Ciao a tutti! Le buste che consiglio in questo video spesso sono difficili da reperire. Dopo diversi test posso consigliarvi di utilizzare i sacchetti forno, tipo questi: amzn.to/3CU0zmo. Sono molto più leggeri, meno ingombranti e si possono adattare ad una più ampia varietà di quantità di alimenti! Buon appetito!
@massimofurlan56672 жыл бұрын
ciao Robin, non c'e' un maggior rischio di foratura con i sacchetti forno sopracitati?
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
@@massimofurlan5667 sono sicuramente più delicati ma sono anche più leggeri ed economici. L'unico vero difetto che ho riscontrato è che possono perdere se esposti a temperature inferiori allo zero. Ad ogni modo qualsiasi sacchetto per la cottura a vapore funziona bene per questo scopo.
@OQULTO6 ай бұрын
i sacchetti utilizzati nel video sembrano essere i più adatti, poichè i sacchetti forno, dopo averli provati con differenti tipi di pasta che richiedono diversi minuti di cottura, non cuociono bene e sembrano disperdere troppo velocemente i 100 gradi iniziali. ho provato pasta da 8, 6 e 5 minuti e l'unica che si avvicinava ad una consistenza 'normale' è stata quella da 5 minuti. ho testato 100g in 500ml d'acqua e in generale la pasta rimane 'cingommosa/non ben cotta' e rimane attaccata ai denti nonostante sia 'cotta'. non appena mi arrivano i sacchetti utilizzati nel video ritesteró i vari tipi di pasta.
@Umbi15234 жыл бұрын
Video di altissima qualità, uno dei più completi e dettagliati che abbia mai visto in tema thru-hike. Complimenti!!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ti ringrazio Umberto, si cerca di fare il possibile per fornire informazioni corrette e potenzialmente utili!
@ivrelao3 жыл бұрын
è il video più utile da quando è stato creato youtube. Sei un genio e un oracolo. GRAZIE!!!!
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Eh addirittura?! Grazie mille ma non ho fatto niente di più che riportare un semplice trucchetto!
@peschoanvi4 жыл бұрын
Scoperto il tuo canale per caso e guardato qualche vido. complimenti per il contenuto e qualità dei video e i temi che tratti. si vede che sai di quello che parli . un saluto Pescho
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ti ringrazio Pescho, molto onorato!
@adrianobanuta25884 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Wee, eccovi qui entrambi. Bravi tutti e due.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@adrianobanuta2588 Grazie, sicuramente anche da parte di Pescho!
@supersgorba22225 ай бұрын
Ciao magari ti faccio una domanda stupida : ma non si puo mettere l'acqua direttamente nella bustina della "knorr" e basta ? E poi metterla nella busta auticoatruita ? Grazie
@TheWalkingRobin5 ай бұрын
Ciao, raramente le domande sono stupide, e la tua non lo è affatto! Sarebbe meglio evitare di mettere l'acqua direttamente nella busta della confezione perché, se non indicato altrimenti, solitamente non sono fatte per sostenere le alte temperature. Anche usare le buste ziploc sarebbe sconsigliato per lo stesso motivo. Ciao!
@supersgorba22225 ай бұрын
@@TheWalkingRobin ma ci sono stati cambiamenti sulle buste del cibo ? Hai qualche prodotto da suggerirmi ? Grazie
@nisol45884 жыл бұрын
Ho guardato quasi tutti i tuoi video. Molto chiaro. Sei bravo, professionale e competente. Ciao
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ti ringrazio, molto gentile!
@raffaelecioffi95404 жыл бұрын
Robin questo non è un video intelligente ma è un video SUPER INTELLIGENTE perchè è importante oltre che alla pancia ma anche al morale mangiare cose gustose su un trekking (specialmente se piu' giorni)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ahahah grazie Raffaele! Sono pienamente d'accordo: alcune giornate no le ho superate solo mangiando qualcosa che mi piaceva particolarmente! 😉
@raffaelecioffi95404 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin come ti avevo accennato ad un altro video a settembre farò il kungsleden circa 8/9 giorni e mi devo portare tutto da qua , come sai li durante il cammino non ci stanno ne ristoranti ne trattorie, dunque è importante i pasti giusti specialmente la sera che ci saranno 0 gradi. Allora per non mangiare sempre il cibo forclaz della decatlhon stavo sperimentando con la mia stufetta lixada (quella a legna che si chiude e occupa poco spazio nello zaino) la possibilità di poter prima portare l'acqua in ebollizione e poi spostare i tortellini nel fornelletto a gas gli ultimi minuti di cottura, (x non potermi portare 10 bombolette dietro)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@raffaelecioffi9540 te lo sconsiglio: avere due fornelli è solo peso in più, inoltre lungo ampi tratti del kungsleden non troverai legna per alimentare la stufetta e/o non potrai usarla perché ultimamente c'è il bando durante tutta l'estate per i falò (e verrebbe considerato come tale). Io ti suggerisco di usare il metodo che ho spiegato qui, vedrai che aspettare 5 minuti in più non è un dramma
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ahn, comunque ormai quasi tutte le hut lungo il kungsleden hanno un minimarket presso cui comprare viveri...io partirei leggero fossi in te! Il kungsleden è cambiato molto negli ultimi due/tre anni!
@raffaelecioffi95404 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin amico mio seguirò sicuramente il tuo consiglio, avevo visto un video di un nostro connazionale che si riscaldava ad un falò ma di rami e arbusti e avevo dunque pensato....nei minimarket a parte i prezzi alle stelle c'è solo poca roba tipo merendine e patatine . Dunque per questa avventura è fondamentale x me la sera un piatto di tortellini caldi e un sorso di vino rosso "primitivo di manduria" me ne porterò 1/2 litro ahaha sacrificherò qualche altra cosa per il peso dello zaino pazienza.......ciao e grazie
@maxberry80782 жыл бұрын
Spettacolo!!!!!! 🤩🤩🤩🤩🤩🤩 ho già visto solo un paio dei tuoi video e mi hai hai aperto un mondo: sei preparatissimo e ingegnoso!!! Grazie grazie e ancora grazie mille!!!!!!! 😎👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento e l'entusiasmo!
@maxberry80782 жыл бұрын
Io invece sono dispiaciuto perché non vedo molti che seguono nonostante i tuoi contenuti siano pieno di esperienza senza fronzoli: se posso dare un consiglio da spettatore di KZbin secondo me aumenteresti parecchio visualizzazioni e iscritti se includessi anche video di tue avventure, io ad esempio ne guardo un sacco. Magari ci sono molti che hanno visto un tuo video, infatti noto che alcuni sono stati visualizzati molto, ma magari altri video in cui tratti un argomento non è di interesse per alcuni di questi e viene saltato; invece video di avventure piacciono sempre. E vedo che sei anche capace a montarli bene con musiche e atmosfere, ade esempio un video di te che prepari un amaca e poi accendi un fuoco ma non mi ricordo bene il luogo scusa😅
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
@@maxberry8078 grazie per il suggerimento Max! Diciamo che mi è sempre piaciuto poco fare video delle mie avventure perché, inevitabilmente, si tratta di una finzione (l'atto stesso di riprendersi va ad alterare l'esperienza che stai vivendo). Comunque un po' alla volta inizierò a proporre anche contenuti di questo tipo, grazie ancora per il sostegno!
