Una delle cose più belle che io abbia mai fatto

  Рет қаралды 53,404

Roberto Mercadini

Жыл бұрын

Il giro della fisica in 12 mondi: www.audible.it/pd/Il-giro-della-fisica-in-12-mondi-Podcast/B0BN2JLZTT?qid=1669634506&sr=1-4&ref=a_search_c3_lProduct_1_4&pf_rd_p=67f8f22b-aed1-45a6-a456-d09beff03315&pf_rd_r=N6ZYGB6Y8XDE4XFY62GB
Per entrare nel mio Tipeee: it.tipeee.com/roberto-mercadini
Per acquistare on-line "L'ingegno e le tenebre" (Rizzoli): amzn.to/3KpkqNK

Пікірлер: 273
@waltergrusso17
@waltergrusso17 Жыл бұрын
Roberto Mercadini è il bambino che grida che il re è nudo quando nessun altro ha l'ardire di farlo. Ci sono tante cose che in molti pensiamo, ma senza mai tirarle fuori per paura di fare domande stupide e/o di fare la figura degli idioti. Mercadini se ne frega e le dice, pone le domande che nessuno di noi ha il "coraggio" di porre. E non lo ringrazieremo mai abbastanza per questo.
@virginiavinanti2126
@virginiavinanti2126 Жыл бұрын
Verissimo!
@Simone.L
@Simone.L Жыл бұрын
Roberto sei una persona speciale. Sogno un mondo in cui la gente come te ci salva dallo schifo che ci circonda.
@mcash82
@mcash82 Жыл бұрын
A volte guardando per strada i belli i bellissimi, quelli che quando passano tutti si girano, penso "chissà com'è la vita vista dai loro occhi" o "come sarebbe vivere un giorno nei panni di un essere scultoreo". Quando guardo i video di Roberto, quando lo ascolto parlare penso, in ugual misura, "chissà com'è la vita vista dagli occhi di una persona così intelligente, così perspicace, così capace". Non che io mi reputi uno stupido sia chiaro, come nessuno suole di sé, però qui si deve ammettere che alcune persone, Roberto in questo caso, hanno una capacità di leggere la vita, di intuirla, di raccontarla, di coglierne le sfumature tra le righe, che finiscono poi per cambiarne completamente l'aspetto e la forma, con una immediatezza e con una nitidezza più che unica, che cambia il modo e il mondo di chi la vive e che probabilmente conduce ad aprire le porte più inaspettate, più sorprendenti. Chissà, quindi, come sarebbe vivere un giorno da Mercadini ... chissà .?.
@matteocerioni1142
@matteocerioni1142 Жыл бұрын
Ma immagina come sarebbe vivere da essere sia intelligente sia scultoreo, immagina come sarebbe vivere un giorno da De Biasio!
@mcash82
@mcash82 Жыл бұрын
@@matteocerioni1142 esatto 😄
@antoniosgambelluri3800
@antoniosgambelluri3800 Жыл бұрын
Spero tanto che in futuro arrivi anche un libro dalla vostra collaborazione!
@Pasquale-jm8mc
@Pasquale-jm8mc Жыл бұрын
Il giro della fisica in 12 mondi. Voglio fortissimamente voglio il Libro. Amo il libro e amo sfogliare ogni pagina, rileggendo ogni pensiero e soffermarmi sul suo significato
@ubaldorumpelstilzkin7550
@ubaldorumpelstilzkin7550 Жыл бұрын
non sto capendo
@aerre2858
@aerre2858 Жыл бұрын
@@ubaldorumpelstilzkin7550 per alcuni il libro è più fruibile, credo intenda questo.
@lorenzo90fi
@lorenzo90fi Жыл бұрын
Ecco che le poche impressioni di certezza sulla fisica quantistica letta nei testi divulgativi crolla in un minuto.
@lupesiodelupis241
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Secondo me, se si è interessati alla materia, oltre a leggere un testo divulgativo per avere una visione di insieme, un'idea sarebbe leggere un testo tecnico e provare a comprendere bene un aspetto circoscritto.
@gabrielecampana7860
@gabrielecampana7860 Жыл бұрын
Quando Roberto dice "mi sono chiesto" e da lì che comincia il bello 😂🔥. PS: Super progetto complimenti!
