Ciao Marco, mi aggiungo al coro di tanti in questa community: ti apprezzo molto a livello umano e professionale. Grazie per quello che fai.
@maurocipelli952920 сағат бұрын
Probabilmente un grosso crollo nell' azionario potrebbe dare respiro ai tassi di interessi .
@MarcoMincarelli22 сағат бұрын
La situazione è la stessa anche in Italia. Si emette debito per ripagare altro debito.
@ermannofalsiroli79112 сағат бұрын
E allora?
@010619630110 сағат бұрын
@@ermannofalsiroli791 allora saluta ,pensione, sanità!
@vilniusapartments706610 сағат бұрын
E allora nn va bene, xchè le tasse che paghi , nn vanno a favorire i servizi , ma a ripagare gli interessi sul debito
@KoDeMondo4 сағат бұрын
Beh veramente è dappertutto così
@KoDeMondo4 сағат бұрын
@@vilniusapartments7066esatto.. Ma il vero problema inizia quando gli interessi aumentano più del PIL del paese.. Quello è un indicatore che gli interessi diventeranno impagabili quindi gli investitori non comprano più il debito e la banca centrale europea non potra più stampare altra moneta per ripagare il debito al quel punto è game over
@marcelloromagnoli59433 сағат бұрын
La maggior parte del denaro che utilizziamo è moneta bancaria, creata da banche private a debito. Quando, come accade periodicamente, arrivano ad emetterne troppa, allora chiedono agli stati di salvarle. Gli stati allora aumentano il loro debito (con interessi) per risolvere il problema. Nessuno si scandalizza però. Il debito privato è molto maggiore del debito pubblico mondiale. Almeno tre volte di più. Perché mi devo preoccupare prima di un debito che è un terzo? Qualcuno sa spiegarlo? Lo stato può avere soldi senza dover chiedere né prestiti, né tasse. È sufficiente creare stato note. Ovviamente questa non è la soluzione facile di ogni problema. Occorre usare i soldi delle stato note per creare infrastrutture, fare ricerca, istruzione, creare aziende statali che funzionano. In questo modo le stato note troverebbero sempre credibilità all'estero perché, per comprare i beni prodotti, occorre ottenere le stato note. Togliersi dallo strozzinaggio delle banche private è un passo verso la soluzione del problema
@MaikeQuiming13 сағат бұрын
Bel video! Io sono italiano 🇮🇹.....Devo dire che Owen Andrew è una vera ispirazione per me. Nel trading, le capacità di analisi tecnica da sole non sono sufficienti; anche la disciplina e la maturità emotiva sono fondamentali per il successo. Il detto "tempo nel mercato vs tempismo nel mercato" è una buona mentalità da avere quando si tratta di fluttuazioni di mercato. Grazie alle intuizioni di Owen Andrew, ai segnali di trading giornalieri e al mio impegno nell'apprendimento, ho aumentato il mio reddito giornaliero. Continuate così!
@ptahhanhagnbgahha999013 сағат бұрын
Como novato, o que preciso de fazer? Como posso investir e em que plataforma? Se sabe, por favor partilhe. Sou novo nisto, como posso contactá-lo?
@MaikeQuiming13 сағат бұрын
È SU TELEGRAM...🚀🚀
@MaikeQuiming13 сағат бұрын
@OwenJSignal✊🤙✍ ⭐
@ptahhanhagnbgahha999013 сағат бұрын
Obrigado pela informação... Entrarei em contacto com ele o mais breve possível. Eu também quero adquirir bons conhecimentos e deixar de perder 🙏
@jorgearmas-s7d13 сағат бұрын
Questo è esattamente ciò di cui parlano i grandi investitori, non solo tu. È importante fare trading sempre con una buona strategia, indipendentemente dal fatto che il prezzo salga o scenda.
@DiegoT-m3y20 сағат бұрын
Propongo l'analisi di una soluzione moooolto particolare: un conflitto tipo terza guerra mondiale potrebbe essere il reset che tutti, senza dirlo, stanno aspettando?
@critica_costruttiva18 сағат бұрын
Non saprei, in genere i conflitti comportano un aumento del debito che poi in caso di vittoria può essere ripagato intrgrando l'economia reale del paese vinto nel sistema del paese vincitore. Una gu€rra fra stati dove la maggior parte degli occupati sono nel settore dei servizi credo porti solo alla mutua distruzione assicurata.