@mattiaglesaz82864 жыл бұрын
Ciao Robin, sto guardando tutti i tuoi video! Leggendo i commenti qui sotto ho letto che ti crei cibi liofilizzati fatti in casa per il trekking. Sarebbe molto interessante se facessi un video dedicato a questa pratica! Potrebbe risultare utile a molti di noi :)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Mattia, sicuramente farò un video anche su quello ma, avendo sempre poco tempo libero, i miei tempi di pubblicazione su KZbin non sono all'altezza di un vero influencer! :D Porta pazienza e prima o poi arriverà anche quel video!
@alexx87084 жыл бұрын
sono un ragazzo giovane, voglioso ormai da molto di avventurarmi nella natura ma ignorante dal punto di vista logistico. beh ho trovato esattamente ciò che cercavo. grazie veramente!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie a te! E mi raccomando, studia e coltiva questa passione!
@LorenaIglesias-m2z6 ай бұрын
Sicuramente sfrutterò questi preziosi consigli
@mowgli_higge4 жыл бұрын
Uno dei video più istruttivi e geniali che abbia mai visto sul tema del cibo e conservazione nel thru-hike e nel trekking. Veramente i miei più sinceri complimenti, con questo video mi hai dato un suggerimento geniale su come preservare il cibo, il suo trasporto e la cottura e non ci avevo mai pensato. Effettivamente anche la cottura della pasta può avvenire allo stesso modo, giacché la cottura passiva della pasta non esige continuo riscaldamento dell'acqua ma basta che l'acqua sia bollente e sufficimente isolata da mantenere tale proprietà. La fisica ci aiuta in questo, e per certi cammini un bel piatto di pasta con qualche sugo è il top. Grazie Robin mi hai illuminato e rivelato un mondo che ancora avevo poco esplorato.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Figurati Brayan, è un piacere essere d'aiuto! Tra l'altro, come puoi vedere nell'ultimo video che ho caricato sul calcolo della durata di una bomboletta di gas, la busta in reflexit può essere usata come un ottimo paravento, aumentando la velocità di ebollizione dell'acqua (e risparmiando così altro gas)!
@andreatrek39013 жыл бұрын
Ciao Robin, ammetto che ero veramente scettico sulla tenuta di questo meccanismo, soprattutto per la sua effettiva semplicità. L'ho provato e ci sono rimasto molto stupito. Penso che sarà davvero utilissimo per i prossimi cammini. Grazie della dritta e complimenti per il canale. Lo sto trovando davvero utilissimo e ricco di curiosità.
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Andrea! È un'ottima cosa essere scettici, specialmente se il passo successivo è la prova pratica! Felice di esserti stato utile, buone avventure!
@paolotoscano22664 жыл бұрын
Ottimo video! Complimenti! Uso lo stesso sistema da un po' con le buste dei pasti della Decathlon che, una volta consumati, ho riciclato per cucinare quello che va bene a me, con un risparmio di gas davvero notevole. Il cozy selfmade è super, passo subìto all'opera! 👍👍👍
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie Paolo! Buona idea riciclare le buste della Decathlon: mi sembrano resistenti e ben fatte!
@federicopierpaoli56824 жыл бұрын
Le buste dechatlon hanno la stessa efficacia iniziale anche dopo tante volte utlizzate o dopo un po bisogna cambiarle
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@federicopierpaoli5682 a mio avviso conviene cambiarle dopo un paio di usi...più che altro per un discorso igienico...
@riccardocasarano7594 жыл бұрын
Il video più utile sia per chi inizia sia per gli esperti, un metodo molto comodo, appena ne avrò la possibilità lo proverò.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie Riccardo per l'apprezzamento!
@mauropasqualato97983 жыл бұрын
Ho realizzato anche io lo stesso "brevetto" riutilizzando un vecchio parasole per auto per creare le buste con un ottimo risultato. Ciao e grz per i tuoi video così ben fatti
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Grazie a te per il commento Mauro!
@GuitarRock864 жыл бұрын
Bello, intelligente, creativo, mi sono iscritto, davvero ottimo. Complimenti.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie! Felice che ti sia piaciuto!
@vitvit19704 жыл бұрын
Molto interessante.Premetto che non sono un escursionsta ma un fulltimer che vive in camper.In questo periodo di quarantena devo muovermi il meno possibile e sfrutterò questo metodo,con una variante.Posseggo un thermos per alimenti da circa 2L,proverò e vi saprò dire.👍
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Fammi sapere sì, sono sempre curioso riguardo a possibili adattamenti del metodo!
@vitvit19704 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin aggiornamento:ottima soluzione a cui non avevo mai pensato.Come dicevo ho un termos in acciaio fatto apposta per contenere cibo(ha in dotazione anche una forchetta/cucchiaio pieghevole) preso mi pare alla Lidl.Ci ho messo sale, pasta media,e coperto con circa 1L di acqua bollente,agitandolo ogni tanto e tappo ben chiuso.Circa 12' era pronta per essere condita.Mi ha permesso di dimezzare l'uso del fornello.Quindi ri-grazie
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@vitvit1970 ottimo! Mi fa davvero piacere sentirtelo dire! Per curiosità: ti ricordi marca e modello del thermos?
@vitvit19704 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin non ha marca E un semplice cilindro circa 12 di diametro e 20cm altezza È simile a questo www.ikea.com/it/it/p/efterfragad-contenitore-termico-inox-40288354/
@malkoitrek3 жыл бұрын
Interessante, non conoscevo questo tipo di buste, io ho sempre fatto cuocere la pasta direttamente con l'acqua fredda. Praticamente metti la pasta la copri con l'acqua appena sopra e metti a cuocere, e cuoce in meno del tempo indicato dal produttore (dipende ovviamente dalla pasta ma il discorso è più o meno vero per tutte) Il problema è che effettivamente rimane la pentola sporca. La tua è un idea davvero geniale grazie mille!
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Figurati, grazie a te per il tuo commento!
@malkoitrek3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Dove hai comprato quel materiale spettacolare? Non lo conosco
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@malkoitrek si chiama Reflexit, ti lascio un link: amzn.to/3gto4dE. Fondamentalmente è un pluriball (quello da imballaggi) che viene alluminato su entrambe le superfici. Puoi anche usare i pannelli riflettenti che si mettono sul sul vetro dell'auto d'estate!
@malkoitrek3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin interessante, devo averlo visto da qualche mio fornitore allora, (vendo vino e lo spedisco, ho contatti con una ditta di materiali di imballaggio) Interessante l'allumininazione, ti ho sentito parlare, lavori nell'ambito scientifico? Chimico fisico? O ingegnere?
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@malkoitrek Di formazione sono un biologo molecolare, con un dottorato in bioscienze e biotecnologie. Per molto tempo ho lavorato come ricercatore nell'ambito del sequenziamento degli acidi nucleici (DNA, RNA). Adesso però faccio la guida a tempo pieno! 😊
@raffaa58473 жыл бұрын
Molto interessante. Più o meno ho sempre adottato stesso metodo. con buste termiche x alimenti già confezionate .Però, l unico scoglio grosso(sia come peso ma' anche se' scarseggia) è sempre e solo l acqua...è la mia unica dannazione di peso morto da portare in groppa😂. ho spulciato tuo sito web. Complimenti 👍! l ho trovato moltooo dettagliato ed interessante. Credo sia il migliore visto in questi ultimi 9 anni. 👏👏 p.s. nessuno ha mai fatto un video ben dettagliato per il problema acqua (in peso da gestire per più giorni ) x potabilizzarla al meglio e, idem , sul come risolvere quando non ne hai ... apparte i gel d'acqua di sopravvivenza sarebbe molto interessante (in base tua esperienza) un video su' un tema così importante. 😊
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Grazie per i complimenti! Grazie anche per il consiglio sul video a tema acqua, lo farò sicuramente!