@francescodehonestis4305
@francescodehonestis4305 Жыл бұрын
Quando due geni del calibro di Mercadini e spazi attorcigliati si uniscono, è come Nitro e glicerina. Si preannuncia un capolavoro. Complimenti Roberto, spero di poterti conoscere prima o poi. ❤️
@matteo_bianconi
@matteo_bianconi Жыл бұрын
Ciao Roberto, voglio ringraziarti. Questa volta mi sono commosso un pò, ma lascia che ti spieghi. Ascoltarti mi ha fatto pensare ad una lettera che ho letto quest'estate, in cui Richard Feynman rispondeva ad una tale signora Weiner che le aveva proposto la lettura di una poesia di W.H. Auden intitolata "dopo aver letto una guida per bambini alla fisica moderna" perché (la signora) aveva avuto l' impressione che Feynman si rammaricasse del fatto che i poeti non si interessano alla fisica moderna. Feynman replicava deluso: "La poesia di Auden non fa che confermare la sua indifferenza dinnanzi alle meraviglie della natura (...) La riverenza, la meraviglia, il godimento, l'amore che suscita la scoperta delle vie della natura, nel mondo vivente come in quello inanimato si trovano raramente espresse nella poesia odierna, che considera unicamente aspetti della natura che potevano esser noti a un uomo del Rinascimento. E la volgarità dei nostri tempi, continuamente deplorata, può essere alleviata solo dall'arte, di sicuro non da una scienza senza arte. L'arte e la poesia possono ricordarci la bellezza e rendere a poco a poco più bella la vita. Il mio rammarico era che l'intensa bellezza che io vedo, e che mi viene offerta dalla scienza, sia vista da cosi poca gente da così pochi poeti e, dunque, da ancor meno persone comuni" Questa rottura tra la fisica e la poesia era un tema molto caro per Feynman, che lo riprende anche nelle sue Lectures on Physics "i poeti dicono che la scienza distrugge la bellezza delle stelle. Anche io posso vedere le stelle di notte, in un deserto e sentirle, ma vedo meno o di più? (...) Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è molto più meravigliosa di quanto qualunque artista del passato immaginasse. Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un immensa sfera rotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" La fisica e la poesia meritano una riconciliazione. Grazie per il tuo imoegno Roberto. P.s. (Mi scuso per la pessima traduzione)
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 Жыл бұрын
Wow
@michelezucchini
@michelezucchini Жыл бұрын
Grazie per aver condiviso questo commento
@relax9745
@relax9745 Жыл бұрын
Grazie per il commento
@NnGgnT
@NnGgnT Жыл бұрын
Minchua... bel commento, veramente
@davide.0LG1471
@davide.0LG1471 Жыл бұрын
Ogni tanto mercadini ci tiene a ricordarmi perché lo amo.
@gregoriogalli
@gregoriogalli Жыл бұрын
Subito iniziato il podcast sono rimasto folgorato, da ex studente di fisica ed ex studente di filosofia, e deliziato da umano assetato di cose buone e belle. Una divulgazione intensa e coinvolgente, difficile e accessibile. Unica nota un po' amara, da padre di un novenne curioso, il pensiero che quel magnifico lavoro non diventi un libro! Sarebbe un libro per i posteri! Complimenti!
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Жыл бұрын
Potrebbe diventare un libro. Dipende anche da come andrà il podcast. 🙂
@gregoriogalli
@gregoriogalli Жыл бұрын
@@RobertoMercadini Son già in coda per il firmacopie ideale! Grazie!
@7575beppe
@7575beppe Жыл бұрын
@@RobertoMercadini sto già attendendo il libro e probabilmente meriterebbe anche un cartone per i ragazzi che si approcciano alla scienza. Complimenti per l'idea.
@kappa229
@kappa229 Жыл бұрын
Sono mesi che Audible cerca di convincermi ad iscrivermi, è bastato un tuo video
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 Жыл бұрын
Idem
@teo_deb
@teo_deb Жыл бұрын
rmcrackan/libation (free) oppure OpenAudible se vuoi sfruttare al massimo l'abbonamento il primo mese. Io non ho detto niente 🤫
@FrancescoOmissis
@FrancescoOmissis Жыл бұрын
Il tuo dubbio sul gatto di schroedinger è sempre stato anche al mio.
@teo_deb
@teo_deb Жыл бұрын
Penso di tutti... Pure di Schrödinger. Già me lo vedo dopo che ha fatto l'esperimento mentale, pensa tra sé e sé: "che esempio di merda che mi è venuto!"
@lucianoconte827
@lucianoconte827 Жыл бұрын
il dubbio maggiore è... ma a che serve quella metafora?