@jackbigbug16 сағат бұрын
@critica_costruttivaoppure fissando conveniente il tasso di interesse....😅
@46222019 сағат бұрын
sono 80 anni che non c'è un conflitto mondiale , in passato un tempo così lungo per una guerra su larga scala non c'è mai stato
@KoDeMondo4 сағат бұрын
No secondo me lasciano che il sistema crolla su se stesso... Poi dopo mesi di guerriglia tra le strade, fame etc a quel punto ci daranno la soluzione
@prinzart219 сағат бұрын
Ho sempre detto che le obbligazioni governative sono come uno schema Ponzi, al pari della previdenza sociale (vedi Inps).
@jackbigbug16 сағат бұрын
Non sai contare😅
@peppoz700910 сағат бұрын
Complimenti per la chiarezza espositiva di argomenti così complessi. Grazie per il tuo contenuto
@bigstone512418 сағат бұрын
Sempre sul passo e professionale, grazie
@gianfrancoardisson95322 сағат бұрын
Ormai da anni ripeto che Keynes (spesa pubblica a debito) ha un senso sul breve termine (applicato in un particolare momento di stallo dell'economia) ma sul lungo termine è un mostruoso "schema Ponzi" e, come tutti gli "schema Ponzi", funziona in modo eccellente finché il debito cresce, ma crolla rovinosamente se solo smette di crescere e NULLA può crescere all'infinito. Tengo a precisare che non sono laureato in materie economiche, e all'università ho sostenuto un solo esame di economia riportando un modestissimo 23.
@andreabonifacio579120 сағат бұрын
Si vero
@stefanomarcelli971018 сағат бұрын
Keynes non ha mai detto di spendere a casaccio. Uno stato "sovrano" (quindi non l'Italia) deve spendere quando e quanto necessario perché la quantità di moneta in circolazione possa comprare beni e servizi prodotti. Oltre quel limite si crea inflazione. A mio parere, è il neoliberismo sfrenato a fare danni seri.
@critica_costruttiva18 сағат бұрын
Ma che io sappia l'obiettivo di una politica Keynesiana dovrebbe essere raggiungere la piena occupazione non massimizzare il debito pubblico. Direi che quello che hai descritto tu è piuttosto il modello economico berlusconiano.
@MrBrullo17 сағат бұрын
Tranqui raga. BuyBitcoin+BuyGold 🚀🚀🚀
@gianlucagranieri624916 сағат бұрын
Quando i tassi li decide il mercato e non i governi la politica subisce
@francescomicco314920 сағат бұрын
Il top della finanza, dei mercati e delle news, BRAVO per la preparazione e precisione. Grande Marco.
@olazzaro11 сағат бұрын
Grazie e complimenti per quanto fai. La soluzione all'alto debito potrebbe essere anche dichiarare fallimento e non rimborsare nulla o quasi.
@46222019 сағат бұрын
buona idea visto che è in mano per circa il 75% a istituzioni finanziarie italiane e a cittadini italiani ... probabile che in questo caso finalmente si veda l'assalto al Parlamento
@angelo_fernan9 сағат бұрын
Difatti io sto liquidando buoni postali e btp per comprarmi una casetta in campagna. Il cerino glielo lascio agli altri 😅
@rock201514 сағат бұрын
11:23 scusa marco mi sa che hai sbagliato un pezzo ( o non ho capito io, voglio capire) 11:23 "immagina di voler comprare una casa se il governo ti offre il 5% sui titoli" "un prestatore privato. una banca dovrà offrirti almeno il 6% per convicerti a prendere un mutuo" scusami forse intendevi: "se lo stato dà interessi al 5% perchè la banca dovrebbe farti un mutuo al 5%? allora ti alza gli interessi sul mutuo al 6% perché sennò investirebbe nello stato" (forse non ho capito io però ho avuto queste sensazioni) SE QUALCUNO HA CAPITO MI SPIEGHI PERFAVORE ALMENO COLMO LACUNE CONOSCITIVE E MI MIGLIORO, GRAZIE.
