Splendida recensione, sicuramente anche per questo cofanetto avverrà ciò che è successo con quelli dei Genesis o dei Gentle Giant o dello stesso Pulse (versione LP che posseggo dagli anni '90 o della forse più rara versione cd con tanto di luce led pulsante) grazie al numero esiguo di quelli prodotti, assisteremo ad un'impennata del valore collezionistico.
@GiuseppeNegri95 Жыл бұрын
Puntata bomba questa qui, grandi!
@ernestotangari2475 Жыл бұрын
Ancora complimenti per questo splendido video. Io colleziono David Bowie ma ovviamente amo anche i Pink Floyd e questo video rende onore a noi collezionisti
@VincenzoAmeglio Жыл бұрын
Salvatore e Marco hanno reso questa puntata interessantissima e godibilissima...Bravi
@ChrisKiffmayer Жыл бұрын
Grazie mille per questo video, una precisione impeccabile nel trattare l'argomento! Onestamente si rimane tanto male nel sentire che la versione vinile nel cofanetto di Dark Side suona ed è in tutto e per tutto identica a quella del 2016... Avendo già l'Immersion del 2011, avendo quel parziale di interesse sul piano collezionistico, onestamente sembra sempre tutto orientato verso il "no"... Almeno dal mio punto di vista, non si può comprare un cofanetto così solo per mettersi dentro un pezzo che si spera prenda valore negli anni (perché l'unica novità vera è nel packaging), e non avere nulla di veramente nuovo lì in mezzo... Purtroppo quest'operazione poteva essere condotta meglio da parte loro, che ultimamente riescono solo a litigare... Il box del 50esimo farà la gioia di qualcuno ma non di molti!
@danilomassarelli1644 Жыл бұрын
qualcuno sa come e chi chiedere per la sostituzione del blu ray 5* disco del Box del 2011 The Dark Side of The Moon Immersion-box che è difettato? Ho scoperto leggendo su discogs che veniva cambiato ma io ho avuto il coraggio di aprirlo solo ora perchè curioso di capire che differenza di fosse con questo nuovo cofanetto. Grazie
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Purtroppo Danilo oramai non sei più in tempo, sarebbe stato da chiedere poco dopo l'acquisto. :)
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Ciao Chris, grazie per il commento. ;-) Che sia lo stesso master del 2016 non ci mettiamo la mano sul fuoco, anzi, probabilmente se scrivono che è un nuovo remaster qualcosa avranno fatto (anche se non dicono cosa...). Se però ci sono delle differenz,e queste onestamente sono davvero poco udibili all'ascolto. Da un lato questa può essere una delusione, ma pensandoci bene era inutile forse accanirsi su un ennesimo remaster di un disco che suona già bene. Forse potevano inventarsi un'altra cosa, ad esempio una stampa a doppio disco 45 giri, che così a memoria forse non è stata mai fatta e dal punto di vista della riproduzione meccanica e della pressatura poteva dare anche qualche vantaggio all'ascolto. D'altronde, hanno voluto riproporre il disco così com'è uscito e questo ha filologicamente senso logico. Per il resto, 308 euro sono tanti, l'ago della bilancia qui probabilmente è solo il cuore. ;-)
@giancarlomauri9966 Жыл бұрын
La mia copia l'ho acquista nel settembre del 1976 ...ed è ancora ascoltabile 🤗
@andyripheus8596 Жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti. Ps : a mio parere il volto di Marco ricorda piacevolmente il Phil Collins di qualche anno fa..😊
@danilopianca1957 Жыл бұрын
Grazie per la bellissima recensione. Ognuno di noi ddcidera' poi ovviamente quanto spendere Ah........dove trovo la maglietta con la cassetta? Grazie
@hattrick6259 Жыл бұрын
La sezione commenti è una cosa triste e preoccupante, gente che commenta palesemente senza aver visto il video, gente che deve sfogare la propria frustrazione come sempre (ma non è meglio andare dal terapista che su internet?), gente che non sa nemmeno di cosa si stia parlando. È un box set da collezione, credo almeno questo dovrebbe essere ovvio anche ai più testoni, quindi se non siete fan dei PF o DSOTM (per esempio come in un commento qui sotto in sui si pensa che il live di PULSE sia uguale a quello di Wembley...) lasciate stare non solo l‘acquisto ma proprio l‘argomento. Per gli altri invece ci sono validissimi motivi per acquistare questo set come anche per non acquistarlo, il video lo spiega benissimo, magari guardatelo prima di commentare! Qualcosa che mi sento di aggiungere è il fatto che sia la versione 2023 (o 2016? :D) sia il concerto a Wembley (spettacolare) sono ascoltabili GRATUITAMENTE su YT o Spotify, quindi, se come spiegato nel video non siete interessati a tutti gli aspetti di qualità audio, collezionismo ecc, lasciate stare il set ma non lamentatevi perchè non avete davvero nessun motivo per farlo (anche perchè i 300 sono più che giustificati). Ultima cosa, che ho visto in moltissimi video di recensioni e unboxing di questo set è il fatto che praticamente nessuno sia arrivato a capirne il significato, non è un cartone che apri e tiri fuori il vinile che vuoi ascoltare, è concepito quasi come un oggetto di design (cosa che da architetto so non essere per tutti), e sono davvero molto contento che finalmente sia stato chierito questo punto in un video, complimenti.