@roccoeduardogenua8613
@roccoeduardogenua8613 Жыл бұрын
farò l'abbonamento solo per questo. ti voglio dire grazie per ciò che fai, ho iniziato a seguirti qualche anno fa, avevo 16/17 anni, e mi hai aperto la mente. grazie di tutto, continua così.
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
Ho sempre avuto tutti questi dubbi e qualcosa mi dice che finalmente questi due geni riusciranno a far capire un po' della Fisica anche ad una povera ignorante normodotata come me. GRAZIE! 😊❤️
@MGcasco
@MGcasco Жыл бұрын
wow! la notizia più bella del 2022. Corro subito su Audible, Grazie! ☺
@TheBlindviolet
@TheBlindviolet Жыл бұрын
Avete avuto un'idea bellissima. Mettere insieme due discipline affascinanti come le vostre per creare qualcosa di nuovo che sicuramente emozionerà, raggiungendo anche l'obiettivo non facile di aiutare a comprendere. Complimenti sinceri.
@fransuas927
@fransuas927 Жыл бұрын
Che bomba che hai lanciato, Mercadini!! Ho appena finito di ascoltare "L'ingegno e le tenebre" e ora mi butto a pesce su quest'altro nuovo podcast! Grazie ♥️
@ulacromeiov7410
@ulacromeiov7410 Жыл бұрын
Pazzesco, ho chiesto proprio 24h fa ad un amico di spiegarmi l'imbuto gravitazionale e oggi esci tu con un Podcast su quello e non solo. Gioisco. Grazie mille Roberto, non vedo l'ora di ascoltarlo.
@virginiavinanti2126
@virginiavinanti2126 Жыл бұрын
Ed ecco che qualcuno corre alla app di audible. Un abbonamento che riprende ad avere un senso...grazie Roberto!
@alexfranceschini1068
@alexfranceschini1068 Жыл бұрын
Ti voglio troppo bene! Hai una passione nel fare le cose incredibile. Grandi ragazzi!
@Dr.GennaroRomagnoli
@Dr.GennaroRomagnoli Жыл бұрын
Corro ad ascoltare... grazie!
@paolapaola8522
@paolapaola8522 Жыл бұрын
Conosco entrambe e siete due persone che stimo…chissà che bella cosa verrà fuori❤
@musshy9057
@musshy9057 Жыл бұрын
E come si fa a non seguirlo! In questo video si percepisce tutto l'orgoglio, l'entusiasmo e la soddisfazione di questa nuova collaborazione. Sono felicissima per te e per noi che abbiamo la possibilità di ascoltarvi. Grazie!
@parenoy5789
@parenoy5789 Жыл бұрын
Due dei miei divulgatori preferiti insieme!
@realeroberto12
@realeroberto12 Жыл бұрын
Roberto.... io credo di considerarti ormai una divinità. Grazie per quello che fai! Non vedo l'ora di ascoltare il podcast che unisce la mia passione (la fisica) al tuo modo di narrare, che è il più chiaro che conosca. Un mix perfetto! PS. Complimenti anche al lavoro di Davide, ragazzo in gamba che seguo assiduamente su KZbin
@EmilianoBenatti
@EmilianoBenatti Жыл бұрын
seguo anch'io spazi attorcigliati, molto simpatico. Nel tempo mi sono fatto l'idea che però per capire bisogna usare la matematica ce poco da fare, il linguaggio è quello, ci si può girare intorno quanto si vuole... saluti a tutti e due siete una forza!
@Yuriebbasta
@Yuriebbasta Жыл бұрын
Grandi, messo in lista d'ascolto ♥️♥️♥️
@riccardo4236
@riccardo4236 Жыл бұрын
arte + scienza = sublime
@sandranuti4381
@sandranuti4381 Жыл бұрын
Mi hai stregato, divertito, ammaliato. So che regalo farmi per natale 😁 Grazie
@charonty6170
@charonty6170 Жыл бұрын
20:05 La notifica di @rickdufer... video bellissimo ma questo mi ha fatto sentire veramente a casa💞
@user-pr8dq4rm3w
@user-pr8dq4rm3w Жыл бұрын
Veramente c'è poco d'aggiungere, perché questa dannata curiosita ti sta portando, non in alto, bensì, in mondi paralleli immersi in un universo infinitamente indefinido e non so fino dove arriverai. Complimenti!!! Perché la curiosità è un gran dono che tu ne hai saputo far tesoro. APLAUDO A TE👍🌹
@yuripalazzo3512
@yuripalazzo3512 Жыл бұрын
Ho ascoltato il primo episodio, devo dire non esattamente il contenuto di Roberto Mercadini più facile da seguire 😅 (nonostante anch'io da laureato in informatica abbia fatto i miei buoni due esami di analisi matematica, uno di fisica e altri di materie matematiche) però veramente molto molto molto interessante mi ha spaccato la testa in due e mi ha fatto riflettere su molte cose. Lo consiglio vivamente, vorrei averlo seguito con carta e penna in mano in modo da seguire le formule molto molto bello ☺️
@produciamomusica
@produciamomusica Жыл бұрын
ho giusto preso 3 mesi gratis di Audible durante il black friday ma non sapevo ancora cosa ascoltare, grazie!