@nandovalvo4 жыл бұрын
Veramente un'ottima soluzione! Complimenti!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie Nando!
@kftrekking12914 жыл бұрын
ha ha ha....hai fatto bene a specificare sui cappelletti...io da buon emiliano!!...grazie per questi consigli
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ho troppi amici tra gli emiliani per non sapere che sulla cucina siete dei nazisti! 😂
@kftrekking12914 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin hahahahahahahahahahaha
@MrGalassi4 жыл бұрын
@@kftrekking1291 da emiliano dovete vergognarvi!! #teamtortellini
@luigimacchiarella97764 жыл бұрын
Ciao Walking Robin! Grazie ancora per questo suggerimento!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Di nulla, figurati!
@Ico4072 ай бұрын
Video utilissimo !!😊
@leabiasutti86504 жыл бұрын
Come cibo consiglio di prepararsi ciò che più si preferisce (riso o pasta con carne verdure ecc) e poi essiccarlo.. io ho l'essiccatore ma si può fare anche in forno. Cibo buono che fa sempre bene al morale! 😉😉 Ps. Io riciclavo le buste di pasti pronti o simili e le lavo poi a casa .. proverò queste grazie
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Lea, sono ancora un novizio con l'essiccazione, ma sto partendo per una spedizione con una autonomia viveri di 12 giorni e buona parte del cibo l'ho preparato con un essiccatore che mi hanno prestato!
@leabiasutti86504 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ottimo! Io preparo sigillo in sacchetti e via.. importNte non ci siano grassi animali se devi conservare a lungo .. per il resro spazio amla fantasia! E abbonda di verdure che in queste situazioni le fibre mancano spesso 😉
@hybridprepper3 жыл бұрын
I sacchetti sono termosaldabili come quelli in mylar?
@FabioSpelta2 жыл бұрын
I sacchetti della LIDL sono in octene e certificati per altissime temperature. Circa il tenere il cibo al caldo, io mi assicuro che il sacchetto non possa avere perdite e lo metto dentro al sacco a pelo. Doppio beneficio: l'isolamento è massimo, e mi scaldo il sacco a pelo per la notte.
@1983Antares3 жыл бұрын
io vorrei farmi una busta termica per mantenere al fresco alcuni prodotti, come materiale potrebbe andare bene anche quello dei pannelli che si mettono dietro i caloriferi per riflettere il calore?
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Barbara, sì certo, spesso si usa proprio il reflexit per quello scopo!
@1983Antares3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin allora mi metto all'opera, le borse termiche apposite sono troppo grandi da mettere in uno zaino da escursione. I pannelli per caloriferi hanno il lato in alluminio da una sola parte, mi consiglieresti di metterlo all'interno o all'esterno? grazie per la bella idea e scusa per il disturbo
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@1983Antares sicuramente il lato alluminato verso l'esterno (riflette buona parte della radiazione termica)
@hybridprepper3 жыл бұрын
Bella idea! Potrei utilizzare quella carta argentata per fare un paravento ignifugo?
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Gianmarco! Il reflexit non è ignifugo, infatti alla fiamma si scioglie e si carbonizza (è plastica per la maggior parte). Può servirti sicuramente come paravento in grado di riflettere parte del calore emesso dal corpo, ma risulterebbe molto ingombrante. Sicuramente una coperta termica d'emergenza risulterebbe più utile...
@hybridprepper3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ottimo! intendevo ad esempio un paravento pieghevole per i fornelletti o per la trangia da mettere attorno alla fiamma, quelli in commercio in alluminio sono difficili da sistemare dentro un cooking set ;)
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@hybridprepper ahn ok, allora se guardi il video che ho fatto sul calcolo della durata di una bombola di gas vedrai come lo uso io come paravento!
@queviagemdamiao4 жыл бұрын
Eu estava pesquisando sobre equipamentos de camping quando descobri teu Canal no YT. Estou impressionado como consigo entender tanta coisa que você está dizendo. Eu nunca fiz curso de italiano. Vou assinar seu canal para unir o útil ao agradável: conhecer equipamentos e aprender um novo idioma. Ademais, sua didático é muito boa.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Vou tentar responder em português! Estou muito satisfeito por você ter encontrado meus vídeos úteis e compreensíveis. Num futuro próximo, adicionarei legendas em inglês para que o entendimento se torne ainda mais fácil!
@adrianobanuta25884 жыл бұрын
Bella soluzione quella delle buste termiche. Io uso al posto del gas i fornelletti di lamiera che funzionano benissimo, basta raccattare qua e la dei piccoli ramoscelli secchi, ce ne sono ovunque, tranne nel deserto.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Adriano, i fornelli a legna sono molto amati nel bushcraft e possono tornare utili in zone in cui ci sia una buona copertura arborea, ma ti assicuro che in molte altre situazioni risultano limitanti. Cerca di avere anche un altro sistema di cottura, in modo da poter affrontare anche itinerari proibitivi per i fornelli a legna!
@adrianobanuta25884 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Grazie Robin, il tuo metodo lo seguirò senz'altro, fino ad ora ho cucinato Noodles e cous cous. Complimenti per i tuoi bei filmati.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@adrianobanuta2588 Grazie per i complimenti Adriano e buone avventure!