@Thobias_TS Жыл бұрын
Salve a tutti. Scrivo menzionando il fattore remaster. Ho avuto modo di ascoltare questa chicca da chi ha acquistato il cofanetto citato nel video. Devo prima però fare una precisazione. La prima volta in assoluto che ho ascoltato questo disco avevo solo 10 anni. Grazie a mia sorella che ha 9 anni più dei miei, l'ho ascoltato e riascoltato e riascoltato molte molte volte. Ero fortemente appassionato a questo disco che ricordo ancora tutti passaggi tecnici audio di tutte le tracce. Come dicevo all'inizio, ascoltando il disco ri-masterizzato, sono rimasto un po deluso dell'ascolto. Quello che mi ha particolarmente colpito è il finale di "The great gig in the sky" e la delusione è arrivata proprio alla fine.del brano. Chiedendo in prestito il vinile originale di mia sorella del 1973 anche se non ormai in ottimo stato ma ancora accettabile all'ascolto per poterlo ascoltare e fare un paragone e sopratutto se ricordavo correttamente il finale. La nota finale lunghissima, verso la fine ad un certo punto si alzava di tonalità e si abbassava, come se in fase di master avessero inavvertitamente cambiato la velocità del nastro. Per mia sicurezza, ho voluto ascoltare anche il CD acquistato in mio possesso, mi sembra attorno gli inizi degli anni 80 dove riporto il cod. "CDP 7 46001 2" per chi ce l'ha e volesse fare un confronto. Anche su questo CD rimane lo stesso identico suono che si alza e si abbassa di tonalità alla fine. Su questo cofanetto nel vinile non c'è più, l'hanno sfumato prima, infatti termina il brano con qualche manciata di centesimi di secondo in meno e non credo proprio abbiano usato un detune per eliminarlo. A mio parere, è solo un remaster dall'originale analogico. Me ne sono convinto dopo averlo comparato, non solo ascoltandolo come dicevo sopra, ma anche facendo delle prove di verifica pure con uno spectrum analizer. Siete dello stesso parere o sto cercando solo il pelo nell'uovo dove non c'è? Fatemi sapere cosa ne pensate.
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Ciao e grazie per il commento. Interessante, faremo attenzione a questo dettaglio. Ti confermiamo che nell'originale quell'effetto sul finale c'è ed è voluto. ;)
@CarloCanedoli Жыл бұрын
lo prenderei volentieri, ho visto i Pink Floyd dal vivo due volte negli anni 80, da sempre suono anche il loro brani, è un gruppo must to listen ma sinceramente 308 euro sono tanti, ho già preso il cofanetto dei Depeche Mode Violator, pagato 260 euro, ora è valutato fino a 3.500 €.
@docroxchannel Жыл бұрын
Ottima scelta..ma che prezzi! Non mi ricordo più cosa contenesse...
@Bebo968R Жыл бұрын
Buonasera!