@giovag.996
@giovag.996 Жыл бұрын
Proprio ciò di cui avevo bisogno, ho appena riletto per l'ennesima volta tutti i libri di Rovelli, che amo in modo spasmodico ma che, come hai fatto notare tu, lasciano più domande che certezze. Grazie per aver usato le parole che cercavo di mettere in fila, ascolterò con piacere il podcast e se tutto andrà bene mi iscriverò di nuovo all'università, in fisica stavolta, basta la ricerca sul cancro, voglio capire la maledettissima gravità quantistica
@missclarissa81
@missclarissa81 Жыл бұрын
Grazieeeeee Roberto !!! Finalmente hai dato forma alle nostre necessità 🎉
@crisbagu3200
@crisbagu3200 Жыл бұрын
Vi seguo entrambi con piacere, sarà senz'altro una meravigliosa scoperta questo podcast.
@antonellaparente6939
@antonellaparente6939 Жыл бұрын
Grande idea! Bravi! 👏👏👏
@MattiaDonega
@MattiaDonega Жыл бұрын
Grazie Roberto e Davide, l'entusiasmo che traspare da questa presentazione mi fa capire che sarà una cosa meravigliosa!! Che poi, come è successo per il Big Bang, anche il gatto di Schroedinger era stato inizialmente pensato come critica alla meccanica quantistica, cioè come rilevazione di qualcosa di paradossale e poco sensato, quindi probabilmente non è il modo migliore per introdurla e spiegarla. Beh, vediamo, forse è la volta buona che mi abbono ad Audible.
@qazzplmm
@qazzplmm Жыл бұрын
non smetterei mai di ascoltarti!
@mnbvcxm
@mnbvcxm Жыл бұрын
Ma siete grandi, è quello che aspettavo, vado subito a prendere il podcast!
@riccardorubbiani7124
@riccardorubbiani7124 Жыл бұрын
Roberto, sei prezioso. Lo dico e lo penso sempre. Sei una stella benigna (come direbbe Ivano Fossati) che rende bello e prezioso quell abisso sotto il sole che è internet. Un saluto di grande affetto, da Modena piovosa
@matteoghidini8447
@matteoghidini8447 Жыл бұрын
Complimenti! Il Podcast è un capolavoro, mi dispiace che non diventi anche un libro, sarebbe il libro sulla divulgazione fisica definitivo
@shiro2506
@shiro2506 Жыл бұрын
Avendo ascoltato tutti i tuoi contenuti su Audible (dagli audiolibri a "Parole Preziose") appena ho aperto Audible adesso mi è arrivato subito il podcast sotto la lista "potrebbe interessarti". Credo che nel giro di poco li ascolterò tutti.
@PaoloDonadeo
@PaoloDonadeo Жыл бұрын
Quante volte ho pensato alla metafora del telo e ho pensato: "ma che scemenza!". Il podcast è splendido, davvero splendido: ho ascoltato solo i primi due episodi e me ne sono innamorato. Complimenti ad entrambi e grazie.
@gaiasereno1557
@gaiasereno1557 Жыл бұрын
Questa notizia mi sta riempiendo di gioia! Quando a inizio novembre sei venuto a fare il tuo spettacolo sulla bomba atomica a Torino sono rimasta impressionata da quanto fossi abile a spiegare concetti di fisica complessi in maniera limpida e appassionante. Io non sono mai stata abile nel comprendere le discipline scientifiche, sicuramente ha giocato il suo ruolo la mia discalculia però anche l'avere professori incapaci di trovare un linguaggio comprensibile per tutti ha avuto un grosso peso. Nel tuo spettacolo sulla bomba atomica ho capito più cose di fisica che in tutto il percorso liceale...forse questo podcast potrà essere l'apripista di cui avevo bisogno per iniziare a capire il complicato e affascinante linguaggio della fisica♡
@Gerotex
@Gerotex Жыл бұрын
Sono andato ad ascoltare la prima puntata del podcast e l'ho trovata piacevolmente scorrevole; sicuramente ascolterò anche le altre. Devo dire che mi è mancato un po' un supporto video, specialmente nella parte in cui viene spiegata la formula, ma forse perché non sono abituato all'ascolto di audiolibri. Magari le prossime puntate le ascolterò munito di carta e penna. Grazie del lavoro che promette di essere molto interessante!