@Tony-jm9jr3 жыл бұрын
Ciao , ho scoperto il tuo canale grazie alla Lanshan 1 . Grazie a questo video mi sono sforzato di capire se ci fosse un modo per non utilizzare le buste (che pure sono comode) e quindi un sistema di cottura adatto per il trekking . Con il tempo ho fatto un po di prove e ho sperimentato diverse cosette che personalmente almeno per adesso trovo comodo anche se come compromesso e capirete perchè .Vorrei condividerle perchè penso possano essere utili . Ho trovato un thermos da quasi 300gr (è il peso giusto per un rapporto qualità/peso, metto il link sotto) per poter cuocere riso, pasta . Quindi quello scritto sotto parlo solo di cottura in thermos. Il riso è quello che si trova alla coop , ce ne sono di diversi tipi : alla milanese , ai funghi , agli asparagi . Putroppo ci vogliono minimo 40 minuti di cottura , con 250 ml di acqua . Porzione da 175gr. La pasta l'ho trovata alla LIDL(non pensavo che la vendessero) sempre disidratata : funghi , ai 4 formaggi o carbonara . E ci vogliono dai 5-8 minuti per cuocerla . Porzione 175gr . Il bello è che tutte e due le buste (riso e pasta) da 175gr intera entrano perfettamente dentro il thermos da 500ml + l'acqua della cottura . Dunque come sistema di cottura dell'acqua uso sempre il pentolino in titanio della Toaks con annesso un fornellino autocostruito ad alcool . Per quanto riguarda il tipo di cottura pasta e riso uso metodi diversi : - Per il riso , verso l'acqua bollente nel thermos (senza riso ) e lo faccio stare almeno 5 minuti a riscaldare il contenuto e successivamente verso l'acqua bollente nel riso dentro al thermos -Per la pasta , ed è questo il bello ,posso versare l'acqua dentro il thermos insieme alla pasta senza preriscaldare il thermos ,si cuoce ugualmente e la pasta rimane anche calda Inoltre la pasta Lidl è in formato piccolo , quindi vedrete penne minuscole o maccheroni minuscoli , e questo permette che tutto il contenuto della busta stia perfettamente dentro il thermos. Secondo me ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi con questo metodo . Vantaggi : -risparmi soldi nell'acquisto delle buste -non fai sprechi apparte le confezioni della pasta/riso -hai un contenitore(thermos) ermetico quindi non è un problema per il trasporto post mangiata -non sprechi molto gas/alcool -per il lavaggio ho notato che con acqua bollente (se si ha a disposizione acqua durante il cammino ovviamente) si lava abbastanza bene Svantaggi : -il peso (300gr) -lo spazio occupato nello zaino ( anche se a dire il vero non occupa molto ) Non ho mai usato questo metodo per i trekking lunghi quindi non saprei , ma per i trekking di un giorno diventa anche divertente :) Link del thermos : www.amazon.it/gp/product/B077BCP7G1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 un saluto e buona serata :)
@danielebianchin57454 жыл бұрын
Molto versatile questo sistema, per che cammina in compagnia, se ognuno ha la sua bustina si riesce a preparare qualcosa per tutti con un fornello ed un pentolino relativamente piccoli. Inoltre mentre si aspetta la cottura hai il fornello libero!!! Quindi ci sta anche il secondo! !! ;)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Esattamente Daniele! Come vedi si tratta di un sistema che apporta numerosi vantaggi! (Ma tu ti concedi il lusso anche di un secondo?? :D :D)
@StefanoGiovannini814 жыл бұрын
Ciao bel video, una curiosità ma nella roccia dietro di te ci sono impronte di mani ?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao! Sì, ma non sono riuscito a scoprire a quando risalgano! A mio avviso però sono recenti, altrimenti avrei trovato da qualche parte un resoconto a riguardo! 😅
@StefanoGiovannini814 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Interessante cmq, saluti
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@StefanoGiovannini81 un saluto a te!
@claudiomanfro80784 жыл бұрын
Ciao ho scoperto da poco il tuo canale... Complimenti sei davvero molto preparato. Sei nelle grotte di San Donato?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@claudiomanfro8078 grazie mille Claudio! No, non sono le grotte di San Donato, ma sono poco lontano, a Lumignano! 😉
@gioripigliati4 жыл бұрын
bravo ottimo metodo,hai mai provato i fornelli a benzina io lo visto la prima volta a dei ragazzi francesi,e ci facevano di tutto in tempi molto stretti,il problema del gas e che quando le temperature sono molto fredde la fiamma perde molta potenza!!!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Verissimo, infatti in Lapponia ho testato un sistema che mi permette di usare il gas efficientemente fino a -20. I fornelli a benzina li trovo poco sicuri, specie se devi cucinare dentro al vestibolo della tenda...
@giovannibattistabrignone6054 Жыл бұрын
hai provato anche con le buste dei vari risotti o zuppe
@antoniogervasoni59384 жыл бұрын
Ti ringrazio per la tua precisa spiegazione. Vorrei seguire i tuoi consigli per preparare il cibo liofilizzato. Su Amazon ci sono due tipi di buste. Una da 14x20 ed una da 19x24 cm. Tu quale hai utilizzato. Anticipatamente ti ringrazio.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Antonio, dipende solo da quanto cibo ci metti all'interno. Per 250 gr di pasta/tortellini la 19x24 l'ho trovata più comoda. Ora sto cercando però delle altre buste che siano meno verticali...
@lucainthemountains Жыл бұрын
Che cibo consigigli per un trekking di 8 giorni circa?
@matteogianola40824 жыл бұрын
Video molto utile e con un idea veramente interessante, proverò sicuramente! grazie mille per i tuoi consigli, mancava un canale così in youtube italia! ; )
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ti ringrazio Matteo!
@francescobenedettini92934 жыл бұрын
Video estremamente esaustivo. Io usavo i "Cuki Sacchetti Forno Cottura Dietetica"; non sono zip lock ma tengono il calore senza problemi. Adesso solo "cold soaking". Per uscite giornaliere con mia figlia, tortellini cotti a casa a cui aggiungo al momento il brodo caldo che mi sono portato dietro in un termos. Odio proprio cucinare in escursione :)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Beh, mi pare che tu sia già esperto in materia! Però il cold soaking non fa proprio per me! 😅
@marco-kv3mi4 жыл бұрын
Posso chiederti qualche informazione sul "cold soaking" ?
@MrCortecciaV4 жыл бұрын
Complimenti canale molto interessante , volevo costruire qualcosa di simile ma per infilarci il pentolino dentro , prenderò spunto!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie! Una cozy-pot è la scelta ideale se non si vogliono consumare sacchetti (è quindi più ecologica), ma è meno isolante, quindi assicurati, se fai trekking in luoghi molto freddi, di usare un doppio strato di reflexit! Buone avventure!
@jonassfonda75264 жыл бұрын
Ciao interessante il video. Volevo solo chiederti: le 4 impronte di mani rossicce al centro del video, dietro di te, sono di epoca preistorica? Quello sotto le "impronte delle mani" sembra essere quello che rimane di un disegno di mammut....
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Francamente? Non ne ho idea! Ma se devo sbilanciarmi ti direi che credo siano state fatte in tempi più recenti...
@giampaolo-beretta3 жыл бұрын
Bella idea. Grazie di questi consigli. Penso che proverò a farmi delle buste anch'io che potrò usare anche come paravento per il fornello o come cappello estivo :-). Tempo fa ti avevo chiesto un consiglio per una tenda monoposto e mi avevi consigliato la Vik 1. Dopo aver visto la X-mid 1, credo che farò lo sforzo di una spesa maggiore e punterò a quella anche se è una TPT. Passerà da un'autoportante ad una TPT....Posso comunque aspettare che la rimettano in produzione, visto che una tenda la ho già. Grazie. Buone avventure.
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento Giampaolo. La busta è molto versatile, puoi metterci all'interno anche la powerbank o altri dispositivi elettronici d'inverno per limitare lo scaricamento a causa del freddo!
@HikeMoreWorryLess4 жыл бұрын
Ho usato lo stesso metodo l'estate scorsa sul gr20 ma con il contenitore di plastica con tappo a vite del decathlon (dentro al quale mettevo poi la tazza, la bomboletta e il fornellino) Acqua a bollore messa dentro al contenitore al quale avevo fatto un vestitino metallico (o cozy, come dicono gli americani) e con l'acqua restante mi facevo pure un tisana. Ottimo metodo per usare pochissimo gas e per lavare il meno possibile ;)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Non ho presente il contenitore di cui parli...mi gireresti per piacere il link? Mi hai incuriosito!
@@HikeMoreWorryLess grazie mille! Ma però avevi comunque da lavare il contenitore o mi sfugge qualcosa?