@zenop405822 сағат бұрын
Ok..cercasi artigiani per fabbricazione ghigliottine dà posizionare nelle piazze
@davidglc13 сағат бұрын
Uhmmm che modello di ghigliottina ? Prego specificare
@zenop405813 сағат бұрын
@davidglc al laser ...per evitare di sporcare
@davidglc13 сағат бұрын
@@zenop4058 Ahhh una versione 4.0 di ghigliottina... Modernissima, a laser. Pensavo ancora alle versioni otto-novecentesche. La versione tedesca di ghigliottina, utilizzata dal partito NSDAP, consentiva esecuzioni con una rapidità assoluta.
@zenop405813 сағат бұрын
@@davidglc nel caso di interruzione di energia serve modello classico
@davidglc12 сағат бұрын
@@zenop4058 Giustamente un backup è utile anche nel settore del taglio della testa! E a proposito... Chi dovrebbe mettere la testa per il taglio ? 🤔🧐
@carlolencionicarlo509114 сағат бұрын
Perfetto, chiaro, i miei investimenti vanno sui brevetti da fare che ho, grazie dell'ottima spiegazione.
@a.carnevale491022 сағат бұрын
Dopo il Wealth Effect, prima o poi accade SEMPRE l’Armageddon. Prima o poi, si deve ripagare il debito facendo avanzo su avanzo: tasse altissime, spesa pubblica al minimo, ed economia in recessione per molteplici anni. Stampare massivamente a tassi 0 per diluire NON FUNZIONERÀ, non ha funzionato nel 2020/21, e non funzionerà poi, il debito reale non è diminuito NEMMENO in quello scenario. Tocca l’Austerity. Tocca un -50/60% sui mercati. Toccano recessioni a catena.
Investire sui coriandoli non conviene neanche a carnevale.
@alessandrofogagnolo465021 сағат бұрын
IL giorno è fatto di 24h l' economia non dorme ma gli uomini si il baratto è la forma più antica di economia se uno interrompe il circolo economico prima o poi la paga o che si tratti di superpotenze o piccoli stati. Quindi penso che si debba stare molto attenti ad usare una moneta come arma, perché la cosa si potrebbe rivoltare come un boomerang.
@micuzzu6713 сағат бұрын
A tutti questi commentatori che parlano male del debito, voglio far notare che, senza debiti: - tu non avresti comprato una casa - le aziende non potrebbero esistere - l'italia, paese piccolo e senza materie prime, non sarebbe la 7-8° nazione industriale del mondo - il giappone è pieno di debito da sempre, oggi al 254% del PIL Tirate voi le conclusioni. La mia è che, senza debito, non si fa nulla.
@angelo_fernan9 сағат бұрын
Sostutuisci la parola debiti con energia e materie prime.
@KoDeMondo4 сағат бұрын
In parte è vero quello che dici, ma il problema è quando devi pagare il conto. Visto che non puoi pagare e sei insolvente allora sarebbe meglio vivere modestamente.
@micuzzu673 сағат бұрын
@ dipende solo dalla sua sostenibilità. usa, giappone e italia producono ricchezza, non era così per la grecia, non lo è certamente per i vari paesi africani ultra-indebitati
@KoDeMondo3 сағат бұрын
@@micuzzu67 il Giappone ha un debito molto alto ma lo ha fatto a scapito della propria moneta, basta guardare quanto vale.
@gladSwim16 сағат бұрын
La banca centrale comprerà debito sovrano e il mercato azionario salirà ancora.
@DrTrizio13 сағат бұрын
E' un piacere ascoltarti, sei troppo forte!
@mauriziobracale695622 сағат бұрын
In Italia abbiamo l'avanzo primario , quindi spendiamo meno di quel che dreniamo tra tasse ed imposte ma, dopo il pagamento degli interessi sul debito pubblico, riemerge il deficit. Casomai il bravo Casario, ci spiegherà con un video dedicato, cosa accade di indecente alle aste dei titoli ; ciò detto, un sistema per riemergere è di creare conti bancari presso strutture pubbliche, i cui depositi "liberi", si trasformano in titoli di Stato, con una buona remunerazione anche al piccolo correntista, di conseguenza gli interessi rimarrebbero in Italia e spesi sempre da noi, dando fiato ad un asfittico commercio.
@giacomogaspardo466122 сағат бұрын
Hai ragione, il problema è a chi possiamo fidarci dato che anche le poste sono a rischio?