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 Жыл бұрын
Ti prego unite le forze! Giuro lo compro e tartasso tutti quelli che conosco a comprarlo! P.s: corro su audible per la prima volta. Non c è storia! Non c è altro da fare! Sei riuscito in un impresa a portarmi li 😆
@cielodinverno5
@cielodinverno5 Жыл бұрын
Sono arrivata al pianeta di Wittgenstein e non solo le tue metafore sono mirabili e le spiegazioni di Davide efficaci bensì è pure divertente! Siete una gran coppia di divulgatori
@guldobarker5854
@guldobarker5854 Жыл бұрын
Vogliamo il libro!😂
@cicolupetto
@cicolupetto Жыл бұрын
Bravo complimenti corro a vederlo grazie sei fenomenale
@marcoperazzetta4793
@marcoperazzetta4793 Жыл бұрын
Nooooo va beh, ma è una figata intergalattica!!! Grazie Roberto! Devo assolutamente rinnovare Audible, non posso perdermi questa perla.
@marcoruzza1264
@marcoruzza1264 Жыл бұрын
Stop alla sperimentazione sui polpi palpitanti. Misurare la consistenza della polpa dei polpi palpitanti è una pratica abominevole. Non ho ancora finito gli episodi, ma mi sento già di ringraziarvi e farvi i complimenti per la chiarezza, rigorosità e fascino espositivi. Bravissimi!
@michelebalistreri7098
@michelebalistreri7098 Жыл бұрын
Grazie davvero.
@massimilianopichierri1718
@massimilianopichierri1718 Жыл бұрын
Ma che bello. Ho l'abbonamento a Audible quindi appena finirò di ascoltare quello che sto sentendo passerò a questo sicuramente. Nella mia vita ho letto solo un libro sulla fisica ed è stato perché mi fu regalato, per me non è cortese non usare almeno una volta un regalo che ti viene fatto. Ma dopo quella esperienza con la fisica ho avuto un rapporto narrativo, quindi nei romanzi racconti eccetera. Ma mi ha sempre attratto il mondo visibile e non visibile normalmente. Ho ascoltato 3 dei tuoi libri e li ho amati. Sono molto curioso di ascoltare questo podcast.
@caneverde8598
@caneverde8598 Жыл бұрын
Ah il Maestro e Mercadini ho capito bellissimo libro
@fabiourr
@fabiourr Жыл бұрын
Per quanto riguarda il gatto, il motivo è che SE la sua vita è legata ad uno stato quantistico con una probabilità del 50%, quello stato quantistico non esiste finché non è stato osservato (vuol dire che se non apri la scatola non è che decade ma tu non lo sai! Decade e non decade senza fine, è qualcosa di diverso) Quindi il gatto non è ne vivo ne morto fin quando non apri la scatola e osservi lo stato quantistico, oppure, che è la stessa cosa, è sia vivo sia morto, in una sovrapposizione di stati. È ovvio che nessun fenomeno macroscopico è legato ad un singolo fenomeno quantistico... è una esagerazione per far capire che il comportamento degli atomi è molto diverso dalla nostra esperienza quotidiana, es. il gatto è vivo o è morto.