@fillo1971 Жыл бұрын
Felice possessore del CD Pulse con led lampeggiante il giorno stesso dell'uscita al mio negozio di fiducia. Regalo di mia moglie
@marcosaccoccio619 Жыл бұрын
Idem anche per me regalo di mia moglie allora fidanzati
@fillo1971 Жыл бұрын
@@marcosaccoccio619 Anche noi eravamo fidanzati 😀😀😀
@marco1950-s2b Жыл бұрын
Ai cambiato Bat. Alle luci ?🤸
@fillo1971 Жыл бұрын
@@marco1950-s2b No sinceramente ma devo farlo
@stefanoscarno4622 Жыл бұрын
Anche io sto riflettendo se acquistare o no il nuovo cofanetto, dopo la vostra recensione penso chè opterò per il vinile del concerto ed i SACD che avete presentato (Wish you were here, The dark side of the moon ed Animals e magari anche quello di Roger Waters, il resto del materiale più o meno ce l'ho tutto e le versioni in DVD e Atmos non mi interessano
@stefanoscarno4622 Жыл бұрын
delle varie versioni in Lp quella che preferisco è quella della Original Master Recording, che ha una musicalità ed una pulizia di suono strabiliante. voi cosa ne pensate?
@musicoffcommunity Жыл бұрын
È una delle versioni più ricercate. Un'altra molto bella è la 30th anniversary. Poi ci sarebbe la UHQR del 1981, ma per quella oramai ci vuole un mutuo :D ;)
@kurtinsanetv Жыл бұрын
@Andrea V. spendere i soldi nella musica nel 2023 fa in modo che esista ancora la musica nel 2023, dato che se tutti la pensassero come te gli artisti cosa guadagnerebbero? Come finanzierebbero la loro musica? Bah…
@rasatura. Жыл бұрын
Il box set più bello uscito negli ultimi anni è The Early Years 1965 1972
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Davvero un bel cofanettone quello! ;)
@stefanolenardon950 Жыл бұрын
Per quel che mi riguarda l'unico che vale la pena acquistare. Meglio i volumi singoli perché l'intero cofanetto ha un costo proibitivo 🙄
@vinylcollection_ Жыл бұрын
Vedo un Trick of a Tail sul Kallax.... (lo scaffale che dovrò prendere a breve) cmq Ho Dark Side e non comprerei un anniversario, come anche per Animals. Ciao e buona musica a voi.
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Hai visto bene ;) p.s. per Animals un pensiero faccelo, il remix uscito da poco è davvero stupefacente ;)
@vinylcollection_ Жыл бұрын
@@musicoffcommunity ehm.... Ok...ma vuoi mettere i pop e i click che senti mentre gira quello del 77 😁😁😁😁
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Eheheh, ti capiamo, anche se la visione è romantica e noi preferiamo non sentire rumori, però sicuramente l'aspetto affettivo conta tantissimo (e meno male che ci mettiamo ancora un po' di cuore e non parliamo solo di bit e kHz)! :) Il remix cmq dà una visione della musica davvero appagante, se si passa oltre il fatto di avere l'orecchio assuefatto al disco originale, il nuovo lavoro può dare grandissime soddisfazioni. Poi comunque a seconda dell'umore, si può scegliere di ascoltare l'una o l'altra versione! p.s. ovviamente il nuovo mix puoi anche ascoltarlo in streaming, non si è obbligati a comprare il disco ;)
@vinylcollection_ Жыл бұрын
@@musicoffcommunity sto ascoltando in streaming..... Studierò in cuffia le differenze 😁. P.s nei miei video metto in descrizione il link all'album di cui pario su Spotify. Cosa molto gradita agli utenti. Te lo consiglio. Buona musica 🎶🎶🎶
@vinylcollection_ Жыл бұрын
@@musicoffcommunity ora scatterà inevitabilmente una puntata dedicata alle differenze tra i due vinili 1977 e 2018...😁😁😁😁
@claudioportugalli4352 Жыл бұрын
Ho recuperato il file 192 24 pcm stereo e non è questo granchè. Rimane superiore l'LP Original Maste recording, introvabile e dal costo iperbolico, di cui io ho il file in alta risoluzione ricavato e che si trova in rete
@domenicoquattrone3951 Жыл бұрын