@HikeMoreWorryLess4 жыл бұрын
eh si per forza...ma perché sono un "fraccomodo" e decisamente poco disciplinato hiker...mi spiego meglio: avevo le mie belle bustine con tutto il secco...tagliolini all'uovo che si cuociono in un niente, il protocollare cous cous, il purè istantaneo, il latte in polvere, il caffè in polvere, cereali soffiati al miele che non pesano niente ma sono tanto confortanti e persino qualche bustina di ciobar... quindi sera per sera decidevo cosa farmi, se fossi stato più ligio mi sarei preparato tutto prima...ad ogni modo, così facendo e alternando ogni tanto con cibo dei rifugi (se hai la possibilità di assaggiare formaggio di capra e salame di cinghiale come fai a dire di no?!) sono riuscito a farmi tutto il gr con 3kg di viveri alla partenza...che, considerati i costi dei rifugi, credo non sia male
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@HikeMoreWorryLess ahaha direi ottimo! Bravo!
@theazzo754 жыл бұрын
Molto bravo, ottima idea
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie!
@salvatoreliardo4 жыл бұрын
Ciao Robin, ottimo video per chi ha la passione dell'arrangiarsi. Mi metto subito a lavoro. Domanda la pentola che utilizzi nel video di quanti ml è?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie Salvatore! La pentola è da 1 litro, in titanio
@MrGalassi4 жыл бұрын
Ottimo video. Per caso hai un video su come prepari cosa e quanto portare per quanto riguarda il cibo?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Marco, è in preparazione! Sarà uno dei prossimi video!
@MrGalassi4 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ottimo, lo attendo con ansia!
@salvatoretrainer11 ай бұрын
Salve, innanzitutto complimenti per il canale molto interessante!!! Ascolta scusa la domanda forse banale ma per cucinare come fai tu nel video c'è bisogno di pasta (cappelletti) particolare oppure vanno bene di qualsiasi tipo? Grazie mille.
@TheWalkingRobin11 ай бұрын
Ciao Salvatore, puoi cucinare qualsiasi tipo di pasta ma, a mio avviso, punterei su formati che richiedono meno di 15 minuti di cottura, altrimenti il rischio che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 60°C, che è la soglia per la gelatinizzazione degli amidi (il processo che avviene per rendere la pasta mangiabile), diventa molto più probabile (ma è un problema facilmente risolvibile aumentando lo spessore della busta isolante).
@salvatoretrainer11 ай бұрын
@@TheWalkingRobinun ultima perplessità: ma nel caso volessi cucinare un piatto di pasta asciutta e non per esempio tortellini in brodo, l'acqua poi nn rimane nella busta?? Nel senso viene assorbita dalla cottura o va scolata a differenza dei tortellini col dado come da te cucinati!!! Grazie mille.
@TheWalkingRobin11 ай бұрын
@@salvatoretrainer la puoi scolare senza problemi, esattamente come faresti con l'acqua di cottura in una pentola!
@salvatoretrainer11 ай бұрын
@@TheWalkingRobinperfetto ho capito...sono stato fuorviato dal fatto che cucinando tu i tortellini in dado che si mangiano brodosi nn capivo nel caso di riso, pasta etc etc...comunque grazie per avermi risposto continuera seguirti.🙏
Ciao Robin, ottimo video come sempre! Sapresti dirmi orientativamente quanto volume contengono i sacchetti wrapok, piccoli e grandi? Grazie mille!
@mcap674 жыл бұрын
Complimenti, molto interessante. Grazie.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Grazie Marco!
@gabrielecella4 жыл бұрын
grazie! per curiosità... hai mai provato a cucinarli direttamente dentro ad un thermos?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao! Io mai (e a dire il vero non ci avevo pensato) ma @Vit Vit ha commentato qui sotto che ci ha provato e che ha funzionato alla perfezione! ;)
@explorer65303 жыл бұрын
Ciao! Intanto complimenti per il video. Ho notato che su Amazon la busta per alimenti non è più disponibile e non riesco a trovarne altre con caratteristiche simili (riguardo soprattutto alla resistenza alle alte temperature). Sai dove si può acquistare da un’altra parte o conosci altre buste simili? Grazie in anticipo
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti! Di buste equivalenti non ho ancora potuto testarne, quindi non posso consigliarti alcun prodotto specifico. Una soluzione più ecologica (ma un pelo più pesante) è quella di usare una busta in silicone, che si può lavare e riutilizzare all'infinito!
@explorer65303 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie mille penso che proverò così💪🏼
@paoloaiuto86083 жыл бұрын
Ciao! Scusate l'intrusione. Ovviamente ne approfitto per farti i miei complimenti, ho avuto modo di guardare anche altri tuoi video e sono veramente contento di aver scoperto questo canale. Nemmeno io sono riuscito a trovare le buste che hai utilizzato nel video. Pensi che vadano bene queste buste in silicone? Grazie mille! www.amazon.it/dp/B07RPQ1DLD/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_B9EQBTAJSG50GGXKQ3YC?_encoding=UTF8&psc=1
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@paoloaiuto8608 Grazie Paolo! Sì sì le buste in silicone vanno benissimo e sono anche più ecologiche perché puoi riutilizzarle all'infinito! Pesano un poco di più ed è meno comodo preparare un tot di buste già pronte da usare, ma a mio avviso sono la soluzione ideale!
@federicosometti90694 жыл бұрын
Complimenti per il canale, ho trovato molte info utili. Oltre ai cappelletti che pasta o prodotti hai provato a cucinare? L'ultimo viaggio anche se costose, abbiamo utilizzato delle buste cibo disidratato Inglesi, da 1.000kcal, molto buone. Ma ora con in programma trek tipo gr20 e kungsleden in autonomia faccio fatica a trovare soluzioni e guide con prodotti europei. Volevo provare con il bark? Volevo provare perché sembra interessante. P.s. puo essere che tu sia venuto sul Monte Baldo?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Federico, sono felice che tu abbia trovato utili le informazioni che ho messo a disposizione! Ho cucinato anche pasta tradizionale (basta scolarla lasciando un minimo di liquido per reidratare un sugo o del burro disidratati), risotti, noodles e cous-cous. Ognuno di questi alimenti richiede qualche accorgimento, ma nulla che la pratica non riesca ad insegnare! Con bark intendi fettine di cibo disidratato? Per il GR20 e il Kungsleden non mi farei troppi problemi: ogni 2-3 giorni di cammino hai la possibilità di rifornirti e spesso si trovano anche buste liofilizzate. Il Monte Baldo è una delle "mie montagne di casa"! Ci siamo per caso incontrati? Buona giornata intanto!
@rambo90342 жыл бұрын
E se uno compra quelle buste le e le riutilizza? Possono essere sciacquate facilmente sono sicuramente più sicure di quelle per contenere il caffè.. io ne ho un paio della tactical foodpack
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
Secondo me puoi riutilizzarle, ma non ho la tua stessa certezza sul fatto che siano più sicure (intendo dopo il primo utilizzo).