@nicktragula
@nicktragula Жыл бұрын
Progetto stupendo, conosco l'operato (qui su KZbin) sia tuo che di Davide e sono sincero quando dico che non avrei scelto nessun altro per portare avanti un lavoro come quello che avete fatto. Soprattutto la predisposizione di Davide all' "allargare" i confini della divulgazione fisica penso (anzi, sono sicuro) si sia prestato benissimo. Penso che Davide abbia messo sul tavolo una verità forse un pochino scomoda, ma senza dubbio spaventosamente vera. Anche in ambito astrofisico le tematiche che si trattano in ambito di ricerca e quelle che si trattano in ambito di divulgazione sono molto diverse. E' incredibile la percentuale bassissima di persone che (non per colpa loro) non sappiano cosa sia un Nucleo Galattico Attivo o come si forma una stella, nonostante magari anni di assidua frequentazione di canali di divulgazione. Con un po' di malizia si può pensare che la divulgazione si sia un po' soffermata sui temi che fanno più visualizzazioni? Ma cerchiamo di non essere troppo maliziosi, dai... Chiudo questo sproloquio che probabilmente nessuno leggerà, spezzando una lancia a favore della metafora dell' "imbuto gravitazionale" (che, ammetto, non avevo mai sentito chiamare così prima d'ora ahahah). Come ogni metafora (o forse, come quasi tutte le metafore) non è perfetta, e arriva il punto in cui bisogna fermarsi con l'accomunare i vari aspetti e ricordarsi che si tratta di una metafora. Quell'immagine credo che (se spiegata a dovere, come senza dubbio ti avrà spiegato Davide) sia molto utile per fare il passaggio concettuale da "la FORZA di gravità" newtoniana alla gravità intesa come geometria, come "forma geometrica" della relatività generale. NON è una metafora utile a spiegare cosa sia lo spaziotempo, NON è una metafora utile a descrivere come si muovono gli oggetti nello spazio tempo. Ad ogni esempio e ad ogni metafora è necessario associare un campo d'applicazione... In queste poche righe mi sarò spiegato sicuramente peggio che male... Ma comunque grazie per aver attuato questo progetto, vorrei dire che siete "la coppia più bella del mondo", ma forse in questo caso è meglio dire che siete "la coppia più bella dei 12 mondi!". A tanti progetti come questi nel vostro futuro! Grazie!
@fedra76it
@fedra76it Жыл бұрын
La divulgazione astrofisica, in realtà, spazia ormai su tanti temi. Alcuni "sfondano", altri meno, e questo poi si riflette in quello che i giornalisti più generalisti scelgono di propagare su più ampia scala (spesso con risultati, diciamo, fastidiosi). Se solo ai ricercatori venisse maggiormente riconosciuto il contributo fornito nella comunicazione e divulgazione scientifica, sarebbero sicuramente più numerosi quelli che scelgono di dedicare un po' del loro tempo a queste attività (posto che, come per qualsiasi mestiere, a farlo meglio sono le persone che si formano e si dedicano specificamente ad esso... e sono pochissime, in questo campo).
@michelecamerlenghi127
@michelecamerlenghi127 Жыл бұрын
Mannaggia a voi, fosse stato un libro ne avrei anche comprate tre copie per me e tre copie per ogni amico a cui lo consigliavo, ma io di audible che me ne faccio? Vi prego di farne un libro e me lo leggo tutto d'un fiato, essendo io studente di fisica e gran seguace dei tuoi video, ma ho bisogno di un libro, mica di un podcast!
@samurosa0142
@samurosa0142 Жыл бұрын
Roberto sei stupefacente , non ti definiresti mai genio da solo ne sono sicuro. Ma lo sei, decisamente. Meglio così ,se ti considerassi geniale non saresti più così spontaneamente “illuminato”
@nicolasiliprandi1911
@nicolasiliprandi1911 Жыл бұрын
Grande Roberto sei il n.1
@andreauberti9537
@andreauberti9537 Жыл бұрын
Complimenti! Siete entrambi bravissimi. Se riuscirò a capirci qualcosina ve ne sarò davvero grato. Intanto grazie per la bellissima iniziativa.
@andreauberti9537
@andreauberti9537 Жыл бұрын
Ascoltati i primi due. Qualcosa ho capito!!! Grazie!!!
@davidebaggio
@davidebaggio Жыл бұрын
Ho adorato tutto quanto, mi permetto una piccola nota: fosse stato un libro l'avrei comprato, sarebbe diventato mio, sarebbe invecchiato nella mia piccola libreria dopo averlo riempito di sottolineature e di annotazioni. Un podcast su Audible, che è una società Amazon significa (fatto salvo l'abbonamento gratuito di 30gg) abbonarsi alla piattaforma e finanziare una delle aziende più controverse, specie in materia di diritti dei lavoratori, oltre che di sostenibilità ambientale. Un po' mi dispiace non potermelo scaricare, pagare una tantum e riascoltarmelo quando voglio.
@riccardo4236
@riccardo4236 Жыл бұрын
al gatto della suocera mi hai fatto sganasciare dal ridere... per minuti interi. grandeee
@gaetanodocful
@gaetanodocful Жыл бұрын
Mamma mia, quanto vorrei fluttuare nella tua mente.. una miriade di parole tutte ordinate e pronte all'uso..😸
@lucacamporesi5712
@lucacamporesi5712 Жыл бұрын
Ho appena finito il podcast e volevo ringraziarvi per lo stupendo lavoro che avete fatto. Vi prego, dovete organizzare un cartone animato che tratti queste ed altre storie perché deve essere divulgato su larga scala.