@achillemazzini502617 сағат бұрын
Marco, quando una banca commerciale presta denaro dalla Fed deve sempre ridarlo alla Fed con interessi, che si tratta di prestito diretto o di prestito dal Repo market. Dunque, non capisco bene perchè il Repo Maket esiste ? Quale è la differenza tra il prestito diretto dalla Fed o il prestito dal Repo Market per una banca commerciale ? Sarei grato se tu possa spiegarcelo .
@lanzau1815 сағат бұрын
Buonasera. Egregio sig. Casario. Siamo in un labirinto da cui è difficile uscire. Le rinnovo caldamente l'invito a sentire la voce di MONETA POSITIVA. Grazie e buon lavoro
@tarbiuth8312 сағат бұрын
Marco, oggi sono esattamente 12 anni che seguo il tuo canale,mai perso un video🧠🧠🫀🫀
@tarbiuth8312 сағат бұрын
Aveva ragione Ray Dalio sul problema del debito Sovrano
@tarbiuth8311 сағат бұрын
Io sull azionario Americano sono fermo da agosto 2024, dopo il crollo del carry trade, Trump è un bellicida sull America, le sue scelte protezionistiche porteranno a volatilità assurdo. Se i rendimenti obbligazionari Americani andranno oltre il 5/5.5% , la massa investita traslerà dall' azionario all obbligazionario, e facendovi un esempio, se i rendimenti saliranno al 5,5% /6% ci sarà uno storno pesante dell' azionario statunitense. Uno Storno abbastanza profondo, profondo tale che la Fed poi sarà costretta a tagliare i tassi e di conseguenza i rendimenti.
@whatworks512916 сағат бұрын
Ahhhh che ottimismo i tuoi video, come al solito
@cassiotrader-crs16 сағат бұрын
Chiedete al Giappone come ha fatto a risolvere ( per un po') il problema...
@jackbigbug16 сағат бұрын
Questo del debito è un finto problema....basta estinguerlo per confusione
@Araka794414 сағат бұрын
Cosa sono obbligazioni chw scadono ogni mese? Mi sebra che i coati di gestione siano elevati
@peppe8679816 сағат бұрын
Ciao, da dove mi consigli di iniziare per capire meglio quantaste? Grazie per i video
@forfrasab15 сағат бұрын
E se ci sarà un riposizionamento dell'azionario, quanto dovranno scendere le azioni mondiali, prima di ritornare ad acquistarle nuovamente?
@ccaalluuss14 сағат бұрын
Basta guardare cosa è successo nel 2000 e 2008
@emanuelemolica57920 сағат бұрын
Tutto è al condizionale.......potrebbero, probabilmente, potresti, sta succedendo, etc. etc.
@alexanderstephenevi73316 сағат бұрын
Catastrofismi da un catastrofista 😂.
@teresacerzosimo55654 сағат бұрын
Ma come hanno fatto a ridursi così se non curano nemmeno una febbre se non paghi, la laurea se la fanno rimborsare. Dove li buttano tutti sti soldi ?
@emiliocicchelli374911 сағат бұрын
Chissà perché in 4 anni di pandemia non abbiamo sentito parlare di debito pubblico 🤣 spreed....🤣 È tassi.....🤣 Kazzo era tutto fermo è andava tutto a meraviglia 🤣
@antoniofazzini695917 сағат бұрын
Investire ancora nello s e p 500 conviene sempre?
@fearloskrudos155354 минут бұрын
Possibile che parliamo di debito sovrano e non di moneta sovrana? La proprietà della moneta è l'argomento. Come si può parlare di economia quando alla radice c'è un debito ingiustificato?
@oraziocov19 сағат бұрын
Voglio ricordare che il debito pubblico et la truffa più spaventoso.
@MassimoSangiorgi17 сағат бұрын
ti ricordo che qualcuno lo ha comprato quel debito, e che questa persona/entita' ora e' un creditore. Se vuoi far saltare tutto accomodati, poi vediamo che succede...
@OrazioCvl-g2y13 сағат бұрын
@@MassimoSangiorgi Ripeto un debito se questo viene inventato da privati facendo indebitare gli stati , non ha nessun senso.
@emiliotriunfo231019 сағат бұрын
Video super 👌🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Ed il debito pubblico 🇮🇹 lo dimentichi?!? Il ns Gov paga miliardi di interessi al mese, sottraendoli a investimenti nel paese per uscire dalla stagnazione in cui siamo da quasi inizio secolo … Ottima l’idea delle obbligazioni a scalare 👌🏼🤓
@DaniLEon-k8t15 сағат бұрын
Ma quindi si deve preferibilmente alzare la quota d’investimento in oro o nelle obbligazioni? O come ci comportiamo noi piccoli investitori?