@rambo90342 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ciao robin grazie della risposta, era il dubbio che assaliva anche me, dato che sono state pensate per un solo utilizzo potrebbe esserci il rischio che si iniziano a degradare, tuttavia e plastica alluminata, devo fare delle prove, ma penso che la fondamentale è non mettere acqua bollente a 100% e dovrebbero durare
@henovesse3 жыл бұрын
Ciao ottimo video? Pensi che sia possibile usare la stessa busta dei liofilizzati cheap (lidl) con l’acqua bollente dentro? A vederla non sembra tanto distante da quella che mostri ma vorrei evitare disastri
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Pietro, non saprei dirti. Quelle che mostro nel video sono dichiarate resistenti alla temperatura di ebollizione dell'acqua, quelle della Lidl magari funzionano, o magari rilasciano sostanze nell'acqua ad alte temperature. Recentemente ho trovato un'alternativa migliore: amzn.to/3CU0zmo
@pietro7villa4 жыл бұрын
grazie per questa bella idea
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Di nulla, felice che possa esserti utile!
@Leo-wf7qc3 жыл бұрын
Ciao Robin, ho adottato il tuo metodo e ne sono entusiasta, certo bisogna prenderci la mano, ma ne sono molto soddisfatto. Unico dubbio: le buste da caffè una volta usate le pulisci e le riutilizzi o le butti? Chiaramente non ci si può portare più buste in un thruhike perciò immagino tu le pulisca e basta, ma io lavandole a mano con pezza e detersivo sento comunque odore sgradevole di cibo. Come fare? Grazie mille
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Leonardo, io le riutilizzo un massimo di 3 volte, poi iniziano a deteriorarsi. Lava la busta con acqua e sapone, poi riempi la busta di acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaino basta) e lascia riposare per un'ora circa. Risciacqua bene e il gioco è fatto. Questo normalmente è sufficiente per eliminare gli odori (ma se devo essere sincero non ci ho fatto molto caso, sarà che cucino tutte cose molto simili quando sono in cammino!).
@marioballerini8893 жыл бұрын
Video top! utilissimo! Grazie
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
@andreamaretto57653 жыл бұрын
Ciao Robin,anzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli su come costruire la busta in alluminio,e poi vorrei chiederti (e mi scuso se vado o.t., ma non ho trovato argomenti già discussi a riguardo) se hai intenzione di fare un tutorial che tratti dell'igiene personale,quando i giorni all'aperto incominciano ad essere tanti. Quindi metodi per lavarsi usando ciò che si trova in natura,e anche lavarsi usando accessori tecnici dedicati. Grazie ancora,ti seguo con molto interesse.
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ciao Andrea, l'argomento igiene è un aspetto molto importante, tanto che occupa una parte consistente nei miei corsi di thru-hiking. Qui su KZbin non ho ancora pubblicato nulla a riguardo, ma sicuramente ci farò un video più avanti!
@theazzo754 жыл бұрын
Mi sfugge solo il nome o dove reperire i sacchetti da “caffè”?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
C'è il link nella descrizione del video. Te lo riporto qui: amzn.to/3np5cxc
@theazzo754 жыл бұрын
The Walking Robin grazie, dormivo!
@lorenzogiulietti44114 жыл бұрын
Grazie per il video, in effetti è una reinterpretazione della cozy pot: fare il rivestimento isolante per il pentolino e poi adottare le stesse misure ma facendolo direttamente nel pentolino e non nella busta. Il sistema è interessante, ma mi sembra adatto per escursioni che prevedono un pasto solo o al massimo 2 perchè altrimenti dovrai pulire la busta, o portarti n buste già pronte (dove n= numero di pasti caldi). O Sbaglio? Grazie.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, è pensato proprio per portarsi n buste già pronte. Io utilizzo questo sistema in tutte le spedizioni, specialmente quelle lunghe in assenza di punti di rifornimento e mi permette di salvare molto combustibile
@priscoduonno4 жыл бұрын
Ottimo! ovviamente puoi fare vari usi della busta termica
@lorenza39284 жыл бұрын
Grazie, molto utile!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Felice che tu abbia apprezzato questo video!
@alfavinage.0023 жыл бұрын
Uso un mini fornello ultraleggero che funziona a diavolina e legna che rende molto. Mi porto dietro le bustine di minestre a cui aggiungo crostini di pane e scaglie di grana, un paio di salamini e formaggio ed una tisana. E dormo come un pascià...
@edoardorota89924 жыл бұрын
Grazie per il video! Per curiosità, quanto pesano i due cozy?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Quello grande circa 50 grammi, l'altro 30!
@zeta33782 жыл бұрын
Veramente interessante
@Stefytat4 жыл бұрын
Ciao, secondo te, questa tecnica funziona anche con i risotti "pronti" liofilizzati? C'è il problema dell'acqua che dovrebbe evaporare in cottura, ma forse se ne si mette di meno di quella indicata funziona lo stesso. O probabilmente va bene solo se si vogliono cucinare cibi "con brodo"? Penso che possa funzionare anche con i noodles e con il cous cous. Ottimo video, ci hai dato delle dritte veramente interessanti! Grazie
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Stefano, io l'ho utilizzata anche con cibi che non richiedono la cottura in brodo e il segreto sta, come hai detto, nel metterci meno acqua e di mescolare ogni tanto. Il consiglio è di provare e sperimentare finché non si trova la soluzione ideale!
@gabrieledalessio67074 жыл бұрын
Dal punto di vista del volume/spazio occupato le buste di cibo liofilizzato come le trovi? Per esempio, forse, le zuppe liofilizzate occupano meno spazio e non costano poi così tanto. La busta dei tortellini del video occupa lo stesso spazio di una confezione di pasta/pastina (tipo per esempio ditalini) da 500gr che rappresenta (asciutta o in brodo) almeno 4 pasti (per 1 p). Comunque penso (non l'ho mai fatto in realtà) che si possa cuocere la pasta con lo stesso tuo metodo... si porta ad ebollizione l'acqua necessaria, si versa acqua e pasta/pastina nella busta e nel contenitore isolante (veramente un idea geniale!), si attendono più minuti del tempo di cottura (calcolato per acqua a 100°) e si scola. Con un po' di pratica non penso siano necessari altri strumenti. Io ho fatto trekking lunghi al massimo 10 giorni e ho sempre cucinato nella maniera "tradizionale", cucinando a gruppetti di 2/3 persone sullo stesso fornellino si riusciva ad ammortizzare bene il numero/volume di bombolette del gas necessarie (mi pare 3 di dimensione standard per 3 pasti al giorno per 3 persone per 10 giorni). Rimane il problema dell'acqua in più per il lavaggio ma in quel caso forse significa che manca anche per bere.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Gabriele nel tuo ragionamento non stai considerando le calorie da assumere. Le zuppe liofilizzate sono davvero insufficienti per una giornata faticosa, specie in un trekking di lunga durata. Magari vanno bene per cambiare la dieta ogni tanto, ma non ci farei affidamento come portata principale. Comunque qui nessuno dice che non si possa cucinare anche senza la busta, l'ho fatto per anni, dico solo che migliora nettamente la situazione. Ti consiglio di provarla, così puoi capire se è un metodo funzionale per te oppure no!
@robyblue-thesky-videoshoot94354 жыл бұрын
Ma i sacchetti per alimenti che usi internamente, li usi una volta sola o li lavi e li riutilizzi altre volte?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Si riesce a riutilizzarli fino a 3 volte, poi il rivestimento metallizzato interno inizia a venire meno
@miraottini40273 жыл бұрын
Davvero davvero bel metodo! E super utili tutti i tuoi video! Grande!! Volevo farlo subito, ma non sono più reperibili i sacchetti. Per caso conosci anche un'altra marca? In genere, cercando in giro, mi sembra che non siano adatti a tenere il calore... Grazie!