@GianmariaZanotti
@GianmariaZanotti Жыл бұрын
Grazie Roberto... tocca comprare anche questo
@unamargheritatralepagine
@unamargheritatralepagine Жыл бұрын
Meraviglioso!
@davidefontanella2147
@davidefontanella2147 Жыл бұрын
ma che bel progetto! non vedo l'ora di ascoltarlo. Ho notato anche io questo scollamento (in tutti i campi in realtà) tra l'ambito accademico e quello della divulgazione. Trovo però che più che i libri, determinati canali, un po' come il tuo, aiutino molto. Per la fisica per esempio mi affido a veritasium, dereck muller è molto bravo. Per esempio da lui ho sentito per la prima volta che il gatto di schroedinger era stato concepito dal fisico non come metafora della fisica quantistica, ma come un esperimento mentale per mostrare che, secondo lui, la fisica quantistica come era stata elaborata all'epoca era sbagliata e conduceva a dei paradossi. Avete fatto bene a fare un podcast invece di un libro, è la strada migliore da seguire secondo me per questo tipo di progetto
@dos7956
@dos7956 Жыл бұрын
Bravi complimenti
@cristallo666
@cristallo666 Жыл бұрын
Complimenti, sembra proprio un bel progetto!
@micheleonisto4669
@micheleonisto4669 Жыл бұрын
Rob ho appena finito di ascoltare l'audiolibro di Bomba Atomica e lo ho amato perché ho scoperto una storia immensa che esiste dietro la fisica e alle sue scoperte, di fatto mi sono appassionato, ho molta voglia di approfondire l'argomento e coincidenza vuole che ora esca questo podcast ascolterò sicuramente💪
@carlodibiase5062
@carlodibiase5062 Жыл бұрын
Bravo continua ...
@grauciomarx7710
@grauciomarx7710 Жыл бұрын
Concordo sul fatto che spesso i pessimi esempi non fanno che allontanare dalla comprensione di un concetto. Il gatto di schrodinger ne è un esempio, ma anche la spiegazione dell'entropia tramita disordine crea eguale confusione
@teo_deb
@teo_deb Жыл бұрын
In effetti... So che non c'entra niente pero a volte trovo la camera di mio figlio talmente in disordine che gli dico: "È il primo caso di entropia al massimo, se do un calcio a qualcosa... metto in ordine!"
@godhell8039
@godhell8039 Жыл бұрын
Quanto entusiasmo Roberto🤩! Ti si vuole bene❤🤩, perché sappiamo che qualsiasi sia l’argomento che tratti, c’è un profondo impegno per capirlo/spiegarlo e Davide è veramente un bravissimo ragazzo con un canale decisamente interessante per chi ama la fisica. Non scartate l’idea del libro, anzi, non scriverlo sarebbe come compiere un omicidio di cui si conoscerebbe chi sono i due assassini! Va va, guarda che razza di similitudine macabra m’è venuta fuori…non ho le tue qualità purtroppo😁😂
@federicoronga9434
@federicoronga9434 Жыл бұрын
Una delle cose più belle che io abbia mai sentito
@micky100
@micky100 Жыл бұрын
E’ a Greene che devo il primo approccio alla fisica relativistica. Consiglio di guardare anche i suoi video quì sul tubo, dove mostra alcuni esempi e analogie piacevolmente comprensibili anche a chi è alle prime armi.
@giacomoercoli5960
@giacomoercoli5960 Жыл бұрын
Me lo ascolto subito!
@filippobravi2066
@filippobravi2066 Жыл бұрын
Grazie Roberto per la condivisione dell'esperienza, ascolterò il podcast il prima possibile. Un piccolo suggerimento: se integraste nl team anche un programmatore di video 3d forse si potrebbe fare un lavoro ancora più importante.
@contemarcula
@contemarcula Жыл бұрын
Roberto: mannaggialcazzo, a De Biasio e pure a te: ora mi tocca riabbonarmi ad Audible.
@marianovaresano5129
@marianovaresano5129 Жыл бұрын
Spero arrivi presto una versione in forma di librooo
@lozendelcaffe
@lozendelcaffe Жыл бұрын
Sono letteralmente schizzato a rifare l'abbonamento :) non vedo l'ora di consumare le cuffie ascoltandovi!