@marcobacci71964 сағат бұрын
Scusate ma mi potete fare un po' di chiarezza??! Noi Italiani per acquistare titoli Usa che "Isin" dobbiamo cercare e la tassazione è al 26 o 12.5%?! Grazie a chi vorra rispondermi! E con che frequenza in caso staccano le cedole?! Grazie ancora!
@fabriziogastaldo327014 сағат бұрын
Ho messo mi piace sulla fiducia...non ho capito una madonna 😂
@stefanomagnani911921 сағат бұрын
Grazie marco
@angelo_fernan9 сағат бұрын
È assodato che il sistema esploderá. Ma quando ti senti rispondere da madri e padri di famiglia, beh che me frega a me tanto io non ci sarò più, puoi ben immaginare la latrina di societá nella quale viviamo.
@Lensmen-wm1in14 сағат бұрын
Beh, Trump ha promesso di abolire l'Inflation Reduction Act e un'altra legge, di cui non ricordo il nome, che da sole hanno causato una buona fetta del debito americano degli ultimi anni. Questo dovrebbe ridurre discretamente la spesa.
@paolofabrizi7319 сағат бұрын
Ciao Marco, ma cosa succederebbe se ci fosse una crisi come quella del 2008 alle cripto valute?
@lightgreme21 сағат бұрын
Per non parlare del debt ceiling Bel video marco , come sempre
@MarcoCasario21 сағат бұрын
Il debt ceiling é solo uno strumento politico. C'è ogni volta il problema è ogni volta trovano l'accordo :)
@ALASKAOO719 сағат бұрын
Ma c'è il rischio che il valore delle obbligazioni in portafoglio, svaluteranno di parecchio?
@jackbigbug16 сағат бұрын
Se li porti a scadenza no (salvo fallimento).
@303pix22 сағат бұрын
Non ho capito il passaggio al min 11:23. Il prestatore privato non deve "convincermi"... Semmai mi tocca subire la percentuale di maggiorazione
@ljuzig19 сағат бұрын
Convincerti inteso nel senso soggettivo della banca. La banca per preferire di investire quei soldi nel tuo mutuo, deve ricevere un tasso più alto rispetto che a mettere quei soldi dentro a bond governativo che le rende comunque molto ed è meno rischioso.
@303pix18 сағат бұрын
@@ljuzig grazie
@TMartin-p2d13 сағат бұрын
10:45 troppo difficile? Chiedi a Javier Milei
@Raus54115 сағат бұрын
Molto chiaro, solo un modesto consiglio, parli più lentamente....parla cosí veloce che talvolta trasmette ansia. Non può mancare un modesto grazie per spiegarci chiaramente tutto, trasmettendoci interesse sulla materia.
@eve279712 сағат бұрын
Puoi regolare la velocità
@IlCoraggioDelLeone16 сағат бұрын
Il prezzo delle materie prime e soprattutto del petrolio deve diminuire, per diminuire l'inflazione!! Trump vuole aumentarne la produzione andando così a svalutarlo
@alexanderkozlov739413 сағат бұрын
già. Però vuole anche: 1) mettere dazi anche verso i marziani 2) cacciare la manodopera a basso costo con il sombrero 3) tagliare i tassi di interesse come se fosse la FED 4) dar via grandi quantità di USD in cambio di BTC per far contenti i cryptobro che lo hanno votato Tutte manovre che tendono a far alzare l'inflazione, malgrado lui abbia promesso di abbassarla. Peccato solo che le sue promesse valgano quanto la carta igienica. Staremo a vedere se il petrolio basterà a compensare tutto il resto.
@energypoint117 сағат бұрын
Per diminuire inflazione bisogna ripulire i conti della gente... ;) creare disoccupazione... Petrolio non c'entra una mazza, oggi a 70 dollari è un prezzo assolutamente in linea con gli ultimi 10 anni... non è quello il problema.
@davidglc13 сағат бұрын
Finalmente ci si avvicina all'Armageddon finanziario! 💥💶💵💥
@marcovaldo593513 сағат бұрын
ma scusate attualmente non stanno tagliando i tassi!!!