KYUSS... Secondo me, hanno ispirato 3/4 della musica dei 2000/10 ma in pochi li ricordano (non certamente qui, in larga scala intendo). Per me, Mostri Sacri
@fabiocapato Жыл бұрын
li spenderei se ci fossero anche i video tutorial per eseguire le canzoni ( proprio originali da studio) al pianoforte, quello sarebbe una bella novità, me li devo cercare in yt per eseguire qualche canzone, per i rest è sempre il solito disco dal 1973
@gianlucaridolfi1975 Жыл бұрын
Per l'onor del vero il dolby atmos a differenza del classico 5.1 o 7.1 e così via è retrocompatibile ovvero bastano un paio di cuffie per ascoltare un mix atmos in binaurale che comunque ti porta in una esperienza di ascolto comunque non paragonabile allo stereo,cosa non possibile con il,ormai classico, doldy sorraund
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Secondo noi "Nì". Nel senso che hai ragione, un ascolto in cuffia di questo tipo è sicuramente una bellissima esperienza. Ma un sistema stereo di alto livello, ben settato, in un ambiente acusticamente trattato, dà una sensazione uditiva e "fisica" a cui le cuffie non potranno mai arrivare, superata solo da un ascolto multicanale sempre tramite diffusori. Pur tuttavia è anche vero che un paio di buone cuffie (si spera ben amplificate) sono molto più economiche di tutto l''ambaradan suddetto e danno anche meno problemi con i vicini :D ben venga il buon ascolto in cuffia, soprattutto se di ultima generazione! ;)
@robertomancinelli4879 Жыл бұрын
Buongiorno il cofanone ritirato stamattina
@benedettoarena8378 Жыл бұрын
Io ho il cofanetto 5 vinili del concerto di Danzica di GILMOUR
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Tienitelo stretto e goditelo, oramai ha quotazioni molto alte ;-)
@salvatoresil8083 Жыл бұрын
Ma the dark side of....dei Pink Floyd del 75 non era etichetta EMI records ?Tra l' altro ricercata come prima stampa cioè non digitalizzata come è avvenuto dopo negl'anni e oggi costoso
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Ciao Salvatore, il disco è del 1973. L'etichetta Harvest fu creata dalla EMI, in nord america era distribuita dalla Capitol. Anche le stampe dopo la prima sono analogiche, quelle che derivano da master digitalizzati sono (relativamente) più recenti. :)
@salvatoresil8083 Жыл бұрын
@@musicoffcommunity salve, infatti quella copia che ho io è della EMI comprato negli anni 80, mi sembra originale analogico se l' orecchio nn mi inganna , questo disco chi lo cerca, ho visto un po' in rete costa e i prezzi variano, però con l'avvento del CD negli anni 80 ci sono stati vinile reincisi da fonte digitale, certamente non è facile districarsi con i vecchi vinile e riconoscere gli originali analogici ,ci vuole una buona conoscenza e esperienza.Comunque saluti e complimenti .👍
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Ciao Salvatore, sicuramente per il cd sono stati fatti dei riversamenti dall'analogico al digitale, ma occhio che i dischi stampati oggi da master digitalizzato non c'entrano nulla con i cd, i master sono ottenuti a ben più alta risoluzione e qualità di un cd. L'ultima ristampa del 2016 è una nuova digitalizzazione dei nastri originali, ma si sente benissimo e non ha nessun problema a finire anche su vinile, è un ottimo ascolto. ;)
@paulocesarrodrigues85537 ай бұрын
Very much espensivi, but os PF em
@lucamagnani1 Жыл бұрын
Remastering 2023? Balle , trappola per acquisti…nessuna differenza tra il 2011…
@sinusiridum551 Жыл бұрын
300 euro li spenderei per un live dei Jethro Tull del biennio d'oro 1972-1973. E' scandaloso che esista una lacuna cosi grave nel panorama discografico.Neanche per il 50ennale di Thick as a Brick.....possibile che dobbiamo affidarci solo ai bootlegs ??