@sgnoogle
@sgnoogle Жыл бұрын
Dire che sono orgoglioso è dire poco. Complimenti ragazzi!
@michelegrattoni3627
@michelegrattoni3627 Жыл бұрын
mi iscriverò a audible solo per sentirvi!!! :D
@gobbibomb
@gobbibomb Жыл бұрын
Best marketing eva.
@angelorossi1045
@angelorossi1045 Жыл бұрын
Grazie
@francomaffi9308
@francomaffi9308 Жыл бұрын
Sono FELICISSIMO di ciò
@ashrepartoferramenta7824
@ashrepartoferramenta7824 Жыл бұрын
Per favore scrivete sto capolavoro è un dovere verso l'umanità ❤️
@manuelvalerio3305
@manuelvalerio3305 Жыл бұрын
Che figata! Smania irresistibile di dirlo a metà video😅
@moreno1105
@moreno1105 Жыл бұрын
Roberto se scrivi insieme a Davide un libro io lo comprerei subito !!! La prima volta che ho visto Davide è stato su un video di Gabriella Greison una bravissima fisica e divulgatrice
@bartrosso
@bartrosso Жыл бұрын
Dopo anni che resisto, tocca iscriversi ad Audible per forza.
@bigmarsify
@bigmarsify Жыл бұрын
Ho già capito, con qualche settimana di anticipo, che cosa regalarmi per natale. P.S. La notifica di Rick sul finale è una perla!
@antonellarusso9187
@antonellarusso9187 Жыл бұрын
ah cazzo, io ce l'ho audible. Grazie di avermi indicato un contenuto che non posso perdermi
@manzoteen2833
@manzoteen2833 Жыл бұрын
Avete creato la versione culturale Dragonball GT, ottimo lavoro.
@ivanguerra5470
@ivanguerra5470 Жыл бұрын
Ti seguo da molto e mi hai fatto scoprire tante cose, non ti farò elogi (seguendo il video "le parole sono pietre" ;) ), ti dico solo che ho sottoscritto l'abbonamento ad audible solo per sentire il vostro lavoro.
@dr.orsom.avenali7625
@dr.orsom.avenali7625 Жыл бұрын
Maestro, premetto che ringrazio Dio per i video che fai e per l'apertura mentale a cui ci innalzi continuamente. La stima è infinita e ciò che sto per dire non la intacca minimamente, ma questa volta non sono d'accordo, nel mio modesto parere. La storia del gatto nella scatola si può anche considerare una "metafora" o quello che sia ma serve ad espletare il concetto di "funzione d'onda" ossia il fatto che l'osservazione influenza la realtà, esistono infatti differenti possibilità (funzione d'onda) che al momento in cui vengono osservate smettono di comportarsi come onda ma si comportano come particella con un moto più definito, e quindi una realtà definita a livello microscopico (ci sono diversi esperimenti a riguardo) . Proprio perchè a livello microscopico secondo la fq la materia e non materia non si comporta secondo le normali leggi della fisica (questo è il principio). Il solo fatto di osservare un fenomeno microscopico influenza il suo comportamento. Vorrei anche risponderti sullo spaziotempo ma diventa un commento infinito per quanto so che non è comunque possibile dialogare riguardo ciò con dei semplici "commenti" . Ciao! (immensa stima e sei un maestro)
@pietro123ist
@pietro123ist Жыл бұрын
Quando senti che un mi piace non basta ❤
@alexmatteo100
@alexmatteo100 Жыл бұрын
Bellissimo non vedo l’ora di ascoltarlo grazie di tutto sei stato la più grande scoperta che ho fatto quest’anno, lo so sono un cane, non ti conoscevo prima ma mi sono rifatto leggendo bomba atomica (bellissimo) continua ad essere così geniale, divertente e eccezionalmente chiaro nell’esporre i tuoi concetti.
@alessiobi1991
@alessiobi1991 Жыл бұрын
No va beh ma io mi abbono immediatamente ad audible!!! ❤
@alebox2002
@alebox2002 Жыл бұрын
Da studente di fisica forse sono un po’ di parte, è vero, ma con questo progetto ti sei superato. L’illusione della conoscenza è una grande trappola, e spesso ai non addetti ai lavori capita di ritrovarsi aggrovigliati nei meandri della divulgazione scientifica. Già dai titoli dei 12 pianeti (noether uno tra tutti) si capisce che non sarà un altro contenuto divulgativo trito e ritrito, ma qualcosa di nuovo. Grande Mercadini!! Non vedo l’ora di ascoltarlo.