@jackbigbug16 сағат бұрын
Perchd non riducono la spesa? Perche non sono fessi ....oppure potremmo dire per non fare la fine dell' ue che dopo vent'anni di vincoli è rimasta indietro e tira fuori keynes dai cassetti degli austeriani
@Mark-23722 сағат бұрын
PONZI DOCET !! 😉
@mvin112423 сағат бұрын
Video spettacolare
@duracell21118 сағат бұрын
esatto quando si accorgeranno che non possono fare debiti per pagare non il debito, ma l'interesse delle obbligazioni. salta tutto cari miei.
@albertomalzani676019 сағат бұрын
Bravo
@walsch8015 сағат бұрын
1929 a breve.....e boom....
@KoDeMondo4 сағат бұрын
Molto ma molto peggio credo
@Matt-w7y21 сағат бұрын
Nemmeno una parola delle conseguenze sull'adozione di Bitcoin in funzione del debito
@vilniusapartments706610 сағат бұрын
Follia
@GUIDOBENUZZI-oh2zt13 сағат бұрын
Complimenti..realistico la considerazione.. praticamente sempre peggio..
@altagio18 сағат бұрын
Ma come. Proprio adesso che è arrivato Trump e ci racconta che per gli USA è iniziata l'età dell'oro 😂😂😂
@giacintoventurin723917 сағат бұрын
Vanno interpretate bene le frasi di Trump: "è iniziata l'età dell'oro" intende dire che chi nei tre-quattro anni precedenti ha potuto investire in oro ha qualche speranza di salvarsi le chi@pp# , per gli altri è l'età del ferro e del fuoco!
@jackbigbug16 сағат бұрын
@@giacintoventurin7239ma la distruzione è stata avviata da biden
@Mrdarko6118 сағат бұрын
Pura realtà ma collegata ad una realtà attuale molto diversa. Inutile a mio avviso creare solo terrorismo psicologico. Mi ricordo molti video che alla fine del 2022 inneggiavano ai cataclismi finanziari prossimi, solo che il 2023 e il 2024 si sono dimostrati anni di notevoli interessi per gli investitori, non dico che non sia reale quello che riporta Casario che ha la mia massima stima ed affetto sincero ma la realtà è sempre diversa. Una cosa posso affermare con tutta sicurezza, chi è ricco diventa sempre più ricco e il povero sempre più povero.
@ccaalluuss13 сағат бұрын
E ogni anno che passa aumenta la probabilità. Una roulette russa...
@gianfrancoardisson95315 сағат бұрын
@stefanomarcelli9710 , non importa quello che ha detto Keynes, ma come è interpretato da una classe politica clientelare e spendacciona, che cerca qualsiasi occasione per creare nuova spesa pubblica e accontentare nuove e crescenti clientele, che a loro volta acquisiscono mentalità e cultura clientelare costringendo il politico, affamato di voti e consensi, a creare nuova spesa pubblica (nuovi carrozzoni), e così di seguito.
@DGMALAK-mg4mu12 сағат бұрын
7000 Miliardi in italiano (o semplicemente fuori dal mondo anglosassone) sono 7 Bilioni, non 7 trilioni!
@vilniusapartments706610 сағат бұрын
No. Sono 7 trillion. Sei tu Che sei ignorante. 1 biliion= 1 mld 1 trillion = 1000 mld
@pelolorenzo22 сағат бұрын
+video su option PLS:)
@zanziscartozo969222 сағат бұрын
Fa niente , siamo pieni d’oro 😜
@massimilianobrugnoli894519 сағат бұрын
come al solito ottime informazioni !!!!! chiedo allora visto la situazione è in bolla anche il dollaro.......
@Babatheking14 сағат бұрын
no semplicemente trump preferisce un dollaro più debole e sta facendo pressione sulla fed per uno o più tagli dei tassi
@analogica701718 сағат бұрын
Salve. Potrei sapere se in questo frangente è sensato acquistare oro? Grazie.
@giacintoventurin723917 сағат бұрын
andrebbe comprato quando il prezzo scende o crolla, adesso si rischia di buttare i soldi visto i prezzi alle stelle dell'elemento Au
@analogica701717 сағат бұрын
@@giacintoventurin7239 grazie!
