vengono fatti per far parlare di se l'ideatore e per farti la guerra e non per amore della verità.
@matteosorrentino2792
@matteosorrentino2792 4 жыл бұрын
Salve ho visto un suo programma televisivo su focus parlava lei di Leonardo ,si vede che lei è molto preparato sul argomento e sa spiegare bene .
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Grazie!
@ilariomichelini4616
@ilariomichelini4616 3 жыл бұрын
spero che non ripeterai l'errore di avere una background track a volume così alto!
@emmanuelavanzi3998
@emmanuelavanzi3998 3 жыл бұрын
ma no dai hahaha , dura solo un paio di secondi più del necessario
@ilariomichelini4616
@ilariomichelini4616 3 жыл бұрын
@@emmanuelavanzi3998 hai ragione, ho commentato a caldo
@mickysonco1273
@mickysonco1273 4 жыл бұрын
Un video basato soprattutto sulla mancanza di tracce di rame sul frammento di marciapiede......sono superficiale??? E non sono certo uno con preconcetti,o che non è disposto a cambiare idea se realmente dimostrato....mi è parso un po' poco mostrare confessioni di personaggi che ,si hanno dato testimonianze anche credibili,ma la classica "pistola fumante"......dove è????
@Mikybutty
@Mikybutty 4 жыл бұрын
...personaggi che oltretutto non sono considerati affidabili dalla magistratura ne dagli investigatori Americani. Qui sarebbero i classici "cazzari da bar"!
@mickysonco1273
@mickysonco1273 4 жыл бұрын
@@Mikybutty hai perfettamente centrato il mio pensiero...senza pregiudizi,anche perché il fotografo mi è simpatico e spesso vedo suoi video,con il solito beneficio del dubbio che rimane quasi sempre
@simonezangari1306
@simonezangari1306 2 жыл бұрын
È proprio qui il problema. Il fatto che si debba andare nel dettaglio e spaccare il capello e' l'unica chiave x convincere o meno certe persone a cambiare idea. Se si pretende di dire che è così è basta allora non siete credibili. Angela ha fatto un'osservazione fuori luogo. Se ti stanchi di ascoltare allora non ti interessa davvero la verità. I particolari e i dettagli servono eccome. X gli scettici come me. Difatti non credo ad una parola sulla versione ufficiale della 11/09. Mentre vi credo sulla questione Luna
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 2 жыл бұрын
Se vuoi spaccare il capello in quattro sull'11/9 puoi farlo qui, è gratis: bit.ly/3Am39zj
@luispigoli6755
@luispigoli6755 3 жыл бұрын
Io sono entusiasta del tuo programma che seguo sempre. É importantissimo pensare e andare alle fonti, perché ci si rende conto di quanto siamo circondati da falsità, come nel caso del triangolo delle Bermude o della casa "stregata" di Amityville. Se andiamo a fondo, se usiamo la testa, ci rendiamo conto che MAI le cose stanno come ci vengono dette. In poche parole, non credo quasi mai ai complotti. Ma nel caso di Kennedy, secondo me non si puó nemmeno credere alla commissione Warren. Io ti chiedo cortesemente di approfondire questo fatto: come fa la testa di una persona a cui si spara con un fucile alle spalle (Dove stava Lee Harvey Oswald) balzare all'indietro? Secondo me é una legge fisica: se la tua testa va all' indietro vuol dire che ti sparano dal davanti. E in effetti esiste una foto di Kennedy in obitorio che mostra il cranio sfondato dietro...quindi, se non sbaglio, il proiettile é entrato dal davanti. Bene la commissione Warren di inchiesta ha decretato che solo una persona gli ha sparato da dietro. Non é fisicamente possibile. Poi potrei continuare dicendo che Allen Dulles presiedeva quella commissione. Sarebbe interessante capire qual' era la storia passata di questi due personaggi: Kennedy e Dulles. Se sto facendo delle teorie complottiste, per favore correggimi, ma approfondisci questo fatto.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 3 жыл бұрын
È un punto che approfondiremo con un intero episodio della mia serie dedicata al caso Kennedy
@greywolf0927
@greywolf0927 4 жыл бұрын
Dice il saggio: bisogna imparare dai propri errori, così poi si continua a farli, ma vengono molto meglio. Devo averla sentita da qualche parte, ma non mi ricordo assolutamente dove... Forse è ancor più grave di scordarsi il nome di una persona che ti hanno presentato dieci secondi prima!
@manuelelosco2004
@manuelelosco2004 2 жыл бұрын
Dicesi " sbaglia, sbaglia ancora, sbaglia meglio... "
@irisyoutube5293
@irisyoutube5293 4 жыл бұрын
Il libro di Burger è introvabile su Amazon cè solo una versione in inglese e costa 560 euro lol.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 4 жыл бұрын
Esatto, è un vero peccato.
@pointofnoreturn8247
@pointofnoreturn8247 3 жыл бұрын
A J. R. R. Tolkien non piace questo elemento.
@JoMass
@JoMass 4 жыл бұрын
Un altro video eccezionale!!!
@ippaul
@ippaul 3 жыл бұрын
Ma se mi accorgo di aver fatto un errore che non voglio rifare, devo fare un video o posso sorvolare?
COMPLOTTI: come riconoscere il vero dal falso?
24:49
Massimo Polidoro
Рет қаралды 42 М.
KASPAR Hauser: il ragazzo venuto dal nulla
21:13
Massimo Polidoro
Рет қаралды 112 М.
The FASTEST way to PASS SNACKS! #shorts #mingweirocks
00:36
mingweirocks
Рет қаралды 17 МЛН
L'Astrofisica è Inutile con Luca Perri | La Scienza Sul Divano
32:50
Ruggero Rollini
Рет қаралды 26 М.
Vitamin C, aspirin, medical mistakes and other stories. #LibriniBressanini
28:42
NECRONOMICON: Il libro maledetto
28:42
Massimo Polidoro
Рет қаралды 184 М.
Covid: chi sono i negazionisti?
23:08
Massimo Polidoro
Рет қаралды 94 М.
Cos'è l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? L'AI spiegata da un RICERCATORE, con @enkk
1:47:36
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 91 М.
Il mistero delle personalità multiple
16:24
Massimo Polidoro
Рет қаралды 72 М.
L'inganno del multitasking | Massimo Polidoro
17:56
Focus
Рет қаралды 11 М.
14 libri per sviluppare un senso critico da supereroi...
6:57
Marco Montemagno
Рет қаралды 138 М.