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ti ringrazio Mira! Puoi sostituire i sacchetti con quelli in silicone, che sono anche riutilizzabili all'infinito e facilmente lavabili! Domani che torno a lavorare ti rispondo anche con un link di un prodotto adatto!
@miraottini40273 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie! Ho visto qualche sacchetto in silicone in Amazon... sono ben più pesanti, ma ora li provo. Anche il reflexit non è più disponibile (periodo difficile per il reperimento del materiale...); quello che avevi scelto aveva qualche caratteristica particolare rispetto ad altro che ora si trova in Amazon? Va bene anche il pannello con cui si isolano i parabrezza? Grazie ancora! E speriamo di poter uscire presto!
@davidebaldini4 жыл бұрын
complimenti per il canale. secondo la tua esperienza, ogni quanto va cambiata la busta dove si cucina?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie per i complimenti. Credo che molto dipendi dalla tipologia della busta. Quelle che ho usato nel video mi durano circa tre utilizzi, poi l'argentatura interna tende a creparsi. In generale io le userei per due-tre utilizzi se non ci sono alterazioni evidenti
@davidebaldini4 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie mille
@mikeStargazer574 жыл бұрын
Ciao. Se posso dare un consiglio io utilizzo i tortellini freschi "cottura 1 minuto" nelle buste Tiberino riutilizzate (e nessun altro accrocchio). Funziona alla grande. Dopo un paio di minuti i tortellini sono pronti. E non hai idea di quanti giorni resistono fuori dal frigo questi tortellini "freschi" se conservati sigillati nella loro busta (provati a luglio sul GR20).
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Mike, anche io uso i tortellini freschi nelle uscite di pochi giorni ma, francamente, non me la sentirei di consumarli dopo diversi giorni, specie in luoghi caldi come la Corsica d'estate! Vedrai che l'"accrocchio" ti tornerà utile qualora volessi cucinare qualcosa che richiede una cottura più lunga, specie in ambienti più freddi!
@mikeStargazer574 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Ti ringrazio. Sicuramente proverò il tuo metodo.
@zitogs674 жыл бұрын
Ciao, hai mai preso in considerazione un alternativa al fornello a gas ? Oltre a produrre meno scarto, si può eliminare il problema delle bombolette mezze vuote che tutti ci troviamo alla fine di un trek. Ottimo e molto efficiente è il sistema della Trangia ,oppure il suo fornellino utilizzato con un supporto meno ingombrante e piu leggero. La vera rivoluzione però ,a mio parere ,sono i fornellini a legna che ( a meno di trovarsi in zone prive di legno) sono praticamente sempre alimentabili. Si puo portare eventualmente del combustibile solido , tipo diavolina,da utilizzare in caso di pioggia e legno bagnato.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao! Posso dirti di aver testato ogni tipologia di fornelli e di combustibile e personalmente ritengo i fornellini a legna tutt'altro che una rivoluzione, anzi, credo siano un peso del tutto superfluo, essendo possibile cucinare direttamente sul fuoco se si sa come utilizzare la legna. Il problema è che teoricamente la legna andrebbe usata solo in caso di emergenza, sia per l'elevato rischio d'incendi, sia per un discorso di impatto ambientale, oltre che per la limitata disponibilità di legna in molte aree naturali. I fornelli ad alcool sono a mio avviso un buon compromesso ma, per mia esperienza personale, le bombole di gas (o di combustibile liquido) rappresentano la migliore soluzione, sempre se si è in grado di razionalizzare bene la quantità di gas necessaria.
@zitogs674 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Ciao TWR, credo di non essere riuscito a farmi capire. Le alternative che io proponevo erano in funzione di un minor scarto, in questo caso le bombolette vuote. Lo scarto e le bombole non completamente utilizzate sono il problema del gas, migliaia di bombolette...quelle si con elevato impatto ambientale. In quanto all'inutilità dei fornellini a legna credo che forse non ne hai compreso le potenzialità. La resa in calore, altissima rispetto alla quantità di legna bruciata, non è minimamente paragonabile ad un fuoco in campo aperto,per quanto si possa essere esperti. Il legno utilizzato ,oltretutto in quantità veramente minime, è sempre quello destinato a diventare humus. Lo si può raccogliere nell'arco della giornata. Logicamente sempre non si debba andare nel deserto del Taklamakan oppure in Islanda... Il fornelletto a legna ,abbinato ad un bruciatore ad alcool ed alcune pasticche di diavolina , consente di viaggiare in autosufficienza ben più a lungo di quanto possa durare il cibo che possiamo portarci in spalla. Poi queste sono le esperienze di chi utilizza questo sistema, niente toglie che ognuno abbia le proprie convinzioni e preferenze in base alle proprie capacità. Senza polemica ,a presto.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@zitogs67 Guarda, io ti parlo solo sulla base della mia esperienza, e credo che relativamente al trekking in totale autonomia di averne a sufficienza. Immagino che tu abbia testato a lungo il tuo fornello a legna, anche su percorsi lunghi e impegnativi: se per te ha funzionato bene allora buon per te! Per quanto riguarda allo spreco delle bombolette dipende solo da come le si usa e si smaltiscono. Buone escursioni!
@lorenzocastelli35523 жыл бұрын
Ciao Robin, potresti aumentare l'efficienza applicando all'esterno del reflectix dell'Armacell Armaflex da 6 o 9mm, senza influire molto negativamente sul peso, l'Armaflex essendo a celle chiuse potrebbe essere un buon modo per isolare ulteriormente
@raffaella1502 жыл бұрын
Ti lancio un'idea. Pentolino antiaderente, sono leggeri e puoi pulirli con un foglio di scottex, anche perché meno vengono lavati e più stanno oliati e meglio è, ad avere del grasso appresso agevoli l'operazione di pulitura e con una cena molto grassa accumuli una batteria sottopelle
@francom19654 жыл бұрын
bel video qui il mitico Dario Bressanini spiega il proncipio di cottura: kzbin.info/www/bejne/lZvIpYykecR5qKc kzbin.info/www/bejne/oqG8k3VopMaep8k
@claclamorri29274 жыл бұрын
Ottima idea, analogamente si potrebbe fare un copribatteria da auto per i mesi invernali.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Probabilmente sì, ma non saprei dirti l'efficacia perché non ci ho mai provato a farlo! 😅
@francescoprevitali35233 жыл бұрын
Sei geniale!!
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
Ti ringrazio Francesco ma non ho inventato nulla, ho solo ottimizzato una tecnica che in molti usano! Ahn, se vuoi essere meno "impattante" a livello ambientale, puoi sostituire la busta interna con una in silicone, che potrai utilizzare tutte le volte che vorrai!
@francescoprevitali35233 жыл бұрын
Ancora meglio!! Grazie mille della risposta! Sono appassionato di trekking di più giorni e guardando i tuoi video sto scoprendo cose utilissime e che soprattutto mi salveranno anche la schiena dai troppi kg ahah Continua così, ti stimo tantissimo!