@k10elmaret20 сағат бұрын
Ciao Marco, potrei farti una domanda? Se non ricordo male negli anni 80 crescevamo a vista d'occhio.... Ci pagavano intessi incredibili oggi sui riaparmi... Il debito era irrisorio... Un mutuo al 20% lo pagavi in 5 anni.... Si viveva in 4 con 1.500.000 di lire e qualche lavoretto extra... Perché oggi siamo conciati così? A me qualcosa non torna... L'esperto sei tu... Grazie
@lelez7519 сағат бұрын
La gente non pagava le tasse, la guardia di finanza non riusciva a controllare nulla...zero computer...e ora...le tasse non pagate le paghiamo noi giovani. Non dire che non é vero perché sai benissimo quanto é l evasione in Italia...al ribasso 80 miliardi e in passato peggio...in soli 20 anni ripagheresti l intero debito....per non parlare degli interessi che paghiamo sul debito e perché lo paghiamo.
@anima636319 сағат бұрын
@@lelez75 Hai la mente devastata dall'ideologia. Il debito pubblico è un debito perpetuo, semplicemente viene rinnovato alla scadenza. Voi ''giovani'' dovete primo, svegliarvi di brutto, secondo, ascoltare di più chi ha esperienza degli anni ottanta, terzo, studiare di più, e quarto smetterla di ripetere a pappagallo quello che vi dicono gli altri e imparare a farvi sempre tante domande. Ho studiato macroeconomia e quelle motivazioni che hai elencato, purtroppo, sono la testimonianza di quanta ignoranza ci sia in materia economica nel bel Paese. Sarai ''giovane'' , ma ne hai di strada da fare.
@anima636319 сағат бұрын
Siamo conciati così solo per un motivo: scelta politica! Null'altro.
@anima636315 сағат бұрын
@@lelez75 Ideologie. Impara a ragionare con la tua testa. Ripeti a pappagallo cose dette da altri. Te la suggerisco io una cosa: voi ''giovani'' dovete risvegliarvi. Il debito pubblico è perpetuo, si rinnova continuamente. Altra cosa il debito privato. Neppure sapete come funziona uno Stato e scrivete frasi senza senso. Se volete conoscere la verità dovete cercarla e farvi il mazzo. Ho studiato macroeconomia e a leggere commenti come il tuo mi viene il voltastomaco.
@filippodaragona.474912 сағат бұрын
@@anima6363 se uno aveva comprato debito greco si è trovato con un pugno di mosche, idem a chi aveva quello argentino. Non impossibile quindi che accada la stessa cosa a chi ha i treasury bond americano o i BTP italiani a tripla b. Giusto mettere in guardia quindi chi possiede titoli di stato in questo periodo storico, e come diceva qualcuno there Is no free meal
@MB-zo9xi18 сағат бұрын
Ma se gli USA stampano a gogò qual è il problema del debito? Che stampino di più!
@jackbigbug16 сағат бұрын
Giusto😅
@claudiodivincenzo903922 сағат бұрын
Adoro questi video
@giuliogrifoni915017 сағат бұрын
Per far scendere il debito basta continuare a dare soldi alla Ucraina....
@oraziocov19 сағат бұрын
È per questo che Trump, vuole passare alle criptomonete.
@peterpetofi958817 сағат бұрын
👍
@robertos924820 сағат бұрын
Marco ...la curva è quasi piatta😊😊
@jackbigbug16 сағат бұрын
😅
@cistolino122 сағат бұрын
Mi preoccuperei di più sul debito privato !
@jackbigbug16 сағат бұрын
Decisamente. Il debito pubblico è un non problema. Se l'economia non va basta fissare il tasso a lungo convenientemente basso e se va basta fate una politica fiscale restrittiva senza contare che più PIL porterà ad una riduzione del ratio debito/PIL. E chissenefrega dell' avanzi o srl disavanzo ( che non c'entra un beato ..... con la riduzione del debito....
@alessandrocavallari201621 сағат бұрын
Stampare stampare stampare
@jkiop-uo7ic19 сағат бұрын
Ciao Marco , splendido video come sempre !! Puoi perfavore approfondire l'investimento su scala obbligazionaria ? Veramente molto interessante , ciao grazie !
@GiorgioCanepaMBG18 сағат бұрын
+1!
@pietroguidone716320 сағат бұрын
ne sarà coinvolto tutto il globo....