@simonepiva6969 Жыл бұрын
risposta subito veloce:assolutamente no. Aveva o ha senso prendere l'immersion box che era uscito nel 2011, dove tra le altre cose c'è il live a Wembley che e' appena uscito
@alessandrograldi4334 Жыл бұрын
Non si comprano dischi a prezzi alti, bisogna pilotare il mercato non lasciarsi pilotare dalle major, oltre i 30 euro un vinile é troppo caro, sempre e capisco i cofanetti speciali per collezionisti ma sti Pink Floyd... ne sono uscite milioni di versioni, copie remaster, ma anche basta, il contenuto musicale é sempre lo stesso. che du maròn
@lucamagnani1 Жыл бұрын
Comunque la qualità di registrazione in qualsiasi remaster é scarsa … musica nebulosa con bassa definizione…
@musicoffcommunity Жыл бұрын
Non siamo del tutto d'accordo, ci sono dei remaster ottimi e dei remaster pessimi. E qualcuno che suona anche meglio dell'originale. Dipende da molti fattori, primo tra tutti quello umano. Concordiamo però con te sulle quasi nulle differenze con il remaster di pochi anni fa (e il "quasi" lo mettiamo solo per scrupolo :D ) ;)
@luckyrecords2565 Жыл бұрын
DSOTM segna l'inizio dei floyd più commerciali, il miglior album dell'era gilmour per me non è DSOTM MA WYWH
@LeLapinAgile Жыл бұрын
Questi box sono il nulla mischiato al niente dedicati ad un target di vecchi matusa nostalgici; un po come mangiare na bona pasta, fasuli e cotiche ogni settimana e poi per anni e anni che quando inizia a stufarti te la fanno impiattare da Cannavacciuolo per rendertela di nuovo appetibile. Mi meraviglio che si dia spazio a queste operazioni commerciali atte a raschiare un fondo di barile ormai usurato. DSOTM live..? C'è già su Pulse!! Avrebbe senso se fosse un'edizione iperlimitata a 1000/1500 copie numerate a mano ed autografate e\o se non avessero fatto cofanetti commemorativi ogni 5 anni....
@musicoffcommunity Жыл бұрын
È sicuramente un punto di vista, alla fine è un prodotto in vendita, basta non comprarlo e continuare ad ascoltare il disco che si ha già. p.s. W la pasta e fagioli comunque!!! :D ;)
@sinusiridum551 Жыл бұрын
Naturalmente non vale la pena,e' sufficiente il vecchio vinile ed un cd rimasterizzato anni 2000.Del resto Dark Side e' linizio della fase commerciale dei gruppo.I veri Pink Floy ci hanno regalato il massimo della originalita e creativita fino al mitico Meddle. Poi segue la decadenza....
@bassbymichele Жыл бұрын
scusami, in merito alla fase decadente..con tutto il rispetto, ma che dici? 😮
@sinusiridum551 Жыл бұрын
@@bassbymichele michele,musicisti bravissimi,musica bellissima( non sto scherzando!), ma i veri Floyd terminano con Meddle la loro fase piu originale,creativa psichedelica, iniziata con The Piper...Non credo che quanto ho affermato dipenda solo dai miei gusti...Quando guardi il video At Pompeii del 1971 e quello di Pulse, la differenza e' eclatante,non credi?
@bassbymichele Жыл бұрын
@@sinusiridum551 una fase spettacolare quella che dici Antonio.. ma non mi sentirei di dire che da lí la parabola sia scesa..anzi.. secondo me
@sinusiridum551 Жыл бұрын
@Andrea V.Amico, sei stato al concerto agosto 1970 a Saint Tropez dove i Pink presentavano Atom Heath Mother? E a Montreux novembre 1970? E a Brescia giugno 1971? E a Zurigo dicembre 1972? NO, forse non eri neanche nato...Al massimo avrai assistito a concerti stile Pulse, bellissimi ,ma che nulla hanno a che fare con l'originalita dei primi " veri" Pink Floyd! Quando sento i commenti in video di pseudo critici musicali che considerano Atom il loro album peggiore e Animals e Final cut i loro capolavori, forse non sono io quello che deve bere di meno.....Comunque sia, viva la musica!