@TheWalkingRobin3 жыл бұрын
@@francescoprevitali3523 Grazie Francesco, è quello il mio obbiettivo! Buone avventure!
@cristianoarcari19754 жыл бұрын
ciao robin, se hai info su altri tipi di sacchetti simili ai tuoi su amazon linkali plz che ad oggi hanno solo quelli grossi che x me sono esagerati, altra cosa, riesci a fare un video su alimenti da cucinare con questa tecnica, che hai già provato con buoni risultati? io ho provato i risotti knorr che usano gli americani ma ci vuole circa un' ora x avere un riso ancora troppo al dente......bel video
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Cristiano, sì sì verranno certamente altri video con anche i consigli su quali alimenti vengono meglio con questo sistema. Per le buste queste sono le uniche che ho visto su Amazon che dichiarano sia la resistenza ai 100 gradi che l'assenza di BPA, ma magari anche altre vanno altrettanto bene!
@ALBEX2094 жыл бұрын
bravo zio
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Così mi fai sentire un rapper! 😂
@robimeroni64554 жыл бұрын
🔝issimo
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Lieto che ti sia piaciuto!
@paolotoscano22664 жыл бұрын
Ciao Robin, ti segnalo questo video dove viene proposto lo stesso metodo di cottura in sacchetti di plastica che sono anche sottovuoto: kzbin.info/www/bejne/qXqpq56Pr6qlrrM (vai direttamente al minuto 6:30) Dando un'occhiata ai sacchetti proposti nel video non sono riuscito a capire se effettivamente sono "sicuri" circa il rilascio di sostanze nocive a contatto con l'acqua bollente. Un saluto
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ciao Paolo, sono in molti ad usare i sacchetti Ziploc (molti usano anche quelli IKEA) ma personalmente non mi sento di consigliarli perché le loro proprietà di stabilità al calore sono inferiori alla temperatura di ebollizione dell'acqua. Ne deduco quindi che sia estremamente probabile una parziale diluizione del materiale del sacchetto nell'acqua di cottura. Magari se adottato raramente questo sistema non causa problemi, ma in ogni caso punterei su dei prodotti realmente termostabili. Ciao!
@paolotoscano22664 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ciao, infatti immaginavo che non fossero completamente affidabili. Grazie!!
@malacrida10004 жыл бұрын
Ma una busta pronta costa tra i 5 e i 7 euro le trovi anche al decathlon con moltissima scelta perché dovrei sbattermi con tutte quelle buste bustine? Senza contare che oltre la eventuale pasta dovresti preparare anche i condimenti?Con le buste pronte 3 minuti ed è pronto e pesano 120 grammi da trasportare.Facilissime e comodo pasto gia pronto e buona altro che tortellini col dado.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ho presentato un sistema per cucinare quello che si vuole risparmiando gas. Tu puoi continuare a ingozzarti delle buste decathlon. Con il sistema che ho presentato spendo circa 1€ a pasto e, considerando che passo la maggior parte delle mie giornate facendo trekking, rappresenta un bel risparmio.
@malacrida10004 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Vedo con piacere che sei il solito arrogante che non accetta critiche e si crede un dio.Abbassa lo sguardo che non sei nessuno.
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@malacrida1000 ci conosciamo per caso? Tu vieni a denigrare il mio lavoro e ti aspetti che ti ringrazi? L'arrogante sei tu e impara a portare rispetto
@theblart75354 жыл бұрын
Giovanni Muciaccia spostati
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
ahahaha
@christiantomasi52994 жыл бұрын
Dietro di te sembrano esserci impronte di mani sulla parete .
@alessandrogiovannibattista29254 жыл бұрын
io quando sono in giro anche ad alta quota, mangio i nooooooodles ahahah
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ahahah io non ne posso più dei noodles! 😂
@alessandrogiovannibattista29254 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin cosa ti porti di solito?? mi fai qualche nome di alimento?
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@alessandrogiovannibattista2925 con questo sistema riesco a cucinare praticamente qualsiasi tipo di pasta e di risotto. Poi disidrato vari alimenti e mi creo buste pronte ipercaloriche (patate, prosciutto e uovo; purè e manzo; patate tonno e salmone). Se non ho problemi di peso (spedizioni sotto i 10 giorni di autonomia) aggiungo anche verdure disidratate, altrimenti lascio stare e recupero vitamine e sali minerali tramite le uova e qualche integratore.
@rupert8254 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin o mio dio i noodles..era da tempo che cercavo una soluzione a tutto cio',mi hai dato una soluzione pratica,grazie:=)
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@rupert825 Di nulla! :)
@rocarn12 жыл бұрын
geniale
@TheWalkingRobin2 жыл бұрын
Grazie!
@FrancescoPaggiaro3 жыл бұрын
Metodo veramente furbo, io ho cominciato invece a coprire il fornellino con una vecchia metallina, per fare sì che il calore rimanga di più verso la gamella, d'inverno sulla neve mi ha dato una mano a far bollire prima l'acqua, ma soprattutto pesa anche meno di un blocca vento in metallo
@fabriziodemaria90354 жыл бұрын
E Mc Gyver muto
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ahahaha!
@francos15504 жыл бұрын
Bel tutorial, bravo ! ti consiglio anche cibo come il frico friulano che è ideale per utilizzo trekking, proteine, calorie, senza glutine, senza lattosio. fricosavio.it/superfrico/ ...
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Ma lo produci tu? Questa è una marchetta! Ahahah scherzi a parte, penso sì che sia un alimento molto adatto, mi preoccupa solo la sua conservazione per molti giorni fuori da un frigorifero...
@francos15504 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ahahha è una mezza marchetta! perchè comunque ho anche io hobby fotografici e di viaggi, quindi problematiche di spazio e peso... non preoccuparti per scadenze del frico, il croccante ha molti mesi a temperatura ambiente, mentre quello di patate ha una scadenza in frigo di 5 mesi, ma fuori frigo è testato fino a mesi tranquillamente. In ogni caso ci sono anche tortellini con 3 minuti di cottura molto buoni !! ahahhaha... a presto !!
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@francos1550 Buono a sapersi! Farò sicuramente qualche prova!
@francos15504 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin per te codice sconto online !! richiedilo che te lo faccio applicare ! :D
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@francos1550 grazie! Come lo richiedo? C'è un form da compilare?
@giuseppedematteis43124 жыл бұрын
È ben diverso il tuo metodo da quello delle buste liofilizzate. Tu devi cucinare il cibo, le buste liofilizzate necessitano invece soltanto una reidratazione. Comunque cucinare a fiamma spenta è cosa risaputa, gli ammmericani insegnano 😉
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
Non ho mai detto che questo metodo sia una mia invenzione né che sia lo stesso delle buste liofilizzate. E se lo conoscevi già buon per te, per molti altri rappresenta una novità che sono felice di poter diffondere
@giuseppedematteis43124 жыл бұрын
Certo. Non era critica la mia osservazione. Complimenti per il canale, l'ho scoperto ora e sto guardando un video dopo l'altro ✌il periodo non consente di camminare e ci accontentiamo di sognare
@TheWalkingRobin4 жыл бұрын
@@giuseppedematteis4312 grazie. Speriamo di poter tornare a camminare presto: il mio umore ne gioverà sicuramente (scusa la risposta precedente un po' troppo secca)! Buona giornata!