@giuseppenadal4019 сағат бұрын
E loro fisico cosa ne pensi?
@angelinof180416 сағат бұрын
L’America si finanzierá con chi compra cripto valute .
@vilniusapartments706610 сағат бұрын
🤣
@lilliapavinati609920 сағат бұрын
I ricchi non pagano le tasse . Come si va avanti così?
@leondegr243519 сағат бұрын
Diventa ricca !! 💰💰💰💰🤣🤣
@prometeophemt197211 сағат бұрын
Moriremo tuttiiiiiiiii
@giuseppecontartese332322 сағат бұрын
Smettila di fare previsioni assurde. nessuno prevede il futuro
@walter69x21 сағат бұрын
1 persona l ho conosciuta.
@andrearossi734618 сағат бұрын
bella Giuse..tu si che...😂
@mariospirosrugge22 сағат бұрын
🎉
@danp42014 сағат бұрын
triolion drollarS!
@antonymari113917 сағат бұрын
notevole sintesy
@andrealoconte7613Сағат бұрын
37 Trilion
@charliephox454210 сағат бұрын
I titoli di Stato - sopratutto quelli italiani - possono essere considerati "sistemici". Sono infatti distribuiti massicciamente, oltre che tra il pubblico retail, alle banche, assicurazioni, fondi, società di risparmio, stati esteri. Una eventuale ristrutturazione dei debiti (14.000 miliardi nell'UE), se non un default, provocherebbe un cataclisma dalle proporzioni inimmaginabili. E' praticamente IMPOSSIBILE rimborsarli, ma è possibile sostenerli e gestirli mediante un'oculata amministrazione dell'economia che generi un adeguato rapporto Debito/Pil tale da poter ripagare puntualmente gli interessi (cedole). Sarebbe inoltre auspicabile che gradualmente i debiti diminuissero anche se ciò è assai difficile poichè i politici, per assecondare i desideri dei votanti, tendono a farli salire.
@giuseppescarpitta383820 сағат бұрын
Perche' non tagliano la spesa tipo quella militare
@damianodivi434720 сағат бұрын
Investire in oro?
@ottavianoaugusto603119 сағат бұрын
Gold oder Silber (physisches). Silber wird in Zukunft in der Industrie immer vermehrt gebraucht. Bedenke das die aktuellen Silberminen in (heutigen Bedarf) ~20 Jahren ausgeschöpft sind.
@andrealoconte7613Сағат бұрын
Tutto cio' e' normale quando gi Stati si Affidano a Banche private che stampano moneta col CLICK , la soluzione e' sempre sganciarsi dalle banche private .
@vincenzomarconi87983 сағат бұрын
E il debito della Cina te lo sei dimenticati
@vincenzomarconi87983 сағат бұрын
E le Criptovalute che hanno valore intrinseco pari a zero te le sei dimenticate
@avalons217015 сағат бұрын
Javier Milei, presidente dell'Argentina, ha ridotto in un solo anno diversi punti % del deficit cronico del paese. I governanti delle economie sviluppate dovrebbero trovare ispirazione sul lavoro di questo "pazzo" ( come ingiustamente amano presentarlo i media occidentali ). Non credo i politici europei abbiano le palle per fare altrettanto.
@marcovaldo593513 сағат бұрын
ma lui a preso i voti per fare qiesto.mentre specie in italia prendono i voti per fare il contrario.
@vilniusapartments706610 сағат бұрын
Sta riducendo i poveri a super poveri. Tagliando tutto. Nn sta facendo nulla di nuovo
@1821gianni21 сағат бұрын
Pensione unica a 1000 € al mese per tutti i pensionati, debito pubblico risolto e ripartirà l'economia.
@ghibliavigo198321 сағат бұрын
😂
@andreadellamico121721 сағат бұрын
E perché uno con 1000 euro al mese c'è la fa, cosa mandi a lavorare uno che ha magari 75 anni,essere economisti significa non vivere nella vita reale?
@Altair_916 сағат бұрын
Bro con 1000 euro uno non ce la fa più a vivere con i costi di oggi, soprattutto se è in affitto
@guidodelleani21 сағат бұрын
chi ha avuto ha avuto chi ha dato a dato scordiamoci il passato e buona notte
@guidodelleani21 сағат бұрын
solito schema ponzi complimenti marco ottimo video